Concorso per 30 allievi corsi (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 30 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 79 del 13-10-2009 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 12 novembre 2009) Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 30 giovani al 3° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) della Aeronautica militar ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 13-10-2009 |
Data Scadenza bando | 12-11-2009 |
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CONCORSO (scad. 12 novembre 2009) Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 30
giovani al 3° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP)
della Aeronautica militare per il conseguimento della nomina a
ufficiale in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale o del
ruolo speciale dell'Arma aeronautica - anno 2009.
Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto un concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 30 (trenta) giovani al 3° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (AUFP) dell'Aeronautica militare per il conseguimento della nomina a ufficiale in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale o del ruolo speciale dell'Aeronautica militare, con il numero di posti di seguito indicati: a) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico (C.S.A.r.n.): 4 posti; b) allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale, 26 posti cosi' ripartiti: 1) ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.): 15 posti; 2) ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico (G.A.r.s.): 8 posti, di cui: - 3 per la categoria costruzioni areonautiche; - 3 per la categoria infrastrutture e impianti; - 2 per la categoria fisica; 3) ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico (C.C.r.s.): 3 posti. 2. Al concorso di cui al precedente comma 1, possono partecipare cittadini della Repubblica di sesso maschile e femminile. Pertanto, le disposizioni del presente decreto, in mancanza di espressa indicazione, devono intendersi riferite a concorrenti di entrambi i sessi. 3. Il numero dei posti disponibili in ciascun concorso e la loro ripartizione per ruoli, Arma, Corpi e categorie potranno subire modificazioni, fino alla data di approvazione della relativa graduatoria di merito, qualora fosse necessario soddisfare esigenze della Forza armata connesse alla consistenza dei ruoli degli ufficiali in ferma prefissata. 4. Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta' di revocare il presente bando di concorso, modificare il numero dei posti, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso o l'incorporamento dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, provvedera' a dare formale comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale.
Art. 2 Riserve di posti 1. Dei posti a concorso di cui all'art. 1, comma 1, 8 (otto) sono riservati a favore dei diplomati presso le Scuole militari e l'Istituto dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori (O.N.F.A.), nonche' a favore dei figli di militari deceduti in servizio, secondo la seguente ripartizione: - C.S.A.r.n.: 1 posto; - A.A.r.a.s.: 4 posti; - G.A.r.s.: 2 posti; - C.C.r.s.: 1 posto.
Art. 3 Requisiti 1. Al concorso di cui al precedente art. 1, possono partecipare i giovani che: a) non abbiano superato il 38° anno di eta' alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione. Eventuali aumenti dei limiti di eta' previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l'ammissione ai pubblici impieghi non si applicano al limite di eta' sopraindicato; b) siano in possesso della cittadinanza italiana; c) abbiano statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, e a m. 1,61, se di sesso femminile; d) godano dei diritti civili e politici; e) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei requisiti di idoneita' fisica; f) se concorrenti di sesso maschile, non siano stati dichiarati «obiettori di coscienza», oppure non abbiano prestato servizio civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dalla legge 2 agosto 2007, n. 130. In tal caso l'esito della dichiarazione dovra' essere allegata in copia alla domanda di partecipazione al concorso; g) non siano imputati per delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza ne' siano in situazioni incompatibili con l'acquisizione o la conservazione dello stato di ufficiale; h) siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 1) per i posti di cui all'art. 1, comma 1, lettera a): laurea magistrale in medicina e chirurgia con abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo; 2) per i posti di cui all'art. 1, comma 1, lettera b), punto 1): diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale, previsto dall'art. 1, della legge 11 dicembre 1969, n. 910, e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi universitari; 3) per i posti di cui all'art. 1, comma 1, lettera b), punto 2): diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale, previsto dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi universitari, tra quelli di seguito elencati per ciascuna categoria: - categoria costruzioni aeronautiche: diploma di perito industriale ad indirizzo specializzato per costruzioni aeronautiche, per industrie metalmeccaniche, per meccanica, per meccanica di precisione o diploma di maturita' professionale equipollente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253; - categoria infrastrutture e impianti: diploma di geometra o perito industriale ad indirizzo specializzato per edilizia, per termotecnica, o diploma di maturita' professionale equipollente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253; - categoria fisica: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale, previsto dall'art. 1, della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi universita; 4) per i posti di cui all'art. 1, comma 1, lettera b), punto 3): diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale, previsto dall'art. 1, della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'ammissione ai corsi universitari, tra quelli di seguito elencati: ragioniere, perito commerciale, perito per il commercio con l'estero, perito aziendale e corrispondente in lingue estere, perito per il turismo, perito commerciale e programmatore, maturita' professionale di segretario d'amministrazione, analista contabile, operatore commerciale, licenza linguistica; 5) saranno altresi' ritenuti validi per i posti di cui al precedente art. 1, comma 1, lettere a) e b), rispettivamente, la laurea magistrale in medicina e chirurgia ed i diplomi di istruzione secondaria di secondo grado conseguiti all'estero, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, a quelli conseguiti in Italia (l'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo dovra', comunque, essere stata conseguita in Italia). A tal fine i concorrenti dovranno presentare, unitamente alla domanda di partecipazione al concorso: - per la laurea magistrale in medicina e chirurgia, una dichiarazione di equipollenza, rilasciata dal Ministero dell'universita' e della ricerca; - per i diplomi di istruzione secondaria di secondo grado o titoli di studio d'istruzione secondaria superiore conseguiti all'estero, una dichiarazione di equipollenza, rilasciata da un Provveditorato agli studi di loro scelta, ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; i) non siano gia' in servizio quali ufficiali ausiliari in ferma prefissata ovvero si trovino nella posizione di congedo per aver completato la ferma come ufficiali ausiliari in ferma prefissata. 2. Ai fini dell'ammissione alla frequenza dei corsi allievi ufficiali in ferma prefissata i concorrenti dovranno essere riconosciuti in possesso dei requisiti d'idoneita' psico-fisica ed attitudinale al servizio militare per la nomina ad ufficiale in ferma prefissata dell'Aeronautica militare. Detta idoneita' sara' accertata con le modalita' indicate nei successivi articoli 8 e 9 del presente decreto. 3. L'ammissione dei vincitori ai corsi nonche' la nomina ad ufficiale in ferma prefissata di cui ai successivi articoli 13 e 14 sono, inoltre, subordinati all'accertamento d'ufficio, anche successivo all'ammissione al corso formativo, del possesso delle qualita' moralita' e di condotta stabiliti per l'ammissione ai concorsi nella magistratura, con le modalita' previste dalla vigente normativa. 4. I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione indicato nel successivo art. 4, comma 2, lettera c) e, fatta eccezione per quello dell'eta' di cui al precedente comma 1, lettera a), devono essere mantenuti fino alla nomina ad ufficiale in ferma prefissata.
