Concorso per 4 dirigenti medici disciplina medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti (sicilia) 2 dirigenti architetti (sicilia) 9 tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (sicilia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 PALERMO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 15 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 62 del 08-08-2008 |
Sintesi: | REGIONE SICILIA CONCORSO (scad. 8 settembre 2008) Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formulazione di graduatorie per il conferimento di incarichi temporanei per la copertura di posti afferenti alla dirige ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 6 PALERMO |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | PALERMO |
Comune: | PALERMO |
Data di inserimento: | 27-08-2008 |
Data Scadenza bando | 08-09-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE SICILIA
CONCORSO (scad. 8 settembre 2008)
CONCORSO (scad. 8 settembre 2008)
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formulazione di graduatorie per il conferimento di incarichi temporanei per la copertura di posti afferenti alla dirigenza ed al comparto, presso l'azienda unita' sanitaria locale n. 6 di Palermo.
Si rende noto che in esecuzione delle deliberazioni n. 750 del 9 luglio 2008 e n. 767 del 18 luglio 2008, e' indetta la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formulazione di graduatorie per la copertura di posti, mediante conferimento di incarichi temporanei, da destinare al Dipartimento di prevenzione medico-area tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro - relativi ai seguenti profili professionali: quattro posti di dirigente medico di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; due posti di dirigente architetto; nove posti di collaboratore professionale sanitario (ctg. D): tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. 1) Requisiti di ammissione Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i requisiti generali e specifici prescritti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97 per la dirigenza e dal decreto del Presidente della Repubblica m. 220/01 per il personale del comparto ( Collaboratore Professionale Sanitario ( Ctg. D): Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro). Detti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione, sono: A) Requisiti generali 1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; 2) Idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara' effettuato, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell'immissione in servizio, dall'Azienda unita' sanitaria locale o dall'Azienda ospedaliera. Il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79, e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, recepita con legge regionale 7 settembre 1998, n. 23, la partecipazione al concorso non e' piu' soggetta a limiti di eta', fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo di ufficio. B) Requisiti specifici Dirigente medico di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro: a) laurea in medicina e chirurgia; b) specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso e in disciplina equipollente; c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi. Il personale dirigenziale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, per effetto di quanto stabilito dall'art. 56, comma 2, dello stesso decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97, e' esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione a concorsi, presso le unita' sanitarie locali e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza. La specializzazione nella disciplina puo' essere, altresi', sostituita dalla specializzazione in disciplina affine (art. 74 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 e art. 8, comma 1, lettera b) del d.lgs. n. 254 del 28 luglio 2000). Dirigente architetto: a) diploma di laurea in architettura ( conseguita ai sensi del vecchio ordinamento), nonche' le equiparate alla stessa ai sensi del Decreto Interministeriale 5 maggio 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 21 agosto 2004, n. 196; b) abilitazione all'esercizio professionale; c) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalita', relativa al concorso specifico, prestato in enti del servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello (oggi Ctg. "D" e "Ds") , ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni, ovvero possesso di esperienze lavorative non inferiori a 5 anni con rapporto di lavoro libero professionale o di attivita' coordinata e continuata non inferiore a 5 anni presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di avere svolto non meno di 5 anni di attivita' documentate presso studi professionali privati, societa' o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo professionale " architetto" del ruolo professionale messo a concorso; d) iscrizione all'albo professionale degli architetti. Collaboratore Professionale Sanitario (ctg. D): tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro: a) diploma universitario di abilitazione alla specifica professione conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30/12/92, n. 502 e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario conseguito ai fini dell'esercizio dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici uffici; b) iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente. 2) Domanda di ammissione a) Dichiarazioni da rendere Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita' e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci: cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza; il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate ovvero di non avere riportato condanne penali; gli eventuali procedimenti penali pendenti; i titoli di studio posseduti, nonche' i requisiti specifici di ammissione richiesti per l'ammissione alla selezione cui si intende partecipare; per i candidati di sesso maschile, la posizione nei riguardi degli obblighi militari; il possesso della idoneita' fisica all'impiego; i servizi prestati presso le pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, di essere stati dichiarati decaduti dall'impiego per avere conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullita' insanabile; il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione inerente il concorso; di essere disposto ad assumere servizio presso la sede di lavoro spettantegli ed assegnata, e di accettare le condizioni previste, in materia di impiego presso le Aziende sanitarie dalle vigenti normative, incluse quelle concernenti divieti o limitazioni al libero esercizio della professione. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione, ai sensi della legge 15 maggio 1997, n. 127. La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito generale o specifico, la mancata sottoscrizione della medesima domanda determina l'esclusione dalla selezione. Per finalita' di carattere esclusivamente organizzativo, all'esterno della busta utilizzata per l'invio della domanda di partecipazione alla selezione, dovra' essere apposta la dicitura "Istanza di partecipazione alla selezione per .............................. (si indichera' il profilo professionale e/o disciplina per la quale si concorre). Compilare una distinta domanda per ciascun profilo professionale cui si intende concorrere. Nel caso di domande plurime, allegare la documentazione in originale ad una sola domanda, e le fotocopie semplici nelle altre eventuali istanze, nelle quali verra' specificata la domanda alla quale e' stata acclusa la documentazione in originale. L'Azienda non si assume alcuna responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata o errata comunicazione del domicilio, ovvero del suo cambiamento in tempi successivi alla presentazione della domanda, e non comunicato all'amministrazione. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare , a pena di esclusione, i seguenti documenti: la documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui al sopracitato punto 1/B; elenco, datato e firmato, dei documenti prodotti nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. Le eventuali pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. Alla domanda di partecipazione dovra', altresi', essere allegato il curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente; Gli stessi titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000. b) Modalita' e termini di presentazione Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, secondo l'allegato schema "A", devono essere indirizzate all'Azienda unita' sanitaria n. 6 di Palermo, presso il Dipartimento gestione delle risorse umane, via Pindemonte n. 88, padiglione 23 - 90129 Palermo, e spedite, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Lo stesso avviso, per estratto, sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. Non saranno imputabili all'amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. 3) Modalita' di selezione I titoli saranno valutati ai sensi delle disposizioni contenute nel richiamato decreto del Presidente della Repubblica n. 483/97 per la dirigenza e del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/01 per il comparto, nonche' del regolamento aziendale di cui alla deliberazione n. 2474 del 29 settembre 2005 e successive modifiche ed integrazioni. I titoli saranno valutati dalla commissione esaminatrice. Per la dirigenza: I punteggi per i titoli e il colloquio sono complessivamente 40 cosi' ripartiti: 20 punti per i titoli; 20 punti per il colloquio. I punti per le valutazioni dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie: titoli di carriera, punti 10,00; titoli accademici e di studio, punti 3,00; pubblicazioni e titoli scientifici, punti 3,00; curriculum formativo e professionale, punti 4,00. Per il profilo di Collaboratore professionale sanitario (ctg. D): tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro: I punteggi per i titoli e il colloquio sono complessivamente 50 cosi' ripartiti: 30 punti per i titoli; 20 punti per il colloquio. I punti per le valutazioni dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie: titoli di carriera, punti 10,00; titoli accademici e di studio, punti 10,00; pubblicazioni e titoli scientifici, punti 5,00; curriculum formativo e professionale, punti 5,00. I candidati dovranno sostenere una prova colloquio vertente su argomenti attinenti alla disciplina di «Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro», nonche' su compiti connessi alla funzione da conferire. Con riferimento alla valutazione complessiva ( sia per il curriculum che per la prova colloquio) la commissione dara' particolare rilievo al possesso da parte dei candidati delle capacita' e dei requisiti professionali previsti dall'art. 32 del d.lgs. n. 81/08. I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova colloquio saranno dichiarati decaduti dalla selezione qualunque sia la causa dell'assenza anche se indipendente dalla loro volonta'. Per il superamento dell'esame colloquio e' necessario il conseguimento della votazione minima di 14/20. Il candidato che non raggiungera' detto punteggio minimo sara' ritenuto non idoneo e quindi non potra' essere inserito nelle graduatorie. Le graduatorie verranno formulate dalla commissione esaminatrice sulla base della sommatoria del punteggio riportato nel colloquio e da quello derivante dalla valutazione dei titoli. A parita' di punteggio nelle graduatorie opereranno i criteri previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 484/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e dall'art. 3, comma 7, della legge 127/1997, come modificato dall'art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998. 