Concorso per 1 direttore struttura complessa chirurgia generale (veneto) 1 dirigente medico otorino-laringoiatra (veneto) AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 52 del 04-07-2008
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA CONCORSO   (scad.  4 agosto 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa In esecuzione della deliberazione del direttore generale ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA
Regione: VENETO
Provincia: PADOVA
Comune: PADOVA
Data di inserimento: 17-07-2008
Data Scadenza bando 04-08-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA
CONCORSO   (scad.  4 agosto 2008)
Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di incarichi di direzione di
struttura complessa
   In  esecuzione  della  deliberazione del direttore generale n. 484
del  10  giugno 2008 sono indetti avvisi pubblici per il conferimento
dei seguenti incarichi:
   direttore struttura complessa U.O.C. di chirurgia generale;
    disciplina: Chirurgia Generale, profilo professionale: medici;
    area   chirurgica   e   delle  specialita'  chirurgiche  -  ruolo
sanitario.
   direttore  struttura  complessa  U.O.C.  di  chirurgia endoscopica
delle vie aeree;
    disciplina: Otorinolaringoiatria, profilo professionale: medici;
    area   chirurgica   e   delle  specialita'  chirurgiche  -  ruolo
sanitario.
   Gli   incarichi   hanno  durata  quinquennale,  rinnovabile,  sono
disciplinati  dall'art.  15 del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, come
sostituito  dall'art.  13  del  d.lgs.  19  giugno  1999,  n.  229  e
successive modifiche ed integrazioni, dal d.P.R. 10 dicembre 1997, n.
484,  dai  contratti  collettivi nazionali di lavoro per l'area della
dirigenza medica e veterinaria del servizio sanitario nazionale.
   L'Azienda  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi
dell'art.  7  del  d.lgs.  n.  165/2001 e successive modificazioni ed
integrazioni.
1. Requisiti per l'accesso.
   Gli aspiranti devono essere in possesso dei requisiti generali per
l'ammissione  ai  concorsi  pubblici  di cui all'art. 1 del d.P.R. n.
483/1997,  nonche'  dei  seguenti  requisiti  specifici  previsti dal
d.P.R. n. 484/1997 e successive modificazioni:
    a)    iscrizione    all'albo   professionale.   L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea   consente   la  partecipazione  all'avviso,  fermo  restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero   anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina
medesima;
    c)  curriculum  professionale,  ai sensi dell'art. 8 del d.P.R n.
484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale
ed adeguata esperienza (art. 6);
    d) attestato di formazione manageriale;
   Si  precisa  che ai sensi dell'art. 15, commi 2 e 3, del d.P.R. n.
484/1997:
    tale  attestato  deve  comunque  essere  conseguito entro un anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato  dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico
di   direzione   di   struttura  complessa,  determina  la  decadenza
dell'incarico  stesso  (art.  15,  comma  8,  d.lgs. n. 502/1992 come
modificato dall'art. 16-quinquies);
    fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
per  l'incarico  di dirigente di struttura complessa si prescinde dal
requisito  della  specifica  attivita'  professionale  richiamata dal
punto c).
   I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
   Il  difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
2. Presentazione delle domande.
   La  domanda  di  ammissione  al  concorso indirizzata al direttore
generale  dell'Azienda  di Padova, Via E. degli Scrovegni, 14 - 35131
Padova,  redatta su carta semplice e firmata dall'interessato, dovra'
essere inoltrata entro il trentesimo giorno successivo a quello della
data  di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
   Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo. Si considerano prodotte in tempo utile
le  domande spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  predetto  termine;  a  tal  fine  fa fede il timbro a data
dell'ufficio  postale accettante. Per le domande consegnate a mano al
Protocollo  Generale  dell'Azienda  (Via  E.  degli  Scrovegni,  14 -
Padova) fara' fede il timbro a data posto dall'Ufficio.
   Ai  fini  dell'ammissione,  nella  domanda di cui si allega schema
esemplificativo,  i  candidati  devono  dichiarare  sotto  la propria
responsabilita',  ai  sensi  del  d.P.R.  28  dicembre  2000, n. 445,
consapevoli delle sanzioni penali previste:
    1) il cognome e nome;
    2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
    3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
    4)  il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    5) le eventuali condanne penali riportate;
    6) i titoli di studio posseduti e/o gli eventuali altri requisiti
specifici di ammissione richiesti dal bando;
    7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    8)  i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
    9)  il  domicilio  presso  il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
   I  candidati  portatori  di  handicap devono specificare l'ausilio
necessario   in   relazione  al  loro  handicap  nonche'  l'eventuale
necessita'  di tempi aggiuntivi ai sensi della legge 5 febbraio 1992,
n.  104.  Lo  schema di domanda allegato e' stato predisposto in modo
che  contestualmente  all'istanza  possano  essere  presentate sia le
dichiarazioni  sostitutive  di  certificazione  sia  le dichiarazioni
sostitutive dell'atto di notorieta'.
