Concorso per 3 collaboratori amministrativi (campania) 10 operatori professionali sanitari infermieri (campania) 2 infermieri pediatrici (campania) 1 tecnico sanitario di radiologia medica (campania) 2 operatori socio sanitari (campania) AZIENDA UNIVERSITARIA POLICLINICO DELLA SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione, Abilitazione, Assunzione |
Posti | 18 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 2 del 09-01-2009 |
Sintesi: | AZIENDA UNIVERSITARIA POLICLINICO DELLA SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI CONCORSO (scad. 9 febbraio 2009) Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di diciotto posti a tempo indeterminato in prova, nei ruoli san ... |
Ente: | AZIENDA UNIVERSITARIA POLICLINICO DELLA SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI |
Regione: | CAMPANIA |
Provincia: | NAPOLI |
Comune: | NAPOLI |
Data di inserimento: | 09-01-2009 |
Data Scadenza bando | 09-02-2009 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA UNIVERSITARIA POLICLINICO DELLA SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI
CONCORSO (scad. 9 febbraio 2009)
CONCORSO (scad. 9 febbraio 2009)
Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di diciotto posti a tempo indeterminato in prova, nei ruoli sanitario e amministrativo da inquadrare nella fasce VI, VIII e IX di cui all'articolo 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16 ottobre 2008 (ex articolo 28 del C.C.N.L. Comparto Universita' 27 gennaio 2005) - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita'.
IL DIRETTORE GENERALE avv. Luigi Muto, nominato con decreto del rettore della Seconda Universita' degli studi di Napoli n. 2978 del 29 luglio 2005, coadiuvato dal Direttore amministrativo, dott. Gianfranco Bianconcini e dal Direttore sanitario, dott. Aldo Capasso, alla stregua dell'istruttoria compiuta dal responsabile del procedimento proponente, nonche' dall'espressa dichiarazione di regolarita' della stessa resa con la sottoscrizione del relativo parere ai sensi degli articoli 4, 5 e 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto legislativo 31 luglio 1999, n. 229; Visto il decreto legislativo n. 517/1999; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 24 maggio 2001 concernete le linee guida per la stipula dei protocolli d'intesa Universita-Regioni ai sensi dell'art.1, comma 2, del suindicato decreto legislativo n. 517/1999; Visto il protocollo d'intesa sottoscritto in data 20 luglio 2004 dalla Seconda Universita' degli studi di Napoli e dalla Regione Campania ai fini dell'istituzione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della S.U.N. ed in particolare l'art. 8 concernente le norme in materia di personale; Vista la delibera n. 736 del 6 settembre 2007 con la quale e' stato adottato l'atto Aziendale dell'A.O.U.; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, con il quale e' stato approvato il testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, e successive modificazioni e integrazioni; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce pari opportunita' fra uomini e donne per l'accesso al lavoro e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assistenza, l'integrazione sociale ed i diritti delle persone handicappate e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 12 marzo 1998, n. 68, contenente norme per il diritto al lavoro dei disabili e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante la disciplina di accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni, recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, contenente il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Vista la legge n. 127/1997 e successive modificazioni e integrazioni; Vista la legge n. 53/2000 e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220, concernente il Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del S.S.N.; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, contenente le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il codice in materia di protezione dei dati personali; Visto il C.C.N.L. 16 ottobre 2008 del Comparto Universita' ed in particolare l'art. 64 e i successivi concernenti il personale operante presso le A.O.U. di cui al decreto legislativo n. 517/1999; Vista la legge n. 244 del 24 dicembre 2007 - Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2008); Visto il Regolamento per l'accesso ai ruoli a tempo indeterminato del personale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli studi di Napoli, adottato con delibera n. 214 del 12 marzo 2008; Vista la legge n. 133/2008 di conversione del decreto-legge n. 112/2008; Dato atto che quanto previsto nel suindicato Regolamento debba intendersi modificato e/o integrato da quanto stabilito in materia di procedure concorsuali dalle richiamate Leggi, norme imperative di rango gerarchicamente superiore nell'ambito delle Fonti; Vista la delibera n. 423 