Art. 4 Domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione potra' essere presenta solo per il ruolo normale o solo per il ruolo speciale di cui al precedente art. 1, comma 1, lettere a) e b). Nel caso si chieda di partecipare per il ruolo speciale si dovra' indicare o solo l'Arma o solo il Corpo per cui si intende partecipare nonche', per il Corpo del genio aeronautico, una sola delle tre categorie. 2. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: a) redatta in carta semplice secondo il modello riportato in allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto e compilata a penna in stampatello ovvero con apparecchiature di stampa elettronica o meccanica, avendo cura di prestare particolare attenzione alle note in calce al modello stesso. Il modello di domanda e' disponibile anche nel sito internet www.difesa.it/concorsi . I candidati che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande siano minorenni dovranno allegare alla stessa l'atto di assenso riportato nell'allegato B che costituisce parte integrante del presente decreto; b) firmata per esteso dal concorrente (la firma in calce alla domanda, da apporre necessariamente in forma autografa, non richiede l'autenticazione). La mancata sottoscrizione rendera' la domanda irricevibile; c) spedita, a pena di irricevibilita', esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione - casella postale n. 15317 - 00143 Roma Laurentino, entro trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - (a tal fine fara' fede la data apposta dall'Ufficio postale accettante). Qualora il trentesimo giorno sia festivo, il termine di scadenza e' prorogato al primo giorno seguente non festivo, secondo quanto disposto dall'art. 155 del codice di procedura civile. Non saranno, quindi, prese in considerazione le domande inoltrate oltre il termine suindicato. Il concorrente dovra' aver cura di conservare copia della domanda e la ricevuta della raccomandata che dovranno essere esibite all'atto della presentazione per la prova di preselezione, come indicato nel successivo art. 7, comma 3. I concorrenti militari in servizio dovranno, prima dell'invio della domanda con le modalita' suindicate, far vistare la stessa dal comando del reparto/ente di appartenenza. I concorrenti residenti all'estero o che si trovino all'estero per motivi diversi potranno compilare la domanda di partecipazione e inoltrarla, entro il medesimo termine, tramite l'Autorita' diplomatica o consolare che ne curera' l'inoltro alla Direzione generale entro il terzo giorno, dopo avervi apposto il visto di avvenuta presentazione. I militari in servizio, impiegati all'estero in localita' ove non vi sono le predette autorita', potranno presentare, entro il medesimo termine, la domanda di partecipazione al comando di appartenenza, che provvedera' all'inoltro della stessa alla Direzione generale entro il terzo giorno, dopo avervi apposto il visto di avvenuta presentazione. In detti casi per la data di presentazione fara' fede la data di assunzione a protocollo della domanda da parte del comando ricevente. 3. Nella domanda di partecipazione il concorrente, consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dovra' dichiarare: a) il ruolo, l'Arma, il Corpo e la categoria per cui intende partecipare, tenendo presente quanto indicato nel precedente comma 1 del presente articolo; b) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) e il codice fiscale; c) la residenza ed il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Se cittadino italiano residente all'estero, anche l'ultima residenza in Italia della famiglia e la data di espatrio; d) il recapito (comune, provincia, codice di avviamento postale, indirizzo e numero civico) presso il quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso e, ove possibile, il numero telefonico. Il concorrente dovra' altresi' segnalare tempestivamente al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, ogni variazione del predetto recapito. Detta comunicazione potra' anche essere anticipata a mezzo fax al numero 06-50232774. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito stesso indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore; e) il possesso della cittadinanza italiana. In caso di doppia cittadinanza, il concorrente dovra' indicare, in apposita dichiarazione da allegare alla domanda, la seconda cittadinanza ed in quale Stato e' eventualmente soggetto o ha assolto agli obblighi militari; f) di godere dei diritti civili e politici; g) il proprio stato civile; h) il titolo di studio posseduto prescritto per la partecipazione al concorso, la durata legale del corso seguito, la data di conseguimento e relativo punteggio, l'indicazione del nome e l'indirizzo dell'istituto universitario o scolastico presso il quale e' stato conseguito. Il concorrente che partecipi per i posti riservati ai diplomati presso le scuole militari di cui al precedente art. 2, dovra' indicarlo espressamente. Solo per i concorrenti per i posti di cui al precedente art. 1, comma1, lettera a) indicare il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo, l'Universita' presso la quale e' stata conseguita e la relativa data. Il concorrente che abbia conseguito il titolo di studio all'estero dovra' documentarne l'equipollenza a quello prescritto per la partecipazione al concorso; i) di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei requisiti di idoneita' fisica. La dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; j) di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale e di non aver in corso procedimenti penali ne' procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, ne' che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. La dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. In caso contrario dovra' indicare le condanne e le applicazioni di pena ed i procedimenti pendenti a suo carico ed ogni altro eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'Autorita' giudiziaria che lo ha emanato, ovvero presso la quale pende un eventuale procedimento penale per aver acquisito la qualifica di imputato. Si dovra' impegnare, altresi', a comunicare al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione - 3ª Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, qualsiasi variazione della sua posizione giudiziaria che intervenga successivamente alla presentazione della domanda fino alla nomina a Ufficiale in ferma prefissata; k) il servizio militare eventualmente prestato. Se militare in servizio deve indicare la data di inizio del servizio, il grado rivestito, la posizione di stato e l'indirizzo del Reparto/Ente presso il quale presta servizio. Le comunicazioni inerenti al concorso saranno comunque inviate al recapito indicato nella domanda e non tramite il Comando di appartenenza, che deve esserne comunque informato a cura dell'interessato. Qualora gia' collocato in congedo, le date di inizio e di fine del servizio, nonche' il grado rivestito all'atto del congedamento. Il concorrente che successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione venisse incorporato in un Reparto/Ente, di qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato deve tempestivamente comunicare, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione - 3ª Sezione - casella postale 15317 - 00143 Roma Laurentino, anticipando a mezzo fax al numero 06/50232774, il Reparto/Ente presso il quale presta servizio ed il relativo indirizzo; l) di essere a conoscenza che, in caso di ammissione al corso, sara' cancellato dal ruolo di provenienza, ai sensi della normativa vigente con conseguente perdita del grado rivestito (se militare in servizio o in congedo appartenente ad una della seguenti categorie: ufficiale di complemento, sottufficiale o volontario del ruolo truppa); m) di non essere in servizio quale ufficiale ausiliario in ferma prefissata ne' di trovarsi nella posizione di congedo per aver completato la ferma come ufficiale ausiliario in ferma prefissata; n) di essere consapevole dell'obbligo di contrarre la ferma di cui al successivo art. 13, comma 4.; o) solo se concorrente di sesso maschile: - il Centro documentale (ex distretto militare) ovvero il Dipartimento militare marittimo ovvero la Direzione territoriale della Regione aerea di appartenenza; - la posizione nei riguardi degli obblighi di leva, precisando l'esito della visita di leva, se gia' effettuata, ed il profilo sanitario che risulta dal documento allegato al foglio di congedo illimitato provvisorio rilasciato al termine della visita medesima; - di non essere stato dichiarato «obiettore di coscienza», oppure di non aver prestato servizio civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbia presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile non prima di almeno cinque anni dalla data in cui e' stato collocato in congedo, come disposto dalla legge 2 agosto 2007, n. 130; p) l'eventuale possesso dei titoli di merito tra quelli indicati nel successivo art. 11; q) l'eventuale possesso di uno o piu' dei titoli di preferenza previsti dall'art. 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Il concorrente dovra' fornire tutte le indicazioni utili a consentire all'amministrazione di esperire con immediatezza i controlli previsti su tali titoli di preferenza, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione; r) l'eventuale qualifica di figlio/a di militare deceduto in servizio. Il concorrente che dichiari tale condizione, che da diritto ad usufruire della riserva di posti di cui al precedente art. 2, dovra' rilasciare apposita dichiarazione sostitutiva come da modello in allegato C che costituisce parte integrante del presenta decreto; s) di accettare, qualora vincitore, di prestare servizio in qualunque sede e di impegnarsi a frequentare i corsi previsti; t) se alla domanda di partecipazione alleghi, elencandoli in caso affermativo, documenti e/o dichiarazioni sostitutive; u) di prestare il proprio consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali necessari allo svolgimento del concorso ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive modificazioni; v) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito. 4. Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei casi espressamente previsti nel presente articolo, la Direzione generale potra' chiedere la regolarizzazione delle domande che, sottoscritte e spedite nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi al modello di cui al gia' citato allegato A al presente decreto.