   L'Azienda  declina  fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte  dell'aspirante  e da mancata, oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
   Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande e dei
documenti  e'  perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
3. Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso i concorrenti devono
allegare:
    il curriculum formativo e professionale debitamente documentato o
autocertificato.  datato e firmato dal concorrente, redatto secondo i
principi  e le modalita' previste daIl'art. 8, comma 3, del D.P.R. n.
484/1997.
   I  contenuti  del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   -   organizzative,  con
riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate al candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del d.P.R. n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
   Al  curriculum,  il  candidato  dovra'  allegare  altresi' solo le
cinque  pubblicazioni della sua produzione scientifica, ritenute piu'
significative,  strettamente  pertinenti  alla disciplina a concorso,
edite su riviste italiane o straniere.
   Le  eventuali  casistiche  operatorie  devono  far  riferimento al
decennio   precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  dell'avviso e devono essere certificate
dal  Direttore  Sanitario sulla base della attestazione del dirigente
di  II  livello  responsabile  del  competente  dipartimento o unita'
operativa  della  Unita'  Sanitaria Locale o dell'Azienda Ospedaliera
(....).  La  casistica  operatoria  deve  far riferimento al registro
operatorio  da  cui  risulti  il  tipo  di  intervento ed il grado di
partecipazione del candidato.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo  impatto  sulla comunita' scientifica (art. 6 d.P.R.
484/97  punto  4).  Ai  fini della valutazione dei servizi prestati e
delle  specializzazioni possedute si fa riferimento a quanto previsto
dal  d.P.R. n. 484/1997. I titoli che i candidati ritengano opportuno
presentare  nel  proprio  interesse agli effetti della valutazione di
merito  (certificati  di  servizio,  titoli  accademici, scientifici,
attestati,   pubblicazioni  edite  a  stampa,  ecc.)  possono  essere
prodotti  in  originale  o  in  copia  autenticata.  E'  facolta' dei
candidati  presentare,  ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. n.
445/2000,  le dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione
rilasciata  dall'autorita'  competente.  Le dichiarazioni sostitutive
devono,  comunque,  contenere  tutti  gli  elementi e le informazioni
necessarie   previste  dalla  certificazione  che  sostituiscono.  In
particolare   per   eventuali   servizi   prestati  presso  pubbliche
amministrazioni  o  altri enti, l'interessato e' tenuto a specificare
l'esatta  denominazione  ed  indirizzo  degli  stessi; il rapporto di
lavoro;  il profilo professionale; la posizione funzionale/qualifica;
eventuali  periodi  di  interruzione  nel  rapporto e loro motivo. Ai
sensi dell'art. 19 del predetto decreto, la dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta' di cui all'art. 47 puo' riguardare anche il
fatto  che la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di
studio  o  di  servizio sono conformi all'originale. Le dichiarazioni
sostitutive  devono  contenere la clausola specifica che il candidato
e'  consapevole  delle  sanzioni  penali  previste  per le ipotesi di
falsita'  in  atti  e  dichiarazioni  mendaci. A tal fine i candidati
possono utilizzare l'allegato schema di domanda.
   I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato.
    ricevuta  in  originale comprovante l'avvenuto versamento entro i
termini  di  scadenza  del  bando,  pena  esclusione,  della tassa di
concorso,  (non rimborsabile) di Euro 20,66 da versare a mezzo vaglia
postale intestato: Tesoriere Azienda Ospedaliera di Padova - Cassa di
Risparmio  PD/RO  via  Jappelli 14 - 35121 Padova (o tramite bonifico
bancario  -  COD.  IBAN  IT20K062251218606700007584S)  precisando  la
causale del versamento;
    un  elenco,  in  carta semplice ed in duplice copia, dei titoli e
documenti presentati;
    un   elenco  datato  e  firmato  ed  in  ordine  cronologico  dal
concorrente, in carta semplice delle pubblicazioni e abstracts di cui
il   candidato   risulta   essere   autore   o   coautore,   numerate
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
4. Commissioni e prova.
   La  Commissione,  distinta  per ogni struttura indicata nel bando,
costituita  come  stabilito  daIl'art.  15-ter, comma 2 del d.lgs. n.
