Concorso per 1 dirigente medico microbiologie e virologia (sardegna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 DI NUORO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 50 del 27-06-2008 |
Sintesi: | REGIONE SARDEGNA CONCORSO (scad. 28 luglio 2008) Avviso pubblico di selezione per la copertura di un posto di direttore di struttura complessa, presso il Laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologia del P ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 3 DI NUORO |
Regione: | SARDEGNA |
Provincia: | NUORO |
Comune: | NUORO |
Data di inserimento: | 09-07-2008 |
Data Scadenza bando | 28-07-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE SARDEGNA
CONCORSO (scad. 28 luglio 2008)
CONCORSO (scad. 28 luglio 2008)
Avviso pubblico di selezione per la copertura di un posto di direttore di struttura complessa, presso il Laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologia del P.O. "San Francesco" di Nuoro.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 748 del 27 maggio 2008 e' indetto, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarichi per la copertura di: un posto di direttore di struttura complessa, presso il Laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologia del P.O. "San Francesco" di Nuoro. Gli incarichi hanno durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Trattamento economico e giuridico. Il trattamento economico e' quello previsto dal C.C.N.L. per la dirigenza medica e veterinaria, ovvero della dirigenza non medica del S.S.N. Con la partecipazione alla selezione e' implicita da parte dei candidati, l'accettazione senza riserva alcuna delle prescrizioni del presente bando e di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del S.S.N. Requisiti di ammissione. Per l'ammissione alle selezioni e' prescritto il possesso dei seguenti requisiti: Requisiti generali: 1) cittadinanza italiana o equiparata o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) godimento di diritti civili e politici. Non possono accedere agli impeghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 3) eta' non superiore ai limiti previsti dalla vigente normativa per il mantenimento in servizio; 4) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, e' effettuata a cura dell'Azienda USL prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente di pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti ospedalieri ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici: L'accesso al presente avviso e' riservato alle figure professionali dei medici, biologi e chimici in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici, ove esistente, attestata da certificati in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando, in quest'ultimo caso, l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di patologia clinica o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di patologia clinica o disciplina equipollente. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo quanto disposto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; c) curriculum ai sensi dell'art. 8, punto 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1997 e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto-legge n. 502/1992 cosi' come modificato dal decreto-legge n. 229/1999. I requisiti prescritti devono essere posseduti dalla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La commissione esaminatrice provvedera' con lettera raccomandata con avviso di ricevimento a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio. Al colloquio, i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identita' personale. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana. Non possono partecipare alle selezioni coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione delle domande di ammissione; la mancanza dei requisiti prescritti costituisce motivo di esclusione dalla selezione concorso. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio. L'eventuale riserva di successivo invio di documenti e' priva di effetto. Domande di ammissione. Le domande di ammissione sottoscritte dai candidati, redatte su carta semplice e secondo lo schema allegato al presente bando, dovranno essere inoltrate al direttore generale dell'Azienda USL n. 3 (Via Demurtas, 1 - Nuoro) entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, fara' fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Le domande spedite dopo il termine prescritto saranno escluse dalla selezione. L'Azienda U.S.L. declina ogni responsabilita' per eventuali smarrimenti o ritardi delle domande o documenti spediti a mezzo posta. Parimenti declina ogni responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito o mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso da parte del candidato. Nelle domande di ammissione alle selezioni, gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro responsabilita', ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, quanto segue: 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza); 5) i titoli di studio posseduti; 6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente ai concorrenti di sesso maschile); 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. Alla domanda deve essere unito, un elenco in carta semplice, redatto in triplice copia, dei documenti e dei titoli prodotti, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, oltre ai certificati attestanti il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d). I documenti attestanti il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) ai sensi della legge n. 15/1968 modificata ed integrata dalla legge n. 127/1997, n. 191/1998 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 possono essere autocertificati. I candidati potranno inoltre allegare ogni altro certificato che ritengano opportuno