Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (campania) UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 101 del 30-12-2008 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II CONCORSO (scad. 29 gennaio 2009) Concorso pubblico, per esami, ad un posto di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze ... |
Ente: | UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI |
Regione: | CAMPANIA |
Provincia: | NAPOLI |
Comune: | NAPOLI |
Data di inserimento: | 07-01-2009 |
Data Scadenza bando | 29-01-2009 |
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UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II
CONCORSO (scad. 29 gennaio 2009)
CONCORSO (scad. 29 gennaio 2009)
Concorso pubblico, per esami, ad un posto di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro di Servizio Interdipartimentale di Analisi Strumentale (CSIAS).
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Visto lo Statuto di Ateneo e, in particolare, l'art. 66; Vista la legge 9.5.1989, n. 168, concernente, tra l'altro, l'autonomia delle Universita'; Vista la legge 10.4.1991, n. 125, concernente le pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro; Vista la legge 5.2.1992, n. 104, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; Visto il D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'U.E. ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, recante tra l'altro, le modalita' di svolgimento dei concorsi pubblici; Vista la legge 15.5.1997, n. 127, recante misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modifiche introdotte con la Legge 16.6.1998 n. 191; Visto il C.C.N.L. Comparto Universita', sottoscritto il 16.10.2008 che riordina e presenta in modo sistematico ed unitario anche tutte le disposizioni di fonte negoziale riferibili a contratti, accordi o interpretazioni autentiche fin qui intervenuti tra l'ARAN e le OO.SS. di Comparto; Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l'art. 34-bis; Vista la legge 7.8.1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni; Visti i Regolamenti di Ateneo relativi all'attuazione del codice di protezione dei dati personali utilizzati dall'Universita' ed al trattamento dei dati sensibili e giudiziari, emanati rispettivamente con D.R. n. 5073 del 30.12.2005 e con D.R. n. 1163 del 22.3.2006, in applicazione del D.Lgs. del 30.6.2003, n. 196; Vista la legge n. 311 del 30.12.2004 che detta disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2005) ed in particolare l'art. 1, comma 105, della stessa che dispone che le Universita' - a decorrere dall'anno 2005 - adottino, tra l'altro, programmi triennali del fabbisogno del personale tecnico-amministrativo, a tempo determinato ed indeterminato, tenuto conto delle risorse a tal fine stanziate nei rispettivi bilanci e che i predetti programmi saranno valutati dall'allora M.I.U.R. ai fini della coerenza con le risorse stanziate nel F.F.O., fermo restando il limite del 90% ai sensi della normativa vigente; Visto il D.L. 31.1.2005, n. 7, convertito con modificazioni dalla Legge 31.3.2005, n. 43, ed in particolare l'art. 1 dello stesso; Vista l'integrazione della programmazione del fabbisogno del personale tecnico-amministrativo anno 2008 - giuste delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, rispettivamente n. 42 del 23.6.08 e n. 4 del 24.6.08; Visto il D.D. n. 1302 del 24.09.2008, con il quale l'Amministrazione, per i motivi ivi esplicitati, ha avviato, tra l'altro, l'iter amministrativo finalizzato all'attivazione della procedura concorsuale per il reclutamento di n. 1 unita' di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro si Servizio Interdipartimentale di Analisi Strumentale (CSIAS); Vista la nota direttoriale prot. n. 110731 del 30.09.2008, redatta in esecuzione del sopracitato D.D. 1302/08, trasmessa al Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio personale pubbliche amministrazioni, Servizio mobilita', in applicazione dell'art. 34-bis del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165; Vista nota prot. n. DFP-0045268-09/10/2008-1.2.3.2 con la quale il Dipartimento della Funzione Pubblica ha comunicato di non avere, allo stato, personale da assegnare per il fabbisogno di professionalita' segnalati da questo Ateneo; Vista la nota direttoriale prot. n. 110732 del 30.09.2008 trasmessa ai Direttori amministrativi delle Universita' e degli Istituti Universitari in attivazione della mobilita' interuniversitaria di cui al vigente C.C.N.L. per il personale tecnico-amministrativo comparto Universita'; Considerato, che anche la predetta mobilita' interuniversitaria ha avuto esito negativo; Vista la legge n. 244 del 24.12.2007 - Legge Finanziaria 2008; Ritenuto, pertanto, di poter procedere all'emanazione del presente bando di concorso finalizzato alla copertura del suddetto posto; Visti in particolare i commi 1 e 2 dell'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, che dispongono che, nei pubblici concorsi, le riserve di posti previste da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini, non possono complessivamente superare la meta' dei posti messi a concorso prevedendo, in relazione a tale limite, una riduzione dei posti da