Concorso per 1 categoria c area amministrativa (piemonte) UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE 'A. AVOGADRO'
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso-Riapertura
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso-Riapertura |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 85 del 03-11-2009 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE «AMEDEO AVOGADRO» CONCORSO (scad. 3 dicembre 2009) Riapertura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, p ... |
Ente: | UNIVERSITA' DEL PIEMONTE ORIENTALE 'A. AVOGADRO' |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | VERCELLI |
Comune: | VERCELLI |
Data di inserimento: | 03-11-2009 |
Data Scadenza bando | 03-12-2009 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 3 dicembre 2009)
Riapertura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato, a tempo pieno di cat. C, posizione economica 1, area amministrativa - profilo contabile - presso le sedi dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale.
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Visto il D.D.A. Rep. n. 397-2008 Prot. n. 15367 del 17 giugno 2008 con cui e' stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo indeterminato, a tempo pieno, di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa - profilo contabile - presso le sedi dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale «A. Avogadro»; Considerato che il bando sopra descritto e' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» n. 53 dell'otto luglio 2008 e che, pertanto, il termine per presentare le domande di partecipazione e' scaduto il giorno sette agosto 2008; Preso atto che sono pervenute n. 122 domande di partecipazione, che le prove non si sono ancora svolte e che permane l'esigenza dell'Amministrazione a dare seguito al concorso; Considerato che dal termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ad oggi e' trascorso un lasso di tempo sufficientemente ampio da far presumere che parte dei candidati abbiano, nel frattempo, avuto altre opportunita' di collocamento sul mercato del lavoro; Valutata la necessita' dell'Ateneo di selezionare il personale necessario nell'ambito di un'ampia rosa di candidati, in modo che la scelta possa essere fatta nel rispetto dei principi di buon andamento ed opportunita' dell'azione amministrativa; Considerato, pertanto, opportuno riaprire i termini per la presentazione o l'invio di nuove domande di partecipazione al concorso, per le motivazioni e le esigenze sopra illustrate, facendo salve le domande gia' pervenute; Decreta: IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO Visto il D.D.A. Rep. n. 397-2008 Prot. n. 15367 del 17 giugno 2008 con cui e' stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo indeterminato, a tempo pieno, di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa - profilo contabile - presso le sedi dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale «A. Avogadro»; Considerato che il bando sopra descritto e' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» n. 53 dell'otto luglio 2008 e che, pertanto, il termine per presentare le domande di partecipazione e' scaduto il giorno sette agosto 2008; Preso atto che sono pervenute n. 122 domande di partecipazione, che le prove non si sono ancora svolte e che permane l'esigenza dell'Amministrazione a dare seguito al concorso; Considerato che dal termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione ad oggi e' trascorso un lasso di tempo sufficientemente ampio da far presumere che parte dei candidati abbiano, nel frattempo, avuto altre opportunita' di collocamento sul mercato del lavoro; Valutata la necessita' dell'Ateneo di selezionare il personale necessario nell'ambito di un'ampia rosa di candidati, in modo che la scelta possa essere fatta nel rispetto dei principi di buon andamento ed opportunita' dell'azione amministrativa; Considerato, pertanto, opportuno riaprire i termini per la presentazione o l'invio di nuove domande di partecipazione al concorso, per le motivazioni e le esigenze sopra illustrate, facendo salve le domande gia' pervenute; Decreta: Art. 1 Riapertura dei termini Sono riaperti i termini per la presentazione o l'invio delle domande di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto, a tempo indeterminato, a tempo pieno, di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa - profilo contabile - presso le sedi dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale «A. Avogadro». Sono fatte salve le domande di partecipazione gia' pervenute all'Ateneo. Pertanto, chi avesse gia' inoltrato all'Amministrazione valida domanda di partecipazione non deve presentare alcuna domanda aggiuntiva, fatta salva la possibilita' di integrare la domanda con ulteriori titoli. Come gia' indicato all'art. 1, comma 2 del D.D.A. Rep. n. 397 Prot. n. 15367 del 17 giugno 2008 con cui e' stato emanato il bando di concorso, l'unita' necessaria dovra' possedere competenze nell'ambito della gestione di pratiche contabili, conoscenze inerenti la contabilita' di Stato, la contabilita' generale e analitica, fondamenti di diritto tributario e la legislazione universitaria. Per motivi di opportunita' e trasparenza si ritiene utile per i candidati riportare gli articoli del precedente bando relativi allo svolgimento del concorso. Pertanto l'ammissione al concorso e l'espletamento della procedura sono disciplinati dagli articoli seguenti.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione Per l'ammissione al concorso di cui al precedente articolo 1 e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il titolo di studio conseguito all'estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorita'; b) eta': non inferiore ad anni 18; c) cittadinanza italiana. Tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione Europea, che devono avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana, nonche' godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica; d) non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano dall'accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la vigente normativa; e) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; f) non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell'art. 127 lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 (in merito l'Amministrazione si riserva la valutazione discrezionale riconosciuta dalla sentenza della Corte costituzionale del 27 luglio 2007, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 1 agosto 2007); g) di essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari; h) idoneita' fisica a svolgere l'attivita' prevista. L'Amministrazione provvedera' ad accertare, per i vincitori del concorso, tale idoneita' in base alla normativa vigente. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. L'esclusione dal concorso, per le cause indicate nell'art. 5 del presente bando, e' disposta con motivato decreto e comunicata all'interessato.
