Concorso per 1 dirigente medico igiene epidemiologica e sanita' pubblica (sardegna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI ORISTANO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 81 del 17-10-2008 |
Sintesi: | REGIONE SARDEGNA CONCORSO (scad. 17 novembre 2008) Avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale di dirigente medico direttore di struttura complessa, presso l'ASL n. 5 di Oristano. ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 5 DI ORISTANO |
Regione: | SARDEGNA |
Provincia: | ORISTANO |
Comune: | ORISTANO |
Data di inserimento: | 27-10-2008 |
Data Scadenza bando | 17-11-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE SARDEGNA
CONCORSO (scad. 17 novembre 2008)
CONCORSO (scad. 17 novembre 2008)
Avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale di dirigente medico direttore di struttura complessa, presso l'ASL n. 5 di Oristano.
In esecuzione della deliberazione n. 71 dell'11 settembre 2008, ai sensi del terzo comma dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e integrazioni, ivi comprese quelle contemplate dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, del decreto legislativo 28 luglio 2000, n. 254 e' indetto pubblico avviso per l'attribuzione di: un incarico quinquennale di dirigente medico - direttore di struttura complessa - disciplina di igiene epidemiologia e sanita' pubblica per l'U.O. igiene e sanita' pubblica. 1) Requisiti di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: A. Requisiti generali: 1) cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; 2) eta' non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio; 3) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme relative alle categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti ospedalieri ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma primo, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica; 4) godimento dei diritti civile e politici. Non possono partecipare all'avviso coloro che sono stati esclusi dall'elettorato attivo; 5) non essere stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. B. Requisiti specifici: 1) diploma di laurea in medicina e chirurgia; 2) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando, in quest'ultimo caso l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 3) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 4) curriculum ai sensi dell'art. 8, punto 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 5) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento dei primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987 l'incarico di dirigente di struttura complessa (ex 2° livello) e' attribuito con il possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica ad esclusione di quello della lettera d) del comma 1). Il candidato cui sara' conferito l'incarico di direzione della struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 entro un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 229/1999; il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dall'incarico. Per quanto riguarda l'anzianita' di servizio, i servizi prestati presso enti o strutture sanitarie pubbliche, i servizi prestati presso istituti o enti con ordinamenti particolari ed il servizio prestato all'estero si rinvia espressamente ed integralmente agli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che si intendono inseriti nel presente «Avviso» per farne parte integrante e sostanziale. I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. A norma dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993, e successive modifiche ed integrazioni, e' garantita la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana. L'eventuale esclusione sara' comunicata al candidato entro 30 giorni dalla data di adozione della decisione da parte della commissione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. 2) Domande di ammissione Le domande di partecipazione all'avviso, di cui si allega uno schema esemplificativo, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 5 di Oristano e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto 4). Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti all'incarico devono indicare: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero di essere cittadino di uno degli stati membri dell'Unione europea; 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) il possesso del diploma di laurea in medicina e chirurgia; 7) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio; 8) il possesso dei titoli richiesti quali requisiti specifici indicati nel presente «Avviso», alla lettera B), punti 2, 3 e 4; 9) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il domicilio presso il quale deve essere fatta al candidato, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1). L'Amministrazione declina, fin d'ora, ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di domicilio indicato nella domanda, o eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa; 11) di dare il proprio assenso al trattamento dei dati personali. 3) Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare, in carta semplice, i seguenti documenti in originale o in copia autenticata: a) certificato di laurea; b) certificato attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso, ovvero certificato di iscrizione all'albo di uno dei paesi dell'Unione europea; c) la specializzazione; d) certificato attestante il possesso dei requisiti specifici contemplati nel presente «Avviso» alla lettera B), punti 2, 3 e 4; e) ogni certificazione relativa a titoli che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito; f) curriculum professionale datato e firmato; g) elenco, in triplice copia, datato e firmato, dei titoli e documenti allegati, con l'indicazione del relativo stato (se in originale o in copia autenticata). Nel curriculum professionale saranno valutate distintamente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, antecedenti alla data del presente avviso, formalmente documentate, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Al curriculum vanno allegate le pubblicazioni nonche' un elenco cronologico delle stesse. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuati dal candidato e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza autentica di firma: A. Dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, (ad es. stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, processo del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.), oppure B. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, (ad es. attivita' di servizio, borse di studio, incarichi libero professionali, attivita' di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazioni a congressi, convegni o seminari, conformita' di copie agli originali). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui al precedente punto b) richiede una delle seguenti forme: deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure deve essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre, l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita' sopra indicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno, tempo definito, part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensioni cautelari, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. I candidati in luogo dell'originale dei documenti o della copia conforme degli stessi, possono trasmettere unitamente alla domand, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio alla quale deve essere allegata la fotocopia dei documenti per i quali si dichiara di essere a conoscenza del fatto che gli stessi sono stati estratti da originale. 4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate tramite servizio pubblico postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: azienda sanitaria locale n. 5, via Carducci, 35 - Oristano - ovvero presentate direttamente all'ufficio protocollo - A.S.L. n. 5 Oristano - via Carducci, 35 - piano terra - dalle ore 09.00 alle ore 13.00 di tutti i giorni feriali escluso il sabato; e' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Il termine per l'inoltro delle domande e dei documenti allegati, pena esclusione, e' fissato entro il trentesimo giorno da quello successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; qualora detto giorno fosse festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo (nei 30 giorni non viene computato il giorno della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale). Le domande si considereranno prodotte in tempo utile solo se saranno pervenute dopo la pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, purche' spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Al fine di dar corso all'avviso sono richiesti ai candidati dati anagrafici di stato personale, nonche' di quelli relativi al curriculum scolastico e professionale. Tali dati sono finalizzati a consentire lo svolgimento della procedura concorsuale, saranno trasmessi alla commissione esaminatrice, alla direzione generale dell'azienda e al servizio del personale tutti coinvolti nel procedimento. I trattamenti dei dati saranno effettuati anche con l'ausilio di mezzi elettronici ed automatizzati e comunque mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. L'art. 13 della legge n. 675/1996 stabilisce i diritti dei candidati in materia di tutela rispetto al trattamento dei dati personali. Qualora il candidato non sia disponibile a fornire i dati e la documentazione richiesta dal presente avviso, non si potra' effettuare il processo selettivo. 5) Prova colloquio e predisposizione dell'elenco degli idonei. I candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti saranno ammessi a sostenere il prescritto colloquio con l'apposita commissione di esperti nominata ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita personale. Il colloquio vertera' su elementi teorici e pratici relativi al posto messo a selezione e su elementi tendenti ad accertare la capacita' professionale del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' le capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. Esauriti tutti gli adempimenti di competenza la commissione, previa formulazione per ciascun candidato di un giudizio di idoneita' complessivo, motivato con particolare riferimento alla preparazione professionale ed alla capacita' di direzione ed organizzativa, predisporra' l'elenco degli idonei tra i quali il direttore generale individuera' quello cui conferire l'incarico. 6) Conferimento dell'incarico Il direttore generale dell'azienda, previo accertamento del possesso dei requisiti prescritti, conferira' l'incarico, con provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dall'apposita commissione di esperti. L'incarico ha durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale e anche al termine dell'incarico. Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, l'incarico di direzione di struttura, semplice o complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti, con provvedimento motivato, dal direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. L'Azienda, prima di procedere all'assunzione invita l'interessato a produrre, nel termine di giorni trenta dalla data della comunicazione, gli ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'amministrazione, in quanto ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa, per l'assunzione in servizio. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra l'Azienda comunichera' di non dar luogo alla stipulazione del contratto. L'assunzione decorrera', a tutti gli effetti, dalla data di inizio del servizio. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere servizio, sotto pena di decadenza, nel giorno fissato dal Contratto individuale di lavoro. La decorrenza dell'incarico, le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro sono stabilite nel contratto individuale di lavoro. Con l'accettazione dell'incarico si intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico e il trattamento economico del personale dirigente comprese quelle stabilite a livello aziendale. Il trattamento economico dovuto e' quello previsto dai CC.NN.LL. nel tempo vigenti. 7) Norme finali Il direttore generale si riserva la facolta', per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare, in tutto o in parte o modificare il presente avviso, senza l'obbligo di comunicare i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si rinvia alle norme del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al decreto legislativo n. 229/1999, alla legislazione vigente in materia concorsuale per il servizio sanitario nazionale, di cui ai decreti del Presidente della Repubblica n. 483 e 484 del 10 dicembre 1997, alle norme del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 in quanto applicabili, alle norme contrattuali dei contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore, relative all'area della dirigenza medica e veterinaria, al decreto legislativo n. 229/1999, al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e al decreto n. 184 del 23 marzo 2000. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso il servizio del personale dell'azienda sanitaria locale n. 5 di Oristano - via Carducci, 35, piano 8°, tel. 0783/317807. Il direttore generale: Palmas