Concorso per 1 direttore struttura complessa medicina generale (lombardia) 1 direttore sanitario di presidio ospedaliero (lombardia) PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO DI S.GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI DI MILANO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 52 del 04-07-2008
Sintesi: PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO DI S.GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI DI MILANO CONCORSO   (scad.  4 agosto 2008) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico quinquennale di direzione ...
Ente: PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO DI S.GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI DI MILANO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: MILANO
Comune: MILANO
Data di inserimento: 17-07-2008
Data Scadenza bando 04-08-2008
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PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO DI S.GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI DI MILANO
CONCORSO   (scad.  4 agosto 2008)
Avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per il conferimento di
   incarico  quinquennale  di direzione di struttura complessa per le
   seguenti  unita'  operative:  un  posto  unita' operativa medicina
   generale  (area  medica  e  delle specialita' mediche - disciplina
   medicina  interna);  un posto unita' operativa direzione medica di
   presidio  ospedaliero  (area  di  sanita'  pubblica  -  disciplina
   direzione   medica  di  presidio  ospedaliero)  presso  l'Ospedale
   Religioso classificato «Sacra Famiglia» Fatebenefratelli di Erba.
   Si  rende  noto  che  ai  sensi  della deliberazione del Consiglio
provinciale n. 092/08 del 17 giugno 2008 esecutiva, e' indetto avviso
pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di:
    un  incarico  quinquennale  di  direzione  di struttura complessa
unita'  operativa  medicina generale (area medica e delle specialita'
mediche - disciplina medicina interna) e
    un  incarico quinquennale direzione di struttura complessa unita'
operativa  di  direzione  medica  di  presidio  ospedaliero  (area di
sanita'   pubblica   -   disciplina   direzione  medica  di  presidio
ospedaliero)
dell'Ente   «Provincia   lombardo-veneta  -  Ordine  ospedaliero  San
Giovanni   di   Dio  Fatebenefratelli»  presso  l'Ospedale  Religioso
classificato   «Sacra   Famiglia»   Fatebenefratelli   di  Erba,  via
Fatebenefratelli, 20.
   I   requisiti   di  ammissione  e  le  modalita'  di  conferimento
dell'incarico  sono quelli stabiliti dal decreto del Presidente della
Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484 e dal decreto legislativo 19
giugno 1999, n. 229.
Requisiti.
   All'avviso  possono  partecipare  i  candidati di entrambi i sessi
(legge n. 125/1991) che possiedono i seguenti requisiti:
   1. Requisiti generali:
    cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi della Unione europea;
    idoneita'   fisica   all'impiego.  L'accertamento  dell'idoneita'
fisica    e'    effettuato    a   cura   dell'Amministrazione   prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed il personale dipendente dagli istituti ed enti di
cui  agli  articoli  25 e 26 comma 1 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica;
    titolo di studio per l'accesso alla carriera di medico dirigente;
    eta':  come  previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio 1997,
n.  127,  la  partecipazione  all'avviso  non e' soggetta a limiti di
eta';  tuttavia  non  e'  ammesso  alla selezione chi abbia alla data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata quinquennale del contratto.
   Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che  siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
   2. Requisiti specifici:
    iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici-chirurghi  o  al
corrispondente  albo  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione  in  servizio,  attestata  da certificato in data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
    anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui  cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    curriculum  professionale  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 485/1997 in cui sia documentata una
specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza;
    attestato di formazione manageriale.
   Ai  sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6
comma  1 del medesimo D.P.R., si prescinde dal possesso dei requisiti
inerenti  la  specifica  attivita'  professionale o dell'attestato di
formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5, comma 1, lettera d) del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
   Gli aspiranti ai quali verra' conferito l'incarico quinquennale di
cui  alla  presente procedura selettiva, hanno l'obbligo di acquisire
l'attestato  di  formazione  manageriale,  previsto  dal  decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, nel primo corso utile.
   I  requisiti  di  cui  sopra  devono essere posseduti alla data di
scadenza dei termine di presentazione delle domande di partecipazione
stabilito nell'avviso pubblico.
   La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.
   L'accertamento  del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dalla apposita commissione.
