Concorso per 1 dirigente medico ginecologia e ostetricia (calabria) AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE N. 5 DI REGGIO CALABRIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 96 del 09-12-2008
Sintesi: REGIONE CALABRIA CONCORSO   (scad.  8 gennaio 2009) Avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale, per un posto di direttore di struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia - profilo professionale: ...
Ente: AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE N. 5 DI REGGIO CALABRIA
Regione: CALABRIA
Provincia: REGGIO CALABRIA
Comune: REGGIO CALABRIA
Data di inserimento: 11-12-2008
Data Scadenza bando 08-01-2009
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REGIONE CALABRIA
CONCORSO   (scad.  8 gennaio 2009)
Avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale, per un
   posto   di  direttore  di  struttura  complessa  di  Ostetricia  e
   Ginecologia  -  profilo  professionale:  medici  -  area:  area di
   chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina: Ostetricia
   e   Ginecologia,  presso  il  P.O.  di  Melito  P.S.  dell'Azienda
   sanitaria provinciale di Reggio Calabria.
   In  esecuzione  della  deliberazione n. 751 del 7 novembre 2008 e'
indetto   avviso   pubblico,   per   il   conferimento   di  incarico
quinquennale,  per  un  posto  di direttore di struttura complessa di
Ostetricia e Ginecologia - profilo professionale: medici - area: area
di chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina: Ostetricia
e  ginecologia  - presso il P.O. di Melito P.S. mediante selezione da
espletarsi in conformita' alle disposizioni dell'art. 15 del D.Leg.vo
30  dicembre 1992, n. 502 e s.i.m. ed ai sensi del D.P.R. 10 dicembre
1997, n. 484.
   Sono  garantite  la  parita'  e  le pari opportunita' tra uomini e
donne sia per l'accesso al lavoro che per il trattamento sul lavoro.
REQUISITI DI AMMISSIONE
   Possono  partecipare  alla  selezione  i  candidati  che  siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:
    Requisiti  Generali:  I  requisiti generali per l'ammissione alla
selezione,   in   conformita'  a  quanto  previsto  dal1'art.  1  del
Regolamento  recante  la  disciplina  concorsuale  per  il  personale
dirigenziale  del  Servizio  Sanitario  Nazionale di cui al D.P.R. 10
dicembre 1997, n. 483, sono i seguenti:
     1)
     cittadinanza italiana,
salve   le   equiparazioni  stabilite  dalle  leggi  vigenti,  ovvero
cittadinanza di uno dei Paesi membri dell'Unione europea;
     2)  idoneita' fisica all'impiego: - l'accertamento dell'idoneita
fisica  all'impiego  e  effettuato, a cura dell'Azienda U.S.L., prima
dell'immissione in servizio.
     3)  titolo  di  studio  richiesto  per  l'accesso  alla relativa
carriera: Laurea Medicina e Chirurgia;
     4)    iscrizione    all'Albo   Professionale   per   l'esercizio
professionale;
    Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e  coloro  che  siano  stati  destituti  o
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
    Requisiti  Specifici: I requisiti specifici per l'ammissione alla
selezione sono i seguenti:
     •  iscrizione  all'Albo Professionale attestata da certificato
rilasciato  in  data  non  anteriore ai sei mesi rispetto a quella di
scadenza    dell'Avviso.    L'iscrizione   al   corrispondente   Albo
professionale  di  uno  dei  paesi  dell'unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio:
     •  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di ruolo e non
di  ruolo,  deve  essere  maturata  presso amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche  universitarie  ed altri enti di cui all'art. 10, del D.P.R.
n. 484/97, e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli artt. 10,
11, 12 e 13, dello stesso decreto;
     •  curriculum ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. n. 484/97 in cui
sia  documentata  una  specifica  attivita' professionale ed adeguata
esperienza ai sensi dell'art. 6 del predetto Decreto;
     •  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di  formazione  matiageriale di cui all'art. 7 del
D.P.R.  n. 484/97, gli incarichi saranno attribuiti senza l'attestato
di  formazione  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo, nel caso di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire  l'attestato  entro un anno
dall'inizio  dell'incarico,  ovvero  nel  primo corso utile (art. 15,
comma  4 del predetto D.P.R.). Il mancato superamento del primo corso
determina  la  decadenza  dall'incarico  stesso (Art. 15, comma 8, D.
