Concorso per 30 allievi corsi (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 30
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 79 del 13-10-2009
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO   (scad.  12 novembre 2009) Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 30 giovani al 3° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) della Aeronautica militar ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 13-10-2009
Data Scadenza bando 12-11-2009
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA


CONCORSO   (scad.  12 novembre 2009)

Concorso, per titoli ed esami, per  l'ammissione  di  complessivi  30
  giovani al 3° corso allievi ufficiali in  ferma  prefissata  (AUFP)
  della Aeronautica militare per  il  conseguimento  della  nomina  a
  ufficiale in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale  o  del
  ruolo speciale dell'Arma aeronautica - anno 2009. 

                               Art. 1 
                          Posti a concorso 
    1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per  l'ammissione
di complessivi 30 (trenta) giovani al 3° corso allievi  ufficiali  in
ferma   prefissata   (AUFP)   dell'Aeronautica   militare   per    il
conseguimento  della  nomina  a  ufficiale   in   ferma   prefissata,
ausiliario del ruolo normale o del  ruolo  speciale  dell'Aeronautica
militare, con il numero di posti di seguito indicati: 
      a) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari  del  ruolo
normale del Corpo sanitario aeronautico (C.S.A.r.n.): 4 posti; 
      b) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari  del  ruolo
speciale, 26 posti cosi' ripartiti: 
        1)  ruolo   speciale   delle   armi   dell'Arma   aeronautica
(A.A.r.a.s.): 15 posti; 
        2) ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico (G.A.r.s.):
8 posti, di cui: 
          - 3 per la categoria costruzioni areonautiche; 
          - 3 per la categoria infrastrutture e impianti; 
          - 2 per la categoria fisica; 
        3) ruolo speciale  del  Corpo  di  commissariato  aeronautico
(C.C.r.s.): 3 posti. 
    2. Al concorso di cui al precedente comma 1, possono  partecipare
cittadini della Repubblica di sesso maschile e  femminile.  Pertanto,
le  disposizioni  del  presente  decreto,  in  mancanza  di  espressa
indicazione, devono intendersi riferite a concorrenti di  entrambi  i
sessi. 
    3. Il numero dei posti disponibili in ciascun concorso e la  loro
ripartizione per ruoli,  Arma,  Corpi  e  categorie  potranno  subire
modificazioni,  fino  alla  data  di  approvazione   della   relativa
graduatoria di merito, qualora fosse necessario  soddisfare  esigenze
della  Forza  armata  connesse  alla  consistenza  dei  ruoli   degli
ufficiali in ferma prefissata. 
    4. Resta impregiudicata  per  l'Amministrazione  la  facolta'  di
revocare il presente bando di  concorso,  modificare  il  numero  dei
posti,  annullare,  sospendere  o  rinviare  lo   svolgimento   delle
attivita' previste dal concorso o l'incorporamento dei vincitori,  in
ragione di  esigenze  attualmente  non  valutabili  ne'  prevedibili,
ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie
o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal  caso,
provvedera' a dare formale comunicazione mediante  avviso  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. 

        
      
                               Art. 2 
                          Riserve di posti 
    1. Dei posti a concorso di cui all'art. 1, comma 1, 8 (otto) sono
riservati  a  favore  dei  diplomati  presso  le  Scuole  militari  e
l'Istituto  dell'Opera  nazionale  per   i   figli   degli   aviatori
(O.N.F.A.), nonche' a  favore  dei  figli  di  militari  deceduti  in
servizio, secondo la seguente ripartizione: 
      - C.S.A.r.n.: 1 posto; 
      - A.A.r.a.s.: 4 posti; 
      - G.A.r.s.: 2 posti; 
      - C.C.r.s.: 1 posto. 

        
      
                               Art. 3 
                              Requisiti 
    1. Al concorso di cui al precedente art. 1, possono partecipare i
giovani che: 
      a) non abbiano superato il  38°  anno  di  eta'  alla  data  di
scadenza   del   termine   di   presentazione   delle   domande    di
partecipazione. Eventuali aumenti dei limiti di eta'  previsti  dalle
vigenti disposizioni di legge per l'ammissione ai  pubblici  impieghi
non si applicano al limite di eta' sopraindicato; 
      b) siano in possesso della cittadinanza italiana; 
      c) abbiano statura  non  inferiore  a  m.  1,65,  se  di  sesso
maschile, e a m. 1,61, se di sesso femminile; 
      d) godano dei diritti civili e politici; 
      e) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti
dall'impiego presso una pubblica amministrazione  ovvero  prosciolti,
d'autorita' o  d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze
armate o di polizia per motivi disciplinari o  di  inattitudine  alla
vita militare o per perdita permanente  dei  requisiti  di  idoneita'
fisica; 
      f) se concorrenti di sesso maschile, non siano stati dichiarati
«obiettori di coscienza», oppure non abbiano prestato servizio civile
ai sensi della legge 8 luglio  1998,  n.  230,  a  meno  che  abbiano
presentato  apposita  dichiarazione  irrevocabile  di  rinuncia  allo
status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio  nazionale  per  il
servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni  dalla
data in cui sono stati collocati  in  congedo,  come  disposto  dalla
legge 2 agosto 2007, n. 130. In tal caso l'esito della  dichiarazione
dovra' essere allegata in copia alla  domanda  di  partecipazione  al
concorso; 
      g) non siano imputati per delitti non colposi  o  sottoposti  a
misure  di  prevenzione  o  di  sicurezza  ne'  siano  in  situazioni
incompatibili con l'acquisizione o la conservazione  dello  stato  di
ufficiale; 
      h) siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 
        1) per i posti di cui all'art. 1, comma 1, lettera a): laurea
magistrale in medicina e  chirurgia  con  abilitazione  all'esercizio
della professione di medico chirurgo; 
        2) per i posti di cui all'art. 1, comma 1, lettera b),  punto
1): diploma di istruzione  secondaria  di  secondo  grado  di  durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale, previsto dall'art. 1, della legge 11 dicembre 1969, n.  910,
e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi
universitari; 
        3) per i posti di cui all'art. 1, comma 1, lettera b),  punto
2): diploma di istruzione  secondaria  di  secondo  grado  di  durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale, previsto dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910  e
successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione  ai  corsi
universitari, tra quelli di seguito elencati per ciascuna categoria: 
          - categoria costruzioni  aeronautiche:  diploma  di  perito
industriale ad indirizzo specializzato per costruzioni  aeronautiche,
per  industrie  metalmeccaniche,  per  meccanica,  per  meccanica  di
precisione o diploma di maturita' professionale equipollente ai sensi
del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253; 
          - categoria infrastrutture e impianti: diploma di  geometra
o perito industriale ad indirizzo  specializzato  per  edilizia,  per
termotecnica, o diploma di maturita'  professionale  equipollente  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo  1970,  n.
253; 
          - categoria fisica: diploma  di  istruzione  secondaria  di
secondo grado di durata quinquennale ovvero  di  durata  quadriennale
integrato dal corso annuale, previsto dall'art.  1,  della  legge  11
dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni ed integrazioni, per
l'ammissione ai corsi universita; 
        4) per i posti di cui all'art. 1, comma 1, lettera b),  punto
3): diploma di istruzione  secondaria  di  secondo  grado  di  durata
quinquennale  ovvero  di  durata  quadriennale  integrato  dal  corso
annuale, previsto dall'art. 1, della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e
successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione  ai  corsi
universitari, tra quelli  di  seguito  elencati:  ragioniere,  perito
commerciale, perito per il commercio con l'estero, perito aziendale e
corrispondente in  lingue  estere,  perito  per  il  turismo,  perito
commerciale e programmatore, maturita'  professionale  di  segretario
d'amministrazione, analista contabile, operatore commerciale, licenza
linguistica; 
        5) saranno altresi' ritenuti validi per i  posti  di  cui  al
precedente art. 1, comma 1, lettere  a)  e  b),  rispettivamente,  la
laurea magistrale in medicina e chirurgia ed i diplomi di  istruzione
secondaria  di  secondo  grado  conseguiti  all'estero,  riconosciuti
equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, a  quelli
conseguiti in Italia (l'abilitazione all'esercizio della  professione
di medico chirurgo  dovra',  comunque,  essere  stata  conseguita  in
Italia). A tal fine i  concorrenti  dovranno  presentare,  unitamente
alla domanda di partecipazione al concorso: 
          - per la laurea magistrale in  medicina  e  chirurgia,  una
dichiarazione   di    equipollenza,    rilasciata    dal    Ministero
dell'universita' e della ricerca; 
          - per i diplomi di istruzione secondaria di secondo grado o
titoli  di  studio  d'istruzione  secondaria   superiore   conseguiti
all'estero, una  dichiarazione  di  equipollenza,  rilasciata  da  un
Provveditorato  agli  studi  di  loro  scelta,  ovvero  dichiarazione
sostitutiva  resa  ai  sensi  delle  disposizioni  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 
      i) non siano gia' in  servizio  quali  ufficiali  ausiliari  in
ferma prefissata ovvero si trovino nella  posizione  di  congedo  per
aver  completato  la  ferma  come  ufficiali   ausiliari   in   ferma
prefissata. 
    2. Ai fini  dell'ammissione  alla  frequenza  dei  corsi  allievi
ufficiali  in  ferma  prefissata  i   concorrenti   dovranno   essere
riconosciuti in possesso dei requisiti  d'idoneita'  psico-fisica  ed
attitudinale al servizio militare per la nomina ad ufficiale in ferma
prefissata dell'Aeronautica militare. Detta idoneita' sara' accertata
con le modalita' indicate nei successivi articoli 8 e 9 del  presente
decreto. 
    3. L'ammissione dei vincitori  ai  corsi  nonche'  la  nomina  ad
ufficiale in ferma prefissata di cui ai successivi articoli 13  e  14
sono,  inoltre,   subordinati   all'accertamento   d'ufficio,   anche
successivo all'ammissione al  corso  formativo,  del  possesso  delle
qualita' moralita'  e  di  condotta  stabiliti  per  l'ammissione  ai
concorsi nella magistratura, con le modalita' previste dalla  vigente
normativa. 
    4.  I  requisiti  di  cui  al  presente  articolo  devono  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione indicato nel successivo
art. 4, comma 2, lettera c) e, fatta eccezione per  quello  dell'eta'
di cui al precedente comma 1, lettera  a),  devono  essere  mantenuti
fino alla nomina ad ufficiale in ferma prefissata. 

