Concorso per 1 dirigente categoria ep area amministrativo gestionale (tecnico) (abruzzo) UNIVERSITA' DI L'AQUILA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 79 del 10-10-2008 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DELL' AQUILA CONCORSO (scad. 10 novembre 2008) Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo pieno ed indeterminato, di categoria EP- posizione economica EP1- Area amministra ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI L'AQUILA |
Regione: | ABRUZZO |
Provincia: | L'AQUILA |
Comune: | L'AQUILA |
Data di inserimento: | 13-10-2008 |
Data Scadenza bando | 10-11-2008 |
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UNIVERSITA' DELL' AQUILA
CONCORSO (scad. 10 novembre 2008)
CONCORSO (scad. 10 novembre 2008)
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo pieno ed indeterminato, di categoria EP- posizione economica EP1- Area amministrativa-gestionale per le esigenze del Dipartimento I - Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Vista la legge 09.05.1989, n. 168; Vista la Legge 07.08.1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni; Vista la Legge 10.04.1991, n. 125 e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il D.P.R. 09.05.1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni; Visti i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del personale tecnico-amministrativo del comparto Universita', sottoscritti in data 09.08.2000 e 27.01.2005; Vista la Legge 15.05.1997, n. 127 e successive modifiche ed integrazioni; Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445; Visto il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 e successive medicazioni ed integrazioni; Visto il D.Lgs 8.05.2001, n. 215 e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l'art. 18, comma 6, che eleva al 30% dei posti messi a concorso la riserva obbligatoria a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre forze armate, e comma 7, il quale prevede che qualora tale riserva non possa operare integralmente o parzialmente, perche' da' luogo ad una frazione di posti, tale frazione si cumula con la riserva relativa ad altri concorsi banditi dalla stessa amministrazione; Visto il D.R. n. 4083-2005, contenente il Regolamento di Ateneo, disciplinante i procedimenti di selezione per l'accesso all'impiego a tempo indeterminato nelle categorie del personale tecnico-amministrativo nell'Universita' degli Studi dell'Aquila e sui procedimenti di progressione verticale nel sistema di classificazione del personale tecnico-amministrativo; Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione del 23.03.2005, con cui e' stata approvata la programmazione triennale del fabbisogno del personale tecnico-amministrativo; Vista la nota del MIUR n. 482 del 04.04.2005, con cui e' stata espressa una valutazione positiva sul piano di fabbisogno personale; Vista la delibera con la quale il Consiglio di Amministrazione dell'Universita' degli Studi dell'Aquila in data 28.03.2007 ha approvato, l'emissione di bandi esterni per n. 10 posti del personale tecnico amministrativo non assegnati nelle progressioni verticali dell'anno 2005; Considerato che e' stato previsto n. 1 posto di categoria EP, posizione economica EP1, Area amministrativa-gestionale, per le esigenze dell'Area della Ricerca e del Trasferimento Tecnologico; Ravvisata conseguentemente la necessita' di procedere all'indizione della selezione pubblica per un posto di categoria EP, posizione economica EP1, Area amministrativa-gestionale, per le esigenze dell'Area della Ricerca e del Trasferimento Tecnologico; Considerato che la procedura prevista dall'art. 19 del C.C.N.L. 2002-2005 del personale del comparto Universita', avviata con nota n. 16419 del 02.05.2007, ha dato esito negativo; Considerato che la procedura volta al reclutamento dell'unita' di personale mediante mobilita' esterna, ai sensi dell'art. 34 bis del D.lgs 165/2001, avviata con nota n. 16344 del 02.05.2007, ha dato esito negativo; Visto il D.D.A. n. 2206-2007 Prot. n. 27491 del 24-7-2007 con il quale e' stata indetta la selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di categoria EP- posizione economica EP1- Area amministrativa-gestionale per le esigenze dell'Area della Ricerca e del Trasferimento Tecnologico; Visti gli atti della procedura concorsuale ed il D.D.A. n. 367-2008 Prot. n. 5504 del 5 febbraio 2008 di approvazione degli atti della selezione pubblica in questione; Tenuto conto della sentenza n. 01115/2008 del 9 luglio 2008 con la quale il TAR Abruzzo - Sezione Prima - ha annullato la procedura concorsuale indetta con D.D.A. n. 2206-2007 Prot. n. 27491 del 24-7-2007; Tenuto conto del D.D.A. n. 2648 del 26.09.2008 con il quale l'Universita' degli Studi dell'Aquila, ha annullato la procedura concorsuale in questione conformandosi a quanto disposto dal TAR Abruzzo; Ravvista la necessita' di rinnovare la procedura concorsuale per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di categoria EP- posizione economica EP1- Area amministrativa-gestionale per le esigenze del Dipartimento 1 - Ricerca e Trasferimento Tecnologico; Dispone: Art. 1. Tipologia e numero posti E' indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di categoria EP- posizione economica EP1- Area amministrativa-gestionale per le esigenze del Dipartimento I - Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell'Universita' degli Studi dell'Aquila. Le competenze richieste per la copertura del suddetto posto sono le seguenti: Conoscenza dei procedimenti di assegnazione, gestione e rendicontazione dei finanziamenti per la ricerca scientifica e dei progetti comunitari; dei procedimenti di valorizzazione economica del know-how di Ateneo; della normativa comunitaria e nazionale di riferimento; Grado di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo e/o professionale; Grado di responsabilita': relativo alla qualita' ed economicita' dei risultati ottenuti.
