Concorso per 3 orchestrali (lazio) 1 istruttore archivista (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 4 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 98 del 22-12-2009 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (scad. 21 gennaio 2010) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista presso la banda musicale dell'Aeronautica militare. ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 22-12-2009 |
Data Scadenza bando | 21-01-2010 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
CONCORSO (scad. 21 gennaio 2010)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista presso la banda musicale dell'Aeronautica militare.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 31 luglio 1954, n. 599, concernente lo stato dei sottufficiali dell'Esercito, della marina e dell'aeronautica e successive modificazioni; Vista la legge 31 maggio 1975, n. 191, concernente nuove norme per il servizio di leva e successive modificazioni ed integrazioni; Vista la legge 11 luglio 1978, n. 382, concernente le norme di principio sulla disciplina militare; Vista la legge 10 maggio 1983, n. 212, concernente norme sul reclutamento, gli organici e l'avanzamento dei sottufficiali dell'Esercito, della marina, dell'aeronautica e della guardia di finanza e successive modificazioni; Visto il testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 27 febbraio 1991, n. 78, concernente il riordino della banda musicale dell'Arma dei carabinieri; Visto il decreto del Ministro della difesa 16 settembre 1993, n. 603, con il quale e' stato adottato nell'ambito dell'Amministrazione della difesa il regolamento recante disposizioni di attuazione degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente le norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, concernente l'attuazione dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216 in materia di riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze armate; Visto il decreto ministeriale 18 febbraio 1997, concernente l'approvazione della nuova schedula delle vaccinazioni per il personale militare dell'Amministrazione della difesa; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente le misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modificazioni; Vista la legge 8 luglio 1998, n. 230, concernente le norme in materia di obiezione di coscienza, modificata dalla legge 2 agosto 2007, n. 130; Visto il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, concernente le disposizioni in materia di reclutamento su base volontaria, stato giuridico e avanzamento del personale femminile nelle Forze armate e nel Corpo della guardia di finanza a norma dell'art. 1, comma 2 della legge 20 ottobre 1999, n. 380; Visto il decreto legislativo 4 aprile 2000, n. 114, emanato in applicazione dell'art. 1, comma 5 della citata legge n. 380/1999, recante norme per l'accertamento dell'idoneita' al servizio militare; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e successive modificazioni; Visto l'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali; Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, concernente disposizioni per disciplinare la trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma dell'art. 3, comma 1 della legge 14 novembre 2000, n. 331 come modificato e corretto dal decreto legislativo 31 luglio 2003, n. 236; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente norme in materia di protezione dei dati personali; Visti i decreti dirigenziali 5 dicembre 2005, con i quali la Direzione generale della sanita' militare ha approvato le nuove direttive tecniche concernenti l'accertamento delle imperfezioni e delle infermita' causa di inidoneita' al servizio militare ed il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, concernente il codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246; Visto il decreto dirigenziale 11 gennaio 2008 della Direzione generale della sanita' militare con il quale e' stata emanata la direttiva applicativa dei decreti dirigenziali 30 agosto 2007 e 20 settembre 2007 della medesima Direzione generale per la selezione, l'arruolamento, il reclutamento e l'impiego, tra gli altri, del personale in servizio permanente nelle Forze armate e dei soggetti affetti da «deficit G6PD»; Visto il foglio n. 116/5/863146.51 in data 20 maggio 2008 dello Stato maggiore della difesa concernente le entita' massime dei reclutamenti autorizzate dal Capo di Stato maggiore della difesa per l'anno 2009; Visto il foglio n. SMAl23/P.13.2 in data 2 settembre 2008 con cui lo Stato maggiore dell'Aeronautica - I Reparto - chiede l'emanazione del bando di concorso per il reclutamento di tre orchestrali e un archivista per la banda musicale dell'Aeronautica; Ravvisata l'esigenza di indire un concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento del personale del ruolo musicisti dell'Aeronautica; Visto il decreto del Presidente della Repubblica in data 16 settembre 2008, concernente la sua nomina a direttore generale per il personale militare; Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di tre orchestrali e di un archivista presso la banda musicale dell'Aeronautica militare cosi' ripartiti: a) un posto di primo maresciallo per lo strumento: 1° flicorno sopranino in Mib 1ª parte «A; b) due posti di maresciallo di 2 ª classe, uno per ciascuno dei seguenti strumenti: 5° corno in Fa-Sib 3 ª parte «B» e 2° saxofono basso in Sib - 3 ª parte «B»; c) un posto di maresciallo di 2 ª classe, archivista - 3 ª parte «B». 2. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della difesa la facolta' di revocare il presente bando di concorso, modificare il numero dei posti, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso o l'incorporamento dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili ovvero in applicazione delle leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, l'Amministrazione della difesa provvedera' a dare formale comunicazione mediante annuncio che verra' pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4ª serie speciale. 3. Avverso il presente bando e' ammesso, dalla data di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale: a) entro sessanta giorni, ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale, precisando che, trattandosi di atto emesso da organo centrale dello Stato, la competenza e' del TAR del Lazio con sede in Roma (art. 3 della legge 6 dicembre 1971, n. 1034); b) entro centoventi giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.
Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Possono partecipare al concorso coloro che: a) abbiano compiuto il 18° anno di eta' e non superato il 40° anno di eta' alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Tale limite e' elevato di cinque anni per i militari delle Forze armate e dei Corpi di polizia in attivita' di servizio. Per gli orchestrali della banda musicale dell'Aeronautica che concorrono per una parte superiore a quella di appartenenza si prescinde dal limite massimo di eta'; b) siano cittadini italiani, compresi gli italiani non appartenenti alla Repubblica; c) godano dei diritti civili e politici; d) abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione ai corsi universitari secondo le vigenti disposizioni. I diplomi rilasciati da scuole parificate o legalmente riconosciute, se firmati dai capi delle scuole stesse, sono validi solo previa legalizzazione di detta firma a cura del provveditore agli studi. L'ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all'estero e' subordinata all'equipollenza del titolo a quello previsto. In tal caso gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un provveditore agli studi di loro scelta; e) abbiano conseguito in un conservatorio statale o in altro istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento o negli strumenti per il/i quale/i hanno chiesto di partecipare o in uno strumento considerato affine, come da tabella in allegato A, o se concorrono per il posto di archivista il diploma di strumento a fiato. I diplomi rilasciati da scuole parificate o legalmente riconosciute, se firmati dai capi delle scuole stesse, sono validi solo previa legalizzazione di detta firma a cura del provveditore agli studi. L'ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all'estero e' subordinata all'equipollenza del titolo a quello previsto. In tal caso gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un provveditore agli studi di loro scelta; f) non siano stati condannati per delitti non colposi; g) siano in possesso dei requisiti morali e di condotta incensurabili previsti dall'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 per l'assunzione nell'Amministrazione della difesa; h) non siano stati prosciolti d'autorita' o d'ufficio da precedenti arruolamenti volontari in qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato; l) non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230 a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile di cui alla legge 2 agosto 2007, n. 130. 2. Gli appartenenti ai ruoli dei sergenti e dei volontari di truppa in servizio permanente, i militari ed i graduati in ferma volontaria in servizio per partecipare al concorso, oltre ai requisiti indicati al precedente comma 1, lettere a), d) ed e) devono: a) non aver riportato la sanzione disciplinare della consegna di rigore nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni; b) essere in possesso della qualifica non inferiore a «nella media» o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni. 3. I requisiti prescritti per l'ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicato nell'art. 3, comma 1, lettera e). Tali requisiti, ad eccezione di quello relativo all'eta' di cui al precedente comma 1, lettera a), devono essere mantenuti fino alla nomina ad orchestrale o ad archivista della banda musicale dell'Aeronautica.
Art. 3 Domanda di partecipazione al concorso 1. La domanda di partecipazione al concorso deve essere: a) redatta in carta semplice secondo i modelli riportati negli allegati B e C, che costituiscono parte integrante del presente decreto, per la partecipazione al concorso rispettivamente per orchestrale e per archivista, disponibili anche sui siti internet www.persomil.difesa.it e www.difesa.it/concorsi ; b) firmata per esteso dal candidato. La firma da apporre necessariamente in forma autografa non deve essere autenticata. La mancata sottoscrizione rendera' la domanda irricevibile; c) spedita, a pena di irricevibilita', esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2 ª Divisione - 2 ª Sezione «concorso banda Aeronautica» - casella postale 15318 - 00143 Roma Laurentino, entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta ufficiale (a tal fine fara' fede la data apposta dall'ufficio postale accettante). Qualora il trentesimo giorno sia festivo, il termine di scadenza e' prorogato al primo giorno seguente non festivo, secondo quanto disposto dall'art. 155 del codice di procedura civile; d) i militari in servizio nell'Aeronautica dovranno presentare la domanda tramite il comando o l'ente di appartenenza che provvedera' a trasmetterla alla predetta Direzione generale, entro cinque giorni dalla data di scadenza del bando di concorso, unitamente alla dichiarazione medica di cui all'art. 6, comma 2; e) i residenti all'estero o che si trovino all'estero per motivi diversi potranno presentare la domanda, entro il termine sopraindicato, all'Autorita' diplomatica o consolare che ne curera' l'inoltro alla Direzione generale per il personale militare con la massima sollecitudine. In tal caso per la data di presentazione fara' fede la data di assunzione a protocollo della domanda da parte dell'Autorita' diplomatica o consolare; f) i militari in servizio impiegati all'estero dovranno presentare, entro i termini stabiliti, la domanda di partecipazione al comando di appartenenza, che provvedera' all'inoltro alla Direzione generale per il personale militare entro cinque giorni dalla data di scadenza del bando di concorso con il mezzo piu' celere, dopo avervi apposto il visto di avvenuta presentazione. In tal caso per la data di presentazione fara' fede la data di assunzione a protocollo del comando ricevente. 