        
      
                               Art. 4 
                      Domanda di partecipazione 
    1. La domanda di partecipazione potra' essere presenta  solo  per
il ruolo normale o solo per il ruolo speciale di  cui  al  precedente
art. 1, comma 1, lettere a) e b). Nel caso si chieda  di  partecipare
per il ruolo speciale si dovra' indicare o  solo  l'Arma  o  solo  il
Corpo per cui si intende partecipare nonche', per il Corpo del  genio
aeronautico, una sola delle tre categorie. 
    2. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: 
      a) redatta in carta semplice secondo il  modello  riportato  in
allegato A, che costituisce parte integrante del presente  decreto  e
compilata a penna in stampatello ovvero con apparecchiature di stampa
elettronica  o  meccanica,  avendo  cura  di   prestare   particolare
attenzione alle note in  calce  al  modello  stesso.  Il  modello  di
domanda    e'     disponibile     anche     nel     sito     internet
 www.difesa.it/concorsi . I candidati che alla  data  di  scadenza  del
termine di  presentazione  delle  domande  siano  minorenni  dovranno
allegare alla stessa l'atto di assenso riportato nell'allegato B  che
costituisce parte integrante del presente decreto; 
      b) firmata per esteso dal concorrente (la firma in  calce  alla
domanda, da apporre necessariamente in forma autografa, non  richiede
l'autenticazione). La  mancata  sottoscrizione  rendera'  la  domanda
irricevibile; 
      c) spedita, a pena di irricevibilita', esclusivamente  a  mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero  della  difesa  -
Direzione generale per  il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1ª
Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione -  casella  postale  n.
15317 - 00143 Roma Laurentino, entro  trenta  giorni  decorrenti  dal
giorno successivo a quello  di  pubblicazione  del  presente  decreto
nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - (a tal fine fara' fede
la  data  apposta  dall'Ufficio  postale  accettante).   Qualora   il
trentesimo giorno sia festivo, il termine di scadenza e' prorogato al
primo giorno seguente non festivo, secondo quanto disposto  dall'art.
155 del codice di procedura civile. Non  saranno,  quindi,  prese  in
considerazione le domande inoltrate oltre il termine  suindicato.  Il
concorrente dovra' aver cura di conservare copia della domanda  e  la
ricevuta della raccomandata  che  dovranno  essere  esibite  all'atto
della presentazione per la prova di preselezione, come  indicato  nel
successivo art. 7, comma 3. 
    I concorrenti militari in  servizio  dovranno,  prima  dell'invio
della domanda con le modalita' suindicate, far vistare la stessa  dal
comando del reparto/ente di appartenenza. 
    I concorrenti residenti all'estero o che  si  trovino  all'estero
per motivi diversi potranno compilare la domanda di partecipazione  e
inoltrarla,  entro   il   medesimo   termine,   tramite   l'Autorita'
diplomatica o consolare  che  ne  curera'  l'inoltro  alla  Direzione
generale entro il terzo giorno,  dopo  avervi  apposto  il  visto  di
avvenuta presentazione. 
    I militari in servizio, impiegati all'estero in localita' ove non
vi sono le predette autorita', potranno presentare, entro il medesimo
termine, la domanda di partecipazione al comando di appartenenza, che
provvedera' all'inoltro della stessa alla Direzione generale entro il
terzo giorno, dopo avervi apposto il visto di avvenuta presentazione.
In detti casi per la data di presentazione  fara'  fede  la  data  di
assunzione a protocollo della domanda da parte del comando ricevente. 
    3. Nella domanda di partecipazione  il  concorrente,  consapevole
delle  conseguenze  derivanti  da  dichiarazioni  mendaci  ai   sensi
dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445, dovra' dichiarare: 
      a) il ruolo, l'Arma, il Corpo e la categoria  per  cui  intende
partecipare, tenendo presente quanto indicato nel precedente comma  1
del presente articolo; 
      b) i propri dati anagrafici (cognome, nome,  luogo  e  data  di
nascita) e il codice fiscale; 
      c) la residenza ed il comune  nelle  cui  liste  elettorali  e'
iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della  cancellazione
dalle liste medesime. Se  cittadino  italiano  residente  all'estero,
anche l'ultima residenza in  Italia  della  famiglia  e  la  data  di
espatrio; 
      d)  il  recapito  (comune,  provincia,  codice  di   avviamento
postale, indirizzo e numero civico) presso il quale desidera ricevere
tutte le comunicazioni relative al  concorso  e,  ove  possibile,  il
numero  telefonico.  Il   concorrente   dovra'   altresi'   segnalare
tempestivamente al Ministero della difesa - Direzione generale per il
personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento  ufficiali
- 3ª Sezione - casella postale 15317 - 00143  Roma  Laurentino,  ogni
variazione del predetto recapito. Detta  comunicazione  potra'  anche
essere anticipata a mezzo fax al numero 06-50232774. 
    L'Amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
l'eventuale  dispersione  di  comunicazioni  dipendente  da  inesatta
indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento del  recapito  stesso  indicato
nella domanda, ne' per eventuali disguidi  postali  o  telegrafici  o
comunque imputabili a fatto di terzi,  a  caso  fortuito  o  a  forza
maggiore; 
      e) il possesso della cittadinanza italiana. In caso  di  doppia
cittadinanza,   il   concorrente   dovra'   indicare,   in   apposita
dichiarazione da allegare alla domanda, la seconda cittadinanza ed in
quale Stato e' eventualmente soggetto  o  ha  assolto  agli  obblighi
militari; 
      f) di godere dei diritti civili e politici; 
      g) il proprio stato civile; 
      h)  il  titolo  di   studio   posseduto   prescritto   per   la
partecipazione al concorso, la durata legale del  corso  seguito,  la
data di conseguimento e relativo punteggio, l'indicazione del nome  e
l'indirizzo dell'istituto universitario o scolastico presso il  quale
e' stato  conseguito.  Il  concorrente  che  partecipi  per  i  posti
riservati ai diplomati presso le scuole militari di cui al precedente
art. 2, dovra' indicarlo espressamente. Solo per i concorrenti per  i
posti di cui al precedente art. 1, comma1,  lettera  a)  indicare  il
possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della  professione
di medico chirurgo, l'Universita' presso la quale e' stata conseguita
e la relativa data. Il concorrente che abbia conseguito il titolo  di
studio  all'estero  dovra'  documentarne  l'equipollenza   a   quello
prescritto per la partecipazione al concorso; 
      i) di non essere  stato  destituito,  dispensato  o  dichiarato
decaduto dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  ovvero
prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle
Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o  di  inattitudine
alla  vita  militare  o  per  perdita  permanente  dei  requisiti  di
idoneita' fisica.  La  dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se
negativa; 
      j) di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale e di  non  aver
in corso procedimenti  penali  ne'  procedimenti  amministrativi  per
l'applicazione di misure di  sicurezza  o  di  prevenzione,  ne'  che
risultino  a  proprio  carico  precedenti  penali   iscrivibili   nel
casellario giudiziale ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente
della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313.  La  dichiarazione  dovra'
essere resa anche se negativa. In caso contrario dovra'  indicare  le
condanne e le applicazioni di pena ed i procedimenti pendenti  a  suo
carico ed ogni altro eventuale precedente penale, precisando la  data
del provvedimento e l'Autorita' giudiziaria che lo ha emanato, ovvero
presso la quale pende  un  eventuale  procedimento  penale  per  aver
acquisito la qualifica di imputato. Si dovra' impegnare, altresi',  a
comunicare al Ministero della difesa  -  Direzione  generale  per  il
personale militare - I Reparto - 1ª Divisione - 3ª Sezione -  casella
postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, qualsiasi variazione della sua
posizione   giudiziaria   che   intervenga    successivamente    alla
presentazione della domanda fino alla nomina  a  Ufficiale  in  ferma
prefissata; 
      k) il servizio militare eventualmente prestato. Se militare  in
servizio deve indicare la data  di  inizio  del  servizio,  il  grado
rivestito, la posizione  di  stato  e  l'indirizzo  del  Reparto/Ente
presso  il  quale  presta  servizio.  Le  comunicazioni  inerenti  al
concorso saranno comunque inviate al recapito indicato nella  domanda
e non tramite il Comando di appartenenza, che deve  esserne  comunque
informato a cura dell'interessato. Qualora gia' collocato in congedo,
le date di inizio e di fine del servizio, nonche' il grado  rivestito
all'atto del congedamento. Il concorrente  che  successivamente  alla
presentazione della domanda di partecipazione venisse incorporato  in
un Reparto/Ente, di qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato
deve  tempestivamente  comunicare,  al  Ministero  della   difesa   -
Direzione generale per  il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1ª
Divisione  -  3ª  Sezione  -  casella  postale  15317  -  00143  Roma
Laurentino,  anticipando  a  mezzo  fax  al  numero  06/50232774,  il
Reparto/Ente  presso  il  quale  presta  servizio  ed   il   relativo
indirizzo; 
      l) di essere a conoscenza che, in caso di ammissione al  corso,
sara' cancellato dal ruolo di provenienza, ai sensi  della  normativa
vigente con conseguente perdita del grado rivestito (se  militare  in
servizio o in congedo appartenente ad una della  seguenti  categorie:
ufficiale  di  complemento,  sottufficiale  o  volontario  del  ruolo
truppa); 
      m) di non essere in  servizio  quale  ufficiale  ausiliario  in
ferma prefissata ne' di trovarsi nella posizione di congedo per  aver
completato la ferma come ufficiale ausiliario in ferma prefissata; 
      n) di essere consapevole dell'obbligo di contrarre la ferma  di
cui al successivo art. 13, comma 4.; 
      o) solo se concorrente di sesso maschile: 
        - il Centro documentale (ex  distretto  militare)  ovvero  il
Dipartimento militare  marittimo  ovvero  la  Direzione  territoriale
della Regione aerea di appartenenza; 
        -  la  posizione  nei  riguardi  degli  obblighi   di   leva,
precisando l'esito della visita di leva, se gia'  effettuata,  ed  il
profilo sanitario che risulta dal documento  allegato  al  foglio  di
congedo illimitato provvisorio rilasciato  al  termine  della  visita
medesima; 
        - di non essere stato dichiarato  «obiettore  di  coscienza»,
oppure di non aver prestato servizio civile ai sensi  della  legge  8
luglio  1998,  n.  230,  a  meno  che   abbia   presentato   apposita
dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status  di  obiettore  di
coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile non prima
di almeno cinque anni  dalla  data  in  cui  e'  stato  collocato  in
congedo, come disposto dalla legge 2 agosto 2007, n. 130; 
      p)  l'eventuale  possesso  dei  titoli  di  merito  tra  quelli
indicati nel successivo art. 11; 
      q) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di  preferenza
previsti dall'art. 5, del decreto del Presidente della  Repubblica  9
maggio  1994,  n.  487.  Il  concorrente  dovra'  fornire  tutte   le
indicazioni utili a consentire all'amministrazione  di  esperire  con
immediatezza i controlli previsti su tali titoli di  preferenza,  che
devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di partecipazione; 
      r) l'eventuale qualifica di figlio/a di  militare  deceduto  in
servizio. Il concorrente che dichiari tale condizione, che da diritto
ad usufruire della riserva di posti di cui al precedente 
    art. 2, dovra' rilasciare apposita dichiarazione sostitutiva come
da modello  in  allegato  C  che  costituisce  parte  integrante  del
presenta decreto; 
      s) di accettare, qualora vincitore,  di  prestare  servizio  in
qualunque sede e di impegnarsi a frequentare i corsi previsti; 
      t) se alla domanda di partecipazione  alleghi,  elencandoli  in
caso affermativo, documenti e/o dichiarazioni sostitutive; 
      u)  di  prestare  il  proprio  consenso  alla  raccolta  ed  al
trattamento  dei  dati  personali  necessari  allo  svolgimento   del
concorso ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196,  e
successive modificazioni; 
      v) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito. 
    4. Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei  casi
espressamente previsti nel presente articolo, la  Direzione  generale
potra' chiedere la regolarizzazione delle domande che, sottoscritte e
spedite nei termini, dovessero risultare formalmente  irregolari  per
vizi sanabili, inesatte o non conformi al  modello  di  cui  al  gia'
citato allegato A al presente decreto. 

