Concorso per 1 dirigente (calabria) UNIVERSITA' 'MEDITERRANEA' DI REGGIO CALABRIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 80 del 14-10-2008 |
Sintesi: | UNIVERSITA' «MEDITERRANEA» DI REGGIO CALABRIA CONCORSO (scad. 13 novembre 2008) Concorso pubblico, per esami, ad un posto di dirigente della macroarea servizi agli studenti ... |
Ente: | UNIVERSITA' 'MEDITERRANEA' DI REGGIO CALABRIA |
Regione: | CALABRIA |
Provincia: | REGGIO CALABRIA |
Comune: | REGGIO CALABRIA |
Data di inserimento: | 22-10-2008 |
Data Scadenza bando | 13-11-2008 |
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UNIVERSITA' «MEDITERRANEA» DI REGGIO CALABRIA
CONCORSO (scad. 13 novembre 2008)
CONCORSO (scad. 13 novembre 2008)
Concorso pubblico, per esami, ad un posto di dirigente della macroarea servizi agli studenti
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente l'autonomia delle Universita'; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, concernente le pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi; Vista la legge n. 68/99 ed il decreto ministeriale 22 novembre 1999; Visto lo Statuto di Autonomia dell'Universita' degli studi Mediterranea di Reggio Calabria; Visti i Contratti collettivi nazionali di lavoro relativo al personale dell'AREA VII (dirigenza delle universita' e degli enti di sperimentazione e di ricerca) per il quadriennio normativo 2002/2005 ed il biennio economico 2002/03 per il biennio economico 2004/05; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, «Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e successive modificazioni ed integrazioni»; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, che contiene le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche; Vista la legge 15 luglio 2002, n. 145 «Disposizioni per il riordino della dirigenza statale e per favorire lo scambio di esperienze e l'interazione tra pubblico e privato»; Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 272/2004 «Regolamento di disciplina in materia di accesso alla qualifica di dirigente, ai sensi dell'art. 28, comma 5, del d.lgs. n. 165/2001; Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e successive modificazioni ed integrazioni, e in particolare l'art. 18, comma 6, che eleva al 30% dei posti messi a concorso la riserva obbligatoria a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte; Visto il decreto legislativo del 31 luglio 2003, n. 236, ed in particolare l'art. 11 che ricomprende nella sopraccitata riserva del 30% anche gli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Considerato che la riserva prevista dall'art. 18, comma 6, del decreto legislativo n. 215 dell'8 maggio 2001, e' operante parzialmente in quanto da luogo ad una frazione di posto; Tenuto conto che questa Amministrazione, nel rispetto di quanto disposto dall'art. 18, comma 7, del decreto legislativo n. 215 dell'8 maggio 2001, cumulera' le frazioni di posti da riservare ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre Forze armate, congedati senza demerito anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte e agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta; Visto il Regolamento per le assunzioni a tempo indeterminato del personale dirigente, emanato con O.D. n. 112 del 12 dicembre 2001, in quanto compatibile con la vigente normativa. Vista la legge n. 311 del 30 dicembre 2004 che detta disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2005) ed in particolare l'art. 1, comma 105,della stessa che dispone che le Universita' - a decorrere dall'anno 2005 - adottino, tra l'altro, programmi triennali del fabbisogno del personale tecnico-amministrativo, tenuto conto delle risorse a tal fine stanziate nei rispettivi bilanci e che i predetti programmi sono valutati dal M.I.U.R. ai fini della coerenza con le risorse stanziate nel F.F.O., fermo restando il limite del 90% ai sensi della normativa vigente; Viste le delibere del 17 luglio 2008 con le quali il Senato accademico e il Consiglio d'amministrazione hanno approvato la programmazione del fabbisogno di personale tecnico amministrativo per il triennio 2008-2010 ed hanno autorizzato, tra l'altro, l'avvio delle procedure per il reclutamento di n. 1 dirigente della Macroarea servizi agli studenti; Vista la nota n. 9088 del 25 luglio 2008, con la quale questa Universita' ha avviato la procedura