Art. 5 Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) prova di preselezione; b) accertamenti psico-fisici; c) accertamenti attitudinali; d) valutazione dei titoli; e) prova culturale. 2. Alle prove ed agli accertamenti di cui al precedente comma 1, lettere a), b), c), ed e), i concorrenti dovranno esibire la carta d'identita' o altro documento di riconoscimento, provvisto di fotografia ed in corso di validita', rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 3. Ai sensi dell'art. 3, commi 2 e 3 del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, citato nelle premesse, i concorrenti, all'atto dell'approvazione delle graduatorie di merito, di cui al successivo art. 12 (presumibilmente entro la prima meta' del mese di dicembre 2009), dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed accertamenti previsti dal precedente comma 1 del presente articolo.
Art. 6 Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: a) la commissione esaminatrice per la prova di preselezione, per la valutazione dei titoli di merito, per la prova culturale e per la formazione delle graduatorie di merito, distinte per ruolo, Arma, Corpo e categoria; b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici; c) la commissione per gli accertamenti attitudinali; d) la commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari. 2. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: - un Colonnello del ruolo normale dell'Arma aeronautica, presidente; - un ufficiale superiore del ruolo normale delle armi dell'Arma aeronautica, membro; - un ufficiale superiore del ruolo normale del Corpo del genio aeronautico, membro; - un ufficiale superiore del ruolo normale del Corpo di commissariato aeronautico, membro; - un ufficiale superiore del ruolo normale Corpo sanitario aeronautico, membro; - un ufficiale inferiore dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. 3. La Commissione di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: - un ufficiale del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, di grado non inferiore a Colonnello, presidente; - due ufficiali superiori del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, membri; - un sottufficiale dell'Aeronautica militare, segretario senza diritto di voto. Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali medici specialisti dell'Aeronautica militare o di specialisti esterni. 4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: - un ufficiale dell'Aeronautica militare, di grado non inferiore a Tenente colonnello, presidente; - due ufficiali superiori dell'Aeronautica militare, qualificati «periti in materia di selezione attitudinale», ovvero psicologi civili dell'Amministrazione della difesa, appartenenti all'area funzionale «III», posizione non inferore a «F 3», membri; - un ufficiale inferiore dell'Aeronautica militare, segretario. Detta commissione si avvarra' del supporto di ufficiali periti in materia di selezione attitudinale e di sottufficiali qualificati aiuto perito selettore dell'Aeronautica militare, nonche' di personale in servizio presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare per l'effettuazione della prova di efficienza fisica. 5. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera d) sara' composta da: - un ufficiale di grado non inferiore a Brigadier generale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; - due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, membri. Gli ufficiali facenti parte di detta commissione dovranno essere diversi da quelli previsti nella commissione di cui al precedente comma 3 del presente articolo.
Art. 7 Preselezione 1. I concorrenti saranno sottoposti - con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso dal presente decreto - ad una prova di preselezione, non utile ai fini della formazione della graduatoria finale di merito. Detta prova avra' luogo presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - ingresso da via Tenente colonnello Giovanni Di Trani (Gia' via Sauro Rinaldi n. 3) secondo il seguente diario: - martedi' 1° dicembre 2009, con inizio non prima delle 9,00, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra A ed L; - martedi' 1° dicembre 2009, con inizio non prima delle 14,30, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra M ed Z; 2. Qualora in base al numero dei concorrenti venisse ritenuto non opportuno effettuare la prova ovvero ampliare le date di preselezione, il relativo avviso verra' pubblicato, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - del 20 novembre 2009, ovvero in quella alla quale la stessa fara' rinvio. 3. I concorrenti che presentano la domanda di partecipazione e che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno presentarsi, senza attendere alcun preavviso, nel giorno previsto, almeno un'ora prima di quella di inizio della prova, muniti della copia della domanda di partecipazione, della ricevuta della raccomandata con cui hanno spedito la medesima domanda e della carta d'identita' o di altro documento di riconoscimento in corso di validita', rilasciato da un'amministrazione dello Stato. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 4. La prova consistera' nella somministrazione collettiva e standardizzata di un questionario contenente 100 quesiti a risposta multipla, di cui: 15 di lingua inglese, 15 di lingua italiana, 20 di matematica e fisica e i restanti 50 a carattere analitico-deduttivo, percettivo-spaziale e analitico-verbale, finalizzati ad accertare le capacita' intellettive/culturali/attitudinali dei concorrenti. Prima dell'inizio della prova la commissione esaminatrice di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera a) rendera' note ai concorrenti durata, modalita' di svolgimento e criteri di valutazione della prova medesima. 5. Al termine della prova di preselezione la commissione esaminatrice, in base al punteggio conseguito dai concorrenti in funzione del numero delle risposte esatte fornite, formera' le graduatorie di merito distinte per ruolo, Arma, Corpi e categorie. 6. Saranno ammessi ai successivi accertamenti psico-fisici e attitudinali, di cui ai successivi articoli 8 e 9 del presente decreto, secondo l'ordine della rispettiva graduatoria di cui al precedente comma 5, i concorrenti compresi nei limiti numerici appresso indicati: a) concorso per l'ammissione al 3° corso allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico (C.S.A.r.n.): 12 concorrenti; b) concorso per l'ammissione al 3° corso allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari dei ruoli speciali, 78 concorrenti cosi' ripartiti: 1) ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica (A.A.r.a.s.): 45 concorrenti; 2) ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico (G.A.r.s.): 24 concorrenti, di cui: - 9 per la categoria costruzioni areonautiche; - 9 per la categoria infrastrutture e impianti; - 6 per la categoria fisica; 3) ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico (C.C.r.s.): 9 concorrenti. 7. Saranno inoltre ammessi a sostenere i successivi accertamenti psico-fisici ed attitudinali i concorrenti che nella predetta graduatoria abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente ultimo ammesso. 8. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di merito dei concorsi di cui al precedente comma 5 riceveranno apposita comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata o telegramma, con invito a presentarsi a sostenere gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali di cui ai successivi articoli 8 e 9 del presente decreto. L'elenco degli idonei alla prova di preselezione sara', altresi', pubblicato, a puro titolo informativo, sul sito web www.difesa.it/concorsi . 9. Ai rimanenti concorrenti non sara' inviata alcuna comunicazione. Essi, comunque, potranno chiedere informazioni sull'esito della prova, a partire dal quindicesimo giorno successivo a quello di svolgimento, alla Direzione generale per il personale militare - Servizio relazioni con il pubblico (tel.:06/517051012; fax: 06/517052779; E mail: urp@persomil.difesa.it). L'elenco dei non idonei alla prova di preselezione sara', altresi', pubblicato, a puro titolo informativo, sul sito web www.difesa.it/concorsi .