riservare secondo la legge in misura proporzionale per ciascuna categoria di aventi diritto a riserva; Vista la legge del 12.3.1999, n. 68, e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, ed in particolare l'art. 7, comma 2, che dispone a favore dei predetti soggetti la statuizione di una riserva di posti nei concorsi pubblici nei limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al 50% dei posti messi a concorso; Visto il D.Lgs. 8.5.2001, n. 215, e successive modificazioni ed integrazioni, ed in particolare l'art. 18, comma 6, che eleva al 30% dei posti messi a concorso la riserva obbligatoria a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre Forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte; Visto il D.Lgs. 31.7.2003, n. 236, ed in particolare l'art. 11 che ricomprende nella sopracitata riserva del 30% anche gli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Considerato che non e' operante alcuna riserva in relazione alla unicita' del posto messo a concorso pur comportando, in relazione alle categorie di cui ai decreti legislativi 8 maggio 2001, n. 215, e 31 luglio 2003, n. 236, una frazione di posto che sara' cumulata con le frazioni di posto gia' determinatesi e che si determineranno a seguito di future selezioni a tempo indeterminato bandite da questo Ateneo; Visto il D.R. n. 2477 del 18 luglio 2008 con il quale e' stato emanato il Regolamento di Ateneo per l'accesso nei ruoli a tempo indeterminato del personale tecnico-amministrativo; Decreta: Art. 1. Indizione E' indetto il concorso pubblico, per esami, ad un posto di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro di Servizio Interdipartimentale di Analisi Strumentale (CSIAS) dell'Universita' degli studi di Napoli Federico II (cod. rif. 0817).
Art. 2. Requisiti generali per l'ammissione Per l'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti generali: 1) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica Italiana; 2) eta' non inferiore agli anni diciotto; 3) godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo; 4) non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente che comporterebbero, da parte dell'Amministrazione che ha indetto il bando, l'applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso; 5) idoneita' fisica all'impiego; 6) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i soli candidati nati entro l'anno 1985; 7) non essere stato: destituito, dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell'art. 127, 1° comma lettera d) del Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 57, n. 3, o licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Ai sensi del D.P.C.M. n. 174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea dovranno inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti generali sopra prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre, con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione del candidato per difetto dei requisiti generali di cui al presente articolo. L'esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati al candidato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Art. 3. Requisiti specifici per l'ammissione Ai fini dell'ammissione al concorso e' richiesto, a pena di esclusione, oltre al possesso dei requisiti generali di cui all'art. 2, il possesso del seguente requisito specifico: diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano. Il requisito specifico sopra prescritto deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di partecipazione. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre, con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione del candidato per difetto del requisito specifico di cui al presente articolo. L'esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati al candidato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Art. 4. Domanda di partecipazione e termini di presentazione La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». Nei giorni festivi la suddetta procedura telematica potrebbe essere temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. La procedura informatica di presentazione delle domande sara' attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente bando e verra' disattivata, tassativamente, il giorno successivo alla data di scadenza per la presentazione delle predette domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara' piu' possibile procedere alla compilazione dell'istanza di partecipazione al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento della prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata nei termini perentori di scadenza. Durante il periodo di presentazione della domanda l'istanza potra' essere effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la suddetta procedura telematica, potrebbe essere temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. Per coloro che non abbiano possibilita' di accesso ad Internet, saranno disponibili, presso il Palazzo degli Uffici dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II, sito in via Giulio Cesare Cortese, 29 - Napoli, limitatamente al periodo di presentazione delle domande, alcune postazioni