Concorso per 1 direttore tecnico area tecnica, elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 74 del 23-09-2008 |
Sintesi: | ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA CONCORSO (scad. 23 ottobre 2008) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D - posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scien ... |
Ente: | 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 25-09-2008 |
Data Scadenza bando | 23-10-2008 |
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ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA' DI BOLOGNA
CONCORSO (scad. 23 ottobre 2008)
CONCORSO (scad. 23 ottobre 2008)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D - posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei laboratori di fisica e gestione ambientale del centro interdipartimentale di ricerca per le scienze ambientali del Polo Scientifico Didattico di Ravenna.
IL DIRIGENTE Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e successive modifiche ed integrazioni; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni; Vista la legge 24 dicembre 1993, n. 537, ed in particolare l'art. 5; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e integrazioni, per quanto applicabile alla luce dell'art. 45, comma 11, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 80; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215; Visto il decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236; Visti i Contratti collettivi di lavoro del personale tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritti in data 9 agosto 2000 e 27 gennaio 2005; Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo adottato con D.R. n. 190/732 del 17 giugno 2002; Vista la delibera del consiglio di amministrazione di questo Ateneo del 30 ottobre 2007 con la quale e' stato approvato il Piano triennale di fabbisogno del personale tecnico-amministrativo relativo agli anni 2007/2009; Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2007-2009; Valutato che, alla luce dei Piani programmatici in questione, il fabbisogno attuale di professionalita' di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei laboratori di fisica e gestione ambientale del Centro interdipartimentale di ricerca per le scienze ambientali del Polo Scientifico Didattico di Ravenna, sia allo stato di un posto; Considerato che, sia la procedura prevista all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001, volta al reclutamento delle unita' di personale mediante mobilita' esterna, sia la procedura prevista dall'art. 46 del C.C.N.L (trasferimenti di personale del comparto), hanno dato esito negativo; Ravvisata conseguentemente la necessita' di procedere all'indizione della selezione pubblica per un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Laboratori di fisica e gestione ambientale del Centro interdipartimentale di ricerca per le scienze ambientali del Polo Scientifico Didattico di Ravenna; Visto il decreto legislativo n. 215/2001 e successive modificazioni e integrazioni ed in particolare l'art. 18, comma 6 e 7, e l'art. 26, comma 5-bis, che prevede una riserva di posti in favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata quinquennale delle Forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte e degli ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Vista la nota del Ministero della difesa del 18 maggio 2007 dalla quale si evince che la predetta riserva e' applicabile anche nei concorsi ad un solo posto; Considerato che nel caso non venissero presentate domande di partecipazione da parte degli aventi diritto alla riserva di cui al decreto legislativo n. 215/2001 o nel caso in cui nessun candidato risultasse idoneo, l'Amministrazione dovrebbe procedere a bandire nuovamente il concorso in oggetto; Valutati i principi che ispirano l'organizzazione e l'attivita' delle Pubbliche amministrazioni, secondo quanto disposto dall'art. 2 del decreto legislativo n. 165/2001, ed in particolare il perseguimento dell'obiettivo di efficienza, efficacia ed economicita'; Ritenuto pertanto di indire una selezione pubblica, riservata ai soggetti di cui al decreto legislativo n. 215/2001 e aperta anche a coloro i quali siano privi dei requisiti previsti dalla disposizione normativa in parola, secondo le modalita' descritte nell'art. 1 del presente decreto; Vista la legge del 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008); Dispone: Art. 1. Numero dei posti E' indetto presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D - posizione economica 1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Laboratori di fisica e gestione ambientale del Centro interdipartimentale di ricerca per le scienze ambientali del Polo Scientifico Didattico di Ravenna di questo Ateneo, prioritariamente riservato alle categorie di cui al decreto legislativo n. 215/2001 e successive modifiche e integrazioni: volontari in ferma breve o in ferma prefissata quinquennale delle Forze Armate congedati senza demerito anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte (art. 18, comma 6); ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (art. 26, comma 5-bis). purche' il beneficiario della riserva sia utilmente collocato nella graduatoria di merito. La partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo nel caso in cui non risultino idonei candidati riservatari verra' dichiarato vincitore il candidato non appartenente alle categorie di cui al decreto legislativo n. 215/2001 seguendo l'ordine della graduatoria di merito. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento nei luoghi di lavoro. La figura professionale richiesta e' quella di un tecnico che si occupera' principalmente del coordinamento e della conduzione tecnico-operativa e di laboratorio dei progetti di ricerca attivati dai docenti su tematiche di valenza ambientale legate alle scienze fisiche. Progetti che, in parte, prevedono anche assistenza e coordinamento alle attivita' di studenti, tesisti e borsisti coinvolti nei progetti stessi cosi' come esercitazioni pratiche di laboratorio. Il candidato dovra' avere competenze specifiche sulla strumentazione di laboratorio necessaria alla rivelazione e alla misura della radioattivita' naturale e artificiale, sviluppate attraverso una comprovata attivita' sperimentale. Il candidato dovra' inoltre avere competenze nella gestione e nell'analisi dei dati sperimentali e nella modellistica dei sistemi fisici. E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese oltre che degli strumenti informatici avanzati necessari all'espletamento delle attivita' previste. Il candidato dovra' occuparsi principalmente della gestione e della conduzione dei laboratori di fisica e di gestione ambientale, interessandosi in prima persona della cura della strumentazione e dell'aggiornamento dei software relativi, attivando le idonee procedure ed attivita' di manutenzione, aggiornamento ed implementazione delle stesse. Il candidato dovra' essere dotato di sufficiente autonomia nel gestire le informazioni acquisite, valutare i dati ottenuti e fornire indicazioni e modalita' rappresentative, in funzione delle problematiche oggetto di studio. La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto e' Ravenna (l'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la eventuale graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche temporanee, presso le sedi di Bologna, Forli', Cesena, Rimini).
