Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (emilia romagna) UNIVERSITA' DI PARMA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 6 del 23-01-2009 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI PARMA CONCORSO (scad. 23 febbraio 2009) Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria C - posizione economica C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il dipartimento di fis ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI PARMA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | PARMA |
Comune: | PARMA |
Data di inserimento: | 23-01-2009 |
Data Scadenza bando | 23-02-2009 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
UNIVERSITA' DI PARMA
CONCORSO (scad. 23 febbraio 2009)
CONCORSO (scad. 23 febbraio 2009)
Selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria C - posizione economica C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il dipartimento di fisica.
IL RETTORE Visto il D.P.R. 10.01.1957 n. 3; Visto il D.P.R. 03.05.57 n. 686; Vista la legge 09.05.1989 n. 168; Vista la legge 07.08.1990 n. 241, modificata ed integrata con la legge 11.2.2005 n. 15; Vista la legge 10.04.1991 n. 125; Vista la legge 05.02.1992 n. 104; Visto il D.P.C.M. 07.02.1994 n. 174; Visto il D.P.R. 09.05.1994, n. 487, modificato con D.P.R. 30.10.1996 n. 693; Visto il decreto-legge n. 120/95 convertito nella legge 21.6.1995 n. 236; Vista la legge 15.05.1997 n. 127; Vista la legge 16.06.1998 n. 191; Vista la legge 18.02.1999 n. 28; Vista la legge 12.3.1999 n. 68; Preso atto della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 367/23743 del 27 maggio 1999 di approvazione del Regolamento per il Reclutamento del Personale Tecnico e Amministrativo; Preso atto della delibera del Consiglio di Amministrazione n. 372/24091 del 21 dicembre 1999 di modifica ed integrazione dell'art. 11 del Regolamento di cui sopra; Visto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto in data 9.08.2000; Vista la legge 23.12.2000 n. 388; Visto il D.P.R. 28.12.2000 n. 445; Visto il D.Lgs. 30.3.2001 n. 165; Visto il decreto legislativo 8.5.2001 n. 215, in particolare l'art. 18, comma 6, in materia di riserva di posti per i volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre Forze armate, congedati senza demerito; Visto il decreto legislativo 8.5.2001 n. 215, in particolare gli articoli 18 e 26, e successive modifiche ed integrazioni, che prevede una riserva obbligatoria del 30% dei posti messi a concorso a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre Forze armate, congedati senza demerito, degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Considerato che la riserva prevista dagli articoli 18 e 26 del decreto legislativo 8.5.2001 n. 215 e successive modifiche ed integrazioni, e' operante parzialmente e da' luogo ad una frazione di posto che si cumula con la riserva relativa ad altri concorsi gia' banditi da questa Amministrazione; Vista la legge 16.1.2003 n. 3; Visto il D.Lgs. 30.6.2003 n. 196; Vista la legge 24.12.2003 n. 350; Visto il D.M. 5.5.2004; Visto il C.C.N.L. del personale Tecnico Amministrativo - Comparto Universita', sottoscritto in data 27.1.2005; Vista la legge 24.12.2007 n. 244; Vista la legge 06.08.2008 n. 133; Visto il C.C.N.L. del personale Tecnico Amministrativo - Comparto Universita', sottoscritto in data 16.10.2008; Visto il D.R. n. 222 del 03.04.2008 con il quale viene assegnato un posto di categoria C - posizione economica C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo indeterminato, al Dipartimento di Fisica, da ricoprirsi mediante selezione pubblica; Vista la rettorale n. 32481 del 08.10.2008 con la quale questa Universita' comunica alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, l'intenzione di avviare una procedura di selezione pubblica per un posto di categoria C - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati - presso il Dipartimento di Fisica; Vista la nota DFP-0052558-21/11/2008-1.2.3.2 con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, ha comunicato di non avere personale da assegnare, per le esigenze segnalate da questa Universita'; Ravvisata la necessita' di procedere ad emanare il bando di selezione pubblica per un posto di categoria C - posizione economica C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo indeterminato, da assegnare al Dipartimento di Fisica; Vista la nota del Direttore del Dipartimento di Fisica; Decreta: Art. 1. Numero posti E' indetta una selezione pubblica, per esami, ad un posto di categoria C - posizione economica C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, presso il Dipartimento di Fisica dell'Universita' degli Studi di Parma. Il posto messo a concorso e' prioritariamente riservato a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre Forze armate, congedati senza demerito, degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo ad usufruire della suddetta riserva, l'amministrazione procedera' all'assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito.