informatiche, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.30. I candidati, a pena di esclusione, dovranno effettuare il versamento di € 10,33, entro il termine ultimo di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, secondo le modalita' di seguito descritte. In nessun caso si procedera' al rimborso del sopracitato contributo. Costituisce motivo di esclusione dalla presente procedura concorsuale la mancata presentazione della domanda nei termini, la presentazione della stessa con modalita' diverse da quella indicata nel presente articolo, il possesso di uno o piu' dei requisiti generali e/o specifici diversi da quelli prescritti nel presente bando agli artt. 2 e 3, la mancanza di uno o piu' dei requisiti generali e/o specifici indicati nei precedenti artt. 2 e 3, la mancata consegna, in sede della prima prova di esame, della domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, nonche' dell'attestazione di versamento di € 10,33 del contributo prescritto per la partecipazione al concorso. Costituisce, altresi', motivo di esclusione il versamento di detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle appresso descritte. Si precisa, inoltre, che tale contributo e' valido, esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta la domanda di partecipazione. Il contributo versato per l'organizzazione del concorso non verra' restituito in nessun caso. La procedura di compilazione della domanda per via telematica si svolge in due fasi: A) La prima fase riguarda la Registrazione utente e la relativa Stampa del modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso (passi da 1 a 10); B) La seconda fase, da effettuarsi dopo l'avvenuto pagamento, consiste nella Compilazione della domanda di partecipazione e relativa Stampa (passi da 11 a 19). Avvertenze: Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento sia stato effettuato prima della compilazione della domanda. FASE “A” PASSI DA 1 A 10 Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 1) Collegarsi al sito web di Ateneo https://www.unina.it/ 2) Selezionare la voce “Concorsi Pubblici: domande on-line”nella sezione “UNINA bacheca”, “personale tecnico amministrativo”; 3) Selezionare l'opzione “Registrazione utente”. Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il candidato dovra': 4) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 5) Scegliere la password (min 8 caratteri max 16 caratteri), curando di trascriverla su un foglio, in modo da poterla utilizzare successivamente e cliccare “invia”; 6) Cliccare il bottone “Ingresso nel sistema”; 7) Inserire il codice fiscale e la password scelta e cliccare “login”; 8) Cliccare il bottone “stampa modulo di pagamento”; 9) Selezionare il concorso a cui si intende partecipare ed effettuare la stampa del relativo modulo per il pagamento del contributo; 10) Chiudere la procedura e provvedere al pagamento dell'importo dovuto presso un qualsiasi sportello dell'Istituto Bancario ivi indicato. FASE “B” PASSI DA 11 A 19 Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 11) Ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte per la fase “A” dal passo 1 al passo 2; 12) Cliccare il bottone “Ingresso nel sistema”; 13) Inserire il codice fiscale e la password scelta e cliccare “login”; 14) Selezionare l'opzione “Inserimento nuova domanda”; 15) Selezionare il concorso a cui si intende partecipare; 16) Provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 17) Controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati inseriti ed inoltrare la domanda, cliccare sul bottone “conferma dati”; 18) Cliccare il bottone “Stampa/visualizza domanda” per stampare la domanda; 19) Firmare la domanda e conservarla per consegnarla, unitamente all'attestato dell'avvenuto pagamento del contributo, in sede della prima prova d'esame. I candidati diversamente abili, che hanno dichiarato nell'istanza on-line di avere necessita' di ausilio e/o di tempi aggiuntivi, dovranno far pervenire presso il Palazzo degli Uffici, V piano, Ufficio del Personale Tecnico Amministrativo - pena la mancata applicazione del beneficio richiesto in sede di prova d'esame - entro il termine di scadenza indicato nel presente art. 4 - apposita istanza cartacea nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa, l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilita', nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova d'esame, producendo altresi' una certificazione medico-sanitaria dalla quale si evinca il tipo di handicap posseduto. L'Amministrazione, in ogni fase della procedura, si riserva la facolta' di accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati nella predetta domanda on-line, ai sensi della normativa suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli elementi necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche. Si fa presente, altresi', che le dichiarazioni mendaci e la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Art. 5. Commissione esaminatrice La commissione esaminatrice e' nominata con decreto direttoriale ed e' composta ai sensi dell'art. 17 del Regolamento di Ateneo per l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo, emanato con decreto rettorale n. 2477 del 18 luglio 2008.