2. Nella domanda il candidato, consapevole delle conseguenze penali derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, deve dichiarare: a) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) ed il codice fiscale; b) il recapito al quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di avviamento postale, numero telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica. L'Amministrazione della difesa non assume alcuna responsabilita' per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito indicato nella domanda; c) i titoli di studio posseduti con indicati i relativi voti e gli istituti, comprensivi di indirizzo, ove sono stati conseguiti; d) il possesso della cittadinanza italiana. In caso di doppia cittadinanza dovra' indicare in apposita dichiarazione da allegare alla domanda, la seconda cittadinanza ed in quale Stato e' soggetto o ha assolto agli obblighi militari; e) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; f) di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale; g) l'eventuale possesso di uno o piu' titoli di preferenza previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 11 candidato dovra' fornire tutte le indicazioni utili a consentire all'Amministrazione di esperire con immediatezza i controlli previsti su tali titoli di preferenza che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso; h) di non essere stato prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedenti arruolamenti volontari in qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato; i) di non aver prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230 a meno che abbia presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia a tale status presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile di cui alla legge 2 agosto 2007, n.130. Tale dichiarazione va resa anche se negativa; j) l'eventuale possesso dei titoli di merito di cui al successivo art. 12, ritenuti utili ai fini della valutazione; k) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito; l) di prestare il proprio consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali necessari allo svolgimento del concorso ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. 3. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti: a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado secondo quanto indicato dall'art. 2, comma 1, lettera d); b) diploma di' conservatorio statale secondo quanto indicato dall'art. 2, comma 1, lettera e); c) foglio di congedo illimitato o foglio matricolare rilasciato dal Centro documentale di appartenenza (ex Distretto militare) ovvero estratto matricola rilasciato dalla Capitaneria di porto di appartenenza per coloro che hanno prestato servizio nella Marina militare. I candidati che hanno prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15, comma 7 della legge 8 luglio 1998, n. 230, in aggiunta al foglio di congedo illimitato rilasciato dagli organi competenti, dovranno produrre la dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza; d) documentazione relativa ad eventuali titoli di preferenza previsti dall'art. 5 del citato decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 se posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda e dichiarati nella stessa; e) tutti i titoli o documenti che il candidato ritenga utili ai fini della valutazione; f) elenco dattiloscritto redatto in carta semplice, datato e firmato, con l'indicazione, in ordine numerico di tutti i documenti e titoli presentati, questi ultimi distinti in base alla suddivisione di cui all'art. 12 del presente bando (titoli accademici, didattici e professionali). 4. Ai sensi della vigente normativa, i documenti, i titoli e le certificazioni di cui al precedente comma 3 devono essere prodotti esclusivamente in una delle seguenti modalita': a) in originale; b) in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa ai sensi e con le procedure previste dagli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; c) mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 nelle ipotesi contenere dalla norma stessa. In questo caso la dichiarazione sostitutiva, dovra' contenere tutti gli estremi del titolo che sostituisce e dovra' essere allegata anche copia di un documento di riconoscimento. 5. La Direzione generale per il personale militare si riserva la facolta' di far regolarizzare le domande che, spedite nei termini, dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi all'allegato B al presente decreto. 6. Variazioni riguardanti esclusivamente i dati anagrafici indicati nella domanda di partecipazione dovranno essere tempestivamente comunicate alla Direzione generale per il personale militare I Reparto - 2 ª Divisione - 2 ª Sezione, Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma (fax 06517052766) con dichiarazione sottoscritta dell'interessato corredata da copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita'. Integrazioni della domanda riguardanti titoli di merito e/o di preferenza saranno ritenute valide solo se trasmesse entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda con le predette modalita'.
