Concorso per 2 personale tecnico amministrativo (marche) UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 97 del 18-12-2009
Sintesi: UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE CONCORSO   (scad.  18 gennaio 2010) Selezione pubblica, per esami, per l'assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo pieno, di due unita' ...
Ente: UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
Regione: MARCHE
Provincia: ANCONA
Comune: ANCONA
Data di inserimento: 18-12-2009
Data Scadenza bando 18-01-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE


CONCORSO   (scad.  18 gennaio 2010)

Selezione pubblica, per esami, per  l'assunzione,  con  contratto  di
  lavoro subordinato a tempo indeterminato in regime di tempo  pieno,
  di due unita' di personale tecnico amministrativo di categoria  C -
  posizione economica C1 - area amministrativa. 

 
 
                     IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO 
 
    Visto lo Statuto di autonomia dell'Universita' politecnica  delle
Marche; 
    Visto il vigente contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  del
comparto universita'; 
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 6,
primo comma; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e  successive  modificazioni
ed integrazioni; 
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104,  ed  in  particolare  gli
articoli 20, 21 e 22; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  445  del  28
dicembre 2000; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165  e  successive
modificazioni e integrazioni; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante norme per il diritto
al lavoro dei disabili; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,  «Codice  in
materia dei dati personali»; 
    Visto i «Regolamento in attuazione della legge 7 agosto 1990,  n.
241 in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso
ai documenti amministrativi» adottato da questo ateneo; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 «Codice  delle
pari opportunita' tra uomo e donna, a  norma  dell'articolo  6  della
legge 28 novembre 2005, n. 246» 
    Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244 (finanziaria 2008); 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Vista la legge 22 dicembre 2008, n. 203 (legge finanziaria 2009); 
    Vista la legge 9 gennaio 2009, n. 1; 
    Visto il «Regolamento per i concorsi e la progressione  verticale
del  personale  tecnico-amministrativo  dell'Universita'  Politecnica
delle Marche», emanato con decreto rettorale n.  1215  del  5  giugno
2002 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Viste le delibere n. 45 del 21 dicembre 2007  e  n.  258  del  12
giugno  2008,  con  le  quali  il  Consiglio  di  amministrazione  ha
determinato  e  rimodulato  il  fabbisogno   di   personale   tecnico
amministrativo per il triennio 2008-2010; 
    Vista la delibera n. 802 del 24 luglio  2009,  con  la  quale  il
Consiglio di amministrazione, sulla base delle  disposizioni  di  cui
alla  citata  legge  n.  1/2009,  ha  ripartito  i   punti   organico
disponibili per le assunzioni di  personale  tecnico  amministrativo,
assegnando alla categoria C dell'area amministrativa  quattro  posti,
da ricoprire con accesso dall'esterno; 
    Considerato che con la predetta delibera  n.  802/2009  e'  stata
individuata, ai fini della  copertura  dei  posti  in  questione,  la
procedura del concorso pubblico per esami, previo espletamento  delle
procedure di mobilita'; 
    Espletate le procedure di mobilita' di comparto  e  di  mobilita'
intercompartimentale   prevista   dall'art.   34-bis   del    decreto
legislativo n. 165/2001; 
    Considerato che la procedura della mobilita' di comparto ha  dato
esito positivo per due unita'; 
    Visti i decreti legislativi 8 maggio 2001, n. 215,  art.  18,  31
luglio 2003, n. 236, art. 11 e decreto legislativo 19 agosto 2005  n.
197, art. 12, recanti disposizioni in materia di  riserva  di  posti,
nei pubblici concorsi per il personale militare volontario congedato; 
    Considerato che sui posti messi a selezione con il presente bando
opera la riserva per i militari volontari  congedati  in  ragione  di
frazione di posto, pari a 0,60 che sommata al  resto  percentuale  di
0,40 derivante da precedenti selezioni e' pari a 1,00; 
    Considerato che le riserve dei posti  in  favore  di  particolari
categorie di cittadini non possono complessivamente superare la meta'
dei posti messi a concorso; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7
febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Considerato che lo svolgimento delle attivita' connesse al  posto
bandito non implica  l'esercizio  diretto  o  indiretto  di  pubblici
poteri ovvero non attiene alla tutela degli interessi nazionali; 
    Accertata la disponibilita' di  bilancio  per  le  assunzioni  in
parola; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    E' indetta una selezione pubblica, per esami,  per  l'assunzione,
con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato  in  regime
di tempo pieno, di due unita' di personale tecnico amministrativo  di
categoria C - posizione economica C1 -  area  amministrativa,  presso
l'Universita' politecnica delle Marche. 
    Ai  sensi  del  contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  del
comparto universita', le attivita' che il personale  di  categoria  C
puo' svolgere sono caratterizzate da: 
      grado  di  autonomia:   svolgimento   di   attivita'   inerenti
procedure, con diversi livelli di  complessita',  basate  su  criteri
parzialmente prestabiliti; 
      grado di responsabilita': relativa alla correttezza complessiva
delle procedure gestite. 

