Concorso per 1 dirigente biologo (puglia) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: DIR N. 19 del 18-03-2009
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI Concorso (Scad. 3 aprile 2009) Avviso pubblico per titoli incarichi temporanei di Dirigente Biologo. In esecuzione della deliberazione n. 237 del 3 marzo 2009 l'Azienda ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 20-03-2009
Data Scadenza bando 03-04-2009
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AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO CONSORZIALE DI BARI

Concorso (Scad. 3 aprile 2009)

Avviso pubblico per titoli incarichi temporanei di Dirigente Biologo.


In esecuzione della deliberazione n. 237 del 3 marzo 2009 l'Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, è indetto Avviso Pubblico, per titoli, per la formulazione di graduatoria utilizzabile per il conferimento di incarichi temporanei di Dirigente Biologo, della durata di 1 anno, rinnovabile, nelle discipline di seguito indicate, per la realizzazione dei Progetti inclusi nel programma di utilizzo delle quote vincolate agli obiettivi del P.S.N.2003/2005 di cui alla DGR 369/06 e, in caso di necessità, anche per l'espletamento di attività ordinaria.

Disciplina: PATOLOGIA CLINICA
2/AP4/05 - SCREENING NEONATALE ALLARGATO PER LE MALATTIE METABOLICHE EREDITARIE - (N.3 Dirigenti Biologi).

Disciplina: LABORATORIO DI GENETICA MEDICA
4/AP4/05 - REGISTRO PER LA TELEANGECTASIA EMORRAGICA EREDITARIA (HHT)- (N.1 Dirigente Biologo).

Ai sensi della Legge 10/04//1991, n. 125, gli incarichi si intendono riferiti ad aspiranti dell'uno e dell'altro sesso cui è garantita pari opportunità per l'accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro.

Art. 1:
Requisiti generali e specifici di ammissione
A) Cittadinanza Italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea.

B) Idoneità fisica all'impiego:
1) l'accertamento della idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette è effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliero Universitaria, prima dell'immissione in servizio;
2) il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1, del DPR 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica.

C) Diploma di Laurea in Scienze Biologiche

D) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Biologi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

E) Specializzazione nella disciplina oggetto dell'avviso o in disciplina equipollente od affine secondo le Tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 gennaio 1998 (G.U. 14/02/1998) e successive modifiche ed integrazioni.

E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 56 c. 1 DPR 483/1997 nonché dal c. 1 art. 8 del D.lgs 28.072000 n. 254 che consentono rispettivamente la possibilità di accesso con una Specializzazione in disciplina equipollente ovvero in disciplina affine.
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del DPR 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data, ai sensi del c. 2 art. 56 del DPR 483/97; in tale ipotesi il candidato dovrà produrre certificato di servizio, redatto ai sensi legge, che attesti la condizione di cui innanzi.

F) Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari.

G) Godimento dei diritti politici.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione all'Avviso.

Art. 2:
Modalità e termini per la presentazione
della domanda di ammissione all'avviso
Le domande di ammissione all'Avviso Pubblico, redatte in carta libera, devono essere inviate entro il termine di scadenza del presente bando, al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari - Piazza Giulio Cesare, 11 - 70124 - Bari, trasmesse esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Sulla busta deve essere specificato: domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico di: Dirigente Biologo - Disciplina - ______________________ -, per conferimento incarico temporaneo nell'ambito dei Progetti inclusi nel programma di utilizzo delle quote vincolate agli obiettivi del P.S.N. 2003/2005 di cui alla DGR 369/06.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, come innanzi, entro il termine perentorio di giorni 15 (quindici) dal giorno successivo a quello della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
A tal fine farà fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante. Ove detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Art. 3:
Modalità di formulazione
della domanda d'ammissione
Nella domanda di ammissione all'Avviso, datata e firmata (All. "A": Schema di domanda), gli aspiranti devono dichiarare, ai sensi della normativa in materia di autocertificazione di cui al D.P.R. 445/2000 quanto segue:
- il cognome ed il nome, la data, il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione olla cancellazione dalle liste medesime;
- l'immunità da condanne penali o le eventuali condanne penali riportate;
- il possesso del titolo di studio richiesto con l'indicazione della data e della sede di conseguimento nonché altri titoli specifici ove richiesti, come da precedente art. 1;
- iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Biologi con indicazione della relativa sede provinciale;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni con l'indicazione della qualifica e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, in tal caso il candidato deve dichiarare di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni);
- il codice fiscale;
- di non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo;
- di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- i titoli che danno diritto di preferenza alla nomina a parità di merito e a parità di titoli indicati dall'art. 5 del DPR 487/94 e dall'art. 2 comma 9 della L. 191/98.

