Concorso per 6 direttori di struttura complessa (sardegna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 DI NUORO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 6
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 50 del 27-06-2008
Sintesi: REGIONE SARDEGNA CONCORSO   (scad.  28 luglio 2008) Avviso pubblico di selezione a vari posti di direttore di struttura complessa In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 748 del 27 maggio ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 DI NUORO
Regione: SARDEGNA
Provincia: NUORO
Comune: NUORO
Data di inserimento: 09-07-2008
Data Scadenza bando 28-07-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE SARDEGNA
CONCORSO   (scad.  28 luglio 2008)
Avviso  pubblico  di selezione a vari posti di direttore di struttura
complessa
   In  esecuzione  della  deliberazione del direttore generale n. 748
del 27 maggio 2008 e' indetto, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del
decreto  legislativo  n.  502/1992 e successive modificazioni, avviso
pubblico  di  selezione  per  il  conferimento  di  incarichi  per la
copertura di:
    un   posto   di   direttore  di  struttura  complessa  presso  il
Dipartimento   di   prevenzione   di   Nuoro   -   disciplina  igiene
epidemiologia e sanita' pubblica;
    un   posto   di   direttore  di  struttura  complessa  presso  il
Dipartimento  di  prevenzione  di  Nuoro  -  disciplina  igiene degli
alimenti e della nutrizione;
    un  posto  di direttore di struttura complessa presso il servizio
di  terapia  antalgica e cure palliative con gestione dell'Hospice di
Nuoro - disciplina anestesia e rianimazione;
    un  posto  di direttore di struttura complessa presso il servizio
di  pediatria  e terapia intensiva neonatale del P.O. "San Francesco"
di Nuoro - Disciplina pediatria;
    un   posto   di   direttore  di  struttura  complessa  presso  il
dipartimento di prevenzione di Nuoro - disciplina sanita' animale;
    un   posto   di   direttore  di  struttura  complessa  presso  il
dipartimento  di  prevenzione  di  Nuoro  -  disciplina  igiene della
produzione   trasformazione,   commercializzazione,  conservazione  e
trasporto degli alimenti di origine animale.
   Gli  incarichi hanno durata da cinque a sette anni con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve.
Trattamento economico e giuridico.
   Il  trattamento  economico  e' quello previsto dal C.C.N.L. per la
dirigenza medica, e veterinaria del S.S.N. Con la partecipazione alla
selezione  e'  implicita da parte dei candidati, l'accettazione senza
riserva  alcuna  delle  prescrizioni del presente bando e di tutte le
disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed
economico del personale del S.S.N.
Requisiti di ammissione.
   Per  l'ammissione  alle  selezioni  e'  prescritto il possesso dei
seguenti requisiti:
Requisiti generali:
   1)  cittadinanza  italiana  o equiparata o cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
   2)  eta'  non superiore ai limiti previsti dalla vigente normativa
per il mantenimento in servizio;
   3)  idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  e'  effettuata  a  cura  dell'Azienda USL prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente di pubbliche
amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti ospedalieri
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979 e' dispensato dalla visita
medica.
Requisiti specifici:
    a)   iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  medici,  ovvero  dei
veterinari, attestata da certificati in data non anteriore a sei mesi
rispetto  a  quella  di  scadenza  del  bando, ovvero l'iscrizione al
corrispondente  albo  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo
restando, in quest'ultimo caso, l'obbligo dell'iscrizione all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo quanto disposto
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
   Per  le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e
la   specializzazione  possono  essere  quelle  relative  ai  servizi
compresi o confluiti nelle nuove discipline;
    c)  curriculum  ai  sensi  dell'art.  8, punto 3, del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art.  6  dello  stesso  decreto del Presidente della Repubblica.
Fino  all'emanazione  dei  provvedimenti di cui all'art. 6,. comma 1,
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
    d)  attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma
1,  lettera  d),  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica n.
484/1997. Tale attestato deve essere conseguito dall'incaricato entro
un  anno  dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
   L'accertamento  del possesso dei requisiti di ammissione di cui ai
commi  1  e 2 dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  487/1997  e'  effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter
del decreto-legge n. 502/1992 cosi' come modificato dal decreto-legge
n.  229/1999.  I  requisiti  prescritti devono essere posseduti dalla
data  di  scadenza  del  termine stabilito dal presente avviso per la
presentazione   delle   domande   di   ammissione.   La   commissione
esaminatrice  provvedera'  con  lettera  raccomandata  con  avviso di
ricevimento  a  convocare  i  candidati  in  possesso  dei  requisiti
richiesti per lo svolgimento del colloquio.
   Al colloquio, i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido
documento di identita' personale.
