Concorso per 5 funzionari (liguria) AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI LAVORI PUBBLICI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 5
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 78 del 07-10-2008
Sintesi: AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE CONCORSO   (scad.  6 novembre 2008) Concorso pubblico, per esami, per cinque laureati con formazione informatica, di cui tre per funzione di anali ...
Ente: AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI LAVORI PUBBLICI
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 09-10-2008
Data Scadenza bando 06-11-2008
Condividi Invia tramite Whatsapp

AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
CONCORSO   (scad.  6 novembre 2008)
Concorso  pubblico,  per  esami,  per  cinque laureati con formazione
   informatica,  di  cui tre per funzione di analista programmatore e
   due  per  funzione  di  sistemista,  da  assumere,  in qualita' di
   funzionari  -  area  III  - fascia retributiva F1, con contratto a
   tempo determinato della durata di tre anni.
                            IL PRESIDENTE

   Visti  gli  articoli 6 e 8 del decreto legislativo 12 aprile 2006,
n. 163;
   Visto  il  decreto  legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive
modificazioni;
   Visto il decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368;
   Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.
487 e successive modificazioni;
   Visto  il  decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7
febbraio 1994, n. 174;
   Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data
27  aprile  1999,  con  il  quale  e'  stato  istituito  il ruolo del
personale dell'Autorita';
   Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data
23 luglio 2007, con il quale e' stato ampliato il ruolo del personale
dell'Autorita' con effetto dal 1° agosto 2007;
   Visto  in particolare che all'art. 1, comma 2 del predetto decreto
del Presidente del Consiglio dei Ministri prevede che l'Autorita' per
esigenze  cui  non si possa far fronte con personale in servizio puo'
assumere,  nell'ambito  della  propria  dotazione  organica  e previa
selezione  pubblica,  in  numero non superiore alle cinquanta unita',
dipendenti  con contratto a tempo determinato di durata non superiore
a  tre  anni,  rinnovabile  una sola volta, per specifici obiettivi e
contenuti  professionali elevati, coerenti con le nuove competenze in
materia di contratti pubblici di forniture e servizi;
   Visti  gli  articoli 22 e 23 del Contratto collettivo nazionale di
lavoro  relativo  al  personale  della  Presidenza  del Consiglio dei
Ministri,  quadriennio  normativo 2002-2005, nonche' l'Allegato A del
Contratto medesimo;
   Visto    il    Contratto    collettivo    nazionale    integrativo
dell'Autorita',   sottoscritto   in   data 11  dicembre  2006  ed  in
particolare l'art. 7;
   Visto  il  Regolamento  di  organizzazione dell'Autorita' adottato
nell'adunanza del 20 dicembre 2007;
   Considerata   l'opportunita'  di  assumere  temporaneamente  n.  5
funzionari  di  Area  III  con  formazione  informatica, in attesa di
individuare le esigenze dell'Autorita' con riferimento al suo assetto
definitivo;
   Visto  il  verbale  n.  36  del  3  settembre 2008 con il quale il
Consiglio  dell'Autorita'  ha  approvato  l'emanazione  del  presente
bando;
   Sentite le OO.SS.;
                             Determina:

                               Art. 1.

                               Oggetto


   E'  indetto  un  concorso pubblico, per esami, per cinque laureati
con  formazione  informatica,  di  cui  tre  per funzione di analista
programmatore  e  due  per  funzione  di  sistemista, da assumere, in
qualita'  di  funzionari  -  area  III  -  fascia retributiva F1, con
contratto a tempo determinato della durata di tre anni.

        
      
                               Art. 2.