Art. 2. Requisiti di ammissione Per l'ammissione alla selezione e' necessario il possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea). Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica; 2) il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno dichiarare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in base ad accordi internazionali, ovvero con le modalita' di cui all'art. 332 del testo unico 31.08.1933 n. 1592; 3) eta' non inferiore a 18 anni. Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione nonche' siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10.01.1957 n. 3; 4) i cittadini italiani soggetti all'obbligo di leva devono comprovare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono possedere, ai fini dell'accesso a posti della pubblica amministrazione, anche i seguenti requisiti: a) godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza; b) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di selezione per la presentazione della domanda di ammissione. I candidati sono ammessi con riserva alla selezione. L'Amministrazione puo' disporre, in ogni momento, con decreto motivato del Rettore, l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3. Domande di ammissione - termini e modalita' Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera, devono essere indirizzate al Rettore di questa Universita' e devono essere presentate o fatte pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al Servizio Protocollo e Archivio corrente dell'Universita' degli Studi di Parma - Via Universita' n. 12 - 43100 Parma (orario di apertura: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 - martedi' e giovedi' dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17). Le domande di ammissione alla selezione si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Per eventuali informazioni inerenti la selezione, e' disponibile il Servizio Concorsi e Mobilita' (tel.: 0521 - 034382/034394). L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore. Nella domanda di ammissione, che deve essere in firma autografa e redatta tramite computer o in stampatello, secondo lo schema che viene allegato al bando di selezione, il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, cosi' come previsto dalla legge 15.5.1997 n. 127 e dal D.P.R. 28.12.2000 n. 445, e inoltre decadra' dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera - deve indicare, a pena di esclusione: a) cognome e nome (le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubile); b) luogo e data di nascita; c) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2; g) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ne' di essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.01.57 n. 3; i) la residenza con l'indicazione di comune, via, numero civico, provincia e codice di avviamento postale; j) firma autografa. Il candidato deve altresi' dichiarare: il recapito ove si desidera siano trasmesse le eventuali comunicazioni, compreso un recapito telefonico. E' utile indicare il codice fiscale; l'eventuale servizio prestato quale volontario in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre Forze armate, congedati senza demerito, quale ufficiale di completamento in ferma biennale o quale ufficiale in ferma prefissata che abbia completato senza demerito la ferma contratta; l'eventuale stato di disabile di cui alla legge n. 68/1999, indicando a quale categoria appartiene. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono dichiarare di possedere inoltre anche i seguenti requisiti: 1) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza; 2) aver adeguata conoscenza della lingua italiana. Dovranno infine essere indicati gli eventuali titoli di preferenza di cui al successivo art. 6. I candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 05.02.1992 n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Art. 4. Prove d'esame Le prove d'esame consisteranno in: prima prova scritta: la prova consistera' in un elaborato su uno dei temi seguenti: metodologie di gestione, di processo e di manutenzione di un impianto di deposizione epitassiale avanzato di semiconduttori per applicazioni micro ed optoelettroniche; processi tecnologici di preparazione pre-epitassiale dei campioni; processi per la preparazione di «test-pattern»; metodologie di assistenza alle misure elettriche ed ottiche; gestione dei sistemi di alimentazione dei gas ultrapuri in un impianto di deposizione epitassiale; protocolli di controllo e monitoraggio, in un laboratorio dedicato alla crescita epitassiale di semiconduttori, in osservanza delle norme di prevenzione e sicurezza; seconda prova scritta (a contenuto tecnico-pratico): la seconda prova scritta a contenuto tecnico-pratico consistera' in appositi test bilanciati da risolvere in un tempo determinato. La prova vertera' sui seguenti temi: intervento tecnico di manutenzione ordinaria nel quale i candidati saranno invitati a dimostrare di essere in grado di poter rimediare al guasto verificatosi nel sistema di deposizione o nell'impiantistica di alimentazione gas ultrapuri o nel sistema di monitoraggio o nei relativi impianti di pompaggio e abbattimento dei gas esausti; nozioni elementari di elettronica di base; preparazione di un «test-pattern» di contatti metallici su un campione epitassiale per misure elettriche; raccolta ed elaborazione dei dati di una misura sperimentale e loro rappresentazione grafica su PC; prova orale: la prova orale avra' la finalita' di verificare il possesso da parte dei candidati di comprovate competenze, maturato preferibilmente in attivita' tecnico-scientifiche pluriennali necessarie per l'espletamento delle seguenti mansioni: gestione tecnica del laboratorio MOVPE dell'Universita' di Parma per la crescita di semiconduttori composti per applicazioni micro e optoelettroniche; gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria: quadri elettrici ed elettronici, sistemi da vuoto, abbattitore chimico, impianti di sicurezza, cappe chimiche, impianto di deionizzazione acqua, sostituzione sorgenti metallorganiche, manutenzione della camera di crescita e della camera a guanti del reattore epitassiale; processi tecnologici pre-epitassiali; gestione e movimentazione dei cabinet contenenti le sorgenti di gas ultrapuri e controllo dell'impianto di monitoraggio e dei sistemi di purificazione e sicurezza; gestione e movimentazione di prodotti chimici; assistenza alla preparazione dei «test-pattern» per la caratterizzazione ottica ed elettrica dei campioni cresciuti mediante epitassia; controllo del rispetto della normativa prevista dalle norme antincendio; controllo, gestione e movimentazione di gas nocivi; controllo dei dispositivi di prevenzione (impianto sensoristico di monitoraggio) e di sicurezza sul lavoro (guanti, maschere, autorespiratori ecc.); verifica del rispetto della normativa per lo smaltimento di prodotti nocivi o tossici. Infine nel corso dell'esame orale, ove non sufficientemente evidenziato in occasione delle prove precedenti, sara' verificato il grado di conoscenza delle tecnologie informatiche fondamentali (editing di testi, elaborazione dati sperimentali, costruzione di una banca dati ecc.) e una sufficiente conoscenza dell'inglese tecnico. L'avviso contenente il diario delle prove scritte o di un eventuale rinvio determinato da motivi organizzativi, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - del 27.02.2009 con l'osservanza del termine di preavviso previsto dalla vigente normativa. Tale avviso, e la connessa pubblicazione, avra' valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato per ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. L'avviso per la presentazione al colloquio sara' dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerlo, mediante raccomandata a.r. Tale termine decorre dalla data di spedizione delle raccomandate da parte dell'Amministrazione. Contemporaneamente sara' data comunicazione dei voti riportati nelle prime due prove. Il colloquio non si intendera' superato se il candidato non avra' riportato una votazione di almeno 21/30 o equivalente. La votazione complessiva e' determinata sommando alla media dei voti riportati nelle prime due prove, il voto ottenuto nel colloquio. La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico in modo da assicurare la massima partecipazione.
