Concorso per 18 sottotenenti ruolo speciale areonautica (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 18
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 57 del 22-07-2008
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  21 agosto 2008) Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, di quattordici sott ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 08-08-2008
Data Scadenza bando 21-08-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO   (scad.  21 agosto 2008)
Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto sottotenenti
   in  servizio  permanente  nel  ruolo speciale delle armi dell'Arma
   aeronautica,  di  quattordici  sottotenenti in servizio permanente
   nel  ruolo  speciale  del  Corpo  del  genio  aeronautico e di sei
   sottotenenti  in  servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo
   di commissariato aeronautico.
           IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare
   Vista  la  legge  10  aprile  1954,  n.  113, concernente lo stato
giuridico    degli    ufficiali   dell'Esercito,   della   Marina   e
dell'Aeronautica e successive modificazioni;
   Vista la legge 11 dicembre 1969, n. 910, concernente provvedimenti
urgenti per l'Universita' e successive modificazioni ed integrazioni;
   Vista la legge 20 settembre 1980, n. 574, concernente unificazione
e  riordinamento  dei  ruoli normali, speciali e di complemento degli
ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica e successive
modificazioni;
   Vista la legge 13 dicembre 1986, n. 874, recante norme concernenti
i limiti di altezza per la partecipazione ai concorsi pubblici;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 22
luglio  1987,  n.  411,  con  cui  sono stati fissati, fra gli altri,
limiti  di  altezza  per  l'ammissione  ai  concorsi per la nomina ad
ufficiale dell'Aeronautica militare;
   Vista  la  legge  7  agosto  1990,  n. 241, recante nuove norme in
materia  di  procedimento  amministrativo  e  diritto  di  accesso ai
documenti amministrativi, e successive modificazioni;
   Visto   il   decreto  ministeriale  16  settembre  1993,  n.  603,
concernente  il  regolamento recante disposizioni di attuazione degli
articoli  2  e  4  della  succitata  legge  7  agosto  1990,  n. 241,
nell'ambito dell'Amministrazione della Difesa;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487,  concernente  il  regolamento  recante  norme  sull'accesso agli
impieghi   nelle   pubbliche   amministrazioni   e  le  modalita'  di
svolgimento  dei  concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni;
   Visto  il  decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, concernente
il riordino dei ruoli e modifica alle norme di reclutamento, stato ed
avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate;
   Vista  la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti
per  lo  snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti
di decisione e di controllo e successive modificazioni;
   Visto il decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490, concernente
il    riordino    del   reclutamento,   dello   stato   giuridico   e
dell'avanzamento  degli  Ufficiali,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni ed, in particolare, gli articoli 5 e 7;
   Visto  il  decreto  ministeriale 14 settembre 1998, concernente la
definizione  delle corrispondenze tra Arma, Corpo, ruolo, categorie e
specialita'  occorrenti  per  la  partecipazione  degli  ufficiali di
complemento  e del personale appartenente al ruolo dei marescialli ai
concorsi  per  il  reclutamento  nei  ruoli speciali dell'Aeronautica
militare,  emanato  in  applicazione  dell'articolo  5,  comma 4, del
sopracitato decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490;
   Visto  il  decreto  ministeriale 25 gennaio 2007, concernente, fra
l'altro, i titoli di studio, tipologia e modalita' di svolgimento dei
concorsi e delle prove d'esame per la nomina ad ufficiale in servizio
permanente  dei  ruoli speciali dell'Aeronautica militare, emanato in
applicazione  dell'articolo  3,  comma  2,  del  sopracitato  decreto
legislativo 30 dicembre 1997, n. 490;
   Vista  la  legge  20  ottobre  1999, n. 380, concernente delega al
governo per l'istituzione del servizio militare volontario femminile;
   Visto  il  decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, concernente
disposizioni  in  materia  di  reclutamento su base volontaria, stato
giuridico ed avanzamento del personale militare femminile nelle Forze
armate e nel Corpo della guardia di finanza;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri 16
marzo  2000,  n. 112, recante modificazioni al decreto del Presidente
del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, con cui sono stati
fissati,  tra  gli  altri,  limiti  di  altezza  per  l'ammissione ai
concorsi per la nomina ad ufficiale dell'Aeronautica militare;
   Visto  il  decreto  ministeriale 4 aprile 2000, n. 144, emanato in
applicazione  dell'articolo  1,  comma  5,  della  precitata legge 20
ottobre  1999,  n.  380, concernente il regolamento recante norme per
l'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare,  con  annesso
elenco  delle  imperfezioni  ed  infermita'  che  sono  causa  di non
idoneita',  che prevede, tra l'altro, che, in relazione alle esigenze
di  impiego, nei bandi di concorso possono essere richiesti specifici
requisiti psico-fisici;
   Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione
Generale   della   Sanita'   Militare   emanata   per  l'applicazione
dell'elenco  delle  imperfezioni e delle infermita' che sono causa di
non idoneita' al servizio militare, di cui all'annesso al sopracitato
decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114;
   Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione
Generale  della  Sanita'  Militare per delineare il profilo sanitario
dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
   Visto il decreto dirigenziale 30 agosto 2007, contenente modifiche
della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni
e  delle  infermita'  che  sono  causa  di  non idoneita' al servizio
militare, approvata con decreto 5 dicembre 2005;
   Vista  la  direttiva  applicativa del decreto 30 agosto 2007 e del
decreto  20  settembre  2007  per  la  selezione,  l'arruolamento, il
reclutamento  e  l'impiego  dei  volontari  in ferma prefissata e del
personale  in  servizio  permanente  nelle  Forze armate dei soggetti
affetti  da  deficit  di G6PD, emanata dalla Direzione generale della
Sanita'  militare  in data 11 gennaio 2008, pubblicata nella Gazzetta
Ufficiale, serie prima, n. 15, del 18 gennaio 2008;
   Visto   il   decreto   ministeriale   3   ottobre   2000,  recante
modificazioni  al decreto ministeriale 26 maggio 1997, concernente le
categorie   e  le  specialita'  in  cui  e'  ripartito  il  personale
dell'Aeronautica militare;
   Visto   il   decreto   ministeriale   3   ottobre   2000,  recante
modificazioni  al decreto ministeriale 26 maggio 1997, concernente le
categorie   e  le  specialita'  in  cui  e'  ripartito  il  personale
dell'Aeronautica militare;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445,  concernente il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
   Visto il decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernente il
testo  unico  delle  disposizioni  legislative in materia di tutela e
sostegno  della  maternita' e della paternita', a norma dell'articolo
15 della legge 8 marzo 2000, n. 53;
   Visto  il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme
generali   sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche;
   Visto  il  decreto  legislativo  8  maggio  2001,  n. 215, recante
disposizioni  per  disciplinare  la  trasformazione progressiva dello
strumento  militare  in professionale, a norma dell'articolo 3, comma
1, della legge 14 novembre 2000, n. 331 e successive modificazioni;
   Vista  la  pubblicazione O/D 15, edizione 2002, concernente ruoli,
categorie,   specialita',   qualifiche/abilitazioni   del   personale
militare dell'Aeronautica e successive modificazioni;
   Visto  il  decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente
codice in materia di protezione dei dati personali;
   Vista  la  legge 23 agosto 2004, n. 226, concernente, tra l'altro,
disposizioni  sulla soppressione anticipata del servizio obbligatorio
di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata;
   Vista la legge 2 dicembre 2004, n. 299, concernente modifiche alla
normativa   in   materia  di  stato  giuridico  e  avanzamento  degli
Ufficiali;
   Vista  la  direttiva  CGS  n. 80, edizione marzo 2006, del Comando
Generale  delle  Scuole  dell'Aeronautica militare, concernente norme
per  la  selezione  psicoattitudinale  dei  candidati partecipanti ai
concorsi dell'Aeronautica militare;
   Visto  il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, codice delle
pari  opportunita'  tra  uomo  e donna, a norma dell'articolo 6 della
legge 28 novembre 2005, n. 246;
   Vista  la legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante disposizioni per
la  formazione  del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge
finanziaria 2008);
   Vista  la  legge 24 dicembre 2007, n. 245, concernente il bilancio
di  previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 ed il bilancio
pluriennale per il triennio 2008- 2010;
   Ravvisata  la necessita' di indire, per l'anno 2009, dei concorsi,
per  titoli  ed  esami,  per il reclutamento di Ufficiali in servizio
permanente  nel  ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, nel
ruolo  speciale  del Corpo del genio aeronautico e nel ruolo speciale
del Corpo di commissariato aeronautico;
   Visto l'articolo 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
concernente   le   funzioni  dei  Dirigenti  di  Uffici  Dirigenziali
Generali;
                              Decreta:

