Concorso per 1 collaboratore tecnico professionale (emilia romagna) ARPA - AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE E AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | ARPA - AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE E AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA Concorso (Scad. 17 aprile 2009) Selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 posto di Collaboratore tecnico-professionale - Categoria D - in possesso di lau ... |
Ente: | ARPA - AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE E AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 19-03-2009 |
Data Scadenza bando | 17-04-2009 |
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Concorso (Scad. 17 aprile 2009)
Selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 posto di Collaboratore tecnico-professionale - Categoria D - in possesso di laurea afferente alla disciplina: Scienze della terra e Scienze geologiche
La Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali, dott.ssa Lia Manaresi, in esecuzione della propria determinazione n. 29 del 2/3/2009 rende noto che fino al 17 aprile 2009 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato a copertura di n. 1 posto del Profilo professionale: Collaboratore tecnico-professionale - Categoria D del Contratto collettivo nazionale del lavoro del personale del Comparto Sanita' rivolta ai candidati in possesso di laurea afferente alla disciplina: Scienze della terra e Scienze geologiche. Contenuto professionale del profilo di Collaboratore tecnico-professionale, Categoria D (CCNL del 20/9/2001 - All. 1) Il Collaboratore tecnico-professionale svolge attivita' prevalentemente tecniche che comportano un'autonoma elaborazione di atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell'unita' operativa in cui e' inserito; collabora con il personale inserito nella posizione Ds e con i Dirigenti nelle attivita' di studio e programmazione. Le attivita' lavorative del Collaboratore tecnico-professionale si svolgono nell'ambito dei settori tecnico, informatico e professionale, secondo le esigenze organizzative e funzionali dell'Agenzia ed i requisiti culturali e professionali posseduti dal personale interessato. Requisiti per l'ammissione alla selezione Per essere ammessi alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali: 1) cittadinanza italiana; sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalla normativa vigente in materia. Tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione Europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporra' a verifica, in ordine all'idoneita' alle mansioni, il vincitore della selezione. Alla verifica saranno sottoposti i disabili appartenenti alle categorie di cui alla Legge 68/99, per i quali si dovra' accertare la capacita' lavorativa. La natura e il grado dell'invalidita' degli stessi non dovranno essere di danno alla salute e all'incolumita' dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli impianti; 3) non essere stati esclusi dall'elettorato attivo; 4) assenza di condanne penali rilevanti ai fini del posto da ricoprire; 5) non essere stati licenziati per motivi disciplinari o dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione; 6) posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo; nonche' del seguente requisito specifico di ammissione: essere in possesso di una delle seguenti lauree: - Classe 16 delle delle lauree in Scienze della terra (riclassificata L-34 Scienze geologiche); - laurea vecchio ordinamento: Scienze geologiche; - Classe delle lauree specialistiche 86/S in Scienze geologiche (riclassificata LM-74 Scienze geologiche). Sono fatte salve le equipollenze stabilite dalle norme di legge in materia di titoli universitari. I candidati che hanno conseguito titoli di studio presso istituti esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o di equiparazione previsto dalla vigente normativa. I suddetti requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, pena esclusione dalla procedura selettiva in oggetto. Preferenze Le categorie di cittadini che nelle procedure selettive pubbliche hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono appresso elencate: 1) gli insigniti di medaglia al valore militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatti di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi e i mutilati civili; 20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli di preferenza, la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'avere prestato lodevole servizio nella pubblica Amministrazione; c) dalla minore eta'. Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice e' stata nominata con determinazione della Responsabile Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali n. 21 del 6/2/2009, ai sensi del regolamento sul decentramento amministrativo, approvato con DDG 98/08. Presentazione della domanda di ammissione alla selezione Per partecipare alla selezione i candidati interessati dovranno compilare esclusivamente due moduli: la domanda di ammissione e il modulo per la valutazione dei titoli, i quali sono pubblicati sul sito web di ARPA Emilia-Romagna: www.arpa.emr.it . La domanda di ammissione alla selezione e il modulo per la valutazione dei titoli dovranno pervenire, per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o essere presentate direttamente, con esclusione di qualsiasi altro mezzo di trasmissione, entro e non oltre il 17 aprile 2009 (trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte terza), pena esclusione dalla procedura selettiva, al seguente indirizzo: ARPA Emilia-Romagna - Area Sviluppo risorse umane e Relazioni sindacali - Via Po n. 5 - 40139 Bologna. Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 13. Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, esso s'intendera' prorogato al primo giorno non festivo seguente. La domanda di ammissione e il modulo per la valutazione dei titoli saranno ricevuti nel rispetto delle norme del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazione. I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta, dovranno sottoscrivere debitamente la domanda di ammissione e il modulo per la valutazione dei titoli, senza necessita' di autentica, inoltre, dovranno allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. I candidati sono, altresi', pregati di specificare sulla busta di trasmissione la frase: "contiene domanda di selezione". Coloro che intendono consegnare a mano la documentazione dovranno sottoscriverla davanti al funzionario preposto a riceverla. Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con raccomandata a.r. entro il termine di scadenza indicato; a tal fine fara' fede il timbro dell'Ufficio postale presso cui il candidato spedira' la domanda. Nel giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande l'ufficio preposto ricevera' le istanze presentate personalmente entro e non oltre le ore 13. L'Amministrazione non assumera' alcuna responsabilita' per la dispersione delle comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa, o comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, ne' per mancata restituzione dell'eventuale avviso di ricevimento. I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita', ai sensi degli artt. 46 e 47 del predetto DPR, quanto segue: - cognome, nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza; - il possesso della cittadinanza italiana o di altra equivalente; - il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; - il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; - le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti; - il motivo di cessazione di rapporti di lavoro subordinato eventualmente svolti presso pubbliche Amministrazioni (dimissioni volontarie, conclusione del rapporto a termine, dispensa, licenziamento, ecc.); - la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per coloro soggetti a tali obblighi); - il possesso del titolo di studio che costituisce requisito specifico di ammissione; - il possesso degli eventuali titoli di preferenza previsti dall'art. 5 del DPR 487/94 e successive modifiche e integrazioni. Come disposto dal DPCM 7 febbraio 1994, n. 174 "Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni pubbliche", i candidati in possesso della cittadinanza di uno degli Stati dell'Unione Europea dovranno dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza e dovranno specificare se il titolo di studio conseguito all'estero sia stato riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano. I portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/92, dovranno richiedere l'ausilio necessario e indicare l'eventuale fabbisogno di tempi aggiuntivi in sede di espletamento delle prove d'esame. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere a opportuni controlli, anche a campione, sulla veridicita' di quanto dichiarato dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali previste dall'articolo citato, decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. La Responsabile Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali provvedera' ad ammettere con riserva alla prova scritta tutti i candidati che abbiano presentato domanda nei termini stabiliti dal bando. Il possesso dei requisiti previsti dal bando sara' verificato solo con riferimento ai candidati risultati idonei ed ammessi alla prova orale. Il mancato possesso dei requisiti prescritti dal bando e dichiarati dal candidato nella domanda di partecipazione alla selezione dara' luogo alla immediata esclusione del candidato stesso dal procedimento selettivo. L'Agenzia, comunque, puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla selezione per difetto di uno o di piu' requisiti previsti. L'esclusione sara' comunicata al candidato interessato a mezzo di raccomandata a.r. Criteri per la valutazione delle prove selettive e dei titoli La Commissione esaminatrice competente per la selezione ha a disposizione un massimo di 100 punti cosi suddivisi: - prova scritta max punti 30 - prova orale max punti 30 - titoli max punti 40 di cui: - titoli di servizio ed esperienze professionali max punti 25 - titoli culturali e vari max punti 15. La prova scritta (quesiti a risposta sintetica) e la prova orale verteranno sulle materie definite dalla Commissione esaminatrice in relazione alla posizione di lavoro da ricoprire. La valutazione dei titoli e delle prove sara' effettuata dalla Commissione esaminatrice con l'osservanza di quanto disposto dall'art. 30 del regolamento per l'accesso dall'esterno agli impieghi di ARPA approvato con la DDG 68/06 e successive modificazioni ed integrazioni. Per la valutazione della prova scritta la Commissione avra' a disposizione un massimo di 30 punti e la prova si intendera' superata se il candidato avra' raggiunto un punteggio di almeno 21/30. Per la valutazione della prova orale la Commissione avra' a disposizione un massimo di 30 punti e la prova si intendera' superata se il candidato avra' raggiunto un punteggio di almeno 21/30. Per la valutazione dei titoli la Commissione esaminatrice dispone di massimo 40 punti, ripartiti come indicato sopra. Saranno valutati solo i titoli attinenti alla categoria e al profilo messo a selezione. A - Titoli di servizio ed esperienze professionali (massimo dei punti complessivamente attribuibili: 25) (massimo di anni di servizio valutabili: 5 anni di servizio effettivo) Saranno valutate con un punteggio pari a punti 3 all'anno (frazione di anno, da 16 a 30 giorni: punti 0,25) le seguenti esperienze di servizio e/o professionali maturate presso pubbliche Amministrazioni in virtu' di contratti stipulati con le medesime: 1) servizio prestato con rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o determinato, in categoria pari a quella messa a selezione e in profilo professionale attinente alla posizione di lavoro messa a selezione. Il suddetto punteggio e' maggiorato del 10% per il servizio maturato in categoria superiore a quella messa a selezione e in profilo professionale attinente. In tal caso l'anzianita' di servizio e' valutata con un punteggio pari a punti 3,30 (frazione di anno, da 16 a 30 giorni: punti 0,27); 2) incarichi individuali, con contratto di lavoro autonomo, anche di natura occasionale; 3) incarichi individuali, con contratto di lavoro autonomo, di natura coordinata e continuativa; 4) attivita' connesse a conferimento di borse di studio, ad eccezione di quelle esclusivamente funzionali a percorsi formativi, facenti riferimento ad attivita' di carattere istituzionale e continuativo ed attribuite tramite procedure di carattere selettivo. Le suddette attivita' di servizio e/o professionali, se svolte presso ARPA Emilia-Romagna saranno valutate con un punteggio maggiorato di una quota pari a punti 2 all'anno per complessivi punti 5 all'anno (frazione di anno, da 16 a 30 giorni: punti 0,42). Le esperienze professionali maturate in virtu' di contratti stipulati con Enti pubblici e Aziende del settore privato con i quali ARPA Emilia-Romagna abbia sottoscritto apposite convenzioni/accordi, e che abbiano comportato lo svolgimento delle previste attivita' presso ARPA Emilia-Romagna saranno valutate con un punteggio maggiorato di una quota pari a punti 1,5 all'anno per complessivi punti 4,5 all'anno (frazione di anno, da 16 a 30 giorni: punti 0,37). Il lavoro part-time sara' valutato in misura proporzionale alla percentuale di articolazione dell'orario di lavoro rispetto al tempo pieno. B - Titoli culturali e titoli vari (massimo dei punti complessivamente attribuibili: 15) In tale categoria sono valutati: - laurea (laurea di I livello DM 4/8/2000) max punti 2,5 - ulteriore laurea attinente max punti 2 - laurea magistrale/laurea vecchio