Concorso per 1 direttore medico area chirurgica, oculistica e oftalmologia (veneto) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 VENETO ORIENTALE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 20-06-2008
Sintesi: REGIONE VENETO CONCORSO   (scad.  21 luglio 2008) Avviso pubblico di dirigente medico con incarico di direzione di struttura complessa - unita' operativa di oculistica presso l'Azienda socio sanitaria locale n. 10 &quot ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 10 VENETO ORIENTALE
Regione: VENETO
Provincia: VENEZIA
Comune: SAN DONA' DI PIAVE
Data di inserimento: 02-07-2008
Data Scadenza bando 21-07-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE VENETO
CONCORSO   (scad.  21 luglio 2008)
Avviso  pubblico  di  dirigente  medico  con incarico di direzione di
   struttura  complessa  -  unita'  operativa  di  oculistica  presso
   l'Azienda socio sanitaria locale n. 10 "Veneto Orientale".
   In  esecuzione del provvedimento del Direttore U.O.C. Personale n.
498  del  27  maggio  2008,  e'  indetto avviso pubblico di dirigente
medico,  direttore struttura complessa, unita' operativa complessa di
oculistica, area chirurgica e delle specialita' chirurgiche.
   L'incarico,  conferito  nel  contesto  di area vasta, avra' durata
quinquennale  e  potra'  essere rinnovato, sara' conferito secondo le
modalita'  e  alle condizioni previste dall'art. 15-ter, comma 2, del
decreto  legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato
dal  decreto  legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e secondo i criteri
ed i requisiti fissati dal decreto del Presidente della Repubblica 10
dicembre 1997, n. 484.
   L'incarico   comporta  l'assoggettamento  alle  verifiche  di  cui
all'art.  15  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e al capo IV del
C.C.N.L.  dell'area  della  dirigenza  medico-veterinaria  3 novembre
2005.
   Alla  predetta  posizione  funzionale e' attribuito il trattamento
giuridico   ed  economico  previsto  dalle  disposizioni  legislative
nonche'  dai contratti collettivi di lavoro dell'area della dirigenza
medico-veterinaria.
   Come previsto dal comma 1, art. 7 del decreto legislativo 30 marzo
2001,  n.  165  e  successive  modificazioni ed integrazioni, vengono
garantite  pari  opportunita'  tra  uomini  e  donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
   Per  la  partecipazione  all'avviso i candidati dovranno essere in
possesso dei seguenti requisiti:
   Requisiti generali per l'ammissione:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalla
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  eta':  come  previsto  dall'art.  3,  comma 6, della legge n.
127/1997  la  partecipazione  all'avviso  non e' soggetta a limiti di
eta'.  Tenuto  conto  della  durata  quinquennale dell'incarico e dei
limiti  di  eta'  per  il  collocamento  in  pensione  dei dipendenti
l'incarico  non potra' essere conferito qualora il termine finale dei
5  anni  superi  il  65°  anno, salvo l'applicazione dell'art. 16 del
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503;
    c)  idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette  -  e'  effettuato  a  cura  dell'Unita'  locale
socio-sanitaria,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il personale
dipendente da pubbliche amministrazioni o dagli istituti, ospedali ed
enti  di  cui  agli  articoli  25  e  26,  comma  1,  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  20 dicembre 1979, n. 761 e' dispensato
dalla visita medica.
   Requisiti specifici per l'ammissione:
    a)   iscrizione   all'albo   dell'ordine  dei  medici  chirurghi.
L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno  dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione,  fermo  restando  l'obbligo di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente, e specializzazione nella
disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di
dieci  anni  nella  disciplina  (l'anzianita'  di servizio utile deve
essere  maturata  presso  amministrazioni  pubbliche  o  presso altri
istituti  od  enti  previsti  dall'art. 10 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997);
    c)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6  del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n.
