Concorso per 18 sottotenenti ruolo speciale areonautica (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 18 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 57 del 22-07-2008 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 21 agosto 2008) Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, di quattordici sott ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 08-08-2008 |
Data Scadenza bando | 21-08-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO (scad. 21 agosto 2008)
CONCORSO (scad. 21 agosto 2008)
Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di diciotto sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, di quattordici sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico e di sei sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Vista la legge 10 aprile 1954, n. 113, concernente lo stato giuridico degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica e successive modificazioni; Vista la legge 11 dicembre 1969, n. 910, concernente provvedimenti urgenti per l'Universita' e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 20 settembre 1980, n. 574, concernente unificazione e riordinamento dei ruoli normali, speciali e di complemento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica e successive modificazioni; Vista la legge 13 dicembre 1986, n. 874, recante norme concernenti i limiti di altezza per la partecipazione ai concorsi pubblici; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, con cui sono stati fissati, fra gli altri, limiti di altezza per l'ammissione ai concorsi per la nomina ad ufficiale dell'Aeronautica militare; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi, e successive modificazioni; Visto il decreto ministeriale 16 settembre 1993, n. 603, concernente il regolamento recante disposizioni di attuazione degli articoli 2 e 4 della succitata legge 7 agosto 1990, n. 241, nell'ambito dell'Amministrazione della Difesa; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, concernente il riordino dei ruoli e modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490, concernente il riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli Ufficiali, e successive modificazioni ed integrazioni ed, in particolare, gli articoli 5 e 7; Visto il decreto ministeriale 14 settembre 1998, concernente la definizione delle corrispondenze tra Arma, Corpo, ruolo, categorie e specialita' occorrenti per la partecipazione degli ufficiali di complemento e del personale appartenente al ruolo dei marescialli ai concorsi per il reclutamento nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare, emanato in applicazione dell'articolo 5, comma 4, del sopracitato decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490; Visto il decreto ministeriale 25 gennaio 2007, concernente, fra l'altro, i titoli di studio, tipologia e modalita' di svolgimento dei concorsi e delle prove d'esame per la nomina ad ufficiale in servizio permanente dei ruoli speciali dell'Aeronautica militare, emanato in applicazione dell'articolo 3, comma 2, del sopracitato decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490; Vista la legge 20 ottobre 1999, n. 380, concernente delega al governo per l'istituzione del servizio militare volontario femminile; Visto il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, concernente disposizioni in materia di reclutamento su base volontaria, stato giuridico ed avanzamento del personale militare femminile nelle Forze armate e nel Corpo della guardia di finanza; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2000, n. 112, recante modificazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, con cui sono stati fissati, tra gli altri, limiti di altezza per l'ammissione ai concorsi per la nomina ad ufficiale dell'Aeronautica militare; Visto il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 144, emanato in applicazione dell'articolo 1, comma 5, della precitata legge 20 ottobre 1999, n. 380, concernente il regolamento recante norme per l'accertamento dell'idoneita' al servizio militare, con annesso elenco delle imperfezioni ed infermita' che sono causa di non idoneita', che prevede, tra l'altro, che, in relazione alle esigenze di impiego, nei bandi di concorso possono essere richiesti specifici requisiti psico-fisici; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita' Militare emanata per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare, di cui all'annesso al sopracitato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114; Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanita' Militare per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Visto il decreto dirigenziale 30 agosto 2007, contenente modifiche della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare, approvata con decreto 5 dicembre 2005; Vista la direttiva applicativa del decreto 30 agosto 2007 e del decreto 20 settembre 2007 per la selezione, l'arruolamento, il reclutamento e l'impiego dei volontari in ferma prefissata e del personale in servizio permanente nelle Forze armate dei soggetti affetti da deficit di G6PD, emanata dalla Direzione generale della Sanita' militare in data 11 gennaio 2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, serie prima, n. 15, del 18 gennaio 2008; Visto il decreto ministeriale 3 ottobre 2000, recante modificazioni al decreto ministeriale 26 maggio 1997, concernente le categorie e le specialita' in cui e' ripartito il personale dell'Aeronautica militare; Visto il decreto ministeriale 3 ottobre 2000, recante modificazioni al decreto ministeriale 26 maggio 1997, concernente le categorie e le specialita' in cui e' ripartito il personale dell'Aeronautica militare; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernente il testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita', a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, recante disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'articolo 3, comma 1, della legge 14 novembre 2000, n. 331 e successive modificazioni; Vista la pubblicazione O/D 15, edizione 2002, concernente ruoli, categorie, specialita', qualifiche/abilitazioni del personale militare dell'Aeronautica e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente codice in materia di protezione dei dati personali; Vista la legge 23 agosto 2004, n. 226, concernente, tra l'altro, disposizioni sulla soppressione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata; Vista la legge 2 dicembre 2004, n. 299, concernente modifiche alla normativa in materia di stato giuridico e avanzamento degli Ufficiali; Vista la direttiva CGS n. 80, edizione marzo 2006, del Comando Generale delle Scuole dell'Aeronautica militare, concernente norme per la selezione psicoattitudinale dei candidati partecipanti ai concorsi dell'Aeronautica militare; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246; Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge finanziaria 2008); Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 245, concernente il bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2007 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2008- 2010; Ravvisata la necessita' di indire, per l'anno 2009, dei concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico e nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico; Visto l'articolo 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni dei Dirigenti di Uffici Dirigenziali Generali; Decreta: Art. 1. Posti a concorso 1. Sono indetti per l'anno 2009 i sottonotati concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di sottotenenti in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare: a) concorso per il reclutamento di 18 (diciotto) sottotenenti nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, con riserva di 9 (nove) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli; b) concorso per il reclutamento di 14 (quattordici) sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico, con riserva di 7 (sette) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli, cosi' ripartiti tra le seguenti categorie: - "costruzioni aeronautiche": 4 posti, di cui 2 (due) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli; - "elettronica": 4 posti, di cui 2 (due) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli; - "infrastrutture ed impianti": 4 posti, di cui 2 (due) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli; - "motorizzazione": 2 posti, di cui 1 (uno) posto a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli; c) concorso per il reclutamento di 6 (sei) sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico, con riserva di 3 (tre) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei marescialli. 2. In ciascuno dei concorsi di cui al precedente comma 1, i vincitori saranno nominati sottotenenti in servizio permanente ad eccezione di quelli provenienti dalla categoria degli Ufficiali inferiori delle forze di completamento di cui al successivo articolo 2, comma 1, lettera b), numero (1) e degli Ufficiali in ferma prefissata di cui al successivo articolo 2, comma 1, lettera b), numero (2), i quali saranno nominati Ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il grado rivestito alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande ed iscritti in ruolo - al superamento del corso applicativo di cui al successivo articolo 11 - dopo l'ultimo dei pari grado dello stesso ruolo. Resta impregiudicata per la Direzione Generale per il personale militare la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare il numero dei posti, di sospendere l'ammissione al corso applicativo dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, nonche' in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, assunzioni di personale per l'anno 2009. Qualora l'Amministrazione si avvalga di tale facolta', provvedera' a darne formale comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale.
