Concorso per UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto
Posti 4
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 97 del 18-12-2009
Sintesi: UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE CONCORSO   (scad.  18 gennaio 2010) Selezione pubblica, per esami, esclusivamente riservata ai soggetti disabili di cui all'articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, per l'assunzi ...
Ente: UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
Regione: MARCHE
Provincia: ANCONA
Comune: ANCONA
Data di inserimento: 18-12-2009
Data Scadenza bando 18-01-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE


CONCORSO   (scad.  18 gennaio 2010)

Selezione pubblica, per esami, esclusivamente riservata  ai  soggetti
  disabili di cui all'articolo 1 della legge 12 marzo  1999,  n.  68,
  per l'assunzione  con  contratto  di  lavoro  subordinato  a  tempo
  indeterminato in regime  di  tempo  pieno,  di  quattro  unita'  di
  personale  tecnico  amministrativo  di  categoria  C  -   posizione
  economica C1 - area amministrativa. 

 
 
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
 
    Visto lo Statuto di autonomia dell'Universita' Politecnica  delle
Marche; 
    Visto il vigente contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  del
comparto Universita'; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 6,
primo comma; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104,  ed  in  particolare  gli
articoli 20, 21 e 22; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del  28
dicembre 2000; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165  e  successive
modificazioni e integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  «Codice  in
materia dei dati personali»; 
    Visto i «Regolamento in attuazione della legge 7 agosto 1990,  n.
241 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso
ai documenti amministrativi» adottato da questo Ateneo; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 «Codice delle
pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6  della  legge
28 novembre 2005, n. 246»; 
    Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244 (finanziaria 2008); 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Vista la legge 22 dicembre 2008, n. 203 (Legge Finanziaria 2009); 
    Vista la legge 9 gennaio 2009, n. 1; 
    Visto il «Regolamento per i concorsi e la progressione  verticale
del  personale  tecnico-amministrativo  dell'Universita'  Politecnica
delle Marche», emanato con decreto rettorale n.  1215  del  5  giugno
2002 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Viste le delibere n. 45 del 21 dicembre 2007  e  n.  258  del  12
giugno  2008,  con  le  quali  il  consiglio  di  amministrazione  ha
determinato  e  rimodulato  il  fabbisogno   di   personale   tecnico
amministrativo per il triennio 2008-2010; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili; 
    Considerato che dalla denuncia annuale prevista dall'art. 3 della
citata legge n. 68/1999 questa  Amministrazione  risulta  carente  di
personale disabile per n. 5 unita'; 
    Vista la delibera n. 802 del 24 luglio  2009,  con  la  quale  il
consiglio  di  amministrazione,  a  parziale   modifica   di   quanto
deliberato con atto n. 617 del 6 febbraio  2009,  ha  assegnato  i  5
posti destinati ai disabili alla categoria C - area amministrativa; 
    Considerato che con la predetta delibera  n.  802/2009  e'  stata
individuata la  procedura  del  concorso  per  esami  ai  fini  della
copertura dei posti in questione, previo espletamento delle procedure
di mobilita'; 
    Espletate le procedure di mobilita' di comparto  e  di  mobilita'
intercompartimentale   prevista   dall'art.   34-bis   del    dcereto
legislativo n. 165/2001; 
    Considerato che sono in corso le procedure per  la  copertura  di
uno dei cinque posti mediante la mobilita' di comparto; 
    Tenuto conto che ai sensi dell'art. 66, comma 13, della  legge  6
agosto 2008, n. 133 le limitazioni in materia di  assunzioni  non  si
applicano alle assunzioni di personale  appartenente  alle  categorie
protette; 
    Vista la legge 28 marzo  1991,  n.  120,  concernente  «norme  in
favore dei privi della vista per l'ammissione  ai  concorsi»,  ed  in
particolare l'art. 1; 
    Considerato che in relazione alle mansioni connesse ai  posti  da
ricoprire non possono essere ammessi al  concorso  i  soggetti  privi
della  vista,  essendo  la  medesima  requisito  indispensabile  allo
svolgimento del servizio; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Considerato che lo svolgimento delle attivita' connesse al  posto
bandito non implica  l'esercizio  diretto  o  indiretto  di  pubblici
poteri ovvero non attiene alla tutela degli interessi nazionali; 
    Accertata la disponibilita' di  bilancio  per  le  assunzioni  in
parola; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    E' indetta una  selezione  pubblica,  per  esami,  esclusivamente
riservata ai soggetti disabili di cui all'art. 1 della legge 12 marzo
1999, n. 68, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato  a
tempo indeterminato in regime di tempo  pieno,  di  n.  4  unita'  di
personale tecnico amministrativo di categoria C - posizione economica
C1 - Area  amministrativa,  presso  l'Universita'  Politecnica  delle
Marche. 
    Il personale da assumere sara' adibito sia ad attivita'  di  back
office, con compiti di  tipo  amministrativo-contabile  da  svolgersi
anche  mediante  l'utilizzo  di   apparecchiature   ed   applicazioni
informatiche, sia ad attivita'  di  front  office  (rapporto  con  il
pubblico, attivita' di comunicazione interna ed  esterna  all'Ateneo.
Tale attivita' verra' svolta anche con l'utilizzo del telefono). 
    Ai  sensi  del  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  del
comparto Universita', le attivita' che  il  personale  puo'  svolgere
sono caratterizzate da: 
    grado di autonomia: svolgimento di attivita' inerenti  procedure,
con diversi livelli di complessita', basate su  criteri  parzialmente
prestabiliti; 
    grado di responsabilita': relativa alla  correttezza  complessiva
delle procedure gestite. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                               Riserva 
 