Art. 3 Domanda e termine Le domande di ammissione, redatte in carta libera, dovranno essere compilate in ogni loro parte e, pena l'inammissibilita', dovranno essere conformi al modello allegato al presente bando (All. A ). Dette domande, indirizzate al Direttore amministrativo dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale - Palazzo del Rettorato - Via Duomo, 6 - 13100 Vercelli, dovranno essere presentate entro il termine perentorio di trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora tale termine cada in giorno festivo, la scadenza slittera' al primo giorno non festivo utile. Le istanze di ammissione potranno essere consegnate a mano presso 1' Ufficio Protocollo - Divisione attivita' istituzionali e del personale - Supporto alle attivita' della Divisione - Palazzo del Rettorato - Via Duomo, 6 - Vercelli, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. Le domande di ammissione al concorso saranno considerate prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata a.r. ovvero tramite fax (come disciplinato dall'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita') al n. 0161/219551, entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante o la data di spedizione del fax riportata sullo stesso. In quest'ultimo caso, sara' onere dei candidati verificare che sulla ricevuta di trasmissione fax, oltre all'esito positivo della stessa, sia riportata la data di invio. Nel caso in cui non sara' possibile accertare in alcun modo la trasmissione della domanda di partecipazione via fax entro i termini di scadenza, l'Amministrazione provvedera' all'esclusione come indicato al successivo articolo 5 del presente bando. E' fatto obbligo al candidato che trasmette la propria domanda di partecipazione via fax accertarsi che l'Universita' abbia ricevuto l'istanza in modo completo, pena l'esclusione dalla fase successiva della procedura concorsuale. Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) il proprio nome e cognome; b) la data ed il luogo di nascita; c) la residenza, completa di indirizzo, citta' e codice di avviamento postale; d) il concorso cui intendono partecipare; e) di essere in possesso di tutti i requisiti per l'ammissione al concorso, di cui all'articolo 2 del presente bando; f) o il titolo di studio richiesto dall'articolo 2 del presente bando, indicando lo stesso, nonche' la data, il luogo del conseguimento e la votazione riportata. Il titolo di studio conseguito all'estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorita'; g) l'eventuale possesso dei titoli di preferenza, a parita' di merito, di cui all'art. 9 del presente bando di concorso; h) se portatori di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992, l'eventuale ausilio necessario nonche' la necessita' di eventuali tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove; i) la lingua straniera conosciuta, scegliendo tra inglese e francese; j) il domicilio o il recapito, con il relativo codice di avviamento postale, al quale si chiede che vengano effettuate le eventuali comunicazioni inerenti il concorso. Sara' necessario, altresi', indicare un recapito telefonico ed, eventualmente, un indirizzo di posta elettronica. Non e' richiesta l'autenticazione della firma dell'aspirante in calce alla domanda. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta con firma autografa. Ogni eventuale variazione di quanto dichiarato nella domanda deve essere tempestivamente comunicata all'Ufficio personale tecnico amministrativo e procedure di reclutamento. L'Amministrazione non assume responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. L'Amministrazione, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per eventuale mancato o tardivo recapito delle comunicazioni relative al presente concorso per cause non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande non sottoscritte e quelle che per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, dovessero essere spedite, consegnate a mano o inviate via fax all'Universita' degli studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» oltre il termine di cui sopra. Le domande incomplete delle dichiarazioni sopra indicate, qualora non consentano di verificare il possesso dei requisiti, verranno escluse dal concorso. Per esigenze connesse all'organizzazione del lavoro ed in ossequio ai principi di tempestivita', efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa, questa Amministrazione si riserva la facolta' di esaminare esclusivamente le istanze di partecipazione dei candidati che saranno ammessi alla prova orale.