   I  cittadini  degli  Stati membri dell'Unione europea devono avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
   Non  possono  partecipare  alle  selezioni  coloro che siano stati
esclusi  dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che  siano  stati
destituiti    o   dispensati   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza del termine stabilito nel bando di selezione
per  la  presentazione  delle  domande di ammissione; la mancanza dei
requisiti prescritti costituisce motivo di esclusione dalla selezione
concorso. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei
documenti  e'  perentorio. L'eventuale riserva di successivo invio di
documenti e' priva di effetto.
Domande di ammissione.
   Le  domande  di  ammissione sottoscritte dai candidati, redatte su
carta  semplice  e  secondo  lo  schema  allegato  al presente bando,
dovranno essere inoltrate al direttore generale dell'Azienda USL n. 3
(Via  Demurtas, 1 - Nuoro) entro il trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
   Per  le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, fara' fede
il  timbro  e  la  data  dell'ufficio  postale accettante. Le domande
spedite  dopo  il termine prescritto saranno escluse dalla selezione.
L'Azienda   U.S.L.   declina   ogni   responsabilita'  per  eventuali
smarrimenti  o  ritardi  delle  domande  o  documenti spediti a mezzo
posta.   Parimenti  declina  ogni  responsabilita'  per  il  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  o  mancata  o  tardiva  comunicazione del cambiamento dello
stesso da parte del candidato.
   Nelle  domande  di ammissione alle selezioni, gli aspiranti devono
dichiarare,  sotto  la loro responsabilita', ai sensi dell'art. 3 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483,
quanto segue:
    1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
    2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    3)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate  (in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza);
    5) i titoli di studio posseduti;
    6)  la  loro  posizione  nei  riguardi  degli  obblighi  militari
(limitatamente ai concorrenti di sesso maschile);
    7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
    8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere fatta, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione.
   Alla  domanda  deve  essere  unito,  un  elenco in carta semplice,
redatto  in  triplice copia, dei documenti e dei titoli prodotti, ivi
compreso  un  curriculum  formativo  e professionale redatto su carta
semplice,  datato  e  firmato,  oltre  ai  certificati  attestanti il
possesso  dei  requisiti  di cui alle precedenti lettere a), b), c) e
d).
   I  documenti  attestanti  il  possesso  dei  requisiti di cui alle
precedenti lettere a) e b) ai sensi della legge n. 15/1968 modificata
ed  integrata  dalla legge n. 127/1997, n. 191/1998 e dal decreto del
Presidente    della    Repubblica    n.   403/1998   possono   essere
autocertificati.
   I  candidati  potranno inoltre allegare ogni altro certificato che
ritengano  opportuno  esibire  nel  proprio  interesse  e  utile agli
effetti  della  valutazione  di merito. I titoli e i documenti devono
essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata o, nei casi e
nei  limiti  previsti  dalla  normativa vigente, autocertificati. Non
verranno valutati i titoli dichiarati e non prodotti, o presentati in
data  successive alla scadenza del bando, anche se rilasciati in data
anteriore.
Commissione esaminatrice modalita' di selezione.
   Ai  sensi  dell'art  15 del decreto-legge n. 502/1992 e successive
modifiche ed integrazioni la commissione esaminatrice e' nominata dal
direttore  generale  ed  e'  composta  dal direttore sanitario che la
presiede  e  da  due  dirigenti  dei ruoli del personale del Servizio
sanitario   nazionale,  preposti  a  una  struttura  complessa  della
disciplina  oggetto  dell'incarico,  di  cui  uno  e' individuato dal
direttore generale e uno dal collegio di direzione.
   La  commissione  esaminatrice  predisporra'  l'elenco degli idonei
sulla base:
    a)  di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
delle   capacita'   gestionali,  organizzative  e  di  direzione  del
candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere;
    b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti
ai  sensi  dell'art.  8,  comma  3,  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
   Il   colloquio   e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   Prima  di  procedere  alla valutazione curriculum professionale ed
alla  effettuazione del colloquio, la commissione, oltre a verificare
il  possesso  dei  requisiti  di  cui  sopra, stabilisce i criteri di
valutazione del curriculum e per lo svolgimento del colloquio, tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
   La   commissione,   esauriti  tutti  gli  adempimenti  di  propria
competenza  e  previa  esplicitazione,  per  ciascun candidato, di un
giudizio  complessivo  motivato,  con  particolare  riferimento  alla
preparazione   professionale   e   alla  capacita'  di  direzione  ed
organizzativa,  dovra'  predisporre l'elenco degli idonei tra i quali
il direttore generale operera' la scelta del candidato a cui affidare
l'incarico.
Trattamento dati personali.
   Ai  sensi  dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n.
675,  i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti, presso
l'area gestione risorse umane dell'Azienda sanitaria di Nuoro, per le
finalita'   di   gestione  del  concorso  e  saranno  trattati  anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di lavoro
per  le  finalita'  inerenti  alla gestione del rapporto medesimo. La
messa  a  disposizione  di  tali  datai e' obbligatoria ai fini della
selezione.   Le  medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla posizione giuridico-economica dei candidato.