Art. 2. Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 2) titolo di studio: lauree vecchio ordinamento: Fisica; lauree di primo livello: Scienze e Tecnologie Fisiche (Classe 25); lauree specialistiche: Fisica (Classe 20/S); 3) eta' non inferiore agli anni 18; 4) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione accertera' con visita medica di controllo l'idoneita' fisica all'impiego del vincitore di concorso, in base alla normativa vigente; 5) di essere in posizione regolare in relazione agli obblighi di leva; 6) godimento dei diritti politici. Non possono essere ammessi al concorso coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo nonche' coloro che siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.
Art. 3. Domanda e termine di presentazione Dichiarazioni da formulare nella domanda La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice, utilizzando il modulo contenuto nell'allegato 1, sottoscritta e indirizzata al Dirigente APOS dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Area personale tecnico-amministrativo, organizzazione e sviluppo - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna, deve essere presentata direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o tramite posta celere con avviso di ricevimento, ad esclusione di qualsiasi altro mezzo. La domanda deve pervenire a questa Amministrazione inderogabilmente entro e non oltre il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Saranno percio' escluse le domande consegnate o pervenute a questa Amministrazione oltre tale data, anche se spedite antecedentemente e, pertanto, non fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale di spedizione, ma la data di ricezione della domanda presso l'Ateneo. La presentazione diretta puo' essere effettuata all'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna - Area del personale tecnico amministrativo, organizzazione e sviluppo - Piazza Verdi n. 3 - Bologna, nei seguenti giorni ed orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle 11,15; martedi' e giovedi': dalle ore 14,30 alle 15,30. La data di acquisizione delle istanze e' stabilita e comprovata: nel caso di presentazione diretta: dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa amministrazione addetto al ricevimento; nel caso di spedizione: dalla data di ricezione all'Ateneo apposta nella ricevuta di ritorno dal personale addetto al ricevimento. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il mancato recapito di comunicazioni che non sia causato da fatti dei propri dipendenti. Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) cognome e nome e codice fiscale; 2) la data ed il luogo di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 4) (se cittadini italiani) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti; 6) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto 2, del presente bando e la votazione riportata; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari e l'eventuale titolo per usufruire della riserva di cui all'art. 1 del presente bando; 8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale il concorso si riferisce; 9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di valutazione, previsti dal decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, cosi' come indicati nel successivo art. 8 del presente bando. Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 12) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 13) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso; 14) di allegare un proprio curriculum vitae datato e firmato, copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento, nonche' i titoli formativi e/o professionali che si intendono presentare ai fini della loro valutazione. Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 15) di essere informato che il proprio nominativo e il punteggio riportato nelle prove d'esame saranno pubblicati sul sito web di Ateneo. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento. In calce alla domanda va apposta la firma, a pena di esclusione, la quale non richiede l'autenticazione ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, potranno richiedere nella domanda di partecipazione al concorso i benefici previsti dall'art. 20 della medesima legge, allegando - in originale o in copia autenticata - certificazione relativa allo specifico handicap rilasciata dalla Commissione medica competente per territorio. Al fine di semplificare l'azione amministrativa, l'interessato potra' segnalare anche tramite fax al n. 051/2098927, in aggiunta a quanto gia' dichiarato nella domanda stessa, la propria situazione di handicap, entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo, non rimborsabile, pari a 20 Euro, a copertura forfetaria delle spese concorsuali. Il pagamento dovra' avvenire in una delle seguenti modalita': 1) per contanti presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente sul territorio italiano - Codice Ente 307100. 2) tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca SPA - Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi, 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT 57 U 02008 02457 000002968737. 3) in via residuale, sul conto corrente postale n. 23852403 intestato all'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio indicare la seguente causale. «Contributo partecipazione concorsi». La ricevuta del versamento deve essere allegata (in originale) alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. In caso di utilizzo del bonifico on line occorrera' allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice ordine di bonifico.
