Concorso per 1 direzione struttura complessa osservatorio epidemiologico (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 9 DI GROSSETO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 20-06-2008
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  21 luglio 2008) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile, di dirigente medico di struttura complessa - disciplina epidemiologia - per la ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 9 DI GROSSETO
Regione: TOSCANA
Provincia: GROSSETO
Comune: GROSSETO
Data di inserimento: 02-07-2008
Data Scadenza bando 21-07-2008
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REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  21 luglio 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  un incarico quinquennale
   rinnovabile,   di   dirigente  medico  di  struttura  complessa  -
   disciplina   epidemiologia   -   per   la   direzione  dell'U.O.C.
   epidemiologia, presso l'Azienda U.S.L. n. 9 di Grosseto.
   In  esecuzione  della  deliberazione  n. 160 del 31 marzo 2008 del
Direttore  generale di questa Azienda USL n. 9, ai sensi dell'art. 13
del  decreto  legislativo  19  giugno  1999, n. 229 e del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10  dicembre  1997, n. 484, e' indetto
pubblico  avviso  per  il  conferimento  di  un incarico quinquennale
rinnovabile  di  dirigente medico di struttura complessa - disciplina
epidemiologia - per la direzione dell'U.O.C. epidemiologia.
   Al   posto   suddetto   e'  attribuito  il  trattamento  economico
risultante  dal  vigente  CCNL.  A  norma  dell'art.  7  del  decreto
legislativo  n. 165/2001 e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.
Requisiti di ammissione.
   Ai sensi dell'art 5 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997, possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso
dei seguenti requisiti:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'   effettuata   a   cura  dell'A.S.L.  prima
dell'immissione in servizio;
    c) laurea in medicina e chirurgia;
    d)   iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici  chirurghi,
attestato  da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del bando.
   L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   della  iscrizione  all'albo  in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    e)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di  dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio deve essere
maturata  nei luoghi e nei modi previsti dall'art. 10 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997 o ad essi equiparati ai sensi
dei  successivi  articoli  11 , 1 2 e 1 3 . Ai fini della valutazione
dei  servizi  prestati  e  delle  specializzazioni  possedute  si  fa
riferimento alle rispettive tabelle stabilite dal DMS 30 gennaio 1998
e successive modificazioni e integrazioni. E' altresi' valutabile, ai
sensi dell'art. 1 del DMS 23 marzo 2000, n. 184, il servizio prestato
in  regime  convenzionale  a  rapporto  orario  presso le strutture a
diretta  gestione  delle  Aziende  sanitarie  e  del  Ministero della
sanita' in base ad accordi nazionali;
    f) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una
specifica   attivita'  professionale  ed  adeguata  esperienza  nella
disciplina,  come  specificato dall'art. 6 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997.  Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997,  fino alla
emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6, commi 1 e 3, del
decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997,  per  la
partecipazione  alle  selezioni  per  il conferimento degli incarichi
quinquennali  di  dirigente  di struttura complessa, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
    g)  attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
   Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale,
gli  incarichi  di  dirigente  di struttura complessa sono attribuiti
senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo
di   acquisire   l'attestato   nel  primo  corso  utile.  Il  mancato
superamento  del  primo corso attivato dalla regione, successivamente
al  conferimento  dell'incarico  determina la decadenza dell'incarico
stesso.
   Non  possono  partecipare all'avviso coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso Pubbliche amministrazioni.
   I  suddetti  requisiti  debbono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
Domande di ammissione.
   Le   domande   di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice, secondo il fac-simile allegato devono essere indirizzate al
Direttore  generale  dell'Azienda  U.S.L.  n.  9  di Grosseto - Villa
Pizzetti, Viale Cimabue, 109 - 58100 Grosseto, e va inoltrata a mezzo
raccomandata  con  avviso  di ricevimento, entro il trentesimo giorno
successivo  a  quello  della data di pubblicazione del presente bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Tale termine,
qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al
primo   giorno  seguente  non  festivo.  La  data  di  spedizione  e'
comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante.
