Concorso per 1 direttore struttura complessa fisica e riabilitazione (toscana) AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 DI SIENA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 49 del 24-06-2008
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO   (scad.  24 luglio 2008) Selezione pubblica per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa per la U.O. recupero e rieducazione funzionale - area medica e delle specialita' medic ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 DI SIENA
Regione: TOSCANA
Provincia: SIENA
Comune: SIENA
Data di inserimento: 04-07-2008
Data Scadenza bando 24-07-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE TOSCANA
CONCORSO   (scad.  24 luglio 2008)
Selezione pubblica per il conferimento di un incarico di direzione di
   struttura complessa per la U.O. recupero e rieducazione funzionale
   -  area  medica  e  delle specialita' mediche, disciplina medicina
   fisica e riabilitazione, presso l'Azienda USL n. 7 di Siena.
   In  esecuzione  della  deliberazione del Direttore generale n. 154
del  7  marzo 2008, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso di
selezione  pubblica  per il conferimento di n.1 Incarico di Direzione
di  struttura  complessa  -  U.O.  recupero e rieducazione funzionale
(ruolo:  sanitario  -  profilo  professionale:  medici  - disciplina:
medicina  fisica  e  riabilitazione - area medica e delle specialita'
mediche).
   L'ammissione  alla  selezione  e le modalita' di espletamento sono
regolate dal decreto legislativo n. 502/1992 (articoli 15 e 15-ter) e
successive modificazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/1997, dal decreto del Ministro della sanita' 30 gennaio 1998,
e  successive  modificazioni,  dalla  legge n. 125/1991 e dal decreto
legislativo   n.   165/2001   che  garantiscono  la  parita'  e  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento  sul  lavoro, dal decreto del Presidente della Repubblica
n.  445/2000, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
   Al  posto  suddetto  e'  attribuita  la retribuzione stabilita dal
Contratto collettivo nazionale di lavoro vigente. Gli emolumenti sono
soggetti  alle  ritenute  previdenziali,  assistenziali ed erariali a
norma di legge.
Requisiti di ammissione.
   Possono  partecipare  alla  selezione coloro che siano in possesso
dei seguenti requisiti generali e specifici:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
    b)  idoneita'  fisica all'impiego. Il relativo accertamento - con
l'osservanza  delle  norme vigenti in materia di categorie protette -
e'  effettuato a cura della USL prima dell'immissione in servizio. E'
dispensato   dalla   visita  medica  il  personale  dipendente  dalle
pubbliche  amministrazioni  e dagli Istituti, Enti ed Ospedali di cui
agli  articoli  25  e  26  comma  1  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979;
    c)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
    d)  curriculum  in  cui  sia  documentata una specifica attivita'
professionale,   di   studio   e   direzionale   organizzativa  nella
disciplina,  ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997. La specifica attivita' professionale,
consistente  in  una casistica qualificata di specifiche esperienze e
attivita'  professionali da stabilirsi con decreto del Ministro della
sanita',  non  costituisce  requisito  specifico  di ammissione, fino
all'emanazione  del decreto stesso, ai sensi dell'art. 15 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    e) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di formazione manageriale l'incarico e' conferito senza
l'attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo corso
utile;
    f)  iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, attestata, con le
modalita'  di cui al presente bando, in data non anteriore a sei mesi
rispetto  a  quella  di  scadenza  termine per la presentazione delle
domande; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
   Non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni per aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati   da  invalidita'  non  sanabile.  Tutti  i  requisiti  sopra
specificati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
per la presentazione delle domande di ammissione.
   Domande di ammissione
   .
   Le  domande  di  partecipazione  alla  selezione, redatte su carta
libera,  dovranno  essere  inviate a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento,  ovvero  recapitate  direttamente, alla Unita' sanitaria
locale  n.  7 - U.O. affari generali, Ufficio protocollo, via Roma n.
