Concorso per 1 dirigente (sicilia) UNIVERSITA' DI MESSINA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 73 del 22-09-2009 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI MESSINA CONCORSO (scad. 22 ottobre 2009) Avviso relativo al conferimento di un incarico di dirigente della Direzione «Servizi didattici, ricerca e alta formazione». Ai sensi del «R ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI MESSINA |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | MESSINA |
Comune: | MESSINA |
Data di inserimento: | 22-09-2009 |
Data Scadenza bando | 22-10-2009 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 22 ottobre 2009)
Avviso relativo al conferimento di un incarico di dirigente della Direzione «Servizi didattici, ricerca e alta formazione».
Ai sensi del «Regolamento per il conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato» approvato dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo con delibera adottata nella seduta del 5 agosto 2004, con le modifiche approvate dallo stesso Organo nella seduta del 18 luglio 2009, e in particolare secondo quanto previsto dall'art. 5, l'Universita' degli studi di Messina intende conferire, mediani contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di tre anni , rinnovabile in rapporto alle esigenze dell'Amministrazione Universitaria, l'incarico di dirigente della Direzione «Servizi didattici, ricerca e alta formazione». L'incarico comporta l'assunzione dei doveri e dei compiti indicati nel comma 2 dell'art. 2 del citato regolamento e, nel caso in questione, l'assunzione della responsabilita' e il coordinamento degli uffici della direzione Servizi didattici, ricerca e alta formazione nell'ambito della quale debbono essere garantite le seguenti funzioni: adempimenti relativi e conseguenti alla programmazione dell'offerta formativa ed alla verifica dei requisiti minimi. Funzioni di interfaccia con il CINECA per i corsi di laurea attivati o di nuova istituzione. Stipula e gestione di convenzioni con enti pubblici e privati, associazioni di cultura, societa' di servizi e per riconoscimento crediti formativi; adempimenti relativi ai controlli sulle autocertificazioni del reddito patrimoniale dichiarato dagli studenti, interfacciando con l'Agenzia delle Entrate; gestione delle procedure concorsuali per l'ammissione e 1'iscrizione e delle carriere degli studenti dei Corsi di laurea del vecchio e del nuovo ordinamento delle Facolta'; adempimenti relativi ai servizi per gli studenti (Gestione smart-card, libretti universitari, servizio di scarto d'archivio, elaborazione dei dati statistici relativi agli studenti richiesti dal MIUR, dal Nucleo di valutazione, Regione ERSU etc. ..., procedure pre-iscrizione ed iscrizione degli studenti stranieri e rapporti con il Ministero affari esteri, servizi di tutorato specializzato, per le pari opportunita' di studio e trattamento degli studenti disabili, servizi per il diritto allo studio: premi, prestiti d'onore, borse di studio, rilascio titoli accademici, attivita' amministrative riferite all'ammissione, alle prove di esame per l'abilitazione all'esercizio delle professioni dell'area non medica e dell'area medica, unitamente ai tirocini obbligatori, acquisizione e coordinamento dei dati inerenti i laureati, ai fini della banca-dati «Alma-laurea», progettazione e realizzazione modulistica negli uffici di segreteria studenti, predisposizioni brochure nonche' carta servizi per gli studenti; adempimenti relativi e conseguenti all'istituzione e gestione dei Dottorati di Ricerca. Rapporti con le strutture didattiche proponenti; espletamento dei concorsi, stipula delle convenzioni di finanziamento e gestione dei fondi per dottorati; adempimenti relativi e conseguenti agli esami finali di dottorato, alla nomina delle commissioni d'esame e al rilascio dei titoli. Immatricolazione dei dottorandi che non usufruiscono di borsa di studio; adempimenti relativi e conseguenti all'istituzione e gestione delle borse di studio post-dottorato, di perfezionamento all'estero e di altre borse di studio post-lauream; . Procedure amministrative per il soggiorno all'estero dei post-dottorandi; adempimenti relativi e conseguenti alle predisposizioni e gestione dei contratti dei medici specializzandi; adempimenti relativi ai Progetti di ricerca di Rilevante interesse Nazionale ed ai progetti e