Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (toscana) UNIVERSITA' DI SIENA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 64 del 19-08-2008
Sintesi: UNIVERSITA' DI SIENA CONCORSO   (scad.  18 settembre 2008) Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto categoria D - posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazio ...
Ente: UNIVERSITA' DI SIENA
Regione: TOSCANA
Provincia: SIENA
Comune: SIENA
Data di inserimento: 29-08-2008
Data Scadenza bando 18-09-2008
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UNIVERSITA' DI SIENA
CONCORSO   (scad.  18 settembre 2008)
Concorso  pubblico  per  titoli ed esami per la copertura di un posto
   categoria    D   -   posizione   economica   D1,   area   tecnica,
   tecnico-scientifica  ed elaborazione dati, con contratto di lavoro
   a   tempo   indeterminato,   presso  il  Laboratorio  di  biologia
   molecolare  della  sezione di anatomia patologica del Dipartimento
   di patologia umana ed oncologia.
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO



   Viste le leggi sull'istruzione universitaria;
   Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, recante norme sull'autonomia
universitaria;
   Vista  la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di
procedimenti amministrativi;
   Visto  il decreto rettorale n. 1037 del 30 maggio 2007, pubblicato
nel  Bollettino  ufficiale  n. 69,  con  il quale e' stato emanato il
Regolamento dell'Universita' degli studi di Siena in attuazione della
legge 7 agosto 1990, n. 241 in materia di procedimento amministrativo
di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
   Vista  la  legge  n.125  del 10 aprile 1991, relativa alle "Azioni
positive per la realizzazione della parita' uomo-donna nel lavoro";
   Vista  la  legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa all'assistenza,
integrazione sociale e diritti delle persone handicappate;
   Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992,
n. 352, relativo alle modalita' di esercizio e dei casi di esclusione
del diritto di accesso ai documenti amministrativi;
   Vista la legge 24 dicembre 1993, n. 537 ed in particolare l'art. 5
con  cui  sono  state  definite  le  dotazioni  organiche dei singoli
Atenei;
   Visto   il  D.P.C.M.  7  febbraio  1994,  n.  174,  recante  norme
sull'accesso  ai  cittadini degli stati membri dell'Unione europea ai
posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487   e   successive   modifiche   ed   integrazioni,  recante  norme
sull'accesso  agli  impieghi  nelle  pubbliche  amministrazioni  e le
modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi, dei concorsi unici e delle
altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;
   Vista  la  legge  15 maggio 1997, n. 127 e successive modifiche ed
integrazioni,    in    merito    allo    snellimento   dell'attivita'
amministrativa dei procedimenti di controllo e decisione;
   Vista  la  legge  8  luglio  1998,  n.  230 recante nuove norme in
materia di obiezione di coscienza;
   Vista  la legge 23 dicembre 1999, n. 448, ed in particolare l'art.
20, comma 3, relativo alle assunzioni di personale;
   Vista  la legge 7 giugno 2000 n. 150, inerente la disciplina delle
attivita'   di   informazione  e  di  comunicazione  delle  pubbliche
amministrazioni;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 2000,
n.  445,  recante disposizioni legislative e regolamentari in materia
di documentazione amministrativa;
   Visto   il  decreto  legislativo 30  marzo  2001  n.  165,  ed  in
particolare gli artt. 4 e 57;
   Visto il decreto rettorale n. 418 del 24 aprile 2001, con il quale
e'  stato  emanato  il  Regolamento  disciplinante  i procedimenti di
selezione   ed   assunzione   del  personale  tecnico  amministrativo
dell'Universita' degli studi di Siena;
   Visti  i  Contratti  collettivi  nazionali  di lavoro del comparto
Universita';
   Visto  il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, con il quale
e' stato emanato il Codice di protezione dei dati personali;
   Vista la legge n. 106 del 15 aprile 2004 recante norme relative al
deposito  legale  dei  documenti  di  interesse  culturale  destinati
all'uso pubblico;
   Vista  la  legge 31 marzo 2005, n. 43 relativa alla disciplina del
Servizio civile nazionale;
   Visto  il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, con il quale
e'  stato emanato il Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna,
a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 252 del 3
maggio  2006  con  cui e' emanato il regolamento ai sensi dell'art. 5
della legge 15 aprile 2004, n. 106;
   Visto  il  regolamento di Ateneo in materia di stabilizzazione dei