di mobilita' intercompartimentale e compartimentale, ai sensi dell' art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 introdotto dall'art. 7 della legge n. 3/2003 nonche' dell'art. 46 del codice civile C.C. N.L. 9 agosto 2000, cosi' come sostituito dall'art. 19 del C.C.N.L. 27 gennaio 2005; Considerato che la procedura prevista all'art. 34-bis decreto legislativo n. 165/2001, volta reclutamento delle unita' di personale mediante mobilita' esterna, ha dato esito negativo; Considerato che la procedura prevista dall'art 28 del codice civile C.C.N.L. Dirigenza - Area VII (Universita) ha dato esito negativo; Ritenuto, pertanto, di poter procedere all'emanazione del presente bando di concorso finalizzato alla copertura del suddetto posto Decreta: Art. 1. Numero dei posti e profilo professionale E' indetto un concorso pubblico, per esami, ad un posto di dirigente della Macroarea Servizi agli studenti, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, in regime di tempo pieno. Profilo professionale. Sono richieste le seguenti competenze: Conoscenza approfondita della legislazione del settore dell'istruzione universitaria; Capacita' di operare per obiettivi, di gestire e motivare le risorse umane nonche' di rapportarsi e interpretare le esigenze del vertice all'interno di contesti evoluti; Capacita' di gestire e promuovere innovazioni nelle procedure e nei metodi di lavoro, favorendo i conseguenti processi di aggiornamento del personale; Capacita' di contribuire alla integrazione tra diversi uffici e servizi e all'adattamento al contesto di intervento, anche in relazione alla gestione di crisi, emergenze, cambiamenti di modalita' operative; Capacita' di programmazione, di elaborazione di budget assicurando il miglior equilibrio fra le esigenze di servizio e quelle di economicita' e di compatibilita' con le risorse economiche disponibili; mantenere sotto controllo l'andamento dei costi e proporre ed attuare, ove necessario, gli interventi correttivi; Capacita' di gestire efficacemente il coordinamento dei processi relativi al percorso formativo degli studenti, al fine di garantire agli stessi un adeguato supporto nelle scelte; Capacita' di promuovere e curare i rapporti con le istituzioni pubbliche e con i soggetti privati, al fine di agevolare gli studenti dalla fase di pre-iscrizione a quella di collocamento nel contesto lavorativo (accoglienza, tutorato e placement). Il vincitore della selezione sara' adibito alle seguenti attivita': monitoraggio e controllo ambientale con particolare riferimento all'interazione tra ambiente e sistemi di trasporto; controllo ambientale in edifici di uso civile. La figura dirigenziale richiesta dovra': Assicurare la piena soddisfazione degli utenti attraverso la tempestivita' e la correttezza formale nell'aggiornamento delle posizioni e delle carriere degli studenti; Assicurare efficacia e disponibilita' di accesso ai servizi di sportello nonche' efficacia, completezza e tempestivita' delle informazioni relative alle procedure e alle regole che governano i processi amministrativi di gestione delle carriere degli studenti; Coordinare le azioni finalizzate alla realizzazione delle attivita' di Ateneo connesse ai percorsi formativi post-laurea; Promuovere e realizzare i servizi di sostegno allo studio in attuazione delle scelte e delle indicazioni degli organi di governo dell'Ateneo, anche promuovendo e curando a tal fine i rapporti con istituzioni pubbliche e soggetti privati; Assicurare il raccordo e la collaborazione, nell'ambito dei processi trasversali all'interno dell'Ateneo relativi ai servizi per la didattica e gli studenti, con le facolta', le strutture amministrative e tecniche dell'Ateneo e i Centri di servizio, al fine di favorire l'integrazione dei servizi offerti e migliorare il grado di soddisfazione dell'utenza; Promuovere l'attuazione delle opportune iniziative di miglioramento ed innovazione delle modalita' organizzative e delle procedure, ivi comprese quelle connesse al coordinamento delle banche dati ministeriali relative alla didattica; Promuovere e gestire le attivita' di tutorato degli studenti iscritti; Predisporre la guida dello studente. Realizzare attivita' connesse alla gestione degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni. Realizzare stage e tirocini pre e post laurea in Italia e all'estero.