del 27 maggio 2008 con la quale e' stata autorizzata l'attivazione delle procedure di acquisizione di trenta unita' di personale da inquadrare nelle fasce A.O.U. di cui al richiamato art. 64 del C.C.N.L. 16 ottobre 2008 del comparto Universita' per far fronte alle carenze di personale di diverse professionalita' per garantire la continuita' assistenziale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli studi di Napoli; Visto la delibera della Giunta della Regione Campania n. 1590 del 3 ottobre 2008 con la quale, ai fini del contenimento della spesa sanitaria, e' stato disposto per le Aziende del S.S.R. il blocco parziale del turn over, con possibilita' di acquisizione di nuovo personale nell'anno 2008 nella seguente misura: 25% del personale del ruolo sanitario rispetto alle cessazioni dell'anno 2007; 10% del personale degli altri ruoli rispetto alle cessazioni dell'anno 2007; Considerato che a seguito delle suindicate prescrizioni della Giunta della Regione Campania deve intendersi modificato il numero di unita' di personale da acquisire per far fronte alle richiamate carenze di personale onde consentire la continuita' dell'erogazione dei servizi assistenziali dell'A.O.U.; Ritenuto, pertanto, che il numero complessivo di unita' da acquisire per ciascuna fascia A.O.U. deve intendersi come di seguito riportato: n. 1 unita' per la fascia AOU IX - profilo equivalente di collaboratore amministrativo professionale esperto; n. 1 unita' per la fascia AOU VIII - profilo equivalente di collaboratore amministrativo professionale; n. 10 unita' per la fascia AOU VIII - profilo equivalente di collaboratore professionale sanitario - infermiere professionale; n. 2 unita' per la fascia AOU VIII - profilo equivalente di collaboratore professionale sanitario - infermiere pediatrico; n. 1 unita' per la fascia AOU VIII - profilo equivalente di collaboratore professionale sanitario - tecnico di radiologia medica; n. 1 unita' per la fascia AOU IV - profilo equivalente di coadiutore amministrativo esperto; n. 2 unita' per la fascia AOU IV - profilo equivalente di operatore socio-sanitario; Visti gli avvisi di mobilita' indetti dall'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli studi di Napoli ai sensi dell'ex art. 46 del C.C.N.L. del comparto Universita' e ai sensi dell'art. 30, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 165/2001; Considerato che tutte le procedure di mobilita' hanno avuto esito negativo; Vista la nota n. 3382/X del 12 novembre 2008 inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica e alla Giunta Regionale della Campania Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e Occupazione, Emigrazione e Immigrazione con la quale l'A.O.U. ha avviato le procedure previste dall'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni; Considerato che la suindicata procedura, allo stato, non ha prodotto effetti; Considerato, pertanto, che ai fini dell'acquisizione delle n. 18 unita' di personale dei sopraindicati profili, l'A.O.U. debba procedere all'indizione di concorsi pubblici, per titoli ed esami, come di seguito riportato: Personale da inquadrare nella fascia IX di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16 ottobre 2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Ruolo amministrativo: n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale esperto. Personale da inquadrare nella fascia VIII di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16 ottobre 2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Ruolo sanitario infermieristico: n. 10 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Professionale; n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Pediatrico. Ruolo tecnico sanitario: n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. Ruolo amministrativo: n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale. Personale da inquadrare nella fascia VI di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16.10.2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Ruolo amministrativo: n. 1 posto di Coadiutore Amministrativo Esperto. Ruolo ausiliario: n. 2 posto di Operatore Socio Sanitario; Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l'art. 18, comma 6, che prevede l'elevazione al 30% dell'aliquota relativa alla riserva di posti nei pubblici concorsi a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata quinquennale delle tre Forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali ferme contratte, e il comma 7, il quale prevede che qualora tale riserva non possa operare integralmente o parzialmente, perche' da' luogo a frazioni di posto, tale frazione si cumula con la riserva relativa ad altri concorsi banditi nella stessa amministrazione; Visto il decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236, modificativo del suddetto decreto legislativo n. 215/2001, ed in particolare l'art. 11 che ricomprende tra i beneficiari della