Art. 4 Presentazione dei titoli I titoli di cui i candidati richiedono la valutazione da parte della Commissione giudicatrice dovranno essere presentati con le seguenti modalita' : a) in originale; b) in fotocopia autenticata; c) in fotocopia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegato «B»). In luogo dei titoli e' possibile presentare idonee dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell' art. 46 del decreto del Presidente delle Repubblica n. 445/2000 (allegato «B»). Tali dichiarazioni dovranno essere sottoscritte con firma autografa e dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini del concorso affinche' la Commissione esaminatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali le stesse si riferiscono. Ai sensi dell'art. 38 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', dovra' essere sottoscritta con firma autografa in presenza del funzionario addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso. Nel caso di spedizione della domanda di partecipazione o di presentazione della domanda da parte di terzi, tale dichiarazione, sottoscritta con firma autografa dall'interessato, dovra' essere corredata di fotocopia di un documento di identita' valido. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso. Nel caso in cui il candidato intenda presentare, ai fini della valutazione, un titolo gia' in possesso dell'amministrazione, dovra' fare preciso e puntuale riferimento al titolo stesso, contenuto nel suo fascicolo personale. Non verranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti aggiuntivi, rispetto a quelli gia' presentati, pervenuti dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande al concorso. L'Universita' ha facolta' di richiedere, successivamente, la produzione dei titoli indicati dai candidati ed e' tenuta a svolgere tutti gli accertamenti ritenuti utili con riferimento a quanto dichiarato dagli stessi. In modo particolare, l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Qualora si riscontrino delle irregolarita' o delle omissioni nelle dichiarazioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsita', l'Amministrazione ne dara' comunicazione all'interessato il quale e' tenuto alla regolarizzazione ed al completamento delle dichiarazioni stesse. Nel caso di dichiarazione risultata falsa, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione, fermo restando quanto disposto dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.
Art. 5 Esclusione dalla procedura I candidati sono ammessi al concorso con riserva: il Direttore amministrativo puo' disporre, in qualsiasi momento, con decreto motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti. Costituiscono irregolarita' non sanabili con conseguente esclusione dal concorso: 1. la mancanza di firma autografa della domanda; 2. Il mancato rispetto dei termini di presentazione o invio delle domande di partecipazione per qualsiasi causa, ossia disguidi postali o di trasmissione fax o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore; 3. La mancanza delle dichiarazioni richieste dal bando qualora cio' non consentisse la verifica del possesso dei requisiti richiesti per il presente concorso; 4. Saranno altresi' considerate inammissibili le domande di partecipazione non redatte in conformita' con il modello allegato al presente bando (All. A ), qualora dalle stesse non sia verificabile il possesso di tutti i requisiti richiesti dall'articolo 2 del bando.
Art. 6 Commissione giudicatrice Con successivo provvedimento sara' nominata la Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 10 del «Regolamento dei procedimenti di selezione a tempo indeterminato e per la progressione verticale del personale tecnico e amministrativo dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale - A. Avogadro» emanato con decreto rettorale n. 325 del 17 luglio 2006. I nominativi della Commissione verranno resi noti mediante pubblicazione sul sito web dell'Ateneo (www.unipmn.it) e mediante affissione all'Albo Ufficiale dell'Ateneo, presso il Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. Alla Commissione potranno essere aggregati membri aggiunti ed esperti ai fini dell'accertamento delle conoscenze informatiche, delle lingue straniere e per le materie specialistiche. Nel caso di elevato numero di concorrenti, per lo svolgimento delle prove scritte, saranno costituiti appositi comitati di vigilanza.