Art. 2. Requisiti generali di ammissione Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali: a) diploma di laurea (ante decreto ministeriale n. 509/99), laurea specialistica o magistrale (D.M. n. 509/99) in giurisprudenza/scienze politiche/economia e commercio/scienze dell'amministrazione/pedagogia/lettere e filosofia/scienze dell'educazione o altre lauree equipollenti; b) trovarsi in una delle seguenti condizioni soggettive alternative: 1) dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni, muniti del diploma di laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente lettera a), che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, almeno tre anni di servizio, in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta. Per i dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni reclutati a seguito di corso-concorso il periodo di servizio e' ridotto a quattro anni; 2) soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricompresi nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2 decreto legislativo30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea o della laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente lettera a), che hanno svolto presso gli stessi funzioni dirigenziali per almeno due anni, svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta; 3) soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta, muniti del diploma di laurea o della laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente lettera a); 4) cittadini italiani, muniti del diploma di laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente lettera a), che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi nazionali e/o internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea. Tutti gli incarichi dirigenziali devono essere stati conferiti con provvedimento formale dell'organo competente in base a quanto previsto dagli ordinamenti dell'Amministrazione o dell'Ente al quale il candidato appartiene. Per esercizio di funzioni dirigenziali si intende lo svolgimento di attivita' di direzione di strutture organizzative complesse, di programmazione, di coordinamento e controllo delle attivita' degli uffici sottoposti, di organizzazione e gestione autonoma del personale e delle risorse strumentali ed economiche, di definizione di obiettivi e standard di prestazione e qualita' delle attivita' delle strutture sottordinate, nell'ambito di finalita' ed obiettivi generali stabiliti dai dirigenti di uffici dirigenziali di livello superiore o dagli Organi di Governo dell'amministrazione di appartenenza del candidato. c) eta' non inferiore agli anni 18; d) cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell'Unione europea (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica); e) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso in base alla normativa vigente; f) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari; Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art.127, primo comma, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e coloro che siano stati licenziati per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono possedere i seguenti requisiti: 1) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; 2) essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; 3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre, in qualunque momento, con comunicazione motivata del Direttore Amministrativo, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3. Domanda e termine di presentazione Le domande di ammissione alla procedura di selezione pubblica, redatte in carta libera, in conformita' allo schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno essere indirizzate al Direttore Amministrativo dell'Universita' degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, via Melissari - loc. Feo di Vito - 89124 Reggio Calabria e presentate, a pena di esclusione, in una delle seguenti modalita',: consegnate direttamente, presso l'Ufficio Protocollo Generale dell'Ateneo, sito in via Melissari - localita' Feo di Vito, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e, nei giorni di martedi' e giovedi', anche dalle ore 15,00 alle ore 17,30. In tal caso, la data di acquisizione delle istanze e' comprovata dalla ricevuta sottoscritta e rilasciata dal personale di questa Amministrazione addetto al ricevimento; inviate a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso faranno fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. I candidati che invieranno la domanda a mezzo raccomandata postale dovranno conservare la ricevuta postale che attesta l'avvenuta spedizione della domanda ed esibirla prima dello svolgimento della prova scritta. Le domande dovranno essere presentate entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale - concorsi ed esami. Se il termine viene a cadere in giorno festivo, slittera' al primo giorno successivo non festivo utile. Il bando e' reperibile sul sito web dell'Universita' al seguente indirizzo: https://www.unirc.it/ateneo/concorsi_pta.php . Sulla busta contenente la domanda di partecipazione deve essere riportato, il codice identificativo del concorso: RIF. 9. 5. Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) il cognome, il nome, residenza e il codice fiscale; b) la data e il luogo di nascita; c) la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea; d) eventuale domicilio o il recapito, completo del codice di avviamento postale, al quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni con indicazione facoltativa del recapito telefonico o dell'indirizzo di posta elettronica. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. e) il comune nelle cui liste elettorali si e' iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. f) di non avere mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate, la data della sentenza, l'autorita' giudiziaria che l'ha emessa; da indicare anche se sia stata concessa grazia, amnistia, condono, indulto ecc.. ed anche se nulla risulta nel casellario giudiziale. I procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi; g) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva; h) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti d'impiego; i) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3, per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; j) il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; k) il titolo di studio posseduto con l'indicazione della data in cui e' stato conseguito, dell'Istituto che lo ha rilasciato e della valutazione riportata; l) di trovarsi in una delle condizioni di cui all'art. 2 punto b) :1), 2), 3), 4) specificando la propria situazione soggettiva: 1) dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni, muniti del diploma di laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui al precedente art. 2 lettera a), che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, almeno tre anni di servizio, svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta, in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea. Per i dipendenti di ruolo di pubbliche amministrazioni reclutati a seguito di corso-concorso il periodo di servizio e' ridotto a quattro anni; 2) soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricompresi nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2 decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea o della laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui al precedente art. 2 lettera a), che hanno svolto presso gli stessi funzioni dirigenziali per almeno due anni, svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta; 3) soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, svolgendo attivita' di coordinamento in ruoli gestionali nell'ambito di strutture amministrative complesse desumibili da provvedimenti emessi con atto formale dagli organi di direzione delle Amministrazioni d'appartenenza, da cui risulti la responsabilita' attribuita e la competenza richiesta, muniti del diploma di laurea o della laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui alla precedente art. 2 lettera a); 4) cittadini italiani, muniti del diploma di laurea o della laurea specialistica/magistrale di cui al precedente art. 2 lettera a), che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi nazionali e/o internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea; m) l'eventuale possesso di titoli di preferenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/94, che verranno presi in considerazione nel caso di parita' di merito con altri candidati. 7. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono inoltre dichiarare: a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana; c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 8. La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell'art. 3, commi 5 e 11 della legge n. 127/97, non e' soggetta ad autenticazione, ma alla domanda il candidato dovra' allegare copia fotostatica di un documento d'identita'. In caso di mancanza di talune dichiarazioni o modalita' di presentazione della domanda, questa Amministrazione provvedera', ove possibile, alla loro regolarizzazione con esclusione delle seguenti tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione automatica dalla procedura selettiva: 1) Mancanza di firma autografa del candidato. 2) Mancato rispetto dei termini o delle modalita' di invio delle istanza di partecipazione. 3) Mancanza dell'indicazione dei requisiti previsti all'art. 2, punti a) (titolo di studio) ed f) (esperienza professionale qualificata).
