Concorso per 1 dirigente categoria ep area amministrativo gestionale (marche) UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 73 del 19-09-2008 |
Sintesi: | UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE CONCORSO (scad. 20 ottobre 2008) Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno, di una ... |
Ente: | UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | ANCONA |
Comune: | ANCONA |
Data di inserimento: | 25-09-2008 |
Data Scadenza bando | 20-10-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
CONCORSO (scad. 20 ottobre 2008)
CONCORSO (scad. 20 ottobre 2008)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno, di una unita' di personale tecnico amministrativo di categoria EP - posizione economica EP1 - Area amministrativa gestionale.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Visto lo Statuto di autonomia dell'Universita' Politecnica delle Marche; Visto il vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Universita'; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 6, primo comma; Vista la legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 5 febbraio 1992 n. 104, ed in particolare gli articoli 20, 21 e 22; Vista la legge 12 marzo 1999 n. 68; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; Visto il D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, «Codice in materia dei dati personali»; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n. 184, «Regolamento in materia di accesso ai documenti amministrativi»; Visto il D. Lgs 11 aprile 2006 n. 198 «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246" Visto il decreto del Presidente della Repubblica 03 maggio 2006 n. 252 con cui e' stato emanato il regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico, previsto dall'art. 5 della legge 15 aprile 2004 n.106; Vista la legge 24 dicembre 2007 n. 244 (finanziaria 2008); Vista la legge 6 agosto 2008 n. 133 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112; Visto il «Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Universita' Politecnica delle Marche», emanato con decreto rettorale n. 1215 del 5 giugno 2002 e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la delibera n. 45 del 21 dicembre 2007, con la quale il Consiglio di Amministrazione ha determinato il fabbisogno di personale tecnico amministrativo per gli anni 2008-2009, rimodulato con delibera n. 258 del 12 giugno 2008 per il triennio 2008-2010; Vista la delibera n. 244 del 6 maggio 2008, con la quale il Consiglio di Amministrazione ha assegnato all'Amministrazione Centrale n. 1 posto di Categoria EP di area amministrativa gestionale, attingendo dal fabbisogno per l'anno 2008; Espletate, con esito negativo, le procedure di mobilita' di comparto, e di mobilita' intercompartimentale prevista dall'art. 34-bis del D.Lgs. 165/2001; Vista la citata delibera n. 244, con la quale e' stato individuata tra l'altro la procedura per la copertura del posto in questione; Visti i Decreti Legislativi 8 maggio 2001 n. 215, art. 18, 31 luglio 2003 n. 236, art. 11 e D. Lgs 19 agosto 2005 n. 197, art. 12, recanti disposizioni in materia di' riserva di posti, nei pubblici concorsi per il personale militare volontario congedato; Considerato che sul posto messo a selezione con il presente bando opera la riserva per i militari volontari congedati in ragione di frazione di posto, pari a 0,3 che sommata al resto percentuale di 0,3 derivante da precedenti selezioni e' pari a 0,6; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Considerato che lo svolgimento delle attivita' connesse al posto bandito non implica l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri ovvero non attiene alla tutela degli interessi nazionali; Accertata la disponibilita' di bilancio per l'assunzione in parola Dispone: Art. 1. E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a. tempo indeterminato in regime di tempo pieno, di n.1 unita' di personale tecnico amministrativo di Categoria EP - posizione economica EP1 - Area Amministrativa Gestionale. Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Universita', le attivita' che il personale di Categoria EP puo' svolgere sono caratterizzate da: Grado di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo e/o professionale; Grado di responsabilita': relativo alla qualita' ed economicita' dei risultati ottenuti. Tenuto conto della elevata professionalita' caratterizzante la figura ricercata, e' necessario possedere solide competenze professionali sulle problematiche del sistema pubblico e di quello universitario, con particolare riferimento ai contratti e convenzioni di ricerca nazionali ed internazionali con Aziende ed Enti, ai contratti finanziati dall'Unione Europea. E' pertanto richiesta la conoscenza: della normativa generale relativa alle pubbliche amministrazioni del diritto amministrativo del diritto civile di nozioni di contabilita' pubblica e di contabilita' economico patrimoniale del sistema universitario e della legislazione universitaria, con particolare riferimento allo Statuto e ai Regolamenti dell'Universita' Politecnica delle Marche, pubblicati sul sito internet dell'Ateneo https://www.univpm.it , sotto la voce «Ateneo - Statuto, Regolamenti, Normativa». E' altresi' richiesta la conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi di Office Automation.
