Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (friuli venezia giulia) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 61 del 05-08-2008
Sintesi: ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA CONCORSO   (scad.  4 settembre 2008) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnica scientifica ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 26-08-2008
Data Scadenza bando 04-09-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA
CONCORSO   (scad.  4 settembre 2008)
Concorso  pubblico,  per  esami,  per  la  copertura  di  un posto di
   categoria   D,   posizione  economica  1,  area  tecnica,  tecnica
   scientifica  ed  elaborazione  dati  per  le esigenze del corso di
   laurea  in verde ornamentale e tutela del paesaggio della facolta'
   di   agraria  -  sede  di  Imola,  prioritariamente  riservato  ai
   volontari   in  ferma  breve  o  in  ferma  prefissata  di  durata
   quinquennale delle forze armate, congedati senza demerito anche al
   termine o durante le eventuali rafferme contratte e agli ufficiali
   di  complemento  in  ferma  biennale  e  agli  ufficiali  in ferma
   prefissata   che   abbiano  completato  senza  demerito  la  ferma
   contratta.
                            IL DIRIGENTE
   Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3 e successive modifiche ed integrazioni;
   Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
   Vista  la  legge  7  agosto  1990, n. 241 e successive modifiche e
integrazioni;
   Vista  la legge 24 dicembre 1993, n. 537, ed in particolare l'art.
5;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487  e  successive  modifiche  e integrazioni, per quanto applicabile
alla  luce  dell'art.  45, comma 11, del decreto legislativo 31 marzo
1998, n. 80;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445;
   Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in particolare
l'art. 34-bis;
   Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215;
   Visto il decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236;
   Visti  i  Contratti  collettivi  di lavoro del personale tecnico -
amministrativo  del  Comparto  Universita',  sottoscritti  in  data 9
agosto 2000 e 27 gennaio 2005;
   Visto  il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum   -   Universita'   di   Bologna  da  parte  del  personale
tecnico-amministrativo  adottato con decreto rettorale n. 190/732 del
17 giugno 2002;
   Vista  la  delibera  del  Consiglio  di  amministrazione di questo
Ateneo  del  30  ottobre  2007  con  la  quale, tra l'altro, e' stato
approvato  il  piano  triennale  di  fabbisogno del personale tecnico
amministrativo  relativo  agli  anni  2007/2009, ed in particolare un
posto   di   categoria   D,  area  tecnica,  tecnico  scientifica  ed
elaborazione  dati,  per  le  esigenze  del  Corso di laurea in Verde
Ornamentale  e  Tutela del Paesaggio della facolta' di agraria - sede
di Imola;
   Considerato  che  la  procedura  prevista  all'art. 34-bis decreto
legislativo  n.  165/2001,  volta  al  reclutamento  delle  unita' di
personale mediante mobilita' esterna ha dato esito negativo;
   Considerato  che  la  procedura  prevista  dall'art 46 del C.C.N.L
(trasferimenti di personale del comparto) ha dato esito negativo;
   Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione della selezione
pubblica  per  un  posto  di  categoria D, posizione economia 1, area
tecnica,  tecnico  scientifica  ed elaborazione dati, per le esigenze
del Corso si laurea in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio della
facolta' di agraria - sede di Imola;
   Visto   il   decreto   legislativo   n.   215/2001   e  successive
modificazioni  e  integrazioni ed in particolare l'art. 18, comma 6 e
7,  e  l'art.  26,  comma  5-bis, che prevede una riserva di posti in
favore   dei   volontari   in  ferma  breve  o  in  ferma  prefissata
quinquennale  delle  forze armate, congedati senza demerito, anche al
termine  o  durante le eventuali rafferme contratte e degli ufficiali
di  complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che
hanno completato senza demerito la ferma contratta;
   Vista  la nota del Ministero della difesa del 18 maggio 2007 dalla
quale  si  evince  che  la  predetta riserva e' applicabile anche nei
concorsi ad un solo posto;