Art. 8 Accertamenti psico-fisici 1. Gli accertamenti psico-fisici, cui saranno sottoposti i concorrenti di cui al precedente art. 7, comma 6, si svolgeranno presso l'Istituto medico legale dell'Aeronautica militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2/A nel giorno indicato nella comunicazione di cui al precedente art. 7, comma 8. I concorrenti dovranno presentarsi muniti dei documenti indicati al successivo comma 3. 2. Coloro che non si presenteranno nel giorno indicato nella lettera o telegramma di convocazione saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso, salvo che l'assenza sia determinata da causa di forza maggiore. In tal caso essi dovranno inviare via fax (06/50232774), alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione, improrogabilmente entro il giorno di prevista presentazione, apposita richiesta di riconvocazione corredata da idonea documentazione probatoria del motivo dell'assenza. Tuttavia la riconvocazione potra' essere disposta solo se la stessa risulti compatibile con la data di svolgimento della prova culturale di cui al successivo art. 10. 3. I concorrenti all'atto della presentazione all'Istituto medico legale dell'Aeronautica militare di Roma dovranno consegnare i seguenti documenti: a) referto rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata con il Servizio sanitario nazionale (SSN), attestante la recente effettuazione (da non piu' di sei mesi) dell'accertamento per tutti i markers dell'epatite B e C, sia antigenici sia anticorpali; b) referto ed esami radiografici del torace, effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il SSN entro i sei mesi precedenti la data della visita medica; c) referto ed immagini di ecografia pelvica effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private convenzionate con il SSN entro sei mesi precedenti la data della visita medica; d) referto di analisi di laboratorio concernente il dosaggio ematico del G6PD eseguito con metodo quantitativo ed effettuato presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il SSN entro i sei mesi precedenti la data della visita medica. Qualora il concorrente risulti affetto da deficit di glucosio 6 - fosfato - deidrogenasi (G6PD) dovra' produrre, inoltre, un certificato rilasciato dal proprio medico di fiducia che attesti: • lo stato di buona salute; • la presenza/assenza di deficit di G6PD; • eventuali pregresse manifestazioni emolitiche. Tale certificato dovra' avere una data di rilascio non anteriore a sei mesi dalla data di presentazione. Dovra', altresi', essere conforme all'allegato D che costituisce parte integrante del presente decreto; e) referto, rilasciato da strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il SSN non oltre i due mesi antecedenti la data di presentazione, attestante l'esito per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; f) referto attestante l'esito di test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine) effettuato presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata entro i dieci giorni precedenti la data di presentazione, per lo svolgimento in piena sicurezza della prova ginnico sportiva; g) certificato di idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera rilasciato da medici appartenenti alla Federazione medico sportiva italiana ovvero da strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con il SSN e che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. La data del certificato non dovra' essere anteriore ad un anno dalla data di presentazione. 4. La mancata presentazione dei certificati di cui al precedente comma 3, lettere a), b), c) d) e) ed f) nonche' quello di cui alla lettera g) comportera' la non ammissione del concorrente, rispettivamente, agli accertamenti sanitari e/o alla prova di efficienza fisica. Le certificazioni sanitarie e/o i referti sopra indicati dovranno essere prodotti in originale o in copia conforme, in ogni caso, al termine degli accertamenti sanitari saranno restituite solo le immagini radiografiche. Inoltre, nel caso in cui gli accertamenti di cui al precedente comma 3 vengano svolti presso strutture sanitarie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale (SSN), sara' cura del concorrente produrre anche attestazione in originale della struttura sanitaria medesima comprovante detto convenzionamento. 5. Per i concorrenti di sesso femminile, in caso di accertato stato di gravidanza, la commissione per gli accertamenti psico-fisici di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera b) non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti previsti e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000 n. 114, citato nelle premesse, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. 6. L'accertamento dell'idoneita' verra' eseguito in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita, sulla scorta dell' «Elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare», annesso al decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2000, n. 112, delle direttive della Direzione generale della sanita' militare in data 5 dicembre 2005 nonche', del decreto dirigenziale 11 gennaio 2008, citati nelle premesse. I concorrenti che durante la visita risultassero non in possesso anche di uno solo dei requisiti prescritti saranno giudicati «inidonei» ed esclusi dal concorso. 7. La commissione per gli accertamenti psico-fisici disporra' per tutti i concorrenti il seguente protocollo diagnostico: a) visita medica generale con valutazione antropometrica; b) visita cardiologica, ECG a riposo ed eventuali ulteriori accertamenti strumentali; c) visita oculistica con eventuali accertamenti strumentali e funzionali; d) visita otorinolaringoiatrica con audiometria ed eventuali ulteriori accertamenti strumentali e funzionali; e) analisi del sangue comprendente: • emocromo, • VES, • azotemia, • glicemia, • colesterolemia, • trigliceridemia, • creatininemia, • transaminasemia, • bilirubinemia totale e frazionata, • eventuale verifica del G6PD (metodo quantitativo); f) analisi delle urine; g) ricerca dei cataboliti urinari delle sostanze stupefacenti e psicotrope; h) verifica dell'abuso di alcool; i) visita psichiatrica con test e colloquio; j) visita ginecologica; l) ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire una adeguata valutazione clinica e medico-legale. 8. Gli interessati, all'atto della presentazione, dovranno rilasciare apposita dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo medesimo, secondo quanto indicato nell'allegato E che costituisce parte integrante del presente decreto, nonche' ulteriore dichiarazione di consenso informato al protocollo vaccinale che, ai sensi della normativa vigente, sara' loro praticato. 