Concorso per 1 dirigente medico otorino-laringoiatra (calabria) AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE N. 5 DI REGGIO CALABRIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 96 del 09-12-2008 |
Sintesi: | REGIONE CALABRIA CONCORSO (scad. 8 gennaio 2009) Avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale, per un posto di direttore di struttura complessa di otorinolaringoiatria - profilo professio ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE N. 5 DI REGGIO CALABRIA |
Regione: | CALABRIA |
Provincia: | REGGIO CALABRIA |
Comune: | REGGIO CALABRIA |
Data di inserimento: | 11-12-2008 |
Data Scadenza bando | 08-01-2009 |
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REGIONE CALABRIA
CONCORSO (scad. 8 gennaio 2009)
CONCORSO (scad. 8 gennaio 2009)
Avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale, per un posto di direttore di struttura complessa di otorinolaringoiatria - profilo professionale: medici - area: area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina: otorinolaringoiatria, presso il P.O. di Melito P.S. dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.
In esecuzione della deliberazione n. 751 del 7 novembre 2008, e' indetto avviso pubblico, per il conferimento di incarico quinquennale, per un posto di direttore di struttura complessa di' Otorinolaringoiatria - profilo professionale: medici - area: area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina: Otorinolaringoiatria - presso il P.O. di Melito P.S. mediante selezione da espletarsi in conformita' alle disposizioni dell'art. 15 del D. Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.i.m. ed ai sensi del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484. Sono garantite la parita' e le pari opportunita' tra uomini e donne sia per l'accesso ai lavoro che per il trattamento sul lavoro. REQUISITI DI AMMISSIONE Possono partecipare alla selezione i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione: Requisiti Generali: I requisiti generali per l'ammissione alla selezione,in conformita' a quanto previsto dall'art. 1 del regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale di cui al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, sono i seguenti: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, ovvero cittadinanza di uno dei Paesi membri dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego - l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda U.S.L. , prima dell'immissione in servizio; 3) titolo di studio richiesto per l'accesso alla relativa camera Laurea Medicina e Chirurgia; 4) iscrizione all'Albo Professionale per l'esercizio professionale. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver Conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti Specifici: I requisiti specifici per l'ammissione alla selezione sono i seguenti: • iscrizione all'Albo Professionale attestata da certificato rilasciato in data non anteriore ai sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'Avviso. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei paesi dell'unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio: • anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, 'e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di ruolo e non di ruolo, deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie ed altri enti di cui all'artt. 10, del D.P.R. n. 484/97, e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli artt. 10, 11, 12 e 13, dello stesso decreto; • curriculum ai sensi dell'art.8 del D.P.R.484/97 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del predetto Decreto; • attestato di formazione mariageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art.7 del D.P.R. n. 484/97, gli incarichi saranno attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico, ovvero nel primo corso utile (art. 15, comma 4 del predetto D.P.R.). Il mancato superamento del primo corso determina la decadenza dall'incarico stesso (Art. 15, comma 8, D. Leg.vo n. 502/92, e successive modificazioni ed integrazioni). I requisiti generali e specifici di ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso per la presentazione delle relative domande. DOMANDA DI AMMISSIONE Contenuto e Forma: La domanda di ammissione all'Avviso deve essere scritta in modo chiaro e assolutamente leggibile, possibilmente a macchina ovvero in stampatello, redatta in carta semplice, debitamente firmata in calce, al presente Avviso. La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comporta l'esclusione dall'Avviso. Ai sensi della Legge n. 127/97, si prescinde all'autenticazione della sottoscrizione in calce all'istanza di partecipazione all'avviso pubblico. Ai sensi dell'art. 1, primo comma della L. 23 Agosto 1988, n. 370, la domanda non e' soggetta all'imposta di bollo. La domanda deve essere indirizzata alla Commissione Straordinaria dell'ASP di R. C. Via S. Anna 2° tronco n. 18/P - 89100 Reggio Calabria - e spedita esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio di (30) trenta giorni decorrente dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - «Concorsi ed esami», a pena di esclusione. A tal fine fara' fede il timbro a data apposto dall'Ufficio Postale di spedizione. Qualora il termine di presentazione della domanda venga a scadere in un giorno, festivo detto termine si intende di diritto prorogato al primo giorno non festivo immediatamente seguente. Resta esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione o di trasmissione della domanda pena l'esclusione dalla selezione. Non saranno in ogni caso considerate valide le domande spedite dopo il termine di scadenza predetto. Tutti i titoli ed ogni altra documentazione eventualmente spedite a parte a mezzo di raccomandata con A.R. saranno prese in considerazione solo se spedite entro il termine utile per la presentazione della domanda stessa. Ai sensi dell'art. 4, comma 4, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 l'Azienda non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dei candidato ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda; ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, o altre cause non imputabili a colpa dell'Azienda stessa. Nella domanda, ai sensi delle vigenti disposizioni, i candidati, oltre a manifestare la volonta' di partecipare all'Avviso devono dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell'Unione europea, indicando quale; 3) il comune d'iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime; 4) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 5) il non avere riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, nonche' gli eventuali procedimenti penali pendenti ovvero il non avere procedimenti penali pendenti; 6) i titoli di studio posseduti; 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) le condizioni che danno diritto alla precedenza e/o alla preferenza in caso di parita' di punteggio; 9) la richiesta di eventuali benefici in qualita' di portatore di handicap specificando l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi da documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura pubblica competente per territorio, ai sensi degli artt. 4 e 20 della Legge 5 febbraio i 992, n. 104/92; 10) l'indirizzo e il recapito telefonico presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione tempestivamente comunicata. In caso di mancata indicazione vale la residenza indicata. La dichiarazione del proprio consenso affinche' i dati personali possono essere trattati nel rispetto della L. n. 675/96 per gli adempimenti connessi al procedimento del l'Avviso. Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di autocertificazione, l'Azienda si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli e nel caso di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci il dichiarante ricorrera' nelle sanzioni penali previste e decadra' da ogni beneficio eventualmente conseguente al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Alla domanda di ammissione all'Avviso, ovvero entro gli stessi termini i candidati devono allegare in carta semplice, oltre tutte le documentazioni comprovanti il possesso dei sopraindicati requisiti specifici i seguenti atti: 1) certificato di iscrizione all'Albo Professionale attestato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'Avviso. 2) tutte le certificazioni in originale o in copia autentica, relative ai titoli ritenuti utili dai candidati ai fini' della valutazione della commissione; 3) un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato, con riferimento sia all'attivita' lavorativa correlata alla disciplina sia all'attivita' professionale, di ricerca scientifica e di studio, il tutto indicando le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le date iniziali e terminali, le sedi o le unita' operative in cui tali attivita' sono prestate (art. 8 D.P.R. 484/97); 4) le eventuali pubblicazioni scientifiche prodotte in stampa originale o in copia autenticata ai sensi dell'art.2 del D.P.R. N°403/98 ovvero in semplici fotocopie, conformi agli originali, firmate e dichiarate dal candidato. I lavori in corso di stampa saranno presi in considerazione soltanto se accompagnati dalla lettera di accettazione dell'editore, in originale o in copia autenticata nei modi di legge, in luogo di tale lettera, da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' con la quale il candidato attesti che i lavori medesimi sono stati accettati per la pubblicazione. Tale dichiarazione dovra' essere accompagnata da una fotocopia di un documento d'identita' e dovra' indicare. con esattezza il titolo del lavoro, il nome dei relativi autori, la data di' accettazione nonche' il nome della rivista scientifica nella quale il lavoro stesso sara' pubblicato. Non saranno presi in considerazione lavori ciclostilati, dattiloscritti o manoscritti. Per i lavori stampati all'estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione. 5) l'opzione per l'attivita' libero professionale intramuraria (ex art. 72. comma 4 della L. n. 448/98); 6) elenco in triplice copia e in carta semplice, dei documenti, delle pubblicazioni e dei titoli allegati alla domanda. Non si terra' conto dei titoli elencati ma non allegati alla domanda. Saranno valutati solo i titoli prodotti in originale o in copia autenticata ovvero ai sensi del T U 445/2000. MODALITA' DI SELEZIONE: Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale: • La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, di cui all'art. 15, comma 3, del D. Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. • Il colloquio e diretto alla valutazione delle capacita professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; • I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma 1 , concernono le attivita' professionali, di studio, di direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture, presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; c) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre' mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; d) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con,indicazione delle ore annue di insegnamento; e) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del D.P.R. n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; f) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con finzioni di direzione; .• Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica; • I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera e), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del T.U. 445/2000; • Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico; • La commissione provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante telegramma, a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio. CONFERIMENTO DELL'INCARICO L'incarico e' conferito dal Direttore Generale, ai sensi dell'art. 15,3° comma, del D. Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla Commissione che e vincolante solo limitatamente alla individuazione di "idonei e non idonei" il Direttore Generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta. L'incarico ha la durata quinquennale ed e' rinnovabile. L'incarico stesso puo' avere durata inferiore al quinquennio in conseguenza di collocamento a riposo per raggiungimento del limite massimo di eta' previsto dalle disposizioni vigenti. Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti, con provvedimento motivato, dal Direttore Generale, previa verifica da effettuarsi con le modalita' di cui all'art. 15, 3° comma, del D.Leg.vo n. 502/92. Il Dirigente non confermato nell'incarico e destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento economico attribuito all'incarico, e' determinato dai contratti nazionali di lavoro di categoria vigenti nel tempo e dal Contratto individuale di lavoro. ADEMPIMENTI DEL VINCITORE Il candidato al quale venga conferito l'incarico sara' invitato a presentarsi presso l'Azienda nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena decadenza, nello stesso termine e sempre sotto pena di decadenza, dovra' produrre in bollo i documenti gia' presentati e comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti, per il conferimento dell'incarico stesso (ai sensi dell'art. 1, comma 2 della L. 370/88). La tipologia del rapporto di lavoro, la retribuzione, lo specifico trattamento economico sono disciplinati dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il momento vigente e dal contratto individuale che verra' stipulato con i vincitori. L'Azienda si riserva la piena facolta' di prorogare e riaprire i termini per la presentazione della domanda, revocare, sospendere o modificare il presente Bando, dandone tempestiva notizia agli interessati senza che gli stessi possano vantare diritti di sorta nei confronti dell'Azienda. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi dell'art. 10, comma 1 , della legge 31 dicembre 1996, n. 675 e successive modificazioni ed integrazioni, i dati personali forniti dai candidati nelle domande di partecipazione all'Avviso saranno raccolti e trattati esclusivamente per le finalita' di gestione della procedura di selezione di cui al presente Avviso e all'assunzione dei vincitori. RESTITUZIONE DEI TITOLI I candidati possono richiedere, entro sei mesi dall'espletamento della procedura, la restituzione della documentazione presentata ai fini della selezione. La restituzione viene effettuata salvo eventuale contenzioso in atto. Per quanto non previsto dal presente Avviso si fa riferimento, al D. Leg.vo n. 502/92 e s.i.m., e ai D.P.R. n. 484), alle norme dagli stessi richiamate ed alle vigenti disposizioni di legge. Per eventuali chiarimenti ed informazioni i concorrenti potranno rivolgersi alla Dotazione Organica ed Assunzioni dell'Ufficio Gestione Risorse Umane dell'A.S.L. n. 11 di R.C. sito in via S. Anna 2° tronco 18/P - 89128 Reggio Calabria - Tel .0965/347341-42-23.