Concorso per 1 dirigente categoria ep area amministrativo gestionale (marche) UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 73 del 19-09-2008
Sintesi: UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE CONCORSO   (scad.  20 ottobre 2008) Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno, di una ...
Ente: UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
Regione: MARCHE
Provincia: ANCONA
Comune: ANCONA
Data di inserimento: 25-09-2008
Data Scadenza bando 20-10-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
CONCORSO   (scad.  20 ottobre 2008)
Selezione  pubblica,  per  titoli  ed  esami,  per  l'assunzione, con
   contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di
   tempo  pieno, di una unita' di personale tecnico amministrativo di
   categoria  EP  -  posizione  economica  EP1  - Area amministrativa
   gestionale.
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

   Visto  lo  Statuto di autonomia dell'Universita' Politecnica delle
Marche;
   Visto  il  vigente  contratto  collettivo  nazionale di lavoro del
comparto Universita';
   Vista  la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 6,
primo comma;
   Vista  la legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni ed
integrazioni;
   Vista  la  legge  5  febbraio  1992  n. 104, ed in particolare gli
articoli 20, 21 e 22;
   Vista la legge 12 marzo 1999 n. 68;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  445 del 28
dicembre 2000;
   Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
   Visto  il D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, «Codice in materia dei dati
personali»;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n.
184, «Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi»;
   Visto  il  D.  Lgs  11  aprile  2006  n.  198  «Codice  delle pari
opportunita'  tra  uomo  e  donna, a norma dell'art. 6 della legge 28
novembre 2005, n. 246"
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 03 maggio 2006 n.
252  con cui e' stato emanato il regolamento recante norme in materia
di  deposito  legale  dei  documenti di interesse culturale destinati
all'uso  pubblico,  previsto  dall'art.  5 della legge 15 aprile 2004
n.106;
   Vista la legge 24 dicembre 2007 n. 244 (finanziaria 2008);
   Vista   la  legge  6  agosto  2008  n.  133  di  conversione,  con
modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112;
   Visto  il  «Regolamento per i concorsi e la progressione verticale
del  personale  tecnico-amministrativo  dell'Universita'  Politecnica
delle  Marche»,  emanato  con  decreto rettorale n. 1215 del 5 giugno
2002 e successive modificazioni ed integrazioni;
   Vista  la  delibera  n.  45  del 21 dicembre 2007, con la quale il
Consiglio   di   Amministrazione  ha  determinato  il  fabbisogno  di
personale  tecnico  amministrativo per gli anni 2008-2009, rimodulato
con delibera n. 258 del 12 giugno 2008 per il triennio 2008-2010;
   Vista  la  delibera  n.  244  del  6  maggio 2008, con la quale il
Consiglio   di   Amministrazione   ha  assegnato  all'Amministrazione
Centrale   n.   1  posto  di  Categoria  EP  di  area  amministrativa
gestionale, attingendo dal fabbisogno per l'anno 2008;
   Espletate,  con  esito  negativo,  le  procedure  di  mobilita' di
comparto,  e  di  mobilita'  intercompartimentale  prevista dall'art.
34-bis del D.Lgs. 165/2001;
   Vista la citata delibera n. 244, con la quale e' stato individuata
tra l'altro la procedura per la copertura del posto in questione;
   Visti  i  Decreti  Legislativi  8  maggio 2001 n. 215, art. 18, 31
luglio  2003 n. 236, art. 11 e D. Lgs 19 agosto 2005 n. 197, art. 12,
recanti  disposizioni  in  materia di' riserva di posti, nei pubblici
concorsi per il personale militare volontario congedato;
   Considerato  che sul posto messo a selezione con il presente bando
opera  la  riserva  per  i militari volontari congedati in ragione di
frazione di posto, pari a 0,3 che sommata al resto percentuale di 0,3
derivante da precedenti selezioni e' pari a 0,6;
   Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio dei Ministri 7
febbraio  1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati  membri  dell'Unione  Europea  ai  posti  di  lavoro  presso le
amministrazioni pubbliche;
   Considerato  che  lo svolgimento delle attivita' connesse al posto
bandito  non  implica  l'esercizio  diretto  o  indiretto di pubblici
poteri ovvero non attiene alla tutela degli interessi nazionali;
   Accertata la disponibilita' di bilancio per l'assunzione in parola
                              Dispone:

                               Art. 1.