Art. 4 Istruttoria delle domande dei candidati militari 1. I comandi, ricevuta copia della domanda di partecipazione da parte dei militari in servizio, devono: a) verificare se il candidato, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, sia in possesso dei requisiti di cui al comma 2 del precedente art.2. Nel caso in cui il candidato non risulti in possesso dei predetti requisiti, dovra' essere compilato l'allegato H al presente decreto e trasmesso, corredato del documento comprovante la mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2 ª Divisione - 2ª - Sezione, Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma (fax 06517052766), entro 5 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Entro lo stesso termine, una copia dell'allegato predetto dovra' essere inviata anche via e-mail all'indirizzo rl d2s2@persomil.difesait; b) aggiornare e parificare lo stato di servizio o il foglio matricolare. I quadri dei predetti documenti dovranno essere aggiornati alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, compresi quelli privi di annotazioni, mediante apposizione della data, del timbro dell'ufficio e della firma dell'ufficiale alla matricola; c) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo ente di destinazione circa la partecipazione del militare al concorso. L'ente di destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del trasferimento dovra' essere contestualmente informata la Direzione generale per il personale militare; d) comunicare tempestivamente alla Direzione generale per il personale militare ogni variazione riguardante la posizione del candidato (instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, etc.). 2. La predetta Direzione generale per i soli concorrenti risultati idonei e utilmente collocati nella graduatoria della prova di cui all'art. 7 chiedera' ai comandi di trasmettere entro 3 giorni in plico sigillato e con il mezzo piu' celere, in copia conforme: a) la documentazione di cui al comma 1, lettera b); b) la documentazione caratteristica raccolta in ordine cronologico relativa agli ultimi due anni o al periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, corredata dall'attestazione e dalla dichiarazione di completezza; c) la documentazione riguardante i titoli di merito posseduti e dichiarati dal candidato tra quelli riportati al successivo art. 12 del presente bando.
Art. 5 Commissioni 1. Con decreti del direttore generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti commissioni: a) commissione esaminatrice; b) commissione per gli accertamenti sanitari; c) commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari; d) commissione per l'accertamento attitudinale. 2. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: a) un ufficiale Generale dell'Aeronautica in servizio permanente o in ausiliaria da meno di tre anni, presidente; b) il maestro direttore della banda musicale dell'Aeronautica, membro; c) un professore di strumento a fiato di un conservatorio statale o un maestro diplomato in strumentazione per banda, membro; d) un dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla terza area funzionale, con profilo professionale non inferiore a «collaboratore di amministrazione», segretario (senza diritto al voto). 3. La commissione per gli accertamenti sanitari di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: a) un ufficiale con grado pari o superiore a Colonnello, presidente; b) due ufficiali superiori, membri; c) un ufficiale inferiore, segretario. 4. La commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari di cui al precedente comma 1, lettera e) sara' composta da: a) un ufficiale di grado non inferiore a Brigadier generale del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, presidente; b) due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, membri. 5. La commissione per l'accertamento attitudinale di cui al precedente comma 1, lettera d) sara' composta da: a) un ufficiale con grado pari o superiore a Colonnello, presidente; b) due ufficiali superiori, membri; c) un ufficiale inferiore, segretario.
Art. 6 Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) prova di preselezione (eventuale); b) accertamenti sanitari; c) accertamento attitudinale; d) esami ed esperimenti pratici; e) valutazione dei titoli di merito. 2. Il personale in servizio dell'Aeronautica non sara' sottoposto agli accertamenti sanitari e all'accertamento attitudinale, ma dovra' produrre apposita attestazione del comando/ente di appartenenza per certificare il possesso di requisiti fisio - psico - attitudinali compatibili con l'immissione nel ruolo marescialli della banda musicale dell'Aeronautica. La predetta attestazione dovra' essere compilata dal dirigente del servizio sanitario competente secondo l'apposita scheda di cui all'allegato G. 3. All'atto della presentazione presso la sede degli accertamenti e degli esami i candidati dovranno esibire la carta d'identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia e in corso di validita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 4. I concorrenti che non si presentano alle prove concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione non puo' essere ritenuta responsabile, non saranno ammessi alle predette prove e quindi saranno esclusi dal concorso. In tal caso, non sara' inviata alcuna comunicazione agli interessati. 5. L'Amministrazione militare non rispondera' di eventuale danneggiamento o perdita di oggetti personali che i concorrenti lasceranno incustoditi nel corso delle prove e degli accertamenti di cui al comma 1.