229/1999,  accerta  il possesso dei requisiti specifici richiesti per
l'ammissione nonche' l'idoneita' dei candidati sulla base:
    del   colloquio   diretto   alla   valutazione   delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
    della valutazione del curriculum professionale.
   I  candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
Informativa ex art. 13 d.lgs. 196/2003 (codice privacy).
   L'Azienda,  in  qualita'  di  titolare  del  trattamento  dei dati
personali,  nella  persona  del  direttore generale pro - tempore, La
informa che i dati personali ed eventualmente sensibili, raccolti con
la  domanda  di  partecipazione al concorso pubblico saranno trattati
esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle  procedure  descritte nel
bando,  finalizzate  alla predisposizione della relativa graduatoria,
nonche'  per  i controlli, previsti dall'art. 71 del d.P.R. 445/2000,
sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o
di atti di notorieta'.
   I dati saranno trattati dagli incaricati dell'ufficio responsabile
della  procedura e dai membri della commissione giudicatrice all'uopo
nominata,  sia  su  supporto  cartaceo che con l'ausilio di strumenti
elettronici, nel rispetto delle regole previste dal codice privacy.
   Nell'evidenziare   che   il   conferimento  all'Azienda  dei  dati
personali   ed   eventualmente   sensibili   richiesti,   ha   natura
obbligatoria,  si  precisa  che  il mancato conferimento degli stessi
comportera' l'esclusione dal concorso pubblico.
   Completata  la procedura concorsuale, la documentazione presentata
dai  candidati potra' essere ritirata, previa richiesta da presentare
all'ufficio  responsabile  della procedura concorsuale, a partire dal
centoventunesimo   giorno   successivo   alla   pubblicazione   della
graduatoria all'albo dell'Azienda, salva l'ipotesi in cui siano stati
presentati ricorsi per l'annullamento della procedura stessa.
   L'eventuale  trattamento  di  dati  idonei  a rivelare lo stato di
salute  potra'  avvenire  nei  casi  specifici  in  cui  il candidato
presenti  una  causa  di  preferenza  ovvero  appartenga  a categorie
protette  o  chieda  il  rispetto  delle  condizioni sulla parita' di
accesso ai concorsi pubblici.
   L'Azienda  informa,  infine,  che  in  qualita'  di interessato al
trattamento,   potra'  esercitare  in  qualsiasi  momento  i  diritti
previsti  dall'art. 7 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali:
accedere  ai  propri dati, richiederne la modifica o la cancellazione
oppure  opporsi  in  tutto  o  in  parte  al loro utilizzo per motivi
legittimi,   presentando   apposita   istanza   al  responsabile  del
trattamento  dei  dati,  nella  persona del Direttore della Struttura
Complessa Interaziendale Amministrazione del Personale.
Conferimento dell'incarico.
   L'incarico   verra'   conferito   dal   direttore   generale   con
provvedimento   motivato,   sulla   base   dell'elenco  degli  idonei
predisposto dalla apposita Commissione, ai sensi dell'art. 15-ter, II
comma,  del  d.lgs.  502/92  come  modificato  e integrato dal d.lgs.
229/99.
   Sulla  base  del  parere formulato dalla Commissione esaminatrice,
(previo  colloquio  e  valutazione del curriculum professionale degli
aspiranti)  e  tenendo  conto  che  il  parere di tale Commissione e'
vincolante  solo  limitatamente  alla  individuazione  dei  candidati
«idonei»   il  direttore  generale,  nell'ambito  di  questi  ultimi,
scegliera'  il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo
di motivare la scelta.
   Il  rapporto  di  lavoro  e'  costituito  e regolato dal contratto
individuale  da  stipulare  in  conformita'  di  quanto  previsto dai
vigenti  contratti  collettivi  nazionali  di lavoro per l'Area della
dirigenza  medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale e da
ogni   altra   disposizione   legislativa  o  regolamentare  ad  essi
compatibile.
   Per  quanto  non  espressamente  previsto dal presente bando si fa
riferimento   al  d.lgs.  30  dicembre  1992,  n.  502  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni,  al d.P.R. n. 484/1997, al d.lgs. n.
229/1999  nonche'  alle  relative  norme  di  rinvio  ed alle vigenti
disposizioni di legge.
   Ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del d.P.R.
28  dicembre  2000,  n.  445,  per  le  ipotesi di falsita' in atti e
dichiarazioni  mendaci, qualora dal controllo sulla veridicita' delle
dichiarazioni   sostitutive   rese  dai  concorrenti  emerga  la  non
veridicita'  del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera (art. 75).
   L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,  sospendere o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
   Per informazioni telefonare: 049/821.8208-8207-3793-3938.
                                      Il direttore generale: Cestrone