   Considerato  che  nel  caso  non  venissero  presentate domande di
partecipazione  da  parte degli aventi diritto alla riserva di cui al
decreto  legislativo  n.  215/2001 o nel caso in cui nessun candidato
risultasse  idoneo,  l'Amministrazione dovrebbe procedere a ribandire
il concorso in oggetto;
   Valutati  i  principi  che ispirano l'organizzazione e l'attivita'
delle  pubbliche amministrazioni, secondo quanto disposto dall'art. 2
del   decreto   legislativo   n.   165/2001,  ed  in  particolare  il
perseguimento    dell'obiettivo    di    efficienza,   efficacia   ed
economicita';
   Ritenuto  pertanto  di indire una selezione pubblica, riservata ai
soggetti  di  cui al decreto legislativo n. 215/2001 e aperta anche a
coloro  i quali siano privi dei requisiti previsti dalla disposizione
normativa  in  parola, secondo le modalita' descritte nell'art. 1 del
presente decreto;
   Vista la legge del 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per
il 2008);
                              Dispone:
                               Art. 1.
                          Numero dei posti
   E' indetto presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna un
concorso  pubblico,  per  esami,  per  la  copertura  di  un posto di
categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica
ed  elaborazione  dati,  per le esigenze del corso di laurea in Verde
Ornamentale  e  Tutela del Paesaggio della facolta' di agraria - sede
di Imola, prioritariamente riservato alle categorie di cui al decreto
legislativo  n.  215/2001  e successive modifiche e integrazioni, che
siano utilmente collocate nella graduatoria di merito:
    volontari in ferma breve o in ferma prefissata quinquennale delle
forze  armate  congedati senza demerito anche al termine o durante le
eventuali rafferme contratte (art. 18, comma 6);
    ufficiali  di  complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma
prefissata  che  hanno  completato  senza demerito la ferma contratta
(art. 26, comma 5-bis).
   La  partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non
in  possesso  dei requisiti di cui al comma precedente. Solo nel caso
in  cui  non risultino idonei candidati riservatari verra' dichiarato
vincitore  il  candidato  non  appartenente  alle categorie di cui al
decreto  legislativo  n. 215/2001 seguendo l'ordine di graduatoria di
merito.
   L'  Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento nei luoghi
di lavoro.
   La  figura  professionale  ricercata  e'  quella  di un tecnico in
possesso delle seguenti conoscenze e competenze:
    propagazione  (preparazione  dei  substrati  di crescita, semina,
innesto,  taleggio,  ambientamento  di piante micropropagate, ecc.) e
coltivazione   di   specie   ornamentali  in  vaso,  con  particolare
riferimento   alla   gestione   delle   colture   a  livello  idrico,
nutrizionale e fitopatologico;
    gestione  degli  impianti  di fertirrigazione (es. taratura delle
soluzioni nutritive e programmazione dei turni) e di climatizzazione,
nonche' dei programmi di manutenzione ordinaria degli impianti;
    gestione  di  collezioni varietali di specie ornamentali da serra
calda e temperata;
    assistenza  alle  tesi di laurea (corretta gestione agronomica di
una  sperimentazione),  in  accordo coi docenti, e supporto di questi
ultimi  per  le esercitazioni (reperimento e stoccaggio dei materiali
di consumo necessari).
   Il  tecnico  sara'  adibito,  in  linea  di massima, alle seguenti
attivita':
    gestione  di  piante  infette  da patogeni diversi, adottando, in
conformita'  alla  normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, le
necessarie  precauzioni  (sterilizzazione di mani, utensili, bancali,
ecc.)  che  garantiscano  il buon esito delle attivita' didattiche in
corso;
    gestione  informatica  di  tutti  i sistemi di climatizzazione ed
automazione della serra, unitamente al fatto che lo stesso dovra', in
accordo  con  i  docenti, assistenza ai docenti e agli studenti nello
svolgimento di tesi di laurea ed esercitazioni.
   La  sede  di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e'  Imola  (l'Amministrazione  si  riserva  pero'  la possibilita' di
utilizzare  la  eventuale  graduatoria di merito anche per soddisfare
future  ed  eventuali  esigenze,  anche temporanee, presso le sedi di
Bologna, Forli', Cesena, Rimini, Ravenna).