contratti  di  lavoro  a  tempo  determinato, approvato dal Consiglio
d'amministrazione  del  1°  ottobre 2007, in cui e' altresi' previsto
che,  in  attesa della definizione del piano triennale 2008-2010 ed a
fronte  della  programmazione  delle  stabilizzazioni stesse, saranno
effettuate  assunzioni  a  tempo  indeterminato  dall'esterno tramite
pubblico  concorso,  ed in particolare per l'anno 2008 un numero pari
al 25% delle stabilizzazioni programmate per il medesimo anno;
   Vista  la  legge  n.  244  del  24 dicembre 2007 ed in particolare
l'art. 3 c. 87, che stabilisce che le graduatorie dei concorsi per il
reclutamento   del  personale  presso  le  amministrazioni  pubbliche
rimangono   vigenti  per  un  termine  di  tre  anni  dalla  data  di
pubblicazione;
   Vista  la  delibera  del  7  marzo 2008  con  cui il Consiglio del
Dipartimento   di   patologia   umana  ed  oncologia  evidenziava  la
necessita'  di  reclutamento di personale tecnico per le esigenze del
dipartimento stesso;
   Vista  la  delibera  del  21  aprile  2008  con  cui  il Consiglio
d'amministrazione   ha  approvato  l'impegno  di  spesa  relativo  al
reclutamento  di tre  unita' di personale tecnico ed amministrativo a
tempo  indeterminato  di  categoria  D,  posizione economica D1, area
tecnica,  tecnico-scientifica  ed  elaborazione  dati,  di cui una da
destinare al Dipartimento di patologia umana ed oncologia;
   Vista  la  nota  del  30  aprile  2008  con  cui  il Direttore del
Dipartimento  di patologia umana ed oncologia precisava le competenze
specifiche  per  le  funzioni  da  svolgere  presso il Laboratorio di
biologia   molecolare   della  sezione  di  anatomia  patologica  del
Dipartimento di patologia umana ed oncologia;
   Considerata  che  la specificita' della professionalita' richiesta
nel settore delle tecniche di biologia molecolare e cellulare e' tale
da rendere necessario il reclutamento esterno;
   Vista la nota rettorale del 27 maggio 2008 prot. 29052 con cui, in
attesa  della  definizione  del Piano triennale 2008/2010 ed a fronte
delle  stabilizzazioni dei contratti di lavoro a tempo determinato di
cui  all'art.  1 comma 519 della legge n. 296/2006, veniva comunicata
al  Dipartimento  della  funzione  pubblica l'intenzione, da parte di
questa  amministrazione, di procedere alla copertura tramite concorso
pubblico   di   un  posto  di  categoria  D,  area  tecnica,  tecnico
scientifica  ed  elaborazione  dati  e  veniva  altresi'  chiesto  di
verificare  la  possibilita'  di assegnazione a questa Universita' di
personale collocato in disponibilita' ai sensi degli articoli 33 e 34
del citato d.lgs 165/2001;
   Considerato   che  nella  citata  nota  29052/27.05.2008  venivano
indicate, tra l'altro, le funzioni ed i requisiti relativi a posti di
categoria  D,  area tecnica, tecnica-scientifica ed elaborazione dati
per   lo   svolgimento   di   funzioni  di  "gestione  con  autonomia
organizzativa  delle  attivita' legate all'utilizzo dell'analizzatore
genetico  presso  il laboratorio di biologia molecolare della sezione
di  anatomia  patologica  del  Dipartimento di anatomia patologica ed
oncologia    per   lo   studio   della   clonalita'   nei   disordini
linfoproliferativi  condotti  con le nuove metodiche di elettroforesi
capillare (CE) ";
   Vista  la  nota  del  23 giugno 2008 con cui il Dipartimento della
funzione  pubblica comunica a questo Ateneo di "non avere allo stato,
personale  da  assegnare  ai  sensi  dell'art.  34-bis  del  d.lgs n.
165/2001 per il fabbisogno di professionalita' segnalato";
   Visto   l'avviso  di  mobilita'  di  comparto,  ex  art.  19  CCNL
2002-2005,  del  29  maggio  2008 prot. n. 29390, inviato a Direttori
amministrativi   delle  Universita'  e  degli  Istituti  universitari
italiani, relativo alla copertura del suddetto posto di cat. D;
   Considerato  che il termine di scadenza per la presentazione delle
domande  di  cui  al  suddetto avviso scadeva il 20 giugno 2008 e che
entro tale termine e' pervenuta una sola domanda;
   Visto il verbale del 18 luglio 2008 con cui gli esperti incaricati
di  valutare  il  curriculum  allegato  alla  suddetta  domanda hanno
ritenuto  "....  di  dare  parere  contrario  all'accoglimento  della
domanda di trasferimento..... ";
   Vista  la  nota  del  21  aprile  2008,  prot.  n. 686, con cui il
Ministero  dell'universita'  e  della ricerca comunica il rispetto da
parte  di  questo  Ateneo  del  rapporto  tra assegni fissi e FFO per
l'esercizio  finanziario  2007,  di  cui  all'art. 51, comma 4, della
legge 27 dicembre 1997 n. 449;
   In attesa della definizione del piano triennale 2008-2010;
                            D i s p o n e