programmi di ricerca finanziati e cofinanziati dal MIUR; adempimenti relativi alle procedure per l'attribuzione dei fondi d'Ateneo per la Ricerca Scientifica, all'iter gestionale degli Assegni di ricerca; alla costituzione di Consorzi e Centri per la ricerca scientifica; alla stipula di convenzioni per attivita' di ricerca formazione, consulenza e prestazioni conto terzi; gestione dell'anagrafe dei progetti di ricerca (di ateneo, ministeriali e comunitari) e dell'anagrafe delle attivita' di ricerca dei dipartimenti. Gestione del catalogo dei prodotti della ricerca di Ateneo. Realizzazione e gestione delle procedure di autovalutazione e di valutazione nazionale della ricerca di SSD, Aree, Facolta', Dipartimenti, Dottorati; adempimenti relativi e conseguenti all'attuazione dei programmi finanziati dall' U.E. a favore di docenti e studenti ed agli scambi di mobilita' da e verso l'estero. Adempimenti amministrativi e contabili relativi alle Borse di mobilita'. Relazioni con le sedi straniere partner. Accoglienza per gli ospiti stranieri. Rapporti con la Conferenza di Rettori, il Ministro Affari Esteri ed Assocamere estere, per le attivita' di competenza; adempimenti relativi e conseguenti agli accordi di cooperazione internazionale ed interuniversitaria; alle convenzioni ed ai protocolli d'intesa con l'estero; agli scambi di docenti nell'ambito di programmi didattici e di ricerca integrati e di accordi bilaterali. In conformita' a quanto stabilito dall'art. 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni e integrazioni e dell'art. 2, comma 3, del regolamento dell'Ateneo per il conferimento degli incarichi dirigenziali a tempo determinato, l'incarico potra' essere conferito, mediante contratto di diritto provato di durata triennale, rinnovabile, a persone di particolare e comprovata qualificazione professionale che abbiano svolto attivita' in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, o che abbiano conseguito una comprovata specializzazione professionale, culturale e scientifica nel settore «servizi didattici, ricerca e alta formazione», desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro maturate, anche presso pubbliche amministrazioni, ivi compresa l'Universita' degli studi di Messina, in posizioni funzionali previste per l'accesso alla dirigenza, o che provengano dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato. Si applicano le disposizioni normative relative alla revoca dell'incarico dirigenziale e, per la valutazione dell'attivita', il «Regolamento in materia di criteri di valutazione dei risultati dell'attivita' dei dirigenti responsabili di Direzione dell'Universita' degli Studi di Messina». Requisiti richiesti, a pena esclusione: diploma di Laurea (DL) - vecchio ordinamento - o laurea specialistica (LS), attualmente laurea magistrale (LM), in discipline giuridiche e/o economiche e/o umanistiche; esperienza documentata nel settore servizi didattici; esperienza documentata nel settore alta formazione, ricerca scientifica e relazioni internazionali. Il trattamento economico normativo e' determinato in riferimento al contratto collettivo del personale dirigente delle Universita'. Il trattamento economico fondamentale e' integrato da una retribuzione di posizione e di risultato commisurate alla specifica qualificazione professionale, alle funzioni attribuite, alle connesse responsabilita' e alla verifica dei risultati conseguiti. Il rapporto di lavoro tra il dirigente e l'amministrazione si costituisce mediante contratto individuale che ne regola il contenuto in conformita' alle disposizioni di legge, alle normative dell'Unione Europea e alle disposizioni contenute nei CCNL di riferimento. Il contratto di lavoro individuale e' stipulato in forma scritta. In esso sono precisati gli elementi essenziali che caratterizzano il rapporto e il funzionamento dello stesso e in particolare: a) la data di inizio del rapporto di lavoro; b) la qualifica, il trattamento economico fondamentale, di posizione e di risultato; c) la sede di lavoro; d) la durata del periodo di prova; e) l'oggetto del contratto e la sede di destinazione; f) le possibili cause di risoluzione del rapporto di lavoro. La verifica dei requisiti di partecipazione previsti dal presente «Avviso» e la valutazione del curriculum formativo e professionale e degli eventuali titoli presentati dai