Concorso per 1 collaboratore professionale dietista (piemonte) AZIENDA OSPEDALIERA MATERNO INFANTILE 'O.I.R.M.- S. ANNA' DI TORINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA MATERNO INFANTILE 'O.I.R.M.- S. ANNA' DI TORINO Concorso (Scad. 27 marzo 2009) Avviso pubblico a n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario − Dietista In esecuzione della deliberazione ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA MATERNO INFANTILE 'O.I.R.M.- S. ANNA' DI TORINO
Regione: PIEMONTE
Provincia: TORINO
Comune: TORINO
Data di inserimento: 12-03-2009
Data Scadenza bando 27-03-2009
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AZIENDA OSPEDALIERA MATERNO INFANTILE 'O.I.R.M.- S. ANNA' DI TORINO

Concorso (Scad. 27 marzo 2009)

Avviso pubblico a n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario − Dietista


In esecuzione della deliberazione n. 310 del 23.02.2009, è indetto avviso pubblico per soli titoli per l'assunzione a Tempo Determinato, ai sensi dell'art. 10, comma 7, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 368 del 06.09.2001 di:

n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Dietista - Categoria D - Allegato 1 al C.C.N.L. Integrativo 20.09.2001

La procedura per l'espletamento dell'avviso in argomento è disciplinata dall'art. 10, del D.Lgs. n. 368 del 06.09.2001 e dal D.P.R. n. 220 del 27.03.2001 nonché dai seguenti articoli:

Art. 1

Per essere ammessi all'avviso pubblico i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
  2. idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego con osservanza delle norme in tema delle categorie protette è effettuata a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
  3. Laurea di Dietista ovvero titolo equipollente ai sensi del D.M. Sanità 27.07.2000;
  4. iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Art. 2

Le domande di ammissione all'avviso, redatte su carta semplice, devono pervenire a pena di esclusione dalla procedura a mezzo raccomandata A.R. o altro mezzo sostitutivo (Corriere) al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna Struttura Complessa Amministrazione del Personale, Sezione Concorsi, Corso Spezia n. 60, 10126 Torino, nel termine perentorio di 15 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. L'Azienda declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all'allegato A1) al presente bando, con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

Per l'ammissione all'avviso, gli aspiranti devono presentare domanda, redatta in carta semplice, nella quale devono indicare:

  1. il cognome ed il nome;
  2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
  3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  4. il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  5. le eventuali condanne penali riportate;
  6. i titoli di studio posseduti;
  7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  8. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione;
  9. i precedenti rapporti di pubblico impiego;

i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze.

Nella domanda di ammissione all'avviso, l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata alla lettera b).

Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico- economica del candidato. L'interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all'art. 7 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell'Azienda.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e dovranno essere sottoscritte. Non saranno accolte le domande che perverranno all'Azienda oltre il termine stabilito al comma 1 del presente articolo.

Art. 3

Alla domanda di ammissione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. Laurea in Dietista ovvero titolo equipollente ai sensi del D.M. Sanità 27.07.2000;
  2. Iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente;
  3. gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell'articolo 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n 487 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio.

Alla domanda di partecipazione all'avviso i concorrenti devono, altresì, allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema esemplificativo di cui all'allegato "A2" del presente bando.

Al di fuori dei casi sopraindicati non saranno considerati utilmente prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai candidati in altre forme.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità viene ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificate secondo lo schema esemplificativo di cui all'allegato "A3".

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

L'attività svolta durante l'espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata dal foglio matricolare, ovvero autocertificata ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Art. 4

I titoli saranno valutati dall'apposita Commissione esaminatrice secondo le disposizioni di cui al D.P.R. 27.03.2001, n. 220.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge ovvero non autocertificate nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente o suo delegato.

In conformità a quanto disposto dall'art. 11 del D.P.R. 220/2001 la Commissione esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli tenendo conto dei seguenti principi:

Titoli di Carriera:

  1. i titoli di carriera sono valutabili se si tratta di servizio reso presso le unità sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli enti di cui agli articoli 21 e 22 del D.P.R. 220/2001 e presso altre pubbliche amministrazioni, nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti. Il servizio reso nel corrispondente profilo della categoria inferiore o in qualifiche corrispondenti è valutato con un punteggio non superiore al 50% di quello reso nel profilo relativo al concorso;
  2. i periodi di servizio omogeneo sono cumulabili;
  3. le frazioni di anno sono valutate in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di giorni trenta o frazioni superiori a quindici giorni;
  4. i periodi di servizio prestati a tempo parziale sono valutati proporzionalmente all'orario di lavoro previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro;
  5. in caso di servizi contemporanei è valutato quello più favorevole al candidato.

Titoli Accademici e di Studio:

I titoli accademici e di studio sono valutati con un punteggio attribuito dalla commissione con motivata valutazione, tenuto conto dell'attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire, così come previsto dall'art. 11, lett.B) del D.P.R. 220/2001.