 
    La partecipazione  alla  presente  selezione  e'  riservata  alle
categorie specificate dall'art. 1, comma 1, della  legge  n.  68/1999
che risultino iscritti nelle liste di cui all'art. 8, comma  2  della
predetta legge, con esclusione dei  privi  della  vista,  essendo  la
medesima un requisito indispensabile allo svolgimento delle attivita'
indicate al precedente art. 1. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                          Pari opportunita' 
 
 
    Ai sensi del decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile 2006, art.
27, comma 5, alla  selezione  indetta  con  il  presente  bando  sono
ammessi a partecipare i candidati dell'uno  e  dell'altro  sesso  (di
seguito indicati con  il  genere  maschile  per  semplificazione  del
testo), in possesso dei requisiti previsti dai successivi articoli. 
    L'Universita' Politecnica delle Marche garantisce parita' e  pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento sul lavoro. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
    Nella allegata Tabella A, parte integrante  del  presente  bando,
sono indicati il titolo di studio  per  l'accesso,  la  tipologia  di
selezione ed il  punteggio  massimo  attribuibile  a  ciascuna  prova
d'esame, il programma d'esame ed il calendario d'esame. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                       Requisiti per l'accesso 
 
 
    Per  l'accesso  alla  selezione  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      a) Titolo di studio indicato nella tabella A. 
    Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio  all'estero
e'  richiesto  il  possesso  di  un  titolo  di  studio  riconosciuto
equivalente al corrispondente titolo conseguibile in Italia, in  base
ad accordi internazionali, alla data di scadenza  del  termine  utile
per la presentazione delle domande di partecipazione alla  selezione.
Tale equivalenza dovra' risultare da idonea certificazione rilasciata
dalle competenti autorita'. 
      b) eta' non inferiore agli anni 18; 
      c) cittadinanza italiana.  Sono  equiparati  ai  cittadini  gli
italiani non appartenenti alla  Repubblica.  Tale  requisito  non  e'
richiesto per i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea; 
      d) idoneita' fisica alle mansioni da svolgere; 
      e) essere in regola con le leggi sugli obblighi militari (per i
cittadini soggetti a tale obbligo); 
      f) appartenenza alle categorie delle persone disabili  previste
dall'art. 1 della  legge  68/99,  (con  esclusione  dei  privi  della
vista); 
      g) iscrizione negli elenchi di cui all'art. 8, comma  2,  della
legge 68/99. 
    Non possono accedere  agli  impieghi  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano  stati  licenziati
per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego  presso
una   pubblica   amministrazione   per   persistente    insufficiente
rendimento, ovvero siano stati  dichiarati  decaduti  da  un  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d),  del  testo
unico delle  disposizioni  concernenti  lo  statuto  degli  impiegati
civili dello  Stato,  approvato  con  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea   devono
possedere i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per  i
cittadini della Repubblica; 
      c)  avere  adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana.  Tale
conoscenza sara' accertata attraverso le prove d'esame. 
    I requisiti prescritti, sia per i cittadini italiani  che  per  i
cittadini  degli   Stati   membri   dell'Unione   europea,   compresa
l'iscrizione negli elenchi di cui all'art. 8, comma  2,  della  legge
68/99, devono essere posseduti alla  data  di  scadenza  del  termine
utile per la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione  alla
selezione. 
    L'ammissione alla selezione avviene con riserva. L'esclusione per
difetto dei requisiti prescritti e' disposta in qualunque momento con
provvedimento motivato. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                     Presentazione delle domande 
 