sopracitata riserva del 30% anche gli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Considerato che ai sensi dell'art. 5, commi 1 e 2, del gia' citato decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 le riserve dei posti, previste da leggi speciali a favore di particolari categorie di cittadini, non possono complessivamente superare la meta' dei posti messi a concorso e che, se in relazione a tale limite sia necessaria una riduzione dei posti da riservare, questa si attua in misura proporzionale per ciascuna categoria di aventi diritto alla riserva; Considerato che tale riduzione proporzionale si traduce, in relazione ad ogni posto da bandire, nel 31% a favore del personale disabile beneficiario della legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni e nel 19% a favore del personale militare beneficiario del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215 e successive modificazioni ed integrazioni, per un totale del 50%, limite legale massimo previsto per le riserve; Accertato che tale riduzione proporzionale determina il raggiungimento di unita' a favore della categoria dei soggetti disabili ex legge n. 68/1999 come di seguito indicato: n. 3 unita' per la fascia AOU VIII - profilo equivalente di collaboratore professionale sanitario - infermiere professionale; Accertato, inoltre, che risultano frazioni di posto riservate al suddetto personale militare relative ai suindicati posti, tali da consentire l'applicazione della riserva di posti, con una frazione di posto residuale del 42%, come di seguito indicato: n. 2 unita' per la fascia AOU VIII - profilo equivalente di collaboratore professionale sanitario - infermiere professionale; n. 1 unita' per la fascia AOU VIII - profilo equivalente di collaboratore professionale sanitario - infermiere pediatrico; Considerata l'urgenza di avviare le richiamate procedure concorsuali a garanzia della funzionalita' dei servizi aziendali e della continuita' assistenziale dell'A.O.U.; Visto il parere favorevole del Direttore Sanitario; Visto il parere favorevole del Direttore Amministrativo; Delibera: Per i motivi di cui in premessa che qui si intendono integralmente riportati e trascritti: Art. 1. E' autorizzata l'emissione dell'allegato bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento di complessive n. 18 unita' di personale da inquadrare nei ruoli del personale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della S.U.N. secondo il sistema di classificazione in fasce A.O.U. di cui all'art. 64 del C.C.N.L. del comparto Universita' 16 ottobre 2008 per i seguenti profili professionali equivalenti: Personale da inquadrare nella fascia IX di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16 ottobre 2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Ruolo amministrativo: n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale esperto. Personale da inquadrare nella fascia VIII di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16 ottobre 2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Ruolo sanitario infermieristico: n. 10 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Professionale di cui n. 3 posti riservati a soggetti disabili ex legge n. 68/1999 e n. 2 posti riservati ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata quinquennale delle tre Forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta a norma dell'art. 18, comma 6, del decreto legislativo n. 215/2001, come modificato dal decreto legislativo n. 236/2003; n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Pediatrico di cui n. 1 posto riservato ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata quinquennale delle tre Forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta a norma dell'art. 18, comma 6, del decreto legislativo n. 215/2001, come modificato dal decreto legislativo n. 236/2003. Ruolo tecnico sanitario: n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. Ruolo amministrativo: n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale. Personale da inquadrare nella fascia VI di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16 ottobre 2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Ruolo amministrativo: n. 1 posto di Coadiutore Amministrativo Esperto. Ruolo ausiliario: n. 2 posto di Operatore Socio Sanitario.
Art. 2. Di dare mandato al Servizio Risorse Umane di provvedere agli atti necessari ai fini della pubblicazione del citato bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami».
Art. 3. Che il Responsabile del procedimento predisponga e dia attuazione a tutti gli atti conseguenti, compreso la comunicazione agli Uffici interessati.
Art. 4. Con successivo provvedimento, a seguito dell'approvazione degli atti consequenziali all'espletamento delle procedure concorsuali di cui all'art. 1 della presente delibera, sara' imputata la spesa occorrente per l'assunzione in servizio delle unita' di personale reclutate.