77  -  53100  Siena,  entro  il trentesimo giorno successivo a quello
della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  -  4ª  serie speciale "Concorsi ed esami". A tale fine fa
fede  il  timbro  a  data dell'Ufficio postale accettante. Qualora il
termine  per  la  presentazione  delle domande, come sopra precisato,
cada  in  giorno  festivo,  il  termine  e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
   Non  si  terra'  conto  alcuno  delle domande, dei documenti e dei
titoli pervenuti dopo la scadenza del termine stesso o che, alla data
di chiusura del bando, non risultassero ancora formalmente regolari.
   La  mancata  sottoscrizione  della  domanda  comporta l'esclusione
dalla  selezione.  Ai  sensi  dell'art. 39 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000, non e' richiesta l'autenticazione della
firma.
   Nella  domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno
dichiarare  ai  sensi  del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000:
    1) data e luogo di nascita, residenza;
    2) possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    3)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi di non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
    4)  eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa
anche se negativa);
    5)  i  titoli  di  studio  posseduti con indicazione della data e
della scuola dove sono stati conseguiti;
    6)  il possesso dell'anzianita' di servizio di almeno sette anni,
di  cui  almeno  cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e
specializzazione  nella  disciplina  o in disciplina equipollente con
indicazione  della  data  e  della  scuola  dove e' stata conseguita,
ovvero anzianita' di servizio di almeno dieci anni nella disciplina;
    7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    8)  eventuali  cause  di destituzione o dispensa dal servizio che
abbiano  dato  luogo a risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego (la dichiarazione va resa anche se negativa).
   Per rendere giuridicamente valide le dichiarazioni di cui al punto
6)  e  8)  e'  necessario  che  il candidato presenti unitamente alla
domanda   una  fotocopia,  ancorche'  non  autenticata,  del  proprio
documento di riconoscimento in corso di validita'.
   Nella  domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno
inoltre indicare:
    9)  domicilio  ed  eventuale  numero telefonico per le necessarie
comunicazioni   (i   candidati  hanno  l'obbligo  di  comunicare  gli
eventuali   cambiamenti   di  indirizzo  alla  USL,  che  non  assume
responsabilita'  alcuna  nel  caso  di  loro  irreperibilita'  presso
l'indirizzo   comunicato);   in   caso  di  mancata  indicazione,  le
comunicazioni verranno indirizzate al domicilio di residenza.
Modalita' di produzione dei titoli.
   Il  candidato,  ai  fini della produzione dei titoli attestanti il
possesso  dei  requisiti  di  ammissione  (da  comprovare  a  pena di
esclusione)  e  degli  altri titoli caratterizzanti il curriculum dei
quali  sia  in  possesso  e  che ritenga utile presentare per la loro
valutazione  ai  fini della predisposizione dell'elenco degli idonei,
ha la facolta' di utilizzare i seguenti strumenti:
    1) il candidato puo' allegare alla domanda le certificazioni e le
attestazioni  rilasciate  dalle  autorita'  o  uffici  competenti  in
originale o in copia autentica;
    2)   parimenti   il   candidato   puo'   presentare  le  relative
dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica  n.  445/2000.  Le  dichiarazioni  sostitutive  presentate
contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione come richiesto dal
presente  bando,  purche'  formulate  correttamente,  sono  idonee  a
dimostrare  il  possesso  dei  requisiti di partecipazione o di altri
titoli.
   In particolare il candidato deve obbligatoriamente comprovare, con
le  modalita'  sopra  esposte,  a  pena di esclusione, il possesso di
quanto di seguito elencato:
    1)  iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, o l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea, con gli strumenti sopra indicati in data non anteriore a sei
mesi rispetto a quello di scadenza del presente bando;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  e la specializzazione nella
disciplina  o  in  disciplina  equipollente,  ovvero  l'anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina, con gli strumenti sopra
indicati;
    3)  conseguimento  dell'Attestato di formazione manageriale. Fino
all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico
e'  conferito  senza  l'attestato  di  formazione,  con  l'obbligo di
acquisirlo al primo corso utile;
    4)   ricevuta   comprovante   l'avvenuto  pagamento  della  tassa
concorsuale,  non rimborsabile, di euro 3,87 (tre/87), da effettuarsi
sul  conto  corrente  postale  n. 10199537 intestato a USL 7 di Siena
(causale: "tassa di concorso").