Conferimento dell'incarico.
   L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art.   13  decreto-legge  n.  229/1999  sulla  base  del  parere
formulato   dalla   commissione   esaminatrice  (previo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo
conto   che   il   parere   della   commissione  e'  vincolante  solo
limitatamente  all'individuazione  dei candidati idonei. Il direttore
generale  nell'ambito della rosa degli idonei scegliera' il candidato
cui conferire l'incarico.
   Al  momento  dell'attribuzione dell'incarico l'Azienda U.S.L. n. 3
nella  persona  del  direttore  generale  stipula  con  il rispettivo
assegnatario un contratto di lavoro di diritto privato.
   I  contenuti  di  tale  atto  saranno  vincolati al rispetto della
normativa  e  della  contrattazione collettiva al momento vigente. Il
dirigente  al quale verra' conferito l'incarico sara' assoggettato al
rapporto di lavoro esclusivo con l'Azienda.
   Alla  scadenza dell'incarico questo potra' essere rinnovato per lo
stesso periodo o per un periodo piu' breve.
   L'incarico,  ha  durata  da  cinque  a sette anni, con facolta' di
rinnovo  per lo stesso periodo o per periodo piu' breve e da titolo a
specifico  trattamento  economico.  L'incarico  puo'  essere revocato
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti   nazionali  di  lavoro  in  caso  di:  inosservanza  delle
direttive  impartite  dalla  direzione  generale o dalla direzione di
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivi  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni del codice civile e dei Contratti nazionali di lavoro.
   Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei
dipendenti  e  della  durata  quinquennale  del  contratto  il  primo
incarico  sara'  conferito  qualora il termine finale dei cinque anni
coincida  o  non  superi,  comunque  il  sessantacinquesimo  anno.  I
predetti  limiti  non  sono  applicabili  per  il  personale  a tempo
indeterminato  appartenente,  alla data di pubblicazione del presente
bando, alle posizioni funzionali apicali. Anche in caso di rinnovo il
contratto   puo'   protrarsi  oltre  il  sessantacinquesimo  fino  al
settantesimo anno, sempreche' ricorrano i presupposti di legge per la
permanenza in servizio fino a tale eta' ovvero puo' protrarsi fino al
minor  tempo,  rispetto  ai  70  anni  ed  alla durata del contratto,
correlato  alla  possibilita'  giuridica  del soggetto interessato di
rimanere in servizio oltre i 65 anni (legge 19 febbraio 1991, n. 50).
   Il  candidato  a  cui  e' stato attribuito l'incarico, e' invitato
dall'Azienda,  ai  fini  della  stipula  del contratto individuale di
lavoro  al  sensi  dell'art. 13 del C.C.N.L. della dirigenza medica e
veterinaria  del  S.S.N.,  a  regolarizzare  o a presentare, in carta
legale,  entro il termine di trenta giorni dalla richiesta, a pena di
decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione,
i seguenti documenti:
    i  documenti  comprovanti il possesso dei requisiti richiesti per
l'ammissione alla selezione;
    i  documenti  corrispondenti  alle  dichiarazioni contenute nella
domanda  di  partecipazione  alla  selezione,  nonche' il certificato
generale del casellario giudiziale.
Prescrizioni generali.
   L'Azienda,   nell'espletamento  della  selezione  garantisce  pari
opportunita' tra uomini e donne, secondo quanto stabilite dalla legge
10  aprile  1991,  n.  125  e dall'art. 61 del decreto legislativo n.
29/1993 e successive modifiche.
   Ai  sensi  della  legge  n.  675/1996,  il  trattamento  dei  dati
personali  e'  finalizzato  allo svolgimento della procedura relativa
all'avviso  e  all'eventuale  instaurazione  e  gestione del rapporto
contrattuale.  Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel rispetto del
segreto   d'ufficio   e  dei  principi  di  correttezza,  liceita'  e
trasparenza  in  modo  da  assicurare  la  tutela  della riservatezza
dell'interessato,  fatta  comunque  salva  la  necessaria pubblicita'
della procedura ai sensi delle vigenti disposizioni normative.
   Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel presente avviso, si
rinvia alle disposizioni previste nel decreto legislativo n. 502/1992
e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  nonche' alla vigente
normativa  concorsuale  per l'accesso alle varie posizioni funzionali
del  S.S.N., stabilite dai decreti del Presidente della Repubblica 10
dicembre 1997, n. 483 e n. 484, alle norme del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  487/1994  in  quanto  applicabili,  nonche' al
C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N.
   Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,
modificare,  o  revocare  il  presente  bando ovvero di non procedere
all'attribuzione dell'incarico.
   Per  eventuali informazioni, e chiarimenti, gli aspiranti potranno
rivolgersi al servizio personale dell'Azienda U.S.L. (Via Demurtas, 2
- Nuoro) nelle ore di ufficio.
                                         Il direttore generale: Mulas