9. Saranno giudicati idonei al servizio quali ufficiali in ferma prefissata dell'Aeronautica militare i concorrenti cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: Parte di provvedimento in formato grafico 10. Sulla base degli accertamenti sanitari la commissione attribuira', ai soli concorrenti risultati idonei, il punteggio di 0,1 per ogni coefficiente 1 del profilo sanitario. Pertanto, agli accertamenti sanitari ciascun concorrente potra' conseguire fino ad un massimo di punti 0,9, utili ai fini della formazione delle graduatorie di merito di cui al successivo art. 12 del presente decreto. 11. I concorrenti che risultino affetti da deficit di glucosio 6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), che rientrino nel coefficiente 2 nella caratteristica somato-funzionale AV, dovranno sottoscrivere una dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione in conformita' all'allegato F che costituisce parte integrante del presente decreto. 12. Il presidente della commissione, seduta stante, comunichera' a ciascun concorrente l'esito degli accertamenti sanitari, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: - «idoneo quale allievo ufficiale in ferma prefissata dell'Aeronautica militare»; - «inidoneo quale allievo ufficiale in ferma prefissata dell'Aeronautica militare», con indicazione del motivo. 13. I giudizi riportati negli accertamenti sanitari sono definitivi. Pertanto, i concorrenti dichiarati inidonei saranno esclusi dal concorso. 14. I concorrenti giudicati inidonei potranno, tuttavia, spedire con lettera raccomandata al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione - casella postale n. 15317 - 00143 Roma Laurentino, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla data di effettuazione degli accertamenti sanitari, specifica istanza di ulteriori accertamenti sanitari, corredata di idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di non idoneita'. Dette istanze dovranno essere anticipate alla predetta Direzione generale a mezzo fax (06/50232774). Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero spedite oltre i termini perentori sopraindicati. In caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno dalla Direzione generale per il personale militare la relativa comunicazione e il giudizio circa l'idoneita' psico-fisica sara' espresso, a seguito di valutazione della documentazione allegata all'istanza dalla commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari presso la commissione sanitaria di appello dell'Aeronautica militare, sita in Roma, viale Piero Gobetti n. 6/A, di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera d), la quale, solo qualora lo ritenga necessario, sottoporra' gli interessati ad ulteriori accertamenti sanitari prima di emettere il giudizio definitivo In caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, i concorrenti riceveranno comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato al termine degli accertamenti psico-fisici dovra' intendersi confermato. I concorrenti giudicati inidonei anche a seguito della valutazione sanitaria o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli che abbiano rinunciato ai medesimi, saranno esclusi dal concorso.
Art. 9 Accertamenti attitudinali 1. I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici di cui al precedente art. 8, dovranno presentarsi il giorno successivo alle 08.00 presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - ingresso principale di piazzale Tenente colonnello Marco Simone (gia' via Roma) per essere sottoposti agli accertamenti volti al riconoscimento dell'idoneita' sotto il profilo attitudinale, cui provvedera' la commissione di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera c) e consisteranno: a) nello svolgimento di una serie di prove psico-attitudinali integrate da un colloquio individuale, allo scopo di valutare: 1) maturazione globale intesa come personalita' armonicamente evoluta, caratterizzata da spiccato senso di responsabilita', adeguata esperienza di vita, capacita' di integrazione all'ambiente; 2) stabilita' emotiva intesa come sintonia nelle reazioni comportamentali, contraddistinta da stabilita' dell'umore, fiducia in se stesso ed efficace controllo emotivo-motorio, in relazione anche alle particolari condizioni stressanti dell'attivita' e degli ambienti in cui saranno chiamati ad operare; 3) facolta' intellettive intese come doti di intelligenza che consentano una valida elaborazione dei processi mentali con riguardo alla capacita' di ideazione e di valutazione, alle capacita' decisionali, di sintesi e di giudizio, nonche' alla maturita' di pensiero; 4) comportamento sociale inteso come integrazione socio-ambientale, con riguardo al senso di responsabilita', alla capacita' di adattamento alle norme e alla disciplina, alla socievolezza, all'adattabilita' allo specifico ambiente di lavoro, alla capacita' di affermazione nel gruppo per dignita' e iniziativa; 5) capacita' adattive intese come flessibilita' cognitiva, adeguata capacita' di soluzione dei problemi, adeguata capacita' di gestione dello stress, sufficiente motivazione quale insieme di fattori indicativi dell'interesse del soggetto e della sua capacita' a ricoprire determinati ruoli professionali ed a confrontarsi in modo efficace con le norme e con le istanze sociali dell'ambiente militare specifico; b) nell'effettuazione di una prova di efficienza fisica, consistente in una corsa piana di metri 800 da effettuarsi secondo le modalita' ed i criteri riportati in allegato G, che costituisce parte integrante del presente decreto. I concorrenti dovranno presentarsi muniti di tenuta ginnica e scarpe da ginnastica. 2. Durante il periodo di permanenza presso il predetto Centro (durata presumibile giorni due) potranno fruire, compatibilmente con le disponibilita' logistiche esistenti, di vitto ed alloggio a carico dell'amministrazione. 3. La commissione al termine degli accertamenti attitudinali esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o inidoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante, per iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso. 4. Le commissioni per gli accertamenti psico-fisici, per gli accertamenti attitudinali e per gli ulteriori accertamenti sanitari, entro il terzo giorno dalla data di completamento degli accertamenti, dovranno far pervenire a mezzo corriere, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione, viale dell'Esercito n. 186 - Roma, i relativi verbali.