Leg.vo n. 502/92, e successive modificazioni ed integrazioni).
   I  requisiti  generali  e  specifici  di ammissione alla selezione
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
nel presente Avviso per la presentazione delle relative domande.
DOMANDA DI AMMISSIONE
   Contenuto e Forma: La domanda di ammissione all'Avviso deve essere
scritta  in  modo  chiaro  e assolutamente leggibile, possibilmente a
macchina   ovvero   in   stampatello,   redatta  in  carta  semplice,
debitamente firmata in calce, al presente Avviso.
   La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte
dei candidati comporta l'esclusione dall'Avviso.
   Ai  sensi  della  Legge n. 127/97, si prescinde all'autenticazione
della  sottoscrizione in calce l'istanza di partecipazione all'avviso
pubblico.
   Ai sensi dell'art. 1, primo comma della L. 23 Agosto 1988, n. 370,
la domanda non e' soggetta all'imposta di bollo.
   La  domanda deve essere indirizzata alla Commissione Straordinaria
dell'ASP  di  R.C.  Via  S.  Anna  2°  tronco  n. 18/P - 89100 Reggio
Calabria  -  e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso
di  ricevimento,  entro  il  termine  perentono di (30) trenta giorni
decorrente  dalla  data  di  pubblicazione  del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», a pena di
esclusione.
   A tal fine fara fede il timbro a data apposto dall'Ufficio Postale
di spedizione.
   Qualora   il  termine  di  presentazione  della  domanda  venga  a
scadere in  un  giorno,  festivo  detto termine si intende di diritto
prorogato al primo giorno non festivo immediatamente seguente.
   Resta  esclusa  qualsiasi  diversa  forma  di  presentazione  o di
trasmissione della domanda pena l'esclusione dalla selezione.
   Non  saranno  in  ogni  caso considerate valide le domande spedite
dopo il termine di scadenza predetto.
   Tutti  i titoli ed ogni altra documentazione eventualmente spedite
a   parte   a  mezzo  di  raccomandata  con  A.R.  saranno  prese  in
considerazione  solo  se  spedite  entro  il  termine  utile  per  la
presentazione della domanda stessa.
   Ai  sensi  dell'art.  4,comma  4, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487
l'Azienda  non  assume  alcuna  responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del  candidato  ovvero  da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  e  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore, o altre cause non imputabili
a colpa dell'Azienda stessa.
   Nella  domanda,  ai sensi delle vigenti disposizioni, i candidati,
oltre  a  manifestare la  volonta'  di partecipare  all'Avviso devono
dichiarare sotto la propria responsabilita':
    1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
    2)  il  possesso della cittadinanza italiana o di uno degli altri
Stati. membri dell'Unione europea, indicando quale;
    3)  il comune d'iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;
    4) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    5)  il  non  avere  riportato condanne penali ovvero le eventuali
condanne  penali  riportate,  indicando  gli  estremi  delle relative
sentenze,  nonche'  gli eventuali procedimenti penali pendenti ovvero
il non avere procedimenti penali pendenti;
    6) i titoli di studio posseduti;
    7)   i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
    8)  le  condizioni  che  danno  diritto  alla precedenza e/o alla
preferenza in caso di parita' di punteggio;
    9) la richiesta di eventuali benefici in qualita' di portatore di
handicap  specificando l'eventuale ausilio necessario in relazione al
proprio  handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi
da  documentarsi entrambi a mezzo idoneo certificato rilasciato dalla
struttura  pubblica competente per territorio, ai sensi degli artt. 4
e 20 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104/92;
    10) l'indirizzo e il recapito telefonico presso il quale deve, ad
ogni  effetto,  essere  fatta  ogni  eventuale comunicazione relativa
tempestivamente  comunicata.  In  caso di mancata indicazione vale la
residenza indicata.
