Concorso per 1 direttore medico area chirurgica, oculistica e oftalmologia (veneto) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 VENETO ORIENTALE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 20-06-2008 |
Sintesi: | REGIONE VENETO CONCORSO (scad. 21 luglio 2008) Avviso pubblico di dirigente medico con incarico di direzione di struttura complessa - unita' operativa di oculistica presso l'Azienda socio sanitaria locale n. 10 " ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 VENETO ORIENTALE |
Regione: | VENETO |
Provincia: | VENEZIA |
Comune: | SAN DONA' DI PIAVE |
Data di inserimento: | 02-07-2008 |
Data Scadenza bando | 21-07-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE VENETO
CONCORSO (scad. 21 luglio 2008)
CONCORSO (scad. 21 luglio 2008)
Avviso pubblico di dirigente medico con incarico di direzione di struttura complessa - unita' operativa di oculistica presso l'Azienda socio sanitaria locale n. 10 "Veneto Orientale".
In esecuzione del provvedimento del Direttore U.O.C. Personale n. 498 del 27 maggio 2008, e' indetto avviso pubblico di dirigente medico, direttore struttura complessa, unita' operativa complessa di oculistica, area chirurgica e delle specialita' chirurgiche. L'incarico, conferito nel contesto di area vasta, avra' durata quinquennale e potra' essere rinnovato, sara' conferito secondo le modalita' e alle condizioni previste dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e secondo i criteri ed i requisiti fissati dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'incarico comporta l'assoggettamento alle verifiche di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e al capo IV del C.C.N.L. dell'area della dirigenza medico-veterinaria 3 novembre 2005. Alla predetta posizione funzionale e' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonche' dai contratti collettivi di lavoro dell'area della dirigenza medico-veterinaria. Come previsto dal comma 1, art. 7 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni, vengono garantite pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Per la partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali per l'ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalla leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997 la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto della durata quinquennale dell'incarico e dei limiti di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine finale dei 5 anni superi il 65° anno, salvo l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503; c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'Unita' locale socio-sanitaria, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni o dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761 e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici per l'ammissione: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi. L'iscrizione all'albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (l'anzianita' di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti previsti dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997); c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto medesimo, per l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. In particolare, i contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini dell'accertamento della idoneita' dei candidati, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; 7) alla produzione scientifica, strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.Tale attestato deve essere conseguito dall'incaricato entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 (1° febbraio 1998), coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore generale dell'A.S.S.L. n. 10 di "Veneto Orientale", devono pervenire entro il perentorio termine delle ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al protocollo generale dell'Azienda socio-sanitaria locale n. 10 "Veneto Orientale", Piazza De Gasperi 5, 30027 - San Dona' di Piave (Venezia). Qualora detto giorno sia festivo, o un sabato, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopra indicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa): 1) il cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; 5) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso cui i titoli stessi sono stati conseguiti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il possesso dei requisiti previste dal presente bando; 9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata - oppure tardiva - comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di ammissione all'avviso, devono essere allegate: 1) dichiarazione sostitutiva di certificazione del diploma di laurea oppure il predetto diploma in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in sostituzione del diploma originale; 2) dichiarazione sostitutiva di certificazione del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, oppure il predetto diploma in originale o in copia autenticata ai sensi di legge; 3) dichiarazione sostitutiva di certificazione del diploma di specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione di altra documentazione idonea ad attestare i requisiti specifici alternativi oppure, a discrezione del candidato, la predetta documentazione in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero altra documentazione idonea ad attestare i requisiti specifici alternativi; 4) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici oppure, a discrezione del candidato, il relativo certificato in originale o in copia autenticata ai sensi di legge di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 5) tutta la documentazione relativa ai titoli, non autocertificabili, che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria; 6) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente; 7) ricevuta del vaglia postale comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di Euro 10,33 intestato alla Tesoreria dell'Azienda socio-sanitaria locale n. 10 "Veneto Orientale" di San Dona' di Piave, Cassa di Risparmio di Venezia - Filiale di S. Dona' di Piave - Via C. Battisti, 3, precisando la causale del versamento; 8) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati. Ai sensi degli articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, il candidato puo', con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' sottoscritta in presenza del dipendente addetto dell'azienda ovvero presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore, attestare fatti, qualita' personali e stati a sua diretta conoscenza di interesse per il presente procedimento. Ai sensi dell'art. 19 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 puo' riguardare, anche nei casi eventuali di cui ai precedenti punti da 1) a 4), il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, di titoli di studio, di servizio, ecc. sono conformi all'originale. Tale dichiarazione puo' essere inserita o direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente. La dichiarazione deve riportare la seguente dicitura: "Il sottoscritto........................................... , sotto la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformita' all'originale dei seguenti documenti: .......................................". La firma in calce a detta dichiarazione non necessita di autenticazione; in tal caso, pero', deve essere allegata - pena la mancata valutazione dei titoli - la fotocopia di un documento di identita' personale. Si precisa che non saranno presi in considerazione i titoli che non siano prodotti in originale ovvero in copia legale o autenticati nel modo previsto dall'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 o che siano prodotti oltre la scadenza del termine specificato. La mancata dichiarazione sostitutiva ovvero la mancata presentazione della documentazione relativa ai titoli che possono essere oggetto di valutazione da parte della commissione (certificati di servizio, corsi di aggiornamento, partecipazione a congressi, ecc.) non consente la valutazione stessa. In ogni caso il candidato deve indicare esattamente l'amministrazione competente e tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni relative alle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o alle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e cio' al fine di consentire all'Azienda di procedere alle eventuali acquisizioni d'ufficio delle relative informazioni ai sensi dell'art. 43 o agli eventuali controlli che l'Azienda ritenesse di effettuare ai sensi dell'art. 71. L'amministrazione si riserva la facolta' di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato. Qualora dal controllo emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'ente presso cui i servizi stessi siano stati prestati. L'attivita' svolta durante l'espletamento del servizio militare dovra' essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, ne' saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge. Nella certificazione relativa ai servizi prestati c/o Unita' locali socio-sanitarie e/o Aziende ospedaliere deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. Commissione esaminatrice e selezione. La commissione esaminatrice e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei a seguito: a) colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) valutazione del curriculum professionale formalmente documentato. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicate ai candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno quindici giorni prima della data fissata. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'A.S.S.L. n. 10 - Veneto Orientale - Ufficio concorsi - per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 della normativa citata, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda socio-sanitaria locale n. 10 "Veneto Orientale", titolare del trattamento. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali, nonche' a cura della commissione esaminatrice. Conferimento dell'incarico. Il conferimento dell'incarico sara' effettuato dal direttore generale, sulla base del parere della suddetta commissione esaminatrice. L'incarico conferito puo' essere rinnovato con le modalita' previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente medico e' sottoposto a verifica al termine dell'incarico, la verifica concerne le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma dell'incarico. Il trattamento economico spettante e' quello previsto dal vigente C.C.N.L. per la dirigenza medica e veterinaria. Norme finali. Con la partecipazione al presente avviso e' implicita da parte dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute. Per quanto non previsto, si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'effettivo espletamento delle procedure concorsuali e' subordinato alla preventiva acquisizione della prescritta autorizzazione regionale. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, nonche' fac-simile di domanda, rivolgersi all'U.O.C. Personale - Ufficio concorsi dell'A.S.S.L. in San Dona' di Piave (Venezia) - tel. 0421/228078 - 228074, con i seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,00 ed il lunedi' e mercoledi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00. Il bando integrale e' consultabile anche sul sito internet: https://www.aulss10.veneto.it (area pubblicazioni).