        
      
                               Art. 5 
                      Svolgimento del concorso 
    1. Lo svolgimento del concorso prevede: 
      a) prova di preselezione; 
      b) accertamenti psico-fisici; 
      c) accertamenti attitudinali; 
      d) valutazione dei titoli; 
      e) prova culturale. 
    2. Alle prove ed agli accertamenti di cui al precedente comma  1,
lettere a), b), c), ed e), i concorrenti dovranno  esibire  la  carta
d'identita'  o  altro  documento  di  riconoscimento,  provvisto   di
fotografia ed in corso di validita', rilasciato da un'amministrazione
dello Stato. 
    3. Ai sensi dell'art. 3, commi 2 e 3 del decreto  ministeriale  4
aprile 2000, n. 114, citato nelle premesse, i  concorrenti,  all'atto
dell'approvazione delle graduatorie di merito, di cui  al  successivo
art. 12 (presumibilmente entro la prima meta' del  mese  di  dicembre
2009),  dovranno  essere  risultati  idonei  in  tutte  le  prove  ed
accertamenti previsti dal precedente comma 1 del presente articolo. 

        
      
                               Art. 6 
                             Commissioni 
    1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: 
      a) la commissione esaminatrice per la  prova  di  preselezione,
per la valutazione dei titoli di merito, per la prova culturale e per
la formazione delle graduatorie di merito, distinte per ruolo,  Arma,
Corpo e categoria; 
      b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
      c) la commissione per gli accertamenti attitudinali; 
      d) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari. 
    2. La commissione esaminatrice di  cui  al  precedente  comma  1,
lettera a) sara' composta da: 
      -  un  Colonnello  del  ruolo  normale  dell'Arma  aeronautica,
presidente; 
      - un ufficiale superiore del ruolo normale delle armi dell'Arma
aeronautica, membro; 
      - un ufficiale superiore del ruolo normale del Corpo del  genio
aeronautico, membro; 
      - un  ufficiale  superiore  del  ruolo  normale  del  Corpo  di
commissariato aeronautico, membro; 
      - un ufficiale superiore  del  ruolo  normale  Corpo  sanitario
aeronautico, membro; 
      - un ufficiale inferiore dell'Aeronautica militare,  segretario
senza diritto di voto. 
    3. La Commissione di cui al precedente comma 1, lettera b)  sara'
composta da: 
      -  un  ufficiale  del  ruolo  normale   del   Corpo   sanitario
aeronautico  in  servizio  permanente,  di  grado  non  inferiore   a
Colonnello, presidente; 
      - due ufficiali superiori del ruolo normale del Corpo sanitario
aeronautico in servizio permanente, membri; 
      - un sottufficiale dell'Aeronautica militare, segretario  senza
diritto di voto. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto  di  ufficiali  medici
specialisti dell'Aeronautica militare o di specialisti esterni. 
    4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c)  sara'
composta da: 
      -  un  ufficiale  dell'Aeronautica  militare,  di   grado   non
inferiore a Tenente colonnello, presidente; 
      -   due   ufficiali   superiori   dell'Aeronautica    militare,
qualificati «periti in materia  di  selezione  attitudinale»,  ovvero
psicologi  civili  dell'Amministrazione  della  difesa,  appartenenti
all'area funzionale «III», posizione non inferore a «F 3», membri; 
      - un ufficiale inferiore dell'Aeronautica militare, segretario. 
    Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali periti in
materia di selezione  attitudinale  e  di  sottufficiali  qualificati
aiuto  perito  selettore  dell'Aeronautica   militare,   nonche'   di
personale in servizio presso il Centro di selezione  dell'Aeronautica
militare per l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 
    5. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera d)  sara'
composta da: 
      - un ufficiale di grado non inferiore a Brigadier generale  del
Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; 
      - due ufficiali superiori del Corpo  sanitario  aeronautico  in
servizio permanente, membri. 
    Gli ufficiali facenti parte di detta commissione dovranno  essere
diversi da quelli previsti nella commissione  di  cui  al  precedente
comma 3 del presente articolo. 