 
    Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera,
indirizzate al direttore amministrativo dell'Universita'  Politecnica
delle Marche, Piazza Roma n. 22 - Ancona, dovranno essere  presentate
entro il termine perentorio di trenta  giorni,  che  decorrono  dalla
data della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana, direttamente alla Ripartizione concorsi  e
personale a tempo determinato, Via Oberdan 8 - Ancona,  nei  seguenti
giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', giovedi', venerdi': dalle 11,00 alle 13,00; 
      mercoledi': dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,30; 
ovvero  dovranno  essere  spedite,  entro  il  suddetto  termine,  al
seguente indirizzo: Universita' Politecnica delle Marche, Piazza Roma
n. 22 - Ancona. La data di spedizione della domanda  e'  stabilita  e
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. 
    Il presente  bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  sito  internet
dell'Ateneo,  sotto  la  voce   «Concorsi»   -   «Personale   tecnico
amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». 
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445, la domanda puo' essere trasmessa anche  per
fax al n. 071-220.2249. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato ricevimento delle domande trasmesse via fax. 
    La domanda dovra' essere  redatta  secondo  lo  schema  allegato,
parte integrante del presente bando, riportando tutte le  indicazioni
che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire. 
    Gli schemi saranno disponibili presso la Ripartizione concorsi  e
personale a  tempo  determinato  dell'Universita'  Politecnica  delle
Marche,  Via  Oberdan  8  - Ancona,  nonche',   sul   sito   Internet
 https://www.univpm.it , sotto la voce «Concorsi» -  «Personale  tecnico
amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». 
    Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare  sotto  la  propria
responsabilita' ed a pena d'esclusione: 
      1) cognome  e  nome  (le  donne  coniugate  dovranno  indicare,
nell'ordine, il proprio cognome, il cognome del marito ed il  proprio
nome); 
      2) luogo e data di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana, tranne  che  per  i
cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea,  che  dovranno
indicare la propria cittadinanza; 
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero  i
motivi della mancata iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      5) l'immunita' da  condanne  penali  o  le  eventuali  condanne
riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono,
indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti penali eventualmente
pendenti; 
      6)  il  titolo   di   studio   posseduto,   con   l'indicazione
dell'Istituto dal quale e' stato rilasciato, la data di conseguimento
e la relativa votazione; 
      7) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari  (
per i cittadini soggetti a tale obbligo); 
      8)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni (dichiarazione da rendersi anche se negativa); 
      9) di non essere  stati  licenziati  per  motivi  disciplinari,
destituiti   o   dispensati   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento,  e  di  non
essere stati dichiarati decaduti da  un  impiego  statale,  ai  sensi
dell'art. 127,  primo  comma,  lettera  d),  del  testo  unico  delle
disposizioni concernenti lo  statuto  degli  impiegati  civili  dello
Stato, approvato con  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  10
gennaio 1957, n. 3; 
      10)  l'appartenenza  ad  una  delle  categorie  delle   persone
disabili di cui all'art. 1, comma 1,  della  legge  n.  68/1999  (con
esclusione dei privi della vista); 
      11) l'iscrizione negli elenchi di cui all'art. 8, comma 2 della
legge n. 68/1999; 
      12) gli eventuali titoli di preferenza a parita' di valutazione
(allegato 2); 
      13) il proprio domicilio o recapito al quale  desiderano  siano
trasmesse le eventuali comunicazioni. 
    I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o  disabili,  ai
sensi  della  legge  n.  104/1992,  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni,  e  della  legge  n.  68/1999,   potranno   richiedere,
utilizzando la sezione  appositamente  predisposta  nello  schema  di
domanda,  i  benefici  di  cui  alle  predette  norme,   specificando
l'ausilio necessario  per  lo  svolgimento  delle  prove  d'esame  in
relazione alla propria condizione, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi aggiuntivi. In tal caso gli interessati dovranno allegare anche
una  certificazione  medico-sanitaria,  che  contenga  gli   elementi
essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire  a
questa Amministrazione di predisporre, per tempo, mezzi  e  strumenti
atti a garantire loro di concorrere in situazione di parita'. 
    La  domanda  deve  contenere   in   modo   esplicito   tutte   le
dichiarazioni di cui sopra. 
    L'omissione anche di una sola di esse, se non sanabile,  comporta
l'invalidita' della domanda stessa con l'esclusione dalla selezione. 
    L'Amministrazione non assume responsabilita' per  la  dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito o da
mancata oppure tardiva comunicazione del  cambiamento  dell'indirizzo
indicato  nella  domanda,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali   o
telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o
a forza maggiore. 
    Non si terra' conto delle domande presentate o spedite  oltre  il
termine indicato nel presente articolo. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
            Sottoscrizione dell'istanza di partecipazione 
      e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' 
 