Art. 10 Prova culturale 1. Coloro che risulteranno idonei al termine degli accertamenti psico-fisici ed attitudinali di cui ai precedenti articoli 8 e 9, dovranno presentarsi presso il predetto Centro di selezione dell'Aeronautica militare di Guidonia nel giorno e nell'ora indicati nella lettera o telegramma di convocazione agli accertamenti psicofisici ed attitudinali per sostenere una prova culturale, utile ai fini della formazione della graduatoria finale di merito di cui al successivo art. 12. 2. La prova, della durata non inferiore a 60 (sessanta) minuti (uguale per entrambi i ruoli), consistera' nella somministrazione collettiva e standardizzata di questionari a risposta multipla. Il questionario comprendera' domande nelle seguenti materie: geografia, storia (dal Congresso di Vienna ai giorni nostri), educazione civica ed elementi conoscitivi di lingua inglese. 3. I concorrenti dovranno presentarsi, nel giorno previsto, almeno un'ora prima di quella di inizio della prova, muniti di documento di riconoscimento, di cui all'art. 5, comma 2. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della prova saranno esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. 4. Prima dell'inizio della prova, la commissione esaminatrice rendera' noti ai concorrenti la durata, le modalita' di svolgimento ed i criteri di valutazione della prova medesima. In particolare, per quanto concerne le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate le disposizioni degli articoli 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 5. Il punteggio massimo acquisibile in detta prova da ciascun concorrente e' di 60 punti. La prova scritta si intendera' superata se il concorrente avra' conseguito un punteggio di almeno 36/60i. Tale punteggio sara' utile per la formazione delle graduatorie finali di merito di cui al successivo art. 12. 6. Notizie circa l'esito della prova scritta potranno essere richieste, non prima di quindici giorni dalla data di svolgimento della stessa, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - Servizio relazioni con il pubblico (tel.: 06/517051012; fax: 06/517052779; e-mail: urp@persomil.difesa.it). L'elenco dei concorrenti che hanno sostenuto la prova culturale sara', altresi', pubblicato, a puro titolo informativo, sul sito www.difesa.it/concorsi . 7. La commissione, entro il terzo giorno dalla data di effettuazione della prova, dovra' far far pervenire a mezzo corriere, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione, viale dell'Esercito n. 186 - Roma, i relativi verbali.
Art. 11 Valutazione dei titoli 1. Saranno valutati dalla commissione di cui all'art. 6, comma 1, lettera a), i titoli dei soli concorrenti che abbiano sostenuto la prova culturale di cui al precedente art. 10. 2. Per la valutazione dei titoli dichiarati dai concorrenti nelle domande di partecipazione o in dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 o eventualmente allegati alle domande stesse la commissione esaminatrice disporra' fino ad un massimo di 5 punti, cosi' ripartiti: a) ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico: - per uno o piu' corsi master, dottorato di ricerca svolti presso Istituti universitari statali o equiparati, in Italia o all'estero, frequentati dopo il conseguimento della laurea specialistica in medicina e chirurgia, fino a punti 1; - per uno o piu' corsi di specializzazione presso Istituti universitari statali o equiparati, in Italia o all'estero, frequentati dopo il conseguimento della laurea suddetta, fino a punti 1,5; - per pubblicazioni di carattere tecnico o scientifico attinenti alla professione (solo se allegate alla domanda), fino a punti 0,5; - per uno o piu' semestri di servizio prestato alle dipendenze di Servizi pubblici di emergenza ed accettazione sanitaria (servizio urgenza/emergenza 118), fino a punti 1; - per uno o piu' semestri di servizio prestato alle dipendenze di strutture del Servizio sanitario nazionale, fino a punti 0,5; - per il possesso di una o piu' lauree oltre quella richiesta per la partecipazione al concorso, fino a punti 0,5; b) ausiliari dei ruoli speciali: - per il possesso del diploma di perito aeronautico conseguito presso uno degli Istituti tecnici aeronautici istituiti con decreto del Presidente della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508, o presso analogo istituto legalmente riconosciuto dal Ministero dell'universita' e della ricerca, solo per i concorrenti per l'ammissione al corso AUFP, ausiliari del ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, punti 0,5. Detto punteggio non e' cumulabile con quello previsto per il possesso di attestati, riconosciuti dal Ministero della difesa, comprovanti il superamento del corso di cultura aeronautica o di cultura aeronautica in meteorologia; - per il servizio militare prestato in qualita' di volontario nell'Aeronautica militare (AUC, VFP1, VFB e VFA), indipendentemente dalla durata: fino a punti 1; - per il possesso di una o piu' lauree, fino a punti 1,5; - per il possesso di una o piu' lauree magistrali, fino a punti 2; - per il possesso del brevetto subacqueo rilasciato da strutture riconosciute a livello internazionale dalla Federazione CMAS, a seconda del livello riconosciuto dalla medesima, solo per i concorrenti per AUFP, ausiliari del ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, fino a punti 1; - per il possesso del brevetto di paracadutista militare o rilasciato dall'ANPdI, solo per i concorrenti per AUFP, ausiliari del ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, fino a punti 1; - per il possesso del brevetto di pilota d'aeroplano, fino a punti 1; - per il possesso del diploma di educazione fisica conseguito presso l'Istituto superiore di educazione fisica o per il possesso del diploma triennale di maestro dello sport rilasciato dal CONI, fino a punti 1; - per aver conseguito, al superamento dei 7 esami previsti dal relativo programma, la certificazione della Patente europea del computer (ECDL Core Full) rilasciata da un ente riconosciuto dall'Associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico (AICA), punti 1; - per il possesso di attestati, riconosciuti dal Ministero della difesa, comprovanti il superamento del corso di cultura aeronautica o cultura aeronautica in meteorologia, punti 0,5. Detto punteggio non e' cumulabile con quello previsto per il possesso del diploma di perito aeronautico conseguito presso uno degli Istituti tecnici aeronautici istituiti con decreto del Presidente della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508 o presso analogo istituto legalmente riconosciuto dal Ministero dell'universita' e della ricerca. 3. Il punteggio massimo da attribuire per i titoli di merito di cui alla presente articolo non potra', comunque, superare 5 punti. Non saranno presi in considerazione titoli di merito diversi da quelli suindicati.