                               Art. 1.
                          Posti a concorso

   1. Sono indetti per l'anno 2009 i sottonotati concorsi, per titoli
ed  esami, per il reclutamento di sottotenenti in servizio permanente
nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare:
    a) concorso per il reclutamento di 18 (diciotto) sottotenenti nel
ruolo  speciale  delle  armi  dell'Arma aeronautica, con riserva di 9
(nove) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli;
    b)  concorso per il reclutamento di 14 (quattordici) sottotenenti
nel  ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico, con riserva di 7
(sette)  posti  a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli,
cosi' ripartiti tra le seguenti categorie:
     -  "costruzioni  aeronautiche":  4 posti, di cui 2 (due) posti a
favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli;
     -  "elettronica":  4  posti, di cui 2 (due) posti a favore degli
appartenenti al ruolo dei marescialli;
     -  "infrastrutture ed impianti": 4 posti, di cui 2 (due) posti a
favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli;
     - "motorizzazione": 2 posti, di cui 1 (uno) posto a favore degli
appartenenti al ruolo dei marescialli;
    c) concorso per il reclutamento di 6 (sei) sottotenenti nel ruolo
speciale  del  Corpo  di  commissariato aeronautico, con riserva di 3
(tre) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli.
   2.  In  ciascuno  dei  concorsi  di  cui  al precedente comma 1, i
vincitori  saranno  nominati  sottotenenti  in servizio permanente ad
eccezione  di  quelli  provenienti  dalla  categoria  degli Ufficiali
inferiori  delle forze di completamento di cui al successivo articolo
2,  comma  1,  lettera  b),  numero  (1)  e  degli Ufficiali in ferma
prefissata  di  cui  al  successivo  articolo 2, comma 1, lettera b),
numero (2), i quali saranno nominati Ufficiali in servizio permanente
del  rispettivo  ruolo  speciale  con il grado rivestito alla data di
scadenza  del  termine  di presentazione delle domande ed iscritti in
ruolo  -  al  superamento  del corso applicativo di cui al successivo
articolo 11 - dopo l'ultimo dei pari grado dello stesso ruolo.
   Resta  impregiudicata  per  la Direzione Generale per il personale
militare  la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere
o  rinviare  le prove concorsuali, di modificare il numero dei posti,
di  sospendere  l'ammissione  al  corso applicativo dei vincitori, in
ragione  di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne' prevedibili,
nonche'  in  applicazione di disposizioni di contenimento della spesa
pubblica  che  impedissero,  in  tutto  o  in  parte,  assunzioni  di
personale  per  l'anno  2009. Qualora l'Amministrazione si avvalga di
tale  facolta',  provvedera'  a  darne formale comunicazione mediante
avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale.

        
      
                               Art. 2.
                     Requisiti di partecipazione

   1.   Ai   concorsi   di  cui  al  precedente  articolo  1  possono
partecipare:
    a)  per l'Arma, Corpo, categoria di appartenenza - fermo restando
quanto  indicato  nel  successivo comma 2, lettera e) per i titoli di
studio:
     (1)  gli  ufficiali  inferiori  di  complemento dell'Aeronautica
militare  che siano in congedo dopo aver completato senza demerito la
ferma  biennale non rinnovabile di cui all'articolo 37 della legge 20
settembre  1980, n. 574. Tali Ufficiali, non devono aver riportato un
giudizio di non idoneita' all'avanzamento al grado superiore.
   Sono, pertanto, esclusi dalla partecipazione ai concorsi di cui al
precedente   articolo  1,  comma  1,  gli  ufficiali  di  complemento
collocati  in congedo al termine del servizio di prima nomina, ovvero
quelli posti in congedo, a domanda, prima del termine della succitata
ferma  biennale di cui all'articolo 37 della legga 20 settembre 1980,
n. 574;
     (2)  i  sottufficiali  appartenenti  al  ruolo  dei  marescialli
dell'Aeronautica   militare   appartenenti  ad  una  delle  categorie
previste nella Tabella di cui all'Allegato "A", che costituisce parte
integrante  del presente decreto, che consentono la partecipazione ai
rispettivi concorsi.
   Detto  personale  deve  aver  svolto,  alla  data  di scadenza del
termine di presentazione delle domande, di cui al successivo articolo
3,  almeno  quattro  anni  di  servizio  nel  ruolo di provenienza se
reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera a), del decreto
legislativo  12  maggio  1995, n. 196, ovvero aver svolto due anni di
servizio nel ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo
11, comma 1, lettera b), del predetto decreto legislativo.
   Detto  personale,  inoltre, deve aver espletato per almeno un anno
le  mansioni  previste  per  la categoria di appartenenza, riportando
qualifiche  non  inferiori  a  "nella  media" e non aver riportato un
giudizio   di   non  idoneita'  all'avanzamento  al  grado  superiore
nell'ultimo anno;
     (3) i frequentatori dei corsi normali dell'Accademia aeronautica
che  non  abbiano  completato il secondo o il terzo anno del previsto
ciclo formativo, purche' idonei in attitudine militare;
     (4)   per   l'Arma   o  Corpo  per  il  quale  abbia  conseguito
l'idoneita',   il   personale   risultato  idoneo  non  vincitore  in
precedenti concorsi per la nomina ad ufficiale in servizio permanente
nei ruoli normali dell'Aeronautica militare che, qualora in servizio,
non  abbia  riportato un giudizio di non idoneita' all'avanzamento al
grado  superiore  nell'ultimo  anno. Non rientra in tale categoria il
personale giudicato idoneo non vincitore ai concorsi per l'ammissione
all'Accademia aeronautica;
    b)  per  l'Arma,  Corpo,  categoria,  uno  solo  a scelta - fermo
restando  quanto  indicato  nel  successivo comma 2, lettera e) per i
titoli di studio:
     (1)  gli  ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle
Forze   di   completamento,  per  essere  stati  richiamati  in  data
posteriore  all'entrata in vigore del decreto legislativo 28 novembre
1997,  n. 464, per esigenze correlate con le missioni internazionali,
ovvero  impegnati  in  attivita' addestrative, operative e logistiche
sia sul territorio nazionale sia all'estero.
   Non  rientrano,  pertanto,  in  tale  categoria,  gli ufficiali di
complemento  che  siano  stati  richiamati a mente delle disposizioni
della    legge    n.   1137/1955,   per   addestramento   finalizzato
all'avanzamento nel congedo;
     (2)  gli ufficiali in ferma prefissata che alla data di scadenza
del  termine per la presentazione delle domande, di cui al successivo
articolo  3, abbiano completato un anno di servizio in tale posizione
(compreso il periodo di formazione);
     (3)   i   sottufficiali   inquadrati   nel  ruolo  dei  sergenti
dell'Aeronautica  militare che, alla data di scadenza del termine per
la presentazione delle domande, abbiano almeno tre anni di permanenza
in  detto  ruolo, ed abbiano espletato per almeno un anno le mansioni
previste  per la categoria di appartenenza, riportando qualifiche non
inferiori a "nella media".
   2.  I  concorrenti che intendano partecipare ai concorsi di cui al
precedente articolo 1, comma 1, alla data di scadenza del termine per
la  presentazione  delle  domande indicato nel successivo articolo 3,
comma 2., dovranno, inoltre:
    a) essere in possesso della cittadinanza italiana;
    b) non aver superato:
     (1)  il  34° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui
al  precedente  comma  1,  lettera a), numeri (1) e (2) e lettera b),
numero (3);
     (2)  il  32° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui
al precedente comma 1, lettera a), numeri (3) e (4);
     (3)  il  40°  anno di eta', se appartenenti alla categoria degli
ufficiali  ausiliari di cui al precedente comma 1, lettera b), numeri
(1) e (2).
   Eventuali  aumenti  dei  limiti  di  eta'  previsti  dalle vigenti
disposizioni  di  legge  per l'ammissione ai pubblici impieghi non si
cumulano con i limiti di eta' sopra indicati;
    c) godere dei diritti civili e politici;
    d)  non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti
dall'impiego  presso  una  pubblica amministrazione ovvero prosciolti
d'autorita'  o  d'ufficio  da  precedente  arruolamento volontario in
accademie,  scuole  o  istituti  di  formazione delle Forze armate, o
delle  Forze  di  polizia  o  Corpo  Armato  dello  Stato  per motivi
disciplinari  o  di  inattitudine  alla  vita  militare o per perdita
permanente dei requisiti di idoneita' fisica;
    e) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
     (1)  se partecipanti al concorso per la nomina a sottotenente in
servizio   permanente   nel   ruolo  speciale  delle  armi  dell'Arma
aeronautica, ovvero a quello per la nomina a sottotenente in servizio
permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico:
      diploma  di  istruzione  secondaria  di secondo grado di durata
quinquennale  che consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero
titolo  di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale
previsto  per  l'ammissione  ai  corsi  universitari dall'articolo 1,
della legge 11 dicembre 1969, n. 910;
     (2)  se partecipanti al concorso per la nomina a sottotenente in
servizio   permanente   nel   ruolo  speciale  del  Corpo  del  genio
aeronautico:
      (a)  se  appartenenti  alle  categorie di concorrenti di cui al
precedente comma 1, lettera b), del presente articolo:
    - per la categoria "motorizzazione":
     diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo grado di durata
quinquennale  che consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero
titolo  di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale
previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'articolo 1 della
11 dicembre 1969, n. 910;
    - per "costruzioni aeronautiche":
     diploma   di  perito  industriale  indirizzo  specializzato  per
costruzioni   aeronautiche,   per   industrie   metalmeccaniche,  per
meccanica,  per  meccanica  di  precisione  o  diploma  di  maturita'
professionale   ad  essi  equipollente,  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253;
    - per "elettronica":
     diploma   di  perito  industriale  indirizzo  specializzato  per
elettronica  industriale, per energia nucleare, per telecomunicazioni
o  diploma  di maturita' professionale ad essi equipollente, ai sensi
del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n 253;
    - per "infrastrutture ed impianti":
     diploma   di  perito  industriale  indirizzo  specializzato  per
edilizia,  termotecnica,  diploma  di geometra o diploma di maturita'
professionale   ad  essi  equipollente,  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253;
      (b)  se  appartenenti  alla  categoria di concorrenti di cui al
precedente comma 1, lettera a) del presente articolo:
    diploma  di  istruzione  secondaria  di  secondo  grado di durata
quinquennale  che consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero
un  titolo  di  studio  di  durata  quadriennale, integrato dal corso
annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'articolo
1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910;
   Coloro  che  abbiano  conseguito  il  titolo  di studio all'estero
dovranno  presentare attestazione di equipollenza al titolo di studio
previsto  in  Italia,  rilasciata  da un Provveditorato agli studi di
loro scelta.
   3.  Coloro che risultino in possesso dei requisiti per partecipare
a piu' di uno dei concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1.,
dovranno  necessariamente  indicare  il  concorso (uno solo) al quale
intendono partecipare.
   4.  Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti
con  il  presente  decreto  e l'ammissione dei medesimi al prescritto
corso applicativo sono subordinati:
    -  al  possesso  della  idoneita' psico-fisica ed attitudinale al
servizio  incondizionato  quale  ufficiale in servizio permanente nei
ruoli  speciali  dell'Aeronautica,  da  accertarsi  con  le modalita'
prescritte dal successivo articolo 8;
    -   al  possesso,  ai  sensi  dell'articolo  2  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del requisito di
moralita'  e  condotta  stabiliti  per l'ammissione ai concorsi nella
magistratura, da accertarsi d'ufficio con le modalita' previste dalla
vigente normativa;
    -  per  il personale appartenente alla categoria dei marescialli,
all'aver   maturato   almeno  5  anni  di  anzianita'  nel  ruolo  di
provenienza  se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera
a),  del  decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, ovvero almeno 3
anni  di  anzianita'  nel  ruolo di provenienza se reclutato ai sensi
dell'articolo   11,   comma  1,  lettera  b),  del  predetto  decreto
legislativo.
   5.  I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente
comma 2, lettere a), c) e d), nonche' quelli di cui al comma 4, primo
e  secondo  alinea,  dovranno  essere  mantenuti fino al conferimento
della  nomina  ad  ufficiale  in  servizio  permanente e per tutta la
durata del corso applicativo.