Art. 2. Requisiti di partecipazione 1. Ai concorsi di cui al precedente articolo 1 possono partecipare: a) per l'Arma, Corpo, categoria di appartenenza - fermo restando quanto indicato nel successivo comma 2, lettera e) per i titoli di studio: (1) gli ufficiali inferiori di complemento dell'Aeronautica militare che siano in congedo dopo aver completato senza demerito la ferma biennale non rinnovabile di cui all'articolo 37 della legge 20 settembre 1980, n. 574. Tali Ufficiali, non devono aver riportato un giudizio di non idoneita' all'avanzamento al grado superiore. Sono, pertanto, esclusi dalla partecipazione ai concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1, gli ufficiali di complemento collocati in congedo al termine del servizio di prima nomina, ovvero quelli posti in congedo, a domanda, prima del termine della succitata ferma biennale di cui all'articolo 37 della legga 20 settembre 1980, n. 574; (2) i sottufficiali appartenenti al ruolo dei marescialli dell'Aeronautica militare appartenenti ad una delle categorie previste nella Tabella di cui all'Allegato "A", che costituisce parte integrante del presente decreto, che consentono la partecipazione ai rispettivi concorsi. Detto personale deve aver svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, di cui al successivo articolo 3, almeno quattro anni di servizio nel ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, ovvero aver svolto due anni di servizio nel ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera b), del predetto decreto legislativo. Detto personale, inoltre, deve aver espletato per almeno un anno le mansioni previste per la categoria di appartenenza, riportando qualifiche non inferiori a "nella media" e non aver riportato un giudizio di non idoneita' all'avanzamento al grado superiore nell'ultimo anno; (3) i frequentatori dei corsi normali dell'Accademia aeronautica che non abbiano completato il secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo, purche' idonei in attitudine militare; (4) per l'Arma o Corpo per il quale abbia conseguito l'idoneita', il personale risultato idoneo non vincitore in precedenti concorsi per la nomina ad ufficiale in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica militare che, qualora in servizio, non abbia riportato un giudizio di non idoneita' all'avanzamento al grado superiore nell'ultimo anno. Non rientra in tale categoria il personale giudicato idoneo non vincitore ai concorsi per l'ammissione all'Accademia aeronautica; b) per l'Arma, Corpo, categoria, uno solo a scelta - fermo restando quanto indicato nel successivo comma 2, lettera e) per i titoli di studio: (1) gli ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle Forze di completamento, per essere stati richiamati in data posteriore all'entrata in vigore del decreto legislativo 28 novembre 1997, n. 464, per esigenze correlate con le missioni internazionali, ovvero impegnati in attivita' addestrative, operative e logistiche sia sul territorio nazionale sia all'estero. Non rientrano, pertanto, in tale categoria, gli ufficiali di complemento che siano stati richiamati a mente delle disposizioni della legge n. 1137/1955, per addestramento finalizzato all'avanzamento nel congedo; (2) gli ufficiali in ferma prefissata che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, di cui al successivo articolo 3, abbiano completato un anno di servizio in tale posizione (compreso il periodo di formazione); (3) i sottufficiali inquadrati nel ruolo dei sergenti dell'Aeronautica militare che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, abbiano almeno tre anni di permanenza in detto ruolo, ed abbiano espletato per almeno un anno le mansioni previste per la categoria di appartenenza, riportando qualifiche non inferiori a "nella media". 2. I concorrenti che intendano partecipare ai concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel successivo articolo 3, comma 2., dovranno, inoltre: a) essere in possesso della cittadinanza italiana; b) non aver superato: (1) il 34° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al precedente comma 1, lettera a), numeri (1) e (2) e lettera b), numero (3); (2) il 32° anno di eta', se appartenenti alle categorie di cui al precedente comma 1, lettera a), numeri (3) e (4); (3) il 40° anno di eta', se appartenenti alla categoria degli ufficiali ausiliari di cui al precedente comma 1, lettera b), numeri (1) e (2). Eventuali aumenti dei limiti di eta' previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non si cumulano con i limiti di eta' sopra indicati; c) godere dei diritti civili e politici; d) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero prosciolti d'autorita' o d'ufficio da precedente arruolamento volontario in accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate, o delle Forze di polizia o Corpo Armato dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei requisiti di idoneita' fisica; e) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: (1) se partecipanti al concorso per la nomina a sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, ovvero a quello per la nomina a sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'articolo 1, della legge 11 dicembre 1969, n. 910; (2) se partecipanti al concorso per la nomina a sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico: (a) se appartenenti alle categorie di concorrenti di cui al precedente comma 1, lettera b), del presente articolo: - per la categoria "motorizzazione": diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'articolo 1 della 11 dicembre 1969, n. 910; - per "costruzioni aeronautiche": diploma di perito industriale indirizzo specializzato per costruzioni aeronautiche, per industrie metalmeccaniche, per meccanica, per meccanica di precisione o diploma di maturita' professionale ad essi equipollente, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253; - per "elettronica": diploma di perito industriale indirizzo specializzato per elettronica industriale, per energia nucleare, per telecomunicazioni o diploma di maturita' professionale ad essi equipollente, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n 253; - per "infrastrutture ed impianti": diploma di perito industriale indirizzo specializzato per edilizia, termotecnica, diploma di geometra o diploma di maturita' professionale ad essi equipollente, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253; (b) se appartenenti alla categoria di concorrenti di cui al precedente comma 1, lettera a) del presente articolo: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero un titolo di studio di durata quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910; Coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero dovranno presentare attestazione di equipollenza al titolo di studio previsto in Italia, rilasciata da un Provveditorato agli studi di loro scelta. 3. Coloro che risultino in possesso dei requisiti per partecipare a piu' di uno dei concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1., dovranno necessariamente indicare il concorso (uno solo) al quale intendono partecipare. 4. Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti con il presente decreto e l'ammissione dei medesimi al prescritto corso applicativo sono subordinati: - al possesso della idoneita' psico-fisica ed attitudinale al servizio incondizionato quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica, da accertarsi con le modalita' prescritte dal successivo articolo 8; - al possesso, ai sensi dell'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, del requisito di moralita' e condotta stabiliti per l'ammissione ai concorsi nella magistratura, da accertarsi d'ufficio con le modalita' previste dalla vigente normativa; - per il personale appartenente alla categoria dei marescialli, all'aver maturato almeno 5 anni di anzianita' nel ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, ovvero almeno 3 anni di anzianita' nel ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera b), del predetto decreto legislativo. 5. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente comma 2, lettere a), c) e d), nonche' quelli di cui al comma 4, primo e secondo alinea, dovranno essere mantenuti fino al conferimento della nomina ad ufficiale in servizio permanente e per tutta la durata del corso applicativo.
