Concorso per 1 dirigente categoria ep area tecnico elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 64 del 19-08-2008
Sintesi: «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA CONCORSO   (scad.  18 settembre 2008) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-s ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 29-08-2008
Data Scadenza bando 18-09-2008
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«ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA
CONCORSO   (scad.  18 settembre 2008)
Concorso  pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto
   di   categoria   EP,   posizione   economica   1,   area  tecnica,
   tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati  per le esigenze della
   direzione  e sviluppo delle attivita' web (DSAW), prioritariamente
   riservato  ai  volontari  in  ferma breve o in ferma prefissata di
   durata  quinquennale  delle Forze armate, congedati senza demerito
   anche  al termine o durante le eventuali rafferme contratte e agli
   ufficiali  di  complemento  in  ferma biennale e agli ufficiali in
   ferma  prefissata  che  abbiano completato senza demerito la ferma
   contratta.
                            IL DIRIGENTE

   Visto  il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3, e successive modifiche ed integrazioni;
   Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
   Vista  la  legge  7  agosto 1990, n. 241, e successive modifiche e
integrazioni;
   Vista  la legge 24 dicembre 1993, n. 537, ed in particolare l'art.
5;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487,  e  successive  modifiche e integrazioni, per quanto applicabile
alla  luce  dell'art.  45, comma 11, del decreto legislativo 31 marzo
1998, n. 80;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.445;
   Visto il decreto legislativo 30 marzo n.165, in particolare l'art.
34-bis;
   Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215;
   Visto il decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236;
   Vista la legge 12 marzo 1999 n. 68, in particolare l'art. 18;
   Visti   i   contratti   collettivi   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritti in data
9 agosto 2000 e 27 gennaio 2005;
   Visto  il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum   -   Universita'   di   Bologna  da  parte  del  personale
tecnico-amministrativo  adottato  con  D.R.  n. 190/732 del 17 giugno
2002;
   Vista  la  delibera  del  Consiglio  di  amministrazione di questo
Ateneo  del  30 ottobre 2007 con la quale e' stato approvato il piano
triennale di fabbisogno del personale tecnico-amministrativo relativo
agli  anni 2007/2009 ed in particolare un posto di categoria EP, area
tecnica,  tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati per le esigenze
della direzione e sviluppo delle attivita' Web (DSAW);
   Considerato  che  la  procedura  prevista all'art. 34-bis, decreto
legislativo  n.  165/2001,  volta  al  reclutamento  delle  unita' di
personale mediante mobilita' esterna, ha dato esito negativo;
   Considerato  che  la  procedura  prevista dall'art 46 del C.C.N.L.
(trasferimenti di personale del comparto) ha dato esito negativo;
   Ravvisata    conseguentemente    la    necessita'   di   procedere
all'indizione  della selezione pubblica per un posto di categoria EP,
posizione   economica   1,   area  tecnica,  tecnica  scientifica  ed
elaborazione dati;
   Visto   il   decreto   legislativo   n.   215/2001   e  successive
modificazioni  e  integrazioni ed in particolare l'art. 18, comma 6 e
7,  e  l'art.  26,  comma  5-bis, che prevede una riserva di posti in
favore   dei   volontari   in  ferma  breve  o  in  ferma  prefissata
quinquennale  delle  Forze armate, congedati senza demerito, anche al
termine  o  durante le eventuali rafferme contratte e degli ufficiali
di  complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che
hanno completato senza demerito la ferma contratta;
   Vista  la nota del Ministero della difesa del 18 maggio 2007 dalla
quale  si  evince  che  la  predetta riserva e' applicabile anche nei
concorsi ad un solo posto;
   Considerato  che  nel  caso  non  venissero  presentate domande di
partecipazione  da  parte degli aventi diritto alla riserva di cui al
decreto  legislativo  n.  215/2001 o nel caso in cui nessun candidato
risultasse  idoneo,  l'Amministrazione dovrebbe procedere a ribandire
il concorso in oggetto;
   Valutati  i  principi  che ispirano l'organizzazione e l'attivita'
delle  Pubbliche amministrazioni, secondo quanto disposto dall'art. 2
del   decreto   legislativo   n.   165/2001,  ed  in  particolare  il
perseguimento    dell'obiettivo    di    efficienza,   efficacia   ed
economicita';
   Ritenuto  pertanto  di indire una selezione pubblica, riservata ai
soggetti  di  cui al decreto legislativo n. 215/2001 e aperta anche a
coloro  i quali siano privi dei requisiti previsti dalla disposizione
normativa  in  parola, secondo le modalita' descritte nell'art. 1 del
presente decreto;
   Vista la legge del 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per
il 2008);
                              Dispone:

                               Art. 1.