Art. 7 Prove di esame L'esame consta di due prove scritte, di cui una pratica o a contenuto teorico-pratico, e di una prova orale, secondo quanto previsto dal programma di esame che viene allegato al presente bando per fame parte integrante. Le prove scritte si svolgeranno secondo il seguente calendario: prima prova scritta: 22 dicembre 2009; seconda prova scritta: 23 dicembre 2009. Il luogo in cui si svolgeranno le prove scritte, l'ora di convocazione e qualunque altra informazione utile relativa al concorso verranno comunicati ai candidati mediante affissione all'Albo Ufficiale dell'Ateneo, presso il Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli e mediante pubblicazione sul sito web dell'Ateneo (www.unipmn.it - Sezione Concorsi e Notizie e Avvisi). Si invitano in tal senso gli interessati a consultare l'Albo Ufficiale e il sito il giorno 10 dicembre 2009. Tale pubblicita' costituira', nei confronti degli interessati, notifica ad ogni effetto di legge. Ai candidati non verra', pertanto, data ulteriore comunicazione scritta personale delle date di svolgimento delle prove ne' di altre informazioni inerenti il concorso in oggetto, che verranno fornite con le modalita' sopra indicate. Alle prove scritte sono ammessi dizionari e testi di legge non commentati. In ogni caso il loro utilizzo e' subordinato alle disposizioni che la Commissione giudicatrice stabilira' all'inizio delle prove. Sul sito web dell'Ateneo come sopra indicato saranno pubblicati gli esiti delle prove scritte con l'indicazione dell'ammissione/non ammissione alla prova orale; gli stessi esiti saranno affissi all'Albo Ufficiale dell'Ateneo, presso il Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli. Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 21/30. Il colloquio si intende superato se il candidato consegue la votazione di almeno 21/30. Il punteggio complessivo e' determinato dal punteggio dato dalla media della votazione riportata nelle prove scritte sommata a quello ottenuto nella prova orale, e a quello dei titoli. Ai candidati che avranno superato le prove scritte, verra' inviata la convocazione alla prova orale, con l'indicazione dei voti riportati delle prove scritte, con un preavviso di almeno venti giorni prima dello svolgimento della prova stessa. Il termine di cui sopra puo' essere ridotto su espressa rinuncia concordemente manifestata da tutti i candidati. Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
Art. 8 Valutazione dei titoli Ai titoli presentati dai candidati e' riservato un punteggio non superiore a 30/90 del totale dei punti attribuibili a ciascun candidato. La valutazione dei titoli e' effettuata ex art. 8, decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 «previa individuazione dei criteri ... omissis ... dopo le prove scritte e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati». Il risultato della valutazione dei titoli deve essere reso noto agli interessati prima dell'effettuazione della prova orale. Sono valutati: il titolo di studio (con riferimento alla votazione o al giudizio finale riportato): fino ad un massimo di punti 9; esperienze professionali giudicate attinenti alle mansioni da svolgere: fino ad un massimo di punti 18; ulteriori titoli accademici, diplomi, attestati di specializzazione e qualificazione: fino ad un massimo di punti 3.
Art. 9 Titoli di preferenza a parita' di merito I candidati che si siano collocati utilmente nella graduatoria finale dovranno indicare il possesso di eventuali titoli di preferenza a pari merito con le seguenti modalita': all'atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso mediante compilazione dell'All. A, sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; diversamente, i candidati dovranno indicare i titoli nella domanda di partecipazione da loro redatta e presentare i relativi documenti (in originale, in copia autenticata o con dichiarazione sostituiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) attestanti il loro possesso nel termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno in cui hanno sostenuto il colloquio ex art. 16 decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994. Dai documenti o dalle dichiarazioni sostitutive prodotte dovra' risultare che il requisito era posseduto alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. I titoli che danno diritto a preferenza sono quelli riportati nell'Allegato C al presente bando.