   Sulla  busta  contenente  la  domanda  e  la documentazione devono
essere  riportate  le  indicazioni  del nome, cognome e indirizzo del
candidato.  Deve  essere  altresi'  riportate  la  dizione  "contiene
documentazione di partecipazione a pubblico avviso".
   E ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini di
scadenza del bando, direttamente all'ufficio protocollo dell'Azienda,
viale Cimabue, 109 - 58100 Grosseto, nel seguente orario:
    dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30;
    il martedi' ed il giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
   Nella   domanda   di   partecipazione   all'avviso  gli  aspiranti
all'incarico devono dichiarare:
    1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
    2) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
    3)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    4)  le  eventuali  condanne  penali riportate ovvero le eventuali
pendenze penali in corso;
    5) i titoli di studio posseduti;
    6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
    8)  il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante,
ad  ogni  effetto,  ogni  necessaria comunicazione. I candidati hanno
l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di  indirizzo
all'Azienda  USL  n. 9, la quale non assume responsabilita' alcuna in
caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
   In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza
di cui al precedente punto 1).
   La   domanda   deve   essere  sottoscritta  dall'interessato  pena
esclusione.
Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i  candidati devono
allegare,  pena  esclusione,  i  seguenti documenti in originale o in
copia   legale  o  autenticata  non  in  bollo,  ovvero  le  relative
dichiarazioni  sostitutive  nei  casi  e  nei  limiti  previsti dalla
normativa vigente:
    a) diploma di laurea in medicina e chirurgia.
    b)   iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici  chirurghi,
attestata da un certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto
a quella di scadenza del bando;
    e)  certificazione  attestante  l'anzianita' di servizio di sette
anni,  di  cui  cinque  nella disciplina o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  o  in  disciplina  equipollente,
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
    d)  attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
   Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale,
gli  incarichi  di  dirigente  di struttura complessa sono attribuiti
senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo
di acquisire l'attestato nel primo corso utile;
    e) curriculum professionale, datato e firmato, ai sensi dell'art.
8  del  decreto  del Presidente della Repubblica 484/1997, in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza nella disciplina, come specificato dall'art. 6 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15,
comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino
alla  emanazione  dei provvedimenti di cui all'art. 6 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, per la partecipazione alle
selezioni  per  il  conferimento  degli  incarichi  di  dirigente  di
struttura  complessa,  si  prescinde  dal  requisito  della specifica
attivita' professionale.
   Il contenuto del curriculum dovra' contenere:
    la  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso  le  quali  il  candidato  ha  svolto  la  sua  attivita' e la
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    la  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e le sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
    la   tipologia   quantitativa  e  qualitativa  delle  prestazioni
effettuate dal candidato. A tal riguardo si precisa che le casistiche
devono   essere   riferite   al   decennio   precedente  la  data  di
pubblicazione  nella  Gazzetta Ufficiale del presente avviso e devono
essere    certificate    dal    direttore    sanitario   sulla   base
dell'attestazione  del  dirigente  medico responsabile del competente
dipartimento o unita' operativa della Azienda Sanitaria;
    i  soggiorni  di  studio  o  di  addestramento  professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
    l'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento
di  diploma  universitario,  di  laurea o di specializzazione, ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
    la  partecipazione  a  corsi congressi, convegni e seminari anche
effettuati all'estero, nonche' le pregresse idoneita' nazionali;
    la   produzione   scientifica,   strettamente   pertinente   alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criterio  di filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
   I  contenuti  del curriculum, esclusi quelli inerenti la tipologia
qualitativa  e  quantitativa  delle  prestazioni  effettuate, possono
essere   autocertificati   dal   candidato  ai  sensi  delle  vigenti
disposizioni di legge in materia.
   Il candidato potra' inoltre allegare tutti quei documenti e titoli
scientifici  e  di  carriera  che  ritenga  opportuno  presentare nel
proprio   interesse   agli  effetti  della  valutazione  del  proprio
curriculum professionale.