                          Numero dei posti


   E'  indetto presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna
un  concorso  pubblico,  per  titoli ed esami, per la copertura di un
posto   di   categoria  EP,  posizione  economica  1,  area  tecnica,
tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati  per  le  esigenze  della
direzione  e  sviluppo  delle  attivita' Web (DSAW), prioritariamente
riservato  alle categorie di cui al decreto legislativo n. 215/2001 e
successive  modifiche  e  integrazioni, che siano utilmente collocate
nella graduatoria di merito:
    volontari in ferma breve o in ferma prefissata quinquennale delle
Forze  Armate  congedati senza demerito anche al termine o durante le
eventuali rafferme contratte (art. 18, comma 6);
    ufficiali  di  complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma
prefissata  che  hanno  completato  senza demerito la ferma contratta
(art. 26, comma 5-bis).
   La  partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non
in  possesso  dei requisiti di cui al comma precedente. Solo nel caso
in  cui  non risultino idonei candidati riservatari verra' dichiarato
vincitore  il  candidato  non  appartenente  alle categorie di cui al
decreto  legislativo  n. 215/2001 seguendo l'ordine di graduatoria di
merito.
   La  figura  ricercata  e'  quella  di  un  esperto  con competenze
tecnico-specialistiche  nel  campo  della  progettazione,  sviluppo e
gestione  di  Sistemi  ICT  avanzati,  su  larga scala e concepiti in
un'ottica  fortemente  integrata  e  multi-canale.  Con  autonomia  e
responsabilita',  tensione ai risultati, capacita' di problem solving
e  di  gestione  di  gruppi multi-disciplinari deve guidare attivita'
tecnologiche    differenziate   caratterizzate   da   innovazione   e
complessita',  il  tutto  mantenendo  una  continua  coerenza  con le
direttive  e  gli  obiettivi  strategici  ICT  di  Ateneo. Deve saper
prendere  parte  alle  scelte  con  il resto delle figure decisionali
della  DSAW  e  gestire  relazioni esterne con strutture dell'Ateneo,
soprattutto quelle ICT, fornitori e partner tecnologici, contribuendo
attivamente  ai  processi  di  indirizzo  strategico, pianificazione,
organizzazione  e gestione delle risorse. Deve mantenere una costante
conoscenza  dei  principali  trend  di  innovazione nell'ambito delle
tecnologie  web-based.  E'  richiesta  buona  conoscenza della lingua
inglese,  capacita'  di  comunicazione,  gestione  delle  relazioni e
lavoro in team.
   La persona sara' adibita principalmente alle seguenti attivita':
    gestione  anche  evolutiva di servizi, applicazioni, architetture
di  integrazione  e infrastruttura tecnologica utilizzate dal Sistema
Portale, dimensionamento della piattaforma tecnologica, integrazione,
prestazione, scalabilita' e sicurezza;
    studi  di  fattibilita'  anche  economica,  analisi e definizione
degli  standard  e  specifiche  tecnico-funzionali,  progettazione  e
sviluppo  di  servizi, applicazioni, infrastrutture e architetture di
integrazione nell'ambito del Sistema Portale, il tutto secondo canoni
di  multi-canalita' integrata, web 2.0, enterprise 2.0, SOA, software
as a service;
    analisi e re-ingegnerizzazione di servizi web-based, applicazioni
e  architetture  di  integrazione  sviluppati all'esterno del Sistema
Portale e da migrare in esso;
    organizzazione  dei  sistemi  di monitoraggio delle performance e
del corretto funzionamento della piattaforma tecnologica alla base di
siti e servizi del Sistema Portale;
    indirizzo  e supporto alla prototipazione di nuovi servizi per il
Sistema Portale, comprese attivita' di software selection;
    partecipazione  anche  come  docente alle attivita' di formazione
del personale delle strutture che aderiscono al Sistema Portale.
   L'Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita'  tra
uomini  e  donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento nei luoghi
di lavoro.
   La  sede  di servizio per la quale il presente bando viene indetto
e'  Bologna  (l'Amministrazione  si  riserva pero' la possibilita' di
utilizzare  l'eventuale  graduatoria  di  merito anche per soddisfare
future  ed  eventuali  esigenze,  anche temporanee, presso le sedi di
Forli', Cesena, Rimini e Ravenna).