        
      
                               Art. 2 
 
 
                          Pari opportunita' 
 
 
    Ai sensi del decreto legislativo n. 198 dell'11 aprile 2006, art.
27, comma 5, alla  selezione  indetta  con  il  presente  bando  sono
ammessi a partecipare i candidati dell'uno  e  dell'altro  sesso  (di
seguito indicati con  il  genere  maschile  per  semplificazione  del
testo), in possesso dei requisiti previsti dai successivi articoli. 
    L'Universita' politecnica delle Marche garantisce parita' e  pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento sul lavoro. 

        
      
                               Art. 3 
 
 
                               Riserva 
 
 
    Uno dei posti messi a selezione  e'  riservato  ai  volontari  in
ferma breve o in ferma prefissata di durata  quadriennale  delle  tre
forze armate congedati senza demerito, anche al termine o durante  le
eventuali rafferme contratte, nonche' agli ufficiali  di  complemento
in ferma biennale e agli ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno
completato senza demerito la ferma  contratta,  compresa  l'Arma  dei
Carabinieri, a norma dell'art. 18, comma 6, del  decreto  legislativo
n. 215/2001, come modificato dal decreto legislativo  n.  236/2003  e
dal decreto legislativo n. 197/2005. 
    La riserva opera nel caso in cui i  candidati  appartenenti  alla
categoria avente diritto alla riserva superino le prove d'esame. 
    Nel caso in cui non vi  siano  aspiranti  riservatari,  il  posto
sara' libero e verra' ricoperto con il candidato utilmente  collocato
secondo l'ordine della graduatoria. 

        
      
                               Art. 4 
 
 
    Nella allegata Tabella A, parte integrante  del  presente  bando,
sono indicati il titolo di studio  per  l'accesso,  la  tipologia  di
selezione ed il  punteggio  massimo  attribuibile  a  ciascuna  prova
d'esame, il programma d'esame ed il calendario d'esame. 

        
      
                               Art. 5 
 
 
                       Requisiti per l'accesso 
 
 
    Per  l'accesso  alla  selezione  e'  richiesto  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 
      a) titolo di studio indicato nella tabella A. 
    Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio  all'estero
e'  richiesto  il  possesso  di  un  titolo  di  studio  riconosciuto
equivalente al corrispondente titolo conseguibile in Italia, in  base
ad accordi internazionali, alla data di scadenza  del  termine  utile
per la presentazione delle domande di partecipazione alla  selezione.
Tale equivalenza dovra' risultare da idonea certificazione rilasciata
dalle competenti autorita'; 
      b) eta' non inferiore agli anni 18; 
      c) cittadinanza italiana.  Sono  equiparati  ai  cittadini  gli
italiani non appartenenti alla  Repubblica.  Tale  requisito  non  e'
richiesto per i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea; 
      d) idoneita' fisica alle mansioni da svolgere; 
      e) essere in regola con le leggi sugli obblighi militari (per i
cittadini soggetti a tale obbligo). 
    Non possono accedere  agli  impieghi  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano  stati  licenziati
per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego  presso
una   pubblica   amministrazione   per   persistente    insufficiente
rendimento, ovvero siano stati  dichiarati  decaduti  da  un  impiego
statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lettera d), del T.U. delle
disposizioni concernenti lo  statuto  degli  impiegati  civili  dello
Stato, approvato con  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  10
gennaio 1957, n. 3. 
    I  cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea   devono
possedere i seguenti requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti prescritti per  i
cittadini della Repubblica; 
      c)  avere  adeguata  conoscenza  della  lingua  italiana.  Tale
conoscenza sara' accertata attraverso le prove d'esame. 
    I requisiti prescritti, sia per i cittadini italiani  che  per  i
cittadini degli  Stati  membri  dell'Unione  europea,  devono  essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del   termine   utile   per   la
presentazione delle domande di partecipazione alla selezione. 
    L'ammissione alla selezione avviene con riserva. L'esclusione per
difetto dei requisiti prescritti e' disposta in qualunque momento con
provvedimento motivato. 