        
      
                               Art. 2.
                  Requisiti generali di ammissione
   Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
    1)  cittadinanza  italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno
degli Stati membri dell'Unione europea;
    2) titolo di studio:
     Ordinamento  previgente:  diploma di Laurea in Scienze Agrarie o
in Scienze Naturali;
     Nuovo   ordinamento:  20  (Classe  delle  lauree  in  scienze  e
tecnologie  agrarie,  agroalimentari  e  forestali), 12 (Classe delle
lauree  in  scienze biologiche), 27 (Classe delle lauree in scienze e
tecnologie per l'ambiente e la natura);
     Lauree  specialistiche 6/S Classe delle lauree specialistiche in
biologia;  7/S  Classe  delle  lauree specialistiche in biotecnologie
agrarie;  68/S  Classe  delle  lauree specialistiche in scienze della
natura;   77/S  Classe  delle  lauree  specialistiche  in  scienze  e
tecnologie  agrarie;  78/S  Classe  delle  lauree  specialistiche  in
scienze   e  tecnologie  agroalimentari;  82/S  Classe  delle  lauree
specialistiche   in   scienze   e  tecnologie  per  l'ambiente  e  il
territorio.
    3) eta' non inferiore agli anni 18;
    4) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione accertera' con
visita   medica  di  controllo  l'idoneita'  fisica  all'impiego  del
vincitore di concorso, in base alla normativa vigente;
    6)  di essere in posizione regolare in relazione agli obblighi di
leva;
    7) godimento dei diritti politici.
   Non  possono  essere  ammessi al concorso coloro che siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
licenziati   per   motivi   disciplinari,   destituiti  o  dispensati
dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente
insufficiente  rendimento,  ovvero siano stati dichiarati decaduti da
un  impiego  statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)
del  testo  unico  delle  disposizioni  concernenti  lo statuto degli
impiegati  civili  dello  Stato, approvato con decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
   I   cittadini   degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti:
    a)  godere  dei  diritti  civili  e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
    b)  essere  in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
    c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
   Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati
alla  data  di  scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande di ammissione al concorso.

        
      
                               Art. 3.
Domanda  e  termine di presentazione Dichiarazioni da formulare nella
                               domanda
   La  domanda  di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,
utilizzando  il  modulo  contenuto  nell'allegato  1), sottoscritta e
indirizzata al dirigente APOS dell'Alma Mater Studiorum - Universita'
di  Bologna,  area personale tecnico amministrativo, organizzazione e
sviluppo  -  piazza Verdi n. 3, 40126 Bologna, deve essere presentata
direttamente  o  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento, o
tramite  posta  celere  con  avviso  di ricevimento, ad esclusione di
qualsiasi  altro  mezzo, entro il termine perentorio di trenta giorni
che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
   La  presentazione  diretta  puo'  essere effettuata all'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna -  area  del personale tecnico
amministrativo,  organizzazione  e  sviluppo  -  piazza  Verdi  n. 3,
Bologna, nei seguenti giorni ed orari:
    lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi':  dalle ore 9,00 alle
11,15;
    martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle 15,30.
   La data di acquisizione delle istanze e' stabilita e comprovata:
    nel  caso  di  presentazione  diretta:  dalla data indicata nella
ricevuta sottoscritta dal personale di questa amministrazione addetto
al ricevimento;
    nel  caso  di  spedizione:  dalla  data  riportata  nel timbro di
spedizione.
   L'Amministrazione   non   assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
   Nella  domanda  i  candidati  dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
    1) cognome e nome e codice fiscale;
    2) la data ed il luogo di nascita;
    3)  il  possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
    4)  (se  cittadini italiani) il comune nelle cui liste elettorali
sono  iscritti,  ovvero  i  motivi  della  mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
    5)  di  non  aver  mai  riportato  condanne  penali e di non aver
procedimenti  penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate  e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha
irrogato  le  stesse  (indicare anche se sia stata concessa amnistia,
condono,  indulto,  perdono  giudiziale  o  non  menzione, ecc.) ed i
procedimenti penali pendenti;
    6)  il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto
2, del presente bando e la votazione riportata;
    7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    8)  la  eventuale  appartenenza  alle categorie riserviste di cui
all'art 1 del presente bando;
    9)  di  essere  idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale il concorso si riferisce;
    10)    gli    eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
    11)  di  non  essere  stato  licenziato  per motivi disciplinari,
destituito    o   dispensato   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento e di non
essere  stato  dichiarato  decaduto da altro impiego statale ai sensi
dell'art.  127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del
Presidente   della  Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3,  per  aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati da invalidita' insanabile;
    12)  il  possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione,  previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n.
487/1994  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  cosi' come
indicati nel successivo art. 8 del presente bando. Tali titoli devono
essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso;
    13) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
    14) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso;
    15)  di  allegare  un  proprio curriculum vitae datato e firmato,
copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento.
   I  candidati  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana  e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento.
   In  calce  alla domanda va apposta la firma, la quale non richiede
l'autenticazione  ai  sensi  dell'art.  39 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
   I  candidati  portatori  di  handicap,  ai sensi dell'art. 3 della
legge  5  febbraio 1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di
partecipazione  al  concorso  i  benefici previsti dall'art. 20 della
medesima  legge,  allegando -  in  originale o in copia autenticata -
certificazione  relativa  allo  specifico  handicap  rilasciata dalla
Commissione medica competente per territorio. Al fine di semplificare
l'azione amministrativa, l'interessato potra' segnalare anche tramite
fax  al  n.  051-2098927,  in aggiunta a quanto gia' dichiarato nella
domanda  stessa, la propria situazione di handicap, entro e non oltre
dieci  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  utile  per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso.
   La  partecipazione  al  concorso  comporta  il  versamento  di  un
contributo,  non rimborsabile, pari a 20 euro, a copertura forfetaria
delle spese concorsuali.
   Il pagamento dovra' avvenire in una delle seguenti modalita':
   Per contanti presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente sul
territorio Italiano - Codice Ente 307100.
   Tramite  bonifico  bancario  a  favore  di  Alma Mater Studiorum -
Universita'  di Bologna - Istituto cassiere: Unicredit Banca S.p.a. -
Tesoreria  Enti -  Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice Iban: IT
57 U 02008 02457 000002968737.
   In via residuale, sul conto corrente postale n. 23852403 intestato
all'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna.
   A  prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: «Contributo partecipazione concorsi».
   La  ricevuta  del  versamento  deve essere allegata (in originale)
alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
   In  caso  di  utilizzo  bonifico  on  line  occorrera' allegare la
ricevuta  di  conferma  dell'operazione  e  non il semplice ordine di
bonifico.