Art. 2. Pari opportunita' Ai sensi del D. Lgs n. 198 dell'11/4/2006, art. 27 comma 5, alla selezione indetta con il presente bando sono ammessi a partecipare i candidati dell'uno e dell'altro sesso in possesso dei requisiti previsti dai successivi articoli. L'Universita' Politecnica delle Marche garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 3. Requisiti per l'accesso Per l'accesso alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) Titolo di studio: Lauree vecchio ordinamento: Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze Politiche, e lauree equipollenti. Lauree specialistiche/magistrali ex decreto ministeriale 509/99 nelle seguenti classi: 22/S classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza; 60/S classe delle lauree specialistiche in relazioni internazionali; 64/S classe delle lauree specialistiche in scienze dell'economia; 70/S classe delle lauree specialistiche in scienze della politica; 71/S classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni; 84/S classe delle lauree specialistiche in scienze economico aziendali; 88/S classe delle lauree specialistiche in scienze per la cooperazione allo sviluppo; 99/S classe delle lauree specialistiche in studi europei; Oltre ad uno dei sopra elencati diplomi di laurea, e' richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli aggiuntivi: formazione post laurea in materia di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione (master di 2° livello, dottorato di ricerca o analoghi titoli di studio), oppure abilitazione professionale, oppure esperienza professionale in materia, di almeno tre anni consecutivi nelle universita' o non meno di 5 anni consecutivi presso enti pubblici o privati. Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero e' richiesto il possesso di un titolo di studio riconosciuto equivalente al corrispondente titolo conseguibile in Italia, in base ad accordi internazionali, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. Tale equivalenza dovra' risultare da idonea certificazione rilasciata dalle competenti autorita'. b) eta' non inferiore agli anni 18; c) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Tale requisito non e' richiesto per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea; d) idoneita' fisica all'impiego; e) essere in regola con le leggi sugli obblighi militari. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono possedere i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sara' accertata attraverso le prove d'esame. I requisiti prescritti, sia per i cittadini italiani che per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'esclusione per difetto dei requisiti prescritti e' disposta in qualunque momento con provvedimento motivato.
Art. 4. Presentazione delle domande Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera, indirizzate al Direttore Amministrativo dell'Universita' Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona, dovranno essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni, che decorrono dalla data della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, direttamente alla Ripartizione Concorsi e Personale a Tempo Determinato, via Oberdan 8, Ancona, nei seguenti giorni ed orari: * lunedi', martedi', giovedi', venerdi': dalle 11.00 alle 13.00 * mercoledi' dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30 ovvero dovranno essere spedite, entro il suddetto termine, al seguente indirizzo: Universita' Politecnica delle Marche, Piazza Roma n. 22, Ancona. La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il presente bando e' altresi' pubblicato sul sito internet dell'Ateneo, sotto la voce «Concorsi» - «Personale Tecnico Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, la domanda puo' essere trasmessa anche per fax al n. 071-220.2249. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il mancato ricevimento delle domande trasmesse via fax. La domanda dovra' essere redatta secondo lo schema allegato, parte integrante del presente bando (allenato 1), riportando tutte le indicazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire. Lo schema sara' disponibile presso la Ripartizione Concorsi e Personale a Tempo Determinato dell'Universita' Politecnica delle Marche, via Oberdan 8, Ancona, nonche', sul sito Internet https://www.univpm.it , sotto la voce «Concorsi» «Personale Tecnico Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare sotto la propria responsabilita' ed a pena d'esclusione: 1) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare, nell'ordine, il proprio cognome, il cognome del marito ed il proprio nome); 2) luogo e data di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana, tranne che