        
      
                               Art. 6 
 
 
                     Presentazione delle domande 
 
 
    Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera,
indirizzate al Direttore amministrativo dell'Universita'  politecnica
delle Marche, piazza Roma n. 22, Ancona, dovranno  essere  presentate
entro il termine perentorio di trenta  giorni,  che  decorrono  dalla
data della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana, direttamente alla Ripartizione concorsi  e
personale a tempo determinato, via Oberdan n. 8, Ancona, nei seguenti
giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', giovedi', venerdi': dalle 11.00 alle 13.00; 
      mercoledi' dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.30; 
    ovvero dovranno essere spedite, entro  il  suddetto  termine,  al
seguente indirizzo: Universita' politecnica delle Marche, piazza Roma
n. 22, Ancona. La data di spedizione della  domanda  e'  stabilita  e
comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. 
    Il presente  bando  e'  altresi'  pubblicato  sul  sito  internet
dell'Ateneo,  sotto  la  voce   «Concorsi»   -   «Personale   Tecnico
Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». 
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445, la domanda puo' essere trasmessa anche  per
fax al n. 071-220.2249. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato ricevimento delle domande trasmesse via fax. 
    La domanda dovra' essere  redatta  secondo  lo  schema  allegato,
parte integranti del presente bando, riportando tutte le  indicazioni
che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire. 
    Gli schemi saranno disponibili presso la Ripartizione concorsi  e
personale a  tempo  determinato  dell'Universita'  politecnica  delle
Marche,  via  Oberdan,  8,  Ancona,  nonche',   sul   sito   internet
 www.univpm.it ,  sotto  la  voce  «Concorsi»  -   «Personale   Tecnico
Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». 
    Nella domanda gli aspiranti dovranno indicare  sotto  la  propria
responsabilita' ed a pena d'esclusione: 
      1) cognome  e  nome  (le  donne  coniugate  dovranno  indicare,
nell'ordine, il proprio cognome, il cognome del marito ed il  proprio
nome); 
      2) luogo e data di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana, tranne  che  per  i
cittadini  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea,  che  dovranno
indicare la propria cittadinanza; 
      4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero  i
motivi della mancata iscrizione o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      5) l'immunita' da  condanne  penali  o  le  eventuali  condanne
riportate (da indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono,
indulto o perdono giudiziale), ed i procedimenti penali eventualmente
pendenti; 
      6)  il  titolo   di   studio   posseduto,   con   l'indicazione
dell'Istituto dal quale e' stato rilasciato, la data di conseguimento
e la relativa votazione; 
      7) la propria posizione nei riguardi  degli  obblighi  militari
(per i cittadini soggetti a tale obbligo); 
      8)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni (dichiarazione da rendersi anche se negativa); 
      9) di non essere  stati  licenziati  per  motivi  disciplinari,
destituiti   o   dispensati   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente rendimento,  e  di  non
essere stati dichiarati decaduti da  un  impiego  statale,  ai  sensi
dell'art. 127, 1° comma, lettera  d),  del  T.U.  delle  disposizioni
concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato,  approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; 
      10) gli eventuali titoli di preferenza a parita' di valutazione
(allegato 2); 
      11) il proprio domicilio o recapito al quale  desiderano  siano
trasmesse le eventuali comunicazioni. 
    I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o  disabili,  ai
sensi  della  legge  n.  104/1992,  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni,  e  della  legge  n.  68/1999,   potranno   richiedere,
utilizzando la sezione  appositamente  predisposta  nello  schema  di
domanda,  i  benefici  di  cui  alle  predette  norme,   specificando
l'ausilio necessario  per  lo  svolgimento  delle  prove  d'esame  in
relazione alla propria condizione, nonche' l'eventuale necessita'  di
tempi aggiuntivi. In tal caso gli interessati dovranno allegare anche
una  certificazione  medico-sanitaria,  che  contenga  gli   elementi
essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire  a
questa Amministrazione di predisporre, per tempo, mezzi  e  strumenti
atti a garantire ai predetti di concorrere in situazione  di  parita'
con gli altri candidati. 
    I candidati  appartenenti  alle  categorie  aventi  diritto  alla
riserva,  di  cui  al  precedente   art.   3,   dovranno   dichiarare
nell'apposita sezione dello schema di domanda, pena  la  perdita  del
diritto, se concorrono sulla quota di riserva, fornendo  i  dati  ivi
richiesti. 
    La  domanda  deve  contenere   in   modo   esplicito   tutte   le
dichiarazioni di cui sopra. 
    L'omissione anche di una sola di esse, se non sanabile,  comporta
l'invalidita' della domanda stessa  con  l'esclusione  dell'aspirante
dalla selezione. 
    L'Amministrazione non assume responsabilita' per  la  dispersione
di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del  recapito  da
parte del concorrente o da mancata oppure tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici  o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. 
    Non si terra' conto delle domande presentate o spedite  oltre  il
termine indicato nel presente articolo. 