        
      
                               Art. 2.

                  Requisiti generali di ammissione


   Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
    1)  cittadinanza  italiana (sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno
degli Stati membri dell'Unione europea;
    2) titolo di studio:
     ordinamento   previgente:   diploma   di  laurea  in  Ingegneria
Gestionale,    Ingegneria    Informatica,   Ingegneria   Elettronica,
Ingegneria     delle    Telecomunicazioni,    Informatica,    Scienze
dell'Informazione, Matematica, Fisica, Astronomia;
     nuovo    ordinamento    (ex    D.M.    n.    509/1999):   Laurea
specialistica/magistrale  appartenente  alla  classe  20/S  (Fisica),
oppure  alla  classe  23/S  (Informatica),  oppure  alla  classe 29/S
(Ingegneria  dell'automazione),  oppure  alla classe 30/S (Ingegneria
delle   telecomunicazioni),   oppure  alla  classe  32/S  (Ingegneria
elettronica), oppure alla classe 34/S (Ingegneria gestionale), oppure
alla  classe  35/S  (Ingegneria informatica), oppure alla classe 45/S
(Matematica),  oppure  alla  classe  100/S  (Tecniche e metodi per la
societa' dell'informazione);
    3)  possesso  di una esperienza qualificata di almeno tre anni in
campi   analoghi  a  quelli  descritti  nel  ruolo,  maturata  presso
organizzazioni   pubbliche  o  private  (sara'  onere  del  candidato
dettagliare,   nel   curriculum   vitae,   la   durata  e  la  natura
dell'esperienza maturata);
    4) eta' non inferiore agli anni 18;
    5) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione accertera' con
visita   medica  di  controllo  l'idoneita'  fisica  all'impiego  del
vincitore di concorso, in base alla normativa vigente;
    6)  di essere in posizione regolare in relazione agli obblighi di
leva;
    7) godimento dei diritti politici.
   Non  possono  essere  ammessi al concorso coloro che siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
licenziati   per   motivi   disciplinari,   destituiti  o  dispensati
dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente
insufficiente  rendimento,  ovvero siano stati dichiarati decaduti da
un  impiego  statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d)
del  testo  unico  delle  disposizioni  concernenti  lo statuto degli
impiegati  civili  dello  Stato, approvato con decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
   I   cittadini   degli  Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti:
    a)  godere  dei  diritti  civili  e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
    b)  essere  in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza  italiana,  di  tutti gli altri requisiti previsti per i
cittadini della Repubblica;
    c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
   Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati
alla  data  di  scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande di ammissione al concorso.

        
      
                               Art. 3.

Domanda  e  termine di presentazione Dichiarazioni da formulare nella
                               domanda


