Concorso per 1 direttore struttura complessa psichiatria (calabria) AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 52 del 04-07-2008
Sintesi: REGIONE CALABRIA CONCORSO   (scad.  4 agosto 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione di incarico quinquennale di direttore di struttura complessa, ruolo sanitario, profilo professionale medici, disciplina di ps ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA DI COSENZA
Regione: CALABRIA
Provincia: COSENZA
Comune: COSENZA
Data di inserimento: 17-07-2008
Data Scadenza bando 04-08-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE CALABRIA
CONCORSO   (scad.  4 agosto 2008)
Avviso  pubblico  per  l'attribuzione  di  incarico  quinquennale  di
   direttore   di   struttura  complessa,  ruolo  sanitario,  profilo
   professionale  medici,  disciplina  di  psichiatria  per  l'Unita'
   operativa  di  SPDC  del  P.O.  di  Rossano dell'azienda sanitaria
   provinciale di Cosenza.
   In  esecuzione  della deliberazione n. 2013 del 29 maggio 2008, e'
indetto avviso pubblico per l'attribuzione d'incarico quinquennale di
direttore   di   struttura   complessa,   ruolo   sanitario,  profilo
professionale   medici,   disciplina   di  psichiatria  per  l'Unita'
operativa   di   SPDC  del  P.O.  di Rossano  dell'Azienda  sanitaria
provinciale di Cosenza, alle seguenti condizioni:
Requisiti specifici di ammissione:
    a)  iscrizione  all'albo  professionale  dell'Ordine  dei  Medici
attestata  da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
    b)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    c)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
dello stesso decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
    d) attestato di formazione manageriale.
   Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  di  dirigente  di struttura complessa e' attribuito senza
l'attestato  di  formazione  manageriale, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
   L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  di  cui  sopra  e'
effettuato  dalla  Commissione  di  cui all'art. 15 del, comma 3, del
decreto   legislativo   30   dicembre  1992,  n.  502,  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
   Requisiti generali.
   Possono  partecipare,  al  presente  avviso  coloro  che  siano in
possesso,  oltre  che di quelli specifici sopraindicati, dei seguenti
requisiti:
    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea.
    b)   idoneita'  fisica  all'impiego,  il  cui  accertamento,  con
l'osservanza   delle  norme  in  vigore,  sara'  effettuato,  a  cura
dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio;
    c)    iscrizione    all'albo   professionale.   L'iscrizione   al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
   Tenuto  conto  dei  limiti di eta' per il collocamento in pensione
dei  dirigenti  medici  e  della  durata  quinquennale del contratto,
l'incarico  potra'  essere  conferito  qualora  il termine finale dei
cinque  anni  coincida  o  non  superi comunque il sessantacinquesimo
anno, fatta salva l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo
n.  503/1992.  Non  possono  accedere  all'impiego  coloro  che siano
esclusi  dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
   Tutti  i  suddetti  requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione,   tranne  quello  relativo  al  limite  di  eta'  per  il
conferimento  dell'incarico  che  deve  essere posseduto alla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
Domanda di ammissione.
   La  domanda,  con  la  precisa indicazione dell'avviso, redatta in
carta   semplice,   deve   essere   rivolta   al  direttore  generale
dell'Azienda  sanitaria provinciale di Cosenza nei modi e nei termini
previsti dal presente bando.
   Nella  domanda  gli  aspiranti  devono  dichiarare,  sotto propria
personale responsabilita':
    a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
    b) la disciplina cui intendono partecipare;
    c)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero dei requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n.   761/1979,   all'art.  37  del decreto  legislativo n.
29/1993  e  successive  modificazioni,  ed  al successivo decreto del
Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  n.  174/1994,  relative ai
cittadini degli Stati membri della U.E.;
    d)  il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    e)  le  eventuali  condanne  penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne penali, nonche' gli eventuali procedimenti penali
pendenti;
    f)  i  titoli  di  studio  posseduti  ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente avviso;
    g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    h)   i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  o  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di  non aver mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
    i)  il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante,
ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
   La firma deve essere posta in calce alla domanda.
   Documentazione da allegare alla domanda.
   Alla domanda devono essere allegati:
    certificazione attestante il possesso dei requisiti specifici per
essere ammessi a partecipare al presente avviso;
    certificato  di  iscrizione  all'albo professionale rilasciato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
presente  bando, con espressa avvertenza che la mancata presentazione
dello stesso comporta l'esclusione dall'avviso;
    tutte  le  certificazioni  relative  ai titoli ritenuti utili dai
candidati  agli  effetti  della valutazione di merito per il giudizio
d'idoneita'  della  commissione.  I  titoli devono essere prodotti in
originale  o  in  copia  legale o autentica ai sensi di legge, ovvero
autocertificati  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dalla normativa
vigente.   Non   e'   in   alcun   caso  consentito  il  rinvio  alla
documentazione acquisita al fascicolo personale del candidato.
    curriculum
professionale,  redatto  su  carta  semplice,  datato  e firmato, che
dovra'   essere   documentato   con   riferimento  sia  all'attivita'
assistenziale   correlata   alla  disciplina  e  sia  alle  attivita'
professionali  di  studio  e alle pubblicazioni per le quali assumono
valenza  precipua  quei  lavori  afferenti  l'area  o  il  settore di
specifico  interesse  in relazione al posto di funzione da ricoprire.