 
     La domanda di partecipazione alla selezione, oltre  a  contenere
le dichiarazioni comprovanti il possesso dei requisiti  generali  per
l'accesso  ai  pubblici  impieghi,  funge  anche   da   dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' per dichiarare il possesso  della
condizione di disabilita' di cui all'art. 1 della legge  n.  68/1999,
l'iscrizione negli elenchi di cui all'art. 8, comma 2 della legge  n.
68/1999, il possesso di eventuali titoli di preferenza a  parita'  di
merito. 
    Ai sensi dell'art. 38, terzo comma, del  decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la predetta l'istanza deve
essere firmata dall'interessato in presenza del dipendente addetto  a
riceverla, 
ovvero 
    qualora  venga  spedita  o  presentata  direttamente  da  persona
diversa dal candidato, sottoscritta e presentata unitamente  a  copia
fotostatica, fronte e retro,  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore, pena l'esclusione dal concorso. 
    Saranno  ritenuti  validi  solamente  i   documenti   d'identita'
provvisti di fotografia  e  rilasciati  da  un'Amministrazione  dello
Stato. 
    Saranno escluse le domande non firmate. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                            Prove d'esame 
 
 
    La selezione e' per soli esami. 
    Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte, di cui una a
contenuto teorico pratico, ed una prova orale sul  programma  d'esame
indicato nella tabella A. La  selezione  avviene  in  relazione  alle
caratteristiche delle attivita' proprie dell'area amministrativa e al
grado di autonomia e di responsabilita' caratterizzanti la  categoria
C. Le prove mirano ad accertare le attitudini e  le  professionalita'
specialistiche coerenti ai settori in cui il dipendente sara'  tenuto
ad operare. 
    A ciascuna prova e' attribuito un punteggio massimo di 30 punti. 
    I concorrenti non possono  portare  carta  da  scrivere,  appunti
manoscritti,  libri  o  pubblicazioni  di   qualunque   specie,   ne'
utilizzare telefoni  cellulari  ed  apparecchiature  elettroniche  di
alcun genere, fatta eccezione per gli eventuali ausili necessari allo
svolgimento  della  prova,  richiesti  all'atto  della   domanda   in
relazione  alla  propria  disabilita'.  Potranno  essere   consultati
solamente dizionari della lingua italiana. 
    Alla prova orale saranno ammessi coloro che abbiano riportato  in
ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30. 
    Ai concorrenti che conseguiranno l'ammissione  alla  prova  orale
sara' data comunicazione con l'indicazione del voto  riportato  nelle
prove scritte. 
    La prova orale si intendera'  superata  se  sara'  conseguita  la
votazione di almeno 21/30. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                      Commissioni giudicatrici 
 
 
    La Commissione giudicatrice sara' nominata ai sensi dell'art.  12
del «Regolamento per i  concorsi  e  la  progressione  verticale  del
personale tecnico-amministrativo dell'Universita'  Politecnica  delle
Marche». 
    Le sedute della Commissione giudicatrice durante  lo  svolgimento
della prova orale sono  pubbliche.  Al  termine  di  ogni  seduta  la
Commissione  formera'   l'elenco   dei   candidati   esaminati,   con
l'indicazione del  voto  riportato;  tale  elenco,  sottoscritto  dal
presidente e  dal  segretario,  sara'  affisso  all'albo  della  sede
d'esame. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                        Titoli di preferenza 
 