per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, che dovranno indicare la propria cittadinanza; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) l'immunita' da condanne penali o le eventuali condanne riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti penali eventualmente pendenti; 6) il diploma di laurea posseduto, con l'indicazione dell'Universita' in cui e' stato conseguito e la data di rilascio; 7) di essere in possesso del requisito culturale e/o professionale aggiuntivo tra quelli previsti dal precedente art. 3 (abilitazione professionale o qualificazione professionale inerente la professionalita' richiesta per la posizione da ricoprire comprovata da un titolo di studio accademico e/o da attivita' prestata per non meno di tre anni consecutivi nell'Universita' e non meno di cinque anni consecutivi in altri enti pubblici o privati); 8) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni (dichiarazione da rendersi anche se negativa); 10) di non essere stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, e di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3; 11) i titoli dei quali richiedono la valutazione, secondo le modalita' indicate; 12) gli eventuali titoli di preferenza a parita' di valutazione (allegato 2); 13) il proprio domicilio o recapito al quale desiderano siano trasmesse le eventuali comunicazioni. I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili, ai sensi della legge 104/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, e della legge 68/1999, potranno richiedere, utilizzando la sezione appositamente predisposta nello schema di domanda, i benefici di cui alle predette norme, specificando l'ausilio necessario per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla propria condizione, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. In tal caso gli interessati dovranno allegare anche una certificazione medico-sanitaria, che contenga gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire a questa Amministrazione di predisporre, per tempo, mezzi e strumenti atti a garantire ai predetti di concorrere in situazione di parita' con gli altri candidati. La domanda deve contenere in modo esplicito tutte le dichiarazioni di cui sopra. L'omissione anche di una sola di esse, se non sanabile, comporta l'invalidita' della domanda stessa con l'esclusione dell'aspirante dalla selezione. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Non si terra' conto delle domande presentate o spedite oltre il termine indicato nel presente articolo.
Art. 5. Titoli di valutazione La presente selezione e' per titoli ed esami. Ai titoli e' attribuito un punteggio massimo di 30 punti. Le categorie dei titoli valutabili ed il punteggio massimo attribuibile a ciascuna di esse sono indicati nella tabella A allegata al presente bando. Fermo restando la possibilita' di allegare i titoli in originale, i titoli dovranno essere prodotti in una sola delle modalita' indicate nello schema di domanda (allegato 1), parte integrante del presente bando. Il candidato che intenda dichiarare e non allegare i titoli dovra' fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi, e per l'accertamento della veridicita' dei dati dichiarati., Non si terra' conto dei titoli non conformi alle disposizioni di legge o che perverranno all'Amministrazione oltre il termine stabilito dal presente bando. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, sara' effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati. Il risultato della valutazione dei titoli sara' reso noto agli interessati prima dell'effettuazione della prova orale.
Art. 6. Sottoscrizione dell'istanza di partecipazione e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' La domanda di partecipazione alla selezione, oltre a contenere le dichiarazioni comprovanti il possesso dei requisiti per l'accesso ai pubblici impieghi, funge anche da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale modalita' per la presentazione dei titoli di valutazione e di preferenza. Ai sensi dell'art. 38, 3° comma, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, la predetta l'istanza deve essere firmata dall'interessato in presenza del dipendente addetto a riceverla, ovvero qualora venga spedita o presentata direttamente da persona diversa dal candidato, sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica, fronte e retro, non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. Saranno ritenuti validi solamente i documenti d'identita' provvisti di fotografia e rilasciati da un'Amministrazione dello Stato. Qualora non venga prodotta copia del documento di identita', verra' considerata valida solo l'ammissione alla selezione. Saranno escluse le domande non firmate.