Art. 12 Formazione delle graduatorie di merito 1. I concorrenti giudicati idonei al termine delle prove e degli accertamenti di cui ai precedenti articoli 7, 8, 9, 10 e 11, saranno iscritti dalla commissione di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera a), in graduatorie di merito distinte per ruoli, Arma, Corpi e categorie secondo l'ordine del punteggio finale di merito da ciascuno conseguito, ottenuto sommando: a) il punteggio conseguito al termine degli accertamenti psico-fisici; b) il punteggio conseguito al termine della prova culturale; c) il punteggio conseguito al temine della valutazione dei titoli di merito. 2. Le graduatorie di merito di cui al precedente comma 1, saranno approvate con decreto dirigenziale e saranno, inoltre, pubblicate nel sito www.difesa.it/concorsi . 3. Nel decreto di approvazione delle graduatorie di merito si terra' conto delle riserve di posti previste dall'art. 2 del presente decreto. In particolare la riserva di due posti prevista per il Corpo del genio aeronautico, si intendera' soddisfatta dichiarando vincitori del concorso gli eventuali riservatari che hanno ottenuto in assoluto il punteggio piu' elevato indipendentemente dalla categoria. Detti posti, qualora non ricopribili per insufficienza di riservatari idonei, saranno ricoperti dai concorrenti idonei secondo l'ordine della relativa graduatoria finale di merito. 4. Nel decreto di approvazione delle graduatorie, inoltre, si terra' conto, a parita' di merito, dei titoli di preferenza posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, che i concorrenti abbiano dichiarato nella domanda di partecipazione stessa o in apposita dichiarazione sostitutiva allegata alla medesima di cui al precedente art. 4, comma 3, lettera s). In assenza di titoli di preferenza, sempre a parita' di merito, sara' preferito il concorrente piu' giovane di eta'. 5. Il decreto di approvazione delle graduatorie degli idonei sara' pubblicato nel Giornale ufficiale del Ministero della difesa. 6. Qualora dovesse verificarsi disponibilita' di posti per insufficienza di concorrenti idonei per uno o piu' ruoli, Corpi, Arma e categorie, la Direzione generale per il personale militare si riserva la facolta', secondo le esigenze della Forza armata, di devolvere in tutto o in parte detti posti ad altro ruolo, Corpo, Arma e categorie, su indicazione dello Stato maggiore dell'Aeronautica. 7. Informazioni circa l'esito dei concorsi, potranno essere richieste, a partire dalla seconda settimana del mese di dicembre alla Direzione generale per il personale militare - Servizio relazioni con il pubblico (tel.: 06/517051012; fax: 06/517052779; e-mail: urp@persomil.difesa.it).
Art. 13 Svolgimento del corso e dimissioni 1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di merito di cui al precedente art. 12, saranno ammessi al corso sotto riserva dell'accertamento dei requisiti di cui all'art. 3 del presente decreto. Il corso avra' una durata di circa dodici settimane. Gli ammessi riceveranno, all'indirizzo indicato nella domanda, lettera raccomandata o telegramma contenente l'invito a presentarsi per assumere servizio presso l'Accademia aeronautica in Pozzuoli (Napoli), presumibilmente alla fine del mese di dicembre 2009. 2. E' fatto obbligo agli ammessi di presentarsi il giorno indicato nella comunicazione di ammissione, pena l'esclusione dal corso. In caso di impossibilita' ad ottemperare tempestivamente alla convocazione per causa di forza maggiore riconosciuta dalla Direzione generale per il personale militare, potra' essere concessa una proroga della data di presentazione che, comunque, non potra' superare i sette giorni, purche' ne sia data notizia via fax (numero 06/50232774) prima della data di prevista presentazione. 3. Qualora in un ruolo, Arma, Corpo o categoria alcuni dei posti restino scoperti per rinuncia, decadenza o dimissioni degli ammessi, la Direzione generale per il personale militare si riserva la facolta' di procedere ad altrettante ammissioni di idonei al corso secondo l'ordine della rispettiva graduatoria di merito fino al settimo giorno successivo alla data di inizio del corso medesimo, ferme restando le riserve di posti previste in ciascun ruolo dal precedente art. 2 del presente decreto. 4. Gli ammessi al corso conseguiranno la qualifica di allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico o dei ruoli speciali delle armi dell'Arma aeronautica, dei Corpi e categorie dell'Aeronautica militare, dovranno contrarre una ferma di trenta mesi e, in qualita' di allievi, saranno assoggettati alle leggi ed ai regolamenti militari. Coloro che non sottoscriveranno tale ferma saranno considerati rinunciatari all'ammissione al corso e rinviati dall'istituto di formazione. 5. Gli ammessi dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia e del libretto sanitario personale. Qualora militari in servizio dovranno indossare l'uniforme. Essi dovranno portare al seguito, allo scopo di evitare iper-immunizzazioni, una certificazione del proprio pregresso stato vaccinale rilasciata dai soggetti sottoindicati: a) anagrafi vaccinali presso i Comuni di residenza per tetano/difterite, poliomielite, epatite B; b) uffici sanitari pubblici di cui al decreto del Ministero della sanita' 14 gennaio 1997 (Gazzetta Ufficiale n. 39 del 17 febbraio 1997) per la febbre gialla; c) medico vaccinatore per: morbillo, parotite, rosolia, epatite A, tifo addominale, meningite meningococcica e tutte le altre vaccinazioni non obbligatorie. Tale certificazione dovra' essere compilata su carta intestata, contenente le generalita' complete del vaccinato, la data di vaccinazione, il numero di dosi effettuate ed il nome commerciale del prodotto impiegato ed essere firmata in calce dal medico. 6. All'atto dell'ammissione al corso i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo (ufficiali di complemento, sottufficiali o volontari del ruolo truppa in servizio permanente o in ferma / rafferma) saranno cancellati dal ruolo di appartenenza con conseguente perdita del grado rivestito a cura della Direzione generale per il personale militare. La cancellazione avra' effetto dalla data di ammissione al corso in qualita' di allievi ufficiali in ferma prefissata ausiliari del ruolo normale / speciale dell'Aeronautica militare. Allo scopo l'Istituto di formazione, al termine della prima settimana di corso, fornira' alle competenti Divisioni di questa Direzione generale per il personale militare gli elenchi dettagliati degli allievi gia' alle armi e di quelli richiamati dal congedo. 7. Gli allievi provenienti dagli ufficiali, dai sottufficiali e dai volontari in servizio permanente delle altre Forze armate, qualora non conseguano la nomina ad ufficiale in ferma prefissata, ausiliario dei ruoli normali o speciali dell'Aeronautica militare, saranno reintegrati nel grado, reiscritti nel ruolo di provenienza ed il tempo trascorso presso l'istituto di formazione sara' computato nell'anzianita' di grado. 8. Gli allievi provenienti dai volontari in ferma breve, qualora non conseguano la predetta nomina saranno reintegrati nella ferma precedentemente contratta ed il periodo di frequenza del corso non sara' considerato utile ai fini del completamento della ferma medesima. 9. Durante la frequenza del corso allievi ufficiali in ferma prefissata, inoltre, saranno concessi nulla osta alla frequenza di un corso allievi ufficiali in ferma prefissata di altra Forza armata o Corpo armato dello Stato solo qualora sia possibile ammettere alla frequenza del corso, a ripianamento del posto resosi disponibile, altro concorrente idoneo secondo l'ordine delle graduatorie, nel termine di sette giorni previsto dal precedente art. 13, comma 5, del presente decreto. 10. Durante la frequenza del corso allievi ufficiali in ferma prefissata e durante l'espletamento del servizio da ufficiale in ferma prefissata saranno concessi dalla Direzione generale per il personale militare - a seguito della ricezione delle relative domande degli interessati trasmesse dagli enti/reparti di appartenenza - nulla osta al transito in altre Forze armate o Corpi armati dello Stato, nonche' nella Polizia di Stato, nel Corpo della Polizia penitenziaria, nel Corpo della Guardia forestale e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, solo ai vincitori di concorsi che all'atto dell'assunzione in servizio siano tenuti a sottoscrivere arruolamento volontario con ferma almeno triennale. 11. Gli allievi che dimostrino di non possedere il complesso delle qualita' e delle attitudini necessarie per bene assolvere le funzioni del grado o che si rendano colpevoli di gravi mancanze contro la disciplina, il decoro o la morale ovvero che non frequentino almeno un terzo delle lezioni, saranno dimessi dal corso previa determinazione della Direzione generale per il personale militare. 12. Agli allievi ufficiali in ferma prefissata durante il corso compete il trattamento economico previsto per gli allievi ufficiali dell'Accademia aeronautica, ovvero gli assegni del grado rivestito all'atto dell'ammissione se provenienti dai sottufficiali e dai volontari di truppa in servizio permanente o in ferma / rafferma.