E'   indetta  una  selezione  pubblica,  per  titoli  ed  esami,  per
l'assunzione,   con   contratto   di   lavoro  subordinato  a.  tempo
indeterminato  in  regime  di tempo pieno, di n.1 unita' di personale
tecnico  amministrativo  di  Categoria EP - posizione economica EP1 -
                   Area Amministrativa Gestionale.

   Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto
Universita',  le  attivita'  che  il  personale  di Categoria EP puo'
svolgere sono caratterizzate da:
   Grado  di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi
di    carattere    organizzativo    e/o   professionale;   Grado   di
responsabilita': relativo alla qualita' ed economicita' dei risultati
ottenuti.
   Tenuto  conto  della  elevata  professionalita' caratterizzante la
figura   ricercata,   e'   necessario   possedere  solide  competenze
professionali  sulle  problematiche  del sistema pubblico e di quello
universitario, con particolare riferimento ai contratti e convenzioni
di  ricerca  nazionali  ed  internazionali  con  Aziende  ed Enti, ai
contratti  finanziati  dall'Unione  Europea. E' pertanto richiesta la
conoscenza:
    della normativa generale relativa alle pubbliche amministrazioni
    del diritto amministrativo
    del diritto civile
    di  nozioni  di contabilita' pubblica e di contabilita' economico
patrimoniale
    del sistema universitario e della legislazione universitaria, con
particolare    riferimento    allo    Statuto    e   ai   Regolamenti
dell'Universita'   Politecnica  delle  Marche,  pubblicati  sul  sito
internet  dell'Ateneo  https://www.univpm.it ,  sotto la voce «Ateneo -
Statuto, Regolamenti, Normativa».
   E'  altresi'  richiesta  la  conoscenza della lingua inglese e dei
principali applicativi di Office Automation.

        
      
                               Art. 2.

                          Pari opportunita'


   Ai  sensi  del D. Lgs n. 198 dell'11/4/2006, art. 27 comma 5, alla
selezione  indetta con il presente bando sono ammessi a partecipare i
candidati  dell'uno  e  dell'altro  sesso  in  possesso dei requisiti
previsti dai successivi articoli.
   L'Universita'  Politecnica  delle Marche garantisce parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento sul lavoro.

        
      
                               Art. 3.

                       Requisiti per l'accesso


   Per l'accesso alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
    a) Titolo di studio:
     Lauree vecchio ordinamento:
      Giurisprudenza,  Economia  e  commercio,  Scienze  Politiche, e
lauree equipollenti.
     Lauree  specialistiche/magistrali ex decreto ministeriale 509/99
nelle seguenti classi:
      22/S classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza;
      60/S   classe   delle   lauree   specialistiche   in  relazioni
internazionali;
      64/S    classe   delle   lauree   specialistiche   in   scienze
dell'economia;
      70/S  classe  delle  lauree  specialistiche  in  scienze  della
politica;
      71/S  classe  delle  lauree  specialistiche  in  scienze  delle
pubbliche amministrazioni;
      84/S  classe  delle  lauree specialistiche in scienze economico
aziendali;
      88/S  classe  delle  lauree  specialistiche  in  scienze per la
cooperazione allo sviluppo;
      99/S classe delle lauree specialistiche in studi europei;
     Oltre  ad uno dei sopra elencati diplomi di laurea, e' richiesto
il possesso di uno dei seguenti titoli aggiuntivi:
      formazione   post   laurea   in  materia  di  organizzazione  e
funzionamento  della  pubblica amministrazione (master di 2° livello,
dottorato di ricerca o analoghi titoli di studio), oppure
      abilitazione professionale, oppure
      esperienza   professionale  in  materia,  di  almeno  tre  anni
consecutivi nelle universita' o non meno di 5 anni consecutivi presso
enti pubblici o privati.
     Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero
e'  richiesto  il  possesso  di  un  titolo  di  studio  riconosciuto
equivalente  al corrispondente titolo conseguibile in Italia, in base
ad  accordi  internazionali,  alla data di scadenza del termine utile
per  la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
Tale equivalenza dovra' risultare da idonea certificazione rilasciata
dalle competenti autorita'.
    b) eta' non inferiore agli anni 18;
    c)  cittadinanza  italiana.  Sono  equiparati  ai  cittadini  gli
italiani  non  appartenenti  alla  Repubblica.  Tale requisito non e'
richiesto per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea;
    d) idoneita' fisica all'impiego;
    e) essere in regola con le leggi sugli obblighi militari.
   Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che  siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo e coloro che siano stati licenziati
per  motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso
una    pubblica   amministrazione   per   persistente   insufficiente
rendimento,  ovvero  siano  stati  dichiarati  decaduti da un impiego
statale,  ai  sensi  dell'art.  127,  1° comma, lettera d), del testo
unico  delle  disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli impiegati
civili  dello  Stato,  approvato  con  decreto  del  Presidente della
Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3.
   I   cittadini   degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea  devono
possedere i seguenti requisiti:
    a)  godere  dei  diritti  civili  e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
    b)  essere  in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza  italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per i
cittadini della Repubblica;
    c)   avere   adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana.  Tale
conoscenza sara' accertata attraverso le prove d'esame.
   I  requisiti  prescritti,  sia  per i cittadini italiani che per i
cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea,  devono essere
posseduti   alla   data   di   scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
   I  candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'esclusione
per difetto dei requisiti prescritti e' disposta in qualunque momento
con provvedimento motivato.