esibire nel proprio interesse e utile agli effetti della valutazione di merito. I titoli e i documenti devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata o, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, autocertificati. Non verranno valutati i titoli dichiarati e non prodotti, o presentati in data successive alla scadenza del bando, anche se rilasciati in data anteriore. Commissione esaminatrice modalita' di selezione. Ai sensi dell'art 15 del decreto-legge n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni la commissione esaminatrice e' nominata dal direttore generale ed e' composta dal direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno e' individuato dal direttore generale e uno dal collegio di direzione. La commissione esaminatrice predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti ai sensi dell'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Prima di procedere alla valutazione curriculum professionale ed alla effettuazione del colloquio, la commissione, oltre a verificare il possesso dei requisiti di cui sopra, stabilisce i criteri di valutazione del curriculum e per lo svolgimento del colloquio, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione, esauriti tutti gli adempimenti di propria competenza e previa esplicitazione, per ciascun candidato, di un giudizio complessivo motivato, con particolare riferimento alla preparazione professionale e alla capacita' di direzione ed organizzativa, dovra' predisporre l'elenco degli idonei tra i quali il direttore generale operera' la scelta del candidato a cui affidare l'incarico. Trattamento dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti, presso l'area gestione risorse umane dell'Azienda sanitaria di Nuoro, per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione di tali dati e' obbligatoria ai fini della selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica dei candidato. Conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 13 decreto-legge n. 229/1999 sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere della commissione e' vincolante solo limitatamente all'individuazione dei candidati idonei. Il direttore generale nell'ambito della rosa degli idonei scegliera' il candidato cui conferire l'incarico. Al momento dell'attribuzione dell'incarico l'Azienda U.S.L. n. 3 nella persona del direttore generale stipula con il rispettivo assegnatario un contratto di lavoro di diritto privato. I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa e della contrattazione collettiva al momento vigente. Il dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo con l'Azienda. Alla scadenza dell'incarico questo potra' essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. L'incarico, ha durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve e da titolo a specifico trattamento economico. L'incarico puo' essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti nazionali di lavoro in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione di dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei Contratti nazionali di lavoro. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto il primo incarico sara' conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi, comunque il sessantacinquesimo anno. I predetti limiti non sono applicabili per il personale a tempo indeterminato appartenente, alla data di pubblicazione del presente bando, alle posizioni funzionali apicali. Anche in caso di rinnovo il contratto puo' protrarsi oltre il sessantacinquesimo fino al settantesimo anno, sempreche' ricorrano i presupposti di legge per la permanenza in servizio fino a tale eta' ovvero puo' protrarsi fino al minor tempo, rispetto ai 70 anni ed alla durata del contratto, correlato alla possibilita' giuridica del soggetto interessato di rimanere in servizio oltre i 65 anni (legge 19 febbraio 1991, n. 50). Il candidato a cui e' stato attribuito l'incarico, e' invitato dall'Azienda, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro al sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N., a regolarizzare o a presentare, in carta legale, entro il termine di trenta giorni dalla richiesta, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione, i seguenti documenti: i documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione alla selezione; i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione alla selezione, nonche' il certificato generale del casellario giudiziale. Prescrizioni generali. L'Azienda, nell'espletamento della selezione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne, secondo quanto stabilite dalla legge 10 aprile 1991, n. 125 e dall'art. 61 del decreto legislativo n. 29/1993 e successive modifiche. Ai sensi della legge n. 675/1996, il trattamento dei dati personali e' finalizzato allo svolgimento della procedura relativa all'avviso e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura ai sensi delle vigenti disposizioni normative. Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si rinvia alle disposizioni previste nel decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' alla vigente normativa concorsuale per l'accesso alle varie posizioni funzionali del S.S.N., stabilite dai decreti del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 e n. 484, alle norme del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 in quanto applicabili, nonche' al C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del S.S.N. Il direttore generale si riserva la facolta' di prorogare, modificare, o revocare il presente bando ovvero di non procedere all'attribuzione dell'incarico. Per eventuali informazioni, e chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi al servizio personale dell'Azienda U.S.L. (Via Demurtas, 2 - Nuoro) nelle ore di ufficio. Il direttore generale: Mulas