   La  domanda  di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,
utilizzando  il  modulo  contenuto  nell'allegato  1,  sottoscritta e
indirizzata al Dirigente APOS dell'Alma Mater Studiorum - Universita'
di  Bologna,  Area personale tecnico amministrativo, organizzazione e
sviluppo  - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna, deve essere presentata
direttamente  o  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento, o
tramite  posta  celere  con  avviso  di ricevimento, ad esclusione di
qualsiasi  altro  mezzo,  deve  pervenire  a  questa  Amministrazione
inderogabilmente  entro  e  non oltre il termine perentorio di trenta
giorni  che  decorre  dal giorno successivo a quello di pubblicazione
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
   Non  saranno percio' prese in considerazione le domande consegnate
o  pervenute  all'Amministrazione  oltre  tale data, anche se spedite
antecedentemente  e,  pertanto,  non  fara'  fede  il  timbro  a data
dell'ufficio  postale  accettante,  ma  la  data  di  ricezione della
domanda presso l'Ateneo.
   La  presentazione  diretta  puo'  essere effettuata all'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna  -  Area del personale tecnico
amministrativo,  organizzazione  e  sviluppo  -  Piazza  Verdi n. 3 -
Bologna, nei seguenti giorni ed orari:
    lunedi',  martedi'  mercoledi'  e  venerdi':  dalle ore 9,00 alle
11,15;
    martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle 15,30.
   La data di acquisizione delle istanze e' stabilita e comprovata:
    nel  caso  di  presentazione  diretta:  dalla data indicata nella
ricevuta   sottoscritta   e   rilasciata   dal  personale  di  questa
amministrazione addetto al ricevimento;
    nel  caso  di  spedizione:  dalla  data  di  ricezione all'Ateneo
apposta   nella   ricevuta   di  ritorno  dal  personale  addetto  al
ricevimento.
   L'Amministrazione   non   assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
   Nella  domanda  i  candidati  dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
    1) cognome e nome;
    2) la data ed il luogo di nascita;
    3)  il  possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
    4)  (se  cittadini italiani) il comune nelle cui liste elettorali
sono  iscritti,  ovvero  i  motivi  della  mancata iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
    5)  di  non  aver  mai  riportato  condanne  penali e di non aver
procedimenti  penali in corso; in caso contrario indicare le condanne
riportate  e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha
irrogato  le  stesse  (indicare anche se sia stata concessa amnistia,
condono,  indulto,  perdono  giudiziale  o  non  menzione, ecc.) ed i
procedimenti penali pendenti;
    6)  il  possesso  del  titolo di studio richiesto dall'art. 2 del
presente bando e la votazione riportata;
    7)  la  posizione  nei  riguardi  degli  obblighi  militari, e la
dichiarazione   di  aver  diritto  alla  riserva  di  posti  indicata
nell'art. 1 del presente bando.
    8)  di  essere  idoneo al servizio continuativo ed incondizionato
all'impiego al quale il concorso si riferisce;
    9)    gli    eventuali    servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
    10)  di  non  essere  stato  licenziato  per motivi disciplinari,
destituito    o   dispensato   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento e di non
essere  stato  dichiarato  decaduto da altro impiego statale ai sensi
dell'art.  127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del
Presidente   della  Repubblica  10  gennaio  1957,  n.  3,  per  aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati da invalidita' insanabile;
    11)  il  possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione,  previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n.
487/1994  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  cosi' come
indicati nel successivo art. 6 del presente bando. Tali titoli devono
essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del termine utile per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso;
    12) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata;
    13) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso;
    14)  di  allegare  un  proprio curriculum vitae datato e firmato,
copia  fotostatica di un proprio documento di riconoscimento, nonche'
i  titoli  formativi e/o professionali che si intendono presentare ai
fini della loro valutazione. Tali titoli devono essere posseduti alla
data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande
di ammissione al concorso.
   I  candidati  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione europea
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana  e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento.
   In  calce  alla domanda va apposta la firma, la quale non richiede
l'autenticazione  ai  sensi  dell'art.  39 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
   I  candidati  portatori  di  handicap,  ai sensi dell'art. 3 della
legge  5  febbaio  1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di
partecipazione  al  concorso  i  benefici previsti dall'art. 20 della
medesima  legge,  allegando  -  in originale o in copia autenticata -
certificazione  relativa  allo  specifico  handicap  rilasciata dalla
Commissione medica competente per territorio. Al fine di semplificare
l'azione amministrativa, l'interessato potra' segnalare anche tramite
fax  al  n.  051/2098927,  in aggiunta a quanto gia' dichiarato nella
domanda  stessa, la propria situazione di handicap, entro e non oltre
dieci  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine  utile  per la
presentazione delle domande di ammissione al concorso.
   La  partecipazione  al  concorso  comporta  il  versamento  di  un
contributo, non rimborsabile, pari a 20 euro, a copertura forfettaria
delle spese concorsuali.
   Il pagamento dovra' avvenire in una delle seguenti modalita':
   1)  per contanti presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente
sul territorio italiano - codice Ente 307100;
   2)  tramite  bonifico  bancario a favore di Alma Mater Studiorum -
Universita'  di  Bologna  -  Istituto Cassiere: Unicredit Banca SPA -
Tesoreria  Enti - Piazza Aldrovandi, 12/A - Bologna - codice IBAN: IT
57 U 02008 02457 000002968737;
   3)  in  via  residuale,  sul  conto  corrente  postale n. 23852403
intestato all'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna.
   A  prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente causale: «Contributo partecipazione concorsi».
   La  ricevuta  del  versamento  deve essere allegata (in originale)
alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
   In  caso  di  utilizzo  bonifico  on  line  occorrera' allegare la
ricevuta  di  conferma  dell'operazione  e  non il semplice ordine di
bonifico.

        
      
                               Art. 4.