   Inoltre  il  candidato  deve  obbligatoriamente presentare ai fini
della  predisposizione  dell'elenco degli idonei un curriculum in cui
sia  formalmente  documentata, con le modalita' previste dal presente
bando,  la specifica attivita' professionale, di studio e direzionale
-  organizzativa  nella disciplina, ai sensi degli articoli 6 e 8 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, con espresso
riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate
dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
    e)   all'attivita'  didattica  presso  Corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
    g)  alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate
da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo
impatto sulla comunita' scientifica;
   Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa in originale o in
copia  conforme  all'originale  oppure  in  fotocopia accompagnata da
dichiarazione di conformita' all'originale con le modalita' di cui al
presente bando.
   Dovra'  essere  altresi'  allegato un elenco in triplice copia dei
documenti  e  titoli  presentati,  redatto  in carta libera, datato e
firmato.
Modalita' di presentazione delle dichiarazioni sostitutive.
   Tale  strumento prevede due tipologie di dichiarazione sostitutiva
che  si  diversificano  tra  loro  relativamente  agli stati, fatti e
qualita'  personali  oggetto  della dichiarazione e alle modalita' di
produzione:
    1) dichiarazioni sostitutive di certificazione;
    2) dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'.
   Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni, di cui all'art. 46
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000, devono
contenere   la   dizione   che   sono  rese  ai  sensi  dell'articolo
sopracitato,   possono   essere   presentate   anche  contestualmente
all'istanza  ovvero  prodotte  su  carta semplice o modulo e comunque
individuabili   in   maniera   inequivocabile   e  sono  sottoscritte
dall'interessato.
   Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' di cui all'art.
47  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, possono
riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di un documento
(es.  titolo di studio, stato di servizio, pubblicazione) e' conforme
all'originale. Ai fini del presente bando, la dichiarazione del fatto
che  la copia di certificati e attestati (relativi a titoli dei quali
sia  in possesso il candidato) e' conforme all'originale, tiene luogo
a tutti gli effetti dell'autentica di copia.
   Le   dichiarazioni  sostitutive  dell'atto  di  notorieta'  devono
contenere la dizione che sono rese ai sensi del DPR 445/2000, possono
essere  rese  anche  contestualmente  all'istanza  ovvero prodotte su
carta   semplice   o  modulo  e  comunque  individuabili  in  maniera
inequivocabile, anche se presentate in allegato all'istanza o ad essa
collegate funzionalmente quando prodotte in un secondo momento e sono
sottoscritte  dall'interessato  in  presenza del dipendente addetto o
dinanzi  ad  un  notaio,  cancelliere,  segretario  comunale, o altro
funzionario  incaricato  dal  sindaco.  Qualora  la dichiarazione sia
contenuta   nell'istanza   ovvero   sia   contestuale   o   collegata
funzionalmente   alla  stessa,  la  sottoscrizione  non  deve  essere
autenticata  se presentata o inviata unitamente a fotocopia di valido
documento di riconoscimento.
   Le   dichiarazioni   sostitutive   devono   contenere   tutte   le
informazioni  contenute  nei documenti, certificati, attestati e atti
che  sostituiscono,  necessarie per la valutazione dei titoli ai fini
del presente bando. In particolare:
    la  dichiarazione  sostitutiva  di  titoli  di studio, qualifiche
professionali e simili (certificazione) deve riportare il nome esatto
del  titolo  posseduto  e  della  struttura  presso la quale e' stato
conseguito,  l'eventuale  votazione,  la  data del conseguimento e la
durata esatta del corso;
    la  dichiarazione  sostitutiva  di  stati  di  servizio  (atto di
notorieta)  deve  riportare  il  nome  dell'ente  presso  il quale il
servizio e' stato svolto, le date esatte di inizio e fine del periodo
effettivo  di  servizio, la dizione esatta della qualifica ricoperta,
la  tipologia  del  rapporto  di  lavoro  e  se  ricorrono  o meno le
condizioni  di  cui  all'ultimo  comma  dell'art.  46 del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il
punteggio  di  anzianita'  deve essere ridotto (in caso positivo deve
essere precisata la misura della riduzione del punteggio).