Art. 4. Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui all'articolo precedente, questa Amministrazione provvedera', ove possibile, alla loro regolarizzazione con esclusione delle seguenti tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione automatica dalla procedura selettiva: 1) mancanza di firma autografa del candidato; 2) mancato rispetto dei termini e delle modalita' di invio dell'istanza di partecipazione; 3) mancato versamento del contributo di partecipazione al concorso; 4) mancanza dei requisiti previsti nell'art. 2 del presente bando (titolo di studio). I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con proprio provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento delle prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione verra' comunicata all'interessato.
Art. 5. Commissione giudicatrice La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con provvedimento di questa Amministrazione ai sensi dell'art. 5 del Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo, sara' formata da tre o cinque membri e composta: da un Presidente e da almeno due esperti nelle materie oggetto del concorso o nella selezione del personale. Le funzioni di segretario saranno svolte da un impiegato appartenente alla categoria non inferiore alla C. Alla suddetta commissione possono essere aggregati membri aggiunti per materie speciali o esperti in possesso di competenze specifiche relative alla selezione del personale.
Art. 6. Prove d'esame - Comunicazioni ai candidati Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) ed in un colloquio come specificato nel programma d'esame allegato al presente bando (allegato 2). Tali prove, sono volte a verificare le capacita' tecnico professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini teorico-pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. La prova scritta si terra' il giorno 5 novembre 2008, alle ore 10,00, presso i Laboratori CIRSA «R. Sartori» dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna - Aula Geologia - via S. Alberto, 163 - Ravenna. Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione. Per la prova scritta i concorrenti non potranno portare con se' libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun tipo ne' potranno portare borse o simili, capaci di contenere pubblicazioni del genere, che dovranno in ogni caso essere consegnate prima dell'inizio delle prove al personale di vigilanza, il quale provvedera' a restituirle al termine delle stesse, senza peraltro assumere alcuna responsabilita' circa il loro contenuto. Durante lo svolgimento della prova scritta i candidati non potranno comunicare fra di loro in alcun modo pena l'immediata esclusione dal concorso. Conseguono l'ammissione al colloquio i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. La prova orale si terra' il giorno 12 novembre 2008, alle ore 10,00 presso i Laboratori CIRSA «R. Sartori» dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna - Aula Geologia - via S. Alberto, 163 - Ravenna. Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione. La commissione rendera' noto in sede d'esame il giorno e il luogo in cui saranno disponibili i risultati della correzione della prova scritta (pubblicati anche sul sito web dell'Ateneo). Tale comunicazione individuera' i candidati ammessi alla prova orale, che dovranno presentarsi, senza bisogno di altro preavviso, il giorno sopra indicato. Il colloquio si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio la commissione predispone l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della sede degli esami. Il colloquio si intendera' superato con una votazione di almeno 21/30 o equivalente. Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta, della votazione conseguita nel colloquio e del punteggio riportato nella valutazione dei titoli. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Ogni eventuale ulteriore e/o diversa indicazione circa le date delle prove sara' comunicata singolarmente ai candidati con raccomandata a.r.