        
      
                               Art. 3.
 Domande di partecipazione - Doveri dei Comandi/Enti di appartenenza

   1.  Le  domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta
semplice,   secondo   lo   schema  riportato  nell'Allegato  "B"  che
costituisce parte integrante del presente decreto.
   2.  I  concorrenti  che  non  siano  militari in servizio dovranno
inviare  le  domande,  con  esclusione  di  qualsiasi  altro  mezzo o
procedura,   a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  al
Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare
-  I  Reparto  -  1^  Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione -
Casella  Postale  n.  15317  -  00143  Roma  -  Laurentino, a pena di
decadenza,  entro il termine perentorio di trenta giorni, a decorrere
dal  giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto
nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. A tal fine fara'
fede  il timbro a data dell'ufficio postale accettante. I concorrenti
avranno cura di conservare copia della domanda nonche' la ricevuta di
spedizione  della  raccomandata  che dovranno essere esibite all'atto
della  presentazione  alla prima prova scritta d'esame, come indicato
nel successivo articolo 6.
   Detti  concorrenti  dovranno  inoltre  far pervenire, in relazione
alla  Forza  armata  di appartenenza ed alla propria residenza, copia
della domanda di partecipazione di cui al gia' citato Allegato "B" al
presente  decreto,  alle  Direzioni  territoriali del personale della
Regione Aerea competente per territorio ovvero al Comando III Regione
Aerea  -  Reparto Personale - Sezione Distaccata personale in Congedo
Regione   Lazio,  se  dell'Aeronautica,  ai  Centri  Documentali,  se
dell'Esercito  o  dell'Arma dei carabinieri, ai Dipartimenti militari
marittimi di ascrizione/Comandi autonomi, se della Marina.
   I  concorrenti residenti all'estero potranno inoltrare la domanda,
entro   il   termine   sopraindicato,   anche  tramite  le  Autorita'
diplomatiche  o  consolari,  che,  dopo  aver attestato in calce alla
stessa  la  data  di  presentazione, ne cureranno l'immediato inoltro
all'indirizzo sopraindicato.
   3. Il personale militare in servizio, invece, dovra' presentare la
stessa  nel  termine  sopraindicato, in originale e copia, al Comando
del  Reparto/Ente  di  appartenenza che ne curera' l'inoltro, secondo
quanto prescritto nel successivo comma 8.
   4.  Il  concorrente, consapevole delle conseguenze penali previste
dall'articolo  76  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28
dicembre  2000, n. 445, che possono derivare da falsita' in atti e da
dichiarazioni mendaci, dovra' dichiarare nella domanda:
    a)  grado,  Arma/Corpo/ruolo/categoria,  cognome  e  nome, data e
luogo di nascita, codice fiscale;
    b)  residenza  e recapito presso il quale desidera ricevere tutte
le   comunicazioni  relative  al  concorso,  completo  di  codice  di
avviamento  postale,  recapito  di  telefonia  (fissa  e mobile) e un
indirizzo di posta elettronica (ove posseduto).
   Il  concorrente  dovra',  altresi',  segnalare  tempestivamente, a
mezzo  fax  (numero  06/517052774)  o  messaggio di posta elettronica
(all'indirizzo r1d1s2@persomil.difesa.it) al Ministero della difesa -
Direzione  Generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1^
Divisione  Reclutamento  Ufficiali  -  2^ Sezione ogni variazione che
venga a verificarsi durante l'espletamento del concorso.
   Il Ministero della difesa non assume alcuna responsabilita' per la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;
    c) possesso della cittadinanza italiana;
    d) lo stato civile;
    e)  il  comune  nelle  cui liste elettorali e' iscritto, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
    f)  di  non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena
ai  sensi  dell'articolo  444 del codice di procedura penale e di non
avere   in   corso   procedimenti   penali   ed   amministrativi  per
l'applicazione  di  misure  di  sicurezza  o  di prevenzione, ne' che
risultino   a   proprio  carico  precedenti  penali  iscrivibili  nel
casellario  giudiziale  ai  sensi  dell'articolo  3  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  14  novembre  2002,  n.  313.  In caso
contrario,  dovra'  indicare le condanne e i procedimenti a carico ed
ogni   eventuale   precedente   penale,   precisando   la   data  del
provvedimento  e  l'Autorita'  Giudiziaria  che  lo ha emanato ovvero
quella  presso  la  quale  pende un eventuale procedimento penale per
aver assunto la qualifica di imputato.
   Il  concorrente  dovra'  impegnarsi,  altresi',  a  comunicare  al
Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare
-  I  Reparto  -  1^  Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione -
Viale  dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, qualsiasi variazione della
posizione    giudiziaria    che   intervenga   successivamente   alla
dichiarazione  di cui sopra fino alla nomina ad ufficiale in servizio
permanente. La dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
    g)  di  non  essere  stato  destituito,  dispensato  o dichiarato
decaduto  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione ovvero
prosciolto,  d'autorita'  o  d'ufficio,  da  precedente  arruolamento
volontario  nelle  Forze  armate,  o  delle  Forze di polizia o Corpo
Armato  dello  Stato  per  motivi disciplinari o di inattitudine alla
vita  militare  o  per  perdita permanente dei requisiti di idoneita'
fisica. La dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa;
    h)  di  non  aver  prestato  servizio sostitutivo civile ai sensi
dell'art.  15  punto  7  della legge 8 luglio 1998, n. 230 a meno che
abbiano  presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia a
tale  status  presso  l'Ufficio  nazionale per il servizio civile non
prima  che  siano  decorsi  almeno cinque anni dalla data in cui sono
stati collocati in congedo, secondo l'art. 1, p. 2, comma 7-ter della
legge  2  agosto  2007,  n.  130. Tale dichiarazione va resa anche se
negativa;
    i) se ufficiale ausiliario (di complemento, in ferma prefissata o
delle  Forze  di  completamento),  la Forza armata di provenienza, la
propria posizione di stato giuridico, con indicazione degli eventuali
vincoli  di  ferma contratti, i richiami effettuati, la loro durata e
l'esigenza per la quale e' stato richiamato;
    j)  titolo  di  studio  posseduto,  il relativo voto, l'istituto,
comprensivo  di  indirizzo,  ove  e'  stato  conseguito,  la  data di
conseguimento,  tra  quelli previsti dal precedente articolo 2, comma
2, lettera e);
   k)  la  lingua  straniera  (non piu' di due a scelta tra francese,
spagnolo  e  tedesco)  nella  quale desidera sostenere la prova orale
facoltativa;
    l)  l'eventuale  possesso  di  titoli di merito ritenuti utili ai
fini  della valutazione di cui al successivo articolo 7. E' onere del
concorrente  fornire  informazioni  dettagliate  circa  ciascuno  dei
titoli  posseduti  ai  fini  della loro corretta valutazione da parte
della Commissione esaminatrice;
    m) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di preferenza di
cui  all'Allegato  "I"  che costituisce parte integrante del presente
decreto;
    n)  di  accettare,  qualora  vincitore,  di  prestare servizio in
qualunque  sede  e  di impegnarsi a frequentare i corsi specialistici
eventualmente  previsti  per  l'Arma,  Corpo,  ruolo  e  categoria di
appartenenza;
    o)  di  essere  a  conoscenza dell'obbligo, qualora vincitore, di
contrarre la ferma di cui al successivo articolo 11, comma 4.;
    p)   di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito;
    q) se alla domanda di partecipazione alleghi, elencandoli in caso
affermativo,  documenti  o dichiarazioni sostitutive. Il concorrente,
infatti,  ha  facolta' di allegare alla domanda la documentazione dei
titoli  di studio, di merito e/o di preferenza di cui alle precedenti
lettere  j),  l)  ed  m)  del  presente  comma,  anche sotto forma di
dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi delle disposizioni del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
    r)  di  prestare  il  proprio  consenso  al  trattamento dei dati
contenuti  nella  domanda,  ai  sensi  delle disposizioni del decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
   5.  Ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto del Presidente
della  Repubblica  28  dicembre  2000, n. 445, i concorrenti dovranno
allegare  alla  domanda  di  partecipazione  copia di un documento di
riconoscimento in corso di validita'.
   6.  Il concorrente dovra' apporre in calce alla domanda la propria
firma. La mancanza di sottoscrizione comportera' la non ammissione al
concorso.
   7.  Fermo  restando il mancato accoglimento delle domande nei casi
espressamente  previsti  nel presente articolo, la Direzione Generale
per il personale militare potra' richiedere la regolarizzazione delle
domande   che,  sottoscritte  e  presentate  nei  termini,  dovessero
risultare  formalmente  irregolari  per vizi sanabili, inesatte o non
conformi  al modello di domanda di cui al gia' citato Allegato "B" al
presente decreto.
   8. I Comandi interessati, ricevute le domande di partecipazione ai
concorsi,  di  cui  al  precedente articolo 1, dei militari alle loro
dipendenze, provvedono a:
    - per il personale in servizio:
     a) certificare la data di presentazione della domanda, apponendo
negli  appositi  spazi  in  calce  all'originale  ed alla copia della
medesima il timbro del Reparto/Ente, la data, il numero di protocollo
ed il visto per l'inoltro;
     b)  controllare  in via preliminare che la domanda sia compilata
in  tutte  le  sue parti e in conformita' al modello di cui al citato
Allegato "B" al presente decreto;
     c) custodire agli atti la copia della domanda;
     d)  far  pervenire, nel piu' breve tempo possibile, al Ministero
della  difesa  -  Direzione  Generale  per  il personale militare - I
Reparto  -  1^  Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione - Viale
dell'Esercito, n. 180/186 - 00143 Roma, l'originale della domanda con
gli eventuali allegati;
     e)   redigere  apposito  documento  caratteristico,  diverso  in
relazione   al   periodo   intercorrente   con   l'ultimo   documento
caratteristico   compilato,   relativo  al  concorrente  militare  in
servizio,  chiuso  alla data di scadenza del termine di presentazione
delle   domande   di  partecipazione  al  concorso  per  la  seguente
motivazione:  "partecipazione  al  concorso  per  il  reclutamento di
ufficiali  in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica
militare";
     f)  trasmettere,  al  piu'  tardi entro e non oltre il ventesimo
giorno  successivo  al termine di scadenza per la presentazione delle
domande  di  partecipazione  al concorso, al Ministero della difesa -
Direzione  Generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1^
Divisione  Reclutamento  Ufficiali - 2^ Sezione - Viale dell'Esercito
180/186 - 00143 Roma, la seguente documentazione:
      -  copia  integrale  del  libretto  personale  e dello stato di
servizio  (o  foglio  matricolare  per  gli appartenenti al ruolo dei
marescialli e dei sergenti);
      - attestazione e dichiarazione di completezza.
     g)   informare  tempestivamente  il  Ministero  della  difesa  -
Direzione  Generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1^
Divisione  Reclutamento  Ufficiali - 2^ Sezione - Viale dell'Esercito
180/186  -  00143 Roma, ovvero via fax (numero 06/517052774), di ogni
variazione  successiva riguardante il concorrente, fino all'eventuale
nomina.
    - per il personale in congedo:
     a) trasmettere, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo
al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione  al  concorso,  al  Ministero della difesa - Direzione
Generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto  - 1^ Divisione
Reclutamento  Ufficiali  - 2^ Sezione - Viale dell'Esercito 180/186 -
00143 Roma, la seguente documentazione:
      - copia integrale dello stato di servizio;
      - copia integrale del libretto personale;
      - attestazione e dichiarazione di completezza;