L'aspirante dovrà, inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione relativa al presente avviso di selezione. In caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto la residenza dichiarata in domanda.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 196/03, perdo svolgimento di tutte le procedure selettive.

Art. 4:
Documentazione da allegare
alla domanda di partecipazione
Alla domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico i candidati devono allegare:
1. fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
2. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;
Il titolo di specializzazione conseguito ai sensi del Decreto Legislativo 08.08.1991 n. 257, anche se fatto valere come requisito di ammissione, verrà valutato con lo specifico punteggio previsto dall'art. 27 c. 7 DPR 483/97: il relativo documento probatorio dovrà certificare tale condizione.
3. le certificazioni relative ai titoli che danno diritto ad usufruire della preferenza alla nomina a parità di merito e a parità di titoli indicati dall'art. 5 del DPR 487/94;
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
Nella documentazione relativa ai servizi svolti anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 DPR 445/2000 (All. "C") devono essere attestate se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/1979, in presenza delle quali il punteggio deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
4. pubblicazioni:
le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate anche in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. purchè il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali.

Gli aspiranti dovranno, inoltre, allegare alla domanda di partecipazione:

  • curriculum formativo-professionale. firmato e datato: quanto dichiarato nel curriculum sarà valutato unicamente se supportato da formale documentazione o da regolare autocertificazione.
  • un elenco in triplice copia, contenente l'indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione.

Tutti i documenti allegati alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato elenco.
Non saranno presi in considerazione documenti, titoli, o pubblicazioni che perverranno a quest'Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico.
I titoli redatti in lingua straniera devono essere corredati da una traduzione in lingua italiana certificata, conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da u traduttore ufficiale.

AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:

  • "dichiarazione sostitutiva di certificazione" (all. B): nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad es: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso dei titoli di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc);


  • "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (all. C): per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 445/2000 (ad es: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza a corsi di formazione e di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità agli originali di pubblicazioni, ecc.). La stessa può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio sono conformi all'originale.


La "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
L'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall'interessato, sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.


Art. 5:
Assunzione con contratto
di lavoro a tempo determinato.
Presentazione documenti di rito
Gli incarichi potranno essere conferiti ai candidati in possesso dei requisiti prescritti, secondo l'ordine della graduatoria formata sulla base dei titoli valutati a norma del D.P.R 483/97 Art. 27 co. 3 e seguenti.
La graduatoria avrà validità di tre anni dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio Aziendale della relativa deliberazione di approvazione.
I titolari degli incarichi eventualmente da conferire saranno invitati a stipulare contratto individuale di lavoro a tempo determinato, regolato dalla disciplina del CCNL vigente per l'Area della Dirigenza Sanitaria non Medica, e saranno assoggettati al rapporto di lavoro esclusivo ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.
A tal fine dovranno produrre, nel termine di gg. 30, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi indicati nella relativa richiesta, a pena di decadenza dei diritti conseguenti alla partecipazione alla procedura selettiva.
L'Azienda si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio, dandone tempestiva notizia agli interessati senza l'obbligo però di comunicare i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per quanto non specificatamente espresso nel presente bando, valgono le disposizioni di legge che disciplinano la materia, con particolare riferimento al D.Lgs 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, al DPR 9.5.1994 n. 487, al DPR 483/1997, al vigente CCNL dell'Area della Dirigenza Medica.
Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Responsabile del Procedimento - Dr.ssa Maria Lippolis - Area Gestione del" Personale - Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico - Piazza Giulio Cesare n. 11 - Bari tel. 080 - 5592694.
Il Responsabile del procedimento: (Dr.ssa Maria LIPPOLIS)

Il Direttore Il Direttore
Area Gestione del Personale Generale
Sig. Giovanni Giannoccaro Dott. Vitangelo Dattoli