        
      
                               Art. 4.

                     Presentazione delle domande


   Le  domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera,
indirizzate  al Direttore Amministrativo dell'Universita' Politecnica
delle  Marche,  Piazza Roma n. 22, Ancona, dovranno essere presentate
entro  il  termine  perentorio di 30 giorni, che decorrono dalla data
della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica   Italiana,  direttamente  alla  Ripartizione  Concorsi  e
Personale  a  Tempo  Determinato, via Oberdan 8, Ancona, nei seguenti
giorni ed orari:
    * lunedi', martedi', giovedi', venerdi': dalle 11.00 alle 13.00
    *  mercoledi'  dalle  11.00  alle  13.00 e dalle 15.00 alle 16.30
ovvero  dovranno  essere  spedite,  entro  il  suddetto  termine,  al
seguente indirizzo: Universita' Politecnica delle Marche, Piazza Roma
n.  22,  Ancona.  La  data di spedizione della domanda e' stabilita e
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
   Il  presente  bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  sito  internet
dell'Ateneo,   sotto   la   voce   «Concorsi»  -  «Personale  Tecnico
Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA».
   Ai  sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
28  dicembre  2000 n. 445, la domanda puo' essere trasmessa anche per
fax al n. 071-220.2249.
   L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il mancato
ricevimento delle domande trasmesse via fax.
   La domanda dovra' essere redatta secondo lo schema allegato, parte
integrante  del  presente  bando  (allenato  1),  riportando tutte le
indicazioni  che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a
fornire.
   Lo  schema  sara'  disponibile  presso  la Ripartizione Concorsi e
Personale  a  Tempo  Determinato  dell'Universita'  Politecnica delle
Marche,   via   Oberdan   8,   Ancona,  nonche',  sul  sito  Internet
 https://www.univpm.it ,  sotto  la  voce  «Concorsi» «Personale Tecnico
Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA».
   Nella  domanda  gli  aspiranti  dovranno indicare sotto la propria
responsabilita' ed a pena d'esclusione:
    1)   cognome  e  nome  (le  donne  coniugate  dovranno  indicare,
nell'ordine,  il proprio cognome, il cognome del marito ed il proprio
nome);
    2) luogo e data di nascita;
    3)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana, tranne che per i
cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea,  che  dovranno
indicare la propria cittadinanza;
    4)  il  comune  nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  mancata  iscrizione  o della cancellazione dalle liste
medesime;
    5)  l'immunita'  da  condanne  penali  o  le  eventuali  condanne
riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono,
indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti penali eventualmente
pendenti;
    6)   il   diploma   di   laurea   posseduto,   con  l'indicazione
dell'Universita' in cui e' stato conseguito e la data di rilascio;
    7)   di   essere   in   possesso   del  requisito  culturale  e/o
professionale  aggiuntivo  tra  quelli previsti dal precedente art. 3
(abilitazione  professionale  o qualificazione professionale inerente
la professionalita' richiesta per la posizione da
    ricoprire  comprovata  da  un  titolo di studio accademico e/o da
attivita'   prestata   per   non   meno   di   tre  anni  consecutivi
nell'Universita'  e non meno di cinque anni consecutivi in altri enti
pubblici o privati);