Art. 14 Nomina ad ufficiale in ferma prefissata 1. Gli allievi che supereranno gli esami di fine corso saranno nominati, rispettivamente: - Tenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico; - Sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, dei Corpi e categorie dell'Aeronautica militare. 2. L'anzianita' assoluta sara' fissata dal decreto presidenziale di nomina, mentre l'anzianita' relativa sara' data dalla media del punteggio conseguito nel concorso e di quello conseguito al termine del corso di formazione. La predetta media sara' calcolata dalla Direzione generale per il personale militare, acquisendo i verbali d'esame di fine corso dal competente istituto di formazione. 3. Gli allievi che non superino gli esami di fine corso in prima sessione saranno ammessi a ripeterli in una sessione di riparazione, trascorsi almeno trenta giorni dalla sessione ordinaria. In caso di superamento degli esami in tale sessione saranno nominati ufficiali ed iscritti in ruolo, dopo i pari grado che abbiano superato tutti gli esami in prima sessione, con la medesima anzianita' assoluta. Coloro che invece non supereranno detti esami, saranno dimessi dal corso previa determinazione della Direzione generale per il personale militare. 4. Gli ufficiali in ferma prefissata possono presentare domanda per essere collocati in congedo a decorrere dal diciottesimo mese di servizio, incluso il periodo di formazione. La Direzione generale per il personale militare, su richiesta dello Stato maggiore dell'Aeronautica, puo' rinviare il collocamento in congedo sino ad un massimo di sei mesi per esigenze d'impiego ovvero per proroga dell'impiego nelle operazioni condotte fuori dal territorio nazionale o in concorso con le Forze di polizia per il controllo del territorio nazionale. 5. Gli ufficiali in ferma prefissata potranno essere: - ammessi ad una ulteriore ferma annuale, previo superamento di apposito concorso per titoli, bandito dalla Direzione generale per il personale militare, su richiesta dello Stato maggiore dell'Aeronautica, secondo le modalita' previste dal decreto ministeriale 30 settembre 2005; - trattenuti in servizio, sino ad un massimo di sei mesi, su proposta dello Stato maggiore dell'Aeronautica e previo loro consenso, per consentire l'impiego ovvero la proroga dell'impiego nell'ambito delle operazioni condotte fuori dal territorio nazionale ovvero in concorso con le Forze di polizia per il controllo del territorio nazionale. 6. Gli Ufficiali in ferma prefissata potranno essere posti in congedo illimitato prima della scadenza della ferma, venendo collocati nella riserva di complemento per gravi mancanze disciplinari o scarso rendimento in servizio. Il provvedimento verra' adottato dalla Direzione generale per il personale militare su proposta dei superiori gerarchici competente ad esprimere guidizio sull'avanzamento. 7. Agli ufficiali in ferma prefissata si applicano le norme di stato giuridico previste per gli ufficiali di complemento.
Art. 15 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente art. 3 del presente decreto, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a richiedere alle amministrazioni pubbliche ed enti competenti la conferma di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione e nelle dichiarazioni sostitutive sottoscritte dai vincitori ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente comma emergesse la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 3. Verranno acquisiti d'ufficio: - il certificato generale del casellario giudiziale; - il nulla osta per l'arruolamento nell'Aeronautica militare per coloro che siano in servizio presso altra Forza armata o Corpo armato dello Stato.
Art. 16 Esclusioni 1. I concorrenti che risultassero in difetto anche di uno soltanto dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso allievi ufficiali in ferma prefissata dell'Aeronautica militare saranno esclusi con provvedimento motivato dalla Direzione generale per il personale militare. 2. La Direzione generale per il personale militare potra' escludere con provvedimento motivato, in qualsiasi momento, i concorrenti dal concorso ovvero dal corso, nonche' potra' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina a ufficiale in ferma prefissata, qualora il difetto dei prescritti requisiti venisse accertato durante le selezioni, durante il corso, ovvero dopo la nomina.
Art. 17 Prospettive di carriera per gli ufficiali in ferma prefissata 1. I Sottotenenti in ferma prefissata, ausiliari dei ruoli speciali delle armi dell'Arma aeronautica, dei Corpi e Categorie dell'Aeronautica militare sono valutati per l'avanzamento ad anzianita' al grado superiore al compimento del secondo anno di permanenza nel grado e, se idonei, promossi con tale decorrenza. 2. Gli ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato un anno di servizio, possono partecipare, in relazione al titolo di studio posseduto e qualora siano in possesso dei requisiti indicati dal relativo bando, sempreche' non abbiano superato il 40° anno di eta', ai concorsi per il reclutamento: - di ufficiali in servizio permanente dei ruoli normali di cui all'art. 4, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490 e successive modificazioni. Per tali concorsi, per gli ufficiali ausiliari che abbiano prestato servizio senza demerito nell'Aeronautica sono previste riserve di posti fino al 80% di quelli annualmente disponibili; - di ufficiali dei ruoli speciali in servizio permanente di cui all'art. 5, comma 1, del decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490 e successive modificazioni e integrazioni. 3. Il servizio prestato in qualita' di ufficiale in ferma prefissata costituisce titolo ai fini della formazione delle graduatorie di merito.
Art. 18 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti nelle domande di partecipazione saranno raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali, per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione ai corsi. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del concorrente, nonche' in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. 3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del precitato decreto legislativo tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore generale per il personale militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento e' il Direttore della 1ª Divisione reclutamento ufficiali della Direzione generale medesima. Il presente decreto, sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 5 ottobre 2009 p. IL DIRETTORE GENERALE t.a. Generale di corpo d'armata Mario Roggio IL VICE DIRETTORE GENERALE Generale di divisione aerea Giovanni Luigi Domini