484  del  10  dicembre 1997. Fino all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art.  6,  comma  1,  del decreto medesimo, per l'incarico di
secondo   livello  dirigenziale  si  prescinde  dal  requisito  della
specifica  attivita'  professionale.  In particolare, i contenuti del
curriculum   professionale,  valutati ai fini dell'accertamento della
idoneita'  dei  candidati,  concernono le attivita' professionali, di
studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
     1)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
     2)  alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
     3)  alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
     4)  ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
     5)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
     6)  alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10
dicembre 1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
     7)  alla  produzione  scientifica,  strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
    d)  attestato  di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n.  484.Tale  attestato deve essere conseguito dall'incaricato
entro  un  anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del
primo  corso,  attivato dalla regione successivamente al conferimento
dell'incarico,   determina   la   decadenza   dall'incarico   stesso.
Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore del
decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 (1°
febbraio 1998), coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita
in base al pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico nella
corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza  dell'attestato  di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
   I  requisiti  di  cui  sopra  devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito nel presente bando.
Presentazione delle domande.
   Le domande di ammissione, redatte su carta semplice ed indirizzate
al  Direttore  generale  dell'A.S.S.L.  n.  10 di "Veneto Orientale",
devono  pervenire  entro  il  perentorio  termine  delle  ore  12 del
trentesimo  giorno  dalla  data  di  pubblicazione del presente bando
nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana, al protocollo
generale   dell'Azienda   socio-sanitaria   locale   n.   10  "Veneto
Orientale",  Piazza  De  Gasperi  5,  30027  -  San  Dona'  di  Piave
(Venezia).  Qualora detto giorno sia festivo, o un sabato, il termine
e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
   Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti  e'  priva  di effetto. Non saranno considerate prodotte in
tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopra indicato,
qualunque sia la causa del ritardato arrivo.
   Le  domande  di  ammissione si considerano prodotte in tempo utile
anche  se  spedite  a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  termine  indicato;  a  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio postale accettante.
   Nella  domanda  i  candidati  devono  dichiarare  sotto la propria
responsabilita',   ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre 2000, n. 445 (testo unico
delle   disposizioni   legislative  e  regolamentari  in  materia  di
documentazione amministrativa):
    1)  il  cognome  e  nome,  la  data,  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
    2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    3)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate;  in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
    5)  i  titoli  di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede  e  denominazione completa dell'istituto o degli istituti presso
cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
    6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
    8) il possesso dei requisiti previste dal presente bando;
    9)  il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione, in caso di mancata indicazione
vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
   L'amministrazione  declina  sin  d'ora  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante  o  da mancata - oppure tardiva -
comunicazione  del  cambiamento  di  indirizzo  nella  domanda  o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla domanda di ammissione all'avviso, devono essere allegate:
    1)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione del diploma di
laurea oppure il predetto diploma in originale o in copia autenticata
ai  sensi  di  legge,  ovvero  documento  rilasciato dalla competente
autorita' scolastica in sostituzione del diploma originale;
    2)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione del diploma di
abilitazione  all'esercizio  della  professione  di  medico chirurgo,
oppure  il  predetto  diploma  in originale o in copia autenticata ai
sensi di legge;
    3)  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione del diploma di
specializzazione   nella   disciplina   oggetto  dell'avviso,  ovvero
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione di altra documentazione
idonea  ad  attestare  i  requisiti  specifici  alternativi oppure, a
discrezione  del candidato, la predetta documentazione in originale o
in  copia  autenticata  ai sensi di legge ovvero altra documentazione
idonea ad attestare i requisiti specifici alternativi;
    4)   dichiarazione   sostitutiva   di  certificazione  attestante
l'iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici oppure, a discrezione
del  candidato,  il  relativo  certificato  in  originale  o in copia
autenticata  ai  sensi  di  legge  di  data  non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del bando;
    5)    tutta   la   documentazione   relativa   ai   titoli,   non
autocertificabili,  che  i  candidati  ritengono opportuno presentare
agli  effetti  della  valutazione  di merito e della formazione della
graduatoria;
    6)  un  curriculum  formativo  e  professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato dal concorrente;
    7)  ricevuta del vaglia postale comprovante l'avvenuto versamento
della  tassa  di  concorso, non rimborsabile, di Euro 10,33 intestato
alla  Tesoreria  dell'Azienda  socio-sanitaria  locale  n. 10 "Veneto
Orientale"  di  San  Dona'  di Piave, Cassa di Risparmio di Venezia -
Filiale  di  S.  Dona'  di  Piave - Via C. Battisti, 3, precisando la
causale del versamento;
    8)  un  elenco,  in  carta  semplice,  dei documenti e dei titoli
presentati.