Art. 3. Domande di partecipazione - Doveri dei Comandi/Enti di appartenenza 1. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo lo schema riportato nell'Allegato "B" che costituisce parte integrante del presente decreto. 2. I concorrenti che non siano militari in servizio dovranno inviare le domande, con esclusione di qualsiasi altro mezzo o procedura, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione - Casella Postale n. 15317 - 00143 Roma - Laurentino, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di trenta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. I concorrenti avranno cura di conservare copia della domanda nonche' la ricevuta di spedizione della raccomandata che dovranno essere esibite all'atto della presentazione alla prima prova scritta d'esame, come indicato nel successivo articolo 6. Detti concorrenti dovranno inoltre far pervenire, in relazione alla Forza armata di appartenenza ed alla propria residenza, copia della domanda di partecipazione di cui al gia' citato Allegato "B" al presente decreto, alle Direzioni territoriali del personale della Regione Aerea competente per territorio ovvero al Comando III Regione Aerea - Reparto Personale - Sezione Distaccata personale in Congedo Regione Lazio, se dell'Aeronautica, ai Centri Documentali, se dell'Esercito o dell'Arma dei carabinieri, ai Dipartimenti militari marittimi di ascrizione/Comandi autonomi, se della Marina. I concorrenti residenti all'estero potranno inoltrare la domanda, entro il termine sopraindicato, anche tramite le Autorita' diplomatiche o consolari, che, dopo aver attestato in calce alla stessa la data di presentazione, ne cureranno l'immediato inoltro all'indirizzo sopraindicato. 3. Il personale militare in servizio, invece, dovra' presentare la stessa nel termine sopraindicato, in originale e copia, al Comando del Reparto/Ente di appartenenza che ne curera' l'inoltro, secondo quanto prescritto nel successivo comma 8. 4. Il concorrente, consapevole delle conseguenze penali previste dall'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che possono derivare da falsita' in atti e da dichiarazioni mendaci, dovra' dichiarare nella domanda: a) grado, Arma/Corpo/ruolo/categoria, cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale; b) residenza e recapito presso il quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale, recapito di telefonia (fissa e mobile) e un indirizzo di posta elettronica (ove posseduto). Il concorrente dovra', altresi', segnalare tempestivamente, a mezzo fax (numero 06/517052774) o messaggio di posta elettronica (all'indirizzo r1d1s2@persomil.difesa.it) al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione ogni variazione che venga a verificarsi durante l'espletamento del concorso. Il Ministero della difesa non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore; c) possesso della cittadinanza italiana; d) lo stato civile; e) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; f) di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale e di non avere in corso procedimenti penali ed amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, ne' che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, dovra' indicare le condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'Autorita' Giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale pende un eventuale procedimento penale per aver assunto la qualifica di imputato. Il concorrente dovra' impegnarsi, altresi', a comunicare al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione - Viale dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, qualsiasi variazione della posizione giudiziaria che intervenga successivamente alla dichiarazione di cui sopra fino alla nomina ad ufficiale in servizio permanente. La dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; g) di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze armate, o delle Forze di polizia o Corpo Armato dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei requisiti di idoneita' fisica. La dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; h) di non aver prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15 punto 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230 a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia a tale status presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, secondo l'art. 1, p. 2, comma 7-ter della legge 2 agosto 2007, n. 130. Tale dichiarazione va resa anche se negativa; i) se ufficiale ausiliario (di complemento, in ferma prefissata o delle Forze di completamento), la Forza armata di provenienza, la propria posizione di stato giuridico, con indicazione degli eventuali vincoli di ferma contratti, i richiami effettuati, la loro durata e l'esigenza per la quale e' stato richiamato; j) titolo di studio posseduto, il relativo voto, l'istituto, comprensivo di indirizzo, ove e' stato conseguito, la data di conseguimento, tra quelli previsti dal precedente articolo 2, comma 2, lettera e); k) la lingua straniera (non piu' di due a scelta tra francese, spagnolo e tedesco) nella quale desidera sostenere la prova orale facoltativa; l) l'eventuale possesso di titoli di merito ritenuti utili ai fini della valutazione di cui al successivo articolo 7. E' onere del concorrente fornire informazioni dettagliate circa ciascuno dei titoli posseduti ai fini della loro corretta valutazione da parte della Commissione esaminatrice; m) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di preferenza di cui all'Allegato "I" che costituisce parte integrante del presente decreto; n) di accettare, qualora vincitore, di prestare servizio in qualunque sede e di impegnarsi a frequentare i corsi specialistici eventualmente previsti per l'Arma, Corpo, ruolo e categoria di appartenenza; o) di essere a conoscenza dell'obbligo, qualora vincitore, di contrarre la ferma di cui al successivo articolo 11, comma 4.; p) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito; q) se alla domanda di partecipazione alleghi, elencandoli in caso affermativo, documenti o dichiarazioni sostitutive. Il concorrente, infatti, ha facolta' di allegare alla domanda la documentazione dei titoli di studio, di merito e/o di preferenza di cui alle precedenti lettere j), l) ed m) del presente comma, anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; r) di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati contenuti nella domanda, ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. 5. Ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, i concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione copia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. 6. Il concorrente dovra' apporre in calce alla domanda la propria firma. La mancanza di sottoscrizione comportera' la non ammissione al concorso. 7. Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei casi espressamente previsti nel presente articolo, la Direzione Generale per il personale militare potra' richiedere la regolarizzazione delle domande che, sottoscritte e presentate nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi al modello di domanda di cui al gia' citato Allegato "B" al presente decreto. 