Art. 6. Prove di esame Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed in una prova orale, secondo le modalita' di seguito indicate e nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo citato in premessa. La prova scritta, eventualmente a contenuto teorico-pratico, vertera' su uno o piu' dei seguenti argomenti: Principali tecniche di spettroscopia NMR; Utilizzo e gestione degli spettrometri NMR; Manutenzione dei magneti superconduttori per NMR; Principali tecniche di spettrometria di massa; Utilizzo e gestione degli spettrometri di massa. La predetta prova scritta potra' consistere o in un elaborato e/o in appositi test bilanciati, e/o in quesiti a risposta sintetica da risolvere in un tempo predeterminato. La durata nonche' la tipologia della prova scritta saranno fissate dalla commissione esaminatrice. Durante lo svolgimento della suddetta prova i candidati non potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, ne' apparecchiature elettroniche o strumenti informatici e telefoni cellulari. I candidati potranno utilizzare soltanto i dizionari se autorizzati dalla Commissione. Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta la votazione di almeno 21 punti, su un massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova stessa. Laddove il numero dei candidati ammessi sia superiore a duecento (200), la sopraindicata prima prova scritta sara' preceduta da una prova preselettiva, consistente in domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove di esame e/o su cultura generale e/o test psico-attitudinali, da svolgersi in un tempo predeterminato. L'assenza del candidato alla prova preselettiva, qualunque ne sia la causa, comportera' la decadenza dal diritto a partecipare alle prove successive. Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati utilmente collocati nella graduatoria di preselezione entro i primi cinquanta (50). Il predetto numero sara' superato per ricomprendervi gli eventuali candidati risultati ex aequo all'ultimo posto utile della graduatoria. Qualora si presenti alla prova di preselezione un numero di candidati pari o inferiore a cinquanta (50), la preselezione non avra' luogo e i candidati presenti verranno ammessi d'ufficio alla prova scritta, il cui svolgimento avverra' secondo le modalita' indicate nel presente articolo. Durante lo svolgimento della suddetta prova preselettiva i candidati non potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, apparecchiature elettroniche, strumenti informatici, telefoni cellulari, testi di legge, codici e dizionari. Il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito. La prova orale vertera' sui medesimi argomenti della prova scritta e sara' volta, inoltre, ad accertare la conoscenza della lingua inglese nonche' la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse, con particolare riferimento ai principi di base del sistema operativo UNIX. Di tale accertamento si terra' conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale. La prova orale si intendera' superata se il candidato avra' riportato la votazione di almeno 21 punti su un massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova stessa. Al termine della seduta relativa alla prova orale, la Commissione esaminatrice forma l'elenco dei candidati, con l'indicazione della votazione da ciascuno riportata in tale prova e ne affigge copia, sottoscritta dal Presidente, all'albo della sede di esame. Il calendario delle prove d'esame sara' reso noto mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - del 20.2.2009, nonche' sul sito Web di Ateneo https://www.unina.it/ Nella predetta Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - verra' dato avviso di ogni eventuale rinvio del diario delle predette prove, di ogni ulteriore o diversa comunicazione circa le modalita' di notifica della prova scritta nonche' della prova orale rispetto a quanto disposto dal presente articolo. Tutte le informazioni pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, salvo che per i candidati ai quali verra' notificata personalmente con raccomandata l'esclusione dalla procedura concorsuale, hanno valore di notifica a tutti gli effetti e potranno essere sostituite da comunicazioni individuali ai singoli candidati, con valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto, i candidati che non abbiano ricevuto comunicazione personale dell'esclusione dalla procedura, dovranno presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, al fine di sostenere le prove concorsuali nei giorni, nell'ora e nelle sedi indicate nella suindicata Gazzetta Ufficiale, muniti di uno dei seguenti documenti validi di riconoscimento: carta d'identita', patente automobilistica munita di fotografia, passaporto, tessera postale, tessera di riconoscimento rilasciata dalle Amministrazioni dello Stato, porto d'arma. L'assenza del candidato alla prova scritta e/o orale sara' considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa. La votazione complessiva, determinata dalla somma dei voti conseguiti nelle prove concorsuali, e' pari ad un totale massimo di punti 60, cosi' ripartiti: massimo punti 30 per la valutazione della prova scritta; massimo punti 30 per la valutazione della prova orale.
Art. 7. Titoli di preferenza e riserva Hanno preferenza a parita' di merito, in ordine decrescente, coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie: 1. gli insigniti di medaglia al valor militare; 2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5. gli orfani di guerra; 6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8. i feriti in combattimento; 9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18. i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19. gli invalidi ed i mutilati civili; 20. i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata dalla minore eta'. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione. L'omissione nella domanda on-line delle dichiarazioni relative al possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo medesimo. I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire i documenti attestanti i titoli di preferenza a questa Amministrazione, presso l'Ufficio Personale Tecnico Amministrativo dell'Universita' - Palazzo degli Uffici - Via Giulio Cesare Cortese, 29 - C.A.P. 80133 Napoli, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, pena la mancata applicazione del relativo beneficio nella formazione della graduatoria generale di merito. La suddetta documentazione dovra' attestare il possesso dei predetti titoli di preferenza, gia' indicati nella domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, e dovra' essere prodotta secondo una delle seguenti modalita': in originale, in copia autentica, in fotocopia con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ex artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale, resa in calce al documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla fotocopia non autenticata del proprio documento di identita'; mediante dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, sostitutiva di certificazione (ex art. 46 del citato D.P.R.) e/o di atto di notorieta' (ex art. 47 del citato D.P.R.) prodotta, in quest'ultimo caso, unitamente alla fotocopia non autenticata del proprio documento di identita'. Si precisa, a tal fine, che i certificati medici non possono essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L'Amministrazione garantisce l'applicazione delle riserve previste dalle disposizioni normative vigenti.