        
      
                               Art. 7 
                            Preselezione 
    1. I concorrenti saranno sottoposti - con riserva di accertamento
del possesso  dei  requisiti  prescritti  per  la  partecipazione  al
concorso dal presente decreto - ad una  prova  di  preselezione,  non
utile ai fini della formazione della graduatoria  finale  di  merito.
Detta   prova   avra'   luogo   presso   il   Centro   di   Selezione
dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia  (Roma)  -
ingresso da via Tenente colonnello Giovanni Di Trani (Gia' via  Sauro
Rinaldi n. 3) secondo il seguente diario: 
      - martedi' 1° dicembre 2009, con inizio non prima  delle  9,00,
per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra A
ed L; 
      - martedi' 1° dicembre 2009, con inizio non prima delle  14,30,
per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra M
ed Z; 
    2. Qualora in base al numero dei concorrenti venisse ritenuto non
opportuno  effettuare  la  prova   ovvero   ampliare   le   date   di
preselezione, il relativo avviso verra'  pubblicato,  con  valore  di
notifica a tutti  gli  effetti  e  per  tutti  i  concorrenti,  nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - del 20 novembre 2009, ovvero
in quella alla quale la stessa fara' rinvio. 
    3. I concorrenti che presentano la domanda  di  partecipazione  e
che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno presentarsi,
senza attendere alcun preavviso, nel giorno previsto,  almeno  un'ora
prima di quella di inizio  della  prova,  muniti  della  copia  della
domanda di partecipazione, della ricevuta della raccomandata con  cui
hanno spedito la medesima domanda e  della  carta  d'identita'  o  di
altro documento di riconoscimento in corso di  validita',  rilasciato
da un'amministrazione dello Stato. I concorrenti assenti  al  momento
dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso, quali che siano
le ragioni dell'assenza, comprese quelle  dovute  a  causa  di  forza
maggiore. 
    4. La  prova  consistera'  nella  somministrazione  collettiva  e
standardizzata di un questionario contenente 100 quesiti  a  risposta
multipla, di cui: 15 di lingua inglese, 15 di lingua italiana, 20  di
matematica e fisica e i restanti 50 a carattere  analitico-deduttivo,
percettivo-spaziale e analitico-verbale, finalizzati ad accertare  le
capacita' intellettive/culturali/attitudinali dei concorrenti.  Prima
dell'inizio  della  prova  la  commissione  esaminatrice  di  cui  al
precedente art. 6, comma 1, lettera a) rendera' note  ai  concorrenti
durata, modalita' di svolgimento e criteri di valutazione della prova
medesima. 
    5.  Al  termine  della  prova  di  preselezione  la   commissione
esaminatrice, in base al  punteggio  conseguito  dai  concorrenti  in
funzione del  numero  delle  risposte  esatte  fornite,  formera'  le
graduatorie di merito distinte per ruolo, Arma, Corpi e categorie. 
    6. Saranno ammessi  ai  successivi  accertamenti  psico-fisici  e
attitudinali, di cui ai  successivi  articoli  8  e  9  del  presente
decreto, secondo l'ordine della  rispettiva  graduatoria  di  cui  al
precedente comma  5,  i  concorrenti  compresi  nei  limiti  numerici
appresso indicati: 
      a) concorso per l'ammissione al 3° corso allievi  ufficiali  in
ferma prefissata, ausiliari del ruolo  normale  del  Corpo  sanitario
aeronautico (C.S.A.r.n.): 12 concorrenti; 
      b) concorso per l'ammissione al 3° corso allievi  ufficiali  in
ferma prefissata, ausiliari dei ruoli speciali, 78 concorrenti  cosi'
ripartiti: 
        1)  ruolo   speciale   delle   armi   dell'Arma   aeronautica
(A.A.r.a.s.): 45 concorrenti; 
        2) ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico (G.A.r.s.):
24 concorrenti, di cui: 
          - 9 per la categoria costruzioni areonautiche; 
          - 9 per la categoria infrastrutture e impianti; 
            - 6 per la categoria fisica; 
        3) ruolo speciale  del  Corpo  di  commissariato  aeronautico
(C.C.r.s.): 9 concorrenti. 
    7. Saranno inoltre ammessi a sostenere i successivi  accertamenti
psico-fisici  ed  attitudinali  i  concorrenti  che  nella   predetta
graduatoria abbiano riportato lo  stesso  punteggio  del  concorrente
ultimo ammesso. 
    8. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di  merito
dei concorsi di  cui  al  precedente  comma  5  riceveranno  apposita
comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata o telegramma,  con
invito a presentarsi a sostenere  gli  accertamenti  psico-fisici  ed
attitudinali di cui  ai  successivi  articoli  8  e  9  del  presente
decreto. L'elenco degli idonei  alla  prova  di  preselezione  sara',
altresi',  pubblicato,  a  puro  titolo  informativo,  sul  sito  web
 www.difesa.it/concorsi . 
    9.  Ai   rimanenti   concorrenti   non   sara'   inviata   alcuna
comunicazione.  Essi,  comunque,   potranno   chiedere   informazioni
sull'esito della prova, a partire dal quindicesimo giorno  successivo
a quello di svolgimento, alla Direzione  generale  per  il  personale
militare - Servizio relazioni  con  il  pubblico  (tel.:06/517051012;
fax: 06/517052779; E mail: urp@persomil.difesa.it). L'elenco dei  non
idonei alla prova di preselezione sara', altresi', pubblicato, a puro
titolo informativo, sul sito web www.difesa.it/concorsi . 

        
      
                               Art. 8 
                      Accertamenti psico-fisici 
    1.  Gli  accertamenti  psico-fisici,  cui  saranno  sottoposti  i
concorrenti di cui al precedente art.  7,  comma  6,  si  svolgeranno
presso l'Istituto medico legale dell'Aeronautica  militare  di  Roma,
via Piero Gobetti n. 2/A nel giorno indicato nella  comunicazione  di
cui al precedente art. 7, comma 8. I concorrenti dovranno presentarsi
muniti dei documenti indicati al successivo comma 3. 
    2. Coloro che non si  presenteranno  nel  giorno  indicato  nella
lettera o telegramma di convocazione saranno considerati rinunciatari
ed esclusi dal concorso, salvo che l'assenza sia determinata da causa
di forza  maggiore.  In  tal  caso  essi  dovranno  inviare  via  fax
(06/50232774), alla Direzione generale per il personale militare -  I
Reparto  -  1ª  Divisione  reclutamento  ufficiali  -   3ª   Sezione,
improrogabilmente entro il giorno di prevista presentazione, apposita
richiesta  di  riconvocazione  corredata  da  idonea   documentazione
probatoria del motivo dell'assenza. Tuttavia la riconvocazione potra'
essere disposta solo se la stessa risulti compatibile con la data  di
svolgimento della prova culturale di cui al successivo art. 10. 
    3. I concorrenti all'atto della presentazione all'Istituto medico
legale  dell'Aeronautica  militare  di  Roma  dovranno  consegnare  i
seguenti documenti: 
      a) referto rilasciato  da  una  struttura  sanitaria  pubblica,
anche militare, o privata convenzionata  con  il  Servizio  sanitario
nazionale (SSN), attestante la recente effettuazione (da non piu'  di
sei mesi) dell'accertamento per tutti i markers dell'epatite B  e  C,
sia antigenici sia anticorpali; 
      b) referto ed esami radiografici del torace, effettuati  presso
strutture   sanitarie   pubbliche,   anche   militari,   o    private
convenzionate con il SSN entro i sei mesi precedenti  la  data  della
visita medica; 
      c) referto ed immagini di ecografia pelvica  effettuati  presso
strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private convenzionate
con il SSN entro sei mesi precedenti la data della visita medica; 
      d) referto di analisi di laboratorio  concernente  il  dosaggio
ematico del G6PD  eseguito  con  metodo  quantitativo  ed  effettuato
presso strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o  private
convenzionate con il SSN entro i sei mesi precedenti  la  data  della
visita medica. Qualora il concorrente risulti affetto da  deficit  di
glucosio 6 - fosfato - deidrogenasi (G6PD) dovra' produrre,  inoltre,
un certificato rilasciato dal proprio medico di fiducia che attesti: 
        • lo stato di buona salute; 
        • la presenza/assenza di deficit di G6PD; 
        • eventuali pregresse manifestazioni emolitiche. 
    Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non  anteriore
a sei mesi dalla data  di  presentazione.  Dovra',  altresi',  essere
conforme all'allegato D che costituisce parte integrante del presente
decreto; 
      e) referto, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche,  anche
militari, o private convenzionate con il SSN non  oltre  i  due  mesi
antecedenti  la  data  di  presentazione,  attestante   l'esito   per
l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; 
      f) referto attestante l'esito di test di  gravidanza  (mediante
analisi su sangue o  urine)  effettuato  presso  struttura  sanitaria
pubblica, anche militare,  o  privata  convenzionata  entro  i  dieci
giorni precedenti la data di presentazione,  per  lo  svolgimento  in
piena sicurezza della prova ginnico sportiva; 
      g) certificato di idoneita' all'attivita'  sportiva  agonistica
per  l'atletica  leggera  rilasciato  da  medici  appartenenti   alla
Federazione medico sportiva italiana ovvero  da  strutture  sanitarie
pubbliche o private convenzionate con il SSN e che esercitano in tali
ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina  dello  sport.
La data del certificato non dovra' essere anteriore ad un anno  dalla
data di presentazione. 
    4. La mancata presentazione dei certificati di cui al  precedente
comma 3, lettere a), b), c) d) e) ed f) nonche' quello  di  cui  alla
lettera  g)  comportera'   la   non   ammissione   del   concorrente,
rispettivamente,  agli  accertamenti  sanitari  e/o  alla  prova   di
efficienza fisica. Le certificazioni sanitarie e/o  i  referti  sopra
indicati dovranno essere prodotti in originale o in  copia  conforme,
in  ogni  caso,  al  termine  degli  accertamenti  sanitari   saranno
restituite solo le immagini radiografiche. Inoltre, nel caso  in  cui
gli accertamenti di cui al precedente comma 3 vengano  svolti  presso
strutture sanitarie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale
(SSN), sara' cura del  concorrente  produrre  anche  attestazione  in
originale  della  struttura  sanitaria  medesima  comprovante   detto
convenzionamento. 
    5. Per i concorrenti di sesso femminile,  in  caso  di  accertato
stato di gravidanza, la commissione per gli accertamenti psico-fisici
di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera b) non potra' in nessun
caso procedere agli accertamenti previsti e  dovra'  astenersi  dalla
pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3,  comma  2,  del  decreto
ministeriale 4 aprile 2000 n. 114, citato nelle premesse, secondo  il
quale lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo  impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. 
    6. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle
condizioni del soggetto al momento della visita, sulla  scorta  dell'
«Elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa  di  non
idoneita' al servizio militare», annesso al  decreto  ministeriale  4
aprile 2000, n. 114, del decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei
Ministri 16 marzo 2000,  n.  112,  delle  direttive  della  Direzione
generale della sanita' militare in data 5 dicembre 2005 nonche',  del
decreto dirigenziale  11  gennaio  2008,  citati  nelle  premesse.  I
concorrenti che durante la visita risultassero non in possesso  anche
di uno solo dei requisiti prescritti saranno giudicati «inidonei»  ed
esclusi dal concorso. 
    7. La commissione per gli accertamenti psico-fisici disporra' per
tutti i concorrenti il seguente protocollo diagnostico: 
      a) visita medica generale con valutazione antropometrica; 
      b) visita cardiologica, ECG a  riposo  ed  eventuali  ulteriori
accertamenti strumentali; 
      c) visita oculistica con eventuali accertamenti  strumentali  e
funzionali; 
      d) visita otorinolaringoiatrica con  audiometria  ed  eventuali
ulteriori accertamenti strumentali e funzionali; 
      e) analisi del sangue comprendente: 
        • emocromo, 
        • VES, 
        • azotemia, 
        • glicemia, 
        • colesterolemia, 
        • trigliceridemia, 
        • creatininemia, 
        • transaminasemia, 
        • bilirubinemia totale e frazionata, 
        • eventuale verifica del G6PD (metodo quantitativo); 
      f) analisi delle urine; 
      g) ricerca dei cataboliti urinari delle sostanze stupefacenti e
psicotrope; 
      h) verifica dell'abuso di alcool; 
      i) visita psichiatrica con test e colloquio; 
      j) visita ginecologica; 
      l) ogni ulteriore indagine ritenuta utile  per  consentire  una
adeguata valutazione clinica e medico-legale. 
    8.  Gli  interessati,  all'atto  della  presentazione,   dovranno
rilasciare   apposita    dichiarazione    di    consenso    informato
all'effettuazione del protocollo medesimo,  secondo  quanto  indicato
nell'allegato  E  che  costituisce  parte  integrante  del   presente
decreto, nonche' ulteriore dichiarazione  di  consenso  informato  al
protocollo vaccinale che, ai sensi  della  normativa  vigente,  sara'
loro praticato. 
    9. Saranno giudicati idonei al servizio quali ufficiali in  ferma
prefissata dell'Aeronautica militare  i  concorrenti  cui  sia  stato
attribuito il seguente profilo sanitario minimo: 
      

