Concorso per 1 dirigente medico di malattie metaboliche e diabetologia (calabria) AZIENDA OSPEDALIERA 'BIANCHI-MELACRINO-MORELLI' DI REGGIO CALABRIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 39 del 20-05-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA "BIANCHI-MELACRINO-MORELLI" DI REGGIO CALABRIA CONCORSO (scad. 19 giugno 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa, area medica e delle speciali ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'BIANCHI-MELACRINO-MORELLI' DI REGGIO CALABRIA |
Regione: | CALABRIA |
Provincia: | REGGIO CALABRIA |
Comune: | REGGIO CALABRIA |
Data di inserimento: | 04-06-2008 |
Data Scadenza bando | 19-06-2008 |
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AZIENDA OSPEDALIERA "BIANCHI-MELACRINO-MORELLI" DI REGGIO CALABRIA
CONCORSO (scad. 19 giugno 2008)
CONCORSO (scad. 19 giugno 2008)
Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa, area medica e delle specialita' mediche, disciplina malattie metaboliche e diabetologia (quale direttore dell'Unita' operativa complessa di diabetologia ed endocrinologia dell'azienda ospedaliera di Reggio Calabria).
IL DIRETTORE GENERALE In attuazione della deliberazione esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e' stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 all'attribuzione dell'incarico di durata quinquennale di direzione di struttura complessa, profilo professionale: medico, disciplina: malattie metaboliche e diabetologia quale direttore dell'unita' operativa complessa di diabetologia ed endocrinologia dell'Azienda ospedaliera di Reggio Calabria. Requisiti generali e specifici di ammissione. I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del combinato disposto di cui agli articoli 5 e 15 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nonche' dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, sono i seguenti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita' sara' effettuata prima dell'immissione in servizio; 3) iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei medici e' consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e nel decreto ministeriale n. 184/2000 (valutazione del servizio prestato in regime convenzionale). Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione. La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna autentica (art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) e redatta secondo l'allegato schema, va indirizzata al direttore generale dell'Azienda ospedaliera (Bianchi-Melacrino-Morelli) di Reggio Calabria. Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare: a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; b) la procedura a cui intende partecipare ed il possesso dei requisiti per la partecipazione all'avviso; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante, comportera' l'esclusione dalla procedura in oggetto; f) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco sopra riportato; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini); h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico. La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita', la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non potra' essere emesso. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato e firmato. Ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, verranno valutate le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte con particolare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Verra' presa altresi' in considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o estere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore. Ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e' consentito agli aspiranti allegare i titoli - quali titolo di studio, titolo di servizio, pubblicazioni o documenti rilasciati da pubbliche amministrazioni - in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di notorieta' riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e siglate, sono conformi agli originali. La dichiarazione deve essere sottoscritta dall'interessato e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. I titoli, ad esclusione delle pubblicazioni e di quelli al precedente punto c), possono altresi' essere autodichiarati (ex art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000), ovvero prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi legge. L'autodichiarazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi che consentano una valutazione di merito e deve essere sempre accompagnata da una copia di un documento di identita' del sottoscrittore. Le pubblicazioni saranno valutate se risulteranno edite a stampa. Le stesse possono essere allegate in fotocopia semplice corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformita' all'originale redatta secondo le modalita' di cui al succitato art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Alla domanda dovra' essere altresi' unito un elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione). Nell'interesse dell'aspirante, si consiglia di allegare all'istanza una copia semplice di un documento di identita'. Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda, redatta in carta semplice, e la documentazione ad essa allegata deve pervenire: direttamente all'ufficio protocollo dell'Azienda ospedaliera (Bianchi - Melacrino - Morelli) via Provinciale - Spirito Santo Pal. Gangeri n. 24 - 89128 Reggio Calabria - (apertura: dal lunedi' a venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 14; e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 - lunedi' e mercoledi) entro il trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale); ovvero: inoltrata tramite servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di partenza. Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' pertanto priva di effetti. E' esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non prevista dalla normativa vigente. Commissione - Colloquio. La commissione, appositamente nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, sara' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale e uno dal collegio di direzione. Tale commissione accertera' il possesso dei requisiti specifici dal presente avviso nonche' predisporra' l'elenco degli idonei all'attribuzione dell'incarico in oggetto in base: a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire; b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il colloquio verra' escluso dalla procedura. L'elenco degli idonei verra' esposto dalla commissione in ordine alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una graduatoria. Attribuzione dell'incarico. L'incarico, di durata quinquennale, sara' attribuito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla apposita commissione, cosi' come previsto dall'art. 8, comma 3, della legge regionale n. 29/2004. L'aspirante, cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra' l'obbligo di conseguire l'attestato di formazione manageriale entro un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma 8, del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni o, comunque, dovra' frequentare il primo corso organizzato dalla regione Calabria. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente all'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Tale incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica da effettuarsi con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15, comma 5, del gia' citato decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni. Tale incarico e' revocabile nei casi indicati dal comma 3, del succitato art. 15-ter. All'aspirante cui sara' attribuito l'incarico in oggetto sara' affidata la direzione dell'unita' operativa complessa di diabetologia ed endocrinologia dell'Azienda ospedaliera di Reggio Calabria, e delle attivita' ad essa connesse. Ai sensi dell'art. 8, comma 4, della legge regionale n. 29/2004 il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa e' condizionato all'esclusivita' del rapporto di lavoro, fatta salva la normativa vigente in materia. L'attribuzione dell'incarico avverra', previa stipula di apposito contratto individuale di lavoro, alle condizioni tutte, economiche e normative vigenti, previste dai Contratti collettivi nazionali per l'area della dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale. L'incarico in argomento, che potra' essere temporaneamente sospeso o comunque ritardato in relazione alla presenze di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, decorrera' dalla data di inizio del regolare servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti, nel contratto individuale di lavoro, ed e' subordinato alla presentazione, entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta, della documentazione prescritta per l'accesso al rapporto di lavoro e precisamente: 1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione specifica. La idoneita' fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le mansioni specifiche; 2) certificazione relativa alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini), alle eventuali condanne penali riportate, al possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia, di specializzazione nonche' dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici; 3) dichiarazione di atto notorio relativa all'anzianita' di servizio nella disciplina previsto dal punto 4) dell'elenco sopra riportato. Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 e dalla legge n. 662/1996. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del rapporto di lavoro presso questa Azienda, fatto salvo quanto previsto dall'art. 10, comma 8, del Contratto collettivo nazionale del lavoro integrativo del Contratto collettivo nazionale del lavoro - Area medica del Servizio sanitario nazionale relativamente ai dirigenti gia' in servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un ente del Servizio sanitario nazionale. Trattamento dati personali. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art. 13, questa Azienda ospedaliera, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente bando, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate e' finalizzato all'espletamento del concorso pubblico in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990, cosi' come modificato dalla legge n. 15 dell'11 febbraio 2005. Disposizioni varie. Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125. Copia del presente avviso potra' essere richiesta presso l'Unita' operativa complessa - Gestione risorse umane dell'A.O. di Reggio Calabria. Il testo integrale del bando e' stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della regione Calabria - parte III. L'azienda ospedaliera si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente bando o parte di esso qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa riferimento alle disposizioni di legge che disciplinano le assunzioni presso le aziende ospedaliere al momento dell'incarico. Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi all'U.O.C. Gestione risorse umane - Settore concorsi dell'azienda ospedaliera "Bianchi-Melacrino-Morelli" sita in via Provinciale Spirito Santo - Palazzo Gangeri - 89100 Reggio Calabria - Tel. 0965/397561. Il direttore generale: Pangallo