   La  dichiarazione  del proprio consenso affinche' i dati personali
possono  essere  trattati  nel  rispetto  della  L. n. 675/96 per gli
adempimenti connessi al procedimento dell'Avviso.
   Le  dichiarazioni  rese e sottoscritte nella domanda di ammissione
hanno  valore di autocertificazione, 1'Azienda si riserva la facolta'
di  procedere  ad  idonei  controlli e nel caso di falsita' in atti e
dichiarazioni mendaci il dichiarante incorrera' nelle sanzioni penali
previste  e  decadra'  da ogni beneficio eventualmente conseguente al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
   Alla  domanda  di  ammissione  all'Avviso, ovvero entro gli stessi
termini i candidati devono allegare in carta semplice, oltre tutte le
documentazione  comprovanti  il  possesso dei sopraindicati requisiti
specifici i seguenti atti:
    1)  certificato di iscrizione all'Albo Professionale attestato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di  scadenza
dell'Avviso.
    2)  tutte  le  certificazioni, in originale o in copia autentica,
relative  ai  titoli  ritenuti  utili  dai  candidati  ai  fini della
valutazione della commissione;
    3)  un  curriculum  formativo  e professionale in carta semplice,
datato,  firmato  e  debitamente  documentato,  con  riferimento  sia
all'attivita'  lavorativa correlata alla disciplina sia all'attivita'
professionale, di ricerca scientifica e di studio, il tutto indicando
le  posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le date iniziali
e terminali, le sedi o le unita' operative in cui tali attivita' sono
prestate (art. 8 D.P.R. 484/97);
    4)  le  eventuali  pubblicazioni  scientifiche prodotte in stampa
originale  o  in copia autenticata ai sensi dell'art. 2 del D.P.R. n.
403/93 ovvero in semplici fotocopie, conformi agli originali, firmate
e dichiarate dal candidato. I lavori in corso di stampa saranno presi
in   considerazione   soltanto   se  accompagnati  dalla  lettera  di
accettazione  dell'editore,  in  originale o in copia autenticata nei
modi  di  legge,  in  luogo  di  tale  lettera,  da una dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' con la quale il candidato attesti
che i lavori medesimi sono stati accettati per la pubblicazione. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  accompagnata  da  una  fotocopia di un
documento  d'identita'  e dovra' indicare con esattezza il titolo del
lavoro,  il nome dei relativi autori, la data di accettazione nonche'
il  nome della rivista scientifica nella quale il lavoro stesso sara'
pubblicato.  Non saranno presi in considerazione lavori ciclostilati,
dattiloscritti  o  manoscritti. Per i lavori stampati all'estero deve
risultare la data e il luogo di pubblicazione.
    5)  l'opzione  per  l'attivita' libero professionale intramuraria
(ex art. 72, comma 4 della L. n. 448/98);
    6)  elenco  in triplice copia e in carta semplice, dei documenti,
delle pubblicazioni e dei titoli allegati alla domanda.
   Non  si  terra'  conto  dei  titoli  elencati ma non allegati alla
domanda.
   Saranno  valutati  solo  i titoli prodotti in originale o in copia
autenticata ovvero ai sensi del T.U. 445/2000.
MODALITA'  DI  SELEZIONE:  Criteri  sul  colloquio  ed  il curriculum
Professionale:
   •  La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale,
di  cui  all'art. 15, comma 3, del D.Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502,
e successive  modificazioni,  accerta  l'idoneita dei candidati sulla
base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
   •  Il  colloquio  e  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate, nonche
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
   •  I contenuti delcurriculum professionale, valutati ai fini del
comma   1,  concernono  le  attivita'  professionali  di  studio,  di
direzionali-organizzative, con riferimento:
    a)  alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
    b)  alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
    c)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
    d)   all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
    e)  alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  D.P.R.  n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali;
    f)  alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
   •  Nella  valutazione del curriculum e' presa in considerazione,
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
   •  I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3,
lettera  e),  e  le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del T.U. 445/2000;
   •  Prima  di  procedere  al  colloquio  ed  alla valutazione del
curriculum  la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto   delle   specificita'  proprie  del  posto  da  ricoprire.  La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la
idoneita' del candidato all'incarico;
   •  La  commissione  provvedera',  con  lettera  raccomandata con
avviso di ricevimento, o mediante telegramma, a convocare i candidati
ammessi per l'effettuazione del colloquio.