Art. 7 Prova di preselezione 1. La prova di preselezione sara' eventualmente svolta solo in presenza di un rilevante numero di domande di partecipazione al concorso per un determinato strumento e consistera' nella somministrazione di almeno 50 quesiti di cultura generale, a risposta multipla e predeterminata e/o aperta, volta a verificare il grado di conoscenza della lingua italiana, anche sul piano ortogrammaticale e sintattico e la conoscenza di argomenti di: attualita', cultura generale, educazione civica, storia, geografia e matematica. 2. Sara' cura della Direzione generale per il personale militare comunicare a ciascun candidato la data dell'eventuale effettuazione della prova. 3. Durante la prova non e' permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della sorveglianza o con i membri della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, nonche' portare carta da scrivere, appunti o manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere. E' vietato, altresi' l'uso di apparecchi telefonici o ricetrasmittenti. La mancata osservanza di tali prescrizioni e delle disposizioni emanate dalla commissione esaminatrice all'atto della prova comporta l'esclusione dalla prova stessa con provvedimento della commissione esaminatrice. Analogamente, sara' escluso il candidato che durante la prova venga sorpreso a copiare. La commissione esaminatrice ed il personale di supporto curano l'osservanza delle disposizioni emanate ed hanno facolta' di intervenire adottando i provvedimenti ritenuti necessari. 4. Al temine della prova, sara' formata la graduatoria di merito. Il punteggio che la commissione assegnera' sara' espresso in trentesimi. 5. La prova sara' superata, per ciascuno degli strumenti a concorso, dai primi 20 concorrenti meglio classificati piu' i pari merito. 6. Gli ammessi alle successive prove concorsuali riceveranno formale comunicazione all'indirizzo di recapito indicato nella domanda di partecipazione. Coloro che non riceveranno alcuna comunicazione dovranno considerarsi "non ammessi" ed ogni ulteriore notizia in merito potra' essere chiesta all'Ufficio relazioni con il pubblico al n. 06517051012. L'esito della prova sara' reso noto nei siti www.persomil.difesa.it e www.difesa.it/concorsi .
Art. 8 Documentazione da produrre per l'ammissione agli accertamenti sanitari ed attitudinali 1. I candidati ammessi e quelli che avranno superato l'eventuale prova di preselezione saranno convocati a mezzo lettera raccomandata presso l'istituto medico legale dell'Aeronautica militare di Roma, via Piero Gobetti n. 2/A per essere sottoposti agli accertamenti sanitari di cui al successivo art. 9 da parte della commissione per gli accertamenti sanitari. Coloro che risulteranno assenti al momento dell'inizio degli accertamenti saranno considerati rinunciatari e, pertanto, esclusi dal concorso. La permanenza presso il predetto Istituto medico legale sara' presumibilmente di 4 giorni. 2. All'atto della presentazione presso l'istituto medico legale i candidati dovranno consegnare la seguente documentazione: a) certificato anamnestico rilasciato da struttura sanitaria pubblica riportante le vaccinazioni effettuate; b) esame radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto in originale, effettuato non anteriormente ai sei mesi precedenti gli accertamenti sanitari, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale (SSN) (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche un certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata con il SSN); c) certificato medico relativo all'accertamento dei markes dell'epatite B e C rilasciato da una struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata con il SSN). La data del certificato non dovra' essere anteriore a tre mesi dal giorno di presentazione; d) referto attestante l'esito dell'analisi di accertamento strumentale del G6PD (metodo quantitativo), eseguito presso strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con il SSN non oltre i sei mesi antecedenti la data di convocazione agli accertamenti sanitari. Ai sensi dei decreti dirigenziali emanati dal Direttore generale della sanita' militare il 30 agosto 2007 e il 20 settembre 2007, nonche' della relativa direttiva tecnica di attuazione emanata dalla stessa Direzione generale l' 11 gennaio 2008, i soggetti affetti da deficit di «G6PD», consapevoli delle sanzioni civili e penali cui potranno andare incontro in caso di dichiarazione mendace, dovranno produrre il modello di certificato medico di cui all'allegato E, che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal medico di fiducia di cui all'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833. Tale modello sara' presentato dal candidato alla commissione per gli accertamenti sanitari. Inoltre i soggetti in questione, in sede di visita medica effettuata dalla commissione per gli accertamenti sanitari, se giudicati idonei, dovranno sottoscrivere la dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione di cui all'allegato F, che costituisce parte integrante del presente decreto; e) referto, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata con il SSN attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV. La data del referto non dovra' essere anteriore a tre mesi dal giorno di presentazione. 3. Il candidato di sesso femminile, in aggiunta a quanto sopra, dovra' presentare: a) ecografia pelvica con relativo referto in originale, eseguita non anteriormente ai sei mesi precedenti, presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private convenzionate con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata con il predetto SSN); b) referto originale del test di gravidanza eseguito non anteriormente ai cinque giorni precedenti gli accertamenti sanitari presso strutture sanitarie pubbliche militari, o private convenzionate con il SSN (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria convenzionata con il predetto SSN). Se le concorrenti non esibiscono il referto, ai soli fini dell'effettuazione in piena sicurezza delle prove e degli accertamenti, saranno sottoposte al test di gravidanza. Le candidate dovranno comunque rilasciare una dichiarazione che attesti l'insussistenza dello stato di gravidanza. In caso di positivita' del test, la commissione non procedera' agli accertamenti psico - fisici e si asterra' dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2 del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114 secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Qualora lo stato di gravidanza persista anche nei venti giorni antecedenti all'approvazione della graduatoria finale di merito, la candidata sara' esclusa dal concorso.