Art. 4. Prove di esame Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte ed una prova orale, secondo il seguente programma: prima prova scritta: 4 dicembre 2008, ore 10; Processi amministrativi relativi alla gestione della carriera degli studenti; Servizi agli studenti ed ai laureati: contribuzione studentesca, diritto allo studio, esami di stato, master, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, stages e tirocini, orientamento e tutorato, borse di studio; Programmazione didattica: istituzione ed attivazione iniziative didattiche, Regolamento didattico di Ateneo, autonomia e innovazione didattica, banca dati dell'offerta formativa, manifesto annuale degli studi, guida dello studente, rilevamento dati statistici, anagrafe nazionale degli studenti; Criteri di organizzazione del lavoro: programmazione, monitoraggio e valutazione dei risultati; Legislazione universitaria; seconda prova scritta: 5 dicembre 2008, ore 10; La prova, a contenuto pratico, e' diretta ad accertare l'attitudine dei candidati alla soluzione corretta, sotto il profilo della legittimita', della convenienza e della efficienza ed economicita' organizzativa, delle questioni connesse con l'attivita' relative al profilo professionale, di cui all'art. 1 del presente bando. Colloquio: 10 dicembre 2008, ore 10; Il colloquio vertera' sulle materie delle prove scritte e sara' volto ad accertare la preparazione e la professionalita' del candidato, nonche' l'attitudine all'espletamento delle funzioni dirigenziali. Nell'ambito della prova orale, al fine di valutare la conoscenza, da parte del candidato, della lingua straniera ad un livello avanzato, e' prevista la lettura, la traduzione di testi e la conversazione in una lingua straniera scelta dal candidato tra la lingua inglese e la lingua francese. Nel corso del colloquio sara' accertata la conoscenza a livello avanzato dell'utilizzo del personal computer e dei software applicativi piu' diffusi da realizzarsi anche mediante una verifica pratica, nonche' la conoscenza da parte del candidato delle problematiche e delle potenzialita' connesse all'uso degli strumenti informatici in relazione ai processi comunicativi in rete, all'organizzazione e gestione delle risorse e al miglioramento dell'efficienza degli uffici e dei servizi. Tutte le prove si svolgeranno agli orari e alle date sopraindicate presso la sede del Rettorato - via Diana, 3 - 89100 Reggio Calabria. La pubblicazione del suddetto calendario delle prove d'esame ha valore di notifica a tutti gli effetti. Ciascuna prova e' valutata in centesimi e si intende superata con un punteggio non inferiore a settanta centesimi. Il punteggio complessivo e' determinato sommando i voti riportati in ciascuna prova scritta ed il voto riportato nella prova orale. Per le prove scritte, i concorrenti non potranno portare con se' libri, periodici, giornali quotidiani ed altre pubblicazioni di alcun tipo ne' potranno portare borse o simili, capaci di contenere pubblicazioni del genere, che dovranno in ogni caso essere consegnati prima dell'inizio delle prove al personale di vigilanza, il quale provvedera' a restituirli al termine delle stesse, senza peraltro assumere alcuna responsabilita' circa il loro contenuto. Durante lo svolgimento delle prove scritte, i candidati non potranno comunicare fra di loro in alcun modo pena l'immediata esclusione dal concorso. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale verra' data comunicazione mediante pubblicazione dei risultati delle prove scritte sul sito Web di Ateneo, alla pagina https://www.unirc.it/ateneo/concorsi_pta.php e mediante affissione nella sede d'esame. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame i candidati dovranno essere muniti di uno dei documenti di riconoscimento in corso di validita' di seguito indicati: fotografia recente, applicata su carta da bollo, con la firma dell'aspirante autenticata dal sindaco o da un notaio; tessera personale di riconoscimento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851 e successive modificazioni ed integrazioni; tessera postale o porto d'armi o patente automobilistica o passaporto o carta di identita'. Saranno esclusi dalla prova i candidati non in grado di esibire alcuno dei suddetti documenti. Inoltre, coloro che hanno presentato la domanda a mezzo raccomandata postale, dovranno esibire la ricevuta postale che attesti l'avvenuta spedizione della domanda di partecipazione. La mancata presentazione alle prove sara' considerata come rinuncia al concorso, qualunque ne sia la causa.