                               Art. 1.

                          Oggetto del bando


   E'  indetto  un  concorso  pubblico  per  titoli  ed  esami per la
copertura  di un posto di categoria D - posizione economica D1 - area
tecnica,  tecnico-scientifica ed elaborazione dati - con contratto di
lavoro  a  tempo  indeterminato,  presso  il  Laboratorio di biologia
molecolare  della  sezione di anatomia patologica del Dipartimento di
patologia  umana  ed oncologia nel settore delle tecniche di biologia
molecolare e cellulare.

        
      
                               Art. 2.

                     Requisiti per l'ammissione


   Per  l'ammissione  al  presente concorso sono richiesti i seguenti
requisiti:

    1.  laurea o diploma universitario nelle discipline delle Scienze
biologiche.  Saranno  accolte  anche  le domande di partecipazione di
candidati  in  possesso  del Diploma di laurea rilasciato secondo gli
ordinamenti  previgenti al D.M. n. 509/1999 o di Laurea specialistica
o magistrale in discipline dello stesso tipo;
    2. cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea (ai
fini  del  presente concorso sono equiparati ai cittadini dello Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica);
    3.  essere  in posizione regolare nei confronti degli obblighi di
leva,  per  i soli cittadini italiani di sesso maschile nati entro il
1985;
    4. godimento dei diritti civili e politici;
    5.   idoneita'  fisica  all'impiego  al  quale  si  riferisce  il
concorso,  da  accertarsi  a  cura  dell'Amministrazione  al  momento
dell'eventuale assunzione;
    6.  avere  adeguata  conoscenza della lingua italiana (solo per i
cittadini stranieri).

   Non   possono  accedere  al  concorso  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  politico  attivo,  nonche'  coloro  che  siano stati
destituiti    o   dispensati   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione  per  persistente  insufficiente  rendimento,  ovvero
siano  stati  dichiarati  decaduti  da  un  impiego statale, ai sensi
dell'art.  127,  primo  comma,  lettera  d),  del  Testo  unico delle
disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati civili dello
Stato, approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n.3.
   I  suddetti  requisiti  dovranno  essere  posseduti  alla  data di
scadenza  del  termine  utile  per  la presentazione delle domande di
ammissione al concorso.
   Per  difetto  dei  requisiti  prescritti  l'Amministrazione potra'
disporre,   in   qualsiasi  momento  e  con  provvedimento  motivato,
l'esclusione dal concorso.

        
      
                               Art. 3.

                 Domande e termini di presentazione


   La  domanda  di  ammissione al concorso, redatta in carta semplice
dovra'     essere    indirizzata    al    Direttore    amministrativo
dell'Universita'  degli  studi di Siena - Via Banchi di Sotto n. 55 -
53100  Siena,  e potra' essere spedita per posta a mezzo raccomandata
con  avviso  di  ricevimento,  o  inviata  per  via  telematica (fax:
0577/232227) o posta elettronica: concorsi@unisi.it, entro il termine
perentorio  di  trenta  giorni  dal  giorno  successivo  alla data di
pubblicazione  della  presente  Disposizione nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
   Per  le  domande  inviate  per  posta fara' fede, il timbro a data
dell'Ufficio  Postale  accettante, e per quelle inviate tramite fax e
tramite   posta   elettronica,   la  data  del  terminale  di  questa
Universita'   che   le   riceve.   L'Amministrazione   declina   ogni
responsabilita'  per  la mancata ricezione delle domande derivante da
responsabilita'   di   terzi  o  da  cause  tecniche  che  rendessero
impossibile   la  trasmissione.  Per  essere  certi  della  effettiva
ricezione  e della correttezza della propria domanda, gli interessati
potranno  rivolgersi  direttamente  all'Ufficio  Concorsi  di  questo
Ateneo (tel .0577/232303 - in orario di ufficio: lunedi' e mercoledi'
10.00  - 13.00 e 15.00 - 16.30, martedi', giovedi' e venerdi' 10.00 -
13.00)  .  Si  evidenzia che alle domande inviate per posta o per via
telematica  dovra'  essere allegata, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,
copia di un documento di identita' dell'interessato.

