Concorso per 1 personale laureato (emilia romagna) AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO 'S. ORSOLA-MALPIGHI' DI BOLOGNA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO 'S. ORSOLA-MALPIGHI' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 30 aprile 2009) Avviso pubblico di procedura comparativa per l'individuazione di un professionista ai fini del conferimento di un incarico di collaborazione mediante ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA POLICLINICO 'S. ORSOLA-MALPIGHI' DI BOLOGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 20-04-2009 |
Data Scadenza bando | 30-04-2009 |
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Concorso (Scad. 30 aprile 2009)
Avviso pubblico di procedura comparativa per l'individuazione di un professionista ai fini del conferimento di un incarico di collaborazione mediante stipulazione di contratto di prestazione d'opera intellettuale per lo svolgimento di un progetto da effettuarsi presso l'Unita' Operativa Oftalmologia - dott. A. Ciardella
In esecuzione della determinazione n. 347/P del 30/3/2009 ed in attuazione della direttiva in materia di contratti di lavoro autonomo approvata con deliberazione del Direttore generale n. 171 del 30/12/2008, dal 15/4/2009 e sino alle ore 12 del 30/4/2009, e' aperto presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi un avviso pubblico per l'individuazione di un professionista ai fini del conferimento di un incarico di collaborazione mediante stipulazione di contratto di prestazione d'opera intellettuale per lo svolgimento di un progetto denominato "Valutazione, tecniche chirurgiche e terapia della patologia dell'edema maculare diabetico refrattario con particolare interesse alla valutazione di terapie combinate con farmaci anti vascular endothelial growth factor (VEGF) e chirurgia vitreoretinica" da effettuarsi presso l'Unita' Operativa Oftalmologia - dott. A. Ciardella. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti normative, alla Direttiva in materia di contratti di lavoro autonomo approvata con la gia' citata deliberazione n. 171 del 30/12/2008, e alla circolare del Direttore amministrativo prot. n. 1604 del 16/1/2009. 1 - Requisiti di ammissione Possono partecipare alla procedura coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) laurea in Medicina e Chirurgia; 2) specializzazione in Oftalmologia; 3) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici chirurghi. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 2 - Oggetto dell'incarico, durata e compenso L'incarico in argomento concerne le attivita' connesse alla realizzazione del progetto denominato "Valutazione, tecniche chirurgiche e terapia della patologia dell'edema maculare diabetico refrattario con particolare interesse alla valutazione di terapie combinate con farmaci anti vascular endothelial growth factor (VEGF) e chirurgia vitreoretinica". L'incarico, che avra' una durata presumibile di 4 mesi, decorrera' immediatamente conclusa la procedura di selezione e dovra' essere espletato presso l'Unita' Operativa Oftalmologia - A. Ciardella, secondo le modalita' da concordare con il Direttore dell'Unita' Operativa e sotto il diretto controllo dello stesso. Il compenso lordo mensile omnicomprensivo previsto corrisponde ad Euro 752,63 oneri inclusi a fronte di un impegno orario di circa undici ore settimanali, e verra' corrisposto mensilmente previa presentazione di regolare fattura. 3 - Domanda di ammissione La domanda, con la precisa indicazione della procedura comparativa cui l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata, corredata di fotocopia non autenticata di documento di identita', deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi e presentata nei modi e nei termini previsti al successivo punto 5. Nella domanda, redatta preferibilmente secondo l'allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare: a) il cognome, nome, luogo, data di nascita e residenza; b) la cittadinanza; in caso di possesso di cittadinanza di Stato non appartenente all'Unione Europea, il candidato dovra' dichiarare di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano; c) il godimento dei diritti civili e politici; d) di non avere riportato condanne penali, di non essere sottoposto a procedimento penale per quanto di propria conoscenza, e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale; e) di essere in possesso dei titoli e dei requisiti culturali e professionali correlati al contenuto della prestazione richiesta, specificando quali; f) del sussistere di un eventuale rapporto di dipendenza con una pubblica Amministrazione; g) il domicilio, numero di telefono ed eventuale indirizzo di posta elettronica presso il quale ricevere le informazioni. L'omessa indicazione dei requisiti richiesti determina l'esclusione dalla selezione. La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessita' di alcuna autentica. Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413 e' data facolta' di dichiarare nella domanda di ammissione la propria obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione animale. 4 - Documentazione da allegare alla domanda Agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, l'aspirante potra' allegare alla domanda un curriculum professionale, datato e firmato, redatto nelle forme dell'autocertificazione. Nell'ambito del predetto curriculum il candidato dovra' descrivere e dettagliare le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto del progetto riportato in premessa. Al riguardo l'aspirante potra' altresi' produrre, sempre nelle forme dell'autocertificazione, le 5 pubblicazioni ritenute piu' rilevanti ai fini dell'incarico da conferire. Si precisa che il curriculum dovra' essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ("Il sottoscritto . . . . . . . . . . . . . ., consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilita' dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: . . . . . . "). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identita' personale del sottoscrittore. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell'esperienza che il candidato intende segnalare; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attivita' professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di conclusione dell'attivita' prestata nonche' le eventuali interruzioni o sospensioni della stessa. Le pubblicazioni, nel numero massimo di 5, potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potra' dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformita' della stessa al relativo originale. Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci. Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento di procedimenti relativi all'avviso pubblico verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento del propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure relative all'avviso pubblico. 5 - Modalita' e termini per la presentazione delle domande di ammissione La domanda e la documentazione ad essa allegata: - devono essere, inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Direzione Amministrazione del personale - Ufficio Contratti - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna; oppure - devono essere presentate direttamente all'Ufficio Informazioni della Direzione Amministrazione del personale, Via Albertoni n. 15 - Bologna, il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' dalle ore 8 alle ore 14, il martedi' ed il giovedi' dalle ore 8 alle ore 16. Nel giorno di scadenza del presente bando dalle ore 8 alle ore 12. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12 del 30 aprile 2009. A tal fine si precisa che non fa fede il timbro dell'Ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Non saranno accolte le domande pervenute oltre il termine. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 6 - Commissione di valutazione Un'apposita Commissione di valutazione, individuata in base a quanto disposto dall'art. 10 della direttiva approvata con deliberazione n. 171 del 30/12/2008, procedera' alla comparazione dei curricula e dei documenti prodotti dai candidati, sulla base di criteri predeterminati e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori, in relazione alle competenze richieste dall'incarico ed alle peculiarita' dello stesso. La Commissione stabilira' altresi' i criteri di massima relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della posizione da ricoprire. 7 - Titoli e colloquio La comparazione avverra' tramite esame e valutazione dei curricula presentati dagli aspiranti e successivo colloquio. La procedura comparativa e' condotta mediante raffronto tra il curriculum formativo e professionale di ciascun candidato con il contenuto ed i risultati attesi del progetto descritto nel presente bando, in relazione all'incarico da attribuire, tenendo a tal fine conto: - della natura e delle caratteristiche del progetto da realizzare; - della professionalita' e dell'esperienza gia' acquisite dall'aspirante nell'espletamento di attivita' professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all'area di interesse dell'incarico di lavoro autonomo da conferire; - delle capacita' e conoscenze del professionista, valutabili con riferimento: - alle attitudini manifestate nell'esercizio delle attivita' prestate; - alla diversificazione delle attivita'; - alle attivita' formative e di studio; - all'attivita' didattica svolta; - alla produzione scientifica attinente. Sara' valutata la produzione scientifica pertinente all'incarico da conferire, nel numero massimo di 5 lavori, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati con riferimento all'incarico da attribuire in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche del progetto. La Commissione dispone complessivamente di 60 punti, cosi' ripartiti: a) 30 punti per il curriculum; b) 30 punti per il colloquio. I punti per la valutazione del curriculum sono cosi' ripartiti: 1) esperienze formative: punti 15; 2) esperienze professionali: punti 15. Il superamento del colloquio e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa con il punteggio di almeno 21/30. 8 - Convocazione dei candidati I candidati ammessi alla procedura saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data del colloquio almeno quindici giorni prima dello svolgimento dello stesso. L'eventuale esclusione di un aspirante per mancanza del possesso dei requisiti richiesti sara' notificata all'interessato prima dell'espletamento del colloquio e comunque prima dell'individuazione da parte della Commissione del candidato piu' adeguato a ricoprire l'incarico. La procedura di cui al presente avviso sara' conclusa indicativamente entro il termine massimo di sei mesi dalla data dell'ultimo giorno utile per la presentazione delle domande di partecipazione, fatto salvo lo slittamento del termine in caso di presentazione di un elevato numero di domande. 9 - Graduatoria La Commissione di valutazione, al termine della procedura comparativa, formula la graduatoria finale di merito. La graduatoria, approvata con determinazione del Dirigente Responsabile della Direzione Amministrazione del personale, sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito Internet dell'Azienda. In caso di cessazione anticipata dall'incarico e' possibile utilizzare la medesima graduatoria per il conferimento di un nuovo incarico. La medesima graduatoria puo' essere utilizzata, entro un anno dalla data di pubblicazione degli esiti della procedura comparativa, per il conferimento di ulteriori incarichi che abbiano a riferimento identica professionalita'. L'incarico sara' conferito mediante stipulazione di contratto di diritto privato da sottoscrivere tra il candidato e il Dirigente Responsabile della Direzione Amministrazione del personale, a cio' delegato. L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi si riserva ogni facolta' in materia di assegnazione e di trasferimento nonche' di disporre eventualmente la revoca del bando ovvero di non procedere alla stipulazione del contratto con il candidato individuato per mutate esigenze di carattere organizzativo. Si precisa che il testo del presente bando e' reperibile sul sito Internet dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna: www.aosp.bo.it e nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte terza. IL DIRIGENTE Lidia Marsili Scadenza: 30 aprile 2009