        
      
                               Art. 4.
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione
   In   caso  di  mancanza  di  talune  delle  dichiarazioni  di  cui
all'articolo  precedente,  questa  Amministrazione  provvedera',  ove
possibile,  alla  loro regolarizzazione con esclusione delle seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
   Mancanza di firma autografa del candidato.
   Mancato  rispetto  dei  termini  delle  modalita'  di  invio delle
istanza di partecipazione.
   Mancato versamento del contributo di partecipazione al concorsi.
   Mancanza dei requisiti specifici previsti nell'art. 2, punto 2 del
presente bando (titolo di studio).

        
      
                               Art. 5.
                      Commissione giudicatrice
   La  commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento  di  questa  Amministrazione  ai  sensi dell'art. 5 del
Regolamento  sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
sara'  formata  da tre o cinque membri e composta: da un Presidente e
da  almeno  due  esperti  nelle  materie oggetto del concorso o nella
selezione del personale.
   Le   funzioni   di  segretario  saranno  svolte  da  un  impiegato
appartenente alla categoria non inferiore alla C.
   Alla suddetta commissione possono essere aggregati membri aggiunti
per  materie  speciali o esperti in possesso di competenze specifiche
relative alla selezione del personale.

        
      
                               Art. 6.
             Prove d'esame - Comunicazioni ai candidati
   Gli  esami  consisteranno  in una prova scritta (anche a contenuto
teorico  pratico)  ed  in un colloquio come specificato nel programma
d'esame  allegato  al  presente  bando (allegato 2). Tali prove, sono
volte  a verificare le capacita' tecnico professionali del candidato,
la  maturita'  di  pensiero,  le conoscenze culturali e le attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso.
   La  prova  scritta  si terra' il giorno: 3 novembre 2008, alle ore
9.00,  presso  la  sede didattica della facolta' di agraria dell'Alma
Mater  Studiorum -  Universita'  di  Bologna  - via Ascari 15 - Imola
(plesso  Scarabelli)  . Tale avviso ha valore di notifica per tutti i
candidati partecipanti alla selezione.
   Un  eventuale  rinvio  determinato da motivi organizzativi, potra'
essere   pubblicato   nella  Gazzetta  Ufficiale  4ª  serie  speciale
«Concorsi ed Esami» del 5 settembre 2008 con l'osservanza del termine
di preavviso previsto dalla vigente normativa.
   Per  la  prova  scritta i concorrenti non potranno portare con se'
libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun
tipo  ne'  potranno  portare  borse  o  simili,  capaci  di contenere
pubblicazioni del genere, che dovranno in ogni caso essere consegnate
prima  dell'inizio  delle  prove  al personale di vigilanza, il quale
provvedera'  a  restituirle  al  termine delle stesse, senza peraltro
assumere alcuna responsabilita' circa il loro contenuto.
   Durante  lo  svolgimento  della  prova  scritta  i  candidati  non
potranno  comunicare  fra  di  loro  in  alcun  modo pena l'immediata
esclusione dal concorso.
   Conseguono  l'ammissione  al  colloquio  i  candidati  che abbiano
riportato  nella  prova  scritta  una  votazione  di  almeno  21/30 o
equivalente.
   La convocazione al colloquio potra' avvenire secondo una delle due
modalita'   sotto   riportate   in   considerazione   delle  esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti:
    1)  ai  singoli  candidati che abbiano superato la prova scritta,
mediante  raccomandata  a.r.  almeno venti giorni prima della data in
cui  essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla
consegna   delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,  al
servizio  postale.  L'amministrazione  non assume responsabilita' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta;
    2)  ai  singoli  candidati  presenti  alla  prova  scritta con la
specifica  delle  modalita'  di  comunicazione  o  presa  visione dei
risultati della prova scritta.