   Nella   domanda  di  ammissione,  redatta  secondo  il  fac-simile
allegato  (Allegato A), i concorrenti, pena l'esclusione dal concorso
dovranno dichiarare:
    a) il cognome, il nome ed il codice fiscale;
    b) la data e il luogo di nascita;
    c) eventuale indirizzo di posta elettronica ed eventuale recapito
telefonico;
    d) la cittadinanza posseduta;
    e)  il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  mancata  iscrizione,  per  i  cittadini italiani, o la
dichiarazione del godimento dei diritti civili e politici nello stato
di  appartenenza  o  di  provenienza,  ovvero  i  motivi  del mancato
godimento, per i cittadini stranieri;
    f)  di  non  aver  riportato  condanne penali ovvero le eventuali
condanne  riportate  (anche  se sia stata concessa amnistia, condono,
indulto  o  perdono giudiziale) o i procedimenti penali eventualmente
pendenti a loro carico;
    g) il possesso del titolo di studio di cui all'art.2;
    h)  la  posizione nei riguardi degli obblighi di leva, per i soli
cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 1985;
    i) il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego;
    j)   l'indirizzo   presso  il  quale  devono  essere  inviate  le
comunicazioni  relative  al concorso, e l'impegno di far conoscere le
eventuali successive variazioni;
    k)  di  non  essere  stati  destituiti  o dispensati dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento,  ovvero  di  non  essere  stati dichiarati decaduti da un
impiego  statale per aver conseguito lo stesso mediante la produzione
di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
    l)  l'eventuale  possesso di titoli di preferenza o precedenza di
cui  all'art.  5  del  D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed
integrazioni,  che  verranno  presi  in  considerazione  nel  caso di
parita' di merito con altri candidati (allegato B);
    m)  la  lingua straniera scelta, fra inglese, francese, tedesco e
spagnolo;
    n)  di  avere  adeguata  conoscenza  della lingua italiana, per i
cittadini stranieri.

   Alla domanda dovra' essere allegata un'autocertificazione relativa
ai  titoli  posseduti,  fra  quelli  elencati  al  successivo  art. 4
(allegato   C),  dalla  quale  sia  possibile  desumere  con  estrema
chiarezza   gli   elementi  necessari  per  la  valutazione.  Non  e'
consentito  il  riferimento  generico a documenti e titoli presentati
presso   questa   Amministrazione   allegati   ad  altre  domande  di
partecipazione a concorsi.

   Per  i  lavori  stampati  all'estero  deve risultare la data ed il
luogo di pubblicazione.
   Per   i   lavori   stampati   in   Italia  occorre  l'attestazione
dell'avvenuto  deposito  legale  nelle  forme previste dalla legge n.
106/2004   e   dal  relativo  regolamento  emanato  con  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 252/2006 citati in premessa.
   Per  i  documenti,  i  titoli e le pubblicazioni scientifiche, non
presentate  in  originale  o  in copia autenticata, il candidato deve
presentare  una  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di notorieta'
(allegato  "C")  ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, da cui
risulti  che  e'  a  conoscenza del fatto che le stesse sono conformi
agli   originali.   Tale   dichiarazione   deve  essere  sottoscritta
dall'interessato  in  presenza del dipendente addetto; se inviata per
posta  o per via telematica deve essere allegata, ai sensi del citato
D.P.R.   n.   445/2000,  copia  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore.
   Le  pubblicazioni devono essere presentate nella lingua di origine
e,  se  diversa  da quelle di seguito indicate, tradotte in una delle
seguenti  lingue:  italiana,  inglese, francese, tedesca, spagnola. I
testi  tradotti  devono  essere  presentati  in copia dattiloscritta,
dichiarata conforme all'originale secondo quanto previsto dalle norme
vigenti in materia.
   Ai  documenti  e  titoli  redatti  in lingua straniera deve essere
allegata  una  traduzione in lingua italiana, certificata conforme al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
   I   cittadini   di   Stati  non  appartenenti  all'Unione  europea
regolarmente   soggiornanti   in   Italia,   possono   utilizzare  le
dichiarazioni  sostitutive  di  cui  agli artt. 46 e 47 limitatamente
agli  stati,  alle  qualita'  personali  e  ai  fatti certificabili o
attestabili  da  parte  di soggetti pubblici italiani, fatte salve le
speciali   disposizioni  contenute  nelle  leggi  e  nei  regolamenti
concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e la condizione dello
straniero.  Al  di  fuori  dei suddetti casi i cittadini di Stati non
appartenenti   all'Unione   europea  autorizzati  a  soggiornare  nel
territorio   dello   Stato   possono   utilizzare   le  dichiarazioni
sostitutive  di  cui agli artt. 46 e 47 nei casi in cui la produzione
delle  stesse  avvenga  in applicazione di convenzioni internazionali
fra l'Italia e il Paese di provenienza del dichiarante (allegato C).
   L'Amministrazione   non   assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del  cambiamento  di indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici,  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