Art. 7. T i t o l i Sono valutabili le categorie di titoli descritte nell'allegato 3 del presente bando, secondo il punteggio ivi descritto. Il punteggio complessivo non potra' essere superiore a 30 punti. Non saranno valutati i titoli che dovessero pervenire dopo la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. E' onere del candidato non solo produrre ogni titolo ritenuto utile ma assicurarsi anche che la documentazione prodotta contenga chiaramente gli elementi necessari per la valutazione. Diversamente il titolo non verra' valutato. E' onere del candidato produrre in allegato alla domanda ogni documentazione ritenuta utile per la valutazione dei titoli. In ogni caso dovra' essere prodotto sia un curriculum vitae datato e firmato (utilizzando preferibilmente il modello europeo) da cui sia possibile evincere in modo chiaro e circostanziato le esperienze formative e professionali maturate, sia un elenco numerato dei titoli allegati alla domanda di partecipazione. E' onere del candidato assicurarsi anche che la documentazione prodotta contenga chiaramente gli elementi necessari per la valutazione (es. durata del rapporto di lavoro - gg/mm/aa di inizio e fine rapporto, datore di lavoro, Ente Formativo, durata in giorni del corso di formazione, eventuale valutazione o prova finale del corso di formazione, ecc.). Diversamente il titolo non verra' valutato. I titoli potranno essere presentati in originale, con apposita certificazione, oppure tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio o autocertificazione (si rimanda all'allegato 4 per la descrizione dei casi e delle formalita' richieste dalla normativa vigente). Il risultato della valutazione dei titoli sara' reso noto prima dello svolgimento del colloquio mediante affissione all'albo della sede d'esame.
Art. 8. Preferenze a parita' di valutazione I candidati che abbiano superato la prova orale ed intendano far valere i titoli di preferenza a parita' di merito sottoelencati, gia' indicati nella domanda di concorso, dovranno inviare al Dirigente APOS dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna, i documenti in carta semplice - in originale o in copia autenticata - attestanti il possesso dei titoli di preferenza, a parita' di valutazione. In alternativa, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, per tutti i documenti sotto elencati, sara' possibile produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione. Resta salva, in quest'ultimo caso la possibilita' per l'amministrazione di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. Si fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e nei casi piu' gravi possono comportare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, ferma restando la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Da tali documenti, o dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovra' risultare inoltre che il requisito era posseduto alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. I documenti in questione, o le corrispondenti dichiarazioni sostitutive di certificazione, dovranno pervenire all'Amministrazione entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui e' stato sostenuto il colloquio. A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta' anagrafica.
Art. 9. Formazione ed approvazione della graduatoria Al termine delle prove d'esame la commissione forma la graduatoria secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo. La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza della riserva prevista dall'art. 1 del presente bando e, a parita' di punti, delle preferenze previste nel precedente art. 8. La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento dell'amministrazione ed e' immediatamente efficace; ha la durata di anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 10. Assunzione in servizio Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare, ai sensi dell'art. 16 del Contratto collettivo di lavoro del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, salva la sopravvenienza di norme che incidono sul reclutamento nelle Pubbliche amministrazioni. Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle normative comunitarie. Il contratto individuale specifica che il rapporto di lavoro e' disciplinato dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le cause di risoluzione e per i termini di preavviso. E' in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. Al nuovo assunto sara' corrisposto il trattamento economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1, oltre agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti. L'amministrazione si riserva la facolta' di utilizzare la graduatoria di merito al fine di procedere alla copertura di ulteriori posti vacanti a tempo indeterminato, con articolazione dell'orario a tempo pieno o parziale, nel rispetto dell'equilibrio finanziario e di bilancio. Si riserva altresi' la possibilita' di procedere ad assunzioni a tempo determinato, senza pregiudizio rispetto all'esercizio della facolta' precedente, nel rispetto dell'equilibrio finanziario e di bilancio. L'esercizio delle riservate facolta' avviene senza pregiudizio alla posizione in graduatoria, con prevalenza dell'assunzione a tempo indeterminato rispetto a quella a tempo determinato e, in subordine, dell'assunzione a tempo pieno rispetto a quella a tempo parziale.
Art. 11. Presentazione dei documenti per la costituzione del rapporto di lavoro Il vincitore, ai fini dell'accertamento dei requisiti per l'assunzione, sara' invitato a presentare - a pena di decadenza ed entro trenta giorni dalla stipulazione del contratto individuale di lavoro - i documenti di rito.
Art. 12. Norme di salvaguardia Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo, approvato con D.R. n. 190 del 17 giugno 2002, si fa rimando alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott. Michele Menna - Dirigente APOS - Area personale tecnico amministrativo, organizzazione e sviluppo, Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e dell'eventuale procedimento di assunzione in servizio. Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della Giustizia per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», e sara', inoltre disponibile sul seguente sito internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm Info Point Concorsi. Per informazioni rivolgersi all'Info Point dell'Ufficio Reclutamento e Concorsi, Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3 - tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051/2098927) E-mail apos.concorsi-ta@unibo.it Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 09,00 alle ore 11,15; martedi' e giovedi': dalle ore 14,30 alle ore 15,30. Bologna, 10 settembre 2008 Il dirigente: Menna