   I  titoli  devono  essere  prodotti  in originale o copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
   Le  eventuali  pubblicazioni  dovranno  essere edite a stampa. Non
sono  ammessi lavori manoscritti, dattiloscritte e in bozze di stampa
o   in   fotocopia   non  autenticata,  o  in  copia  semplice  senza
dichiarazione di conformita' all'originale.
   Alla  domanda  deve  inoltre essere allegato un elenco in triplice
copia ed in carta semplice dei documenti e titoli presentati.
Dichiarazioni sostitutive.
   Per  quanto  concerne  le dichiarazioni sostitutive ai sensi degli
articoli  46  e  47  del  decreto  del Presidente della Repubblica 28
dicembre 2000, n. 445, occorre precisare quanto segue:
    1)  sono  ammesse,  ai  sensi dell'art. 46 del citato decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, dichiarazioni sostitutive di
certificazioni anche contestuali all'istanza concorsuale, relative ai
seguenti   stati,  fatti  e  qualita'  personali:  iscrizione  ordini
professionali,  titoli  di  studio,  titoli  di  specializzazione, di
abitazione,  di  formazione,  di  aggiornamento  e comunque tutti gli
stati,  fatti  e qualita' personali di cui al punto 1 del citato art.
46;
    2)  sono  ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000, specifiche dichiarazioni
sostitutive  dell'atto  di notorieta', da utilizzare, in particolare,
per  autocertificare  i  servizi  presso  pubbliche amministrazioni o
privati e per autenticare eventuali copie di documenti.
   Nelle  dichiarazioni  sostitutive  di cui ai precedenti punti 1) e
2),  l'interessato  e'  tenuto  a specificare con esattezza tutti gli
elementi  e  i  dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini
dell'ammissione  e della predisposizione dell'elenco degli idonei (la
mancanza  anche parziale di tali elementi preclude la possibilita' di
procedere alla relativa valutazione).
   In particolare:
    a)    le    dichiarazioni   relative   al   titolo   di   studio,
specializzazione  etc.,  devono indicare la struttura presso la quale
sono  stati  conseguiti  i  relativi  diplomi,  nonche'  la  data  di
conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso;
    b) nelle dichiarazioni inerenti servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni o privati l'interessato e' tenuto a specificare:
     se  prestati  presso  enti  pubblici,  case  di cura private (in
questo  caso specificare sempre se accreditate o convenzionate con il
SSN), fondazioni o associazioni;
     l'esatta denominazione e l'indirizzo delle stesse;
     la  natura  giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera
professione, etc.);
     se  trattasi  di  rapporto  di  lavoro a tempo indeterminato o a
tempo  determinato,  a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso
specificare la percentuale o il numero di ore);
     precisa indicazione della qualifica ricoperta;
     periodo di servizio effettuato (giorno, mese anno di inizio e di
cessazione), nonche' eventuali periodi di interruzione del rapporto e
loro motivo;
     nel comprovare lo svolgimento di attivita' ambulatoriale interna
in   base   a  rapporti  convenzionali,  deve  essere  data,  per  la
valutazione  di  tale  titolo,  anche  l'indicazione  dell'orario  di
attivita' settimanale;
     posizione  in  ordine al disposto di cui all'art. 46 decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  761/1979,  con  precisazione della
misura  dell'eventuale  riduzione  del punteggio di anzianita', per i
servizi prestati presso il S.S.N.;
     motivo di cassazione del rapporto.
   Le  dichiarazioni devono essere sottoscritte dall'interessato e ad
esse  deve essere allegata una fotocopia fronte retro di documento di
identita' in corso di validita'. Ogni dichiarazione deve contenere la
clausola  specifica  che  il candidato e' consapevole che, in caso di
dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui
all'art.  76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre,  alla  decadenza  dei  benefici eventualmente conseguiti sulla
base delle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda USL n. 9 si riserva
la   facolta'  di  controllare  la  veridicita'  delle  dichiarazioni
sostitutive  rese  dal  candidato,  con  le  modalita'  e nei termini
previsti dalle vigenti disposizioni. Non sara' tenuto conto di titoli
e  di  dichiarazioni  sostitutive  non  conformi alle caratteristiche
richieste.