   Non  saranno  prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive
non  formalmente  regolari,  ovvero non conformi alle caratteristiche
richieste nel presente bando.
   Si rende noto che, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000, qualora dal
controllo  di  cui  all'art.  71  del medesimo decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000, emerga la non veridicita' del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
   La  domanda  di  partecipazione al concorso e tutti i documenti ad
essa allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.
Trattamento dei dati personali.
   Ai  sensi dell'art. 13 comma 1 del decreto legislativo n. 196/2003
(Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati  personali),  i  dati
personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti e trattati presso
una  banca  dati  eventualmente automatizzata presso la U.O. gestione
del  personale  della  USL  7  di Siena, per le finalita' di gestione
della  selezione e per finalita' inerenti la gestione del rapporto di
lavoro  che  si  dovesse  instaurare  a  seguito  dell'utilizzo della
graduatoria.
   Il conferimento dei dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di ammissione e dei titoli, e tali dati potranno essere
comunicati  alle  amministrazioni pubbliche eventualmente interessate
allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica
del candidato.
   L'interessato  gode  dei  diritti  di  cui  all'art. 7 del decreto
legislativo  citato, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano  e  quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o
raccolti in termini non conformi alla legge.
Conferimento dell'incarico.
   I  candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno
ammessi  a  sostenere  il  prescritto colloquio con la commissione di
esperti  nominata  ai  sensi  dell'art.  15-ter,  comma 2 del decreto
legislativo n. 502/1992.
   La   data   e  la  sede  del  colloquio  saranno  comunicate  agli
interessati  con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno
venti   giorni   prima  della  prova  stessa;  i  candidati  dovranno
presentarsi muniti di documento di riconoscimento.
   Il   colloquio   e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   Valutato  il curriculum professionale e effettuato il colloquio la
Commissione predisporra' l'elenco degli idonei e formulera' un parere
sulla base del quale il Direttore generale conferira' l'incarico.
Assunzione in servizio.
   Il  Direttore  generale  procedera'  al conferimento dell'incarico
rinnovabile,   previo   accertamento  dei  requisiti  ed  adempimenti
prescritti  a tal fine, mediante stipula di contratto individuale nel
quale  saranno  previste le modalita' e le condizioni che regoleranno
il rapporto di lavoro.
   Il   vincitore  che,  senza  giustificato  motivo,  non  assumera'
servizio  entro  trenta  giorni  dal  termine  che  verra'  stabilito
dall'Amministrazione,  sara' dichiarato decaduto dalla nomina stessa.
Per  comprovate ragioni, potra' prorogare il termine per l'assunzione
in servizio per un periodo non superiore a ulteriori trenta giorni.
   Decade  dall'impiego  chi  abbia  conseguito  la  nomina  mediante
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.
   Con la accettazione dell'incarico e la firma del contratto vengono
implicitamente accettate da parte del vincitore, senza riserve, tutte
le  norme  che  disciplinano  lo  stato  giuridico  ed  economico del
personale del ruolo sanitario, anche in riferimento alla direzione di
struttura complessa.
   L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto
di  lavoro  esclusivo  ai  sensi  dell'art.  15-quinquies del decreto
legislativo n. 502/1992.
   Per  quanto  non  espressamente contemplato dal presente bando, si
intendono  qui  richiamate  le disposizioni di legge ed i regolamenti
vigenti in materia.
   Il Direttore generale dell'Azienda USL 7 si riserva la facolta' di
modificare,  prorogare,  sospendere o revocare il presente bando, ove
ricorrano  validi  motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna
pretesa o diritto.
   Per ogni eventuale chiarimento gli interessati potranno rivolgersi
all'Ufficio  concorsi, telefono 0577536966 - 0577536922, in orario di
ufficio.  Il  presente bando, nonche' lo schema esemplificativo della
domanda   di   partecipazione   al  concorso  e  delle  dichiarazioni
sostitutive,  sono  visionabili  e  direttamente scaricabili dal sito
della   Azienda   USL   7   di  Siena,  all'indirizzo  Internet  
htt://www.usl7.toscana.it, a partire dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.