8. I Comandi interessati, ricevute le domande di partecipazione ai concorsi, di cui al precedente articolo 1, dei militari alle loro dipendenze, provvedono a: - per il personale in servizio: a) certificare la data di presentazione della domanda, apponendo negli appositi spazi in calce all'originale ed alla copia della medesima il timbro del Reparto/Ente, la data, il numero di protocollo ed il visto per l'inoltro; b) controllare in via preliminare che la domanda sia compilata in tutte le sue parti e in conformita' al modello di cui al citato Allegato "B" al presente decreto; c) custodire agli atti la copia della domanda; d) far pervenire, nel piu' breve tempo possibile, al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione - Viale dell'Esercito, n. 180/186 - 00143 Roma, l'originale della domanda con gli eventuali allegati; e) redigere apposito documento caratteristico, diverso in relazione al periodo intercorrente con l'ultimo documento caratteristico compilato, relativo al concorrente militare in servizio, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso per la seguente motivazione: "partecipazione al concorso per il reclutamento di ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare"; f) trasmettere, al piu' tardi entro e non oltre il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione - Viale dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, la seguente documentazione: - copia integrale del libretto personale e dello stato di servizio (o foglio matricolare per gli appartenenti al ruolo dei marescialli e dei sergenti); - attestazione e dichiarazione di completezza. g) informare tempestivamente il Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione - Viale dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, ovvero via fax (numero 06/517052774), di ogni variazione successiva riguardante il concorrente, fino all'eventuale nomina. - per il personale in congedo: a) trasmettere, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione - Viale dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, la seguente documentazione: - copia integrale dello stato di servizio; - copia integrale del libretto personale; - attestazione e dichiarazione di completezza;
Art. 4. Svolgimento dei concorsi 1. Lo svolgimento dei concorsi prevede: a) due prove scritte; b) valutazione dei titoli; c) accertamenti sanitari ed attitudinali con prova di efficienza fisica; d) prova orale; e) prova orale facoltativa di lingua straniera. 2. Alle prove ed agli accertamenti di cui al precedente comma 1., i concorrenti dovranno esibire la carta d'identita' o altro documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato ed in corso di validita'. 3. A mente dell'articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, i concorrenti - compresi quelli di sesso femminile che si siano trovati nelle condizioni di cui all'articolo 3, comma 2, del citato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114 - all'atto dell'approvazione della graduatoria di merito del concorso cui partecipano, che sara' formalizzata con il decreto dirigenziale di cui al successivo articolo 10, comma 2 (presumibilmente entro il mese di aprile 2009), dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti previsti nel precedente comma 1. 4. I concorrenti in servizio sono invitati a presentarsi alle prove ed accertamenti di cui al precedente comma 1., ad eccezione di quelle di efficienza fisica per le quali e' prevista la tenuta ginnica, indossando l'uniforme di servizio; i concorrenti provenienti dal congedo, sono altresi' invitati a presentarsi alle suddette prove indossando un abbigliamento consono alla sede d'esame.
Art. 5. Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: a) le Commissioni per la valutazione dei titoli, per le prove d'esame e per la formazione della graduatoria generale di merito, una per ciascun concorso; b) la Commissione per gli accertamenti sanitari, unica per tutti i concorsi; c) la Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, unica per tutti i concorsi; d) la Commissione per gli accertamenti attitudinali e per la prova di efficienza fisica, unica per tutti i concorsi. 2. Le Commissioni di cui al precedente comma 1., lettera a), saranno composte ciascuna da: - un ufficiale Generale dell'Aeronautica militare, in servizio permanente o in ausiliaria, Presidente; - due o piu' ufficiali superiori dell'Aeronautica militare, in servizio permanente o in ausiliaria, Membri; - un ufficiale superiore dell'Aeronautica militare, in servizio o in ausiliaria, che potra' essere diverso in funzione delle categorie in base alle quali sono ripartiti i posti (solo nel concorso per il Corpo del genio aeronautico), Membro aggiunto; - un docente o esperto, Membro aggiunto per la prova orale obbligatoria di lingua inglese; - un docente o esperto, che potra' essere diverso in funzione della lingua prescelta dai concorrenti, Membro aggiunto per la prova orale facoltativa di lingua straniera; - un ufficiale dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a tenente ovvero un dipendente civile dell'Amministrazione della difesa appartenente alla terza area funzionale, fascia retributiva non inferiore a "F3", con profilo professionale non inferiore a "funzionario di amministrazione", ai sensi del CCNL 2006 - 2009 sottoscritto in data 14 settembre 2007, segretario senza diritto di voto. 3. La Commissione per gli accertamenti sanitari, di cui al precedente comma 1., lettera b), sara' composta da: - un ufficiale di grado non inferiore a colonnello del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, Presidente; - due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, Membri. Detta Commissione si avvarra' del supporto di ufficiali medici specialisti dell'Aeronautica militare o di medici specialisti esterni. 4. La Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui al precedente comma 1., lettera c), sara' composta da: - un ufficiale di grado non inferiore a Brigadier Generale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, Presidente; - due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, Membri. Gli ufficiali medici facenti parte di detta Commissione dovranno essere diversi da quelli previsti nella Commissione di cui al precedente comma 3. 5. La Commissione per gli accertamenti attitudinali e per la prova di efficienza fisica, di cui al precedente comma 1., lettera d), sara' composta da: - un ufficiale di grado non inferiore a Tenente Colonnello dell'Aeronautica militare in servizio permanente, Presidente; - due ufficiali superiori dell'Aeronautica militare in servizio permanente, Membri. Detta Commissione si avvarra' del supporto di ufficiali ed esperti periti selettori, nonche' di personale in servizio presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica militare di Guidonia per l'effettuazione della prova di efficienza fisica.