Trattamento dei dati e consenso.
   Ai  sensi  dell'art.  1  3  -  comma 1- del decreto legislativo 30
giugno  2003,  n.  196,  i  dati  personali  forniti dall'interessato
saranno  raccolti  presso l'Azienda sanitaria locale n. 9 di Grosseto
per  le finalita' di gestione dell'avviso in esame e saranno trattati
presso   una   banca   dati   automatizzata   anche   successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
   Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso.  Le  medesime  informazioni  potranno  essere comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
allo svolgimento dell'avviso o alla posizione giuridico-economica del
candidato.
   L'interessato  gode  dei  diritti  di  cui  all'art.  7 del citato
decreto  legislativo  n.  196/2003  tra  i quali figura il diritto di
accesso   ai   dati   che   lo  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti
complementari  tra  cui  il  diritto  di far rettificare, aggiornare,
completare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento per motivi legittimi.
   La  presentazione  delle  domande  di partecipazione all'avviso da
parte  dei  candidati  implica  il consenso al trattamento dei propri
dati  personali,  compresi  i  dati  sensibili,  a cura del personale
assegnato  all'Ufficio  preposto  alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo   delle   stesse  per  lo  svolgimento  della  procedura
selettiva.
Predisposizione dell'elenco degli idonei.
   L'apposita  commissione  di  esperti,  nominata ai sensi dell'art.
15-ter  del  decreto  legislativo n. 502/1992, accertera' il possesso
dei requisiti richiesti da parte degli aspiranti.
   I  candidati  risultati ammissibili saranno ammessi a sostenere il
prescritto   colloquio,  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   La  data  e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento spedita
almeno  20  giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di modifica.
   Al  colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
   Effettuato  il colloquio e valutato il curriculum professionale la
commissione predisporra', in ordine alfabetico, l'elenco degli idonei
tra  i  quali il Direttore generale individuera' quello cui conferire
l'incarico.
Adempimenti.
   Il  candidato  a cui sara' conferito l'incarico quinquennale sara'
invitato  a  produrre,  ovvero  autocertificare  in conformita' delle
vigenti   norme   nel   termine   di  trenta  giorni  dalla  data  di
comunicazione  e sotto pena di decadenza, gli ulteriori documenti che
gli  saranno  richiesti  dall'amministrazione  ritenuti necessari per
dimostrare  il  possesso  di  tutti i requisiti e condizioni previsti
dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro.
Assunzione in servizio.
   A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Azienda   USL   n.   9  procedera'  al  conferimento  dell'incarico
quinquennale  rinnovabile  -  con  rapporto di lavoro esclusivo - che
decorrera'  dalla  data  di  effettiva  presa  di  servizio, mediante
stipula  di  contratto  nel  quale saranno previste le modalita' e le
condizioni  che regoleranno il rapporto di lavoro. Il nominato dovra'
assumere  servizio  entro  trenta  giorni  dalla  data di stipula del
contratto,    salvo    giustificati    motivi.   Con   l'accettazione
dell'incarico  e  la  presa di servizio, e' implicita l'accettazione,
senza  riserva,  di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno
lo  stato  giuridico  ed  il  trattamento  economico del personale di
dirigenza di struttura complessa.
   L'Azienda  USL  n.  9  si  riserva a suo insindacabile giudizio la
facolta'  di  modificare  sospendere  o  revocare  il presente bando,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
   Per  ogni ulteriore informazione gli aspiranti potranno rivolgersi
presso l'Ufficio assunzioni e concorsi - Villa Pizzetti, Via Cimabue,
109 - Grosseto - Tel. 0564/ 483636 -5906.
                                    Il direttore generale: Calabretta