Concorso per 1 dirigente medico otorino-laringoiatra (piemonte) ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 87 del 07-11-2008 |
Sintesi: | REGIONE PIEMONTE CONCORSO (scad. 9 dicembre 2008) Avviso pubblico per l'affidamento di incarico quinquennale di direzione della struttura complessa otorinolaringoiatria disciplina di otorinolaringoiatria ... |
Ente: | ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA) |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | VERBANIA-CUSIO-OSSOLA |
Comune: | OMEGNA |
Data di inserimento: | 11-11-2008 |
Data Scadenza bando | 09-12-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE PIEMONTE
CONCORSO (scad. 9 dicembre 2008)
CONCORSO (scad. 9 dicembre 2008)
Avviso pubblico per l'affidamento di incarico quinquennale di direzione della struttura complessa otorinolaringoiatria disciplina di otorinolaringoiatria dell'A.S.L. VCO - Omegna Verbano Cusio Ossola.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale di questa Azienda A.S.L. VCO, n.742 del 15 ottobre 2008 in osservanza alle norme previste dal d.lgs. n. 502/92, cosi' come integrato dal d.lgs. n. 229/99 e con le modalita' previste dal D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484 e collegata circolare del Ministero della Sanita' del 27 aprile 1998, n. DPS IV/9/11/749, nonche' dalle «Linee di indirizzo conferimento incarichi di direzione struttura complessa delle Aziende del servizio sanitario del Piemonte» approvate con D.G.R. n.55-8865 del 26 maggio 2008 modificata con DGR n.57-9325 del 28 luglio 2008, e' indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale del seguente posto: n. 1 posto di direttore della struttura complessa «otorinolaringoiatria» della disciplina di otorino-laringoiatria dell'Asl VCO. Art. 1. Contesto organizzativo e definizione del profilo professionale Il vigente atto aziendale classifica la S.O.C. di ORL quale struttura organizzativa di produzione di servizi sanitari, nel caso di specie relativi alla disciplina di otorinolaringoiatria, a prevalente responsabilita' professionale. Essa opera in un contesto organizzativo aziendale che ha nel «processo» il suo fondamento per assicurare la piena e completa «presa in carico» del paziente. Pertanto l'attivita' dovra' svilupparsi con la caratteristica del «persorso diagnostico terapeutico assistenziale» multidisciplinare e puo' svolgersi presso tutte le strutture aziendali siano essere a valenza territoriale od ospedaliera. In ambito ospedaliero l'attivita' si svolgera' presso tutte le sedi operative dell'Ospedale Unico Plurisede dell'ASL VCO, in particolare presso l'Ospedale di Domodossola e l'Ospedale di Verbania, ed anche presso l'Ospedale di Omegna, limitatamente alle attivita' in regime di day surgery e ambulatoriale, quest'ultimo a gestione autonoma sperimentale mediante societa' mista pubblico privata di cui l'ASL VCO possiede la maggioranza azionaria. Gli ospedali di Domodossola e di Verbania, ed anche quello di Omegna, sono interessati da un modello organizzativo tendenziale che mira a riorganizzare le attivita' in regime di ricovero sulla base di unita' di degenza a diversificata intensita' di cura (critica, medio-alta, medio-bassa), quindi di tipo multidisciplinare, la cui gestione, in ambito assistenziale e organizzativo della giornata di degenza, e' interessata da un processo di progressivo affidamento alla responsabilita' del personale della SOC SITRPO (Servizio Infermieristico, Tecnico, Riabilitativo, Professione Ostetrica). I programmi di attivita' previsti per il triennio 2008-2010, definiti in ragione del fabbisogno espresso dalla popolazione del VCO e degli obiettivi aziendali di progressivo recupero della mobilita' passiva, determinano la necessita' per la SOC ORL di disporre, presso le sedi dell'Ospedale Unico Plurisede del VCO di almeno 10 posti per la degenza ordinaria e di 2 posti per il Day Hospital. La predetta dotazione e' suscettibile di variazioni periodiche in ragione dei volumi di attivita' effettivamente realizzata. L'attivita' clinica deve garantire appropriate e qualificate prestazioni professionali in tutti i casi che afferiscono alle sedi dell'Ospedale Unico, compresa le patologia oncologiche, in regime di ricovero ordinario (elezione e urgenza), day e week hospital e ambulatoriale; le tecniche chirurgiche dovranno essere orientate alla mini invasivita'. Il candidato dovra' dimostrare di possedere vasta e articolata esperienza professionale chirurgica con casistica operatoria di medio-alta complessita' e, in egual misura, capacita' di lavoro interdisciplinare, competenze organizzative all'interno di un ambiente complesso e di gestione di gruppi di professionisti. Il candidato dovra' favorire, per quanto di sua competenza, lo sviluppo dei PTDA, dell'organizzazione delle unita' di ricovero per intensita' di cure, nonche' della giornata di degenza secondo i protocolli approvati dalla Direzione Aziendale e/o dalla Direzione Sanitaria di Presidio.
