Concorso per 1 direttore struttura complessa fisica e riabilitazione (toscana) AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 DI SIENA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 49 del 24-06-2008 |
Sintesi: | REGIONE TOSCANA CONCORSO (scad. 24 luglio 2008) Selezione pubblica per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa per la U.O. recupero e rieducazione funzionale - area medica e delle specialita' medic ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 DI SIENA |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | SIENA |
Comune: | SIENA |
Data di inserimento: | 04-07-2008 |
Data Scadenza bando | 24-07-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE TOSCANA
CONCORSO (scad. 24 luglio 2008)
CONCORSO (scad. 24 luglio 2008)
Selezione pubblica per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa per la U.O. recupero e rieducazione funzionale - area medica e delle specialita' mediche, disciplina medicina fisica e riabilitazione, presso l'Azienda USL n. 7 di Siena.
In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 154 del 7 marzo 2008, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso di selezione pubblica per il conferimento di n.1 Incarico di Direzione di struttura complessa - U.O. recupero e rieducazione funzionale (ruolo: sanitario - profilo professionale: medici - disciplina: medicina fisica e riabilitazione - area medica e delle specialita' mediche). L'ammissione alla selezione e le modalita' di espletamento sono regolate dal decreto legislativo n. 502/1992 (articoli 15 e 15-ter) e successive modificazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dal decreto del Ministro della sanita' 30 gennaio 1998, e successive modificazioni, dalla legge n. 125/1991 e dal decreto legislativo n. 165/2001 che garantiscono la parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. Al posto suddetto e' attribuita la retribuzione stabilita dal Contratto collettivo nazionale di lavoro vigente. Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali a norma di legge. Requisiti di ammissione. Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento - con l'osservanza delle norme vigenti in materia di categorie protette - e' effettuato a cura della USL prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni e dagli Istituti, Enti ed Ospedali di cui agli articoli 25 e 26 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; c) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; d) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale, di studio e direzionale organizzativa nella disciplina, ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La specifica attivita' professionale, consistente in una casistica qualificata di specifiche esperienze e attivita' professionali da stabilirsi con decreto del Ministro della sanita', non costituisce requisito specifico di ammissione, fino all'emanazione del decreto stesso, ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; e) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' conferito senza l'attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo corso utile; f) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, attestata, con le modalita' di cui al presente bando, in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza termine per la presentazione delle domande; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i requisiti sopra specificati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione. Domande di ammissione . Le domande di partecipazione alla selezione, redatte su carta libera, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero recapitate direttamente, alla Unita' sanitaria locale n. 7 - U.O. affari generali, Ufficio protocollo, via Roma n. 77 - 53100 Siena, entro il trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale "Concorsi ed esami". A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Qualora il termine per la presentazione delle domande, come sopra precisato, cada in giorno festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Non si terra' conto alcuno delle domande, dei documenti e dei titoli pervenuti dopo la scadenza del termine stesso o che, alla data di chiusura del bando, non risultassero ancora formalmente regolari. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla selezione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, non e' richiesta l'autenticazione della firma. Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno dichiarare ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: 1) data e luogo di nascita, residenza; 2) possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi di non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 4) eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa); 5) i titoli di studio posseduti con indicazione della data e della scuola dove sono stati conseguiti; 6) il possesso dell'anzianita' di servizio di almeno sette anni, di cui almeno cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente con indicazione della data e della scuola dove e' stata conseguita, ovvero anzianita' di servizio di almeno dieci anni nella disciplina; 7) posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) eventuali cause di destituzione o dispensa dal servizio che abbiano dato luogo a risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (la dichiarazione va resa anche se negativa). Per rendere giuridicamente valide le dichiarazioni di cui al punto 6) e 8) e' necessario che il candidato presenti unitamente alla domanda una fotocopia, ancorche' non autenticata, del proprio documento di riconoscimento in corso di validita'. Nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti dovranno inoltre indicare: 9) domicilio ed eventuale numero telefonico per le necessarie comunicazioni (i candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo alla USL, che non assume responsabilita' alcuna nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato); in caso di mancata indicazione, le comunicazioni verranno indirizzate al domicilio di residenza. Modalita' di produzione dei titoli. Il candidato, ai fini della produzione dei titoli attestanti il possesso dei requisiti di ammissione (da comprovare a pena di esclusione) e degli altri titoli caratterizzanti il curriculum dei quali sia in possesso e che ritenga utile presentare per la loro valutazione ai fini della predisposizione dell'elenco degli idonei, ha la facolta' di utilizzare i seguenti strumenti: 1) il candidato puo' allegare alla domanda le certificazioni e le attestazioni rilasciate dalle autorita' o uffici competenti in originale o in copia autentica; 2) parimenti il candidato puo' presentare le relative dichiarazioni sostitutive ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda di partecipazione come richiesto dal presente bando, purche' formulate correttamente, sono idonee a dimostrare il possesso dei requisiti di partecipazione o di altri titoli. In particolare il candidato deve obbligatoriamente comprovare, con le modalita' sopra esposte, a pena di esclusione, il possesso di quanto di seguito elencato: 1) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, o l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, con gli strumenti sopra indicati in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del presente bando; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e la specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, ovvero l'anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina, con gli strumenti sopra indicati; 3) conseguimento dell'Attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' conferito senza l'attestato di formazione, con l'obbligo di acquisirlo