Art. 5. Di dichiarare il presente atto, considerata l'urgenza di provvedere in merito, immediatamente eseguibile. Napoli, Il direttore generale: Muto
ALLEGATO Azienda Ospedaliera Universitaria Seconda Universita' degli studi di Napoli Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di n. 18 posti a tempo indeterminato in prova, nei ruoli sanitario e amministrativo, presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli Studi di Napoli, da inquadrare nella fasce VI, VIII e IX di cui all'art. 28 del C.C.N.L. Comparto Universita' 27 gennaio 2005 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita'. Art. 1. Posti a concorso Sono indetti i seguenti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi n. 18 posti a tempo indeterminato in prova, nei ruoli del personale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli Studi di Napoli, da inquadrare nelle fasce VI, VIII e IX di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16.10.2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Personale da inquadrare nella fascia IX di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16.10.2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Ruolo amministrativo - Cod. concorso C01: n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale Esperto. Personale da inquadrare nella fascia VIII di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16 ottobre 2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Ruolo sanitario infermieristico: Cod. concorso C02 - n. 10 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Professionale di cui n. 3 posti riservati a soggetti disabili ex legge n. 68/1999 e n. 2 posti riservati ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata quinquennale delle tre Forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta a norma dell'art. 18, comma 6, del decreto legislativo n. 215/2001, come modificato dal decreto legislativo n. 236/2003; Cod. concorso C03 - n. 2 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere Pediatrico di cui n. 1 posto riservato ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata quinquennale delle tre Forze armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta a norma dell'art. 18, comma 6, del decreto legislativo n. 215/2001, come modificato dal decreto legislativo n. 236/2003. Ruolo tecnico sanitario: Cod. concorso C04 - n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. Ruolo amministrativo: Cod. concorso C05 - n. 1 posto di Collaboratore Amministrativo Professionale. Personale da inquadrare nella fascia VI di cui all'art. 64 del C.C.N.L. Comparto Universita' 16 ottobre 2008 - secondo le equivalenze ivi previste con i corrispondenti profili del Comparto Sanita': Cod. concorso C06 - n. 1 posto di Coadiutore Amministrativo Esperto. Ruolo ausiliario: Cod. concorso C07 - n. 2 posto di Operatore Socio Sanitario. Coloro che intendano avvalersi della riserva prevista dal presente articolo devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso, pena decadenza dal beneficio. Nel caso in cui non vi siano aspiranti riservatari idonei, il posto messo a concorso sara' libero e verra' ricoperto utilizzando la graduatoria generale di merito. Art. 2. Requisiti di ammissione 2.1. Requisiti generali di ammissione. Profilo prof.: per tutti i profili a concorso: a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea, fatto salvo quanto previsto dall'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994 in materia di accesso dei cittadini degli Stati membri della C.E.E. (ora Unione Europea) ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni e dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001; b) idoneita' fisica all'impiego: 1. l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuata da una struttura pubblica del S.S.N., prima dell'immissione in servizio; 2. il personale dipendente delle Amministrazioni ed Enti di cui al n. 1 della presente lettera e' dispensato dalla visita medica; c) godimento dei diritti civili e politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. La partecipazione ai concorsi, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della legge n. 127/1997, non e' soggetta a limiti di eta', fatti salvi quelli previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio. 2.2. Requisiti specifici di ammissione. Collaboratore professionale sanitario: a) Diploma universitario del rispettivo profilo conseguito ai sensi dell'art. 6 comma 3 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero, diploma o attestato conseguito in base al precedente ordinamento riconosciuto equipollente al diploma universitario, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell'esercizio professionale e dell'accesso ai pubblici uffici, cosi' come appresso specificato. Costituisce requisito valido ai fini dell'ammissione anche l'eventuale titolo conseguito dal candidato ex D.M. n. 509/1999 derivante dalla trasformazione del D.U. in Laurea: Coll. Prof.le San. Infermiere Professionale: Diploma universitario di Infermiere D.M. n. 739/94 - e titoli equipollenti; Coll. Prof.le San. Infermiere Pediatrico: Diploma universitario di Infermiere D.M. n. 70/97 - e titoli equipollenti; Coll. Prof. le San. Tecnico Sanitario di Radiologia Medica: Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica - D.M. n. 746/94 - e titoli equipollenti; b) iscrizione all'albo professionale, ove prevista, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Altre professionalita': Coadiutore amministrativo esperto: Titolo di istruzione secondaria di primo grado e attestato di superamento di due anni di