   Ai  sensi  degli articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della
Repubblica   28  dicembre  2000,  n.  445,  il  candidato  puo',  con
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  sottoscritta in
presenza   del  dipendente  addetto  dell'azienda  ovvero  presentata
unitamente  a  copia  fotostatica  non autenticata di un documento di
identita'  del  sottoscrittore, attestare fatti, qualita' personali e
stati   a  sua  diretta  conoscenza  di  interesse  per  il  presente
procedimento.
   Ai  sensi  dell'art. 19 decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui
all'art.  47  puo'  riguardare,  anche  nei  casi eventuali di cui ai
precedenti punti da 1) a 4), il fatto che la copia di un atto o di un
documento conservato da una pubblica amministrazione, la copia di una
pubblicazione,  di  titoli di studio, di servizio, ecc. sono conformi
all'originale.
   Tale  dichiarazione  puo'  essere  inserita  o  direttamente nella
domanda  oppure  in  un  foglio  a  parte dove tutti i documenti sono
elencati progressivamente.
   La dichiarazione deve riportare la seguente dicitura:
   "Il    sottoscritto...........................................   ,
sotto  la propria responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste  dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28
dicembre  2000,  n.  445,  per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti e
dichiarazioni  mendaci,  dichiara  la  conformita'  all'originale dei
seguenti documenti: .......................................".
   La   firma  in  calce  a  detta  dichiarazione  non  necessita  di
autenticazione;  in  tal  caso, pero', deve essere allegata - pena la
mancata  valutazione  dei  titoli  -  la fotocopia di un documento di
identita' personale.
   Si  precisa  che  non saranno presi in considerazione i titoli che
non  siano prodotti in originale ovvero in copia legale o autenticati
nel  modo  previsto  dall'art.  19  del  decreto del Presidente della
Repubblica  28  dicembre  2000,  n. 445 o che siano prodotti oltre la
scadenza del termine specificato.
   La   mancata   dichiarazione   sostitutiva   ovvero   la   mancata
presentazione  della  documentazione  relativa  ai titoli che possono
essere oggetto di valutazione da parte della commissione (certificati
di  servizio,  corsi  di  aggiornamento,  partecipazione a congressi,
ecc.) non consente la valutazione stessa.
   In    ogni   caso   il   candidato   deve   indicare   esattamente
l'amministrazione  competente e tutti gli elementi indispensabili per
il   reperimento   delle  informazioni  relative  alle  dichiarazioni
sostitutive   di  certificazioni  o  alle  dichiarazioni  sostitutive
dell'atto  di  notorieta'  rese  ai  sensi degli articoli 46 e 47 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e
cio'  al  fine  di consentire all'Azienda di procedere alle eventuali
acquisizioni d'ufficio delle relative informazioni ai sensi dell'art.
43  o  agli eventuali controlli che l'Azienda ritenesse di effettuare
ai sensi dell'art. 71.
   L'amministrazione  si  riserva  la facolta' di verificare, anche a
campione,  quanto  dichiarato  e  prodotto dal candidato. Qualora dal
controllo  emerga la non veridicita' di quanto dichiarato o prodotto,
il   candidato  decade  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento  emanato  sulla base della dichiarazione non veritiera,
oltre  a  soggiacere  alle  sanzioni  penali  previste  in ipotesi di
falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci.
   Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
   Saranno  valutati  esclusivamente  i  servizi  le cui attestazioni
siano  rilasciate  dal  legale  rappresentante dell'ente presso cui i
servizi  stessi  siano  stati  prestati.  L'attivita'  svolta durante
l'espletamento  del  servizio militare dovra' essere certificata solo
ed esclusivamente dal foglio matricolare.
   Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine  di
scadenza  del  presente  bando,  ne'  saranno prese in considerazione
copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.
   Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  prestati  c/o Unita'
locali  socio-sanitarie e/o Aziende ospedaliere deve essere attestato
se  ricorrono  o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art.
46  del  decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n.
761.  In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della
riduzione del punteggio di anzianita'.
Commissione esaminatrice e selezione.
   La  commissione  esaminatrice  e' nominata dal direttore generale,
secondo  i  criteri  previsti dall'art. 15 del decreto legislativo n.
502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.
   La commissione predisporra' l'elenco degli idonei a seguito:
    a)   colloquio   diretto   alla   valutazione   delle   capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
    b)   valutazione   del   curriculum   professionale   formalmente
documentato.
   La  data  e  la  sede  in  cui  si  svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati ammessi con lettera raccomandata con avviso
di ricevimento, almeno quindici giorni prima della data fissata.
Trattamento dei dati personali.
   Ai  sensi  dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.
196,  i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'A.S.S.L.  n.  10  -  Veneto  Orientale  - Ufficio concorsi - per le
finalita'  di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati
presso   una   banca   dati   automatizzata   anche   successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali
dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della  valutazione dei requisiti di
partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso.
   L'interessato  gode  dei diritti di cui all'art. 7 della normativa
citata,  tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'   alcuni   diritti   complementari  tra  cui  quello  di  far
rettificare  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini non
conformi  alla  legge,  nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al loro
trattamento  per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti
valere  nei  confronti  dell'Azienda  socio-sanitaria  locale  n.  10
"Veneto Orientale", titolare del trattamento.
   La  presentazione  della domanda da parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento   delle  procedure  concorsuali,  nonche'  a  cura  della
commissione esaminatrice.
Conferimento dell'incarico.
   Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal  direttore
generale,   sulla   base   del   parere  della  suddetta  commissione
esaminatrice.
   L'incarico  conferito  puo'  essere  rinnovato  con  le  modalita'
previste   dall'art.   15  del  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive modificazioni ed integrazioni.
   Il   dirigente   medico   e'  sottoposto  a  verifica  al  termine
dell'incarico, la verifica concerne le attivita' professionali svolte
ed  i  risultati  raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico,
nominato  dal  direttore  generale.  L'esito positivo delle verifiche
costituisce condizione per la conferma dell'incarico.
   Il  trattamento economico spettante e' quello previsto dal vigente
C.C.N.L. per la dirigenza medica e veterinaria.
Norme finali.
   Con la partecipazione al presente avviso e' implicita da parte dei
candidati  l'accettazione,  senza riserve, di tutte le precisazioni e
prescrizioni in esso contenute.
   Per  quanto  non  previsto,  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
integrazioni e modificazioni, nonche' al decreto del Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
   L'effettivo    espletamento   delle   procedure   concorsuali   e'
subordinato    alla    preventiva   acquisizione   della   prescritta
autorizzazione regionale.
   L'amministrazione  si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse
la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
   Per  informazioni e per ricevere copia del presente bando, nonche'
fac-simile  di  domanda,  rivolgersi  all'U.O.C.  Personale - Ufficio
concorsi  dell'A.S.S.L.  in  San  Dona'  di  Piave  (Venezia)  - tel.
0421/228078  -  228074, con i seguenti orari: dal lunedi' al venerdi'
dalle  ore  8,30  alle ore 13,00 ed il lunedi' e mercoledi' dalle ore
15,00  alle  ore  17,00. Il bando integrale e' consultabile anche sul
sito internet: https://www.aulss10.veneto.it  (area pubblicazioni).