Art. 9 Accertamenti sanitari 1. I candidati, previa sottoscrizione della dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico redatto su apposito modulo come da allegato D, che costituisce parte integrante del presente decreto, saranno sottoposti da parte della commissione medica di cui all'art. 5, comma 1, lettera b) agli accertamenti sanitari per l'idoneita' al servizio permanente quale maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica. 2. Requisiti per l'idoneita' psico-fisica sono: a) statura non inferiore a m. 1,65 per il personale maschile e m. 1,61 per il personale femminile; b) visus non inferiore a 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 3 diottrie anche in un solo occhio con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito); c) senso cromatico normale accertato alle matassine colorate; d) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. 3. La commissione prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i candidati i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: a) visita cardiologica con E.C.G; b) visita odontostomatologica; c) visita ortopedica; d) visita oculistica; e) visita otorinolaringoiatrica; f) visita psicologica-psichiatrica; g) analisi delle urine complete con esame del sedimento; h) analisi del sangue concernente: 1) emocromo completo; 2) glicemia; 3) creatininemia; 4) birilibinemia (totale - diretta - indiretta); 5. transaminasemia (ALT - AST); 6. eventuale verifica del G6PD (metodo quantitativo); g) RX del torace in due proiezioni (nel caso in cui i candidati non producano il referto ovvero l'esame radiografico). Tale accertamento viene effettuato al fine di escludere la possibile sussistenza di patologie misconosciute che possano essere di pregiudizio per la salute dell'interessato e della comunita' militare nella quale sara' inserito. Per i concorrenti di sesso femminile saranno, inoltre, eseguiti il test di gravidanza ed una ecografia pelvica, nel caso in cui non siano prodotte le relative certificazioni previste al precedente articolo 8, comma 3, lettere a) e b). La commissione potra', in ogni caso, procedere ad ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico - legale. 4. La commissione definira' il profilo sanitario di ciascun candidato secondo i criteri stabiliti dalle norme vigenti e in base alla documentazione prodotta nonche' alle risultanze degli accertamenti effettuati. Saranno giudicati idonei i candidati in possesso dei requisiti sopra precisati cui sia attribuito il seguente profilo minimo: a) psiche: PS 2; b) costituzione: CO 2; c) apparato cardio - circolatorio: AC 2; d) apparato respiratorio: AR 2; e) apparati vari: AV 2; f) apparato osteo - artro - muscolare superiore: LS 2; g) apparato osteo - artro - muscolare inferiore: LI 2; h) vista: VS 2 (fermi restando i particolari requisiti sopra indicati per tale caratteristica somato - funzionale); i) udito: AU 2. 5. La commissione preposta, seduta stante, comunichera' per iscritto al candidato l'esito della visita medica sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: «idoneo» quale maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica, con l'indicazione del profilo sanitario; «inidoneo» quale maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica, con l'indicazione della causa di inidoneita'. 6. Ai candidati giudicati idonei ma con deficit G6PD la commissione fara' sottoscrivere una dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione conforme al citato allegato F. 7. Saranno giudicati inidonei i candidati risultati affetti da: a) imperfezioni e infermita', previste dalla vigente normativa quali causa di inidoneita' al servizio militare; b) imperfezioni ed infermita' per i quali e' prevista l'attribuzione del coefficiente «3» o «4» nelle caratteristiche somato - funzionali del profilo sanitario stabilito dalle vigenti direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare (fermi restando i requisiti finora indicati); c) disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia - disartria); d) stato di tossicodipendenza o tossicofilia da accertarsi presso un ospedale militare; e) tutte le imperfezioni e le infermita' non contemplate dalle precedenti lettere comunque incompatibili con l'espletamento del corso e con il servizio permanente quale maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica; f) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la nomina ad orchestrale. 8. I candidati che all'atto degli accertamenti sanitari vengono riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulta scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e, comunque, entro i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari a cura della stessa commissione medica per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica; nel frattempo, detti candidati saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale. Se i candidati, al momento della nuova visita, non avranno recuperato la prevista idoneita' fisica saranno giudicati inidonei. Tale giudizio, comunicato seduta stante agli interessati, sara' definitivo e inappellabile. 9. I candidati giudicati inidonei che faranno pervenire alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2ª Divisione - 2 ª Sezione, Viale dell'Esercito, 186 - 00143 Roma, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla data della visita medica, specifica istanza di riesame del giudizio sanitario unitamente ad idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di inidoneita', potranno essere sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari, a cura della commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari di cui all'art. 5, comma 1, lettera c). Non saranno prese in considerazione le istanze prive della prevista documentazione ovvero pervenute oltre il termine perentorio sopraindicato. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, il giudizio di inidoneita' si intendera' confermato. In caso di accoglimento della citata istanza il candidato ricevera' formale comunicazione della Direzione generale per il personale militare per essere sottoposto a un riesame del giudizio sanitario precedentemente emesso. Il giudizio espresso in sede di riesame sara' comunicato seduta stante al candidato. 10. I concorrenti giudicati inidonei e quelli assenti non saranno ammessi a sostenere i successivi accertamenti concorsuali. Il giudizio di idoneita' non comporta attribuzione di punteggio.