        
      
                               Art. 4.
                      Svolgimento dei concorsi

   1. Lo svolgimento dei concorsi prevede:
    a) due prove scritte;
    b) valutazione dei titoli;
    c)  accertamenti sanitari ed attitudinali con prova di efficienza
fisica;
    d) prova orale;
    e) prova orale facoltativa di lingua straniera.
   2.  Alle prove ed agli accertamenti di cui al precedente comma 1.,
i concorrenti dovranno esibire la carta d'identita' o altro documento
di   riconoscimento,   provvisto   di   fotografia,   rilasciato   da
un'Amministrazione dello Stato ed in corso di validita'.
   3.  A  mente  dell'articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 4
aprile  2000,  n.  114,  i  concorrenti  -  compresi  quelli di sesso
femminile  che  si siano trovati nelle condizioni di cui all'articolo
3,  comma  2, del citato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114 -
all'atto  dell'approvazione  della graduatoria di merito del concorso
cui  partecipano,  che sara' formalizzata con il decreto dirigenziale
di  cui  al successivo articolo 10, comma 2 (presumibilmente entro il
mese  di  aprile  2009), dovranno essere risultati idonei in tutte le
prove ed in tutti gli accertamenti previsti nel precedente comma 1.
   4.  I  concorrenti  in  servizio  sono invitati a presentarsi alle
prove  ed accertamenti di cui al precedente comma 1., ad eccezione di
quelle  di  efficienza  fisica  per  le  quali  e' prevista la tenuta
ginnica, indossando l'uniforme di servizio; i concorrenti provenienti
dal congedo, sono altresi' invitati a presentarsi alle suddette prove
indossando un abbigliamento consono alla sede d'esame.

        
      
                               Art. 5.
                             Commissioni

   1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate:
    a)  le  Commissioni  per  la valutazione dei titoli, per le prove
d'esame e per la formazione della graduatoria generale di merito, una
per ciascun concorso;
    b)  la Commissione per gli accertamenti sanitari, unica per tutti
i concorsi;
    c)  la Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, unica
per tutti i concorsi;
    d)  la  Commissione  per  gli  accertamenti attitudinali e per la
prova di efficienza fisica, unica per tutti i concorsi.
   2.  Le  Commissioni  di  cui  al  precedente comma 1., lettera a),
saranno composte ciascuna da:
    -  un  ufficiale  Generale dell'Aeronautica militare, in servizio
permanente o in ausiliaria, Presidente;
    -  due  o  piu' ufficiali superiori dell'Aeronautica militare, in
servizio permanente o in ausiliaria, Membri;
    - un ufficiale superiore dell'Aeronautica militare, in servizio o
in  ausiliaria, che potra' essere diverso in funzione delle categorie
in  base  alle quali sono ripartiti i posti (solo nel concorso per il
Corpo del genio aeronautico), Membro aggiunto;
    -  un  docente  o  esperto,  Membro  aggiunto  per la prova orale
obbligatoria di lingua inglese;
    -  un  docente  o  esperto, che potra' essere diverso in funzione
della  lingua prescelta dai concorrenti, Membro aggiunto per la prova
orale facoltativa di lingua straniera;
    - un ufficiale dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a
tenente ovvero un dipendente civile dell'Amministrazione della difesa
appartenente  alla  terza  area  funzionale,  fascia  retributiva non
inferiore   a   "F3",  con  profilo  professionale  non  inferiore  a
"funzionario  di  amministrazione",  ai  sensi  del  CCNL 2006 - 2009
sottoscritto  in  data 14 settembre 2007, segretario senza diritto di
voto.
   3.  La  Commissione  per  gli  accertamenti  sanitari,  di  cui al
precedente comma 1., lettera b), sara' composta da:
    -  un  ufficiale  di  grado  non inferiore a colonnello del Corpo
sanitario aeronautico in servizio permanente, Presidente;
    -  due  ufficiali  superiori  del  Corpo sanitario aeronautico in
servizio permanente, Membri.
   Detta  Commissione  si  avvarra'  del supporto di ufficiali medici
specialisti   dell'Aeronautica   militare  o  di  medici  specialisti
esterni.
   4.  La Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui
al precedente comma 1., lettera c), sara' composta da:
    -  un  ufficiale  di grado non inferiore a Brigadier Generale del
Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, Presidente;
    -  due  ufficiali  superiori  del  Corpo sanitario aeronautico in
servizio permanente, Membri.
   Gli  ufficiali  medici facenti parte di detta Commissione dovranno
essere  diversi  da  quelli  previsti  nella  Commissione  di  cui al
precedente comma 3.
   5. La Commissione per gli accertamenti attitudinali e per la prova
di  efficienza  fisica,  di  cui  al precedente comma 1., lettera d),
sara' composta da:
    -  un  ufficiale  di  grado  non  inferiore  a Tenente Colonnello
dell'Aeronautica militare in servizio permanente, Presidente;
    -  due  ufficiali superiori dell'Aeronautica militare in servizio
permanente, Membri.
   Detta Commissione si avvarra' del supporto di ufficiali ed esperti
periti  selettori,  nonche' di personale in servizio presso il Centro
di    Selezione    dell'Aeronautica    militare   di   Guidonia   per
l'effettuazione della prova di efficienza fisica.

