Concorso per 1 direttore di struttura complessa pediatria (basilicata) AZIENDA SANITARIA USL N. 2 DI POTENZA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 37 del 13-05-2008 |
Sintesi: | REGIONE BASILICATA CONCORSO (scad. 12 giugno 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale di direttore di struttura complessa profilo professionale medici - disciplina pediatria per la direzione di ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA USL N. 2 DI POTENZA |
Regione: | BASILICATA |
Provincia: | POTENZA |
Comune: | POTENZA |
Data di inserimento: | 28-05-2008 |
Data Scadenza bando | 12-06-2008 |
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REGIONE BASILICATA
CONCORSO (scad. 12 giugno 2008)
CONCORSO (scad. 12 giugno 2008)
Avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale di direttore di struttura complessa profilo professionale medici - disciplina pediatria per la direzione di U.O. complessa pediatria - presidio ospedaliero di Villa d'Agri dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza.
In esecuzione della deliberazione n. 181 dell'11 marzo 2008 e' indetto avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale di direttore di struttura complessa profilo professionale medici - disciplina pediatria, per la direzione dell'U.O. complessa pediatria del presidio ospedaliero di Villa d'Agri Azienda sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza. Il presente avviso viene emanato in conformita' al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nonche' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/99, dal decreto ministeriale del 30 gennaio 1998, dal decreto legislativo n. 165 /2001 e loro successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675 del 31 dicembre 1996 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione all'avviso e per l'espletamento dello stesso. La partecipazione all'avviso e' consentita ai candidati dell'uno e dell'altro sesso che siano in possesso dei requisiti prescritti. Al riguardo, ai sensi dell'art. 4, comma 3, della legge n. 125/91, si specifica che il termine "candidati e/ o aspiranti" usati nel testo, vanno sempre intesi nel senso innanzi specificato e, quindi, riferito agli aspiranti "dell'uno e dell'altro sesso". 1) REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE. Per la partecipazione all'avviso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 1b) limite di eta': la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta ai limiti di eta' (art. 3, comma 6 della legge n. 127/97), fatti salvi i limiti di anzianita' e vecchiaia contemplati dalle norme vigenti in materia previdenziale; 1c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'Azienda sanitaria, prima dell'immissione in servizio. 2) REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE. 2a) laurea in medicina e chirurgia; 2b) Iscrizione all'albo Professionale attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo di iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2c) Anzianita' di servizio di sette anni di cui cinque nella disciplina ad avviso o discipline equipollenti e specializzazione nella disciplina o discipline equipollenti, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (con esclusione di equipollenza). L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al presente avviso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 e nel decreto ministeriale Sanita' 23 marzo 2000, n. 184 (servizio prestato in regime di convenzione a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali. Il suddetto servizio e' valutato con riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall'organo competente, devono contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale). Per le discipline si fa riferimento alle tabelle relative alle discipline equipollenti di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni. I certificati di servizio devono riportare le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. 2d) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed un'adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto. (Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale). I contenuti del curriculum, valutati ai fini del comma 1 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, relative all'ultimo quinquennio antecedente alla data di scadenza del bando, con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica prettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al punto 3 della lettera 2d), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni. In tal caso la descrizione dovra' essere tale da consentire un'adeguata valutazione. 2e) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484797, gli incarichi di cui al presente avviso sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Tutti i requisiti generali e specifici, ad eccezione di quello di cui al punto 2e) devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti generali e specifici e' effettuato dalla Commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, ivi compreso l'art. 16 della legge regionale n. 1 /2007. Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 3) DOMANDE DI AMMISSIONE ALL'AVVISO. La domanda di partecipazione all'avviso, debitamente sottoscritta e redatta secondo lo schema esemplificativo allegato, deve essere indirizzata al Commissario dell'Azienda Sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza e presentate o spedite nei termini previsti al successivo punto 4. Nella domanda i candidati devono dichiarare: cognome, nome data e luogo di nascita, residenza; il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione; iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi; le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali; i titoli di studio posseduti, nonche' il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti; la posizione nei riguardi degli obblighi militari relativamente ai candidati uomini; i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni eventuale comunicazione; il consenso all'utilizzo dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003). La firma in calce alla domanda non richiede l'autenticazione ai sensi dell'art. 3, 5 comma della legge n. 127 del 15 maggio 1997 4) MODALITA E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. La domanda e la documentazione ad essa allegata possono essere spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda sanitaria U.S.L. n. 2 di Potenza, via Torraca, 2 - 85100 Potenza, oppure possono essere presentate direttamente, nelle ore antimeridiane all'Ufficio protocollo dell'Azienda presso la sede centrale di Potenza sita in via Torraca, 2 - Potenza (compreso il sabato). Le domande di partecipazione devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Si considerano utilmente prodotte le domande pervenute entro il termine indicato. Per le domande spedite a mezzo di raccomandata fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale di spedizione. Il termine fissato e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'Azienda non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione di cambio di indirizzo, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Azienda stessa. 5) CERTIFICAZIONI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare in originale o copia autenticata ai sensi di legge, esenti da bollo ex legge n. 370/88, i seguenti documenti: laurea in Medicina e chirurgia; certificato di iscrizione all'albo professionale; diploma di specializzazione nel caso sia compreso nei requisiti specifici di accesso; certificati relativi all'anzianita' di servizio fatta valere come requisito specifico di accesso; curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato ai fini dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; elenco in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione della relativa forma (se originale o copia autenticata). I titoli, possono essere autocertificati nei casi e con le modalita' previsti dalla normativa vigente ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, in lingua italiana o tradotte nei modi di legge. Possono essere presentate in fotocopia semplice accompagnate da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' con la quale il candidato attesta che le copie sono conformi agli originali. 6) MODALITA' DI SELEZIONE. La commissione di esperti, nominata ai sensi dell'art. 15,comma terzo, del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, ivi compreso l'art. 16 della legge regionale n. 1/2007, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. La data ed il luogo del colloquio verranno comunicati ai candidati dalla commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso, al domicilio indicato nella domanda di ammissione. 7) CONFERIMENTO - ADEMPIMENTI. L'incarico sara' conferito dal commissario ai sensi dell'art. 15, comma terzo del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla commissione (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti). Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico. L'incarico sara' attivato a seguito della stipula di apposito contratto individuale di lavoro, subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni, della documentazione richiesta dall'Azienda. Da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come previsto dal CCNL dell'area della dirigenza medica e successive modificazioni ed integrazioni, e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro. L'incarico e' soggetto alle verifiche e alle valutazioni previste dalle norme contrattuali, nel tempo vigenti ; e' quinquennale; potra' essere rinnovato, per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica positiva dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite, secondo le vigenti disposizioni normative e contrattuali. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. NORME FINALI. Questa azienda, si riserva: la facolta' di protrarre il termine di scadenza fissato dall'avviso, di sospendere, annullare o revocare il presente, ove ricorrano motivi di pubblico interesse; di non procedere, sospendere o ritardare il conferimento dell'incarico per motivi collegati anche a disponibilita' finanziarie o in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni, o in conseguenza di provvedimenti di revisione della dotazione organica. Per quanto non previsto si fa riferimento alle norme di legge e contrattuali in materia. Per eventuali chiarimenti ed informazioni i candidati potranno rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0971/310536 - 0975/312468. Numero verde 800 541212. Per prendere visione del bando consultare il seguente sito: https://www.asl2.potenza.it/