Art. 5. Commissione giudicatrice La Commissione giudicatrice e' nominata con provvedimento del Direttore Amministrativo, ai sensi dell'art.4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 272/2004.
Art. 7. Preferenze a parita' di merito 1. I concorrenti che abbiano superato la prova orale e che intendano far valere, ai sensi delle vigenti disposizioni, titoli di preferenza nella nomina, devono far pervenire, con nota indirizzata al Direttore Amministrativo dell'Universita' degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, entro il termine perentorio di quindici giorni, che decorre dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la suddetta prova, i documenti attestanti il possesso di tali titoli, gia' indicati nella domanda, dai quali risulti, altresi', il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. 2. A parita' di merito, i titoli di preferenza sono: 1) gli insigniti di medaglie al valore militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati e invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli di mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato lodevole servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze Armate congedati senza demerito al termine della ferma- rafferma. 3. A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta' del candidato, ai sensi dell'art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998. I suddetti titoli devono essere presentati: 1) in originale 2) in copia autenticata ai sensi dell'art. 18 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 3) in fotocopia con unita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; 4) dichiarati in sostituzione di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
Art. 8. Graduatoria di merito Il punteggio complessivo, pari ad un valore massimo di 300 punti, e' cosi' ripartito: fino ad un massimo di 100 punti per la prima prova scritta, fino ad un massimo di 100 punti per la seconda prova scritta e fino ad un massimo di 100 punti per il colloquio. Il punteggio finale e' dato dalla somma dei voti riportati nelle 2 prove scritte e nel colloquio. La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di merito, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994. La graduatoria di merito e' approvata con Ordinanza del Direttore Amministrativo ed e' pubblicata sul sito Web di Ateneo, al seguente indirizzo https://www.unirc.it/ateneo/concorsi_pta.php . Dalla data di pubblicazione decorre il termine per eventuali impugnative. La graduatoria rimarra' efficace per un periodo di 12 mesi dalla sua approvazione.
Art. 9. Costituzione del rapporto di lavoro e presentazione documenti di rito Il vincitore del concorso sara' assunto in prova con contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Ai sensi del comma 5-bis dell'art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 come introdotto dall'art. 1, comma 230 della legge 266 del 23 dicembre 2005 (finanziaria 2006), il vincitore del concorso dovra' rimanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a 5 anni. Entro trenta giorni dalla stipula del contratto, il vincitore dovra' produrre la documentazione richiesta dall'amministrazione in base alla normativa vigente in materia. La mancata o incompleta consegna della documentazione suddetta o la omessa regolarizzazione della documentazione stessa nel termine prescritto, implicano l'impossibilita' di dar luogo alla stipulazione del contratto di lavoro ovvero, per il rapporto gia' instaurato, comporta l'immediata risoluzione del medesimo. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' degli stati esteri devono essere conformi alle disposizioni vigenti negli Stati stessi e debbono essere, altresi', legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso, in base alla normativa vigente. Il periodo di prova ha la durata di sei mesi e non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti. Per quanto non previsto nel presente bando valgono le disposizioni vigenti in materia.
Art. 10. Trattamento dei dati personali Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 citato nelle premesse, l'Universita' si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed all'eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Art. 11. Rinvio a norme Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si rimanda alla vigente normativa ed al Regolamento sulle procedure selettive per l'accesso ai ruoli del personale dirigente in quanto con essa compatibile. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando e' il dott. Giovanni Francesco Saladino - Responsabile dell'Area Concorsi dell'Universita' degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Reggio Calabria, 6 ottobre 2008 Il direttore amministrativo: Romeo