CONFERIMENTO DELL'INCARICO
   L'incarico,   e'   conferito  dal  Direttore  Generale,  ai  sensi
dell'art.  l5,  3°  comma,  del  D. Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  sulla  base  del parere
formulato dalla Commissione che e' vincolante solo limitatamente alla
individuazione di "idonei e non idonei".
   Il Direttore Generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
   L'incarico ha la durata quinquennale ed e' rinnovabile.
   L'incarico  stesso  puo'  avere durata inferiore al quinquennio in
conseguenza  di  collocamento  a riposo per raggiungimento del limite
massimo  di  eta' previsto dale disposizioni vigenti. Il rinnovo o il
mancato  rinnovo  sono  disposti,  con  provvedimento  motivato,  dal
Direttore  Generale,  previa verifica da effettuarsi con le modalita'
di cui all'art. 15, 3° comma, del D. Leg.vo 502/92.
   Il  Dirigente  non  confermato  nell'incarico e destinato ad altra
funzione con la perdita del relative specific trattamento economico.
   Il  trattamento  economico  attribuito all'incarico, e determinato
dai  contratti  nazionali  di lavoro di categoria vigenti nel tempo e
dal Contratto individuale di lavoro.
ADEMPIMENTI DEL VINCITORE
   Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a
presentarsi  presso l'Azienda nel termine di giorni trenta dalla data
di  comunicazione  e  sotto  pena  decadenza,  nello stesso termine e
sempre  sotto pena di decadenza, dovra' produrre in bollo i documenti
gia'  presentati  e  comprovanti il possesso dei requisiti generali e
specifici  richiesti,  per  il  conferimento dell'incarico stesso (ai
sensi dell'art. 1, comma 2 della L. 370/88).
   La tipologia del rapporto di lavoro, la retribuzione, lo specifico
trattamento  economico  sono  disciplinati  dal  Contratto Collettivo
Nazionale   di   Lavoro  per  il  momento  vigente  e  dal  contratto
individuale che verra' stipulato con i vincitori.
   L'Azienda  si  riserva la piena facolta' di prorogare e riaprire i
termini  per  la  presentazione della domanda, revocare, sospendere o
modificare   il  presente  Bando,  dandone  tempestiva  notizia  agli
interessati:  senza  che  gli stessi possano vantare diritti di sorta
nei confronti dell'Azienda.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
   Ai  sensi  dell'art. l0, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n.
675  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni, i dati personali
forniti  dai  candidati  nelle  domande  di partecipazione all'Avviso
saranno  raccolti  e  trattati  esclusivamente  per  le  finalita' di
gestione  della  procedura  di  selezione di cui al presente Avviso e
all'assunzione dei vincitori.
RESTITUZIONE DEI TITOLI
   I  candidati  possono richiedere, entro sei mesi dall'espletamento
della  procedura,  la restituzione della documentazione presentata ai
fini   della   selezione.  La  restituzione  viene  effettuata  salvo
eventuale contenzioso in atto.
   Per  quanto non previsto dal presente Avviso si fa riferimento, al
D.  Leg.vo  n. 502/92 e s.i.m., e al D.P.R. n. 484), alle norme dagli
stessi   richiamate  ed  alle  vigenti  disposizioni  di  legge.  Per
eventuali   chiarimenti   ed   informazioni  i  concorrenti  potranno
rivolgersi   alla   Dotazione  Organica  ed  Assunzioni  dell'Ufficio
Gestione  Risorse Umane dell'ASL n. 11 di R.C. sito in via S. Anna 2°
tronco 18/P - 89128 Reggio Calabria - Tel. 0965/347341-42-23.