Art. 2. Requisiti di ammissione Per l'ammissione al concorso, di cui al precedente art. 1, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) titolo di studio: 1. Diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in: - economia e commercio; - ingegneria; oppure Laurea specialistica equipollente; 2. abilitazione professionale ovvero particolare qualificazione professionale derivante dalla prestazione di attivita' lavorativa di durata minima triennale attinente al posto messo a concorso, con funzioni di pari livello o di livello superiore. Per attivita' lavorative si intendono ai sensi del comma 1 dell'art. 37 del C.C.N.L. del 27.01.2005, incarichi comportanti particolari responsabilita' gestionali ovvero funzioni professionali richiedenti l'iscrizione ad ordini professionali o, comunque, alta qualificazione e specializzazione; oppure particolare qualificazione professionale derivante dal possesso di diploma di specializzazione universitaria o dottorato di ricerca attinente al posto messo a concorso; b) eta' non inferiore ad anni 18; c) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea; d) godimento dei diritti politici; e) idoneita' fisica all'impiego; f) essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari. Non possono partecipare alla selezione coloro i quali siano esclusi dall'elettorato politico attivo nonche' coloro i quali siano stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10.01.1957, n. 3 e coloro che siano stati licenziati per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'Amministrazione puo' disporre, in ogni momento, anche successivamente allo svolgimento delle prove, con decreto motivato, l'esclusione dalla procedura selettiva per difetto dei requisiti prescritti. Questa Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento nei luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. 165/2001.
Art. 3. Domanda e termine di presentazione La domanda di ammissione alla selezione, sottoscritta dal candidato a pena di esclusione, da compilare secondo lo schema esemplificativo dell'Allegato 1, deve essere presentata direttamente o spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, al seguente indirizzo Universita' degli Studi dell'Aquila - Settore III - Concorsi e Selezioni - P.zza Vincenzo Rivera, 1- 67100 L'Aquila, entro il termine perentorio di trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale - Concorsi ed Esami. Qualora tale giorno cada in un giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile. La presentazione diretta deve essere effettuata presso l'Area Gestione Risorse Umane - Settore III -Concorsi e Selezioni - P.zza Vincenzo Rivera, 1- 67100 L'Aquila, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00. In caso di presentazione diretta della domanda, fara' fede la data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale di questa Amministrazione, addetto al ricevimento. Invece, in caso di spedizione delle domande, la data e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione della variazione del domicilio indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nell'ipotesi di presentazione di piu' domande, si considerera' valida quella presentata per ultima. Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) nome e cognome (le candidate coniugate devono indicare il cognome da nubile); b) data e luogo di nascita; c) possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; d) se cittadini italiani, il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) di non aver mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso. In caso contrario, indicare le condanne riportate, la natura del reato, la data di emissione della sentenza dell'autorita' giudiziaria (da indicare anche se sono stati concessi amnistia, perdono giudiziale, condono, indulto, non menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti; f) possesso e specificazione del titolo di studio richiesto con la votazione riportata e degli altri requisiti previsti dall'art. 2; g) posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) di avere l'idoneita' fisica all'impiego; i) domicilio o recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera siano trasmesse eventuali comunicazioni; j) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10.01.1957, n. 3; k) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di valutazione, previsti dal D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, cosi' come indicato nel successivo art. 7 del presente bando di selezione; l) servizi eventualmente prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedente rapporto d'impiego; m) godimento dei diritti civili e politici. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare altresi' di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento; devono altresi' dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. In caso di mancanza di taluna delle dichiarazioni di cui al presente articolo, l'Amministrazione provvedera', ove possibile, alla loro regolarizzazione. Determinano invece ESCLUSIONE AUTOMATICA dalla selezione le seguenti tipologie di irregolarita': 1. mancanza di firma autografa in originale del candidato sulla domanda di partecipazione al concorso; 2. mancato rispetto dei termini e delle modalita' di invio della domanda di partecipazione al concorso; 3. mancata specificazione della selezione alla quale si riferisce la domanda di ammissione. I candidati riconosciuti portatori di handicap, ai sensi della L. n. 104/1992, dovranno fare esplicita richiesta, in relazione al proprio handicap, dell'ausilio necessario, nonche' dell'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. A tal fine, la domanda dovra' essere corredata da apposita certificazione - rilasciata dalla competente struttura pubblica - dalla quale dovranno risultare in maniera specifica gli ausili necessari (tempi aggiuntivi e/o strumenti ausiliari per lo svolgimento delle prove d'esame, in relazione alla prova da sostenere ed al tipo di handicap). Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, il curriculum vitae ed un elenco dei titoli posseduti, datato e firmato in originale.
Art. 4. Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice sara' nominata con provvedimento del Direttore Amministrativo e sara' composta da un dirigente o docente dell'Universita' competente nelle materie oggetto del concorso con funzioni di presidente e da due esperti nelle materie oggetto del concorso, appartenenti al personale dell'Universita' degli Studi dell'Aquila (personale tecnico amministrativo e/o personale docente) o al personale di altre Amministrazioni pubbliche. Le funzioni di segretario sono svolte da un dipendente inquadrato in categoria non inferiore alla C. Almeno un terzo dei posti di componente della Commissione esaminatrice, salvo motivata impossibilita', e' riservato alle donne. La Commissione esaminatrice, nella riunione preliminare, stabilisce i criteri e le modalita' di valutazione delle prove concorsuali ed i criteri di valutazione dei titoli.
Art. 5. Prove di esame Gli esami consisteranno in due prove scritte (delle quali una a contenuto tecnico-pratico) ed in un colloquio. La prima prova scritta consistera' nella redazione di un elaborato su una o piu' delle seguenti materie: - programmazione comunitaria 2000/2006 e 2007/2013; - strategia di Lisbona; - il processo di Bologna; - lo spazio europeo della Ricerca; - lo spazio europeo della Formazione. La seconda prova scritta, a contenuto tecnico-pratico, riguardera' una o piu' delle seguenti materie: - Programmi Europei; - Problematiche relative alla gestione e rendicontazione di progetti nazionali ed internazionali. Il colloquio vertera' sui seguenti argomenti: - Internazionalizzazione della ricerca; - Internazionalizzazione della formazione; - Trasferimento tecnologico; - Mobilita' e cooperazione; - Bandi e contratti europei; - programmi informatici a piu' larga diffusione; - lingua inglese (traduzione e comprensione di documenti ufficiali della UE). I candidati, salvo eventuali provvedimenti di esclusione da parte dell'Amministrazione (trasmessi tramite telegramma), dovranno presentarsi senza bisogno di altra comunicazione secondo il seguente calendario: La prima prova scritta si terra' il giorno 24 novembre 2008 alle ore 09:00 presso Palazzo Carli - Universita' degli Studi dell'Aquila, in Piazza V. Rivera, 1, 67100 L'Aquila (AQ) La seconda prova scritta si terra' il giorno 25 novembre 2008 alle ore 09:00 presso Palazzo Carli - Universita' degli Studi dell'Aquila, in Piazza V. Rivera, 1, 67100 L'Aquila (AQ) Tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti per tutti i candidati. Ai fini della selezione, la Commissione dispone di un punteggio complessivo massimo di 100 punti, cosi' ripartiti: 25 punti sono riservati alla valutazione dei titoli; 25 punti sono riservati alla valutazione della prima prova scritta; 25 punti sono riservati alla valutazione della seconda prova scritta; 25 punti sono riservati alla valutazione del colloquio. Il risultato della valutazione dei titoli sara' affisso sull'Albo Ufficiale e sul sito Internet di Ateneo prima dello svolgimento del colloquio. Le prove scritte ed il colloquio si intenderanno superati se i candidati riporteranno il punteggio di almeno 17/25 per ciascuna di esse. Ai candidati che supereranno le prove scritte verra' data comunicazione, del voto riportato in ciascuna di esse e del calendario del colloquio, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno 20 giorni prima dello svolgimento dello stesso. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell'Amministrazione, al servizio Postale. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio, la Commissione predispone l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso nella sede degli esami. Il colloquio si svolgera' in un'aula aperta al pubblico in moda da assicurare la massima partecipazione. Per essere ammessi a sostenere le prove di esame i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita' ai sensi della vigente normativa.