al primo corso utile; 4) ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa concorsuale, non rimborsabile, di euro 3,87 (tre/87), da effettuarsi sul conto corrente postale n. 10199537 intestato a USL 7 di Siena (causale: "tassa di concorso"). Inoltre il candidato deve obbligatoriamente presentare ai fini della predisposizione dell'elenco degli idonei un curriculum in cui sia formalmente documentata, con le modalita' previste dal presente bando, la specifica attivita' professionale, di studio e direzionale - organizzativa nella disciplina, ai sensi degli articoli 6 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con espresso riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso Corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario, con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; Le pubblicazioni devono essere edite a stampa in originale o in copia conforme all'originale oppure in fotocopia accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale con le modalita' di cui al presente bando. Dovra' essere altresi' allegato un elenco in triplice copia dei documenti e titoli presentati, redatto in carta libera, datato e firmato. Modalita' di presentazione delle dichiarazioni sostitutive. Tale strumento prevede due tipologie di dichiarazione sostitutiva che si diversificano tra loro relativamente agli stati, fatti e qualita' personali oggetto della dichiarazione e alle modalita' di produzione: 1) dichiarazioni sostitutive di certificazione; 2) dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'. Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni, di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, devono contenere la dizione che sono rese ai sensi dell'articolo sopracitato, possono essere presentate anche contestualmente all'istanza ovvero prodotte su carta semplice o modulo e comunque individuabili in maniera inequivocabile e sono sottoscritte dall'interessato. Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' di cui all'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, possono riguardare anche la conoscenza del fatto che la copia di un documento (es. titolo di studio, stato di servizio, pubblicazione) e' conforme all'originale. Ai fini del presente bando, la dichiarazione del fatto che la copia di certificati e attestati (relativi a titoli dei quali sia in possesso il candidato) e' conforme all'originale, tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' devono contenere la dizione che sono rese ai sensi del DPR 445/2000, possono essere rese anche contestualmente all'istanza ovvero prodotte su carta semplice o modulo e comunque individuabili in maniera inequivocabile, anche se presentate in allegato all'istanza o ad essa collegate funzionalmente quando prodotte in un secondo momento e sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto o dinanzi ad un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal sindaco. Qualora la dichiarazione sia contenuta nell'istanza ovvero sia contestuale o collegata funzionalmente alla stessa, la sottoscrizione non deve essere autenticata se presentata o inviata unitamente a fotocopia di valido documento di riconoscimento. Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutte le informazioni contenute nei documenti, certificati, attestati e atti che sostituiscono, necessarie per la valutazione dei titoli ai fini del presente bando. In particolare: la dichiarazione sostitutiva di titoli di studio, qualifiche professionali e simili (certificazione) deve riportare il nome esatto del titolo posseduto e della struttura presso la quale e' stato conseguito, l'eventuale votazione, la data del conseguimento e la durata esatta del corso; la dichiarazione sostitutiva di stati di servizio (atto di notorieta) deve riportare il nome dell'ente presso il quale il servizio e' stato svolto, le date esatte di inizio e fine del periodo effettivo di servizio, la dizione esatta della qualifica ricoperta, la tipologia del rapporto di lavoro e se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto (in caso positivo deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio). Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni sostitutive non formalmente regolari, ovvero non conformi alle caratteristiche richieste nel presente bando. Si rende noto che, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, qualora dal controllo di cui all'art. 71 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. La domanda di partecipazione al concorso e tutti i documenti ad essa allegati non sono soggetti all'imposta di bollo. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 13 comma 1 del decreto legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata presso la U.O. gestione del personale della USL 7 di Siena, per le finalita' di gestione della selezione e per finalita' inerenti la gestione del rapporto di lavoro che si dovesse instaurare a seguito dell'utilizzo della graduatoria. Il conferimento dei dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione e dei titoli, e tali dati potranno essere comunicati alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del decreto legislativo citato, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano e quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge. Conferimento dell'incarico. I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi a sostenere il prescritto colloquio con la commissione di esperti nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli interessati con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno venti giorni prima della prova stessa; i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Valutato il curriculum professionale e effettuato il colloquio la Commissione predisporra' l'elenco degli idonei e formulera' un parere sulla base del quale il Direttore generale conferira' l'incarico. Assunzione in servizio. Il Direttore generale procedera' al conferimento dell'incarico rinnovabile, previo accertamento dei requisiti ed adempimenti prescritti a tal fine, mediante stipula di contratto individuale nel quale saranno previste le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro. Il vincitore che, senza giustificato motivo, non assumera' servizio entro trenta giorni dal termine che verra' stabilito dall'Amministrazione, sara' dichiarato decaduto dalla nomina stessa. Per comprovate ragioni, potra' prorogare il termine per l'assunzione in servizio per un periodo non superiore a ulteriori trenta giorni. Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Con la accettazione dell'incarico e la firma del contratto vengono implicitamente accettate da parte del vincitore, senza riserve, tutte le norme che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale del ruolo sanitario, anche in riferimento alla direzione di struttura complessa. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992. Per quanto non espressamente contemplato dal presente bando, si intendono qui richiamate le disposizioni di legge ed i regolamenti vigenti in materia. Il Direttore generale dell'Azienda USL 7 si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, ove ricorrano validi motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ogni eventuale chiarimento gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi, telefono 0577536966 - 0577536922, in orario di ufficio. Il presente bando, nonche' lo schema esemplificativo della domanda di partecipazione al concorso e delle dichiarazioni sostitutive, sono visionabili e direttamente scaricabili dal sito della Azienda USL 7 di Siena, all'indirizzo Internet
htt://www.usl7.toscana.it, a partire dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.