         Parte di provvedimento in formato grafico

    10.  Sulla  base  degli  accertamenti  sanitari  la   commissione
attribuira', ai soli concorrenti risultati idonei,  il  punteggio  di
0,1 per ogni coefficiente 1 del  profilo  sanitario.  Pertanto,  agli
accertamenti sanitari ciascun concorrente potra' conseguire  fino  ad
un massimo di  punti  0,9,  utili  ai  fini  della  formazione  delle
graduatorie di merito di cui  al  successivo  art.  12  del  presente
decreto. 
    11. I concorrenti che risultino affetti da  deficit  di  glucosio
6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), che rientrino nel coefficiente 2 nella
caratteristica  somato-funzionale  AV,  dovranno  sottoscrivere   una
dichiarazione di ricevuta informazione e di  responsabilizzazione  in
conformita' all'allegato  F  che  costituisce  parte  integrante  del
presente decreto. 
    12. Il presidente della commissione, seduta stante,  comunichera'
a  ciascun   concorrente   l'esito   degli   accertamenti   sanitari,
sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
      -  «idoneo  quale  allievo  ufficiale   in   ferma   prefissata
dell'Aeronautica militare»; 
      -  «inidoneo  quale  allievo  ufficiale  in  ferma   prefissata
dell'Aeronautica militare», con indicazione del motivo. 
    13.  I  giudizi  riportati  negli  accertamenti   sanitari   sono
definitivi.  Pertanto,  i  concorrenti  dichiarati  inidonei  saranno
esclusi dal concorso. 
    14. I concorrenti giudicati inidonei potranno, tuttavia,  spedire
con lettera  raccomandata  al  Ministero  della  difesa  -  Direzione
generale per il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1ª  Divisione
reclutamento ufficiali - 3ª Sezione -  casella  postale  n.  15317  -
00143 Roma  Laurentino,  improrogabilmente  entro  il  decimo  giorno
successivo alla data di effettuazione  degli  accertamenti  sanitari,
specifica istanza di ulteriori accertamenti  sanitari,  corredata  di
idonea documentazione rilasciata  da  struttura  sanitaria  pubblica,
relativamente alle cause che hanno determinato  il  giudizio  di  non
idoneita'. Dette istanze dovranno  essere  anticipate  alla  predetta
Direzione generale a mezzo fax (06/50232774). Non  saranno  prese  in
considerazione istanze prive  della  prevista  documentazione  ovvero
spedite oltre i termini perentori sopraindicati. 
    In caso di accoglimento dell'istanza, i  concorrenti  riceveranno
dalla Direzione  generale  per  il  personale  militare  la  relativa
comunicazione e il  giudizio  circa  l'idoneita'  psico-fisica  sara'
espresso, a seguito  di  valutazione  della  documentazione  allegata
all'istanza dalla commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari
presso la commissione sanitaria di appello dell'Aeronautica militare,
sita in Roma, viale Piero Gobetti n. 6/A, di cui al  precedente  art.
6, comma 1, lettera d), la quale, solo qualora lo ritenga necessario,
sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti sanitari  prima
di emettere il giudizio definitivo 
    In  caso  di  mancato  accoglimento   dell'istanza,   invece,   i
concorrenti riceveranno comunicazione che il giudizio di  inidoneita'
riportato  al  termine   degli   accertamenti   psico-fisici   dovra'
intendersi confermato. 
    I  concorrenti  giudicati  inidonei   anche   a   seguito   della
valutazione  sanitaria  o  degli  ulteriori   accertamenti   sanitari
disposti, nonche' quelli che abbiano rinunciato ai medesimi,  saranno
esclusi dal concorso. 

        
      
                               Art. 9 
                      Accertamenti attitudinali 
    1. I concorrenti giudicati idonei al termine  degli  accertamenti
psico-fisici di cui al precedente art.  8,  dovranno  presentarsi  il
giorno  successivo  alle  08.00  presso  il   Centro   di   selezione
dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia  (Roma)  -
ingresso principale di piazzale Tenente colonnello Marco Simone (gia'
via  Roma)  per  essere  sottoposti  agli   accertamenti   volti   al
riconoscimento dell'idoneita'  sotto  il  profilo  attitudinale,  cui
provvedera' la commissione di cui al  precedente  art.  6,  comma  1,
lettera c) e consisteranno: 
      a) nello svolgimento di una serie di  prove  psico-attitudinali
integrate da un colloquio individuale, allo scopo di valutare: 
        1) maturazione globale intesa come personalita' armonicamente
evoluta,  caratterizzata  da  spiccato  senso   di   responsabilita',
adeguata esperienza di vita, capacita' di integrazione all'ambiente; 
        2) stabilita' emotiva intesa  come  sintonia  nelle  reazioni
comportamentali, contraddistinta da stabilita' dell'umore, fiducia in
se stesso ed efficace controllo emotivo-motorio, in  relazione  anche
alle  particolari  condizioni  stressanti  dell'attivita'   e   degli
ambienti in cui saranno chiamati ad operare; 
        3) facolta' intellettive intese come doti di intelligenza che
consentano una valida elaborazione dei processi mentali con  riguardo
alla  capacita'  di  ideazione  e  di  valutazione,  alle   capacita'
decisionali, di sintesi e di  giudizio,  nonche'  alla  maturita'  di
pensiero; 
        4)   comportamento   sociale   inteso    come    integrazione
socio-ambientale, con riguardo  al  senso  di  responsabilita',  alla
capacita'  di  adattamento  alle  norme  e  alla   disciplina,   alla
socievolezza, all'adattabilita' allo specifico  ambiente  di  lavoro,
alla capacita' di affermazione nel gruppo per dignita' e iniziativa; 
        5) capacita' adattive intese  come  flessibilita'  cognitiva,
adeguata capacita' di soluzione dei problemi, adeguata  capacita'  di
gestione dello  stress,  sufficiente  motivazione  quale  insieme  di
fattori indicativi dell'interesse del soggetto e della sua  capacita'
a ricoprire determinati ruoli professionali ed a confrontarsi in modo
efficace con le norme e con le istanze sociali dell'ambiente militare
specifico; 
      b)  nell'effettuazione  di  una  prova  di  efficienza  fisica,
consistente in una corsa piana di metri 800 da effettuarsi secondo le
modalita' ed i criteri riportati in allegato G, che costituisce parte
integrante del presente decreto. I concorrenti  dovranno  presentarsi
muniti di tenuta ginnica e scarpe da ginnastica. 
    2. Durante il periodo di permanenza  presso  il  predetto  Centro
(durata presumibile giorni due) potranno fruire, compatibilmente  con
le disponibilita' logistiche esistenti, di vitto ed alloggio a carico
dell'amministrazione. 
    3. La commissione  al  termine  degli  accertamenti  attitudinali
esprimera' nei  confronti  di  ciascun  concorrente  un  giudizio  di
idoneita' o inidoneita'. Detto giudizio, che  sara'  comunicato  agli
interessati seduta stante, per iscritto, e' definitivo.  Pertanto,  i
concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 
    4. Le commissioni per  gli  accertamenti  psico-fisici,  per  gli
accertamenti attitudinali e per gli ulteriori accertamenti  sanitari,
entro il terzo giorno dalla data di completamento degli accertamenti,
dovranno far pervenire a mezzo corriere, alla Direzione generale  per
il personale  militare  -  I  Reparto  -  1ª  Divisione  reclutamento
ufficiali - 3ª Sezione, viale dell'Esercito n. 186 - Roma, i relativi
verbali. 