                              Requisiti


   Alla  data  di  scadenza  del  termine  per la presentazione delle
domande di cui all'art. 2, i candidati dovranno essere in possesso, a
pena di esclusione, di tutti i seguenti requisiti:
    a) requisiti per accedere ai pubblici impieghi;
    b) laurea quadriennale o specialistica in Informatica, ingegneria
informatica,     ingegneria     elettronica,     ingegneria     delle
telecomunicazioni,  o  laurea  equipollente, conseguita da almeno due
anni con votazione non inferiore a 100/110; i titoli di studio esteri
saranno   accettati   solo   se   alla  domanda  sara'  allegata  una
dichiarazione  di  equipollenza rilasciata dalla competente autorita'
italiana,  dalla  quale  risulti anche a quale votazione corrisponde,
rispetto  alla  scala  di  valutazione dell'ordinamento universitario
italiano, il voto riportato;
    c)  aver  maturato,  successivamente alla laurea, almeno due anni
effettivi di esperienza lavorativa qualificata e documentabile; detta
esperienza  dovra'  essere  maturata  svolgendo  attivita' lavorativa
retribuita  in qualifiche o funzioni direttive - presso enti pubblici
o privati. Le esperienze post laurea dovranno essere state maturate o
in ambito analisi e sviluppo applicazioni web, portali, CRM, ERP o in
ambito esercizio sistemi e reti;
    d) buona conoscenza, parlata e scritta, della lingua inglese.
   L'esperienza  qualificata  post-universitaria  di  cui al punto c)
puo'  essere  maturata in piu' contesti lavorativi: in tale ipotesi i
relativi  periodi  saranno  cumulati  ai  fini del raggiungimento del
biennio  effettivo.  Tuttavia,  qualora  piu'  attivita'  siano state
svolte  contemporaneamente,  si  terra' conto, ai fini del cumulo dei
periodi,  di  una  sola  di  esse. Pertanto, a pena di esclusione, le
esperienze  dovranno  essere dettagliatamente descritte nel modulo di
domanda allegato, specificando le date (giorno/mese/anno) di inizio e
cessazione di ciascuna di esse.

        
      
                               Art. 3.

                      Domanda di partecipazione


   I   candidati   dovranno  inviare  la  domanda  di  partecipazione
compilando, a pena di esclusione, il modulo allegato.
   Tutti  gli elementi idonei a verificare il possesso dei requisiti,
dei  titoli  culturali e professionali, e delle esperienze di lavoro,
dovranno  essere  dettagliatamente  descritti nell'apposito modulo di
domanda,   specificando   le  date  (giorno/mese/anno)  di  inizio  e
cessazione  delle  attivita'.  Il  livello di conoscenza delle lingue
straniere  dovra' essere indicato sulla base della tabella reperibile
sul  sito www.europass-italia.it/docs/quadroEuRiFLingue.doc. Il modulo
di  domanda  dovra' essere sottoscritto con le modalita' previste per
l'autocertificazione. L'autorita' si riserva il diritto di verificare
in  qualsiasi  momento l'effettivo possesso dei titoli dichiarati. Le
dichiarazioni mendaci saranno punite ai sensi del codice penale.
   La   domanda   dovra'   essere   recapitata   o  spedita  mediante
raccomandata,  a:  «Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi e forniture - Direzione generale organizzazione,
risorse umane e tecniche - Via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, entro il
termine  perentorio di giorni trenta dalla pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale  «Concorsi ed esami». Ai fini della data di spedizione fara'
fede  il  timbro  postale.  Non  saranno  accettate  domande  inviate
mediante posta elettronica.

        
      
                               Art. 4.

                         Cause di esclusione


   Saranno esclusi dalla selezione i candidati che:
    non hanno sottoscritto la domanda;
    non hanno allegato copia fotostatica del documento d'identita';
    hanno presentato domanda oltre il termine fissato;
    hanno prodotto domanda con modalita' diverse da quelle indicate e
non sia possibile verificare il possesso dei requisiti richiesti;
    risulteranno privi di uno dei requisiti richiesti.
   Saranno  inoltre esclusi i candidati che non si presenteranno alle
prove  o  che  si  presenteranno  in  ritardo o privi di documento di
riconoscimento.

        
      
                               Art. 5.