Art. 5. Commissione Giudicatrice La Commissione giudicatrice e' nominata ai sensi dell'art. 9 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, modificato con D.P.R. 30.10.1996 n. 693.
Art. 6. Preferenze a parita' di merito I concorrenti che abbiano superato le prove, dovranno far pervenire a questa Universita', entro il termine perentorio di giorni quindici decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto le prove stesse, i documenti in carta semplice, oppure una dichiarazione sostitutiva di certificazione, attestanti il possesso dei titoli di preferenza, a parita' di valutazione, gia' indicati nella domanda, dai quali risulti, altresi', il possesso del requisito alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Tale documentazione non e' richiesta nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne siano in possesso o ne possano disporre facendo richiesta ad altre pubbliche amministrazioni, purche' su indicazione del candidato. I titoli di preferenza indicati esclusivamente nella domanda di partecipazione e non ripresentati con le modalita' sopra esposte, non saranno considerati utili ai fini della graduatoria. Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parita' di merito sono: 1) gli insigniti di medaglia al valore militare 2) mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti 3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra 4) mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato 5) orfani di guerra 6) orfani dei caduti per fatto di guerra 7) orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato 8) feriti in combattimento 9) insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa 10) figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti 11) figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra 12) figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato 13) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra 14) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra 15) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio o servizio senza demerito, a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso 18) coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico 19) invalidi e mutilati civili 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio, o servizio senza demerito, nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'.
Art. 7. Formazione della graduatoria Con decreto rettorale sara' approvata la graduatoria degli idonei, tenendo conto dei titoli che danno diritto a preferenza a parita' di merito, che sara' immediatamente efficace. La graduatoria verra' pubblicata sul Bollettino Ufficiale dell'Universita' degli Studi di Parma, con avviso sulla Gazzetta Ufficiale dell'avvenuta pubblicazione. Dal giorno della pubblicazione di detto avviso sulla Gazzetta Ufficiale decorre il termine per eventuali impugnative. La graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della sopracitata pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione.
Art. 8. Assunzione in servizio Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato per la nomina in prova, in conformita' a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale dei dipendenti del comparto dell'universita' stipulato il 9 agosto 2000 e successive modifiche ed integrazioni. Il candidato vincitore e' tenuto a presentare, entro 30 giorni dalla data della stipulazione del contratto di lavoro individuale, la documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti e, precisamente, una dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui al D.P.R. 28.12.2000 n. 445 contenente le seguenti indicazioni: luogo e data di nascita residenza cittadinanza godimento dei diritti politici stato civile titolo di studio posizione agli effetti degli obblighi militari. L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare i requisiti di idoneita' specifica per le singole funzioni che i candidati saranno chiamati a ricoprire.
Art. 9. Responsabile del procedimento Ai sensi della legge 7.8.1990 n. 241, come modificata ed integrata dalla legge 11.2.2005 n. 15, il responsabile dei procedimenti di selezione e' la sig.ra Raschi Luciana, Capo Settore Personale Tecnico-Amministrativo.
Art. 10. Trattamento dati personali Ai fini del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati personali raccolti dall'Universita' degli Studi di Parma saranno utilizzati per le sole finalita' inerenti allo svolgimento del concorso e alla gestione dell'eventuale rapporto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le disposizioni sullo svolgimento dei concorsi contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e nelle successive norme di modificazione ed integrazione. Del presente bando sara' data pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Parma, 18 dicembre 2008 Il rettore: Ferretti Il direttore amministrativo: Poldi