Domande di ammissione e documentazione.
   Le  domande  di ammissione all'avviso, redatte su carta semplice e
firmate  dall'aspirante,  dovranno essere intestate e fatte pervenire
alla Provincia lombardo-veneta dell'Ordine ospedaliero di S. Giovanni
di  Dio,  Fatebenefratelli,  via  Cavour  n.  2  - 20063 Cernusco sul
Naviglio  (Milano),  entro  e  non  oltre le ore 12,00 del trentesimo
giorno  successivo  a  quello  della  data di pubblicazione del bando
dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per le domande
inoltrate  a  mezzo  del  servizio  postale, la data di spedizione e'
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
   Sulla busta di invio e' opportuno scrivere «Domanda di concorso».
   Nella domanda l'aspirante deve indicare sotto la propria personale
responsabilita':
    cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
    il  possesso  della cittadinanza italiana o equivalente ovvero di
uno degli Stati membri della Unione europea;
    il  comune  di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  cancellazione dalle medesime ovvero, per i
cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,  dichiarazione di
godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
    le  eventuali  condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
    i  titoli di studio posseduti con l'esatta indicazione della data
del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati;
    la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    i   servizi   prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
    il  domicilio  presso  il  quale  deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  pervenire ogni necessaria comunicazione (con l'indicazione del
numero telefonico);
    i  beneficiari  della  legge  5  febbraio  1992,  n.  104  devono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del colloquio in relazione al proprio handicap.
   L'Amministrazione    non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato  o  da una mancata oppure tardiva
comunicazione  del  cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'Amministrazione stessa.
   Ai  sensi del quinto comma dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non
e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda.
   Alla domanda devono essere uniti:
    1)  i  certificati  da  cui  risulti  il  possesso  dei requisiti
specifici;
    2)  tutte  le certificazioni, i titoli ed i documenti relativi ai
titoli  che  l'aspirante  ritenga  opportuno  presentare agli effetti
della  valutazione  di  merito  e  della  formazione  della  rosa dei
candidati idonei;
    3)   curriculum   formativo  e  professionale  redatto  in  carta
semplice, datato e firmato, con le indicazioni previste;
    4)  un  elenco,  in  carta  semplice  ed  in  triplice copia, dei
documenti presentati;
    5)  attestazione  di  versamento  della  tassa  di selezione, non
rimborsabile,  di  euro  10,33  da  effettuarsi sul c.c.p. n 58655200
intestato  a  Provincia  lombardo-veneta  dell'Ordine  ospedaliero S.
Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Via S. Vittore, 12 - 20123 Milano,
precisando la causale.
   Le  casistiche  di specifiche esperienze e attivita' professionali
devono   essere   riferite   al  decennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica   italiana  e  devono  essere  certificate  dal  Direttore
sanitario  sulla  base  della attestazione del Direttore responsabile
del competente Dipartimento o unita' operativa della Unita' sanitaria
locale o dell'Azienda ospedaliera.
   Le  certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti
in  originale  o  in  copia legale o autenticata o autocertificati ai
sensi di legge.
   Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
   Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti
gli   elementi   e   le   informazioni   necessarie   previste  dalla
certificazione cui si riferiscono.
   Nei  certificati  di  servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi
periodi di attivita'.
   Non  e'  ammessa  la  produzione di documenti, pubblicazioni, ecc.
dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande
di ammissione.
   Per  quanto  concerne  la  legalizzazione  ed  autenticazione  dei
documenti, nonche' l'autocertificazione, si fa riferimento, in quanto
applicabili,  alle disposizioni vigenti in materia, specie al decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445  del 28 dicembre 2000. La
dichiarazione  sostitutiva  circa  la conformita' all'originale delle
fotocopie  dei documenti presentati deve essere accompagnata da copia
fotostatica fronte-retro di un valido documento di identita'.
Commissione e prova.
   La commissione viene nominata dall'Organo di amministrazione nella
composizione  prevista  dal vigente regolamento tecnico organizzativo
dell'Ospedale,  tenuto  conto di quanto disposto dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo  n.  502/1992 e successive modificazioni come da
decreto  legislativo n. 229/1999, e accertera' l'idoneita' sulla base
del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum professionale,
predisponendo l'elenco degli idonei.