Art. 6. Valutazione dei titoli Ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 30 ottobre 1996 n. 693, la valutazione dei titoli e' effettuata dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati. Per la valutazione dei titoli la Commissione esaminatrice dispone di un punteggio massimo di 25 punti. Il punteggio per la valutazione dei titoli e' attributo in base ai criteri riportati di seguito in tabella: ----> Vedere a pag. 33 <---- Il possesso dei titoli di cui sopra puo' essere attestato anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Allegato 2); tali dichiarazioni, formulate nei casi e nel rispetto delle modalita' previste dal D.P.R. n. 445/2000, devono essere sottoscritte dal candidato. In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica di firma le seguenti dichiarazioni: 1. dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46 D.P.R. n. 445/2000 (es: stato di famiglia, iscrizione albi professionali, possesso titolo di studio, specializzazioni, abilitazioni, etc.). 2. dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 DPR n. 445/2000 (es: attivita' di servizio, incarichi libero professionali, conformita' all'originale di titoli/pubblicazioni presentati in copia etc.). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una delle seguenti forme: a) deve essere sottoscritta personalmente dal candidato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione; oppure b) deve essere spedita per posta o consegnata da terzi, unitamente a fotocopia semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo prodotto; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di certificazione (unica alternativa al certificato di stato di servizio), allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita' sopra indicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato; la qualifica rivestita, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno, tempo definito, part-time), le date di inizio e conclusione del servizio prestato nonche' eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensioni cautelari, etc.) ed ogni altra indicazione necessaria alla valutazione del servizio stesso. Le pubblicazioni a stampa, per essere valutabili, non possono essere sostituite da autocertificazione. Nel caso in cui il candidato produce tali titoli, questi devono essere in originale o in copia, dichiarandone, in quest'ultimo caso, la conformita' all'originale. Il candidato dovra' fornire tutti i dati necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche. In caso di dichiarazioni incomplete, la Commissione esaminatrice ha facolta' di richiedere integrazioni e/o chiarimenti al candidato, al fine di ammettere a valutazione il titolo autocertificato. L'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Le dichiarazioni non veritiere, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti, comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci. Non saranno valutati i titoli che perverranno a questa Amministrazione successivamente alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.
Art. 7. Titoli di preferenza I candidati che abbiano superato il colloquio dovranno far pervenire a questa Amministrazione, presso il Settore III - Concorsi e Selezioni, i documenti che attestano il possesso dei titoli di preferenza a parita' di valutazione, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, pena la mancata applicazione del relativo beneficio nella formazione della graduatoria generale di merito. In alternativa ai documenti originali, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, sara' possibile produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione. Dai documenti, o dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovra' risultare che il requisito era posseduto alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti o assimilati; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta' anagrafica.