   I  candidati in situazioni di handicap, ai sensi della Legge del 5
febbraio 1992, n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione
alle   proprie   esigenze,  riguardo  l'ausilio  necessario,  nonche'
l'eventuale  necessita'  di  tempi  aggiuntivi per poter sostenere le
prove di esame specificate all'art. 5 del presente bando.

        
      
                               Art. 4.

                     Titoli e servizi valutabili


   Ai titoli non puo' essere attribuito un punteggio totale superiore
a  1/3  di  quello  complessivo  a  disposizione della commissione, e
quindi  nel  caso  del  presente  concorso,  fino ad un massimo di 45
punti.  Saranno  valutati i titoli appartenenti ad una delle seguenti
categorie:
   Titoli di servizio: fino ad un massimo di 15 punti.
   Saranno  valutate le attivita' di lavoro subordinato svolte presso
pubbliche  amministrazioni,  ed in particolare presso amministrazioni
universitarie,   sulla  base  della  natura,  della  durata  e  della
pertinenza  con  il  posto  messo  a  concorso,  se  desumibili dalla
documentazione   presentata.   Sara'  inoltre  valutato  il  servizio
militare, il servizio civile ed il servizio civile nazionale.
   Le  frazioni  di  mese  di  quindici  giorni  o  superiore saranno
considerate  come un mese intero. Non saranno valutate le frazioni di
mese  inferiori  a  15 giorni, che saranno tuttavia sommate tra loro,
ove rientranti in una stessa categoria tipologica.
   I  periodi  di  servizio indicati con solo il mese e anno, saranno
conteggiati dal secondo al penultimo mese indicato.
   In  caso  di sovrapposizione temporale fra titoli, verra' valutato
quello piu' favorevole e, in caso di parita', il piu' lungo.
   Nel  caso  di  servizi svolti in regime di part-time, il punteggio
sara' ridotto in modo proporzionale.
   Saranno  considerati  servizi  "ad  alta  pertinenza" quelli per i
quali emerge, dalle dichiarazioni e dalla documentazione prodotta, lo
svolgimento  di  attivita' in una posizione assimilabile a quella per
la quale e' stato bandito il concorso e che presuppone una formazione
universitaria.
   Saranno   considerati   servizi   "a   media   pertinenza"  quelli
presupponenti  formazione  universitaria  ma  svolti  in  altra  area
rispetto  a  quella  oggetto  del concorso oppure svolti nella stessa
area  ma  riferiti  a  posizioni  non  presupponenti  una  formazione
universitaria.
   I  servizi  diversi da quelli suindicati saranno valutati "a bassa
pertinenza".
   Nel  caso  in  cui  la  somma del punteggio attribuibile derivante
dalla  valutazione  dei titoli di cui alla presente categoria dovesse
essere  superiore  al  massimo  previsto, saranno comunque attribuiti
solo 15 punti.

   Titoli di studio: fino a un massimo di 10 punti.

   Sara'  valutato  il  titolo  di studio necessario ai candidati per
l'ammissione al concorso limitatamente al voto conseguito, e comunque
solo  se superiore al punteggio minimo richiesto per il conseguimento
del titolo stesso.

