Concorso per 1 dirigente medico igiene epidemiologica e sanita' pubblica (friuli venezia giulia) CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DI AVIANO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 89 del 14-11-2008 |
Sintesi: | CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DI AVIANO CONCORSO (scad. 15 dicembre 2008) Avviso pubblico per il conferimento di incarico di direttore della struttura operativa complessa di epidemiologia e biostatistica - disciplina ig ... |
Ente: | CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DI AVIANO |
Regione: | FRIULI VENEZIA GIULIA |
Provincia: | PORDENONE |
Comune: | AVIANO |
Data di inserimento: | 18-11-2008 |
Data Scadenza bando | 15-12-2008 |
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CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DI AVIANO
CONCORSO (scad. 15 dicembre 2008)
CONCORSO (scad. 15 dicembre 2008)
Avviso pubblico per il conferimento di incarico di direttore della struttura operativa complessa di epidemiologia e biostatistica - disciplina igiene, epidemiologia e sanita' pubblica.
In attuazione della deliberazione del direttore generale n. 254 del 32 ottobre 2008, si rende noto che e' indetto, ai sensi dell'Atto aziendale del Centro di riferimento oncologico di Aviano cosi' come adeguato al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e dall'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 18 (Sostituzioni) del CCNL 8 giugno 2000 quadriennio 1998-2001 dell'area relativa alla dirigenza medica e veterinaria - Parte normativa quadriennio 1998-2001 e parte economica biennio 1998-1999, avviso pubblico per il conferimento di direttore della struttura operativa complessa di epidemiologia e biostatistica - disciplina igiene, epidemiologia e sanita' pubblica. L'incarico e' disciplinato da contratto di diritto privato e avra' durata quinquennale, salvo eventuale rientro in servizio del titolare del posto collocato in aspettativa senza assegni a seguito di altro incarico conferitogli; nel verificarsi di questa eventualita', l'incarico oggetto della presente procedura concorsuale si protrarra' sino e non oltre il rientro in servizio del titolare; l'incarico potra' essere eventualmente rinnovato. L'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta'. In tal caso la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite. L'Amministrazione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro (art. 7, comma 1 del decreto legislativo 30 febbraio 2001, n. 165). Requisiti generali e specifici di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all'incarico coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; e) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; f) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina a concorso o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina a concorso o in una disciplina equipollente; ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina relativa al posto per cui si concorre, in carenza della specializzazione. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni, dalle legge 19 febbraio 1979, n. 54. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato si fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministro della salute. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. A norma dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni e integrazioni, la partecipazione alla selezione non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta', fatta salva l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo n. 503/1992; g) curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia stata documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative; h) attestato di formazione manageriale ai sensi dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7, l'incarico e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato al primo corso utile. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla selezione. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato di cui il candidato straniero e' cittadino devono essere conformi alle disposizioni vigenti dello Stato stesso e debbono, altresi', essere prodotti nella lingua di origine e corredati di traduzione ufficiale giurata in lingua italiana, in stesura originale o copia autenticata. Le modalita' sopradescritte sono valide anche per i cittadini italiani nel caso in cui alleghino alla domanda titoli conseguiti all'estero e non redatti in lingua italiana. Modalita' e termini per la presentazione delle domande. Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, e la documentazione ad essere allegata, devono essere inoltrate a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Direttore generale del Centro di riferimento oncologico - Via Franco Gallini, 2 - 33081 Aviano (Pordenone), ovvero devono essere presentate (sempre indirizzate al Direttore generale del Centro di riferimento oncologico di Aviano) esclusivamente all'Ufficio protocollo del CRO stesso, entro le ore 15 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, giorno in cui gli uffici sono chiusi; all'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di scadenza coincida con un giorno festivo, lo stesso e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile, purche' spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute dopo l'insediamento della commissione consultiva di cui all'Atto aziendale del Centro di riferimento oncologico di Aviano. Il CRO di Aviano non assume alcuna responsabilita' in caso di smarrimento o ritardo nelle comunicazioni qualora cio' dipenda da inesatta o illeggibile indicazione del recapito da parte del candidato, ovvero per la mancata o tardiva informazione circa eventuali mutamenti di recapito. Non saranno ugualmente imputabili all'Amministrazione eventuali disguidi postali. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilita' e con finalita' di autenticazione: 1) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero i requisiti sostitutivi previsti dalla normativa vigente; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione europea devono dichiarare altresi' di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento, e di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 6) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa all'avviso e il recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale la residenza di cui al punto 1; 9) il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003), esclusivamente per le finalita' inerenti il presente provvedimento. La domanda dovra' essere datata e firmata per esteso dal candidato. La mancanza di sottoscrizione costituisce motivo di esclusione. La firma non deve essere autenticata, e alla domanda deve essere allegata la fotocopia non autenticata di un documento di identita' valido, leggibile in tutte le sue parti. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'art. 76, comma 1, del predetto d.P.R. Alla domanda deve essere allegato un curriculum professionale, che per essere valutato deve essere formalmente documentato, redatto in carta semplice, datato e firmato, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere presentate o in fotocopia autenticata secondo la normativa vigente. I contenuti del curriculum, ad esclusione di quelli di cui alla lettera c) e delle pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (vedi modalita' riportate in seguito). Inoltre, i concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda: fotocopia non autenticata di un documento di identita' personale valido, leggibile in tutte le sue parti; originale della ricevuta di versamento della tassa di concorso di euro 3,87 in nessun caso rimborsabile, da versarsi esclusivamente su c.c. postale n. 10585594 intestato al tesoriere del Centro di riferimento oncologico di Aviano (Pordenone) specificando la causale; un elenco, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti presentati; l'elenco, datato e firmato dal candidato, delle pubblicazioni allegate alla domanda di partecipazione alla selezione, di cui il candidato risulta essere autore o coautore, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, il candidato ha facolta', in sostituzione della documentazione richiesta a corredo della domanda, di presentare dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' e/o dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Le dichiarazioni sostitutive, che devono essere sottoscritte dal candidato e prodotte unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' valido del sottoscrittore, possono essere rese: a) negli appositi moduli predisposti dall'Istituto o su un foglio, in carta semplice, contenente il richiamo alle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 in caso di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni, o spedite o inviate unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore; b) davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione, previa esibizione di un documento di riconoscimento valido del sottoscrittore; c) dinanzi al notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco. La compilazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' senza il rispetto delle modalita' sopra indicate, comporta l'invalidita' dell'atto stesso. Tali dichiarazioni dovranno essere rese con dettagliata specificazione, avuto riguardo ai vari elementi suscettibili di esame da parte dell'apposita commissione, pena la non valutazione. In particolare il candidato e' tenuto a specificare espressamente ed in modo chiaro ed univoco: a) per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e per il servizio militare: l'esatta indicazione, denominazione e sede dell'amministrazione - datore di lavoro, la posizione funzionale ed il profilo professionale di inquadramento, eventuale disciplina di inquadramento, se trattasi di servizio a tempo indeterminato o a tempo determinato, se trattasi di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di lavoro deve essere esattamente precisato dalla data di inizio a quella di termine, con indicazione di eventuali interruzioni del rapporto, e posizione in merito al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. In caso di interruzione del rapporto ne vanno indicate esattamente le cause. Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici; b) per i titoli di studio: data, sede e denominazione completa dell'Istituto nel quale il titolo e' stato conseguito; c) per la documentazione prodotta in fotocopia non autenticata: il candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' presentare copia semplice unitamente a dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in cui ne attesti la conformita' all'originale. Nella dichiarazione, che di fatto vale come un'autentica di copia, vanno allegati dettagliatamente tutti i documenti di cui il candidato vuole attestarne l'autenticita'. Il candidato, qualora si sia avvalso della facolta' di cui al precedente alinea, e' tenuto a produrre la documentazione relativa a quanto autocertificato, su richiesta dell'Amministrazione, per quanto concerne la documentazione non verificabile presso altre pubbliche amministrazioni. Il candidato sara' estromesso dalla selezione qualora l'Amministrazione non riscontri l'esatta corrispondenza della documentazione presentata rispetto a quanto autocertificato. Trattamento dei dati personali. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Ufficio del personale per le finalita' di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente agli uffici interessati allo svolgimento dell'avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui alla citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Il candidato nel testo della domanda di partecipazione all'avviso dovra' dichiarare il consenso al trattamento dei dati personali. Modalita' di selezione e conferimento dell'incarico. La commissione appositamente nominata, accertera' il possesso da parte dei candidati dei requisiti di ammissione e predisporra' l'elenco dei candidati ritenuti idonei, sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o con telegramma. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari. L'incarico di direzione della struttura complessa sara' attribuito motivatamente dal Direttore generale del CRO di Aviano, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata dall'apposita commissione. La decorrenza dell'incarico, le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dai vigenti C.C.N.L. per l'area della dirigenza medica. Il rinnovo o il mancato rinnovo dell'incarico sono disposti dal Direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite, effettuata da un apposito Collegio tecnico. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni regolamentari, normative e contrattuali in materia. Il CRO di Aviano si riserva la facolta' di prorogare, di modificare, di sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, dandone tempestiva notizia agli interessati. Per ulteriori informazioni o per ricevere copia del bando indispensabile alla corretta presentazione della domanda gli interessati potranno rivolgersi dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato, giorno in cui gli uffici rimangono chiusi, all'Amministrazione del Centro di riferimento oncologico - Via Franco Gallini, 2 - Aviano (Pordenone) - Ufficio del personale (Ufficio concorsi) - tel. 0434/659350-659648 oppure tramite posta elettronica all'indirizzo concorsi@cro.it oppure accedere al sito internet dell'Istituto https://www.cro.sanita.fvg.it/ L'estratto del presente avviso viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami».