        
      
                               Art. 6.
                            Prove scritte

   1.  I  concorrenti  che  non  abbiano  ricevuto  comunicazione  di
esclusione,  dovranno  sostenere  -  con  riserva di accertamento dei
requisiti  di  partecipazione al concorso - le prove scritte d'esame,
che  avranno  luogo,  a  cura  delle Commissioni di cui al precedente
articolo  5,  comma  1.,  lettera  a),  presso il Centro di Selezione
dell'Aeronautica militare - Aeroporto "Alfredo Barbieri" di Guidonia,
ingresso  da  Via T. Col. M. Di Trani (gia' via Sauro Rinaldi, n. 3),
con inizio non prima delle ore 8,30 dell'orario ufficiale, secondo il
seguente calendario:
    a)  per  il  concorso  a  18  posti  di  sottotenente in servizio
permanente  nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica: 20 e
21 ottobre 2008;
    b)  per  il  concorso  a  14  posti  di  sottotenente in servizio
permanente  nel  ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico: 22 e
23 ottobre 2008;
    c)  per  il  concorso  a  6  posti  di  sottotenente  in servizio
permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico:
27 e 28 ottobre 2008.
   Eventuali  modificazioni  della  sede  o delle date di svolgimento
delle  prove  scritte  dei  concorsi  saranno  rese  note  con avviso
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale del 3 ottobre
2008.  Nella  stessa  Gazzetta  Ufficiale  -  4^ serie speciale del 3
ottobre  2008,  tale  pubblicazione potra' essere rinviata a una data
successiva. La pubblicazione di detto avviso avra' valore di notifica
a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
   I  concorrenti dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, presso
la  sede  di  svolgimento  delle prove, entro le ore 07.30 dei giorni
rispettivamente  indicati,  muniti  di  carta  d'identita' o di altro
documento  di  riconoscimento  provvisto di fotografia ed in corso di
validita' rilasciato da una Amministrazione dello Stato.
   Essi  dovranno  presentarsi  muniti di penna a sfera ad inchiostro
indelebile  nero  o  blu. L'occorrente per lo svolgimento della prova
sara' loro fornito sul posto.
   All'atto  della  presentazione  i  concorrenti  dovranno essere in
grado  di esibire copia della domanda di partecipazione al concorso e
la  ricevuta  della raccomandata di spedizione della domanda (solo se
appartenenti a categoria per la quale era obbligatoria tale modalita'
di inoltro della domanda medesima).
   I  concorrenti  assenti al momento dell'inizio delle prove saranno
considerati  rinunciatari  e  quindi  esclusi dal concorso, quali che
siano  le  ragioni  dell'assenza,  comprese  quelle dovute a causa di
forza maggiore.
   2.  Le  prove  scritte,  ciascuna  della  durata massima di 6 ore,
svolte   in   sequenza   con  riferimento  alle  sopraindicate  date,
consisteranno:
    a)  per  il  concorso  a  18  posti  di  sottotenente in servizio
permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica in:
     - una prova scritta di matematica;
     - una prova scritta di cultura generale.
    b)  per  il  concorso  a  14  posti  di  sottotenente in servizio
permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico in:
     - una prova scritta di matematica e fisica;
     - una prova scritta di cultura generale.
    c)  per  il  concorso  a  6  posti  di  sottotenente  in servizio
permanente  nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico
in:
     -  una  prova scritta di amministrazione e contabilita' generale
dello Stato;
     - una prova scritta di cultura generale.
   I  programmi delle materie sulle quali verteranno le prove scritte
dei concorsi sono riportati, rispettivamente, negli Allegati "D", "E"
ed "F" che costituiscono parti integranti del presente decreto.
   Per  quanto  concerne  le  modalita'  di  svolgimento  delle prove
scritte saranno osservate le disposizioni degli articoli 13, 14 e 15,
comma  1., del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, citato nelle premesse.
   3.  Saranno  giudicati  idonei i concorrenti che in ciascuna delle
prove  scritte abbiano riportato un punteggio non inferiore a 21/30i.
Tale  punteggio  sara'  utile  per  la  formazione  delle  rispettive
graduatorie di cui al successivo articolo 10.
   4.  I  concorrenti  che  non avranno superato le prove scritte non
riceveranno  comunicazione del mancato superamento di dette prove, ma
potranno  richiedere  informazioni sull'esito delle stesse, a partire
dal  90°  giorno  successivo alla data di svolgimento delle prove, al
Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare
- Sezione Relazioni con il Pubblico - Viale dell'Esercito, n. 180/186
-  00143  Roma  -  tel.  06/517051012,  ovvero consultare il sito web
 www.persomil.difesa.it/concorsi 

        
      
                               Art. 7.
                       Valutazione dei titoli

   1.  In  ciascun  concorso  la  Commissione  esaminatrice di cui al
precedente articolo 5, comma 1, lettera a), procedera', dopo le prove
scritte  di  cui  al  precedente  articolo  6  e prima della relativa
correzione, a valutare i titoli di merito dei soli concorrenti che si
siano presentati a sostenere entrambe le prove scritte.
   Formeranno  oggetto di valutazione da parte della Commissione solo
i titoli di merito posseduti alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande di partecipazione al concorso per i quali
-   qualora   non   risultanti  dalla  documentazione  matricolare  e
caratteristica  -  siano  state fornite dai concorrenti le necessarie
dettagliate informazioni nella domanda (compresa la loro elencazione)
ovvero  in  eventuale documentazione probatoria, anche sotto forma di
dichiarazione  sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
allegata alla domanda medesima.
   2. La Commissione esaminatrice provvedera' ad attribuire a ciascun
concorrente fino ad un massimo di 20 punti, secondo quanto di seguito
riportato:
    a. titoli di servizio desumibili dalla documentazione matricolare
e caratteristica: massimo 10 (dieci) punti, cosi' ripartiti:
     -   8   punti   per  il  complesso  delle  qualita'  militari  e
professionali;
     -  2  punti  per  le  partecipazioni  ad  operazioni fuori area,
calcolando punti 0,20 per ogni mese di servizio, o frazione superiore
ai 15 giorni, effettivamente prestato;
    b.  titoli  di  studio  posseduti  in  aggiunta  a  quello minimo
previsto  per  la  partecipazione al concorso: massimo 6 (sei) punti,
cosi' ripartiti:
     -  1  punto  per  ciascun  diploma  di  istruzione secondaria di
secondo grado;
     - 1,5 punti per ciascun diploma di laurea;
     -  3  punti  per ciascuna laurea specialistica (con assorbimento
del   punteggio   previsto   per   il  diploma  di  laurea  triennale
propedeutico al conseguimento di detta laurea);
     -  4  punti per ciascuna laurea specialistica in psicologia (con
assorbimento   del  punteggio  previsto  per  il  diploma  di  laurea
triennale   propedeutico   al  conseguimento  di  detta  laurea),  ed
esclusivamente per il concorso di cui al precedente articolo 1, comma
1., lettera a);
     - 1,5 punti per l'abilitazione all'esercizio della professione.
   Il  punteggio  complessivo attribuibile per tali titoli non potra'
in nessun caso superare i punti 6.
    c. altri titoli: massimo 4 (quattro) punti, cosi' ripartiti:
     -  1 punto massimo per il brevetto subacqueo, militare o civile,
rilasciato  da  strutture riconosciute dalla federazione C.M.A.S. con
un  punteggio  da attribuire a secondo del livello riconosciuto dalla
predetta associazione internazionale;
     -  1  punto  per  il  possesso  del  brevetto  di paracadutista,
militare o civile, riconosciuto dall'A.N.P.d'I.;
     -  0,5  punti  per  attestati,  riconosciuti dal Ministero della
difesa, comprovanti il superamento del corso di Cultura Aeronautica o
Cultura Aeronautica in Meteorologia;
     -  2  punti  per il diploma conseguito negli istituti O.N.F.A. o
nelle Scuole militari;
   Il  punteggio  complessivo attribuibile per tali titoli non potra'
in nessun caso superare i punti 4.

        
      