Art. 10 Accertamento attitudinale 1. I candidati giudicati idonei agli accertamenti sanitari di cui al precedente art. 9, saranno convocati, a cura di questa Direzione generale, presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia - ingresso principale di Piazzale Tenente colonnello Marco Simone (gia' Via Roma), per essere sottoposti, a cura della competente commissione, all'accertamento attitudinale volto a valutare il possesso delle qualita' attitudinali e caratteriologiche ritenute necessarie per l'arruolamento quale maresciallo del ruolo musicisti dell'Aeronautica, sulla base delle direttive impartite in materia dallo Stato maggiore dell'Aeronautica. L'accertamento consiste in una serie di prove svolte in aula (batteria testologica e questionario informativo) e in un'intervista di selezione individuale condotte da ufficiali psicologi del Corpo sanitario che potranno essere coadiuvati da psicologi civili convenzionati presso il Centro di selezione. In particolare, attraverso tale accertamento, saranno valutate le potenzialita' adattatine, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali del candidato. 2. Al termine dell'accertamento attitudinale la commissione preposta, seduta stante, comunichera' per iscritto al candidato l'esito dell'accertamento attitudinale sottoponendogli il verbale riportante il giudizio di idoneita' o di inidoneita', che e' definitivo. 3. Il giudizio di inidoneita' comporta l'esclusione del candidato dal concorso. Ai concorrenti giudicati idonei non sara' attribuito alcun punteggio.
Art. 11 Esami ed esperimenti pratici 1. I candidati risultati idonei agli accertamenti sanitari e all'accertamento attitudinale saranno convocati per sostenere gli esami e gli esperimenti pratici di seguito indicati: a) reclutamento degli orchestrali: (1) per i concorrenti di tutte le parti: (a) esecuzione di un pezzo di concerto studiato a scelta dal candidato tra quelli indicati all'allegato I; (b) lettura a prima vista di un brano o piu' brani di musica, scelti dalla commissione; (c) nozioni inerenti alla tecnica dello strumento; (2) per i concorrenti delle prime parti: (a) direzione di un pezzo eseguito dalla banda; (b) dimostrazione della conoscenza tecnica degli strumenti che compongono la banda; (c) armonizzazione per pianoforte di un brano di musica; b) reclutamento dell'archivista: (1) esecuzione di un pezzo di concerto studiato, a scelta del concorrente; (2) lettura a prima vista di un brano o piu' brani, scelti dalla commissione; (3) copiatura, su lucido, di un brano musicale scelto dalla commissione. I candidati dovranno eseguire le prove del concorso al quale hanno chiesto di partecipare utilizzando esclusivamente gli strumenti indicati all'art. 1 del presente bando, dei quali dovranno essere personalmente forniti. 2. La commissione esaminatrice formera' la graduatoria attribuendo a ciascun candidato un punteggio da uno a venti per ciascuna prova e suddividera' la somma algebrica dei punteggi riportati per il numero delle prove sostenute. Sara' giudicato idoneo il candidato che nella graduatoria raggiungera' un punteggio non inferiore a 14, se si tratta di concorso per orchestrali delle prime parti, e non inferiore a 12, se si tratta di concorso per orchestrali delle terze parti e per archivista. Non sara', comunque, giudicato idoneo il candidato che non raggiunga, in ciascuna prova, il punteggio di 12. 3. Il candidato che, regolarmente convocato, non si presentera' nel giorno e nell'ora stabiliti per le prove, sara' considerato rinunciatario ed escluso dal concorso.
Art. 12 Titoli di merito 1. Ai fini della formazione della graduatoria finale la commissione esaminatrice provvedera' alla valutazione dei titoli di merito, secondo i seguenti valori: a) titoli accademici (massimo 8 punti): diplomi conseguiti presso un conservatorio statale o presso un analogo istituto legalmente riconosciuto; b) titoli didattici (massimo 4 punti): incarichi di insegnante presso conservatori o altri tipi di scuola; c) titoli professionali (massimo 8 punti): attivita' ed incarichi svolti, trascrizioni, composizioni, pubblicazioni. 2. La commissione esaminatrice provvedera' ad individuare, prima dell'inizio delle prove d'esame, i criteri per l'assegnazione dei punteggi ai titoli di merito di cui al comma precedente. 3. I titoli di merito, per essere ritenuti validi, dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dichiarati e allegati alla domanda stessa.