   Il  colloquio  si  svolgera'  in  un'aula  aperta  al pubblico, di
capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
   Al  termine  di  ogni  seduta dedicata al colloquio la Commissione
predispone  l'elenco  dei  candidati esaminati, con l'indicazione del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami.
   Il  colloquio  si  intendera' superato con una votazione di almeno
21/30 o equivalente.
   Il  punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita  nella  prova  scritta  e  della  votazione conseguita nel
colloquio.
   I    candidati    sono    ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione  puo'  disporre  in  qualsiasi momento, con proprio
provvedimento  motivato, anche successivamente allo svolgimento delle
prove  d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione verra'
comunicata all'interessato.
   Per  essere  ammessi  a  sostenere  le  prove d'esame, i candidati
dovranno  essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.

        
      
                               Art. 7.
                 Preferenze a parita' di valutazione
   I  candidati  che abbiano superato la prova orale ed intendano far
valere i titoli di preferenza a parita' di merito sottoelencati, gia'
indicati  nella  domanda  di  concorso, dovranno inviare al Dirigente
APOS dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, piazza Verdi
n.  3 - 40126 Bologna, i documenti in carta semplice - in originale o
in   copia   autenticata -  attestanti  il  possesso  dei  titoli  di
preferenza,  a  parita'  di valutazione. In alternativa, ai sensi del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000,
per  tutti  i  documenti  sotto  elencati,  sara'  possibile produrre
dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione.  Resta  salva,  in
quest'ultimo  caso la possibilita' per l'amministrazione di procedere
ad   idonei   controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive.
   Si  fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono
punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia
e  nei  casi  piu' gravi possono comportare l'interdizione temporanea
dai  pubblici  uffici,  ferma  restando  la  decadenza  dai  benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
   Da   tali   documenti,   o   dalla  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,   dovra'  risultare  inoltre  che  il  requisito  era
posseduto   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione della domanda di ammissione al concorso.
   I  documenti  in  questione,  o  le  corrispondenti  dichiarazioni
sostitutive di certificazione, dovranno pervenire all'Amministrazione
entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dal giorno
successivo a quello in cui e' stato sostenuto il colloquio.
   A parita' di merito i titoli di preferenza sono:
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
    4)  i  mutilati  ed  invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
    5) gli orfani di guerra;
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
    7)  gli  orfani  dei  caduti  per servizio nel settore pubblico e
privato;
    8) i feriti in combattimento;
    9)  gli  insigniti  di  croce  di  guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
    10)   i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti;
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
    12)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
    16)   coloro   che   abbiano   prestato  servizio  militare  come
combattenti;
    17)  coloro  che  abbiano  prestato lodevole servizio a qualunque
titolo,  per  non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
    18)  i  coniugati  e  i  non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
    19) gli invalidi ed i mutilati civili;
    20)  i  militari  volontari  delle  Forze  armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
   A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno;
    b)  dall'aver  prestato  lodevole  servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
    c) dalla minore eta' anagrafica.