        
      
                               Art. 10 
                           Prova culturale 
    1. Coloro che risulteranno idonei al termine  degli  accertamenti
psico-fisici ed attitudinali di cui ai precedenti  articoli  8  e  9,
dovranno  presentarsi  presso  il  predetto   Centro   di   selezione
dell'Aeronautica militare di Guidonia nel giorno e nell'ora  indicati
nella  lettera  o  telegramma  di  convocazione   agli   accertamenti
psicofisici ed attitudinali per sostenere una prova culturale,  utile
ai fini della formazione della graduatoria finale di merito di cui al
successivo art. 12. 
    2. La prova, della durata non inferiore a  60  (sessanta)  minuti
(uguale per entrambi i  ruoli),  consistera'  nella  somministrazione
collettiva e standardizzata di questionari a  risposta  multipla.  Il
questionario comprendera' domande nelle seguenti materie:  geografia,
storia (dal Congresso di Vienna ai giorni nostri), educazione  civica
ed elementi conoscitivi di lingua inglese. 
    3. I  concorrenti  dovranno  presentarsi,  nel  giorno  previsto,
almeno un'ora prima di  quella  di  inizio  della  prova,  muniti  di
documento  di  riconoscimento,  di  cui  all'art.  5,  comma   2.   I
concorrenti  assenti  al  momento  dell'inizio  della  prova  saranno
esclusi dal  concorso,  quali  che  siano  le  ragioni  dell'assenza,
comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 
    4. Prima dell'inizio della  prova,  la  commissione  esaminatrice
rendera' noti ai concorrenti la durata, le modalita'  di  svolgimento
ed i criteri di valutazione della prova medesima. In particolare, per
quanto concerne le  modalita'  di  svolgimento  della  prova  saranno
osservate le disposizioni degli articoli 13  e  14  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 
    5. Il punteggio massimo acquisibile in  detta  prova  da  ciascun
concorrente e' di 60 punti. La prova scritta si  intendera'  superata
se il concorrente avra' conseguito un  punteggio  di  almeno  36/60i.
Tale punteggio sara' utile per la formazione delle graduatorie finali
di merito di cui al successivo art. 12. 
    6. Notizie circa l'esito  della  prova  scritta  potranno  essere
richieste, non prima di quindici giorni  dalla  data  di  svolgimento
della stessa, al Ministero della difesa - Direzione generale  per  il
personale militare  -  Servizio  relazioni  con  il  pubblico  (tel.:
06/517051012;  fax:  06/517052779;  e-mail:  urp@persomil.difesa.it).
L'elenco dei concorrenti  che  hanno  sostenuto  la  prova  culturale
sara', altresi', pubblicato, a  puro  titolo  informativo,  sul  sito
 www.difesa.it/concorsi . 
    7.  La  commissione,  entro  il  terzo  giorno  dalla   data   di
effettuazione della prova, dovra' far far pervenire a mezzo corriere,
alla Direzione generale per il personale militare - I  Reparto  -  1ª
Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione, viale dell'Esercito n.
186 - Roma, i relativi verbali. 

        
      
                               Art. 11 
                       Valutazione dei titoli 
    1. Saranno valutati dalla commissione di cui all'art. 6, comma 1,
lettera a), i titoli dei soli concorrenti che  abbiano  sostenuto  la
prova culturale di cui al precedente art. 10. 
    2. Per la valutazione dei titoli dichiarati dai concorrenti nelle
domande di partecipazione o in dichiarazioni  sostitutive  rilasciate
ai sensi del decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000,  n.  445  o  eventualmente  allegati  alle  domande  stesse  la
commissione esaminatrice disporra' fino ad un  massimo  di  5  punti,
cosi' ripartiti: 
      a) ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico: 
        - per uno o piu' corsi master, dottorato  di  ricerca  svolti
presso Istituti  universitari  statali  o  equiparati,  in  Italia  o
all'estero,  frequentati   dopo   il   conseguimento   della   laurea
specialistica in medicina e chirurgia, fino a punti 1; 
        - per uno o piu' corsi di  specializzazione  presso  Istituti
universitari  statali  o  equiparati,   in   Italia   o   all'estero,
frequentati dopo il conseguimento della laurea suddetta, fino a punti
1,5; 
        -  per  pubblicazioni  di  carattere  tecnico  o  scientifico
attinenti alla professione (solo se allegate alla  domanda),  fino  a
punti 0,5; 
        -  per  uno  o  piu'  semestri  di  servizio  prestato   alle
dipendenze di Servizi pubblici di emergenza ed accettazione sanitaria
(servizio urgenza/emergenza 118), fino a punti 1; 
        -  per  uno  o  piu'  semestri  di  servizio  prestato   alle
dipendenze di strutture del  Servizio  sanitario  nazionale,  fino  a
punti 0,5; 
        - per il possesso di una o piu' lauree oltre quella richiesta
per la partecipazione al concorso, fino a punti 0,5; 
      b) ausiliari dei ruoli speciali: 
        -  per  il  possesso  del  diploma  di   perito   aeronautico
conseguito presso uno degli Istituti  tecnici  aeronautici  istituiti
con decreto del Presidente della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508,
o presso  analogo  istituto  legalmente  riconosciuto  dal  Ministero
dell'universita'  e  della  ricerca,  solo  per  i  concorrenti   per
l'ammissione al corso AUFP, ausiliari del ruolo speciale  delle  armi
dell'Arma aeronautica, punti 0,5. Detto punteggio non  e'  cumulabile
con quello previsto per il possesso di  attestati,  riconosciuti  dal
Ministero della difesa,  comprovanti  il  superamento  del  corso  di
cultura aeronautica o di cultura aeronautica in meteorologia; 
        - per il servizio militare prestato in qualita' di volontario
nell'Aeronautica militare (AUC, VFP1, VFB e  VFA),  indipendentemente
dalla durata: fino a punti 1; 
        - per il possesso di una o piu' lauree, fino a punti 1,5; 
        - per il possesso di una o piu' lauree magistrali, fino a 
        punti 2; 
        - per  il  possesso  del  brevetto  subacqueo  rilasciato  da
strutture riconosciute a  livello  internazionale  dalla  Federazione
CMAS, a seconda del livello riconosciuto dalla medesima, solo  per  i
concorrenti  per  AUFP,  ausiliari  del  ruolo  speciale  delle  armi
dell'Arma aeronautica, fino a punti 1; 
        - per il possesso del brevetto di  paracadutista  militare  o
rilasciato dall'ANPdI, solo per i concorrenti per AUFP, ausiliari del
ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, fino a punti 1; 
        - per il possesso del brevetto di pilota d'aeroplano, fino  a
punti 1; 
        - per il possesso del diploma di educazione fisica conseguito
presso l'Istituto superiore di educazione fisica o  per  il  possesso
del diploma triennale di maestro dello  sport  rilasciato  dal  CONI,
fino a punti 1; 
        - per aver conseguito, al superamento dei  7  esami  previsti
dal relativo programma, la certificazione della Patente  europea  del
computer  (ECDL  Core  Full)  rilasciata  da  un  ente   riconosciuto
dall'Associazione italiana per l'informatica e il calcolo  automatico
(AICA), punti 1; 
        - per il possesso di attestati,  riconosciuti  dal  Ministero
della  difesa,  comprovanti  il  superamento  del  corso  di  cultura
aeronautica o cultura aeronautica in meteorologia, punti  0,5.  Detto
punteggio non e' cumulabile con quello previsto per il  possesso  del
diploma di perito aeronautico conseguito presso  uno  degli  Istituti
tecnici  aeronautici  istituiti  con  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 1°  ottobre  1970,  n.  1508  o  presso  analogo  istituto
legalmente  riconosciuto  dal  Ministero  dell'universita'  e   della
ricerca. 
    3. Il punteggio massimo da attribuire per i titoli di  merito  di
cui alla presente articolo non potra', comunque,  superare  5  punti.
Non saranno presi in  considerazione  titoli  di  merito  diversi  da
quelli suindicati. 