Art. 8. Formazione della graduatoria generale di merito La Commissione esaminatrice formulera' la graduatoria generale di merito, ottenuta sommando i punteggi riportati, nella valutazione dei titoli, nelle prove scritte e nel colloquio, secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva conseguita da ciascun candidato. L'Amministrazione, con decreto del Direttore Amministrativo, accertata la regolarita' degli atti della selezione, dichiara il vincitore della selezione, sotto condizione dell'accertamento dei requisiti per l'ammissione all'impiego. Il predetto decreto di approvazione degli atti, con relativa graduatoria, sara' pubblicato all'Albo Ufficiale di Ateneo nonche' sul sito Internet, all'indirizzo https://www.univaq.it/ . Di tale pubblicazione e' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, IV Serie speciale - Concorsi ed Esami. Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative. La graduatoria di merito ha una validita' temporale fissata in 24 mesi dalla data di pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale, salvo proroghe disposte ex lege. Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita'.
Art. 9. Costituzione del rapporto di lavoro e presentazione dei documenti di rito Il vincitore, che risultera' in possesso di tutti i requisiti prescritti dal presente bando, sara' invitato a stipulare con il Direttore Amministrativo dell'Universita' degli Studi dell'Aquila un contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con l'inquadramento nella categoria EP dell'Area Amministrativa-gestionale, nel ruolo del personale tecnico amministrativo di questa Universita', con diritto al trattamento economico previsto dalle norme in vigore per la categoria EP - posizione economica EP1. Il periodo di prova ha la durata di 3 mesi. Decorso tale periodo, senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio. Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle norme comunitarie. Il candidato invitato dall'Amministrazione a stipulare il contratto di lavoro dovra' produrre, pena la decadenza dalla costituzione del rapporto di lavoro, entro il termine perentorio di trenta giorni che decorrono dal giorno successivo a quello della presa di servizio: 1) certificato medico in bollo, di data non anteriore ai sei mesi, rilasciato dalla competente A.S.L. dal quale risulti l'idoneita' fisica all'impiego e che e' esente da imperfezioni che possano comunque influire sul rendimento del servizio. Il certificato deve contenere l'espressa dichiarazione che il candidato e' esente da malattie che possano mettere in pericolo la salute pubblica; 2) una fotografia recente formato tessera; 3) dichiarazione attestante che il candidato non ricopre altri uffici retribuiti a carico dello Stato, di Enti Pubblici e privati e, in caso affermativo, dichiarazione di opzione per il nuovo impiego; L'Amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i candidati risultati idonei alla selezione, in base alla normativa vigente. Stati, fatti e qualita' personali autocertificati dai candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito saranno soggetti, da parte dell'Universita' degli Studi dell'Aquila ad idonei controlli, anche a campione, per verificare la veridicita' degli stessi. La documentazione incompleta o affetta da vizio sanabile dovra' essere regolarizzata, pena la decadenza, entro trenta giorni.
Art. 10. Trattamento Economico Il trattamento economico spettante, sara' corrispondente a quello del personale universitario della categoria EP, posizione economica EP1 - Area Amministrativa-gestionale, nella misura prevista dalla normativa vigente.
Art. 11. Trattamento dei dati personali Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla procedura selettiva, ai sensi del D. Lgs. n.196/2003, saranno trattati esclusivamente per le finalita' di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di stipula del contratto di lavoro.
Art. 12. Informazioni ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 Il termine presumibile di conclusione del presente concorso e' stimato in sei mesi dalla data della prima prova scritta. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Fiorindo CARDUCCI, Area Gestione Risorse Umane - Settore III Affari Generali del Personale, Concorsi e Selezioni - Universita' degli Studi dell'Aquila - P.zza Vincenzo Rivera,1 - 67100 L'Aquila, Tel. 0862-432047 - 432048 E-mail: fiorindo.carducci@cc.univaq.it
Art. 13. Accesso agli atti del concorso L'accesso alla documentazione attinente ai lavori concorsuali e' escluso fino alla conclusione della relativa procedura, fatta salva la garanzia della visione degli atti, la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere interessi giuridici.
Art. 14. Norme di salvaguardia Nel caso in cui, nel corso dell'iter concorsuale, sopraggiungano nuove discipline normative o contrattuali, le stesse troveranno immediata applicazione. Per quanto non espressamente previsto dal bando, si rinvia alle disposizioni vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni, al vigente contratto collettivo di lavoro del personale universitario e al Regolamento di Ateneo per l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo di questo Ateneo. Dal giorno di pubblicazione del presente bando di concorso decorrono i termini per eventuali impugnative secondo la normativa vigente. L'Aquila 30 settembre 2008 Il direttore amministrativo: Del Vecchio