Art. 13 Comunicazioni ai candidati 1. Tutte le comunicazioni personali ai candidati avverranno in forma scritta, a mezzo posta. 2. In nessun caso l'Amministrazione della difesa si assume responsabilita' circa possibili disguidi per l'eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato, ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici, comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Art. 14 Graduatoria finale 1. La commissione esaminatrice di cui all'art. 5, comma 1, lettera a) formera' sulla base del punteggio finale riportato negli esami e negli esperimenti pratici e di quello riportato peri titoli posseduti distinte graduatorie finali di merito per ciascuno degli strumenti previsti dal bando di concorso dei concorrenti giudicati idonei a tutte le prove concorsuali e per il posto di archivista. 2. A parita' di punteggio sara' data la precedenza ai candidati in possesso dei titoli preferenziali di cui all'art. 5 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 497/1994 e successive modifiche, che non contrastino con i requisiti richiesti dall'art. 11, comma 2 del decreto legislativo 12 maggio 1996, n. 196. In caso di ulteriore parita' sara' data precedenza nell'ordine al candidato dell'Aeronautica, al candidato piu' elevato in grado, al candidato piu' anziano nello stesso grado, al candidato che ha riportato il punteggio piu' elevato nella valutazione dei titoli, al candidato che ha prestato servizio militare e, in caso di ulteriore parita', al candidato piu' giovane d'eta'. 3. Dall'esame delle graduatorie di merito per orchestrali, qualora risulti che un candidato e' vincitore di piu' strumenti, allo stesso verra' attribuito il posto relativo alla parte o qualifica di valenza superiore. 4. Le graduatorie dei candidati dichiarati idonei saranno approvate con provvedimento del Direttore generale del personale militare o di autorita' da lui delegata e saranno pubblicate nel Giornale ufficiale del Ministero della difesa. Della pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale.
Art. 15 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di partecipazione indicati nell'art. 2, la Direzione generale per il personale militare si riserva la possibilita' di chiedere alle amministrazioni pubbliche e agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive sottoscritte dai concorrenti risultati vincitori del concorso medesimo, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, se dal controllo di cui al precedente comma emerge la mancata veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. 3. Nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti i candidati partecipano «con riserva» alle prove ed agli accertamenti.
Art. 16 Esclusioni 1. L'Amministrazione della difesa puo', con provvedimento motivato, escludere in ogni momento dal concorso qualsiasi candidato che non e' ritenuto in possesso dei requisiti prescritti per la nomina ad orchestrale dell'Aeronautica o dichiararlo decaduto dalla nomina qualora il difetto dei requisiti venisse accertato successivamente.
Art. 17 Nomina ad orchestrale ed archivista 1. I candidati dichiarati vincitori del concorso sono nominati primo maresciallo e maresciallo di 2 ª classe dell'Aeronautica a seconda che debbano essere inseriti nella organizzazione strumentale delle prime e delle terze parti della banda musicale come da tabella «E/3», annessa al decreto legislativo del 12 maggio 1995, n.196 e successive modificazioni. Eventuali vincitori in servizio nella banda dell'Aeronautica con il grado di primo maresciallo mantengono grado ed anzianita'. 2. Nei rispettivi gradi i vincitori del concorso frequenteranno un corso di istruzione militare e di formazione tecnico - professionale presso un ente formativo dell'Aeronautica. Non frequenteranno il corso i vincitori gia' appartenenti al ruolo dei marescialli dell'Aeronautica.
Art. 18 Disposizioni amministrative e varie 1. Le spese per i viaggi da e per le sedi delle prove e degli accertamenti del concorso sono a carico dei concorrenti. 2. I concorrenti in servizio militare potranno fruire, compatibilmente con le esigenze di servizio, della licenza straordinaria per esami limitatamente ai giorni di svolgimento delle prove/accertamenti, nonche' al tempo strettamente necessario per il raggiungimento delle sedi delle prove e per il rientro nelle sedi di servizio. Qualora i concorrenti non sostengono le prove e gli accertamenti per motivi dipendenti dalla loro volonta', la licenza straordinaria sara' commutata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
Art. 19 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti presso la Direzione generale per il personale militare per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato, nonche', in caso di esito positivo del concorso, ai soggetti di carattere previdenziale. 3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo n. 196/2003, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. 4. I diritti di cui al precedente comma potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore generale per il personale militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento e' il Direttore della 2ª Divisione reclutamento sottufficiali della Direzione generale per il personale militare. Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta ufficiale. Roma, 16 dicembre 2009 Il generale: Roggio