Concorso per 1 dirigente medico ortopedia e traumatologia (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA Concorso (Scad. 21 novembre 2009) Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia In attuazione della de ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: PIACENZA
Comune: PIACENZA
Data di inserimento: 01-10-2009
Data Scadenza bando 21-11-2009
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PIACENZA

Concorso (Scad. 21 novembre 2009)

Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia


In attuazione della determinazione del Direttore dell'U.O. Risorse
umane n. 798 del 14/7/2009, dalla data di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
e sino alle ore 12 del 21/11/2009 e' aperto concorso pubblico, per
titoli ed esami, presso l'Azienda USL di Piacenza per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente
medico - Disciplina: Ortopedia e Traumatologia,
con rapporto di lavoro esclusivo ex art. 15 bis DLgs 502/92,
introdotto dal DLgs 19/6/1999, n. 229.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR 10/12/1997,
n. 483.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
In applicazione della Legge 10/4/1991, n. 125, e' garantita parita' e
pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso ed il trattamento
sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti d'eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
1. Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono altresi'
possedere ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i seguenti
requisiti:
- godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o
provenienza;
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando di
concorso per gli altri cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda USL prima dell'immissione
in servizio. Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed
il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli
artt. 25 e 26 comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla
visita medica;
c) laurea in Medicina e Chirurgia;
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente (DM 30/1/1998 e successive modificazioni e
integrazioni).
Ai sensi dell'art. 74 del DPR 10/12/1997, n. 483 e dell'art. 15 DLgs
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 8, comma 1, lett.
B) del DLgs 28/7/2000, n. 254, la specializzazione nella disciplina
puo' essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina
affine.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del
ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di
ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai
concorsi presso le USL e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di
appartenenza;
e) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2. Domanda di ammissione al concorso
La domanda (redatta secondo il modello allegato), in carta libera,
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore generale
dell'Azienda e presentata o spedita nei modi e termini previsti al
successivo punto 4).
ella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
A) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
B) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea; in quest'ultimo caso la partecipazione dei
cittadini comunitari e' subordinata all'accertamento della conoscenza
della lingua italiana;
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizi presso pubbliche
Amministrazioni;
H) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;
I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio (art. 18,
Legge 574/80, DPR 487/94 , art. 5, commi 4 e 5);
L) la lingua straniera prescelta per la prova orale tra inglese,
francese e spagnolo.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza
necessita' di alcuna autentica (art. 39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La firma deve essere apposta in presenza del funzionario competente a
ricevere la documentazione. I candidati che non presentano
direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente
trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identita'
personale.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
3. Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono allegare
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione
della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11, DPR
483/97); il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del
DLgs 257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione, e'
valutato con specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso
di specializzazione (art. 27, punto 7, DPR 483/97).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge o autocertificati nei limiti e con le
modalita' di cui al DPR 445/00.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non possono essere
valutate quelle dalle quali non risulti l'apporto del candidato.
Qualora il candidato intenda avvalersi di dichiarazioni sostitutive di
atto di notorieta' in luogo dei documenti, perche' possano essere
prese in considerazione, devono risultare da atto formale distinto
dalla domanda e allegato alla stessa e contenere tutti gli elementi
necessari che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato
dall'Autorita' competente se fosse stato presentato.
Se il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto di
notorieta' deve allegare alla domanda fotocopia di un valido documento
di riconoscimento, qualora non sottoscriva tali dichiarazioni in
presenza di un dipendente dell'Ufficio Personale addetto a riceverla.
In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni
sostitutive di atto di notorieta' non verranno prese in considerazione
per la valutazione.
Il curriculum allegato alla domanda ha unicamente uno scopo
informativo e non costituisce autocertificazione. Le attivita'
professionali e i corsi di studio indicati nel curriculum saranno
presi in esame, ai fini della valutazione di merito, solo se
formalmente documentati.
La documentazione presentata non autenticata ai sensi di legge, nelle
forme sopra indicate, e' priva di efficacia.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2), lettera "i" ,
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o da
un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, entro i termini di validita' della
graduatoria, decorsi i quali non sara' piu' possibile la restituzione
della documentazione allegata alla domanda.
4. Modalita' e termini per la presentazione delle domande di
ammissione
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo:
- Amministrazione dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele n. 169 - Piacenza - 29121;
ovvero
- devono essere presentate direttamente all'U.O. Risorse umane. I
servizi di sportello U.O. Risorse umane sono aperti al pubblico nei
seguenti orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore
13 (sabato fino alle ore 12,30) e il giovedi' dalle 15 alle 18.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
21/11/2000.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
5. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio devono essere
comunicate, mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della
Regione che deve aver luogo almeno trenta giorni prima della data
stabilita per il sorteggio.
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 25 del DPR 483/97 (per i medici).
6. Prove
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta: relazione su un caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa;
b) prova pratica:
1) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a
concorso;
2) la prova pratica deve comunque essere anche illustrata
schematicamente per iscritto;
c) prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico.
Ai sensi dell'art. 37 del DLgs 165/01 e' previsto l'accertamento della
conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni
informatiche piu' diffuse e di almeno una lingua straniera. A tal fine
il candidato dovra' indicare nella domanda di partecipazione la lingua
prescelta tra inglese, francese e spagnolo.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica ed orale
verra' data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle
prove.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della
prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di
sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
a) titoli di carriera: 10;
b) titoli accademici e di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
d) curriculum formativo e professionale: 4.
7. Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento del luogo e della data della prima prova almeno
15 giorni prima della data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
Qualora le prove previste dal bando si svolgano tutte nella stessa
giornata ai candidati sara' trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni
prima della data fissata per le prove stesse.
Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di
documento valido d'identita' personale, a norma di legge.
8. Approvazione ed utilizzazione della graduatoria
La graduatoria di merito dei candidati idonei, formulata dalla
Commissione esaminatrice, sara' approvata dal Direttore dell'U.O.
Risorse umane, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti per la
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego.
La nomina dei vincitori sara' disposta dal Direttore dell'U.O. Risorse
umane, tenendo conto dell'ordine di graduatoria.
Tutte le condizioni stabilite dalle vigenti disposizioni di legge che
danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza e/o
preferenza in caso di parita' di punteggio (Legge 574/80, DPR 487/94
art. 5, commi 4 e 5) saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria dei vincitori dei concorsi e' pubblicata nel Bollettino
Ufficiale della Regione.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture
di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
Sono fatte salve le disposizioni della legge finanziaria in ordine ai
termini di validita' delle graduatorie.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
9. Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 13 del CCNL 8/6/2000
per l'area della dirigenza medica e veterinaria del Servizio Sanitario
nazionale, non disapplicato dal vigente CCNL, subordinatamente alla
presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta dell'Azienda
USL - sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei
documenti elencati nella richiesta stessa.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda USL di Piacenza e delle loro future
eventuali modificazioni. L'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza
si riserva la facolta' di prorogare o sospendere o annullare il bando
in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto
ed attuale, nonche' di eventuale riduzione dei posti messi a concorso
motivata da una modifica delle necessita' dei servizi derivante da
fattori non preventivabili oppure da una graduale immissione in
servizio in tempi differiti dei vincitori dei posti messi a concorso
con riguardo alle effettive disponibilita' finanziarie.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso
in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno
trattati nel rispetto del DLgs 196/03; la presentazione della domanda
da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri
dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
Prima della data di pubblicazione nella G.U. non vanno inviate domande
di partecipazione.
IL DIRETTORE
Luigi Bassi