Art. 6. Prove scritte 1. I concorrenti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione, dovranno sostenere - con riserva di accertamento dei requisiti di partecipazione al concorso - le prove scritte d'esame, che avranno luogo, a cura delle Commissioni di cui al precedente articolo 5, comma 1., lettera a), presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto "Alfredo Barbieri" di Guidonia, ingresso da Via T. Col. M. Di Trani (gia' via Sauro Rinaldi, n. 3), con inizio non prima delle ore 8,30 dell'orario ufficiale, secondo il seguente calendario: a) per il concorso a 18 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica: 20 e 21 ottobre 2008; b) per il concorso a 14 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico: 22 e 23 ottobre 2008; c) per il concorso a 6 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico: 27 e 28 ottobre 2008. Eventuali modificazioni della sede o delle date di svolgimento delle prove scritte dei concorsi saranno rese note con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale del 3 ottobre 2008. Nella stessa Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale del 3 ottobre 2008, tale pubblicazione potra' essere rinviata a una data successiva. La pubblicazione di detto avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. I concorrenti dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, presso la sede di svolgimento delle prove, entro le ore 07.30 dei giorni rispettivamente indicati, muniti di carta d'identita' o di altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia ed in corso di validita' rilasciato da una Amministrazione dello Stato. Essi dovranno presentarsi muniti di penna a sfera ad inchiostro indelebile nero o blu. L'occorrente per lo svolgimento della prova sara' loro fornito sul posto. All'atto della presentazione i concorrenti dovranno essere in grado di esibire copia della domanda di partecipazione al concorso e la ricevuta della raccomandata di spedizione della domanda (solo se appartenenti a categoria per la quale era obbligatoria tale modalita' di inoltro della domanda medesima). I concorrenti assenti al momento dell'inizio delle prove saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 2. Le prove scritte, ciascuna della durata massima di 6 ore, svolte in sequenza con riferimento alle sopraindicate date, consisteranno: a) per il concorso a 18 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica in: - una prova scritta di matematica; - una prova scritta di cultura generale. b) per il concorso a 14 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico in: - una prova scritta di matematica e fisica; - una prova scritta di cultura generale. c) per il concorso a 6 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico in: - una prova scritta di amministrazione e contabilita' generale dello Stato; - una prova scritta di cultura generale. I programmi delle materie sulle quali verteranno le prove scritte dei concorsi sono riportati, rispettivamente, negli Allegati "D", "E" ed "F" che costituiscono parti integranti del presente decreto. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento delle prove scritte saranno osservate le disposizioni degli articoli 13, 14 e 15, comma 1., del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, citato nelle premesse. 3. Saranno giudicati idonei i concorrenti che in ciascuna delle prove scritte abbiano riportato un punteggio non inferiore a 21/30i. Tale punteggio sara' utile per la formazione delle rispettive graduatorie di cui al successivo articolo 10. 4. I concorrenti che non avranno superato le prove scritte non riceveranno comunicazione del mancato superamento di dette prove, ma potranno richiedere informazioni sull'esito delle stesse, a partire dal 90° giorno successivo alla data di svolgimento delle prove, al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - Sezione Relazioni con il Pubblico - Viale dell'Esercito, n. 180/186 - 00143 Roma - tel. 06/517051012, ovvero consultare il sito web www.persomil.difesa.it/concorsi
Art. 7. Valutazione dei titoli 1. In ciascun concorso la Commissione esaminatrice di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera a), procedera', dopo le prove scritte di cui al precedente articolo 6 e prima della relativa correzione, a valutare i titoli di merito dei soli concorrenti che si siano presentati a sostenere entrambe le prove scritte. Formeranno oggetto di valutazione da parte della Commissione solo i titoli di merito posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso per i quali - qualora non risultanti dalla documentazione matricolare e caratteristica - siano state fornite dai concorrenti le necessarie dettagliate informazioni nella domanda (compresa la loro elencazione) ovvero in eventuale documentazione probatoria, anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, allegata alla domanda medesima. 2. La Commissione esaminatrice provvedera' ad attribuire a ciascun concorrente fino ad un massimo di 20 punti, secondo quanto di seguito riportato: a. titoli di servizio desumibili dalla documentazione matricolare e caratteristica: massimo 10 (dieci) punti, cosi' ripartiti: - 8 punti per il complesso delle qualita' militari e professionali; - 2 punti per le partecipazioni ad operazioni fuori area, calcolando punti 0,20 per ogni mese di servizio, o frazione superiore ai 15 giorni, effettivamente prestato; b. titoli di studio posseduti in aggiunta a quello minimo previsto per la partecipazione al concorso: massimo 6 (sei) punti, cosi' ripartiti: - 1 punto per ciascun diploma di istruzione secondaria di secondo grado; - 1,5 punti per ciascun diploma di laurea; - 3 punti per ciascuna laurea specialistica (con assorbimento del punteggio previsto per il diploma di laurea triennale propedeutico al conseguimento di detta laurea); - 4 punti per ciascuna laurea specialistica in psicologia (con assorbimento del punteggio previsto per il diploma di laurea triennale propedeutico al conseguimento di detta laurea), ed esclusivamente per il concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1., lettera a); - 1,5 punti per l'abilitazione all'esercizio della professione. Il punteggio complessivo attribuibile per tali titoli non potra' in nessun caso superare i punti 6. c. altri titoli: massimo 4 (quattro) punti, cosi' ripartiti: - 1 punto massimo per il brevetto subacqueo, militare o civile, rilasciato da strutture riconosciute dalla federazione C.M.A.S. con un punteggio da attribuire a secondo del livello riconosciuto dalla predetta associazione internazionale; - 1 punto per il possesso del brevetto di paracadutista, militare o civile, riconosciuto dall'A.N.P.d'I.; - 0,5 punti per attestati, riconosciuti dal Ministero della difesa, comprovanti il superamento del corso di Cultura Aeronautica o Cultura Aeronautica in Meteorologia; - 2 punti per il diploma conseguito negli istituti O.N.F.A. o nelle Scuole militari; Il punteggio complessivo attribuibile per tali titoli non potra' in nessun caso superare i punti 4.