ordinamento (DM 28/11/2000) max punti 4 - ulteriore laurea magistrale/laurea vecchio ordinamento attinente max punti 2,5 - diploma universitario max punti 2,5 - diploma universitario di specializzazione post-laurea max punti 3 - dottorato di ricerca max punti 3 - master universitari, successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale, rilasciati a conclusione dei corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente: - master di primo livello max punti 2 - master di secondo livello max punti 2,5 - abilitazioni all'esercizio della professione ove previsto dall'ordinamento max punti 1,5 - idoneita' in graduatoria, tutt'ora vigente, di concorsi pubblici per l'assunzione a tempo indeterminato in profilo professionale attinente e in categoria pari o superiore a quella oggetto della selezione max punti 3 - pubblicazioni max punti 4. Saranno oggetto di valutazione, secondo i criteri sopra specificati, anche i titoli di studio richiesti ai fini dell'ammissione. La laurea magistrale assorbe il titolo di studio laurea (laurea di I livello DM 16/3/2007). Contenuti delle prove d'esame - La prova scritta consistera' nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, sulle seguenti materie: - ARPA E.R.: legge istitutiva, quadro delle competenze, rapporti istituzionali, aspetti organizzativi. - Normative ambientali: UE, Italia, Regione E.R. in materia di acqua e suolo. - Principi e tecniche di monitoraggio ambientale (suolo ed acque). - Idrogeologia, geologia applicata e sedimentologia. - Modelli previsionali applicati ad ecosistemi. - Sistemi informativi ambientali - GIS. - Elaborazione e gestione dei dati ambientali per lo studio di ecosistemi complessi. - La prova orale vertera' sugli stessi argomenti oggetto della prova scritta. Per quanto disposto dall'art. 37 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche", nel corso della prova orale la Commissione verifichera': - il livello di conoscenza da parte del candidato dell'utilizzo degli strumenti informatici con particolare riferimento all'uso del pacchetto Office; - il livello di conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato all'atto di presentazione della domanda tra: inglese, francese. La Commissione esaminatrice potra' essere integrata, durante lo svolgimento della prova orale, da un esperto in informatica e da un esperto in lingua straniera, individuato con determinazione della Responsabile Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali. Calendario e sede delle prove d'esame La data di svolgimento della prova scritta e' fissata per mercoledi' 27 maggio 2009 alle ore 14,30 presso la sede degli Istituti Aldini Valeriani, Via Bassanelli n. 9/11 - Bologna. Il presente avviso ha valore di convocazione alla prova scritta a tutti gli effetti. Come previsto dal regolamento per l'accesso dall'esterno agli impieghi di ARPA Emilia-Romagna, la valutazione dei titoli, da limitarsi ai soli candidati presenti alla prova scritta, sara' svolta prima della correzione degli elaborati scritti. Per coloro che avranno superato la prova scritta questa Agenzia si riserva la facolta' di comunicare le informazioni riguardanti il calendario e la sede di svolgimento della prova orale, a mezzo di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte terza, ovvero a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Le medesime informazioni saranno contestualmente diffuse sul sito web di ARPA Emilia-Romagna: www.arpa.emr.it . I candidati dovranno presentarsi ad ambedue le prove, scritta ed orale, muniti di un documento di identita' in corso di validita', a pena di esclusione. Si pregano i candidati di presentarsi alla prova scritta muniti di una penna nera. Il punteggio assegnato ai titoli, per i candidati che avranno partecipato alla prova scritta, sara' pubblicato esclusivamente sul sito web di ARPA Emilia-Romagna: www.arpa.emr.it . Sul sito Internet saranno, altresi', pubblicati l'esito della prova scritta e l'esito della prova orale. Formazione della graduatoria e assunzione in servizio a tempo indeterminato Espletate le prove, la Commissione esaminatrice formulera' la graduatoria finale di merito sulla base del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato idoneo e costituito dalla somma dei punti ottenuti nella prova scritta, nella prova orale e nei titoli, per un totale complessivo di massimo punti 100. La graduatoria sara' formulata in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 33 del Regolamento per l'accesso dall'esterno agli impieghi dell'ARPA; la Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali verifichera' la regolarita' della selezione e provvedera' ad approvare la graduatoria. La graduatoria della selezione pubblica avra' una validita' di tre anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Il candidato vincitore sara' invitato, a mezzo di lettera raccomandata a.r., ad assumere servizio a tempo indeterminato e a produrre la documentazione necessaria con le modalita' e i termini indicati nella medesima. La stipulazione del contratto di assunzione a tempo indeterminato e' subordinata alla verifica dell'effettivo possesso dei requisiti prescritti e all'effettiva possibilita' d'assunzione dell'Agenzia in riferimento alle disposizioni di legge e alle disponibilita' finanziarie. Sara' considerato rinunciatario il candidato che non abbia stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini prescritti dall'art. 14 del CCNL Comparto Sanita' dell'1/9/1995. Ai sensi della Legge 125/91, l'Amministrazione garantira' parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro. Trattamento economico Il trattamento economico che competera' al personale assunto nel profilo di Collaboratore tecnico-professionale Categoria D sara' quello previsto dal CCNL del personale del Comparto Sanita', con riferimento al livello economico messo a selezione. Il trattamento economico e' costituito dalle seguenti voci su base annuale: - retribuzione base, Euro 21.264,44; - tredicesima mensilita', Euro 1.772,04; - assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto. Responsabile del procedimento Si comunica che il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Giuseppina Schiavi - Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse umane - Via Po n. 5 - Bologna - tel. 051/6223824 - fax 051/6223897; e-mail: gschiavi@arpa.emr.it. Orario di ricevimento: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13. Si informa, inoltre, che il procedimento selettivo dovra' concludersi entro sei mesi dalla data successiva a quella d'insediamento della Commissione esaminatrice, come stabilito dal regolamento per l'accesso dall'esterno agli impieghi di ARPA, approvato con DDG 68/06 e successive modificazioni ed integrazioni. Norme di rinvio Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alle norme legislative, regolamentari, contrattuali vigenti e al regolamento per l'accesso dall'esterno agli impieghi di ARPA, approvato con la DDG n. 68 del 17/7/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. Supporto informativo S'informa che il bando della selezione, il modulo di domanda di ammissione e il modulo per la valutazione dei titoli saranno disponibili presso i seguenti punti: - Sede centrale di ARPA Via Po n. 5 - 40139 Bologna; - Struttura tematica Servizio Idro-Meteo-Clima, Viale Silvani n. 6 - 40122 Bologna; - Struttura tematica Daphne, Viale Vespucci n. 2 - 47042 Cesenatico; - Sezione provinciale di Piacenza, Via XXI Aprile n. 48 - 29100 Piacenza; - Sezione provinciale di Parma, Via Bottego n. 9 - 43100 Parma; - Sezione provinciale di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia; - Sezione provinciale di Modena, Viale Fontanelli n. 21 - 41100 Modena; - Sezione provinciale di Bologna, Via Rocchi n. 19 - 40137 Bologna; - Sezione provinciale di Ferrara, Corso Giovecca n. 169 - 44100 Ferrara; - Sezione provinciale di Ravenna, Via Alberoni n. 17/19 - 48100 Ravenna; - Sezione provinciale di Forli'-Cesena, Via Salinatore n. 20 - 47100 Forli'; - Sezione provinciale di Rimini, Via Settembrini n. 17/D - 47900 Rimini. Tutte le informazioni relative al presente bando potranno essere richieste presso il Settore Acquisizione e Sviluppo Risorse umane - dott. ssa Giuseppina Schiavi - tel. 051/6223824, dott.ssa Monica Ferretti - tel. 051/6223952 e dott.ssa Giulia Roncarati - tel. 051/6223884 nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13. Si informa che sul sito web di ARPA Emilia-Romagna: www.arpa.emr.it saranno pubblicate le seguenti informazioni sulla procedura selettiva: - composizione della Commissione esaminatrice; - valutazione dei titoli; - esito della prova scritta; - esito della prova orale; - graduatoria finale, che sara' resa nota successivamente alla data di approvazione della medesima da parte della Responsabile dell'Area Sviluppo Risorse umane e Relazioni sindacali. Tutela della privacy I dati personali di cui l'Amministrazione entrera' in possesso saranno trattati per finalita' esclusivamente istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del DLgs 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali". LA RESPONSABILE Lia Manaresi Scadenza: 17 aprile 2009