                               Art. 8.
              Accertamenti psico-fisici ed attitudinali

   1.   I  concorrenti  che  nelle  prove  scritte  conseguiranno  un
punteggio di almeno 21/30i saranno sottoposti agli accertamenti volti
al riconoscimento dell'idoneita' psico-fisica ed attitudinale.
   2.  Gli  accertamenti  psico-fisici avranno luogo, presumibilmente
nel  mese  di  gennaio/febbraio 2009, presso l'Istituto Medico Legale
dell'Aeronautica militare di Roma, ubicato in via Piero Gobetti n. 2,
mentre  quelli  attitudinali  si  svolgeranno  presso  il  Centro  di
Selezione  dell'Aeronautica militare, ubicato nell'aeroporto militare
di  Guidonia  (RM),  ingresso  da  Viale  Roma  n.  26 (Piazzale Ten.
Maurizio  Simone),  nei giorni che saranno resi noti agli interessati
con  lettera  raccomandata  o  telegramma. Detta comunicazione potra'
essere anticipata via messaggio di posta elettronica.
   I  concorrenti  che si presenteranno a detti accertamenti potranno
usufruire,  nel  previsto periodo (presumibilmente tre giorni), delle
infrastrutture  dell'Amministrazione militare, compatibilmente con le
disponibilita' logistiche esistenti.
   3.  La  Direzione  Generale  per il personale militare si riserva,
compatibilmente  con i tempi di svolgimento previsti per dette prove,
la  facolta'  di  riconvocare  ad  altra  data i concorrenti che, per
documentate  cause  di forza maggiore, non potessero presentarsi agli
accertamenti  psico-fisici  nel  giorno  stabilito.  A  tal  fine gli
interessati  dovranno far pervenire la richiesta di riconvocazione (a
mezzo  fax  -  numero  06/517052774) al massimo entro il giorno della
prova,  inviando  documentazione  probatoria dei motivi dell'assenza.
Tuttavia  la  riconvocazione potra' essere disposta solo se la stessa
risulti  compatibile  con  la  data di approvazione della graduatoria
finale di cui al successivo articolo 10.
   4.  I  concorrenti  dovranno presentarsi presso il predetto Centro
muniti di tenuta ginnica e dovranno produrre i seguenti documenti:
    -  referto  rilasciato  da  struttura  sanitaria  pubblica, anche
militare,  o privata convenzionata relativo all'accertamento di tutti
i  markers  dell'epatite  B  e  C,  sia  antigenici  sia  anticorpali
effettuato  da  non oltre tre mesi. La mancata presentazione di detto
referto   determinera'   la   non  ammissione  del  concorrente  agli
accertamenti sanitari;
    -  certificato  anamnestico,  rilasciato  da  struttura sanitaria
pubblica, delle vaccinazioni effettuate;
    -   referto   di  ecografia  pelvica  eseguita  presso  struttura
sanitaria  pubblica,  anche militare, o privata convenzionata entro i
tre  mesi precedenti la data degli accertamenti sanitari (se di sesso
femminile).   La   mancata   presentazione   di   detto   certificato
determinera'  la  non  ammissione  del  concorrente agli accertamenti
sanitari;
    -  referto  attestante  l'esito del test di gravidanza - mediante
analisi  su  sangue  o  urine - effettuato presso struttura sanitaria
pubblica,  anche  militare,  o  privata  convenzionata entro i cinque
giorni precedenti la data di presentazione alle prove medesime (se di
sesso femminile);
    -  esame  radiologico standard del torace e relativo referto, per
coloro  che  siano  stati  sottoposti a tale esame strumentale presso
strutture    sanitarie   pubbliche,   anche   militari,   o   private
convenzionate  entro i sei mesi precedenti la data degli accertamenti
sanitari;
    -  certificato  di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per
l'atletica  leggera  in  corso  di  validita',  rilasciato  da medici
appartenenti  alla  Federazione  Medico  Sportiva  Italiana ovvero da
strutture  sanitarie pubbliche o private convenzionate che esercitano
in  tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello
sport.  La mancata presentazione di detto certificato determinera' la
non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari;
    -   referto   attestante  l'esito  dell'analisi  di  accertamento
strumentale   del   "G6PD"(metodo   quantitativo),   eseguito  presso
strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con il Servizio
Sanitario  Nazionale.  Ai  sensi dei Decreti Dirigenziali emanati dal
Direttore Generale della Sanita' Militare in data 30 agosto 2007 e 20
settembre   2007,   nonche'   della  relativa  direttiva  tecnica  di
attuazione emanata dalla Direzione Generale della Sanita' Militare in
data   11   gennaio  2008,  i  soggetti  che  presentino  alterazioni
dell'attivita'  di "G6PD", consapevoli delle sanzioni civili e penali
cui  potranno  andate  incontro  in  caso  di  dichiarazione mendace,
dovranno  compilare  nonche'  far sottoscrivere dal proprio medico di
fiducia  di cui all'articolo 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833,
il  modello  di  certificato  medico  di  cui  all'allegato  "F", che
costituisce parte integrante del presente decreto. Tale modello sara'
presentato  dal  candidato  alla  Commissione  per  gli  accertamenti
sanitari.  La mancata presentazione di detto certificato determinera'
la non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari;
   Inoltre  i  soggetti  in  questione,  in  sede  di  visita  medica
effettuata  dalla  Commissione  per  gli  accertamenti  sanitari,  se
giudicati idonei, dovranno sottoscrivere la dichiarazione di ricevuta
informazione  e  responsabilizzazione  di  cui  all'allegato "G", che
costituisce parte integrante del presente decreto.
   Le   certificazioni   sanitarie  sopra  indicate  dovranno  essere
prodotte  in  originale  o  in copia conforme. I concorrenti di sesso
femminile che non dovessero esibire il referto del test di gravidanza
di  cui  al  presente  comma  saranno  sottoposti, al solo fine della
effettuazione  in  piena sicurezza delle prove di efficienza fisica e
degli esami previsti al successivo comma 5.,), al test di gravidanza,
che  escluda  la  sussistenza  di  detto  stato. L'accertato stato di
gravidanza impedira' alla concorrente di essere sottoposta alle prove
di  efficienza  fisica e la Commissione per gli accertamenti sanitari
di  cui  al precedente articolo 5, comma 1., lettera b) non potra' in
nessun  caso  procedere agli accertamenti previsti e dovra' astenersi
dalla  pronuncia  del giudizio, a mente dell'articolo 3, comma 2, del
decreto  ministeriale  4  aprile 2000, n. 114, citato nelle premesse,
secondo  il  quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare.
   5.  Gli  accertamenti  sanitari,  cui  provvedera'  la gia' citata
Commissione  di  cui  al precedente articolo 5, comma 1., lettera b),
saranno   volti   al   riconoscimento   del  possesso  dell'idoneita'
psico-fisica  al servizio dei concorrenti quali ufficiali in servizio
permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare.
    a) L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle
condizioni  del  soggetto  al  momento  della  visita,  sulla  scorta
dell'"Elenco  delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di
non  idoneita' al servizio militare", annesso al decreto ministeriale
4  aprile  2000, n. 114, del decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri  16  marzo  2000,  n.  112  e  delle direttive vigenti della
Direzione  Generale  della Sanita' militare, citati nelle premesse. I
concorrenti  che durante la visita risultassero non in possesso anche
di  uno  solo dei requisiti prescritti saranno giudicati "non idonei"
ed esclusi dal concorso.
    b)   La   Commissione  pratichera'  ai  concorrenti  il  seguente
protocollo diagnostico:
     (1) esame obiettivo generale con valutazione antropometrica;
     (2)  visita  cardiologica,  ECG  a riposo ed eventuali ulteriori
accertamenti;
     (3)  visita  oculistica con eventuali accertamenti strumentali e
funzionali;
     (4)  visita  otorinolaringoiatrica,  audiometrica  ed  eventuali
ulteriori accertamenti strumentali e funzionali;
     (5)  esame  radiologico  standard  del  torace,  a  meno  che il
concorrente  non  esibisca l'esame ed il referto di cui al precedente
comma 4, 5° alinea.
     (6) analisi del sangue comprendente:
      - emocromo,
      - azotemia,
      - glicemia,
      - colesterolemia,
      - trigliceridemia,
      - creatininemia,
      - transaminasemia,
      - bilirubinemia totale e frazionata,
      - drug test,
      - eventuale verifica del G6PD eseguito con metodo quantitativo,
      - gamma GT,
      - fosfatasi alcalina;
     (7) analisi delle urine;
     (8) visita neurologica;
     (9) visita psichiatrica con test e colloquio;
     (10)  ogni  ulteriore indagine ritenuta utile per consentire una
adeguata valutazione clinica e medico-legale.
    c)  La  Commissione  al termine della visita medica comunichera',
seduta  stante,  al  concorrente l'esito degli accertamenti sanitari,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi:
     -  "Idoneo  quale  ufficiale  in  servizio  permanente nei ruoli
speciali dell'Aeronautica militare";
     -  "Non  idoneo quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli
speciali  dell'Aeronautica  militare", con indicazione della causa di
non idoneita'.
   Saranno giudicati "idonei" al servizio quale ufficiale in servizio
permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare i concorrenti
cui  a  seguito della predetta sia stato attribuito, coefficiente non
maggiore  di  "2"  nelle varie caratteristiche costituenti il profilo
psicofisico.
   I  concorrenti  che all'atto degli accertamenti sanitari venissero
riconosciuti   affetti   da  malattie  o  lesioni  acute  di  recente
insorgenza  e  di  presumibile  breve durata, per le quali risultasse
scientificamente   probabile   un'evoluzione  migliorativa,  tale  da
lasciare  prevedere  il possibile recupero dei requisiti richiesti in
tempi  compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i
successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione
sanitaria  a  cura  della  stessa  Commissione  medica per verificare
l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica.
   Detti   concorrenti   saranno  ammessi  con  riserva  a  sostenere
l'accertamento   attitudinale.   I   concorrenti   che  non  avessero
recuperato,  al  momento  della  nuova  visita, la prevista idoneita'
saranno giudicati "non idonei" ed esclusi dal concorso. Tale giudizio
sara' comunicato seduta stante agli interessati.
   La Commissione per gli accertamenti sanitari dovra', inoltre, aver
cura  di  informare  i  concorrenti  giudicati  idonei che presentino
alterazioni  dell'attivita' di "G6PD" tali in ogni caso da comportare
l'attribuzione    del    coefficiente    2    nella    caratteristica
somato-funzionale  AV,  circa gli effetti di tale alterazione nonche'
delle  eventuali  limitazioni all'impiego previste per taluni scenari
operativi.   A   tal   fine   la   Commissione  medesima  dovra'  far
sottoscrivere   la   dichiarazione   di   ricevuta   informazione   e
responsabilizzazione  di  cui al precedente articolo 8, comma 4., del
bando.
    d)   Il   giudizio   riportato  negli  accertamenti  sanitari  e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti  giudicati  "non  idonei"  non
saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove concorsuali.
    e)  I  concorrenti  giudicati  "non  idonei"  potranno, tuttavia,
spedire   con  lettera  raccomandata  al  Ministero  della  difesa  -
Direzione  Generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1^
Divisione  Reclutamento  Ufficiali  - 2^ Sezione - Casella Postale n.
15317  -  00143  - Roma-Laurentino, improrogabilmente entro il decimo
giorno  successivo  alla  data degli accertamenti sanitari, specifica
istanza di ulteriori accertamenti, corredata di idonea documentazione
rilasciata  da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause
che  hanno  determinato  il  giudizio di non idoneita'. Dette istanze
dovranno  essere  anticipate alla predetta Direzione Generale a mezzo
fax (06/517052774).
   Non  saranno  prese in considerazione istanze prive della prevista
documentazione    ovvero    spedite   oltre   i   termini   perentori
sopraindicati.
   In  caso  di  accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno
dalla  Direzione  Generale  per  il  personale  militare  la relativa
comunicazione.
   In   caso   di   mancato   accoglimento  dell'istanza,  invece,  i
concorrenti   riceveranno   comunicazione  che  il  giudizio  di  non
idoneita'  riportato  al  termine  degli accertamenti sanitari dovra'
intendersi confermato.
   Il  giudizio  circa  l'idoneita'  psico-fisica dei concorrenti, in
caso  di  accoglimento  dell'istanza,  sara'  espresso,  a seguito di
valutazione  della  documentazione  allegata all'istanza di ulteriori
accertamenti,   dalla  Commissione  per  gli  ulteriori  accertamenti
sanitari  di  cui  al  precedente articolo 5, comma 1, lettera c), la
quale,   solo   qualora   lo   ritenga  necessario,  sottoporra'  gli
interessati  ad  ulteriori accertamenti sanitari prima di emettere il
giudizio definitivo.
   I  concorrenti  giudicati  "non  idonei"  anche  a  seguito  della
valutazione   sanitaria   o  degli  ulteriori  accertamenti  sanitari
disposti,  nonche'  quelli che abbiano rinunciato ai medesimi saranno
esclusi dal concorso.
   6.  I concorrenti giudicati idonei negli accertamenti psico-fisici
e,  con  riserva  quelli  di  cui al precedente comma 5., lettera d),
verranno   sottoposti   agli  accertamenti  volti  al  riconoscimento
dell'idoneita'  sotto il profilo attitudinale. Tali accertamenti, cui
provvedera'  la Commissione di cui al precedente articolo 5, comma 1,
lettera d), consisteranno:
    a)  nello  svolgimento  di  una serie di prove psico-attitudinali
integrate  da  un  colloquio  individuale, allo scopo di accertare le
qualita'   attitudinali   e   caratterologiche  dei  concorrenti  per
l'assolvimento  delle mansioni di ufficiale in servizio permanete nel
ruolo  speciale  dell'Arma  o  del  Corpo  per  cui  hanno chiesto di
concorrere.   In  particolare  verra'  accertato  il  possesso  delle
seguenti qualita':
     - inclinazione ed adattabilita' alla vita militare in termini di
motivazione,  senso  della  disciplina e capacita' d'integrazione con
spiccata propensione al "lavoro di gruppo";
     -  fluidita'  d'espressione, rapidita' ed efficacia dei processi
cognitivi;
     -  attitudine per le attivita' specifiche previste per l'impiego
quale  Ufficiale  in  servizio  permanente  dell'Aeronautica militare
relativamente alle specialita' a concorso;
     -    predisposizione    allo    studio    ed   all'aggiornamento
professionale.
    b)   nell'effettuazione   di  una  prova  di  efficienza  fisica,
consistente  in  una  corsa  piana  di metri 800 da effettuarsi in un
tempo  massimo  di 3'39" per i concorrenti di sesso maschile ed in un
tempo  massimo  di  4'59"  per  i  concorrenti di sesso femminile. Il
prospetto  delle  prove  di  efficienza  fisica  e  le  modalita'  di
svolgimento   delle   stesse  e'  riportato  nell'Allegato  "H",  che
costituisce parte integrante del presente decreto.
   La   commissione   al  termine  degli  accertamenti  attitudinali,
esprimera'  nei  confronti  di  ciascun  concorrente  un  giudizio di
idoneita'  o non idoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli
interessati  seduta  stante, per iscritto, e' definitivo. Pertanto, i
concorrenti giudicati non idonei saranno esclusi dal concorso.
   7. Le commissioni per gli accertamenti sanitari, per gli ulteriori
accertamenti  sanitari  e  per gli accertamenti attitudinali dovranno
far  pervenire  a  mezzo  corriere  alla  Direzione  Generale  per il
personale  militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali
-  2^  Sezione, Viale dell'Esercito 180/186 - 00143 - Roma, i verbali
degli  accertamenti entro il terzo giorno dalla data di completamento
degli stessi.