        
      
                               Art. 7 
 
 
            Sottoscrizione dell'istanza di partecipazione 
      e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' 
 
 
    La domanda di partecipazione alla selezione, oltre a contenere le
dichiarazioni comprovanti il  possesso  dei  requisiti  generali  per
l'accesso  ai  pubblici  impieghi,  funge  anche   da   dichiarazione
sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  per  dichiarare   l'eventuale
appartenenza alle categorie aventi diritto alla  riserva  di  cui  al
precedente art.  3,  nonche'  il  possesso  di  eventuali  titoli  di
preferenza a parita' di merito. 
    Ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto del Presidente  della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la predetta l'istanza deve 
      essere firmata  dall'interessato  in  presenza  del  dipendente
addetto a riceverla, 
ovvero 
      qualora venga spedita  o  presentata  direttamente  da  persona
diversa dal candidato, sottoscritta e presentata unitamente  a  copia
fotostatica, fronte e retro,  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore. 
    Saranno  ritenuti  validi  solamente  i   documenti   d'identita'
provvisti di fotografia  e  rilasciati  da  un'Amministrazione  dello
Stato. 
    Saranno escluse le domande non firmate. 

        
      
                               Art. 8 
 
 
                            Prove d'esame 
 
 
    La selezione e' per soli esami. 
    Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte, di cui una a
contenuto teorico pratico, ed una prova orale sul  programma  d'esame
nella  tabella  A.   La   selezione   avviene   in   relazione   alle
caratteristiche delle attivita' proprie dell'area amministrativa e al
grado di autonomia e di responsabilita' caratterizzanti la  categoria
C. Le prove mirano ad accertare le attitudini e  le  professionalita'
specialistiche coerenti ai settori in cui il dipendente sara'  tenuto
ad operare. 
    A ciascuna prova e' attribuito un punteggio massimo di 30 punti. 
    I concorrenti non possono  portare  carta  da  scrivere,  appunti
manoscritti,  libri  o  pubblicazioni  di   qualunque   specie,   ne'
utilizzare telefoni  cellulari  ed  apparecchiature  elettroniche  di
alcun genere. Potranno essere consultati  solamente  dizionari  della
lingua italiana. 
    Alla prova orale saranno ammessi coloro che abbiano riportato  in
ciascuna prova scritta la votazione di almeno 21/30. 
    Ai concorrenti che conseguiranno l'ammissione  alla  prova  orale
sara' data comunicazione con l'indicazione del voto  riportato  nelle
prove scritte. 
    La prova orale si intendera'  superata  se  sara'  conseguita  la
votazione di almeno 21/30. 

        
      
                               Art. 9 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione giudicatrice sara' nominata ai sensi dell'art.  12
del «Regolamento per i  concorsi  e  la  progressione  verticale  del
personale tecnico-amministrativo dell'Universita'  politecnica  delle
Marche». 
    Le sedute della commissione giudicatrice durante  lo  svolgimento
della prova orale sono  pubbliche.  Al  termine  di  ogni  seduta  la
commissione  formera'   l'elenco   dei   candidati   esaminati,   con
l'indicazione del  voto  riportato;  tale  elenco,  sottoscritto  dal
presidente e  dal  segretario,  sara'  affisso  all'albo  della  sede
d'esame. 