    8) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    9)    gli    eventuali    servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni (dichiarazione da rendersi anche se negativa);
    10)  di  non  essere  stati  licenziati  per motivi disciplinari,
destituiti    o   dispensati   dall'impiego   presso   una   pubblica
amministrazione  per  persistente  insufficiente rendimento, e di non
essere  stati  dichiarati  decaduti  da  un impiego statale, ai sensi
dell'art.   127,   1°  comma,  lettera  d),  del  testo  unico  delle
disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati civili dello
Stato,  approvato  con  decreto  del  Presidente  della Repubblica 10
gennaio 1957 n. 3;
    11)  i  titoli  dei  quali  richiedono la valutazione, secondo le
modalita' indicate;
    12)  gli  eventuali titoli di preferenza a parita' di valutazione
(allegato 2);
    13)  il  proprio  domicilio  o recapito al quale desiderano siano
trasmesse le eventuali comunicazioni.
   I  candidati  riconosciuti  portatori di handicap e/o disabili, ai
sensi   della   legge   104/1992,   e   successive  modificazioni  ed
integrazioni, e della legge 68/1999, potranno richiedere, utilizzando
la  sezione  appositamente  predisposta  nello  schema  di domanda, i
benefici   di   cui   alle  predette  norme,  specificando  l'ausilio
necessario  per  lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla
propria   condizione,   nonche'   l'eventuale   necessita'  di  tempi
aggiuntivi.  In  tal caso gli interessati dovranno allegare anche una
certificazione medico-sanitaria, che contenga gli elementi essenziali
relativi  alla  propria  condizione,  al  fine di consentire a questa
Amministrazione  di  predisporre, per tempo, mezzi e strumenti atti a
garantire  ai predetti di concorrere in situazione di parita' con gli
altri candidati.
   La domanda deve contenere in modo esplicito tutte le dichiarazioni
di cui sopra.
   L'omissione  anche  di una sola di esse, se non sanabile, comporta
l'invalidita'  della  domanda  stessa con l'esclusione dell'aspirante
dalla selezione.
   L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
   Non  si  terra'  conto delle domande presentate o spedite oltre il
termine indicato nel presente articolo.

        
      
                               Art. 5.

                        Titoli di valutazione


   La presente selezione e' per titoli ed esami.
   Ai titoli e' attribuito un punteggio massimo di 30 punti.
   Le  categorie  dei  titoli  valutabili  ed  il  punteggio  massimo
attribuibile  a  ciascuna  di  esse  sono  indicati  nella  tabella A
allegata al presente bando.
   Fermo  restando la possibilita' di allegare i titoli in originale,
i  titoli  dovranno  essere  prodotti  in  una  sola  delle modalita'
indicate  nello  schema di domanda (allegato 1), parte integrante del
presente bando.
   Il candidato che intenda dichiarare e non allegare i titoli dovra'
fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi,
e per l'accertamento della veridicita' dei dati dichiarati.,
   Non  si  terra' conto dei titoli non conformi alle disposizioni di
legge   o   che  perverranno  all'Amministrazione  oltre  il  termine
stabilito dal presente bando.
   La  valutazione  dei  titoli,  previa  individuazione dei criteri,
sara'  effettuata  dopo  le prove scritte e prima che si proceda alla
correzione dei relativi elaborati.
   Il  risultato  della  valutazione  dei titoli sara' reso noto agli
interessati prima dell'effettuazione della prova orale.

        
      
                               Art. 6.

