Concorso per 1 direttore struttura complessa medicina generale (lombardia) 1 direttore sanitario di presidio ospedaliero (lombardia) PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO DI S.GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI DI MILANO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 2 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 52 del 04-07-2008 |
Sintesi: | PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO DI S.GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI DI MILANO CONCORSO (scad. 4 agosto 2008) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico quinquennale di direzione ... |
Ente: | PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO DI S.GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI DI MILANO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | MILANO |
Comune: | MILANO |
Data di inserimento: | 17-07-2008 |
Data Scadenza bando | 04-08-2008 |
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PROVINCIA LOMBARDO-VENETA ORDINE OSPEDALIERO DI S.GIOVANNI DI DIO FATEBENEFRATELLI DI MILANO
CONCORSO (scad. 4 agosto 2008)
CONCORSO (scad. 4 agosto 2008)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa per le seguenti unita' operative: un posto unita' operativa medicina generale (area medica e delle specialita' mediche - disciplina medicina interna); un posto unita' operativa direzione medica di presidio ospedaliero (area di sanita' pubblica - disciplina direzione medica di presidio ospedaliero) presso l'Ospedale Religioso classificato «Sacra Famiglia» Fatebenefratelli di Erba.
Si rende noto che ai sensi della deliberazione del Consiglio provinciale n. 092/08 del 17 giugno 2008 esecutiva, e' indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di: un incarico quinquennale di direzione di struttura complessa unita' operativa medicina generale (area medica e delle specialita' mediche - disciplina medicina interna) e un incarico quinquennale direzione di struttura complessa unita' operativa di direzione medica di presidio ospedaliero (area di sanita' pubblica - disciplina direzione medica di presidio ospedaliero) dell'Ente «Provincia lombardo-veneta - Ordine ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli» presso l'Ospedale Religioso classificato «Sacra Famiglia» Fatebenefratelli di Erba, via Fatebenefratelli, 20. I requisiti di ammissione e le modalita' di conferimento dell'incarico sono quelli stabiliti dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Requisiti. All'avviso possono partecipare i candidati di entrambi i sessi (legge n. 125/1991) che possiedono i seguenti requisiti: 1. Requisiti generali: cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi della Unione europea; idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato a cura dell'Amministrazione prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica; titolo di studio per l'accesso alla carriera di medico dirigente; eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta'; tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del presente avviso un'eta' superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio diminuita della durata quinquennale del contratto. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. 2. Requisiti specifici: iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici-chirurghi o al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 485/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6 comma 1 del medesimo D.P.R., si prescinde dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita' professionale o dell'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Gli aspiranti ai quali verra' conferito l'incarico quinquennale di cui alla presente procedura selettiva, hanno l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale, previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nel primo corso utile. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza dei termine di presentazione delle domande di partecipazione stabilito nell'avviso pubblico. La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato dalla apposita commissione. Domande di ammissione e documentazione. Le domande di ammissione all'avviso, redatte su carta semplice e firmate dall'aspirante, dovranno essere intestate e fatte pervenire alla Provincia lombardo-veneta dell'Ordine ospedaliero di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, via Cavour n. 2 - 20063 Cernusco sul Naviglio (Milano), entro e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Sulla busta di invio e' opportuno scrivere «Domanda di concorso». Nella domanda l'aspirante deve indicare sotto la propria personale responsabilita': cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza; il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ovvero di uno degli Stati membri della Unione europea; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime ovvero, per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso; i titoli di studio posseduti con l'esatta indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione (con l'indicazione del numero telefonico); i beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Ai sensi del quinto comma dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda. Alla domanda devono essere uniti: 1) i certificati da cui risulti il possesso dei requisiti specifici; 2) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti relativi ai titoli che l'aspirante ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della rosa dei candidati idonei; 3) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato, con le indicazioni previste; 4) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti presentati; 5) attestazione di versamento della tassa di selezione, non rimborsabile, di euro 10,33 da effettuarsi sul c.c.p. n 58655200 intestato a Provincia lombardo-veneta dell'Ordine ospedaliero S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Via S. Vittore, 12 - 20123 Milano, precisando la causale. Le casistiche di specifiche esperienze e attivita' professionali devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e devono essere certificate dal Direttore sanitario sulla base della attestazione del Direttore responsabile del competente Dipartimento o unita' operativa della Unita' sanitaria locale o dell'Azienda ospedaliera. Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata o autocertificati ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita'. Non e' ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc. dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. Per quanto concerne la legalizzazione ed autenticazione dei documenti, nonche' l'autocertificazione, si fa riferimento, in quanto applicabili, alle disposizioni vigenti in materia, specie al decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. La dichiarazione sostitutiva circa la conformita' all'originale delle fotocopie dei documenti presentati deve essere accompagnata da copia fotostatica fronte-retro di un valido documento di identita'. Commissione e prova. La commissione viene nominata dall'Organo di amministrazione nella composizione prevista dal vigente regolamento tecnico organizzativo dell'Ospedale, tenuto conto di quanto disposto dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni come da decreto legislativo n. 229/1999, e accertera' l'idoneita' sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, predisponendo l'elenco degli idonei. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento (vd art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997): a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nella accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Convocazione dei candidati. Gli aspiranti ammessi, in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e dovranno presentarsi muniti di documento d'identita' valido a norma di legge. Conferimento dell'incarico. L'attribuzione dell'incarico viene effettuata dall'organo di amministrazione sulla base della rosa dei candidati idonei predisposta dalla commissione. L'incarico ha durata quinquennale ed e' rinnovabile, salvo il raggiungimento dei limiti di eta' previsto per il collocamento a riposo d'ufficio. L'assegnatario dell'incarico sara' tenuto a rendere l'orario settimanale previsto per il personale a tempo pieno. L'incarico comporta per l'assegnatario l'obbligo di un rapporto esclusivo, fatti salvi i casi debitamente autorizzati dalla Amministrazione e/o previsti dalla legge. L'incarico e' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private. La decisione in merito al rinnovo e' rimessa alla discrezionalita' dell'organo di amministrazione, su parere del Direttore sanitario. L'assegnatario dell'incarico dovra' assumere servizio entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione e consegnare i documenti richiesti per l'assunzione che l'Amministrazione precisera' nella relativa lettera. L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico e' altresi' tenuto, ai sensi dell'art. 15, p. 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 a conseguire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile. Dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione. Qualora, senza giustificato motivo, non assuma servizio entro tale termine, decadra' dalla nomina e l'Amministrazione potra' indire un nuovo avviso oppure nominare altro candidato idoneo. All'atto dell'assunzione l'assegnatario dell'incarico dovra' sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio comportamento etico-rofessionale ai principi etico-religiosi dell'Ente ecclesiastico da cui dipende l'Ospedale. Lo stesso e' tenuto ad osservare tutte le norme previste dal regolamento tecnico-organizzativo e quelle che regolano il rapporto di lavoro nell'Ospedale cui il concorso si riferisce. Il trattamento economico e' quello previsto dalla vigente disciplina del rapporto di lavoro per i dirigenti di struttura complessa. L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare la rosa dei candidati idonei del presente avviso per ricoprire identici posti che a qualunque titolo, eccetto il caso di istituzione di posto nuovo successivamente alla data di indizione del presente avviso, si renderanno disponibili presso le strutture appartenenti all'Ente ed aventi regolamenti approvati. Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia ed al regolamento tecnico organizzativo dell'Ospedale. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 12,00, alla Segreteria di direzione generale dell'Ente in Cernusco sul Naviglio (Milano), via Cavour n. 2 - tel. 029276369. Sul sito Internet: www.fatebenefratelli.it sono disponibili sia il testo del bando che fac-similia dei moduli citati.