     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione


   In   caso  di  mancanza  di  talune  delle  dichiarazioni  di  cui
all'articolo  precedente,  questa  Amministrazione  provvedera',  ove
possibile,  alla  loro regolarizzazione con esclusione delle seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva:
     1) mancanza di firma autografa del candidato;
     2)  mancato  rispetto dei termini delle modalita' di invio delle
istanza di partecipazione;
     3) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi;
     4)  mancanza dei requisiti previsti nell'art. 2, punti 2 e 3 del
presente bando (titolo di studio ed esperienza qualificata).

        
      
                               Art. 5.

                      Commissione giudicatrice


   La  commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento  di  questa  Amministrazione  ai  sensi dell'art. 5 del
Regolamento  sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
sara'  formata  da tre o cinque membri e composta: da un presidente e
da  almeno  due  esperti  nelle  materie oggetto del concorso o nella
selezione del personale.
   Le   funzioni   di  segretario  saranno  svolte  da  un  impiegato
appartenente alla categoria non inferiore alla C.
   Alla suddetta commissione possono essere aggregati membri aggiunti
per  materie  speciali o esperti in possesso di competenze specifiche
relative alla selezione del personale.

        
      
                               Art. 6.

             Prove d'esame - Comunicazioni ai candidati


   Gli  esami  consisteranno  in due prove scritte ed in un colloquio
come  specificato  nel  programma  d'esame allegato al presente bando
(allegato  2).  Tali  prove,  sono  volte  a  verificare le capacita'
tecnico  professionali  del  candidato,  la maturita' di pensiero, le
conoscenze  culturali  e le attitudini teorico pratiche rilevanti per
lo svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso.
   Le  prove  scritte si terranno il giorno 10 ottobre 2008 a partire
dalle  ore  9,00 presso il Complesso delle Aule Belmeloro - (Aule H -
I) - Via Belmeloro, 14 - Bologna.
   Tale   avviso   ha  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti alla selezione.
   Qualora il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido
e corretto svolgimento delle procedure selettive l'amministrazione si
riserva  la  facolta' di effettuare una prova preselettiva di accesso
agli  scritti,  consistente  in una serie di test a risposta multipla
che  avranno  ad  oggetto  le  materie  delle  prove  scritte  e  del
colloquio.   A  tale  scopo  l'amministrazione  potra'  avvalersi  di
societa',  enti  o  proprie  articolazioni  organizzative  dotate  di
adeguata  specializzazione.  Saranno  ammessi  alle  prove  scritte i
candidati,  utilmente  classificatisi  al  sessantesimo  posto  della
graduatoria  di preselezione, compresi i pari merito, purche' abbiano
conseguito  un punteggio di 7/10 o altro punteggio equivalente a tale
frazione  numerica.  Il punteggio conseguito nella prova preselettiva
non concorre alla formazione del voto finale di merito.
   Nel  caso  in  cui l'Amministrazione decida di espletare una prova
preselettiva  o per motivi organizzativi ritenga di dover posticipare
la  data  della  prova,  un eventuale rinvio potra' essere pubblicato
nella  Gazzetta  Ufficiale  - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» -
del  26  settembre  2008  con  l'osservanza  del termine di preavviso
previsto dalla vigente normativa.
   Per le prove scritte e per l'eventuale preselezione, i concorrenti
non potranno portare con se' libri, periodici, giornali quotidiani ed
altre  pubblicazioni  di  alcun  tipo  ne'  potranno  portare borse o
simili, capaci di contenere pubblicazioni del genere, che dovranno in
ogni   caso  essere  consegnate  prima  dell'inizio  delle  prove  al
personale di vigilanza, il quale provvedera' a restituirle al termine
delle stesse, senza peraltro assumere alcuna responsabilita' circa il
loro contenuto.
   Durante  lo  svolgimento  delle  prove  scritte  e  dell'eventuale
preselezione,  i  candidati  non  potranno  comunicare fra di loro in
alcun modo pena l'immediata esclusione dal concorso.
   Conseguono  l'ammissione  al  colloquio  i  candidati  che abbiano
riportato  in  ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30 o
equivalente.
   La convocazione al colloquio potra' avvenire secondo una delle due
modalita'   sotto   riportate   in   considerazione   delle  esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti:
    1)  ai  singoli  candidati che abbiano superato la prova scritta,
mediante  raccomandata  a.r.  almeno venti giorni prima della data in
cui  essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla
consegna   delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,  al
servizio  postale.  L'amministrazione  non assume responsabilita' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta;
    2)  ai  singoli  candidati  presenti  alla  prova  scritta con la
specifica  delle  modalita'  di  comunicazione  o  presa  visione dei
risultati della prova scritta.
   Il  colloquio  si  svolgera'  in  un'aula  aperta  al pubblico, di
capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
   Al  termine  di  ogni  seduta dedicata al colloquio la commissione
predispone  l'elenco  dei  candidati esaminati, con l'indicazione del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami.
   Il  colloquio  si  intendera' superato con una votazione di almeno
21/30 o equivalente.
   Il  punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma della media della
votazione  conseguita nelle prove scritte, della votazione conseguita
nel colloquio e del punteggio riportato nella valutazione dei titoli.
   I    candidati    sono    ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione  puo'  disporre  in  qualsiasi momento, con proprio
provvedimento  motivato, anche successivamente allo svolgimento delle
prove  d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione verra'
comunicata all'interessato.
   Per  essere  ammessi  a  sostenere  le  prove  d'esame i candidati
dovranno  essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.