Sottoscrizione  dell'istanza  di partecipazione e della dichiarazione
                 sostitutiva dell'atto di notorieta'


   La  domanda di partecipazione alla selezione, oltre a contenere le
dichiarazioni  comprovanti il possesso dei requisiti per l'accesso ai
pubblici impieghi, funge anche da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di notorieta', nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale
modalita'  per  la  presentazione  dei  titoli  di  valutazione  e di
preferenza.
   Ai  sensi dell'art. 38, 3° comma, del decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, la predetta l'istanza deve
    essere   firmata  dall'interessato  in  presenza  del  dipendente
addetto a riceverla,
   ovvero
    qualora  venga  spedita  o  presentata  direttamente  da  persona
diversa  dal  candidato, sottoscritta e presentata unitamente a copia
fotostatica,  fronte  e  retro,  non  autenticata  di un documento di
identita' del sottoscrittore.
   Saranno   ritenuti   validi   solamente  i  documenti  d'identita'
provvisti  di  fotografia  e  rilasciati  da un'Amministrazione dello
Stato.
   Qualora  non  venga  prodotta  copia  del  documento di identita',
verra' considerata valida solo l'ammissione alla selezione.
   Saranno escluse le domande non firmate.

        
      
                               Art. 7.

                            Prove d'esame


   Le prove d'esame si articoleranno in:
    una   prima   prova  scritta  a  contenuto  teorico,  che  potra'
consistere  in  un  elaborato  o  in  quesiti, sulle materie indicate
all'art. i del bando;
    una  seconda  prova  scritta,  a  contenuto  teorico pratico, che
potra'  consistere  nell'elaborazione di un atto o nella soluzione di
un  caso,  diretta  ad  accertare  l'attitudine  dei concorrenti alla
corretta  soluzione,  sotto  il  profilo  della  legittimita',  della
convenienza  e  dell'efficienza  ed  economicita'  organizzative,  di
questioni connesse con l'attivita' istituzionale dell'universita';
    una  prova  orale sulle materie delle prove scritte, comprendente
l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali
applicativi  di  Office  Automation. Nel corso del colloquio verranno
inoltre  valutate  le attitudi del candidato a ricoprire il ruolo dal
punto   di   vista   delle  modalita'  relazionali  e  degli  aspetti
manageriali.
   A ciascuna prova e' attribuito un punteggio massimo di 30 punti.
   I  candidati  non  possono  portare  carta  da  scrivere,  appunti
manoscritti,   libri   o   pubblicazioni  di  qualunque  specie,  ne'
utilizzare  telefoni  cellulari  ed  apparecchiature  elettroniche di
alcun  genere.  Potranno  consultare solamente dizionari della lingua
italiana  e  testi  di  legge  non  commentati  e  autorizzati  dalla
commissione.
   Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano riportato
in ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30.
   Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova orale sara'
data  comunicazione  con l'indicazione del voto riportato nelle prove
scritte.
   La prova orale si intendera' superata se i candidati conseguiranno
la votazione di almeno 21/30.

        
      
                               Art. 8.

                      Commissione giudicatrice


   La   Commissione   giudicatrice  della  presente  selezione  sara'
nominata  ai  sensi dell'art. 12 del «Regolamento per i concorsi e la
progressione    verticale    del   personale   tecnico-amministrativo
dell'Universita'  Politecnica  delle  Marche»,  emanato  con  decreto
rettorale  n.  1215  del  5 giugno 2002 e successive modificazioni ed
integrazioni.
   Le  sedute  della  Commissione giudicatrice durante lo svolgimento
della  prova  orale  sono  pubbliche.  Al  termine  di ogni seduta la
Commissione   formera'   l'elenco   dei   candidati   esaminati,  con
l'indicazione  del  voto  riportato;  tale  elenco,  sottoscritto dal
presidente  e  dal  segretario,  sara'  affisso  all'albo  della sede
d'esame.

        
      
                               Art. 9.