scolarita' dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado; Collaboratore amministrativo professionale: Diploma di Laurea Specialistica o Magistralis in Economia e Commercio o titoli equipollenti; Collaboratore amministrativo professionale esperto: Diploma di Laurea Specialistica o Magistralis in Giurisprudenza o titoli equipollenti; Operatore Socio Sanitario: Specifico titolo conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale previsto dagli articoli 7 e 8 dell'accordo provvisorio tra il Ministro della sanita', il Ministro della solidarieta' sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18 febbraio 2000. L'equipollenza dei titoli deve essere accertata secondo le disposizioni normative vigenti, ed i titoli stessi devono essere conseguiti presso istituti italiani o stranieri ovvero presso primarie istituzioni formative pubbliche o private legalmente riconosciute. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo stesso tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini dell'ammissione. Art. 3. Presentazione delle domande - Termini, contenuti e modalita' Per ciascun concorso dovra' essere presentata separata domanda di ammissione corredata della relativa documentazione. Le domande di partecipazione al concorso, datate e firmate, redatte su carta semplice conformemente allo schema di cui all'allegato A, al presente bando, reperibile anche sul sito Internet dell'Azienda Ospedaliera Universitaria www.policliniconapoli.it/ Le domande dovranno essere inviate a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento a: Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli studi di Napoli - Ufficio Protocollo, Piazza L. Miraglia - 80133 Napoli, indicando sulla busta gli estremi del concorso [es. Cod. concorso..….(indicare il codice) - Concorso pubblico per titoli ed esami per n. posto di …………… (indicare il profilo] entro il termine perentorio, a pena di esclusione, di giorni trenta dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami»; la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora il termine di presentazione delle domande di ammissione cada in giorno festivo, la scadenza si intende spostata al primo giorno non festivo immediatamente successivo. La domanda deve essere firmata in calce senza alcuna autentica della firma ex art. 39 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La mancata sottoscrizione della domanda ovvero il mancato rispetto da parte dei candidati del termine sopra indicato per la presentazione delle domande comportera' l'esclusione dal concorso. Ai sensi dell'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 nella domanda di ammissione alla selezione gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilita' e ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R.: a) cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il godimento dei diritti civili e politici; d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate o eventuali procedimenti penali in corso. Tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo; f) il titolo di studio e titolo professionale posseduti e, ove previsto, l'iscrizione all'albo professionale di categoria; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva, con l'indicazione dell'esatta decorrenza e durata del servizio militare (giorno,mese,anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso), nonche' le mansioni svolte durante il servizio militare; h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. L'eventuale servizio prestato, con l'indicazione dell'Area, Unita' Operativa o Funzionale, Settore, Reparto; i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze (art. 5 D.P.R. n. 487/94 e s.m.i.) (vd. allegato B); j) la lingua nella quale intende sostenere la prova orale d'accertamento della conoscenza di una lingua straniera fra quelle indicate nel bando di concorso (inglese, francese, tedesco o spagnolo); k) il domicilio, ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione inerente il relativo concorso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a). I candidati hanno l'obbligo di comunicare eventuali variazioni di indirizzo all'Azienda Ospedaliera Universitaria, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo inizialmente comunicato e per il caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non viene richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. I soggetti che godono dei benefici della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, fermo restando, comunque, il requisito dell'idoneita' fisica tale da permettere lo svolgimento delle funzioni proprie del profilo per il quale si concorre, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere le prove previste in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. In ragione di cio', la domanda di partecipazione dovra' essere corredata, giusta circolare n. 6 del 24 luglio 1999 del Dipartimento della Funzione Pubblica, da certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che ne specifichi gli elementi essenziali in ordine ai benefici di cui sopra. Onde consentire all'Azienda di adottare per tempo gli eventuali accorgimenti necessari per l'effettuazione delle prove d'esame, il candidato portatore di handicap, oltre a produrre la domanda con le modalita' innanzi previste, dovra' trasmettere all'Azienda Ospedaliera Universitaria, nei medesimi termini previsti per la presentazione della domanda, copia della domanda stessa al numero di fax 081/5667401. La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi allegati, parte integrante della domanda, dovranno essere firmati in calce dal candidato. La mancata sottoscrizione degli stessi comporta l'esclusione dal concorso. Art. 4. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti dovranno allegare: 1. la documentazione attestante il possesso dei relativi titoli professionali di studio per l'accesso ai concorsi relativi ai profili di cui all'art. 1; 2. la documentazione attestante il possesso dell'iscrizione all'albo, per i profili ove la stessa e' prevista; 3. un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal concorrente; 4. un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale, fotocopia autenticata ovvero autocertificazione); 5. gli eventuali documenti comprovanti il diritto ad usufruire di riserve, precedenza o preferenza nella nomina. I documenti di cui al punto 5), ove non allegati o non autocertificati, non verranno considerati per i rispettivi effetti. I concorrenti devono allegare, altresi', tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito da parte della commissione. I certificati relativi ai titoli di carriera e di servizio dovranno recare in calce la firma del legale rappresentante dell'Ente competente al rilascio ovvero del funzionario delegato. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso potranno essere prodotti in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Al riguardo si precisa che sara' considerata valida esclusivamente l'autocertificazione resa e presentata nel rispetto delle seguenti modalita': dichiarazioni sostitutive di certificazioni (Allegato C) nei casi elencati nell'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad es. stato di famiglia, iscrizione ad ordini professionali, titoli di studio, titoli professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di formazione ed aggiornamento etc.); la firma non deve essere autenticata; la domanda di partecipazione contenente tali dichiarazioni non deve essere accompagnata dalla fotocopia del documento d'identita' del concorrente; dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' (Allegato D) ex art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000: per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non espressamente indicati nell'art. 46 del predetto D.P.R. che siano a diretta conoscenza dell'interessato (ad es. attivita' di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' di copie agli originali etc.). Le dichiarazioni rese dai candidati, in quanto sostitutive a tutti gli effetti della certificazione, dovranno contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Qualora l'attestazione dei servizi prestati venga resa mediante autocertificazione ex art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la stessa dovra' contenere, pena la non valutazione, l'esatta denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno ovvero parziale con indicazione del debito orario settimanale etc.), la natura del rapporto (autonomo o subordinato), le date di inizio e di conclusione dei vari periodi di servizio prestato, le eventuali interruzioni intervenute (aspettative, sospensioni etc., la ricorrenza o meno delle condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. La modulistica occorrente per rendere eventualmente le dichiarazioni sopra citate ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 potra' essere reperita presso sul sito Internet dell'Azienda Ospedaliera Universitaria www.policliniconapoli.it, ovvero essere redatta secondo gli schemi esemplificativi allegati C) e D) del presente bando. Ai sensi della legge n. 370/1988 la domanda di ammissione al concorso ed i relativi documenti allegati non sono soggetti ad imposta di bollo. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse potranno essere allegate alla domanda di partecipazione in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' attestante la conformita' all'originale, secondo lo schema di cui all'allegato D) al presente bando. L'amministrazione procedera' ad effettuare idonei controlli sulle dichiarazioni sostitutive presentate, secondo le modalita' di cui all'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Fermo restando quanto previsto all'art. 76 della norma predetta, qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni rese, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Art. 5. Convocazione dei candidati L'avviso contenente il diario e l'indicazione della sede di svolgimento delle prove scritte sara' pubblicato sul sito internet dell'Azienda Ospedaliera Universitaria www.policliniconapoli.it e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sara' comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento entro lo stesso termine. Tale comunicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti. Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa giornata sara' pubblicato o trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove stesse. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d'esame nel giorno, nell'ora e nella sede stabiliti saranno dichiarati decaduti dal concorso, a prescindere dalla causa dell'assenza anche se non dipendente dalla loro volonta'. I candidati ai quali non sara' stata comunicata l'esclusione dal concorso saranno tenuti a presentarsi, nei giorni, nell'ora e nel luogo indicati nel predetto avviso. Le sedute delle prove orali si svolgeranno in un'aula aperta al pubblico. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame i concorrenti dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento. Art. 6. Commissioni esaminatrici Le Commissioni esaminatrici, nel rispetto dell'art. 57, comma 1, lett. a) del decreto legislativo n. 165/2001, saranno nominate con deliberazione del Direttore Generale secondo quanto previsto nel Regolamento per l'assunzione del personale tecnico, amministrativo e sanitario a tempo indeterminato dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli Studi di Napoli. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 6, comma 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, si riserva la facolta' di integrare le commissioni giudicatrici con membri aggiunti per l'accertamento, nel corso delle prove orali, della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera prescelta da ciascun candidato. Art. 7. Punteggi Il punteggio attribuibile per i titoli e per le prove di esame e' complessivamente pari a 90, cosi' ripartito: Collaboratore professionale (tutti i profili professionali equivalenti) - fascia AOU IX e VIII: 30 punti per i titoli e 60 punti per le prove di esame; Coadiutore Amministrativo Esperto e Operatore Socio Sanitario - fascia AOU VI: 30 punti per i titoli e 60 punti per le prove di esame. I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti tra le diverse categorie come di seguito riportato: titoli di carriera: punti 10; titoli accademici e di studio: punti 10; curriculum formativo e professionale: punti 10. I punti per le prove d'esame sono ripartiti tra le diverse categorie come di seguito riportato: Collaboratore professionale (tutti i profili professionali equivalenti) - fascia AOU IX e VIII: 15 punti prova scritta, 15 punti prova pratica, 30 punti prova orale; Coadiutore Amministrativo Esperto e Operatore Socio Sanitario - fascia AOU VI: 30 punti prova pratica, 30 punti prova orale. I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, e dal Regolamento per l'accesso ai ruoli del personale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli Studi di Napoli, fatte salve eventuali ulteriori modalita' di valutazione da applicare in sede di procedure selettive, stabilite secondo quanto disposto dalle disposizioni di Legge. Il punteggio complessivo assegnato a ciascun concorrente scaturira' dalla somma dei punteggi riportati da costoro in ciascuna delle fasi del concorso medesimo. Saranno dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito. Art. 8. Preselezione Qualora il numero delle domande lo renda necessario e' facolta' dell'amministrazione, per ragioni di economicita' e celerita' di espletamento delle procedure concorsuali stesse, effettuare una preselezione ai sensi dell'art. 35 comma 3 lett. a) del decreto legislativo n. 165/2001 e dell'art. 3 comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, consistente in quesiti a risposta multipla, vertenti sulle materie oggetto delle prove scritte ed orali. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. Per l'espletamento della preselezione l'Amministrazione potra' avvalersi anche di procedure automatizzate gestite da enti o societa' specializzate in selezione del personale. Il calendario delle prove successive sara' comunicato nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001. Art. 9. Prove d'esame Le prove selettive per i profili a concorso consistono in: Profilo e categoria: Collaboratore professionale (tutti i profili professionali equivalenti) - fascia AOU IX e VIII: Prova Scritta: vertera' sulle materie comprese nel percorso formativo del relativo titolo professionale richiesto per l'ammissione e potra' consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica; Prova Pratica: consistera' nell'esecuzione e illustrazione di tecniche connesse alla qualificazione professionale richiesta; Prova Orale: inerente le materie oggetto della prova scritta e della prova pratica; la prova orale comprendera' anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera, oltre alla lingua italiana, scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Profilo e categoria: Coadiutore Amministrativo Esperto e Operatore Socio Sanitario - fascia AOU VI: Prova Pratica: consistera' nell'esecuzione e illustrazione di tecniche connesse alla qualificazione professionale richiesta, anche mediante redazione di atti o documenti relativi all'attivita' istituzionale dell'azienda; Prova Orale: vertera' su elementi di legislazione sanitaria e diritto amministrativo e comprendera' anche elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera, oltre alla lingua italiana, scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Il superamento delle prove e' subordinato al raggiungimento di una valutazione minima di sufficienza corrispondente ad un punteggio di: Profilo e categoria: Collaboratore professionale (tutti i profili professionali equivalenti) - fascia AOU IX e VIII: 21/30 per la prova scritta, 21/30 per le prove pratica e orale; Coadiutore Amministrativo Esperto e Operatore Socio Sanitario - fascia AOU VI: 21/30 per entrambe le prove di concorso. Art. 10. Presentazione dei titoli di preferenza I candidati che abbiano superato la prova orale ed intendano far valere i titoli validi ai fini della preferenza a parita' di merito gia' indicati nella domanda, dovranno presentare o far pervenire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'Azienda Ospedaliera Universitaria - Servizio Risorse Umane via Marchese Capodisola, 13 - 80133 Napoli, entro il termine perentorio di giorni quindici decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova orale, l'idonea documentazione comprovante il possesso dei titoli di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, e da cui risulti, altresi', il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. I suddetti titoli sono valutati esclusivamente se gia' dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso. Il ritardo nella presentazione dei documenti o la presentazione di documenti irregolarmente compilati o diversi da quelli prescritti comporteranno la decadenza dai relativi benefici. Art. 11. Formazione, approvazione e pubblicazione della graduatoria Il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli Studi di Napoli, riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva. La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e s.m.i. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nelle graduatorie di merito. La graduatoria di merito di ciascun concorso e' approvata con delibera del Direttore Generale ed e' immediatamente efficace. Le graduatorie di merito saranno pubblicate all'albo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della S.U.N. e sul sito internet www.policliniconapoli.it e rimarranno efficaci per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti anche a tempo determinato per i quali il concorso e' stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale o della stessa posizione funzionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili nella pianta organica aziendale. Art. 12. Presentazione documenti, costituzione del rapporto di lavoro La vincita del concorso non costituisce garanzia dell'assunzione. La costituzione del rapporto di lavoro e' subordinata all'autorizzazione all'assunzione prevista dalla legislazione vigente, nonche' da disposizioni regionali. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie e dichiarati vincitori dei concorsi, saranno invitati, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a far pervenire, entro 30 giorni dalla comunicazione tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, i sotto elencati documenti in carta legale: a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista dichiarazione sostitutiva; b) certificato generale del casellario giudiziale; c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parita' di valutazione. I candidati dichiarati vincitori hanno facolta' di richiedere all'amministrazione, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'esito del concorso, l'applicazione dell'art. 18, comma 3, della legge n. 241/1990. L'azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sara' indicata la data di presa di servizio. Gli effetti giuridici ed economici decorreranno dalla data di effettiva assunzione in servizio. Ai candidati assunti in servizio verra' attribuito il trattamento economico previsto per la rispettiva figura professionale del S.S.N. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l'amministrazione comunichera' la propria determinazione di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Art. 13. Accertamento del possesso dei requisiti A norma dell'art. 71 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, approvato con decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, l'Amministrazione effettuera' idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del predetto testo unico, presentate dai candidati in riferimento alla procedura concorsuale, con le conseguenze di cui ai successivi articoli 75 e 76 in caso di dichiarazioni rispettivamente non veritiere o mendaci. Art. 14. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti nelle domande di partecipazione alle procedure selettive di cui al presente bando sono raccolti presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Universita' degli Studi di Napoli - Servizio Risorse Umane. L'Azienda si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni e a trattare tutti i dati solo per le finalita' connesse e strumentali alla procedura selettiva e all'eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro. Il titolare del trattamento e' il Direttore Generale che potra' avvalersi di terzi. Il responsabile del trattamento e' il dirigente del suddetto Servizio in qualita' di responsabile delle procedure concorsuali. L'Azienda puo' avvalersi anche di societa' esterne per il trattamento transitorio automatizzato dei dati personali finalizzato all'espletamento delle prove selettive e fino al completamento delle stesse. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridica del candidato nel rispetto di norme di legge e/o regolamento. L'interessato gode del diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Servizio Risorse Umane, via Marchese Campodisola, 13 - 80133 Napoli. Art. 15. Norme di rinvio Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alle norme di cui alla legge n. 241/1990, alla legge n. 125/1991 che garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, al decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, al decreto del Presidente della Repubblica n. 693/1996, alla legge n. 127/1997, al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, al decreto legislativo n. 165/2001, decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001, nonche' al vigente C.C.N.L. per il personale del Comparto Universita'. L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in tutto o in parte, il presente Bando qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessita' od opportunita' o non procedere all'assunzione dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, nonche' in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, l'assunzione di personale presso l'A.O.U., escludendo per i candidati qualsiasi pretesa o diritto. Per eventuali informazioni e chiarimenti i candidati rivolgersi ai numeri telefonici 0815667236 -0815667402 - 0815667235 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni dal lunedi' al venerdi', ovvero consultare il sito Internet dell'Azienda Ospedaliera Universitaria www.policliniconapoli.it/.