Art. 10 Approvazione della graduatoria La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza dei titoli di preferenza a parita' di merito di cui all'articolo precedente. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, formata sulla base del punteggio riportato nelle prove di esame e nella valutazione titoli. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore Amministrativo, e' immediatamente efficace ed e' resa pubblica mediante affissione all'Albo Ufficiale dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale. Di tale affissione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami»; dalla data della pubblicazione di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative. La graduatoria rimane efficace per trentasei mesi dalla data di pubblicazione del suddetto avviso in Gazzetta Ufficiale, in base all'art. 35, comma 5-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 e puo' essere utilizzata per la copertura di posti che si rendessero vacanti entro tale periodo nella stessa categoria, nel rispetto dell'equilibrio finanziario e di bilancio e dei principi di una corretta ed efficiente gestione delle risorse economiche e strutturali. La graduatoria sara' inoltre consultabile sul sito web dell'Ateneo (www.unipmn.it - Percorso: Concorsi/Concorsi per il Personale Tecnico-Amministrativo). Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' ai concorsi.
Art. 11 Assunzione in servizio Il candidato vincitore sara' invitato a stipulare, ai sensi del C.C.N.L. vigente del personale tecnico-amministrativo del comparto Universita' e previo accertamento della copertura finanziaria ex lege n. 449/97, un contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per la categoria C, posizione economica 1, area amministrativa. Al vincitore sara' corrisposto il trattamento economico spettante a norma delle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il vincitore si intende confermato in servizio.
Art. 12 Documenti per la costituzione del rapporto di lavoro Il vincitore sara' invitato a presentare, entro trenta giorni dalla data di stipulazione del contratto di lavoro individuale, la documentazione prescritta dalle disposizioni vigenti. L'Amministrazione provvedera' a sottoporre il vincitore a visita medica da parte del medico competente per verificare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui il dipendente e' destinato, ai fini della valutazione della sua idoneita' alla mansione specifica, ai sensi dell'art. 16 decreto legislativo n. 626/1994. L'Amministrazione provvedera', inoltre, ad acquisire d'ufficio il Certificato generale del Casellario Giudiziale.
Art. 13 Contenuto del contratto di lavoro Nel contratto di lavoro saranno specificati: 1. tipologia del rapporto di lavoro; 2. data di inizio del rapporto di lavoro; 3. categoria, area e livello retributivo; 4. durata del periodo di prova; 5. sede di prima destinazione. Il contratto individuale inoltre specifica che il rapporto di lavoro e' disciplinato dai contratti collettivi nel tempo vigenti anche per le cause di risoluzione e per i termini di preavviso. E', in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto.
Art. 14 Trattamento dei dati personali Il trattamento dei dati personali e' disciplinato dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 «Codice in materia di protezione dei dati personali». Ai sensi del suddetto decreto i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Universita' degli studi del Piemonte Orientale - Divisione attivita' istituzionali e del personale, per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati anche presso una banca dati automatizzata pure successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati personali e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni pubbliche interessate. Ai sensi del sopraddetto decreto legislativo, l'interessato al trattamento ha diritto di far rettificare, aggiornare, integrare i dati, nonche' di far cancellare o trasformare in forma anonima i dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Rettore dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro», titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento e' il dirigente della Divisione attivita' istituzionali e del personale dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro».
Art. 15 Norme finali L'Amministrazione procedera' nei confronti del vincitore alla verifica delle dichiarazioni rese e dei documenti prodotti. L'Amministrazione potra', altresi', procedere alla verifica delle dichiarazioni rese e della documentazione prodotta da parte degli altri candidati. Le dichiarazioni mendaci e non veritiere e la produzione di documenti falsi comporteranno la decadenza dalla nomina o la risoluzione di diritto del contratto di lavoro, salva ogni ulteriore azione penale. Ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal suddetto d.P.R., e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia; inoltre, l'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso. Per tutto quanto non previsto dal presente bando, vale la normativa vigente in materia, in quanto compatibile. Il presente bando di concorso sara' inoltrato al Ministero di grazia e giustizia - Ufficio pubblicazioni leggi e decreti - per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». Copia del bando sara' affissa all'Albo ufficiale dell'Ateneo, presso il Palazzo del Rettorato dell'Universita', via Duomo, 6 - Vercelli e sara' inoltre consultabile sul sito Web dell'Ateneo al seguente indirizzo www.unipmn.it Il responsabile del procedimento e' il dirigente della Divisione attivita' istituzionali e del personale dell'Universita' degli studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro», dott. Federico Gallo. Il direttore amministrativo: Mastrodomenico