                        Titoli di preferenza


   I  candidati  che  abbiano  superato  la  prova orale dovranno far
pervenire  al  Direttore  Amministrativo dell'Universita' Politecnica
delle  Marche  - Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine perentorio
di  15  giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno
sostenuto  la  prova medesima, e qualora non li abbiano gia' indicati
nella  domanda,  i  documenti  attestanti  il  possesso dei titoli di
preferenza a parita' di valutazione.
   I  documenti dovranno indicare il possesso del requisito alla data
di  scadenza  del termine utile per la presentazione della domanda di
ammissione alla selezione.
   I  predetti  titoli  potranno  essere  prodotti in carta libera in
originale o copia autenticata, ovvero in fotocopia semplice corredata
della  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', nella quale
l'interessato  dichiari,  sotto  la  propria  responsabilita', che la
copia del documento e' conforme all'originale.
   E'  altresi'  ammessa,  in  luogo  dei documenti, la dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta',  ai  sensi dell'art. 47 della
legge  445/2000.  In  tal  caso il candidato dovra' fornire tutti gli
elementi  necessari per l'accertamento della veridicita' dei dati ivi
contenuti.
   Per  le modalita' di presentazione della dichiarazione sostitutiva
dell'atto   di   notorieta'   valgono  le  disposizioni  indicate  al
precedente art. 6.
   I  suddetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche
se  spediti  entro  il  termine sopra indicato. A tal fine fa fede il
timbro a data dell'ufficio postale accettante.

        
      
                              Art. 10.

                             Graduatoria


   Espletate le prove d'esame, la Commissione giudicatrice formulera'
la graduatoria generale di merito, secondo l'ordine decrescente della
votazione  complessiva,  costituita  dalla  somma del voto conseguito
nelle prove scritte e nella prova orale e dal punteggio attribuito ai
titoli,  tenuto conto che il punteggio massimo attribuibile ai titoli
e alle prove e' pari a 120.
   Con provvedimento del Direttore Amministrativo, tenuto conto delle
eventuali  preferenze,  sara'  approvata  la  graduatoria generale di
merito e sara' dichiarato il vincitore.
   La graduatoria, unitamente alla dichiarazione del vincitore, sara'
pubblicata,  tramite  affissione, all'Albo Ufficiale dell'Universita'
Politecnica  delle  Marche,  sito presso il Rettorato, Piazza Roma n.
22.
   Dalla   data  di  tale  pubblicazione  decorrera'  il  termine  di
validita' della graduatoria ed il termine per eventuali impugnative.
   L'Amministrazione  si  riserva  la  possibilita', nel rispetto dei
vincoli  di  bilancio e dei principi di efficacia ed economicita', di
utilizzare  !a  graduatoria  per  un  periodo non superiore a 36 mesi
dalla data di pubblicazione.
   La   graduatoria   sara'   pubblicata   anche  sul  sito  Internet
www.univpm.it  sotto  la  voce «Concorsi» - «Personale Tecnico
Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA».
   Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione.

        
      
                              Art. 11.

               Assunzione in servizio e documentazione


   Il  vincitore  sara'  invitato a presentare, entro la data fissata
per  la  stipula  del  contratto  individuale  di  lavoro, i seguenti
documenti:
    1)  fotocopia  semplice  del  titolo di studio per l'accesso alla
selezione;
    2) n. 2 fotografie recenti formato tessera.
   I  predetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche
se  spediti  entro  il  termine  indicato al primo comma del presente
articolo.  A  tale fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
   Per  tutti  gli altri requisiti previsti per l'accesso ai pubblici
impieghi,  e'  ammessa,  ai sensi dell'art. 46 decreto del Presidente
della   Repubblica   445/2000,   la   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione,  da  rendersi  a  cura  del vincitore in presenza del
funzionario incaricato dell'Universita' Politecnica delle Marche.
   Le   disposizioni  in  materia  di  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione  previste  dagli  articoli  46  e  47  del decreto del
Presidente della Repubblica 445/2000, si applicano anche ai cittadini
degli  Stati  membri  dell'Unione  Europea,  con  le stesse modalita'
previste per i cittadini italiani.
   Sulla  base della vigente normativa, l'Amministrazione sottoporra'
il  vincitore  della  selezione  a  visita medica, per la valutazione
dell'idoneita' fisica all'attivita' connessa al posto.
   Il  contratto  individuale  di lavoro stabilira' la decorrenza del
rapporto nonche' specifiche norme regolanti il periodo di prova.
   Il vincitore che senza giustificato motivo non proceda nel termine
stabilito  dall'Amministrazione,  a seguito di formale comunicazione,
alla  stipula  del  contratto, decadra' dal diritto all'assunzione in
servizio.
   Qualora  il  vincitore assuma servizio per giustificato motivo con
ritardo  sul  termine  prefissato, gli effetti economici decorreranno
dalla data di presa di servizio.
   Per  tutto  quanto  non  espressamente  indicato  in  merito  alla
costituzione  del rapporto di lavoro, si applicano le norme contenute
nel C.C.N.L. del comparto Universita'.