        
      
                               Art. 8.
            Formazione ed approvazione della graduatoria
   Al termine della prova d'esame la commissione forma la graduatoria
secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo.
   La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine
dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
con  l'osservanza,  della  riserva  prevista dall'art. 1 del presente
bando, e a parita' di punti, delle preferenze previste nel precedente
articolo 7.
   La   graduatoria   di   merito   e'  approvata  con  provvedimento
dell'amministrazione  ed  e' immediatamente efficace; ha la durata di
anni  tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
Bollettino  Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum -  Universita'  di
Bologna.
   Di  tale  pubblicazione  sara'  data notizia mediante avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica. Dalla data di pubblicazione di
detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il
provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza.

        
      
                               Art. 9.
                       Assunzione in servizio
   Il  candidato  dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare, ai
sensi  dell'art.  16 del Contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico  ed  amministrativo  del  Comparto  Universita', un contratto
individuale  finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a
tempo  indeterminato,  salva  la sopravvenienza di norme che incidono
sul reclutamento nelle pubbliche amministrazioni.
   Il  rapporto  di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie.
   Il  contratto  individuale  specifica che il rapporto di lavoro e'
disciplinato  dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le
cause  di  risoluzione  e per i termini di preavviso. E' in ogni modo
condizione  risolutiva  del  contratto,  senza  obbligo di preavviso,
l'annullamento  della procedura di reclutamento che ne costituisce il
presupposto.
   Al  nuovo  assunto  sara'  corrisposto  il  trattamento  economico
iniziale  spettante  alla  categoria  D, posizione economica 1, oltre
agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e
contrattuali.
   Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale periodo
senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti,
il   dipendente  si  intende  confermato  in  servizio  e  gli  viene
riconosciuta  l'anzianita'  dal  giorno  dell'assunzione  a tutti gli
effetti.
   L'amministrazione   si   riserva  la  facolta'  di  utilizzare  la
graduatoria  di  merito  al  fine  di  procedere  alla  copertura  di
ulteriori  posti  vacanti  a  tempo  indeterminato, con articolazione
dell'orario  a  tempo  pieno o parziale, nel rispetto dell'equilibrio
finanziario  e  di  bilancio.  Si riserva altresi' la possibilita' di
procedere  ad  assunzioni  a  tempo  determinato,  senza  pregiudizio
rispetto   all'esercizio  della  facolta'  precedente,  nel  rispetto
dell'equilibrio   finanziario   e   di  bilancio.  L'esercizio  delle
riservate  facolta'  avviene  senza  pregiudizio  alla  posizione  in
graduatoria,  con  prevalenza  dell'assunzione  a tempo indeterminato
rispetto   a   quella   a   tempo   determinato   e,   in  subordine,
dell'assunzione a tempo pieno rispetto a quella a tempo parziale.

        
      
                              Art. 10.
Presentazione  dei  documenti  per  la  costituzione  del rapporto di
                               lavoro
   Il   vincitore,   ai  fini  dell'accertamento  dei  requisiti  per
l'assunzione,  saranno  invitati  a presentare a pena di decadenza ed
entro  trenta  giorni dalla stipulazione del contratto individuale di
lavoro, i documenti di rito.

        
      
                              Art. 11.
                        Norme di salvaguardia
   Per   quanto   non  previsto  dal  presente  bando  e  dal  citato
Regolamento  sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con decreto rettorale 190 del 17 giugno 2002, si fa rimando
alle  disposizioni  vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto
compatibili.
   I  dati  personali  trasmessi  dai  candidati  con  la  domanda di
partecipazione  al  concorso,  ai  sensi  del  decreto legislativo n.
196/2003,  saranno  trattati  per  le  finalita'  di  gestione  della
procedura  concorsuale e dell'eventuale procedimento di assunzione in
servizio.
   Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della giustizia per
la   pubblicazione   nella  Gazzetta  Ufficiale,  4ª  serie  speciale
«Concorsi  ed  esami»  e sara', inoltre disponibile sul seguente sito
internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm .
   Per   eventuali   ulteriori  informazioni  rivolgersi  all'Ufficio
reclutamento  e  concorsi  dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna -  Piazza  Verdi  n.  3 - tel. 051 2098914 - 2098924, Fax 051
2098927.
    Bologna, 25 luglio 2008
                                                 Il dirigente: Toschi