candidati sara' effettuata, tenuto conto di quanto disposto dagli articoli 4, 5 e 6 del sopraindicato Regolamento, per il conferimento degli incarichi dirigenziali, da una apposita Commissione, nominata dal Direttore Amministrativo, d'intesa con il Rettore, la quale, al termine della selezione, individuera' quale vincitore della selezione il soggetto piu' idoneo a ricoprire l'incarico. Il direttore Amministrativo previa autorizzazione del Consiglio di Amministrazione, conferira' al nominativo selezionato l'incarico di dirigente della Direzione «Servizi didattici, ricerca e alta formazione». La domanda, redatta su carta semplice e diretta al direttore amministrativo, corredata del curriculum formativo e professionale e dei titoli che i candidati riterranno opportuno allegare, dovra' essere presentata direttamente tutti i giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12 e comunque entro le ore 12 dell'ultimo giorno di scadenza ovvero essere inviata, tramite servizio postale esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento in busta chiusa riportante la dicitura «Riservata Personale - Avviso per Dirigente della Direzione «Servizi didattici, ricerca e alta formazione», alla Segreteria del Direttore Amministrativo - Piazza Pugliatti 1 - 98124 Messina, entro e non oltre il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. I documenti e i titoli vanno prodotti in originale o in copia autenticata ovvero mediante autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio previste dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Quest'ultima dichiarazione va sottoscritta dal candidato in presenza del dipendente addetto ovvero, se inviata tramite raccomandata a/r o consegnata da terze persone, deve essere accompagnata da una fotocopia di un documento valido di identita' del candidato, pena l'esclusione della valutazione dei titoli. Nella domanda, i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilita': a) il cognome, il nome, residenza e il codice fiscale; b) la data e il luogo di nascita; c) la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea; d) la residenza e l'eventuale domicilio o il recapito, completo del codice di avviamento postale, ai quale si desidera che siano trasmesse le eventuali comunicazioni con indicazione facoltativa del recapito e-mail, fax, cellulare e telefono; e) il comune nelle cui liste elettorali si e' iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; f) di non avere mai riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le eventuali condanne penali riportate, la data della sentenza, l'autorita' giudiziaria che l'ha emessa; da indicare anche se sia stata concessa grazia, amnistia, condono, indulto ecc. ed anche se nulla risulta nel casellario giudiziale. I procedimenti penali devono essere indicati qualsiasi sia la natura degli stessi; g) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con decreto del presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; h) il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; i) il titolo di studio posseduto; j) il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando. I cittadini italiani dipendenti di una pubblica amministrazione dello Stato sono esonerati dalle dichiarazioni di cui alle lettere c), e), f), g), h). Inoltre, i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono, altresi', dichiarare: a) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) di essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana; c) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. La firma apposta dal candidato in calce alla domanda, a norma dell'art. 3, commi 5 e 11 della legge n. 127/97, non e' soggetta ad autenticazione; la mancanza della sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte dei candidati comportano l'esclusione dalla selezione. L'Amministrazione declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione delle domande derivante da responsabilita' di terzi. Per quanto non previsto nel presente avviso, si rinvia al regolamento all'inizio indicato ed alla normativa relativa al conferimento di incarichi dirigenziali a tempo determinato. Il presente avviso sara' affisso all'Albo dell'Universita' degli Studi di Messina (Direzione Amministrativa), sara' inserito nel sito Internet della stessa, nonche' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.