4) Composizione commissione La commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale con la sotto elencata composizione: Per il profilo di dirigente medico: Presidente: il direttore del servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; Componenti: due direttori di medicina del lavoro; Segretario: un funzionario amministrativo di categoria non inferiore alla "D". Per il profilo di dirigente architetto: Presidente: il direttore amministrativo o, su delega, un dirigente amministrativo responsabile di struttura complessa; Componenti: due dirigenti architetti; Segretario: un funzionario amministrativo di categoria non inferiore alla "D". Per il profilo di collaboratore professionale sanitario (Ctg. D): tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro: Presidente: il direttore del servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; Componenti: due collaboratori professionali sanitari (Ctg. D): tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro; Segretario: un funzionario amministrativo di categoria non inferiore alla "C". 5) Conferimento incarichi Relativamente all'utilizzazione della graduatoria ai fini del conferimento degli incarichi saranno applicati i seguenti criteri: a) gli incarichi saranno conferiti tenendo conto dell'ordine di graduatoria, la quale dovra' essere utilizzata fino ad esaurimento prima che l'amministrazione proceda ad eventuale riutilizzazione; b) i candidati saranno convocati per esprimere la propria disponibilita' all'accettazione dell'incarico mediante pubblicazione di apposito avviso che avverra' il primo e terzo venerdi' di ogni mese sia sul sito internet aziendale che all'albo del Dipartimento gestione delle risorse umane; c) i candidati interessati e utilmente collocati nella relativa graduatoria dovranno dare la propria disponibilita' per l'accettazione dell'incarico entro il giovedi' successivo alla pubblicazione a mezzo fax 0917033934 e/o recandosi personalmente presso i locali del dipartimento gestione delle risorse umane - Servizio stato giuridico Azienda USL n. 6, via Pindemonte, 88, Padiglione 23, piano 1 - Palermo; d) non saranno prese in considerazione disponibilita' che perverranno successivamente al suddetto giorno ( giovedi), salvo i casi in cui entro il predetto giorno non dovessero pervenire altre disponibilita'; e) non verranno riscontrate le istanze di disponibilita' che eventualmente dovessero pervenire da parte di cittadini non inclusi nella graduatoria; f) l'incarico a tempo determinato sara' conferito ai candidati, che danno la propria disponibilita', utilmente collocati nelle rispettive graduatorie; g) il candidato dichiarato vincitore della selezione che non accetti la nomina o che non prenda servizio, senza giustificato motivo, alla data prestabilita nel contratto individuale di lavoro o si dimetta dall'incarico senza rispettare i termini di preavviso, decadra' dalla relativa graduatoria; h) il candidato che non dara' riscontro di disponibilita' e/o di indisponibilita', sia personalmente che a mezzo fax, alla data stabilita ai fini della nomina sara' considerato rinunciatario dell'incarico; i) il candidato che ha dato la propria disponibilita' ( personalmente e/o a mezzo fax ) e non prende servizio, senza giustificato motivo, alla data stabilita nel contratto individuale di lavoro e/o si dimette dall'incarico senza rispettare i termini di preavviso e' tenuto, altresi', a corrispondere all'amministrazione un'indennita' pari all'importo della retribuzione spettante per il periodo di mancato preavviso, nei termini appresso indicati: cinque giorni per contratti di durata sino a gg. 30; dieci giorni per contratti di durata sino a gg. 60; quindici giorni per contratti di durata o superiori a mesi tre; l) il personale incaricato in servizio presso l'Azienda durante il periodo di incarico non avra' titolo al conferimento di altro incarico ne' per lo stesso profilo professionale e disciplina per il quale risulta incaricato ne' per altro profilo professionale e disciplina; m) il personale dipendente a tempo indeterminato dell' Azienda non avra' diritto al conferimento di incarichi per lo stesso profilo e disciplina che in atto ricopre; n) le graduatorie avranno validita' di anni uno dalla loro approvazione e potranno essere utilizzate anche successivamente fino all'approvazione di nuove graduatorie e per eventuali altri incarichi e/o supplenze in ambito aziendale, significando che dalla data di approvazione delle stesse perderanno efficacia, seppur valide, le altre graduatorie afferenti ai profili professionali messi a concorso. L'incarico decorrera' dalla data di effettiva presa di servizio, previa stipula di contratto individuale nel quale saranno previste le modalita' e le condizioni che regolano e regoleranno il rapporto di lavoro. I candidati selezionati per la copertura dei posti messi a concorso con il presente avviso saranno assegnati presso l'U.O.C. "Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro" ed adibiti ad attivita' di vigilanza comportanti incompatibilita' con attivita' di consulenza cosi' come stabilito dagli articoli 13, comma 5, e 39, comma 3, del d.lgs. n. 81/08. Per i dirigenti medici il rapporto di lavoro sara' esclusivo, cosi' come previsto dall'art. 15-quater del decreto legislativo n. 502/92. Per tutto quanto non contemplato dal presente bando, si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia. L'Azienda unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente bando, in relazione a nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta. L'Azienda unita' sanitaria locale garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi del d.lgs. n. 165/2001. Ai sensi e per effetto della legge n. 675 del 31 dicembre 1996, l'Azienda unita' sanitaria locale e' autorizzata al trattamento dei dati personali dei concorrenti, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al dipartimento gestione delle risorse umane, U.O. «Concorsi e assunzioni - Gestione giuridica della pianta organica e mobilita», di questa Azienda unita' sanitaria locale n. 6, sito in Palermo, via Pindemonte, 88, padiglione 21 - tel. 091-7033942-3932-3935-3938-3939-3940. Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 il responsabile del procedimento concorsuale, di cui al presente avviso, e' il dirigente responsabile della citata unita' operativa: dott.ssa Badala' Maria Teresa. Copia del presente bando puo' consultarsi presso il sito internet https://www.ausl6palermo.org