           Selezione preliminare e valutazione dei titoli


   La  commissione  di  cui  all'art.  8  individuera'  un  gruppo di
candidati da convocare all'esame - comunque non superiore a cinquanta
-  che,  oltre  ad  essere  in  possesso  di tutti i requisiti di cui
all'art. 2, risulteranno - a seguito di una preliminare analisi delle
esperienze  maturate  e  dei titoli posseduti - meglio rispondenti al
profilo    richiesto    e   alle   specifiche   esigenze   funzionali
dell'Autorita'.
   A  tal  fine,  previa  determinazione  dei criteri di valutazione,
verra' stilata una graduatoria attribuendo particolare considerazione
al voto di laurea e ai titoli, di seguito indicati, in relazione alla
loro rilevanza ed attinenza alle materie d'esame e alle problematiche
proprie delle competenze istituzionali dell'Autorita':
    1)  il possesso di piu' di un titolo tra quelli elencati al punto
1, b) e c);
    2)  il possesso di ulteriori titoli di abilitazione professionale
o  di  specializzazione  post-universitaria  conseguiti  in  Italia o
all'estero;
    3) l'effettuazione di stages presso pubbliche amministrazioni;
    4)  le  esperienze professionali, non inferiori ad un anno, anche
in contesto internazionale;
    5) il possesso di titoli attestanti la buona conoscenza di lingue
comunitarie diverse da quella inglese;
    6)  il  possesso  di  titoli  di certificazione in ambito project
management (CAPM, PMP o equipollenti);
    7)  il  possesso  di  titoli  di  certificazione  in  ambito  ICT
security;
    8)   il   possesso   di   titoli   di  certificazione  in  ambito
amministrazione database.
   Saranno  ammessi  a  partecipare  alle  prove  i  candidati che si
collocheranno  nei  primi  cinquanta  posti  della graduatoria finale
della  preselezione.  Saranno  altresi'  ammessi  i  candidati che si
collocheranno al cinquantesimo posto con pari punteggio.

        
      
                               Art. 6.

                            Prova d'esame


   Le prove d'esame consistono in:
    a) un esame scritto avente ad oggetto la sintetica trattazione di
un   caso  specifico  nell'ambito  delle  problematiche  informatiche
proprie  delle  competenze  istituzionali  dell'Autorita'  (contratti
pubblici);
    b)  un  esame  orale, volto a verificare il possesso di una buona
conoscenza di tutte le seguenti materie:
     informatica;
     basi di dati;
     reti di calcolatori.
   Nel  corso dell'esame orale sara' accertata, con l'uso di personal
computer,  la  conoscenza  della  lingua inglese e delle altre lingue
straniere  eventualmente dichiarate dal candidato. Alla prova scritta
sara' attribuito un punteggio fino ad un massimo di 30 punti.
   Saranno  convocati  a  sostenere  la  prova orale coloro che nella
prova scritta avranno conseguito un punteggio non inferiore a 24/30.
   Alla  prova  orale sara' attribuito un punteggio fino a un massimo
di  ulteriori  30  punti  e  si  intendera' superata con un punteggio
minimo di 24/30.
   Risulteranno  vincitori  della  selezione  i candidati che avranno
totalizzato un punteggio non inferiore a 48/60.

        
      
                               Art. 7.

           Comunicazioni ai candidati e diario degli esami


   Nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  - 4ª serie speciale
«Concorsi  ed  esami»  -  del 14 novembre 2008 sara' data notizia del
luogo   e   del  calendario  degli  esami;  alla  stessa  data  detta
comunicazione    verra'    pubblicata   anche   sul   sito   internet
dell'Autorita'.
   Qualora  non sia possibile fissare il calendario degli esami nella
Gazzetta  Ufficiale  del  14  novembre  2008, nella stessa sara' data
notizia  dell'eventuale  rinvio  ad altra data delle comunicazioni di
cui  si  tratta;  stessa  comunicazione  comparira' sul sito internet
dell'Autorita'.
   I  candidati  esclusi  dal  concorso  in base all'art. 4 o che non
hanno   superato   la   selezione  preliminare  riceveranno  apposita
comunicazione  all'indirizzo  fornito  nella  domanda.  A conclusione
della   selezione   la  graduatoria,  dopo  l'approvazione  da  parte
dell'Autorita',  sara'  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - nonche' sul sito
internet dell'Autorita' stessa.
   Le  pubblicazioni  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª
serie   speciale   «Concorsi   ed   esami»  -  e  sul  sito  Internet
dell'Autorita',  nonche'  le  comunicazioni  fornite ai candidati nel
corso  delle  prove o, eventualmente, con mezzi postali, hanno valore
di  notifica a tutti gli effetti, nonche' - per i candidati ammessi -
di convocazione all'esame.
   All'atto  di  presentarsi  per  sostenere  l'esame  ogni candidato
dovra' esibire un documento di riconoscimento in corso di validita'.