        
      
                               Art. 10 
 
 
                        Titoli di preferenza 
 
 
    Coloro che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire
al Direttore amministrativo dell'Universita' politecnica delle Marche
- piazza Roma, 22 - Ancona, entro il termine perentorio di 15  giorni
decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno  sostenuto  la
prova medesima, e qualora non li abbiano gia' indicati nella domanda,
i documenti attestanti il possesso dei titoli di preferenza a parita'
di valutazione. 
    I documenti dovranno indicare il possesso del requisito alla data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione. 
    I predetti titoli potranno essere prodotti  in  carta  libera  in
originale o copia autenticata, ovvero in fotocopia semplice corredata
della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', nella  quale
l'interessato dichiari, sotto  la  propria  responsabilita',  che  la
copia del documento e' conforme all'originale. 
    E' altresi' ammessa, in luogo  dei  documenti,  la  dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta',  ai  sensi  dell'art.  47  della
legge n. 445/2000. In tal caso il candidato dovra' fornire tutti  gli
elementi necessari per l'accertamento della veridicita' dei dati  ivi
contenuti. 
    Per le modalita' di presentazione della dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  valgono  le   disposizioni   indicate   al
precedente art. 7. 
    I suddetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche
se spediti entro il termine sopra indicato. A tal  fine  fa  fede  il
timbro a data dell'ufficio postale accettante. 

        
      
                               Art. 11 
 
 
                             Graduatoria 
 
 
    Espletate  le  prove   d'esame,   la   Commissione   giudicatrice
formulera'  la  graduatoria  generale  di  merito,  secondo  l'ordine
decrescente della votazione complessiva, costituita dalla  somma  del
voto conseguito nelle prove scritte e nella prova orale, tenuto conto
che il punteggio massimo attribuibile alle prove e' pari a 90. 
    Con provvedimento  del  Direttore  amministrativo,  tenuto  conto
delle eventuali riserve e preferenze, sara' approvata la  graduatoria
generale di merito e saranno dichiarati i vincitori. 
    La graduatoria,  unitamente  alla  dichiarazione  dei  vincitori,
sara'   pubblicata,   tramite    affissione,    all'Albo    ufficiale
dell'Universita' politecnica delle Marche, sito presso il  rettorato,
piazza Roma, n. 22. 
    Dalla  data  di  tale  pubblicazione  decorrera'  il  termine  di
validita' della graduatoria ed il termine per eventuali impugnative. 
    L'Amministrazione si riserva la possibilita',  nel  rispetto  dei
vincoli di bilancio e dei principi di efficacia ed  economicita',  di
utilizzare la graduatorie per un periodo  non  superiore  a  36  mesi
dalla data di pubblicazione. 
    La graduatoria sara' pubblicata anche sul sito internet 
    www.univpm.it sotto  la  voce  «Concorsi»  -  «Personale  Tecnico
Amministrativo» - «Concorsi pubblici PTA». 
    Non si da' luogo a dichiarazioni di idoneita' alla selezione. 

        
      
                               Art. 12 
 
 
               Assunzione in servizio e documentazione 
 
 
    I vincitori saranno invitati a presentare, entro la data  fissata
per la stipula  del  contratto  individuale  di  lavoro,  i  seguenti
documenti: 
      1) fotocopia semplice del titolo di studio per  l'accesso  alla
selezione; 
      2) due fotografie recenti formato tessera. 
    I predetti documenti si considerano prodotti in tempo utile anche
se spediti entro il termine indicato  al  primo  comma  del  presente
articolo. A tale fine fa fede il timbro a data  dell'ufficio  postale
accettante. 
    Per tutti gli altri requisiti generali previsti per l'accesso  ai
pubblici impieghi, e' ammessa, ai  sensi  dell'art.  46  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, la dichiarazione sostitutiva
di certificazione, da rendersi a cura degli interessati  in  presenza
del funzionario incaricato dell'Universita' politecnica delle Marche. 
    Le  disposizioni  in  materia  di  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione previste dagli  articoli  46  e  47  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  445/2000,  si  applicano  anche  ai
cittadini degli Stati  membri  dell'Unione  europea,  con  le  stesse
modalita' previste per i cittadini italiani. 
    Sulla base della vigente normativa, l'amministrazione ha facolta'
di sottoporre i vincitori della selezione a  visita  medica,  per  la
valutazione dell'idoneita' fisica all'attivita' connessa al posto. 
    Il contratto individuale di lavoro stabilira' la  decorrenza  del
rapporto nonche' specifiche norme regolanti il periodo di prova. 
    Il vincitore  che  senza  giustificato  motivo  non  proceda  nel
termine  stabilito  dall'amministrazione,  a   seguito   di   formale
comunicazione, alla  stipula  del  contratto,  decadra'  dal  diritto
all'assunzione in servizio. 
    Qualora l'assunzione in servizio avvenga per giustificato  motivo
con  ritardo  sul   termine   prefissato,   gli   effetti   economici
decorreranno dalla data di presa di servizio. 
    Per tutto  quanto  non  espressamente  indicato  in  merito  alla
costituzione del rapporto di lavoro, si applicano le norme  contenute
del C.C.N.L. del comparto universita'. 