   Saranno  inoltre  valutati i titoli di studio ulteriori rispetto a
quello  previsto per l'accesso dell'esterno, tenendo conto della loro
tipologia,   attinenza   e   votazione  conseguita,  secondo  criteri
preventivamente stabiliti dalla Commissione.
   Nel  caso  in  cui  la  somma del punteggio attribuibile derivante
dalla  valutazione  dei titoli di cui alla presente categoria dovesse
essere  superiore  al  massimo  previsto, saranno comunque attribuiti
solo 10 punti.

   Altri titoli: fino ad un massimo di 20 punti.

   Tenuto  conto  della specificita' del profilo richiesto dal bando,
saranno   valutati  ulteriori  titoli  di  servizio  e  altri  titoli
eventualmente  presentati e non ricompresi nelle precedenti categorie
e  ritenuti  pertinenti  dalla  Commissione  con  il  posto  messo  a
concorso.
   Nel  caso  in  cui  la  somma del punteggio attribuibile derivante
dalla  valutazione  dei titoli di cui alla presente categoria dovesse
essere  superiore  al  massimo  previsto, saranno comunque attribuiti
solo 20 punti.

   N.B.  -  Nel caso in cui il mancato inserimento delle informazioni
richieste  nel  facsimile renda impossibile alla commissione valutare
la  pertinenza  dei  titoli,  e  comunque nel caso in cui il grado di
pertinenza  non sia desumibile dalle informazioni inserite, il titolo
sara'  valutato  al  valore  minimo dell'intervallo previsto per ogni
singola tipologia di titoli.

   I  criteri  per  la valutazione dei titoli saranno preliminarmente
fissati  dalla  Commissione  nel  corso  della  prima  riunione  e la
valutazione  sara'  effettuata,  solo  per  i  candidati  che si sono
presentati  a  tutte  le  prove  scritte o pratiche previste, dopo le
prove  stesse  e  prima  che  si proceda alla correzione dei relativi
elaborati.
   Per  ogni  candidato  la  commissione  dovra'  redigere una scheda
riepilogativa,  che  fara'  parte integrante del verbale, nella quale
vengano  menzionati  analiticamente  i  titoli  ricondotti alle varie
categorie ed i corrispondenti punteggi.
   Il  risultato  della  valutazione dei titoli deve essere reso noto
agli interessati prima del colloquio.
   L'esito  finale  del  concorso e' determinato dalla somma dei voti
riportati  nelle  prove  scritte  o pratiche previste e nel colloquio
(massimo  90  punti)  e dal punteggio derivante dalla valutazione dei
titoli (massimo 45 punti).

        
      
                               Art. 5.

                           Prove di esame


   L'esame consistera' in una prova scritta, una pratica ed una orale
tramite  le  quali, ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 30 marzo 2001 n.
165   e   secondo   quanto   indicato  dall'art.  7  del  Regolamento
disciplinante i procedimenti di selezione ed assunzione del personale
tecnico  amministrativo  dell'Universita' degli studi di Siena, sara'
accertata  anche la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle
applicazioni  informatiche  piu'  diffuse  e  della  lingua straniera
scelta dal candidato:
    prima  prova:  la  prima prova sara' scritta e consistera' in una
serie  di  test a risposta multipla, di cui una sola esatta, inerenti
le   Applicazioni   della   biologia   molecolare   alla  diagnostica
istopatologica;
    seconda  prova:  la  seconda  prova  sara'  pratica e consistera'
nell'Analisi dei prodotti di PCR mediante Gene Scan;
    prova  orale:  la  prova  orale  consistera'  in un colloquio che
vertera' sulle materie oggetto delle precedenti prove.
   Sara'    inoltre    accertata   la   conoscenza   dell'uso   delle
apparecchiature  e  delle  applicazioni  informatiche  piu' diffuse e
della  lingua  straniera  scelta  dal  candidato,  in  relazione alla
professionalita' oggetto del bando.
   Il  diario delle prime due prove con l'indicazione del giorno, del
mese,  dell'ora e del luogo dove verranno espletate, sara' pubblicato
nelle     pagine    web    dell'Ufficio    Concorsi    all'indirizzo:
 https://www.unisi.it/ateneo/concorsi  a decorrere dal 18 settembre 2008
e comunque almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.
   Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano riportato
in ciascuna delle due prove almeno il punteggio di 21/30.
   La  prova  orale  non  si  intende  superata  se  i  candidati non
otterranno la votazione di almeno 21/30.
   La   convocazione  per  la  prova  orale,  con  l'indicazione  del
punteggio  attribuito  ai  titoli  e  delle votazioni riportate nelle
prime due prove, avverra', a mezzo telegramma, almeno 15 giorni prima
del suo svolgimento.
   La prova orale e' pubblica.
   Per  sostenere  le prove suddette i candidati dovranno presentarsi
muniti di idoneo documento di riconoscimento.
   I  candidati  che non si presenteranno nei giorni stabiliti per le
prove  d'esame  saranno considerati rinunciatari al concorso anche se
la mancata presentazione fosse dipendente da causa di forza maggiore.
   Per   la  valutazione  delle  suddette  prove  saranno  tenuti  in
considerazione i seguenti criteri:
    prima prova scritta.
   I  test  a  risposta  multipla  dovranno essere predisposti in tre
serie,  in  numero  di 30 per serie, con tre risposte di cui una sola
esatta:
    per ogni risposta esatta sara' assegnato un punto;
    per ogni risposta sbagliata sara' detratto mezzo punto;
    le risposte omesse non verranno considerate;
    se per un quesito vengono contrassegnate piu' risposte, o vengono
operate cancellature, lo stesso verra' considerato sbagliato e quindi
verra' detratto mezzo punto.
    prova pratica e colloquio:
     conoscenza degli argomenti;
     chiarezza espositiva ed appropriata terminologia;
     logicita',  capacita'  critiche  e  di argomentazione nonche' di
sintesi nell'esposizione;
     approfondimento del tema specifico assegnato.