Art. 2. Requisiti generali di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti : 1) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri della Comunita' economica europea sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 29/93 e successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/94; 2) Idoneita' specifica alla mansione. L'accertamento dell'idoneita' fisica alla mansione, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda, prima della immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali, enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere agli incarichi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Art. 3. Requisiti specifici di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti: - Diploma di laurea in medicina e chirurgia; 1) Iscrizione al relativo Albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima della assunzione in servizio; 2) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. 3) Curriculum, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ruoli di responsabilita' precedentemente rivestiti dal candidato e particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti. e) rilevanza dell'attivita' di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi f) dai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; g) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; h) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo criteri di cui all'art.9 del decreto del Presidente della Repubblica n.484/97, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; i) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione i lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 04.01.68, n. 15, e successive modificazioni. L'esclusivita' del rapporto di lavoro costituira' criterio preferenziale per il conferimento dell'incarico. Per quanto concerne l'attestato di formazione manageriale, si precisa che dovra' essere conseguito entro un anno dall'inizio dell'incarico. Per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Art. 4. Domande di ammissione Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice e debitamente firmate, devono essere inviate al Direttore Generale dell'A.S.L. VCO - Via Mazzini 117 - 28887 OMEGNA (VB) entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine assegnato. A tal fine la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio, posto cioe' a pena di decadenza, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti all'incarico devono dichiarare sotto la propria personale responsabilita' ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorale, ovvero i motivi della non iscrizione della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali pendenze in corso; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) l'autorizzazione del trattamento dei propri dati personali, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. 9) il domicilio (ed eventuale recapito telefonico) presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. Gli aspiranti sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Ai sensi dell'art. 3 - comma 5 - della legge 15 maggio 1997, n. 127 la firma in calce alla domanda non e' piu' soggetta ad autenticazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati. Ai sensi dell'art. 10 - primo comma - della legge 31 dicembre 1996 n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura complessa organizzazione sviluppo risorse umane - Settore concorsi per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
Art. 5. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare i seguenti documenti in originale o in copia autenticata ovvero autocertificati: 1) iscrizione all'albo professionale attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 2) titoli comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione; 3) curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, che dovra' essere documentato con riferimento alle attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative. 4) una relazione redatta dal candidato da cui emerga la visione e l'originalita' delle proposte elaborate circa l'organizzazione della struttura complessa nonche' l'attitudine alla innovazione di cui e' portatore, ai fini del miglioramento dell'organizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori....) Al curriculum, oltre all'elenco delle pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative fino ad un massimo di cinque. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve inoltre essere allegato un elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e titoli presentati. I titoli possono essere prodotti : a) in originale o in copia autenticata ai sensi di Legge (art. 18 DPR 28.12.00 n. 445); b) in copia autenticata «con modalita' alternative» : I candidati, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28.12.00, n. 445, potranno attestare con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' la conformita' all'originale della documentazione in copia, allegata alla domanda. c) Mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente cioe' mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione ed essere sempre accompagnate da copia fotostatica della carta di identita'. Le dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformita' dei dati forniti. Ai fini dell'eventuale utilizzo, per i casi b) e c) ai sensi dell'art. 48 del D.P.R. 28/12/00 n. 445, si rimanda ai relativi moduli che potranno essere scaricati dal sito internet aziendale www.aslvco.it sezione bandi e concorsi.