Pubblicazioni e Titoli Scientifici:

  1. la valutazione delle pubblicazioni deve essere adeguatamente motivata, in relazione alla originalità della produzione scientifica, all'importanza delle riviste, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all'eventuale collaborazione di più autori;
  2. la commissione deve, peraltro, tenere conto, ai fini di una corretta valutazione:
  3. della data di pubblicazione dei lavori in relazione all'eventuale conseguimento dei titoli accademici già valutati in altra categoria di punteggi;
  4. del fatto che le pubblicazioni contengano mere esposizioni di dati e casistiche, non adeguatamente avvalorate ed interpretate, ovvero abbiano contenuto solamente compilativo o divulgativo, ovvero ancora costituiscano monografie di alta originalità;
  5. i titoli scientifici sono valutati con motivata relazione tenuto conto dell'attinenza dei titoli posseduti con il profilo professionale da conferire.

Curriculum Formativo e Professionale:

  1. nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare, ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco della intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da enti pubblici;
  2. in tale categoria rientrano anche i corsi di formazione e di aggiornamento professionale qualificati con riferimento alla durata e alla previsione di esame finale;
  3. il punteggio attribuito dalla commissione è globale e deve essere adeguatamente motivato. La motivazione deve essere riportata nel verbale dei lavori della commissione.

In modo più dettagliato la Commissione esaminatrice adotta i seguenti punteggi:

a) Titoli di carriera - Punti 20

Per la valutazione dei titoli di carriera, la Commissione, oltre ad applicare i criteri previsti dall'art. 11, lett. a) del D.P.R. 220/2001, adotta i seguenti punteggi:

- Servizio prestato nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario nel settore oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti, punti 1,800 per anno;

  • Servizio prestato nel profilo professionale di Operatore Professionale Sanitario nel settore oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti effettuato fino alla data del 31.08.2001, punti 0,900 per anno;
  • Il Servizio prestato nella medesima Categoria - livello Economico DS - nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario Esperto nel settore oggetto del concorso o in qualifiche corrispondenti, è valutato con il punteggio di 1,800 maggiorato del 10%.

b) Titoli accademici e di studio - Punti 3

I titoli accademici e di studio sono valutati secondo quanto previsto dall'art. 11, lett. b) del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

c) Pubblicazioni e titoli scientifici - Punti 2

Le pubblicazioni e i titoli scientifici sono valutati secondo quanto previsto dall'art. 11, lett. c) del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

d) Curriculum formativo e professionale - Punti 5

Il curriculum formativo e professionale è valutato secondo quanto disposto dall'art. 11, comma 4, del D.P.R. 220/2001, così come integralmente sopra riportato.

Art. 5

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall'Azienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, ovvero autocertificare ai sensi della normativa vigente nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza dei diritti conseguenti:

  1. i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all'avviso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;
  2. certificato generale del casellario giudiziale;
  3. altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Il candidato vincitore sarà tenuto, altresì nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l'Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna. Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 6

L'assunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data della effettiva presa di servizio.

A seguito dell'assunzione nel profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario - Dietista è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.

ART. 7

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125, sulle pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora se ne rilevasse la necessità o l'opportunità.

A conclusione della presente procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione all'avviso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.

Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla Sezione Concorsi - Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - C.so Spezia, 60 - 10126 Torino - Tel. 011/3134-616 oppure 011/3134747 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 10,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

per delega del Direttore generale
Il Dirigente resp. S.C. Amministrazione del personale
Antonio Jannelli

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Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "O.I.R.M. - S. Anna" Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi Corso Spezia, 60 - 10126 Torino

Il/La sottoscritt chiede di poter partecipare
all'avviso pubblico per soli titoli a n. __ post __
di

All'uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a ___________________________
prov. ___ il ___________________________________

b) di risiedere a _______________________ prov. ____
Via __________________________________________

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana ________________________________);

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune
di _______________________ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

e) di aver riportato le seguenti condanne pena-
li _______________________ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

f) di essere in possesso del diploma di ______________;

g) di essere iscritto all'Albo Professionale;

h) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _______________________________

i) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione) _____________________

j) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso
è: _________________________________________ (indicare anche il numero di telefono).

Il/la sottoscritt. ,
ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, autorizza, per le finalità di gestione dell'avviso e relativi controlli sulla veridicità delle autocertificazioni fornite, il trattamento dei propri dati.

Data
Firma

N.B. Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità.

Allegato A2

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a
nato/a il _________
consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

  • di essere in possesso del titolo di studio: _________ conseguito il _______ presso ____________________ ;
  • di essere in possesso della specializzazione
    in: _________________ della durata di anni _____ conseguita il _______________ presso ___________________(indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);
  • di essere iscritto all'Ordine dei Medici/Albo Professionale di ____________________________________;
  • di non aver riportato condanne penali;
  • di essere coniugato/non coniugato, con nume-
    ro ____ figli a carico;
  • di aver svolto attività di docenza presso __________ nella materia di _______ dal _______ al _________ per un numero di ore pari a _________________________;
  • di aver svolto il servizio militare con la qualifica
    di _________ presso _______ nel periodo __________;
  • di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione __________ (Casa di cura convenzionate o accreditate o presso privati) nella posizione funzionale di _______ dal _________al __________(indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro_______________________ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-Time);

Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;

  • di aver svolto attività ___________________ presso ___________ dal ______ al ___________________;
  • di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento: ____________ presso ___________________ in qualità di ______________ dal _____ al ________ con/senza esame finale;

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data
Firma per esteso ___________________

N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

Allegato A3

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a
nato/a il ______ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni
sono conformi all'originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data
Firma per esteso