        
      
                               Art. 9.
                             Prove orali

   1.  I  concorrenti  risultati  idonei  alle  prove scritte ed agli
accertamenti  sanitari  ed attitudinali di cui al precedente articolo
8,  saranno  invitati  dalla  Direzione  Generale  per  il  personale
militare  a  presentarsi per sostenere la prova orale a mezzo lettera
raccomandata  o telegramma, inviato presso il recapito indicato nella
domanda di partecipazione al concorso.
   2.  Nella  lettera  o  telegramma  di  convocazione  i concorrenti
riceveranno  indicazione della sede e della data di svolgimento della
prova di cui al precedente comma 1.
   I  concorrenti  che non dovessero presentarsi nel giorno stabilito
saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso.
   La  Direzione  Generale  per  il  personale militare si riserva la
facolta'   di  riconvocare  ad  altra  data  i  concorrenti  che  per
documentata  causa  di  forza maggiore non potessero presentarsi alla
prova orale nel giorno stabilito. A tal fine gli interessati dovranno
far pervenire richiesta di riconvocazione (a mezzo telegramma o fax -
n.  06/517052774) entro il giorno di prevista presentazione, inviando
documentazione   probatoria  del  motivo  dell'assenza.  Tuttavia  la
riconvocazione  potra'  essere  disposta  solo  se  la stessa risulti
compatibile  con la data di approvazione della graduatoria finale con
il decreto dirigenziale di cui al successivo articolo 10.
   3.  Le  modalita' di svolgimento e le materie su cui verteranno le
prove  orali,  in aggiunta alla prova obbligatoria di lingua inglese,
per  ciascun  concorso,  sono  riportate,  rispettivamente,  nei gia'
citati Allegati "D", "E" ed "F" al presente decreto.
   4.  La  prova orale si intendera' superata se il concorrente avra'
riportato  una  votazione  di  almeno  21/30i. Il punteggio riportato
nella  prova  orale  sara'  utile  ai  fini  della  formazione  della
graduatoria di merito di cui al successivo articolo 10.
   5.  I  concorrenti  idonei alla prova orale, sempreche' lo abbiano
richiesto  nella  domanda  di partecipazione al concorso, sosterranno
una  prova orale facoltativa di lingua straniera della durata massima
di 15 minuti.
   Detta prova consistera' in una conversazione nella lingua indicata
nella domanda ed in una traduzione, a prima vista, di un brano scelto
dall'esaminatore.
   La  prova  potra'  essere  sostenuta  nella/e lingua/e straniera/e
indicata/e  dal concorrente nella domanda di partecipazione (non piu'
di  due  scelte  tra francese, spagnolo, tedesco). Il concorrente che
non  intendesse piu' sostenere detta prova dovra' rilasciare apposita
dichiarazione scritta alla Commissione.
   6.  Ai concorrenti che supereranno detta prova con la votazione di
almeno  21/30i  sara'  assegnato  dalla  Commissione  esaminatrice il
seguente punteggio, in relazione al voto conseguito in ciascuna delle
lingue prescelte, utile ai fini della formazione della graduatoria di
merito di cui al successivo articolo 10:
    - da 0/30i a 20,999/30i = pp. 0;
    - da 21,000/30i a 23,999/30i = pp. 1,00;
    - da 24,000/30i a 26,999/30i = pp. 1,50;
    - da 27,000/30i a 30/30i = pp. 2,00.
   La  Commissione esaminatrice dovra' far pervenire a mezzo corriere
alla  Direzione  Generale per il personale militare - I° Reparto - 1^
Divisione  Reclutamento  Ufficiali - 2^ Sezione i verbali delle prove
orali  entro  il terzo giorno dalla data di completamento delle prove
medesime.

        
      
