Concorso per 1 direttore struttura complessa chirurgia generale (veneto) 1 dirigente medico otorino-laringoiatra (veneto) AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 2 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 52 del 04-07-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA CONCORSO (scad. 4 agosto 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa In esecuzione della deliberazione del direttore generale ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA |
Regione: | VENETO |
Provincia: | PADOVA |
Comune: | PADOVA |
Data di inserimento: | 17-07-2008 |
Data Scadenza bando | 04-08-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA
CONCORSO (scad. 4 agosto 2008)
CONCORSO (scad. 4 agosto 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 484 del 10 giugno 2008 sono indetti avvisi pubblici per il conferimento dei seguenti incarichi: direttore struttura complessa U.O.C. di chirurgia generale; disciplina: Chirurgia Generale, profilo professionale: medici; area chirurgica e delle specialita' chirurgiche - ruolo sanitario. direttore struttura complessa U.O.C. di chirurgia endoscopica delle vie aeree; disciplina: Otorinolaringoiatria, profilo professionale: medici; area chirurgica e delle specialita' chirurgiche - ruolo sanitario. Gli incarichi hanno durata quinquennale, rinnovabile, sono disciplinati dall'art. 15 del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del d.lgs. 19 giugno 1999, n. 229 e successive modifiche ed integrazioni, dal d.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, dai contratti collettivi nazionali di lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria del servizio sanitario nazionale. L'Azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. 1. Requisiti per l'accesso. Gli aspiranti devono essere in possesso dei requisiti generali per l'ammissione ai concorsi pubblici di cui all'art. 1 del d.P.R. n. 483/1997, nonche' dei seguenti requisiti specifici previsti dal d.P.R. n. 484/1997 e successive modificazioni: a) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell'incarico o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina medesima; c) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del d.P.R n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza (art. 6); d) attestato di formazione manageriale; Si precisa che ai sensi dell'art. 15, commi 2 e 3, del d.P.R. n. 484/1997: tale attestato deve comunque essere conseguito entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico di direzione di struttura complessa, determina la decadenza dell'incarico stesso (art. 15, comma 8, d.lgs. n. 502/1992 come modificato dall'art. 16-quinquies); fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico di dirigente di struttura complessa si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale richiamata dal punto c). I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso. 2. Presentazione delle domande. La domanda di ammissione al concorso indirizzata al direttore generale dell'Azienda di Padova, Via E. degli Scrovegni, 14 - 35131 Padova, redatta su carta semplice e firmata dall'interessato, dovra' essere inoltrata entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il predetto termine; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Per le domande consegnate a mano al Protocollo Generale dell'Azienda (Via E. degli Scrovegni, 14 - Padova) fara' fede il timbro a data posto dall'Ufficio. Ai fini dell'ammissione, nella domanda di cui si allega schema esemplificativo, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilita', ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, consapevoli delle sanzioni penali previste: 1) il cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; 6) i titoli di studio posseduti e/o gli eventuali altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. I candidati portatori di handicap devono specificare l'ausilio necessario in relazione al loro handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Lo schema di domanda allegato e' stato predisposto in modo che contestualmente all'istanza possano essere presentate sia le dichiarazioni sostitutive di certificazione sia le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta'. L'Azienda declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante e da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. 3. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso i concorrenti devono allegare: il curriculum formativo e professionale debitamente documentato o autocertificato. datato e firmato dal concorrente, redatto secondo i principi e le modalita' previste daIl'art. 8, comma 3, del D.P.R. n. 484/1997. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate al candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del d.P.R. n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Al curriculum, il candidato dovra' allegare altresi' solo le cinque pubblicazioni della sua produzione scientifica, ritenute piu' significative, strettamente pertinenti alla disciplina a concorso, edite su riviste italiane o straniere. Le eventuali casistiche operatorie devono far riferimento al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica dell'avviso e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base della attestazione del dirigente di II livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della Unita' Sanitaria Locale o dell'Azienda Ospedaliera (....). La casistica operatoria deve far riferimento al registro operatorio da cui risulti il tipo di intervento ed il grado di partecipazione del candidato. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica (art. 6 d.P.R. 484/97 punto 4). Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute si fa riferimento a quanto previsto dal d.P.R. n. 484/1997. I titoli che i candidati ritengano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito (certificati di servizio, titoli accademici, scientifici, attestati, pubblicazioni edite a stampa, ecc.) possono essere prodotti in originale o in copia autenticata. E' facolta' dei candidati presentare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000, le dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente. Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o altri enti, l'interessato e' tenuto a specificare l'esatta denominazione ed indirizzo degli stessi; il rapporto di lavoro; il profilo professionale; la posizione funzionale/qualifica; eventuali periodi di interruzione nel rapporto e loro motivo. Ai sensi dell'art. 19 del predetto decreto, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 puo' riguardare anche il fatto che la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. Le dichiarazioni sostitutive devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci. A tal fine i candidati possono utilizzare l'allegato schema di domanda. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato. ricevuta in originale comprovante l'avvenuto versamento entro i termini di scadenza del bando, pena esclusione, della tassa di concorso, (non rimborsabile) di Euro 20,66 da versare a mezzo vaglia postale intestato: Tesoriere Azienda Ospedaliera di Padova - Cassa di Risparmio PD/RO via Jappelli 14 - 35121 Padova (o tramite bonifico bancario - COD. IBAN IT20K062251218606700007584S) precisando la causale del versamento; un elenco, in carta semplice ed in duplice copia, dei titoli e documenti presentati; un elenco datato e firmato ed in ordine cronologico dal concorrente, in carta semplice delle pubblicazioni e abstracts di cui il candidato risulta essere autore o coautore, numerate progressivamente in relazione al corrispondente titolo. 4. Commissioni e prova. La Commissione, distinta per ogni struttura indicata nel bando, costituita come stabilito daIl'art. 15-ter, comma 2 del d.lgs. n. 229/1999, accerta il possesso dei requisiti specifici richiesti per l'ammissione nonche' l'idoneita' dei candidati sulla base: del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti. Informativa ex art. 13 d.lgs. 196/2003 (codice privacy). L'Azienda, in qualita' di titolare del trattamento dei dati personali, nella persona del direttore generale pro - tempore, La informa che i dati personali ed eventualmente sensibili, raccolti con la domanda di partecipazione al concorso pubblico saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle procedure descritte nel bando, finalizzate alla predisposizione della relativa graduatoria, nonche' per i controlli, previsti dall'art. 71 del d.P.R. 445/2000, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorieta'. I dati saranno trattati dagli incaricati dell'ufficio responsabile della procedura e dai membri della commissione giudicatrice all'uopo nominata, sia su supporto cartaceo che con l'ausilio di strumenti elettronici, nel rispetto delle regole previste dal codice privacy. Nell'evidenziare che il conferimento all'Azienda dei dati personali ed eventualmente sensibili richiesti, ha natura obbligatoria, si precisa che il mancato conferimento degli stessi comportera' l'esclusione dal concorso pubblico. Completata la procedura concorsuale, la documentazione presentata dai candidati potra' essere ritirata, previa richiesta da presentare all'ufficio responsabile della procedura concorsuale, a partire dal centoventunesimo giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria all'albo dell'Azienda, salva l'ipotesi in cui siano stati presentati ricorsi per l'annullamento della procedura stessa. L'eventuale trattamento di dati idonei a rivelare lo stato di salute potra' avvenire nei casi specifici in cui il candidato presenti una causa di preferenza ovvero appartenga a categorie protette o chieda il rispetto delle condizioni sulla parita' di accesso ai concorsi pubblici. L'Azienda informa, infine, che in qualita' di interessato al trattamento, potra' esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali: accedere ai propri dati, richiederne la modifica o la cancellazione oppure opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo per motivi legittimi, presentando apposita istanza al responsabile del trattamento dei dati, nella persona del Direttore della Struttura Complessa Interaziendale Amministrazione del Personale. Conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale con provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla apposita Commissione, ai sensi dell'art. 15-ter, II comma, del d.lgs. 502/92 come modificato e integrato dal d.lgs. 229/99. Sulla base del parere formulato dalla Commissione esaminatrice, (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo conto che il parere di tale Commissione e' vincolante solo limitatamente alla individuazione dei candidati «idonei» il direttore generale, nell'ambito di questi ultimi, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. Il rapporto di lavoro e' costituito e regolato dal contratto individuale da stipulare in conformita' di quanto previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro per l'Area della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale e da ogni altra disposizione legislativa o regolamentare ad essi compatibile. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento al d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al d.P.R. n. 484/1997, al d.lgs. n. 229/1999 nonche' alle relative norme di rinvio ed alle vigenti disposizioni di legge. Ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75). L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per informazioni telefonare: 049/821.8208-8207-3793-3938. Il direttore generale: Cestrone