Art. 8. Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito L'Amministrazione, con decreto del Direttore Amministrativo, accertata la regolarita' della procedura, approva gli atti, formula la graduatoria generale di merito nel rispetto di quanto indicato ai precedenti artt. 6 e 7 e dichiara il vincitore del concorso. Il predetto decreto di approvazione degli atti della procedura e' pubblicato all'Albo Ufficiale dell'Ateneo, nonche' sul sito Web dell'Ateneo. Dalla data di pubblicazione all'Albo Ufficiale decorrono i termini per eventuali impugnative. La graduatoria di merito rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della sopracitata pubblicazione.
Art. 9. Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio Il vincitore sara' invitato, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo telegramma, a stipulare, in conformita' a quanto previsto dal vigente C.C.N.L. relativo al personale del comparto Universita', sottoscritto in data 16.10.08, il contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato e con regime d'impegno a tempo pieno per l'assunzione nella categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con la corresponsione del trattamento economico relativo alla posizione economica C1, presso l'Universita' degli Studi di Napoli Federico II. Il vincitore che non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro il termine stabilito, decade dal diritto alla stipula del contratto. Nel caso di sottoscrizione differita del contratto individuale di lavoro subordinato per comprovati e gravi impedimenti, gli effetti giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del contratto, coincidente con l'immissione in servizio. Il vincitore, all'atto dell'assunzione, sara' tenuto a rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, attestante il possesso di ciascuno dei requisiti specifici e generali prescritti dal presente bando, gia' a far data dal termine ultimo previsto per la presentazione della domanda di ammissione al concorso; dovra' altresi' rendere le ulteriori dichiarazioni richieste, in applicazione del C.C.N.L. del comparto universita', vigente all'atto dell'assunzione stessa. Il vincitore dovra', inoltre, presentare un certificato di idoneita' fisica all'impiego, ai sensi della legge n. 837 del 25.7.1956 e successive modificazioni ed integrazioni, rilasciato dal Servizio di Medicina Legale del distretto sanitario competente, ovvero dal medico militare. Qualora il soggetto sia affetto da qualsiasi imperfezione fisica o invalidita', il certificato deve farne espressa menzione, indicando se la stessa possa comunque influire sulla capacita' lavorativa del vincitore o se possa risultare pericolosa per la salute pubblica, per l'incolumita' dei colleghi o per la sicurezza del luogo di lavoro. Il predetto certificato medico, che non puo' essere oggetto di autocertificazione, dovra' essere presentato dal dipendente entro il termine di trenta giorni dalla data di stipulazione del contratto di lavoro individuale, pena l'immediata risoluzione dello stesso, fatta salva la possibilita' di proroga nel caso di comprovato impedimento. L'Amministrazione si riserva la facolta' di sottoporre a visita medica di un sanitario di propria fiducia il candidato vincitore, qualora lo ritenga necessario. Il dipendente assunto come sopra sara' soggetto ad un periodo di prova della durata di tre mesi. Ai fini del compimento del predetto periodo di prova si terra' conto del solo servizio effettivamente prestato. Decorso il suddetto periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intendera' confermato in servizio. In caso di giudizio sfavorevole, il rapporto di lavoro si risolvera' senza obbligo di preavviso.
Art. 10. Diritto di accesso Ai candidati e' garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, a norma della vigente normativa.
Art. 11. Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari I dati personali, sensibili e giudiziari dei candidati saranno trattati dall'Amministrazione ai sensi dei Regolamenti di Ateneo relativi all'attuazione del codice di protezione dei dati personali utilizzati dall'Universita' ed al trattamento dei dati sensibili e giudiziari, emanati rispettivamente con D.R. n. 5073 del 30.12.2005 e con D.R. n. 1163 del 22.3.2006, in applicazione del D.Lgs. del 30.6.2003, n. 196.
Art. 12. Responsabile del procedimento Il Capo dell'Ufficio del Personale Tecnico Amministrativo dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II e' responsabile di ogni adempimento inerente il presente procedimento concorsuale che non sia di competenza della commissione giudicatrice. Il predetto puo' assegnare per iscritto ad altro addetto dell'unita' organizzativa la responsabilita' degli adempimenti procedimentali.
Art. 13. Norme finali e di salvaguardia Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si rinvia al Regolamento per l'accesso nei ruoli del personale tecnico-amministrativo dell'Universita' Federico II di Napoli, alle disposizioni di cui al D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni per quanto compatibili, ed alle disposizioni previste dal C.C.N.L. Comparto Universita' sottoscritto in data 16.10.2008 in tema di rapporto di lavoro. Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», nonche' reso noto mediante inserimento sul sito Web di Ateneo https://www.unina.it/ Napoli, 16 dicembre 2008 Il direttore amministrativo: Liguori