 
    Coloro che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire
al direttore amministrativo dell'Universita' Politecnica delle Marche
- Piazza Roma 22 - Ancona, entro il termine  perentorio  di  quindici
giorni decorrenti  dal  giorno  successivo  a  quello  in  cui  hanno
sostenuto la prova medesima, e qualora non li abbiano  gia'  indicati
nella domanda, i documenti  attestanti  il  possesso  dei  titoli  di
preferenza a parita' di valutazione. 
    I documenti dovranno indicare il possesso del requisito alla data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione. 
    I predetti titoli potranno essere prodotti  in  carta  libera  in
originale o copia autenticata, ovvero in fotocopia semplice corredata
della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', nella  quale
l'interessato dichiari, sotto  la  propria  responsabilita',  che  la
copia del documento e' conforme all'originale. 
    E' altresi' ammessa, in luogo  dei  documenti,  la  dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta',  ai  sensi  dell'art.  47  della
legge n. 445/2000. In tal caso il candidato dovra' fornire tutti  gli
elementi necessari per l'accertamento della veridicita' dei dati  ivi
contenuti. 
    Per le modalita' di presentazione della dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  valgono  le   disposizioni   indicate   al
precedente art. 7. 
    I suddetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche
se spediti entro il termine sopra indicato. A tal  fine  fa  fede  il
timbro a data dell'ufficio postale accettante. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                             Graduatoria 
 
 
    Espletate  le  prove   d'esame,   la   Commissione   giudicatrice
formulera'  la  graduatoria  generale  di  merito,  secondo  l'ordine
decrescente della votazione complessiva, costituita dalla  somma  del
voto conseguito nelle prove scritte e nella prova orale, tenuto conto
che il punteggio massimo attribuibile alle prove e' pari a 90. 
    Con provvedimento  del  direttore  amministrativo,  tenuto  conto
delle eventuali preferenze, sara' approvata la  graduatoria  generale
di merito e saranno dichiarati i vincitori. 
    La graduatoria,  unitamente  alla  dichiarazione  dei  vincitori,
sara'   pubblicata,   tramite    affissione,    all'Albo    Ufficiale
dell'Universita' Politecnica delle Marche, sito presso il  rettorato,
Piazza Roma n. 22. 
    Dalla  data  di  tale  pubblicazione  decorrera'  il  termine  di
validita' della graduatoria ed il termine per eventuali impugnative. 
    L'Amministrazione si riserva la possibilita',  nel  rispetto  dei
vincoli di bilancio e dei principi di efficacia ed  economicita',  di
utilizzare la graduatorie per un periodo  non  superiore  a  36  mesi
dalla data di pubblicazione. 
    La  graduatoria  sara'  pubblicata  anche   sul   sito   Internet
www.univpm.it sotto la voce «Concorsi»  -  «Personale  Tecnico
Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». 
    Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
               Assunzione in servizio e documentazione 
 
 
    L'assunzione in servizio e'  subordinata  alla  permanenza  delle
condizioni che danno diritto a partecipare alla  presente  selezione,
che verranno accertate d'ufficio, tra cui la  verifica,  tramite  gli
organi preposti, della permanenza di uno stato di  invalidita'  utile
ai fini del computo nella quota di riserva di cui  all'art.  3  della
legge n. 68/1999. 
    I vincitori saranno invitati a presentare, entro la data  fissata
per la stipula  del  contratto  individuale  di  lavoro,  i  seguenti
documenti: 
    1) fotocopia semplice del titolo di  studio  per  l'accesso  alla
selezione; 
    2) n. 2 fotografie recenti formato tessera. 
    I predetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche
se spediti entro il termine indicato  al  primo  comma  del  presente
articolo. A tale fine fa fede il timbro a data  dell'ufficio  postale
accettante. 
    Per tutti gli altri requisiti generali previsti per l'accesso  ai
pubblici impieghi, e' ammessa, ai sensi dell'art. 46 del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, la dichiarazione sostitutiva
di certificazione, da rendersi a cura degli interessati  in  presenza
del funzionario incaricato dell'Universita' Politecnica delle Marche. 
    Le  disposizioni  in  materia  di  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione previste dagli  articoli  46  e  47  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  445/2000,  si  applicano  anche  ai
cittadini degli Stati  membri  dell'Unione  europea,  con  le  stesse
modalita' previste per i cittadini italiani. 
    Sulla base della vigente normativa, l'Amministrazione ha facolta'
di sottoporre i vincitori della selezione a  visita  medica,  per  la
valutazione dell'idoneita' fisica all'attivita' connessa al posto. 
    Il contratto individuale di lavoro stabilira' la  decorrenza  del
rapporto nonche' specifiche norme regolanti il periodo di prova. 
    Il vincitore  che  senza  giustificato  motivo  non  proceda  nel
termine  stabilito  dall'Amministrazione,  a   seguito   di   formale
comunicazione, alla  stipula  del  contratto,  decadra'  dal  diritto
all'assunzione in servizio. 
    Qualora l'assunzione in servizio avvenga per giustificato  motivo
con  ritardo  sul   termine   prefissato,   gli   effetti   economici
decorreranno dalla data di presa di servizio. 
    Per tutto  quanto  non  espressamente  indicato  in  merito  alla
costituzione del rapporto di lavoro, si applicano le norme  contenute
del  contratto  collettivo   nazionale   di   lavoro   del   comparto
Universita'. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                        Trattamento economico 
 