        
      
                               Art. 6.

                      Commissione giudicatrice


   La Commissione giudicatrice, composta ai sensi dell'art.13 - comma
2  lettera  b)  -  del  Regolamento  disciplinante  i procedimenti di
selezione  ed  assunzione  del  personale  tecnico  ed amministrativo
dell'Universita'  degli  studi  di Siena, sara' nominata con atto del
Direttore amministrativo.
   Alla  prima  riunione la Commissione prendera' visione dell'elenco
dei  partecipanti,  dichiarera'  di  non  trovarsi  in  situazioni di
incompatibilita'  ai sensi dell'art. 51 del C.P.C. ed, in particolare
in  rapporto di parentela o di affinita' fino al quarto grado incluso
fra  di loro o con i candidati, e dell'art. 35 - comma 3 - lettera e)
del   d.lgs.   n. 165/01,  dopodiche'  nominera'  il  Presidente.  La
Commissione,   in  conformita'  a  quanto  previsto  dal  Regolamento
disciplinante i procedimenti di selezione ed assunzione del personale
tecnico  amministrativo dell'Universita' degli studi di Siena, citato
nelle premesse, stabilira' quindi, nella stessa riunione, i criteri e
le  modalita' di valutazione dei titoli e delle prove da formalizzare
nei  relativi  verbali,  al fine di motivare i punteggi attribuiti ai
candidati.
   Il  verbale della prima riunione, contenente i criteri, sara' reso
pubblico          sul          sito          web         dell'Ateneo:
 https://www.unisi.it/ateneo/concorsi .

   Al termine della prima prova la Commissione provvedera' ad apporre
sulle  buste  contenenti  gli  elaborati  dei candidati l'indicazione
"prima prova".
   La  Commissione effettuera' la correzione della seconda prova solo
per  i  candidati  che  nella  prima avranno ottenuto il punteggio di
almeno 21/30.

        
      
                               Art. 7.

                             Graduatoria


   Espletato  il  concorso, la Commissione formera' la graduatoria di
merito  dei  candidati,  secondo  l'ordine  decrescente del punteggio
finale  costituito  dalla  somma  dei  voti  conseguiti  nelle  prove
scritte,   nella   prova   orale  e  dal  punteggio  derivante  dalla
valutazione dei titoli.
   Dopo  aver  tenuto conto dei titoli di preferenza o precedenza, di
cui  all'art.  5  del  D.P.R. n. 487/94 e successive modificazioni ed
integrazioni,  la  graduatoria sara' approvata con atto del Direttore
amministrativo.
   La  graduatoria  sara'  immediatamente efficace e sara' pubblicata
nel Bollettino ufficiale dell'Universita' degli studi di Siena. Dalla
data   di   pubblicazione   decorre   il  termine  per  le  eventuali
impugnative.  Sara' inoltre resa pubblica per via telematica sul sito
Internet dell'Universita' https://www.unisi.it/ateneo/concorsi .
   Per  la  copertura  di  ulteriori  esigenze  relative  alla stessa
categoria   e   per   la   medesima  professionalita'  richiesta,  la
graduatoria  rimarra' efficace per un periodo di trentasei mesi dalla
data del provvedimento di approvazione del concorso medesimo.