   Il   colloquio   e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
   I  contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento  (vd  art.  8  decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997):
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
    c)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    f)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
   Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di filtro nella accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
Convocazione dei candidati.
   Gli    aspiranti   ammessi,   in   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione,  saranno  avvisati del luogo e della data fissata per
lo svolgimento del colloquio mediante lettera raccomandata con avviso
di ricevimento e dovranno presentarsi muniti di documento d'identita'
valido a norma di legge.
Conferimento dell'incarico.
   L'attribuzione   dell'incarico  viene  effettuata  dall'organo  di
amministrazione   sulla   base   della   rosa  dei  candidati  idonei
predisposta dalla commissione.
   L'incarico  ha  durata  quinquennale  ed  e' rinnovabile, salvo il
raggiungimento  dei  limiti  di  eta'  previsto per il collocamento a
riposo d'ufficio.
   L'assegnatario  dell'incarico  sara'  tenuto  a  rendere  l'orario
settimanale previsto per il personale a tempo pieno.
   L'incarico  comporta  per  l'assegnatario l'obbligo di un rapporto
esclusivo,   fatti   salvi   i  casi  debitamente  autorizzati  dalla
Amministrazione e/o previsti dalla legge.
   L'incarico  e'  incompatibile  con  ogni  altro rapporto di lavoro
dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private.
   La decisione in merito al rinnovo e' rimessa alla discrezionalita'
dell'organo di amministrazione, su parere del Direttore sanitario.
   L'assegnatario dell'incarico dovra' assumere servizio entro trenta
giorni  dal  ricevimento della comunicazione e consegnare i documenti
richiesti  per  l'assunzione  che  l'Amministrazione precisera' nella
relativa lettera. L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico e'
altresi'  tenuto, ai sensi dell'art. 15, p. 2, decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997 a conseguire l'attestato di formazione
manageriale nel primo corso utile.
   Dovra'  assumere  servizio  entro  trenta  giorni  dalla  data  di
ricevimento  della  relativa  comunicazione a pena decadenza, salvi i
casi  di  legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di
tale    termine,    ritenuti    tali    ad   insindacabile   giudizio
dell'Amministrazione.
   Qualora, senza giustificato motivo, non assuma servizio entro tale
termine,  decadra'  dalla nomina e l'Amministrazione potra' indire un
nuovo avviso oppure nominare altro candidato idoneo.
   All'atto   dell'assunzione   l'assegnatario  dell'incarico  dovra'
sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio
comportamento    etico-rofessionale   ai   principi   etico-religiosi
dell'Ente  ecclesiastico  da  cui  dipende  l'Ospedale.  Lo stesso e'
tenuto   ad   osservare  tutte  le  norme  previste  dal  regolamento
tecnico-organizzativo  e  quelle  che  regolano il rapporto di lavoro
nell'Ospedale cui il concorso si riferisce.
   Il   trattamento   economico  e'  quello  previsto  dalla  vigente
disciplina  del  rapporto  di  lavoro  per  i  dirigenti di struttura
complessa.
   L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, modificare,
sospendere o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
   L'Amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare la rosa dei
candidati idonei del presente avviso per ricoprire identici posti che
a  qualunque  titolo,  eccetto  il caso di istituzione di posto nuovo
successivamente  alla  data  di  indizione  del  presente  avviso, si
renderanno  disponibili  presso le strutture appartenenti all'Ente ed
aventi regolamenti approvati.
   Per  quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle
vigenti   disposizioni   in   materia   ed   al  regolamento  tecnico
organizzativo dell'Ospedale.
   Eventuali  chiarimenti  potranno  essere  richiesti dal lunedi' al
venerdi'  dalle ore 9,30 alle ore 12,00, alla Segreteria di direzione
generale dell'Ente in Cernusco sul Naviglio (Milano), via Cavour n. 2
- tel. 029276369.
   Sul sito Internet: www.fatebenefratelli.it sono disponibili sia il
testo del bando che fac-similia dei moduli citati.