        
      
                               Art. 13 
 
 
                        Trattamento economico 
 
 
    La    retribuzione    annua    lorda    tabellare,    comprensiva
dell'indennita' integrativa speciale, prevista dal  vigente  C.C.N.L.
e' pari a € 18.614,99 per la categoria C - posizione economica  C1  -
in regime di tempo pieno. 
    Spettano inoltre le eventuali indennita' fisse e ripetibili. 

        
      
                               Art. 14 
 
 
       Accertamento della veridicita' delle dichiarazioni rese 
 
 
    L'Amministrazione  ha  facolta'   di   accertare   d'ufficio   la
veridicita' di quanto dichiarato dai vincitori. 
    Fermo restando quanto previsto dal decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000 in merito alle  sanzioni  penali  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci,  qualora  dal   controllo   emerga   la   non
veridicita' del contenuto della dichiarazione,  la  persona  decadra'
dall'assunzione. 
    Al  fine  di  accelerare   il   procedimento   di   accertamento,
l'Amministrazione puo' richiedere agli interessati la trasmissione di
copia, anche non autenticata, dei documenti di cui i  medesimi  siano
gia' in possesso. 

        
      
                               Art. 15 
 
 
                          Accesso agli atti 
 
 
    I concorrenti hanno facolta' di esercitare il diritto di  accesso
agli atti del procedimento ai sensi del Capo III del «Regolamento  in
attuazione  della  legge  7  agosto  1990,  n.  241,  in  materia  di
procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai  documenti
amministrativi» adottato da  questo  Ateneo,  con  le  modalita'  ivi
previste. 

        
      
                               Art. 16 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per  le
sole  finalita'  inerenti  allo  svolgimento  della   selezione,   ed
all'eventuale costituzione del rapporto di lavoro. 
    Il conferimento di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione  dalla
selezione. 
    I dati saranno trattati  nel  rispetto  di  quanto  disposto  dal
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. 
    Titolare  del  trattamento  e'  l'Universita'  politecnica  delle
Marche, con sede ad Ancona, piazza Roma, 22. 
    Il responsabile del trattamento e' il direttore amministrativo. 

        
      
                               Art. 17 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente   bando,   valgono   le
disposizioni contenute nelle norme citate in premessa e  nelle  altre
norme vigenti in materia, sempreche' applicabili. 

        
      
                               Art. 18 
 
 
                         Calendario d'esame 
 
 
    Il calendario d'esame e' indicato nella tabella A. 
    Coloro ai quali  non  sia  stata  comunicata  l'esclusione  dalla
selezione dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, nel luogo, nei
giorni  ed  alle  ore  indicati,  muniti  di  valido   documento   di
riconoscimento. 
    La pubblicazione del calendario ha valore di notifica a tutti gli
effetti. 
    Qualora non fosse  possibile  rispettare  il  calendario,  questa
amministrazione provvedera' a comunicare direttamente agli  aspiranti
il nuovo calendario, a mezzo raccomandata con avviso di  ricevimento,
almeno 15 giorni prima dall'inizio delle prove medesime. 
    Ai sensi della vigente normativa il presente provvedimento non e'
soggetto al visto degli organi di controllo esterni. 
      Ancona, 17 novembre 2009 
 
                           Il direttore amministrativo: Sebastianelli