        
      
                               Art. 8.

                             Assunzione


   I   candidati  risultati  vincitori  verranno  invitati,  a  mezzo
telegramma,  a  stipulare  un contratto individuale di lavoro a tempo
indeterminato,   conformemente   a   quanto  previsto  dal  Contratto
collettivo  nazionale  di  lavoro del Comparto Universita' vigente, e
saranno  assunti  in  via provvisoria con riserva di accertamento del
possesso dei requisiti previsti dal presente bando.
   Entro  trenta  giorni  dalla  stipula  del contratto, i vincitori,
dovranno produrre la documentazione richiesta dall'Amministrazione in
base alla normativa vigente in materia.
   I  concorrenti  che  abbiano  superato la prova orale dovranno far
pervenire  all'Ufficio  Concorsi,  entro  il termine perentorio di 15
giorni,  decorrenti  dal  giorno  successivo  a  quello  in cui hanno
sostenuto  il  colloquio, i documenti in carta semplice attestanti il
possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza.
   Il  personale assunto sara' collocato nella categoria D, posizione
economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati.
   Al  fine  dell'accertamento  dell'idoneita'  fisica all'impiego, i
candidati  vincitori, e comunque coloro chiamati in servizio, saranno
sottoposti   a   visita   medica   da  parte  del  medico  competente
dell'Ateneo,   a   seguito  della  quale  sara'  rilasciato  relativo
certificato  da cui risulti tale idoneita'. Ai soggetti in situazione
di  handicap,  ai  sensi  della  legge  104/92,  saranno applicate le
disposizioni di cui all'art. 22 della legge stessa.
   Il  vincitore  che  senza  giustificato motivo non assuma servizio
entro  il  termine  stabilito  decade  dal  diritto  di  stipula  del
contratto   individuale   di   lavoro.  Qualora  il  vincitore  venga
autorizzato  ad  assumere  servizio,  per  giustificati  motivi,  con
ritardo  sul  termine  prefissatogli, gli effetti economici decorrono
dal giorno di presa servizio.
   Il  periodo  di  prova,  il  trattamento  economico,  la eventuale
rescissione del contratto, l'orario di lavoro, le ferie e quant'altro
riguarda il rapporto di lavoro sono regolati dal Contratto collettivo
nazionale   di   lavoro  -  Comparto  Universita',  oltre  che  dalle
disposizioni di legge vigenti in materia.

        
      
                               Art. 9.

                     Trattamento dati personali


   Ai  sensi  del  d.lgs.  30  giugno  2003  n. 196, i dati personali
forniti  dai  candidati  saranno  raccolti presso l'Universita' degli
studi  di  Siena  -  Ufficio concorsi  - per le finalita' di gestione
della   selezione   e   saranno   trattati   presso  una  banca  dati
automatizzata  anche successivamente alla eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
   Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini della
valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione pena l'esclusione dal
concorso.
   L'interessato  gode  dei  diritti  previsti dall'art. 7 del citato
d.lgs.  tra  i  quali  figura  il  diritto  di accesso ai dati che lo
riguardano.
   Tali   diritti   potranno   essere   fatti  valere  nei  confronti
dell'Universita'  degli  studi  di Siena - Via Banchi di Sotto n.55 -
Siena, titolare del trattamento.

        
      
                              Art. 10.

       Rinvio circa le modalita' di espletamento del concorso


   Per  quanto  non  previsto  dal presente bando valgono, sempreche'
applicabili, le disposizioni previste dal Regolamento disciplinante i
procedimenti   di  selezione  ed  assunzione  del  personale  tecnico
amministrativo  dell'Universita'  degli  studi  di Siena, emanato con
D.R. n. 418 del 24 aprile 2001.
   Per  le  finalita'  previste dalla Legge 241 del 7 agosto 1990, il
Responsabile dei procedimenti inerenti il concorso di cui al presente
bando e' individuato nel Responsabile dell'Ufficio Concorsi di questa
Universita'.
   I  candidati  avranno facolta' di esercitare il diritto di accesso
agli  atti del procedimento concorsuale ai sensi della legge 7 agosto
1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni.

    Siena, 30 luglio 2008
                                    Il direttore amministrativo: Bigi