        
      
                               Art. 8.

                         Commissione d'esame


   La  commissione  sara'  nominata con determinazione del presidente
dell'Autorita' e sara' composta da:
    un   presidente,   scelto   tra  dirigenti  di  prima  fascia  di
amministrazioni   pubbliche,  professori  universitari  o  magistrati
amministrativi o contabili;
    due membri, scelti tra i dirigenti dell'Autorita';
    un segretario, scelto tra i funzionari dell'Autorita'.
   Alla   commissione   saranno  affiancati  un  esperto  in  materia
informatica e 1 insegnante per ciascuna delle lingue indicate ai fini
della verifica delle conoscenze dichiarate nella domanda.

        
      
                               Art. 9.

                 Costituzione del rapporto di lavoro


   I   candidati   dichiarati   vincitori   saranno  assunti,  previo
accertamento  del  possesso  dei  requisiti  prescritti  e dei titoli
dichiarati,  con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato,
della  durata  di  tre  anni, e con la qualifica di funzionario, area
III, fascia retributiva F1.
   Gli  stessi  saranno sottoposti ad un periodo di prova di due mesi
il  superamento  del  quale deve essere documentato tramite relazione
del  dirigente  responsabile;  il  mancato superamento del periodo di
prova e' causa di risoluzione automatica del contratto.
   Il  trattamento giuridico ed economico e' quello previsto dal CCNL
della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
   Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro dovranno
presentarsi muniti dei seguenti documenti:
    documento di riconoscimento in corso di validita';
    certificato medico di idoneita' al servizio in data non anteriore
a 2 mesi.
   L'accettazione  dell'assunzione  non  potra'  essere in alcun modo
condizionata.
   Il  vincitore  del  concorso decade se, senza giustificato motivo,
non   assume   servizio   entro   il   termine  che  sara'  stabilito
dall'Autorita'.

        
      
                              Art. 10.

                   Trattamento dei dati personali


   Ai  sensi dell'art. 1 3 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.
196,  si  informano i candidati che il trattamento dei dati personali
acquisiti  dall'Autorita'  e' finalizzato unicamente all'espletamento
della  selezione  e  avverra'  -  a  cura  delle  persone preposte al
relativo procedimento e dei componenti della commissione esaminatrice
-  presso  l'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture,  in  Roma  - con l'utilizzo di procedure anche
informatizzate,  nei  modi  e  nei limiti necessari per perseguire le
predette  finalita',  anche  in  caso  di  comunicazione  a terzi. Il
conferimento  di  tali dati e' necessario per valutare i requisiti di
partecipazione  alla  selezione, essendo preclusa, in caso di mancata
indicazione, la loro valutazione.
   Ai  candidati  sono  riconosciuti  i diritti di cui all'art. 7 del
d.lgs.  n. 196/2003, in particolare: il diritto di accedere ai propri
dati  personali,  di  chiederne  la  rettifica,  l'aggiornamento e la
cancellazione,  se incompleti, erronei o raccolti in violazione della
legge,  nonche'  di  opporsi al loro trattamento per motivi legittimi
rivolgendo  le  richieste  all'Autorita'  di  vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture - Via di Ripetta, 246 - 00186
Roma.
    Roma, 2 ottobre 2008
                                           Il presidente: Giampaolino