Art. 7. Prove d'esame Le prove d'esame si articoleranno in: una prima prova scritta a contenuto teorico, che potra' consistere in un elaborato o in quesiti, sulle materie indicate all'art. i del bando; una seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, che potra' consistere nell'elaborazione di un atto o nella soluzione di un caso, diretta ad accertare l'attitudine dei concorrenti alla corretta soluzione, sotto il profilo della legittimita', della convenienza e dell'efficienza ed economicita' organizzative, di questioni connesse con l'attivita' istituzionale dell'universita'; una prova orale sulle materie delle prove scritte, comprendente l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi di Office Automation. Nel corso del colloquio verranno inoltre valutate le attitudi del candidato a ricoprire il ruolo dal punto di vista delle modalita' relazionali e degli aspetti manageriali. A ciascuna prova e' attribuito un punteggio massimo di 30 punti. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, ne' utilizzare telefoni cellulari ed apparecchiature elettroniche di alcun genere. Potranno consultare solamente dizionari della lingua italiana e testi di legge non commentati e autorizzati dalla commissione. Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30. Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova orale sara' data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle prove scritte. La prova orale si intendera' superata se i candidati conseguiranno la votazione di almeno 21/30.
Art. 8. Commissione giudicatrice La Commissione giudicatrice della presente selezione sara' nominata ai sensi dell'art. 12 del «Regolamento per i concorsi e la progressione verticale del personale tecnico-amministrativo dell'Universita' Politecnica delle Marche», emanato con decreto rettorale n. 1215 del 5 giugno 2002 e successive modificazioni ed integrazioni. Le sedute della Commissione giudicatrice durante lo svolgimento della prova orale sono pubbliche. Al termine di ogni seduta la Commissione formera' l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto riportato; tale elenco, sottoscritto dal presidente e dal segretario, sara' affisso all'albo della sede d'esame.
Art. 9. Titoli di preferenza I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire al Direttore Amministrativo dell'Universita' Politecnica delle Marche - Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova medesima, e qualora non li abbiano gia' indicati nella domanda, i documenti attestanti il possesso dei titoli di preferenza a parita' di valutazione. I documenti dovranno indicare il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. I predetti titoli potranno essere prodotti in carta libera in originale o copia autenticata, ovvero in fotocopia semplice corredata della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', nella quale l'interessato dichiari, sotto la propria responsabilita', che la copia del documento e' conforme all'originale. E' altresi' ammessa, in luogo dei documenti, la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 della legge 445/2000. In tal caso il candidato dovra' fornire tutti gli elementi necessari per l'accertamento della veridicita' dei dati ivi contenuti. Per le modalita' di presentazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' valgono le disposizioni indicate al precedente art. 6. I suddetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche se spediti entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Art. 10. Graduatoria Espletate le prove d'esame, la Commissione giudicatrice formulera' la graduatoria generale di merito, secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva, costituita dalla somma del voto conseguito nelle prove scritte e nella prova orale e dal punteggio attribuito ai titoli, tenuto conto che il punteggio massimo attribuibile ai titoli e alle prove e' pari a 120. Con provvedimento del Direttore Amministrativo, tenuto conto delle eventuali preferenze, sara' approvata la graduatoria generale di merito e sara' dichiarato il vincitore. La graduatoria, unitamente alla dichiarazione del vincitore, sara' pubblicata, tramite affissione, all'Albo Ufficiale dell'Universita' Politecnica delle Marche, sito presso il Rettorato, Piazza Roma n. 22. Dalla data di tale pubblicazione decorrera' il termine di validita' della graduatoria ed il termine per eventuali impugnative. L'Amministrazione si riserva la possibilita', nel rispetto dei vincoli di bilancio e dei principi di efficacia ed economicita', di utilizzare !a graduatoria per un periodo non superiore a 36 mesi dalla data di pubblicazione. La graduatoria sara' pubblicata anche sul sito Internet www.univpm.it sotto la voce «Concorsi» - «Personale Tecnico Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione.