                              Art. 10.
                             Graduatorie

   1.  I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti e
delle  prove  concorsuali  saranno  iscritti, a cura della rispettiva
Commissione  esaminatrice, in graduatorie generali di merito distinte
per  ciascuno dei concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1.,
secondo  l'ordine  dei  punteggi  conseguiti dai concorrenti ottenuti
sommando:
    - la media dei punteggi conseguiti nelle due prove scritte;
    - il punteggio riportato nella prova orale;
    - l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito;
    -  il  punteggio  eventualmente riportato in ciascuna prova orale
facoltativa   di   lingua  straniera,  calcolato  come  indicato  nel
precedente articolo 9, comma 6..
   Nel  formare  la  graduatoria  del  concorso  di cui al precedente
articolo  1,  comma 1., lettera b), la Commissione terra' conto della
ripartizione dei posti per categorie prevista nell'articolo medesimo.
   2.  Le graduatorie di ciascuno dei concorsi di cui all'articolo 1,
comma 1., saranno approvate con distinti decreti dirigenziali.
   3.  Nel  decreto di approvazione di ciascuna graduatoria si terra'
conto  delle  riserve  dei  posti previste nel precedente articolo 1,
comma  1.,  a  favore  dei  sottufficiali  appartenenti  al ruolo dei
marescialli.
   4.  Nei concorsi di cui all'articolo 1, comma 1., i suddetti posti
riservati,   eventualmente   non   ricoperti   per  insufficienza  di
concorrenti   riservatari   potranno   essere   devoluti  agli  altri
concorrenti  idonei  secondo  l'ordine  della graduatoria generale di
merito  (nel  concorso  di  cui all'articolo 1, comma 1., lettera b),
secondo l'ordine della graduatoria di categoria).
   5.  Nel  concorso  di  cui  all'articolo  1, comma 1., lettera b),
qualora  taluni dei posti previsti per una o piu' delle categorie del
ruolo  speciale del Corpo del genio aeronautico restino non ricoperti
per  rinuncia  o esclusione di vincitori la Direzione Generale per il
personale militare procedera' alla copertura dei posti resisi vacanti
secondo  l'ordine  della graduatoria di merito della categoria in cui
tale carenza si sia verificata.
   6.  Ferme  restando  le  riserve  dei posti di cui all'articolo 1,
comma 1., lettera b), qualora i posti messi a concorso per una o piu'
delle  suddette  categorie non dovessero, in tutto o in parte, essere
ricoperti   per  insufficienza  di  concorrenti  idonei,  gli  stessi
potranno  essere  devoluti  ai concorrenti idonei in altre categorie,
secondo  l'ordine  della  graduatoria  generale  di  merito, all'uopo
formata dalla commissione.
   7.  Fermo  restando,  in  ogni  caso,  quanto  previsto  nei commi
precedenti,  nei  decreti di approvazione delle graduatorie si terra'
conto,  a  parita' di merito, dei titoli di preferenza di cui al gia'
citato  Allegato "I" al presente decreto eventualmente dichiarati dai
concorrenti  nella  domanda  di  partecipazione  o  in  dichiarazione
sostitutiva alla stessa allegata.
   8.  I  decreti  di  approvazione  delle  graduatorie  dei concorsi
saranno  pubblicati nel Giornale Ufficiale del Ministero della difesa
e  di  tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito
nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica Italiana. Le graduatorie
saranno, inoltre, pubblicate, a puro titolo informativo, nel sito web
www.persomil.difesa.it

        
      
                              Art. 11.
                               Nomina

   1.  Gli  idonei  che  in  ciascuna  delle  graduatorie  di  cui al
precedente  articolo  10  saranno  compresi  nel  numero  dei posti a
concorso  saranno  dichiarati  vincitori  e  -  sempreche'  non siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'articolo 1, comma 2.,
del presente decreto - nominati, ad eccezione degli appartenenti alla
categoria  degli  ufficiali  inferiori delle forze di completamento e
degli ufficiali in ferma prefissata, di cui al precedente articolo 2,
comma  1.,  lettera  b),  numeri  (1) e (2), sottotenenti in servizio
permanente  nel ruolo speciale, rispettivamente, delle armi dell'Arma
aeronautica,   del  Corpo  del  genio  aeronautico  e  del  Corpo  di
commissariato   aeronautico,   con   anzianita'  assoluta  nel  grado
stabilita nei decreti di nomina che saranno immediatamente esecutivi.
   2.  Gli  appartenenti  alla categoria degli ufficiali inferiori in
ferma  prefissata  e  quelli  delle  forze  di completamento, invece,
saranno  nominati  ufficiali  in  servizio  permanente  con  il grado
rivestito  all'atto della scadenza del termine di presentazione delle
domande.
   3.  I  vincitori  saranno  invitati  ad  assumere  servizio in via
provvisoria, con riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti  per  la nomina e del superamento del corso applicativo di
cui al successivo comma 4..
   4.  Dopo  la nomina essi frequenteranno un corso applicativo della
durata   e   con   le   modalita'   stabilite  dallo  Stato  Maggiore
dell'Aeronautica militare.
   La  mancata  presentazione  al  corso  applicativo  comportera' la
decadenza  dalla  nomina,  ai  sensi dell'articolo 17 del decreto del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
   All'atto  della  presentazione  al  corso  gli  ufficiali dovranno
contrarre  una  ferma  di anni cinque decorrente dalla data di inizio
del  corso  medesimo che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto
del  superamento  del  corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere
detta ferma comportera' la revoca alla nomina.
   5.  Il  concorrente  di  sesso  femminile  nominato  ufficiale  in
servizio permanente che, trovandosi nelle condizioni dell'articolo 10
del  decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, non possa frequentare
il corso applicativo sara' rinviato d'ufficio al corso successivo.
   6.  Per  gli  ufficiali  che  supereranno  il corso applicativo la
riserva  cui  e'  subordinato  il  conferimento  della  nomina verra'
sciolta  e  l'anzianita'  relativa  verra' rideterminata in base alla
media  del  punteggio  ottenuto  nella  graduatoria del concorso e di
quello  conseguito nella graduatoria di fine corso. Allo stesso modo,
al   superamento   del   corso   applicativo,   sara'   rideterminata
l'anzianita'  relativa degli ufficiali di cui al precedente comma 5.,
ferma  restando  l'anzianita'  assoluta  ad  essi  attribuita  con il
decreto  di  nomina.  Gli appartenenti alla categoria degli ufficiali
inferiori  delle  forze  di  completamento  e  gli ufficiali in ferma
prefissata,  saranno  iscritti  in ruolo dopo l'ultimo dei pari grado
dello stesso ruolo.
   7. Gli ufficiali che non supereranno o non porteranno a compimento
il corso applicativo saranno prosciolti dalla ferma di anni cinque e:
    a)  se  provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella
Forza  armate,  Categoria/ Corpo/Ruolo di provenienza, per completare
le  ferme  eventualmente contratte. Il periodo di durata del corso in
tale  caso  sara'  computato  per  intero  ai fini dell'anzianita' di
servizio;
    b)  se  provenienti  dalla  vita  civile,  saranno  collocati  in
congedo.
   8.  Nel caso in cui alcuni dei posti messi a concorso risultassero
non  ricoperti  per  rinuncia  o decadenza di vincitori, la Direzione
Generale per il personale militare potra' procedere all'ammissione al
corso  con  i criteri indicati al precedente articolo 10, entro 1/12°
della  durata  del  corso  stesso, di altrettanti concorrenti idonei,
secondo l'ordine della rispettiva graduatoria.

        
      
                              Art. 12.
                     Accertamento dei requisiti

   1.  Ai  fini  dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente
articolo  2  del  presente  decreto  la  Direzione  Generale  per  il
personale  militare  provvedera'  a  richiedere  alle amministrazioni
pubbliche  ed  enti  competenti  la conferma di quanto dichiarato dai
vincitori  dei  concorsi  nella  domanda  di  partecipazione  e nelle
dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte.
   2.  Fermo  restando  quanto previsto in materia di responsabilita'
penale  dall'articolo  76 del decreto del Presidente della Repubblica
28  dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente
comma   1.,   emergesse   la  non  veridicita'  del  contenuto  della
dichiarazione,  il  dichiarante  decadra'  dai benefici eventualmente
conseguiti  al  provvedimento  emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.

        
      
                              Art. 13.
                             Esclusioni

   1.  La  Direzione  Generale  per  il  personale militare puo', con
provvedimento  motivato,  escludere  in  ogni  momento  dal  concorso
qualsiasi   concorrente  che  non  fosse  ritenuto  in  possesso  dei
prescritti  requisiti,  nonche' dichiarare il medesimo decaduto dalla
nomina  ad  ufficiale  in servizio permanente, qualora il difetto dei
requisiti venisse accertato dopo la nomina.

        
      
                              Art. 14.
                     Spese di viaggio - Licenza

   1.  Le  spese  per  i  viaggi da e per le sedi delle prove e degli
accertamenti  previsti dal precedente articolo 4 del presente decreto
sono  a  carico  dei  concorrenti,  anche  se militari in servizio. I
concorrenti  che  siano  militari  in  servizio potranno fruire della
licenza  straordinaria  per esami, compatibilmente con le esigenze di
servizio,  sino  a  un  massimo  di trenta giorni, nei quali dovranno
essere  computati  i  giorni  di svolgimento delle prove previste dal
precedente  articolo 4 del presente decreto, nonche' quelli necessari
per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per
il  rientro  in sede. In particolare detta licenza, cumulabile con la
licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista
di  norma  per  la preparazione alla prova orale oppure frazionata in
due  periodi,  di  cui uno non superiore a dieci giorni, per le prove
scritte.  Qualora  il  concorrente  non sostenga le prove d'esame per
motivi  dipendenti  dalla sua volonta' la licenza straordinaria sara'
computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.

        
      
                              Art. 15.
                   Trattamento dei dati personali

   1.  Ai  sensi  degli  articoli  11 e 13 del decreto legislativo 30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno
raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione Generale per il
personale  militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali
- per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso
una  banca  dati  automatizzata  anche  successivamente all'eventuale
instaurazione  del rapporto di impiego per le finalita' inerenti alla
gestione del rapporto medesimo.
   2.  Il  conferimento  di  tali  dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni
potranno  essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche
direttamente   interessate  allo  svolgimento  del  concorso  o  alla
posizione  giuridico-economica  del  concorrente, nonche', in caso di
esito positivo, ai soggetti di carattere previdenziale.
   3. L'interessato gode dei diritti di cui all'articolo 7 del citato
decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano,  il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare o
cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non
conformi   alla   legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi  al  loro
trattamento per motivi legittimi.
   4.  Tali  diritti  potranno  essere fatti valere nei confronti del
Direttore   Generale   della  Direzione  Generale  per  il  personale
militare,  titolare  del trattamento. Responsabile del trattamento e'
il  Direttore  pro  tempore della 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali
della Direzione Generale medesima.


   Il  presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa  vigente,  sara'  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
    Roma, 9 luglio 2008
                                       Il direttore generale: Panunzi