Art. 8. Accertamenti psico-fisici ed attitudinali 1. I concorrenti che nelle prove scritte conseguiranno un punteggio di almeno 21/30i saranno sottoposti agli accertamenti volti al riconoscimento dell'idoneita' psico-fisica ed attitudinale. 2. Gli accertamenti psico-fisici avranno luogo, presumibilmente nel mese di gennaio/febbraio 2009, presso l'Istituto Medico Legale dell'Aeronautica militare di Roma, ubicato in via Piero Gobetti n. 2, mentre quelli attitudinali si svolgeranno presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica militare, ubicato nell'aeroporto militare di Guidonia (RM), ingresso da Viale Roma n. 26 (Piazzale Ten. Maurizio Simone), nei giorni che saranno resi noti agli interessati con lettera raccomandata o telegramma. Detta comunicazione potra' essere anticipata via messaggio di posta elettronica. I concorrenti che si presenteranno a detti accertamenti potranno usufruire, nel previsto periodo (presumibilmente tre giorni), delle infrastrutture dell'Amministrazione militare, compatibilmente con le disponibilita' logistiche esistenti. 3. La Direzione Generale per il personale militare si riserva, compatibilmente con i tempi di svolgimento previsti per dette prove, la facolta' di riconvocare ad altra data i concorrenti che, per documentate cause di forza maggiore, non potessero presentarsi agli accertamenti psico-fisici nel giorno stabilito. A tal fine gli interessati dovranno far pervenire la richiesta di riconvocazione (a mezzo fax - numero 06/517052774) al massimo entro il giorno della prova, inviando documentazione probatoria dei motivi dell'assenza. Tuttavia la riconvocazione potra' essere disposta solo se la stessa risulti compatibile con la data di approvazione della graduatoria finale di cui al successivo articolo 10. 4. I concorrenti dovranno presentarsi presso il predetto Centro muniti di tenuta ginnica e dovranno produrre i seguenti documenti: - referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata relativo all'accertamento di tutti i markers dell'epatite B e C, sia antigenici sia anticorpali effettuato da non oltre tre mesi. La mancata presentazione di detto referto determinera' la non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari; - certificato anamnestico, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, delle vaccinazioni effettuate; - referto di ecografia pelvica eseguita presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata entro i tre mesi precedenti la data degli accertamenti sanitari (se di sesso femminile). La mancata presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari; - referto attestante l'esito del test di gravidanza - mediante analisi su sangue o urine - effettuato presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata entro i cinque giorni precedenti la data di presentazione alle prove medesime (se di sesso femminile); - esame radiologico standard del torace e relativo referto, per coloro che siano stati sottoposti a tale esame strumentale presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate entro i sei mesi precedenti la data degli accertamenti sanitari; - certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera in corso di validita', rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana ovvero da strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. La mancata presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari; - referto attestante l'esito dell'analisi di accertamento strumentale del "G6PD"(metodo quantitativo), eseguito presso strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. Ai sensi dei Decreti Dirigenziali emanati dal Direttore Generale della Sanita' Militare in data 30 agosto 2007 e 20 settembre 2007, nonche' della relativa direttiva tecnica di attuazione emanata dalla Direzione Generale della Sanita' Militare in data 11 gennaio 2008, i soggetti che presentino alterazioni dell'attivita' di "G6PD", consapevoli delle sanzioni civili e penali cui potranno andate incontro in caso di dichiarazione mendace, dovranno compilare nonche' far sottoscrivere dal proprio medico di fiducia di cui all'articolo 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, il modello di certificato medico di cui all'allegato "F", che costituisce parte integrante del presente decreto. Tale modello sara' presentato dal candidato alla Commissione per gli accertamenti sanitari. La mancata presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari; Inoltre i soggetti in questione, in sede di visita medica effettuata dalla Commissione per gli accertamenti sanitari, se giudicati idonei, dovranno sottoscrivere la dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione di cui all'allegato "G", che costituisce parte integrante del presente decreto. Le certificazioni sanitarie sopra indicate dovranno essere prodotte in originale o in copia conforme. I concorrenti di sesso femminile che non dovessero esibire il referto del test di gravidanza di cui al presente comma saranno sottoposti, al solo fine della effettuazione in piena sicurezza delle prove di efficienza fisica e degli esami previsti al successivo comma 5.,), al test di gravidanza, che escluda la sussistenza di detto stato. L'accertato stato di gravidanza impedira' alla concorrente di essere sottoposta alle prove di efficienza fisica e la Commissione per gli accertamenti sanitari di cui al precedente articolo 5, comma 1., lettera b) non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti previsti e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'articolo 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, citato nelle premesse, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. 5. Gli accertamenti sanitari, cui provvedera' la gia' citata Commissione di cui al precedente articolo 5, comma 1., lettera b), saranno volti al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica al servizio dei concorrenti quali ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare. a) L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita, sulla scorta dell'"Elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare", annesso al decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2000, n. 112 e delle direttive vigenti della Direzione Generale della Sanita' militare, citati nelle premesse. I concorrenti che durante la visita risultassero non in possesso anche di uno solo dei requisiti prescritti saranno giudicati "non idonei" ed esclusi dal concorso. b) La Commissione pratichera' ai concorrenti il seguente protocollo diagnostico: (1) esame obiettivo generale con valutazione antropometrica; (2) visita cardiologica, ECG a riposo ed eventuali ulteriori accertamenti; (3) visita oculistica con eventuali accertamenti strumentali e funzionali; (4) visita otorinolaringoiatrica, audiometrica ed eventuali ulteriori accertamenti strumentali e funzionali; (5) esame radiologico standard del torace, a meno che il concorrente non esibisca l'esame ed il referto di cui al precedente comma 4, 5° alinea. (6) analisi del sangue comprendente: - emocromo, - azotemia, - glicemia, - colesterolemia, - trigliceridemia, - creatininemia, - transaminasemia, - bilirubinemia totale e frazionata, - drug test, - eventuale verifica del G6PD eseguito con metodo quantitativo, - gamma GT, - fosfatasi alcalina; (7) analisi delle urine; (8) visita neurologica; (9) visita psichiatrica con test e colloquio; (10) ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire una adeguata valutazione clinica e medico-legale. c) La Commissione al termine della visita medica comunichera', seduta stante, al concorrente l'esito degli accertamenti sanitari, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: - "Idoneo quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare"; - "Non idoneo quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare", con indicazione della causa di non idoneita'. Saranno giudicati "idonei" al servizio quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare i concorrenti cui a seguito della predetta sia stato attribuito, coefficiente non maggiore di "2" nelle varie caratteristiche costituenti il profilo psicofisico. I concorrenti che all'atto degli accertamenti sanitari venissero riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risultasse scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciare prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e comunque entro