Art. 11. Assunzione in servizio e documentazione Il vincitore sara' invitato a presentare, entro la data fissata per la stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti: 1) fotocopia semplice del titolo di studio per l'accesso alla selezione; 2) n. 2 fotografie recenti formato tessera. I predetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche se spediti entro il termine indicato al primo comma del presente articolo. A tale fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Per tutti gli altri requisiti previsti per l'accesso ai pubblici impieghi, e' ammessa, ai sensi dell'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, la dichiarazione sostitutiva di certificazione, da rendersi a cura del vincitore in presenza del funzionario incaricato dell'Universita' Politecnica delle Marche. Le disposizioni in materia di dichiarazione sostitutiva di certificazione previste dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, si applicano anche ai cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, con le stesse modalita' previste per i cittadini italiani. Sulla base della vigente normativa, l'Amministrazione sottoporra' il vincitore della selezione a visita medica, per la valutazione dell'idoneita' fisica all'attivita' connessa al posto. Il contratto individuale di lavoro stabilira' la decorrenza del rapporto nonche' specifiche norme regolanti il periodo di prova. Il vincitore che senza giustificato motivo non proceda nel termine stabilito dall'Amministrazione, a seguito di formale comunicazione, alla stipula del contratto, decadra' dal diritto all'assunzione in servizio. Qualora il vincitore assuma servizio per giustificato motivo con ritardo sul termine prefissato, gli effetti economici decorreranno dalla data di presa di servizio. Per tutto quanto non espressamente indicato in merito alla costituzione del rapporto di lavoro, si applicano le norme contenute nel C.C.N.L. del comparto Universita'.
Art. 12. Trattamento economico La retribuzione annua lorda tabellare, comprensiva dell'indennita' integrativa speciale, prevista dal vigente C.C.N.L. - comparto Universita' - e' pari a € 22.254,66 per la categoria EP - posizione economica EP1 - in regime di tempo pieno. Spettano inoltre le eventuali indennita' fisse e ripetibili.
Art. 13. Accertamento della veridicita' delle dichiarazioni rese L'Amministrazione ha facolta' di accertare d'ufficio la veridicita' di quanto dichiarato dal vincitore. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 in merito alle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, la persona decadra' dall'assunzione. Al fine di accelerare il procedimento di accertamento, l'Amministrazione puo' richiedere all'interessato la trasmissione di copia, anche non autenticata, dei documenti di cui il medesimo sia gia' in possesso.
Art. 14. Accesso agli atti I candidati hanno facolta' di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006 n. 184, con le modalita' ivi previste.
Art. 15. Trattamento dei dati personali I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le sole finalita' inerenti allo svolgimento della selezione ed all'eventuale costituzione del rapporto di lavoro. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione. I dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dal decreto legislativo30 giugno 2003 n. 196. Titolare del trattamento e' l'Universita' Politecnica delle Marche, con sede ad Ancona, Piazza Roma 22. Il responsabile del trattamento e' il Direttore Amministrativo.
Art. 16. Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le disposizioni contenute nelle norme citate in premessa e nelle altre norme vigenti in materia, sempreche' applicabili.
Art. 17. Calendario d'esame Le prove d'esame si svolgeranno secondo il seguente calendario: prima prova scritta 4 novembre 2008, ore 9.30 seconda prova scritta 7 novembre 2008, ore 9.30 prova orale 28 novembre 2008, ore 9.30 La sede dello svolgimento delle prove scritte verra' resa nota mediante avviso, che sara' pubblicato a far data dal 28 ottobre 2008 all'Albo Ufficiale di Piazza Roma 22 - Ancona e sul sito dell'Ateneo, alla voce «Concorsi - Personale tecnico amministrativo - Concorsi pubblici PTA» . La pubblicazione del suddetto calendario ha valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, nel luogo, nei giorni ed alle ore indicati, muniti di valido documento di riconoscimento. Qualora non fosse possibile rispettare il calendario, questa Amministrazione provvedera' a comunicare direttamente ai candidati il nuovo calendario, nei termini e con le modalita' di Legge. Ai sensi della vigente normativa il presente provvedimento non e' soggetto al visto degli organi di controllo esterni. Ancona, 8 settembre 2008 Il direttore amministrativo: Sebastianelli