        
      
                               Art. 12 
               Formazione delle graduatorie di merito 
    1. I concorrenti giudicati idonei al termine delle prove e  degli
accertamenti di cui ai precedenti articoli 7, 8, 9, 10 e 11,  saranno
iscritti dalla commissione di cui al  precedente  art.  6,  comma  1,
lettera a), in graduatorie di merito distinte per ruoli, Arma,  Corpi
e categorie secondo  l'ordine  del  punteggio  finale  di  merito  da
ciascuno conseguito, ottenuto sommando: 
      a)  il  punteggio  conseguito  al  termine  degli  accertamenti
psico-fisici; 
      b) il punteggio conseguito al termine della prova culturale; 
      c) il punteggio conseguito  al  temine  della  valutazione  dei
titoli di merito. 
    2. Le graduatorie di merito di cui al precedente comma 1, saranno
approvate con decreto dirigenziale e saranno, inoltre, pubblicate nel
sito www.difesa.it/concorsi . 
    3. Nel decreto di approvazione delle  graduatorie  di  merito  si
terra' conto delle riserve di posti previste dall'art. 2 del presente
decreto. In particolare la riserva di due posti prevista per il Corpo
del  genio  aeronautico,  si   intendera'   soddisfatta   dichiarando
vincitori del concorso gli eventuali riservatari che  hanno  ottenuto
in  assoluto  il  punteggio  piu'  elevato  indipendentemente   dalla
categoria. Detti posti, qualora non ricopribili per insufficienza  di
riservatari idonei, saranno ricoperti dai concorrenti idonei  secondo
l'ordine della relativa graduatoria finale di merito. 
    4. Nel decreto di approvazione  delle  graduatorie,  inoltre,  si
terra' conto, a parita' di merito, dei titoli di preferenza posseduti
alla data di scadenza del termine di presentazione delle  domande  di
partecipazione, che i concorrenti abbiano dichiarato nella domanda di
partecipazione  stessa  o  in  apposita   dichiarazione   sostitutiva
allegata alla medesima di cui al precedente art. 4, comma 3,  lettera
s). In assenza di titoli di preferenza, sempre a parita'  di  merito,
sara' preferito il concorrente piu' giovane di eta'. 
    5. Il decreto di  approvazione  delle  graduatorie  degli  idonei
sara' pubblicato nel Giornale ufficiale del Ministero della difesa. 
    6.  Qualora  dovesse  verificarsi  disponibilita'  di  posti  per
insufficienza di concorrenti idonei per uno o piu' ruoli, Corpi, Arma
e categorie, la Direzione  generale  per  il  personale  militare  si
riserva la facolta', secondo  le  esigenze  della  Forza  armata,  di
devolvere in tutto o in parte detti posti ad altro ruolo, Corpo, Arma
e categorie, su indicazione dello Stato maggiore dell'Aeronautica. 
    7. Informazioni  circa  l'esito  dei  concorsi,  potranno  essere
richieste, a partire dalla seconda settimana  del  mese  di  dicembre
alla  Direzione  generale  per  il  personale  militare  -   Servizio
relazioni con il pubblico  (tel.:  06/517051012;  fax:  06/517052779;
e-mail: urp@persomil.difesa.it). 

        
      
                               Art. 13 
                 Svolgimento del corso e dimissioni 
    1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di  merito
di cui al precedente art. 12, saranno ammessi al corso sotto  riserva
dell'accertamento dei  requisiti  di  cui  all'art.  3  del  presente
decreto. Il corso avra' una durata di  circa  dodici  settimane.  Gli
ammessi riceveranno, all'indirizzo indicato  nella  domanda,  lettera
raccomandata o  telegramma  contenente  l'invito  a  presentarsi  per
assumere  servizio  presso  l'Accademia   aeronautica   in   Pozzuoli
(Napoli), presumibilmente alla fine del mese di dicembre 2009. 
    2. E'  fatto  obbligo  agli  ammessi  di  presentarsi  il  giorno
indicato nella comunicazione di  ammissione,  pena  l'esclusione  dal
corso. In caso di impossibilita' ad ottemperare tempestivamente  alla
convocazione per causa di forza maggiore riconosciuta dalla Direzione
generale per  il  personale  militare,  potra'  essere  concessa  una
proroga  della  data  di  presentazione  che,  comunque,  non  potra'
superare i sette giorni, purche' ne sia data notizia via fax  (numero
06/50232774) prima della data di prevista presentazione. 
    3. Qualora in un ruolo, Arma, Corpo o categoria alcuni dei  posti
restino scoperti per rinuncia, decadenza o dimissioni degli  ammessi,
la Direzione  generale  per  il  personale  militare  si  riserva  la
facolta' di procedere ad altrettante ammissioni di  idonei  al  corso
secondo l'ordine della  rispettiva  graduatoria  di  merito  fino  al
settimo giorno successivo alla data di  inizio  del  corso  medesimo,
ferme restando le riserve di posti  previste  in  ciascun  ruolo  dal
precedente art. 2 del presente decreto. 
    4. Gli ammessi al corso conseguiranno  la  qualifica  di  allievi
ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del  Corpo
sanitario aeronautico o  dei  ruoli  speciali  delle  armi  dell'Arma
aeronautica,  dei  Corpi  e  categorie   dell'Aeronautica   militare,
dovranno contrarre una  ferma  di  trenta  mesi  e,  in  qualita'  di
allievi, saranno assoggettati alle leggi ed ai regolamenti  militari.
Coloro  che  non  sottoscriveranno  tale  ferma  saranno  considerati
rinunciatari all'ammissione al  corso  e  rinviati  dall'istituto  di
formazione. 
    5. Gli ammessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di
riconoscimento provvisto  di  fotografia  e  del  libretto  sanitario
personale.  Qualora   militari   in   servizio   dovranno   indossare
l'uniforme. Essi dovranno portare al seguito, allo scopo  di  evitare
iper-immunizzazioni, una certificazione del proprio  pregresso  stato
vaccinale rilasciata dai soggetti sottoindicati: 
      a)  anagrafi  vaccinali  presso  i  Comuni  di  residenza   per
tetano/difterite, poliomielite, epatite B; 
      b) uffici sanitari pubblici di cui  al  decreto  del  Ministero
della sanita' 14 gennaio  1997  (Gazzetta  Ufficiale  n.  39  del  17
febbraio 1997) per la febbre gialla; 
      c) medico vaccinatore per: morbillo, parotite, rosolia, epatite
A,  tifo  addominale,  meningite  meningococcica  e  tutte  le  altre
vaccinazioni non  obbligatorie.  Tale  certificazione  dovra'  essere
compilata su carta intestata, contenente le generalita' complete  del
vaccinato, la data di vaccinazione, il numero di dosi  effettuate  ed
il nome commerciale del prodotto impiegato ed essere firmata in calce
dal medico. 
    6. All'atto dell'ammissione al corso i concorrenti gia' alle armi
e  quelli  richiamati  dal   congedo   (ufficiali   di   complemento,
sottufficiali o volontari del ruolo truppa in servizio  permanente  o
in ferma / rafferma) saranno cancellati dal ruolo di appartenenza con
conseguente perdita  del  grado  rivestito  a  cura  della  Direzione
generale per il personale militare. 
    La cancellazione avra' effetto dalla data di ammissione al  corso
in qualita' di allievi ufficiali in ferma  prefissata  ausiliari  del
ruolo normale / speciale dell'Aeronautica militare. 
    Allo scopo l'Istituto  di  formazione,  al  termine  della  prima
settimana di corso, fornira'  alle  competenti  Divisioni  di  questa
Direzione generale per il personale militare gli elenchi  dettagliati
degli allievi gia' alle armi e di quelli richiamati dal congedo. 
    7. Gli allievi provenienti dagli ufficiali, dai  sottufficiali  e
dai volontari  in  servizio  permanente  delle  altre  Forze  armate,
qualora non conseguano la nomina ad ufficiale  in  ferma  prefissata,
ausiliario dei ruoli normali o  speciali  dell'Aeronautica  militare,
saranno reintegrati nel grado, reiscritti nel ruolo di provenienza ed
il tempo trascorso presso l'istituto di  formazione  sara'  computato
nell'anzianita' di grado. 
    8. Gli allievi provenienti dai volontari in ferma breve,  qualora
non conseguano la predetta nomina  saranno  reintegrati  nella  ferma
precedentemente contratta ed il periodo di frequenza  del  corso  non
sara'  considerato  utile  ai  fini  del  completamento  della  ferma
medesima. 
    9. Durante la frequenza del  corso  allievi  ufficiali  in  ferma
prefissata, inoltre, saranno concessi nulla osta alla frequenza di un
corso allievi ufficiali in ferma prefissata di altra Forza  armata  o
Corpo armato dello Stato solo qualora sia  possibile  ammettere  alla
frequenza del corso, a ripianamento  del  posto  resosi  disponibile,
altro concorrente idoneo  secondo  l'ordine  delle  graduatorie,  nel
termine di sette giorni previsto dal precedente art. 13, comma 5, del
presente decreto. 
    10. Durante la frequenza del corso  allievi  ufficiali  in  ferma
prefissata e durante l'espletamento  del  servizio  da  ufficiale  in
ferma prefissata saranno concessi dalla  Direzione  generale  per  il
personale militare - a seguito della ricezione delle relative domande
degli interessati trasmesse  dagli  enti/reparti  di  appartenenza  -
nulla osta al transito in altre Forze armate  o  Corpi  armati  dello
Stato, nonche' nella  Polizia  di  Stato,  nel  Corpo  della  Polizia
penitenziaria,  nel  Corpo  della  Guardia  forestale  e  nel   Corpo
nazionale dei vigili del fuoco, solo ai  vincitori  di  concorsi  che
all'atto dell'assunzione in servizio  siano  tenuti  a  sottoscrivere
arruolamento volontario con ferma almeno triennale. 
    11. Gli allievi che dimostrino  di  non  possedere  il  complesso
delle qualita' e delle attitudini necessarie per  bene  assolvere  le
funzioni del grado o che  si  rendano  colpevoli  di  gravi  mancanze
contro  la  disciplina,  il  decoro  o  la  morale  ovvero  che   non
frequentino almeno un terzo delle lezioni, saranno dimessi dal  corso
previa determinazione  della  Direzione  generale  per  il  personale
militare. 
    12. Agli allievi ufficiali in ferma prefissata durante  il  corso
compete il trattamento economico previsto per gli  allievi  ufficiali
dell'Accademia aeronautica, ovvero gli assegni  del  grado  rivestito
all'atto dell'ammissione  se  provenienti  dai  sottufficiali  e  dai
volontari di truppa in servizio permanente o in ferma / rafferma. 