 
    La    retribuzione    annua    lorda    tabellare,    comprensiva
dell'indennita' integrativa speciale, prevista dal vigente  contratto
collettivo nazionale di lavoro e' pari a € 18.614,99 per la categoria
C - posizione economica C1 - in regime di tempo pieno. 
    Spettano inoltre le eventuali indennita' fisse e ripetibili. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
       Accertamento della veridicita' delle dichiarazioni rese 
 
 
    L'Amministrazione  ha  facolta'   di   accertare   d'ufficio   la
veridicita' di quanto dichiarato dai vincitori. 
    Fermo restando quanto previsto dal decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 in merito alle  sanzioni  penali  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci,  qualora  dal   controllo   emerga   la   non
veridicita' del contenuto della dichiarazione,  la  persona  decadra'
dall'assunzione. 
    Al  fine  di  accelerare   il   procedimento   di   accertamento,
l'Amministrazione puo' richiedere agli interessati la trasmissione di
copia, anche non autenticata, dei documenti di cui i  medesimi  siano
gia' in possesso. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                          Accesso agli atti 
 
 
    I concorrenti hanno facolta' di esercitare il diritto di  accesso
agli atti del procedimento ai sensi del Capo III del «Regolamento  in
attuazione  della  legge  7  agosto  1990,  n.  241  in  materia   di
procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai  documenti
amministrativi» adottato da  questo  Ateneo,  con  le  modalita'  ivi
previste. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per  le
sole  finalita'  inerenti  allo  svolgimento  della   selezione,   ed
all'eventuale costituzione del rapporto di lavoro. 
    Il conferimento di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione  dalla
selezione. 
    I dati saranno trattati  nel  rispetto  di  quanto  disposto  dal
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. 
    Titolare  del  trattamento  e'  l'Universita'  Politecnica  delle
Marche, con sede ad Ancona, Piazza Roma 22. 
    Il responsabile del trattamento e' il direttore amministrativo. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente   bando,   valgono   le
disposizioni contenute nelle norme citate in premessa e  nelle  altre
norme vigenti in materia, sempreche' applicabili. 

        
      
                               Art. 18 
 
 
                         Calendario d'esame 
 
 
    Il calendario d'esame e' indicato nella tabella A. 
    Coloro ai quali  non  sia  stata  comunicata  l'esclusione  dalla
selezione dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, nel luogo, nei
giorni  ed  alle  ore  indicati,  muniti  di  valido   documento   di
riconoscimento. 
    La pubblicazione del calendario ha valore di notifica a tutti gli
effetti. 
    Qualora non fosse  possibile  rispettare  il  calendario,  questa
Amministrazione provvedera' a comunicare direttamente agli  aspiranti
il nuovo calendario, a mezzo raccomandata con avviso di  ricevimento,
almeno 15 giorni prima dall'inizio delle prove medesime. 
    Ai sensi della vigente normativa il presente provvedimento non e'
soggetto al visto degli organi di controllo esterni. 
      Ancona, 17 novembre 2009 
 
                           Il direttore amministrativo: Sebastianelli