i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore valutazione sanitaria a cura della stessa Commissione medica per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. Detti concorrenti saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale. I concorrenti che non avessero recuperato, al momento della nuova visita, la prevista idoneita' saranno giudicati "non idonei" ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato seduta stante agli interessati. La Commissione per gli accertamenti sanitari dovra', inoltre, aver cura di informare i concorrenti giudicati idonei che presentino alterazioni dell'attivita' di "G6PD" tali in ogni caso da comportare l'attribuzione del coefficiente 2 nella caratteristica somato-funzionale AV, circa gli effetti di tale alterazione nonche' delle eventuali limitazioni all'impiego previste per taluni scenari operativi. A tal fine la Commissione medesima dovra' far sottoscrivere la dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione di cui al precedente articolo 8, comma 4., del bando. d) Il giudizio riportato negli accertamenti sanitari e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati "non idonei" non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove concorsuali. e) I concorrenti giudicati "non idonei" potranno, tuttavia, spedire con lettera raccomandata al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione - Casella Postale n. 15317 - 00143 - Roma-Laurentino, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla data degli accertamenti sanitari, specifica istanza di ulteriori accertamenti, corredata di idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di non idoneita'. Dette istanze dovranno essere anticipate alla predetta Direzione Generale a mezzo fax (06/517052774). Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero spedite oltre i termini perentori sopraindicati. In caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno dalla Direzione Generale per il personale militare la relativa comunicazione. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, i concorrenti riceveranno comunicazione che il giudizio di non idoneita' riportato al termine degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato. Il giudizio circa l'idoneita' psico-fisica dei concorrenti, in caso di accoglimento dell'istanza, sara' espresso, a seguito di valutazione della documentazione allegata all'istanza di ulteriori accertamenti, dalla Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera c), la quale, solo qualora lo ritenga necessario, sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo. I concorrenti giudicati "non idonei" anche a seguito della valutazione sanitaria o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli che abbiano rinunciato ai medesimi saranno esclusi dal concorso. 6. I concorrenti giudicati idonei negli accertamenti psico-fisici e, con riserva quelli di cui al precedente comma 5., lettera d), verranno sottoposti agli accertamenti volti al riconoscimento dell'idoneita' sotto il profilo attitudinale. Tali accertamenti, cui provvedera' la Commissione di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera d), consisteranno: a) nello svolgimento di una serie di prove psico-attitudinali integrate da un colloquio individuale, allo scopo di accertare le qualita' attitudinali e caratterologiche dei concorrenti per l'assolvimento delle mansioni di ufficiale in servizio permanete nel ruolo speciale dell'Arma o del Corpo per cui hanno chiesto di concorrere. In particolare verra' accertato il possesso delle seguenti qualita': - inclinazione ed adattabilita' alla vita militare in termini di motivazione, senso della disciplina e capacita' d'integrazione con spiccata propensione al "lavoro di gruppo"; - fluidita' d'espressione, rapidita' ed efficacia dei processi cognitivi; - attitudine per le attivita' specifiche previste per l'impiego quale Ufficiale in servizio permanente dell'Aeronautica militare relativamente alle specialita' a concorso; - predisposizione allo studio ed all'aggiornamento professionale. b) nell'effettuazione di una prova di efficienza fisica, consistente in una corsa piana di metri 800 da effettuarsi in un tempo massimo di 3'39" per i concorrenti di sesso maschile ed in un tempo massimo di 4'59" per i concorrenti di sesso femminile. Il prospetto delle prove di efficienza fisica e le modalita' di svolgimento delle stesse e' riportato nell'Allegato "H", che costituisce parte integrante del presente decreto. La commissione al termine degli accertamenti attitudinali, esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o non idoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante, per iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati non idonei saranno esclusi dal concorso. 7. Le commissioni per gli accertamenti sanitari, per gli ulteriori accertamenti sanitari e per gli accertamenti attitudinali dovranno far pervenire a mezzo corriere alla Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione, Viale dell'Esercito 180/186 - 00143 - Roma, i verbali degli accertamenti entro il terzo giorno dalla data di completamento degli stessi.
Art. 9. Prove orali 1. I concorrenti risultati idonei alle prove scritte ed agli accertamenti sanitari ed attitudinali di cui al precedente articolo 8, saranno invitati dalla Direzione Generale per il personale militare a presentarsi per sostenere la prova orale a mezzo lettera raccomandata o telegramma, inviato presso il recapito indicato nella domanda di partecipazione al concorso. 2. Nella lettera o telegramma di convocazione i concorrenti riceveranno indicazione della sede e della data di svolgimento della prova di cui al precedente comma 1. I concorrenti che non dovessero presentarsi nel giorno stabilito saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. La Direzione Generale per il personale militare si riserva la facolta' di riconvocare ad altra data i concorrenti che per documentata causa di forza maggiore non potessero presentarsi alla prova orale nel giorno stabilito. A tal fine gli interessati dovranno far pervenire richiesta di riconvocazione (a mezzo telegramma o fax - n. 06/517052774) entro il giorno di prevista presentazione, inviando documentazione probatoria del motivo dell'assenza. Tuttavia la riconvocazione potra' essere disposta solo se la stessa risulti compatibile con la data di approvazione della graduatoria finale con il decreto dirigenziale di cui al successivo articolo 10. 3. Le modalita' di svolgimento e le materie su cui verteranno le prove orali, in aggiunta alla prova obbligatoria di lingua inglese, per ciascun concorso, sono riportate, rispettivamente, nei gia' citati Allegati "D", "E" ed "F" al presente decreto. 4. La prova orale si intendera' superata se il concorrente avra' riportato una votazione di almeno 21/30i. Il punteggio riportato nella prova orale sara' utile ai fini della formazione della graduatoria di merito di cui al successivo articolo 10. 5. I concorrenti idonei alla prova orale, sempreche' lo abbiano richiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno una prova orale facoltativa di lingua straniera della durata massima di 15 minuti. Detta prova consistera' in una conversazione nella lingua indicata nella domanda ed in una traduzione, a prima vista, di un brano scelto dall'esaminatore. La prova potra' essere sostenuta nella/e lingua/e straniera/e indicata/e dal concorrente nella domanda di partecipazione (non piu' di due scelte tra francese, spagnolo, tedesco). Il concorrente che non intendesse piu' sostenere detta prova dovra' rilasciare apposita dichiarazione scritta alla Commissione. 6. Ai concorrenti che supereranno detta prova con la votazione di almeno 21/30i sara' assegnato dalla Commissione esaminatrice il seguente punteggio, in relazione al voto conseguito in ciascuna delle lingue prescelte, utile ai fini della formazione della graduatoria di merito di cui al successivo articolo 10: - da 0/30i a 20,999/30i = pp. 0; - da 21,000/30i a 23,999/30i = pp. 1,00; - da 24,000/30i a 26,999/30i = pp. 1,50; - da 27,000/30i a 30/30i = pp. 2,00. La Commissione esaminatrice dovra' far pervenire a mezzo corriere alla Direzione Generale per il personale militare - I° Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - 2^ Sezione i verbali delle prove orali entro il terzo giorno dalla data di completamento delle prove medesime.