        
      
                               Art. 14 
               Nomina ad ufficiale in ferma prefissata 
    1. Gli allievi che supereranno gli esami di  fine  corso  saranno
nominati, rispettivamente: 
      - Tenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale  del
Corpo sanitario aeronautico; 
      -  Sottotenenti  in  ferma  prefissata,  ausiliari  del   ruolo
speciale delle armi dell'Arma  aeronautica,  dei  Corpi  e  categorie
dell'Aeronautica militare. 
    2. L'anzianita' assoluta sara' fissata dal decreto  presidenziale
di nomina, mentre l'anzianita' relativa sara' data  dalla  media  del
punteggio conseguito nel concorso e di quello conseguito  al  termine
del corso di formazione. La  predetta  media  sara'  calcolata  dalla
Direzione generale per il personale militare,  acquisendo  i  verbali
d'esame di fine corso dal competente istituto di formazione. 
    3. Gli allievi che non superino gli esami di fine corso in  prima
sessione saranno ammessi a ripeterli in una sessione di  riparazione,
trascorsi almeno trenta giorni dalla sessione ordinaria. In  caso  di
superamento degli esami in tale sessione saranno  nominati  ufficiali
ed iscritti in ruolo, dopo i pari grado che  abbiano  superato  tutti
gli esami in prima sessione, con  la  medesima  anzianita'  assoluta.
Coloro che invece non supereranno detti esami,  saranno  dimessi  dal
corso previa determinazione della Direzione generale per il personale
militare. 
    4. Gli ufficiali in ferma prefissata possono  presentare  domanda
per essere collocati in congedo a decorrere dal diciottesimo mese  di
servizio, incluso il periodo di formazione. La Direzione generale per
il  personale   militare,   su   richiesta   dello   Stato   maggiore
dell'Aeronautica, puo' rinviare il collocamento in congedo sino ad un
massimo di  sei  mesi  per  esigenze  d'impiego  ovvero  per  proroga
dell'impiego nelle operazioni condotte fuori dal territorio nazionale
o in concorso con le Forze di polizia per il controllo del territorio
nazionale. 
    5. Gli ufficiali in ferma prefissata potranno essere: 
      - ammessi ad una ulteriore ferma annuale, previo superamento di
apposito concorso per titoli, bandito dalla Direzione generale per il
personale   militare,   su    richiesta    dello    Stato    maggiore
dell'Aeronautica,  secondo  le   modalita'   previste   dal   decreto
ministeriale 30 settembre 2005; 
      - trattenuti in servizio, sino ad un massimo di  sei  mesi,  su
proposta  dello  Stato  maggiore  dell'Aeronautica  e   previo   loro
consenso, per consentire l'impiego  ovvero  la  proroga  dell'impiego
nell'ambito delle operazioni condotte fuori dal territorio  nazionale
ovvero in concorso con le Forze  di  polizia  per  il  controllo  del
territorio nazionale. 
    6. Gli Ufficiali in ferma prefissata  potranno  essere  posti  in
congedo  illimitato  prima  della  scadenza  della   ferma,   venendo
collocati  nella  riserva   di   complemento   per   gravi   mancanze
disciplinari o scarso rendimento in servizio. Il provvedimento verra'
adottato dalla  Direzione  generale  per  il  personale  militare  su
proposta dei superiori gerarchici competente  ad  esprimere  guidizio
sull'avanzamento. 
    7. Agli ufficiali in ferma prefissata si applicano  le  norme  di
stato giuridico previste per gli ufficiali di complemento. 

        
      
                               Art. 15 
                     Accertamento dei requisiti 
    1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui  al  precedente
art. 3 del presente decreto, la Direzione generale per  il  personale
militare provvedera' a richiedere alle amministrazioni  pubbliche  ed
enti competenti la conferma di quanto  dichiarato  nella  domanda  di
partecipazione e nelle  dichiarazioni  sostitutive  sottoscritte  dai
vincitori ai sensi delle  disposizioni  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    2. Fermo restando quanto previsto in materia  di  responsabilita'
penale dall'art. 76 del decreto del Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo  di  cui  al  precedente
comma emergesse la non veridicita' del contenuto della dichiarazione,
il dichiarante decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguiti  al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 
    3. Verranno acquisiti d'ufficio: 
      - il certificato generale del casellario giudiziale; 
      - il nulla osta per  l'arruolamento  nell'Aeronautica  militare
per coloro che siano in servizio presso altra Forza  armata  o  Corpo
armato dello Stato. 

        
      
                               Art. 16 
                             Esclusioni 
    1. I  concorrenti  che  risultassero  in  difetto  anche  di  uno
soltanto dei requisiti richiesti per l'ammissione  al  corso  allievi
ufficiali  in  ferma  prefissata  dell'Aeronautica  militare  saranno
esclusi con provvedimento motivato dalla Direzione  generale  per  il
personale militare. 
    2.  La  Direzione  generale  per  il  personale  militare  potra'
escludere  con  provvedimento  motivato,  in  qualsiasi  momento,   i
concorrenti dal concorso ovvero dal corso, nonche' potra'  dichiarare
i medesimi decaduti dalla nomina a  ufficiale  in  ferma  prefissata,
qualora il difetto dei prescritti requisiti venisse accertato durante
le selezioni, durante il corso, ovvero dopo la nomina. 

        
      
                               Art. 17 
    Prospettive di carriera per gli ufficiali in ferma prefissata 
    1. I  Sottotenenti  in  ferma  prefissata,  ausiliari  dei  ruoli
speciali delle armi dell'Arma  aeronautica,  dei  Corpi  e  Categorie
dell'Aeronautica  militare  sono  valutati   per   l'avanzamento   ad
anzianita' al grado superiore  al  compimento  del  secondo  anno  di
permanenza nel grado e, se idonei, promossi con tale decorrenza. 
    2. Gli ufficiali in ferma prefissata che  abbiano  completato  un
anno di servizio, possono partecipare,  in  relazione  al  titolo  di
studio posseduto e qualora siano in possesso dei  requisiti  indicati
dal relativo bando, sempreche' non abbiano superato il  40°  anno  di
eta', ai concorsi per il reclutamento: 
      - di ufficiali in servizio permanente dei ruoli normali di  cui
all'art. 4, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490
e successive modificazioni. Per  tali  concorsi,  per  gli  ufficiali
ausiliari   che   abbiano   prestato    servizio    senza    demerito
nell'Aeronautica sono previste riserve di posti fino al 80% di quelli
annualmente disponibili; 
      - di ufficiali dei ruoli speciali in servizio permanente di cui
all'art. 5, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490
e successive modificazioni e integrazioni. 
    3. Il  servizio  prestato  in  qualita'  di  ufficiale  in  ferma
prefissata  costituisce  titolo  ai  fini  della   formazione   delle
graduatorie di merito. 

        
      
                               Art. 18 
                   Trattamento dei dati personali 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai  concorrenti  nelle
domande di partecipazione saranno raccolti presso il Ministero  della
difesa - Direzione generale per il personale militare - I  Reparto  -
1ª Divisione reclutamento ufficiali, per le finalita' di gestione del
concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche
successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto  di  impiego
per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 
    2. Il conferimento di tali dati e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei  requisiti  di  ammissione  ai  corsi.  Le  medesime
informazioni   potranno    essere    comunicate    unicamente    alle
amministrazioni pubbliche direttamente interessate  allo  svolgimento
del concorso o alla posizione  giuridico-economica  del  concorrente,
nonche' in caso di  esito  positivo  del  concorso,  ai  soggetti  di
carattere previdenziale. 
    3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del precitato
decreto legislativo tra i quali il diritto di accesso ai dati che  lo
riguardano, il  diritto  di  rettificare,  aggiornare,  completare  o
cancellare i dati erronei,  incompleti  o  raccolti  in  termini  non
conformi  alla  legge,  nonche'  il  diritto  di  opporsi   al   loro
trattamento per motivi legittimi. 
    4. Tali diritti potranno essere fatti valere  nei  confronti  del
Direttore  generale  per  il   personale   militare,   titolare   del
trattamento. Responsabile del trattamento e' il  Direttore  della  1ª
Divisione reclutamento ufficiali della Direzione generale medesima. 
    Il presente decreto,  sottoposto  al  controllo  ai  sensi  della
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
      Roma, 5 ottobre 2009 
                                        p. IL DIRETTORE GENERALE t.a. 
                                           Generale di corpo d'armata 
                                                         Mario Roggio 
IL VICE DIRETTORE GENERALE 
Generale di divisione aerea 
Giovanni Luigi Domini