Concorso per 1 direttore di struttura complessa cardiologia (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'SANT'ANNA' DI COMO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 88 del 11-11-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA «SANT'ANNA» DI COMO CONCORSO (scad. 11 dicembre 2008) Conferimento di incarico di durata quinquennale, nel ruolo sanitario, di un posto di direttore dell'unita' operativa di cardiologia. ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'SANT'ANNA' DI COMO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | COMO |
Comune: | COMO |
Data di inserimento: | 12-11-2008 |
Data Scadenza bando | 11-12-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERA «SANT'ANNA» DI COMO
CONCORSO (scad. 11 dicembre 2008)
CONCORSO (scad. 11 dicembre 2008)
Conferimento di incarico di durata quinquennale, nel ruolo sanitario, di un posto di direttore dell'unita' operativa di cardiologia.
In esecuzione della deliberazione n. 125, del 19 marzo 2008, si rende noto che e' indetto, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 484, del 10 dicembre 1997, l'avviso pubblico di selezione per il conferimento di incarico di durata quinquennale, nel ruolo sanitario, di un posto di direttore dell'unita' operativa di cardiologia del presidio ospedaliero Sant'Anna di Como. Il conferimento dell'incarico e' comunque subordinato all'autorizzazione da parte della Giunta Regionale alla copertura del suddetto posto. A norma dell'art. 7, punto 1), del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti generali di ammissione a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) eta' - l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine finale dei 5 anni superi i limiti di eta' previsti dalla vigente legislazione per il collocamento a riposo; c) idoneita' fisica all'impiego: 1) l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato prima dell'immissione in servizio; 2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma I , del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre I 979, n. 761 , e' dispensato dalla visita medica, fatti salvi gli adempimenti a carico del datore di lavoro previsti dall'ari. 16 del decreto legislativo n. 626/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. Requisiti specifici di ammissione 1) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella relativa disciplina o disciplina equipollente ai sensi del D.M.S. 30 gennaio 1998, e specializzazione nella medesima disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di 10 anni nella disciplina (ari. 10 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997); 3) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica stesso. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 4) attestato di formazione manageriale. Ai sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello sono attribuiti con il possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti con esclusione del requisito di cui al punto 4), fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai sensi dell'art. 15, comma 8 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti prescritti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. I 5-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1 992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Domanda di ammissione La domanda di ammissione e le documentazioni ad essa allegate, redatta in carta libera, deve pervenire all'Ufficio concorsi (secondo piano palazzina degli uffici amministrativi) dell'Azienda ospedaliera Sant'Anna entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande debbono essere inoltrate al seguente recapito: Azienda ospedaliera Sant'Anna - Unita' operativa organizzazione e risorse umane - via Napoleona n. 60 - 22100 Como. Le domande di ammissione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine suindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande nonche' dei documenti e' perentorio, la eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. Non saranno invocabili cause di forza maggiore. La domanda di ammissione deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando e contenente le formule per le dichiarazioni sostitutive di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti; f) servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari. L'aspirante deve inoltre dichiarare il domicilio presso il quale richiede che venga trasmessa ogni comunicazione relativa all'avviso ed un recapito telefonico (i candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato). Alla domanda devono essere allegati: a) fotocopia di un valido documento di identita'; b) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione da parte della commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1 992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999; c) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere descritte, in modo dettagliato, le specifiche attivita' svolte nell'ambito della disciplina a selezione o di discipline equipollenti, e dovranno essere indicate le sedi e le unita' operative in cui tali attivita' sono state prestate; d) elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Si precisa che: non saranno valutate le partecipazioni a corsi di aggiornamento o di formazione e le pubblicazioni, edite a stampa, qualora non siano presentate in fotocopia con contestuale dichiarazione che tali copie sono conformi all'originale in possesso del candidato; i contenuti del curriculum relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato non possono essere autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. I documenti eventualmente allegati alla domanda non sono soggetti all'imposta di bollo. La domanda deve essere firmata, pena esclusione. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 non e' richiesta l'autenticazione della firma. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Modalita' di selezione La commissione predisporra' una rosa di candidati idonei sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti: saranno in particolare valutate le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative formalmente documentate con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) alla attivita' didattica presso corsi di studi per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante nota telegrafica, a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio. Conferimento incarico L'incarico verra' conferito, attingendo dalla rosa dei candidati idonei predisposto dalla Commissione, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico ha una durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previo superamento delle verifiche periodiche previste dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, dal decreto legislativo n. 286/1999 e dal vigente CC.N.L.. Il trattamento economico e' quello previsto per la qualifica di dirigente medico di struttura complessa cosi' come determinato ai sensi del vigente C.C.N.L. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere al conferimento dell'incarico quinquennale, qualora ragioni organizzative ovvero disposizioni normative o provvedimenti (regionali o statali) dovessero rendere inopportuno o non consentire il conferimento. Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni di legge. Si precisa che ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 i dati personali forniti dai candidati nella domanda di partecipazione al concorso saranno trattati per le finalita' di gestione della procedura e per quelle connesse all'eventuale procedimento di assunzione. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio concorsi dell'azienda ospedaliera Sant'Anna - via Napoleona n. 60 - Como (telefono 0315855214) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, sabato escluso. Il testo integrale del presente bando e' disponibile anche sul sito Internet Aziendale indirizzo: www.hsacomo.org