Art. 10. Graduatorie 1. I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti e delle prove concorsuali saranno iscritti, a cura della rispettiva Commissione esaminatrice, in graduatorie generali di merito distinte per ciascuno dei concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1., secondo l'ordine dei punteggi conseguiti dai concorrenti ottenuti sommando: - la media dei punteggi conseguiti nelle due prove scritte; - il punteggio riportato nella prova orale; - l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; - il punteggio eventualmente riportato in ciascuna prova orale facoltativa di lingua straniera, calcolato come indicato nel precedente articolo 9, comma 6.. Nel formare la graduatoria del concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1., lettera b), la Commissione terra' conto della ripartizione dei posti per categorie prevista nell'articolo medesimo. 2. Le graduatorie di ciascuno dei concorsi di cui all'articolo 1, comma 1., saranno approvate con distinti decreti dirigenziali. 3. Nel decreto di approvazione di ciascuna graduatoria si terra' conto delle riserve dei posti previste nel precedente articolo 1, comma 1., a favore dei sottufficiali appartenenti al ruolo dei marescialli. 4. Nei concorsi di cui all'articolo 1, comma 1., i suddetti posti riservati, eventualmente non ricoperti per insufficienza di concorrenti riservatari potranno essere devoluti agli altri concorrenti idonei secondo l'ordine della graduatoria generale di merito (nel concorso di cui all'articolo 1, comma 1., lettera b), secondo l'ordine della graduatoria di categoria). 5. Nel concorso di cui all'articolo 1, comma 1., lettera b), qualora taluni dei posti previsti per una o piu' delle categorie del ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico restino non ricoperti per rinuncia o esclusione di vincitori la Direzione Generale per il personale militare procedera' alla copertura dei posti resisi vacanti secondo l'ordine della graduatoria di merito della categoria in cui tale carenza si sia verificata. 6. Ferme restando le riserve dei posti di cui all'articolo 1, comma 1., lettera b), qualora i posti messi a concorso per una o piu' delle suddette categorie non dovessero, in tutto o in parte, essere ricoperti per insufficienza di concorrenti idonei, gli stessi potranno essere devoluti ai concorrenti idonei in altre categorie, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito, all'uopo formata dalla commissione. 7. Fermo restando, in ogni caso, quanto previsto nei commi precedenti, nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra' conto, a parita' di merito, dei titoli di preferenza di cui al gia' citato Allegato "I" al presente decreto eventualmente dichiarati dai concorrenti nella domanda di partecipazione o in dichiarazione sostitutiva alla stessa allegata. 8. I decreti di approvazione delle graduatorie dei concorsi saranno pubblicati nel Giornale Ufficiale del Ministero della difesa e di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le graduatorie saranno, inoltre, pubblicate, a puro titolo informativo, nel sito web www.persomil.difesa.it
Art. 11. Nomina 1. Gli idonei che in ciascuna delle graduatorie di cui al precedente articolo 10 saranno compresi nel numero dei posti a concorso saranno dichiarati vincitori e - sempreche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'articolo 1, comma 2., del presente decreto - nominati, ad eccezione degli appartenenti alla categoria degli ufficiali inferiori delle forze di completamento e degli ufficiali in ferma prefissata, di cui al precedente articolo 2, comma 1., lettera b), numeri (1) e (2), sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale, rispettivamente, delle armi dell'Arma aeronautica, del Corpo del genio aeronautico e del Corpo di commissariato aeronautico, con anzianita' assoluta nel grado stabilita nei decreti di nomina che saranno immediatamente esecutivi. 2. Gli appartenenti alla categoria degli ufficiali inferiori in ferma prefissata e quelli delle forze di completamento, invece, saranno nominati ufficiali in servizio permanente con il grado rivestito all'atto della scadenza del termine di presentazione delle domande. 3. I vincitori saranno invitati ad assumere servizio in via provvisoria, con riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma 4.. 4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo della durata e con le modalita' stabilite dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica militare. La mancata presentazione al corso applicativo comportera' la decadenza dalla nomina, ai sensi dell'articolo 17 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno contrarre una ferma di anni cinque decorrente dalla data di inizio del corso medesimo che avra' pieno effetto, tuttavia, solo all'atto del superamento del corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere detta ferma comportera' la revoca alla nomina. 5. Il concorrente di sesso femminile nominato ufficiale in servizio permanente che, trovandosi nelle condizioni dell'articolo 10 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, non possa frequentare il corso applicativo sara' rinviato d'ufficio al corso successivo. 6. Per gli ufficiali che supereranno il corso applicativo la riserva cui e' subordinato il conferimento della nomina verra' sciolta e l'anzianita' relativa verra' rideterminata in base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso e di quello conseguito nella graduatoria di fine corso. Allo stesso modo, al superamento del corso applicativo, sara' rideterminata l'anzianita' relativa degli ufficiali di cui al precedente comma 5., ferma restando l'anzianita' assoluta ad essi attribuita con il decreto di nomina. Gli appartenenti alla categoria degli ufficiali inferiori delle forze di completamento e gli ufficiali in ferma prefissata, saranno iscritti in ruolo dopo l'ultimo dei pari grado dello stesso ruolo. 7. Gli ufficiali che non supereranno o non porteranno a compimento il corso applicativo saranno prosciolti dalla ferma di anni cinque e: a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella Forza armate, Categoria/ Corpo/Ruolo di provenienza, per completare le ferme eventualmente contratte. Il periodo di durata del corso in tale caso sara' computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio; b) se provenienti dalla vita civile, saranno collocati in congedo. 8. Nel caso in cui alcuni dei posti messi a concorso risultassero non ricoperti per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione Generale per il personale militare potra' procedere all'ammissione al corso con i criteri indicati al precedente articolo 10, entro 1/12° della durata del corso stesso, di altrettanti concorrenti idonei, secondo l'ordine della rispettiva graduatoria.
Art. 12. Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente articolo 2 del presente decreto la Direzione Generale per il personale militare provvedera' a richiedere alle amministrazioni pubbliche ed enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai vincitori dei concorsi nella domanda di partecipazione e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente comma 1., emergesse la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Art. 13. Esclusioni 1. La Direzione Generale per il personale militare puo', con provvedimento motivato, escludere in ogni momento dal concorso qualsiasi concorrente che non fosse ritenuto in possesso dei prescritti requisiti, nonche' dichiarare il medesimo decaduto dalla nomina ad ufficiale in servizio permanente, qualora il difetto dei requisiti venisse accertato dopo la nomina.
Art. 14. Spese di viaggio - Licenza 1. Le spese per i viaggi da e per le sedi delle prove e degli accertamenti previsti dal precedente articolo 4 del presente decreto sono a carico dei concorrenti, anche se militari in servizio. I concorrenti che siano militari in servizio potranno fruire della licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le esigenze di servizio, sino a un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i giorni di svolgimento delle prove previste dal precedente articolo 4 del presente decreto, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e per il rientro in sede. In particolare detta licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista di norma per la preparazione alla prova orale oppure frazionata in due periodi, di cui uno non superiore a dieci giorni, per le prove scritte. Qualora il concorrente non sostenga le prove d'esame per motivi dipendenti dalla sua volonta' la licenza straordinaria sara' computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
Art. 15. Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali - per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del concorrente, nonche', in caso di esito positivo, ai soggetti di carattere previdenziale. 3. L'interessato gode dei diritti di cui all'articolo 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale della Direzione Generale per il personale militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento e' il Direttore pro tempore della 1^ Divisione Reclutamento Ufficiali della Direzione Generale medesima. Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Roma, 9 luglio 2008 Il direttore generale: Panunzi