Al  curriculum,  oltre  all'elenco  cronologico  delle pubblicazioni,
vanno  allegate  le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad
un massimo di cinque. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Modalita' e termini di presentazione della domanda.
   La  domanda e la documentazione allegata possono pervenire a mezzo
di  raccomandata  con  avviso  di ricevimento, al seguente indirizzo:
sig.  direttore  generale  Azienda sanitaria provinciale di Cosenza -
Via  Alimena  n.  8  -  87100 Cosenza, entro le ore 12 del trentesimo
giorno  dalla  data  di  pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  Italiana  del  presente bando. La data del timbro postale
vale  quale data di presentazione della domanda se spedita a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento.
   Qualora  detto  giorno  sia  festivo, il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del primo giorno successivo non festivo. Entro lo stesso
termine di scadenza le domande possono essere presentate direttamente
presso  l'ufficio  protocollo  dell'Azienda  sanitaria provinciale di
Cosenza.
   Il   termine   fissato  per  la  presentazione  della  domanda  e'
perentorio.  Non saranno accettate domande pervenute dopo la scadenza
dello  stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o
titoli e' priva di effetto.
   Modalita' di selezione.
   La  Commissione  esaminatrice  nominata dal direttore generale, ai
sensi   dell'art.15   del   decreto  legislativo  n.  502/1992,  come
modificato dal decreto legislativo n. 517/1993 e dall'art. 15-ter del
decreto  legislativo19  giugno  1999,  n.  229, predisporra' l'elenco
degli idonei sulla base:
    a)  di un colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti
alla  disciplina  oggetto  dell'incarico  da  conferire,  nonche' sui
compiti,  ivi  compresi  quelli  organizzativi e di direzione, propri
della funzione corrispondente;
    b) dalla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti
secondo  i  criteri  di cui al gia' richiamato art. 8 del decreto del
Presidente della repubblica n. 484/1997.
   Nel   curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'   professionali,   di   studio,  direzionali-organizzative,
formalmente documentate con riferimento:
    alla   tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture e dalle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
    alla  tipologia  quali-quantitativa  delle prestazioni effettuate
dal candidato;
    ai  soggiorni  di  studio  o  di  addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
    all'attivita'   didattica  presso  scuole  universitarie  per  il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuola   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento.
    alla partecipazione a corsi, congressi, convegni.
   Nel  curriculum  e',  altresi', valutata la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di esame edita su riviste
italiane e straniere.
   La  Commissione  giudicatrice  provvedera' a convocare i candidati
per lo svolgimento del colloquio, con lettera raccomandata con avviso
di   ricevimento   inviata   al   domicilio  indicato  nella  domanda
almeno venti  giorni  prima della data fissata per lo svolgimento del
colloquio  stesso.  Al  termine  delle  operazioni di valutazione del
curriculum   professionale   dei   candidati   e  del  colloquio,  la
Commissione formulera' per ciascun candidato un giudizio d'idoneita'.
Conferimento dell'incarico.
   L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale  ai  sensi
dell'art.15-ter  del decreto legislativo n. 229/99, sulla base di una
rosa di candidati idonei selezionata dalla commissione esaminatrice.
   L'incarico di durata quinquennale, ha carattere esclusivo ai sensi
dell'art.  15-bis  del gia' richiamato decreto legislativo n. 229/99,
potra'  essere  rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi da
parte  di apposito Collegio tecnico, nominato dal direttore generale,
ai sensi dell'art. 15 del suddetto decreto legislativo n. 229/99.
   In  caso  di  verifica  non positiva, al dirigente e' conferito un
incarico  professionale  non  comportante  direzione  di struttura in
conformita'  con  le  previsioni  le  CCNL  dell'area della dirigenza
medica.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
   Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
produrre,  nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e
sotto   pena   decadenza,   i   documenti   e/o  l'autocertificazione
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per il conferimento dell'incarico.
Trattamento economico.
   Il  trattamento  economico  annuo  lordo,  e'  quello previsto dal
vigente  CCNL  della  dirigenza  medica  spettante  per l'incarico di
direzione di struttura complessa.
Altre disposizioni.
   Fino  all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto   del  Presidente  della  Repubblica n.  484/97,  per  il
conferimento  dell'incarico  di  direzione di struttura complessa, si
prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale.
   Per  le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e
la   specializzazione  possono  essere  quelle  relative  ai  servizi
compresi o confluiti nelle nuove discipline;
   Per   eventuali  chiarimenti  gli  aspiranti  potranno  rivolgersi
all'Ufficio  gestione  risorse  umane -  U.O.  reclutamento - Azienda
sanitaria provinciale Cosenza - via Alimena n. 8 - 87110 Cosenza.