        
      
                               Art. 7.

                             T i t o l i


   Sono  valutabili  le categorie di titoli descritte nell'allegato 3
del  presente bando, secondo il punteggio ivi descritto. Il punteggio
complessivo non potra' essere superiore a 30 punti.
   Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data
di  scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle  domande di
partecipazione al concorso.
   E'  onere  del  candidato  produrre  in allegato alla domanda ogni
documentazione  ritenuta utile per la valutazione dei titoli. In ogni
caso  dovra'  essere  prodotto  sia  un  curriculum  vitae,  datato e
firmato,   da   cui   sia   possibile   evincere  in  modo  chiaro  e
circostanziato  le esperienze formative e professionali maturate, sia
un   elenco   numerato   dei   titoli   allegati   alla   domanda  di
partecipazione.
   I  titoli  potranno  essere  presentati in originale, con apposita
certificazione,  oppure  tramite  dichiarazione  sostitutiva  di atto
notorio  o  autocertificazione  (si  rimanda  all'allegato  4  per la
descrizione  dei  casi  e  delle formalita' richieste dalla normativa
vigente).
   Il  risultato  della  valutazione dei titoli sara' reso noto prima
dello  svolgimento  delle  prove  orali, mediante affissione all'albo
della sede d'esame.

        
      
                               Art. 8.

                 Preferenze a parita' di valutazione


   I  candidati  che abbiano superato la prova orale dovranno inviare
al Dirigente APOS dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna,
Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna, i documenti in carta semplice - in
originale  o in copia autenticata - attestanti il possesso dei titoli
di preferenza, a parita' di valutazione, gia' indicati nella domanda.
In  alternativa, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n.  445  del  28 dicembre 2000, per tutti i documenti sotto elencati,
sara' possibile produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Resta    salva,    in   quest'ultimo   caso   la   possibilita'   per
l'amministrazione  di procedere ad idonei controlli sulla veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive.
   Si  fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono
punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia
e  nei  casi  piu' gravi possono comportare l'interdizione temporanea
dai  pubblici  uffici,  ferma  restando  la  decadenza  dai  benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera.
   Da   tali   documenti,   o   dalla  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,   dovra'  risultare  inoltre  che  il  requisito  era
posseduto   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione della domanda di ammissione al concorso.
   I  documenti  in  questione,  o  le  corrispondenti  dichiarazioni
sostitutive di certificazione, dovranno pervenire all'Amministrazione
entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dal giorno
successivo a quello in cui e' stato sostenuto il colloquio.
   A parita' di merito i titoli di preferenza sono:
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare;
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
    4)  i  mutilati  ed  invalidi per servizio nel settore pubblico e
privato;
    5) gli orfani di guerra;
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
    7)  gli  orfani  dei  caduti  per servizio nel settore pubblico e
privato;
    8) i feriti in combattimento;
    9)  gli  insigniti  di  croce  di  guerra o di altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
    10)   i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti;
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
    12)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi per servizio nel
settore pubblico e privato;
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico o privato;
    16)   coloro   che   abbiano   prestato  servizio  militare  come
combattenti;
    17)  coloro  che  abbiano  prestato lodevole servizio a qualunque
titolo,  per  non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
    18)  i  coniugati  e  i  non coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
    19) gli invalidi ed i mutilati civili;
    20)  i  militari  volontari  delle  Forze  armate congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
   A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno;
    b)  dall'aver  prestato  lodevole  servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
    c) dalla minore eta' anagrafica.