ALLEGATO SCHEMA DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO (da presentarsi redatta su carta semplice a cui deve essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identita' valido del sottoscrittore, leggibile in tutte le sue parti). Al direttore generale del Centro di riferimento oncologico Via Franco Gallini, 2 33081 Aviano (PN) La/Il sotoscritt..: ......................... (nome e cognome) Chiede di essere ammess.. all'avviso pubblico per l'attribuzione di incarico di direttore della struttura operativa complessa di microbiologia, immunologia e virologia (disciplina: microbiologia e virologia) di codesto Istituto con scadenza ........... A tal fine, sotto la propria responsabilita' e con finalita' di autocertificazione, consapevole della responsabilita' penale e della decadenza dei benefici cui puo' andare incontro in caso di dichiarazione mandace, dichiara: 1) di essere nat... a .... il ......; 2) di essre residente a ............................. (prov. ......), via ......................................, n. ...; 3) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana: .....) a); 4) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ...... (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo: ............); 5) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di avere riportato le seguenti condanne penali: ............) b); 6) di essere in possesso del seguente titolo di studio e dei seguenti requisiti specifici richiesti dal bando: laurea in ..... conseguita il ........ presso .........; specializzazione in ....... conseguita ai sensi del decreto legislativo n. 257/1991 il ...... presso ..... con durata legale del corso .........; iscrizione all'albo dell'Ordine dei ........ della provincia di ..... in data ..... al numero .....; anzianita' di servizio: di anni ...... nella disciplina .........; 7) di allegare curriculum in cui e' documentata la specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza; 8) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione ........; 9) di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche amministrazioni (ovvero: di avere prestato o di prestare servizio con rapporto d'impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni .......) c); 10) di aver preso cognizione della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e dei propri diritti nello specifico ambito, riportato nella informativa allegata; 11) di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana d); 12) che l'indirizzo con l'impegno di comunicare ogni eventuale variazione al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: sig. .......... via/piazza ............. n. ....... telefono n. ................. c.a.p. n. ....... citta' ............. e-mail .................... (in caso di mancata indicazione le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato quale residenza). Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati nell'allegato elenco, datato e firmato, redatto in triplice copia in carta semplice. Dichiara inoltre: di essere a conoscenza che il proprio curriculum allegato alla presente domanda, qualora non formalmente documentato, ha unicamente uno scopo informativo e, pertanto, non produce attribuzione di alcun punteggio, ne' costituisce autocertificazione; che i documenti allegati sono conformi agli originali ai sensi degli articoli 19, 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000; di essere consapevole della veridicita' della presente domanda e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 e dall'art. 495 del c.p. in caso di dichiarazioni mendaci o di false attestazioni. Data ................. Il/La dichiarante ................................. (firma per esteso) Se la domanda viene spedita o consegnata da terzi dovra' essere sottoscritta dal candidato che, dovra' inoltre allegare alla domanda stessa fotocopia semplice di un documento di riconoscimento valido per la variazione dei titoli. a) i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea dovranno indicare la cittadinanza ed il godimento dei diritti politici nel Paese di appartenenza; b) da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale; c) indicare per tutti i servizi resi o in corso di espletamento: il periodo di servizio, eventuali periodi di aspettativa senza assegni usufruiti, le qualifiche (posizione funzionale) ricoperte, il tipo di rapporto (a tempo pieno o definito - a tempo determinato o indeterminato), il settore di attivita' o disciplina di utilizzo e le cause di risoluzione dei rapporti d'impiego; d) dichiarazione riservata ai cittadini degli altri Stati membri dell'Unione europea.