Concorso per 1 direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia (lombardia) 1 direttore di struttura complessa anestesia e rianimazione (lombardia) 2 direttori struttura complessa per l'u.o. di ginecologia ed ostetricia (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'BOLOGNINI' DI SERIATE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 4 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 91 del 21-11-2008 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA «BOLOGNINI» DI SERIATE CONCORSO (scad. 22 dicembre 2008) Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa - discipline d ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'BOLOGNINI' DI SERIATE |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BERGAMO |
Comune: | SERIATE |
Data di inserimento: | 26-11-2008 |
Data Scadenza bando | 22-12-2008 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERA «BOLOGNINI» DI SERIATE
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2008)
CONCORSO (scad. 22 dicembre 2008)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa - discipline diverse.
In esecuzione di apposita deliberazione del Direttore Generale e' indetto avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento dei seguenti incarichi di direttore medico di struttura complessa: nr. 1 incarico della disciplina di Ortopedia e traumatologia per la corrispondente U.O. dell'Ospedale di Lovere; nr. 1 incarico della disciplina di Anestesia e rianimazione per la corrispondente U.O. Presidio nr. 3 (Clusone-Lovere); nr. 1 incarico della disciplina di Ostetricia e ginecologia per la corrispondente U.O. dell'Ospedale di Clusone; nr. 1 incarico della disciplina di Ostetricia e ginecologia per la corrispondente U.O. dell'Ospedale di Alzano Lombardo. L'incarico, la cui durata e' fissata in cinque anni, sara' conferito, ai sensi dell'art. 15-ter del D.Lgs. 502/92 come successivamente modificato ed integrato, fra coloro che risultino in possesso dei requisiti di cui al DPR nr. 484/97 e secondo le modalita' dallo stesso stabilite. A norma dell'art. 7 del D.Lgs. 165/01, come successivamente modificato ed integrato, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Requisiti generali di ammissione Per la partecipazione agli avvisi i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea; 2) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da Pubblica Amministrazione e dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1 del D.P.R. 761/79, e' dispensato dalla visita medica; 3) eta': come previsto dall'art. 3 comma 6 Legge 127/97 la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta'; tuttavia non e' ammesso alla selezione chi, alla data della scadenza del presente avviso, abbia un'eta' superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio diminuita di 5 anni, in relazione alla durata del contratto, cosi' come confermato dalla Circolare Ministeriale nr. 1221 del 10 maggio 1996. Requisiti specifici di ammissione L'accesso agli incarichi di direzione di struttura complessa e' riservato a coloro che siano in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 del D.P.R. 484/97: a) iscrizione all'albo professionale dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'attribuzione dell'incarico; b) specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente unitamente ad un'anzianita' di servizio complessiva di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. La specializzazione e' comunque richiesta per la disciplina di Anestesia e rianimazione; c) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1 lettera d) del citato D.P.R. 484/97, come modificato dal d.lgs. 229/99, da conseguirsi, qualora non gia' posseduto, entro un anno dall'inizio dell'incarico. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione all'avviso pubblico. Il possesso dei requisiti generali viene effettuato d'ufficio dall'Amministrazione. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici viene effettuato dalla commissione appositamente nominata. Non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati destituiti (licenziati) o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione. Domanda di ammissione all'avviso La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, deve essere indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera «Bolognini» Via Marconi, 38 - 24068 Seriate (BG). Il termine per la presentazione delle domande e' perentoriamente fissato entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella G.U. della Repubblica, pena la non ammissione all'avviso. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo servizio postale, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, fa fede il timbro dell'Ufficio Postale accettante. Non saranno comunque prese in considerazione le domande pervenute oltre sette giorni dal termine di scadenza, qualunque ne sia la causa e anche se presentate al servizio postale in tempo utile. L'Amministrazione, inoltre, declina ogni responsabilita' per i casi di smarrimento o ritardo nelle comunicazioni qualora dipendano da inesatta o illeggibile indicazione del recapito da parte del candidato, ovvero per tardiva o mancata informazione circa eventuali mutamenti di indirizzo da parte dell'aspirante. Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita': 1. cognome e nome; 2. data, luogo di nascita e residenza attuale; 3. possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4. comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione; 5. eventuali condanne penali riportate o procedimenti penali in corso e in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; 6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7. titoli di studio e professionali posseduti; 8. il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti generali e specifici di ammissione; 9. i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; 10. il consenso al trattamento dei dati personali; 11. idoneita' fisica all'impiego; 12. il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa all'avviso e il recapito telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2). I candidati hanno l'obbligo di comunicare eventuali cambi di indirizzo all'Azienda Ospedaliera, la quale non assume responsabilita' alcuna in caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. I beneficiari della legge nr. 104/92 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 39 del DPR 445/2000 non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura di cui trattasi. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della rosa dei candidati idonei, ivi compreso un curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato, concernente le attivita' professionali, di studio e direzionali - organizzative, i cui contenuti - ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 484/97 - devono fare riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) all'attivita' didattica presso istituti per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del D.P.R. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. In tale curriculum e' valutata, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente la disciplina bandita, edita su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro dell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative sino ad un massimo di cinque. Nel curriculum non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al numero 3) per i quali e' richiesta apposita certificazione, nonche' la documentazione richiesta a corredo della domanda presentata possono essere autocertificate secondo le forme di cui al DPR 445/2000. Alla domanda deve essere allegato un elenco, in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata). Alla domanda deve essere altresi' allegata, secondo i contenuti dell'art. 6 del DPR 484/97, la casistica delle specifiche esperienze ed attivita' professionali - per le altre discipline - che devono fare riferimento al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica dell'avviso e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente di secondo livello Responsabile del competente dipartimento o unita' operativa dell'Unita' Sanitaria Locale o dell'Azienda Ospedaliera. Modalita' di selezione La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del D.Lgs 502/92, come successivamente modificato ed integrato, accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del D.P.R. 484/97, e seleziona una rosa non graduata di candidati idonei sulla base: a) di un colloquio diretto ad una valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale, secondo i criteri stabiliti dall'art. 8 del D.P.R. 484/97. Conferimento incarico L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal Direttore Generale sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita commissione. L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dai vigenti CC.CC.NN.LL, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro di cui all'art. 13 del CCNL dell'8 giugno 2000. Viene precisato, inoltre, che l'incarico di che trattasi verra' conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale. Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima dalla scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'Azienda Ospedaliera. Disposizioni varie Per quanto non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle disposizioni di legge in materia. La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi di legge) solo dopo centoventi giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del presente avviso. I medesimi documenti saranno conservati secondo i tempi previsti dal Massimario di scarto adottato dall'Azienda con deliberazione nr. 889 del 17 dicembre 2003 (10 anni). L'Azienda si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta a conoscenza in occasione della procedura sono trattati nel rispetto di quanto previsto nel D.Lgs. 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento della procedura prevista per il conferimento dell'incarico e saranno trattati presso una banca dati automatizzata successivamente all'eventuale istituzione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. L'interessato e' titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Personale - Azienda Ospedaliera «Bolognini» di Seriate - 24068 Seriate (BG), telefono 035/3063716-3063717 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00.