        
      
                               Art. 9.

            Formazione ed approvazione della graduatoria


   Al termine della prova d'esame la commissione forma la graduatoria
secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo.
   La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine
dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,
con  l'osservanza,  a parita' di punti, delle preferenze previste nel
precedente art. 8.
   La   graduatoria   di   merito   e'  approvata  con  provvedimento
dell'amministrazione  ed  e' immediatamente efficace; ha la durata di
anni  tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel
Bollettino  Ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita' di
Bologna.
   Di  tale  pubblicazione  sara'  data notizia mediante avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica. Dalla data di pubblicazione di
detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il
provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza.

        
      
                              Art. 10.

                       Assunzione in servizio


   Il  candidato  dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare, ai
sensi  dell'art.  16 del Contratto collettivo di lavoro del personale
tecnico  ed  amministrativo  del  Comparto  Universita', un contratto
individuale  finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a
tempo  indeterminato,  salva  la sopravvenienza di norme che incidono
sul reclutamento nelle Pubbliche amministrazioni.
   Il  rapporto  di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie.
   Il  contratto  individuale  specifica che il rapporto di lavoro e'
disciplinato  dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le
cause  di  risoluzione  e per i termini di preavviso. E' in ogni modo
condizione  risolutiva  del  contratto,  senza  obbligo di preavviso,
l'annullamento  della procedura di reclutamento che ne costituisce il
presupposto.
   Al  nuovo  assunto  sara'  corrisposto  il  trattamento  economico
iniziale  spettante  alla  categoria EP, posizione economica 1, oltre
agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e
contrattuali.
   Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale periodo
senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti,
il   dipendente  si  intende  confermato  in  servizio  e  gli  viene
riconosciuta  l'anzianita'  dal  giorno  dell'assunzione  a tutti gli
effetti.
   L'amministrazione   si   riserva  la  facolta'  di  utilizzare  la
graduatoria  di  merito  al  fine  di  procedere  alla  copertura  di
ulteriori  posti  vacanti  a  tempo  indeterminato, con articolazione
dell'orario  a  tempo  pieno o parziale, nel rispetto dell'equilibrio
finanziario  e  di  bilancio.  Si riserva altresi' la possibilita' di
procedere  ad  assunzioni  a  tempo  determinato,  senza  pregiudizio
rispetto   all'esercizio  della  facolta'  precedente,  nel  rispetto
dell'equilibrio   finanziario   e   di  bilancio.  L'esercizio  delle
riservate  facolta'  avviene  senza  pregiudizio  alla  posizione  in
graduatoria,  con  prevalenza  dell'assunzione  a tempo indeterminato
rispetto   a   quella   a   tempo   determinato   e,   in  subordine,
dell'assunzione a tempo pieno rispetto a quella a tempo parziale.

        
      
                              Art. 11.

Presentazione  dei  documenti  per  la  costituzione  del rapporto di
                               lavoro


   Il   vincitore,   ai  fini  dell'accertamento  dei  requisiti  per
l'assunzione,  sara'  invitato  a  presentare  a pena di decadenza ed
entro  trenta  giorni dalla stipulazione del contratto individuale di
lavoro, i documenti di rito.

        
      
                              Art. 12.

                        Norme di salvaguardia


   Per   quanto   non  previsto  dal  presente  bando  e  dal  citato
Regolamento  sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato  con  D.R.  190  del  17  giugno  2002,  si fa rimando alle
disposizioni  vigenti  sullo  svolgimento  dei  concorsi,  in  quanto
compatibili.
   I  dati  personali  trasmessi  dai  candidati  con  la  domanda di
partecipazione  al  concorso,  ai  sensi  del  decreto legislativo n.
196/2003,  saranno  trattati  per  le  finalita'  di  gestione  della
procedura  concorsuale e dell'eventuale procedimento di assunzione in
servizio.
   Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della giustizia per
la  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  -  4ª  serie  speciale
«Concorsi  ed  esami», e sara', inoltre disponibile sul seguente sito
internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
   Per   eventuali   ulteriori  informazioni  rivolgersi  all'Ufficio
reclutamento  e  concorsi  dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di
Bologna  -  Piazza  Verdi,  3  -  tel.  051/2098914  -  2098924,  fax
051/2098927.
    Bologna, 6 agosto 2008
                                                  Il dirigente: Menna