        
      
                              Art. 12.

                        Trattamento economico


   La retribuzione annua lorda tabellare, comprensiva dell'indennita'
integrativa  speciale,  prevista  dal  vigente  C.C.N.L.  -  comparto
Universita'  -  e'  pari  a  €  22.254,66  per la categoria EP -
posizione economica EP1 - in regime di tempo pieno.
   Spettano inoltre le eventuali indennita' fisse e ripetibili.

        
      
                              Art. 13.

       Accertamento della veridicita' delle dichiarazioni rese


   L'Amministrazione   ha   facolta'   di   accertare   d'ufficio  la
veridicita' di quanto dichiarato dal vincitore.
   Fermo  restando  quanto  previsto dal decreto del Presidente della
Repubblica  445/2000  in  merito  alle  sanzioni  penali  in  caso di
dichiarazioni   mendaci,   qualora   dal   controllo  emerga  la  non
veridicita'  del  contenuto  della dichiarazione, la persona decadra'
dall'assunzione.
   Al   fine   di   accelerare   il   procedimento  di  accertamento,
l'Amministrazione  puo' richiedere all'interessato la trasmissione di
copia,  anche  non  autenticata, dei documenti di cui il medesimo sia
gia' in possesso.

        
      
                              Art. 14.

                          Accesso agli atti


   I  candidati  hanno  facolta'  di esercitare il diritto di accesso
agli  atti del procedimento ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica 12 aprile 2006 n. 184, con le modalita' ivi previste.

        
      
                              Art. 15.

                   Trattamento dei dati personali


   I  dati  personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le
sole   finalita'   inerenti   allo  svolgimento  della  selezione  ed
all'eventuale costituzione del rapporto di lavoro.
   Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
   I  dati  saranno  trattati  nel  rispetto  di  quanto disposto dal
decreto legislativo30 giugno 2003 n. 196.
   Titolare   del  trattamento  e'  l'Universita'  Politecnica  delle
Marche,  con  sede  ad  Ancona,  Piazza  Roma 22. Il responsabile del
trattamento e' il Direttore Amministrativo.

        
      
                              Art. 16.




   Per   quanto   non   previsto   dal  presente  bando,  valgono  le
disposizioni  contenute  nelle norme citate in premessa e nelle altre
norme vigenti in materia, sempreche' applicabili.

        
      
                              Art. 17.

                         Calendario d'esame


   Le prove d'esame si svolgeranno secondo il seguente calendario:
    prima prova scritta 4 novembre 2008, ore 9.30
    seconda prova scritta 7 novembre 2008, ore 9.30
    prova orale 28 novembre 2008, ore 9.30
   La  sede  dello  svolgimento  delle prove scritte verra' resa nota
mediante  avviso, che sara' pubblicato a far data dal 28 ottobre 2008
all'Albo Ufficiale di Piazza Roma 22 - Ancona e sul sito dell'Ateneo,
alla  voce  «Concorsi  -  Personale tecnico amministrativo - Concorsi
pubblici PTA» .
   La  pubblicazione  del suddetto calendario ha valore di notifica a
tutti gli effetti.
   I  candidati  ai  quali  non sia stata comunicata l'esclusione dal
concorso  dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, nel luogo, nei
giorni   ed   alle  ore  indicati,  muniti  di  valido  documento  di
riconoscimento.
   Qualora  non  fosse  possibile  rispettare  il  calendario, questa
Amministrazione provvedera' a comunicare direttamente ai candidati il
nuovo calendario, nei termini e con le modalita' di Legge.
   Ai  sensi della vigente normativa il presente provvedimento non e'
soggetto al visto degli organi di controllo esterni.
    Ancona, 8 settembre 2008
                           Il direttore amministrativo: Sebastianelli