Art. 6. Nomina della commissione e conferimento dell'incarico L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal Direttore Generale dell'ASL VCO effettuando la propria scelta motivata nell'ambito di una rosa di tre candidati idonei, predisposta da un'apposita Commissione di esperti. Secondo quanto disposto dall'art. 15 ter D.Lgs. 502/92 e s.m.i. "La Commissione nominata dal Direttore Generale e' composta dal Direttore Sanitario, che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore Generale e uno dal collegio di Direzione". A tal fine sara' necessario procedere, ai sensi della DGR n. 55-8865 del 26.05.08 modificata con DGR n.57-9325 del 28.07.08 al sorteggio di due terne di nominativi di cui una composta unicamente da Responsabili di Struttura Complessa operanti in Aziende Sanitarie extraregionali nell'ambito di appositi elenchi nazionali forniti dai competenti uffici regionali e l'altra composta da Responsabili di Struttura Complessa operanti in Aziende sanitarie sia regionali sia extraregionali. I sorteggi delle due terne di cui sopra verranno effettuati il primo lunedi' non festivo successivo alla data di scadenza del presente bando, presso la sede legale dell'A.S.L., Servizio Organizzazione Sviluppo risorse umane, Via Mazzini, 117 - OMEGNA con inizio alle ore 9,30. Il Direttore Generale procedera' alla designazione del componente di propria spettanza mediante estrazione a sorte nell'ambito della terna composta unicamente da Responsabili di Struttura Complessa operanti in Aziende Sanitarie extraregionali. Il Collegio di Direzione procedera' invece alla designazione del componente di propria spettanza mediante estrazione a sorte nell'ambito della terna composta da Responsabili di Struttura Complessa operanti in Aziende sanitarie sia regionali sia extraregionali. Al fine di garantire la massima trasparenza, pubblicita' ed imparzialita', la data di svolgimento delle estrazioni di cui sopra sara' resa nota ai candidati mediante apposito avviso inserito nel sito internet aziendale www.aslvco.it - sezione bandi e concorsi, almeno 10 giorni prima dal loro svolgimento. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Secondo quanto stabilito dal 5° comma dell'art. 15-quinquies del D.Lgs. 502/92 gli incarichi di direzione di struttura, semplice o complessa, implicano il rapporto di lavoro esclusivo. L'Azienda rendera' noto, mediante il proprio sito internet, l'avvenuto conferimento dell'incarico di direzione della Struttura Complessa ed il curriculum professionale del dirigente incaricato. L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Il vincitore dell'incarico sara' tenuto, quale Direttore della Struttura Complessa di "Otorinolaringoiatria" dell'ASL VCO, a svolgere attivita' presso i Presidi Ospedalieri di Omegna, Verbania e Domodossola. Poiche' l'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta', la durata dello stesso, in tali casi, viene correlata al raggiungimento del predetto limite. Ai sensi della normativa vigente l'assegnatario dell'incarico tenuto ad acquisire l'attestato di formazione manageriale frequentando e superando specifico corso regionale cosi' come previsto dall'art. 16-quinquies D.Lgs. 502/92. Il rapporto di lavoro si costituira' con la stipulazione del contratto individuale di lavoro ai sensi della normativa contrattuale dell'area dirigenziale del SSN di riferimento. Il rinnovo dell'incarico e' disposto con provvedimento motivato del Direttore Generale, previa verifica (effettuata da un Collegio Tecnico nominato dal Direttore Generale stesso ai sensi della normativa richiamata) dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Per quanto riguarda i criteri e le modalita' di valutazione dell'incarico, al termine della sua durata nonche' per le eventuali valutazioni straordinarie ed annuali, si rinvia al regolamento aziendale approvato con deliberazione n. 421 del 24.08.01 e n. 314 del 20.05.05.
Art. 7. Accertamenti sanitari L'A.S.L. VCO sottoporra' l'assegnatario dell'incarico a visita medica, al fine di accertare l'idoneita' fisica, secondo le indicazioni dell'art. 2 del presente bando.
Art. 8. Norma finale L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per ulteriori informazioni e per l'acquisizione di copia del presente avviso rivolgersi alla Struttura Complessa Organizzazione Sviluppo Risorse Umane - Settore Concorsi - Azienda A.S.L. VCO OMEGNA - Via Mazzini, 117 OMEGNA - Tel. 0323/868197. Il direttore generale: Robotti
ALLEGATO Schema esemplificativo della domanda di ammissione all'avviso AL DIRETTORE GENERALE DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE VCO Via Mazzini 117 - 28887 OMEGNA .sp, Il/la sottoscritt chiede di poter partecipare all'avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico quinquennale di Direzione di Struttura Complessa disciplina di A tale scopo, sotto la propria responsabilita', consapevole delle sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R. 28.12.00 n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara : - di essere nato a Prov. il - di risiedere a Prov. Via - di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana) - di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di indicare i motivi della non iscrizione o la cancellazione delle liste medesime) - di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) - di essere in possesso della laurea in conseguita presso in data - di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso (indicare sede e data delle specializzazioni possedute) - di essere iscritto/a all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di dal - di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari - di aver prestato i seguenti servizi nella P.A. (indicare le eventuali cause di cessazione) - che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso e' (indicare anche il numero di telefono) Data Firma