Concorso per 1 direttore servizio professioni sanitarie (puglia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI Concorso (Scad. 13 marzo 2010) Selezione per la stabilizzazione del personale precario per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Professioni Sanitarie - Area delle Professioni Sanitarie Infermieristiche. ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARI
Comune: BARI
Data di inserimento: 12-02-2010
Data Scadenza bando 13-03-2010
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BARI

Concorso (Scad. 13 marzo 2010)

Selezione per la stabilizzazione del personale precario per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Professioni Sanitarie - Area delle Professioni Sanitarie Infermieristiche.


IL DIRETTORE GENERALE

In esecuzione della delibera n. 2732 del 22.12.2009


RENDE NOTO

Che presso la ASL BA è avviato il processo di stabilizzazione del personale precario della dirigenza del ruolo sanitario finalizzato alla copertura di n.1 posto del profilo di:

Dirigente Professioni Sanitarie - Area delle Professioni Sanitarie Infermieristiche.

Il trattamento economico è quello previsto dal C.C.N.L. dell'Area Dirigenza Sanitaria non medica.
Le disposizioni per l'ammissione alla procedura selettiva e le modalità di espletamento della medesima sono stabilite dal DPR 09.05.94 n. 487, dal DPCM 25/01/2008 e dalla L.R. n. 40 del 31/12/2007.
Alla presente procedura saranno applicate:
- le disposizioni di cui alla Legge 10.04.91 n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.
- le disposizioni di cui all'art. 20 della legge 104/92 sulla richiesta di ausili e di eventuali tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati portatori di handicap.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE ex L.R. n. 40/2007 della Regione Puglia
A) Essere in servizio alla data di entrata in vigore della Legge Regionale Pugliese n. 40 del 31.12.2007 a tempo determinato da almeno tre anni, anche non continuativi;
B) Essere in servizio alla data di entrata in vigore della Legge Regionale Pugliese n. 40 del 31.12.2007 e che consegua il requisito di cui alla precedente lettera A) in virtù di contratto stipulato anteriormente al 1 dicembre 2007;
C) Che sia stato in servizio a tempo determinato per almeno tre anni, anche non continuativi, nel quinquennio anteriore alla data di entrata in vigore della L.R. n. 40/07;

REQUISITI GENERALI
1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione Europea;
2. Età non inferiore ad anni 18. Non è previsto limite massimo di età;
3. Idoneità fisica all'impiego;
a. l'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie protette - è effettuato, a cura dell'ASL, prima dell'immissione in servizio;
b. il personale dipendente da pubbliche, amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti, di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20.12.79 n. 761, è dispensato dalla visita medica;
4. Godimento dei diritti civili e politici;
5. Posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile);
6. Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
7. Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall'impiego;
8. iscrizione all'albo professionale, ove richiesta, per l'esercizio professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo prima dell'assunzione in servizio.

I requisiti di cui al presente bando devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D'AMMISSIONE
Le domande di ammissione alla procedura di stabilizzazione debitamente sottoscritte, pena l'esclusione dal concorso, redatte in carta semplice e senza autenticazione della firma, dovranno essere indirizzate al Direttore Generale ASL BA - U.O. Concorsi- Piazza Vittorio Emanuele n. 14 - 70054 GIOVINAZZO (BA) e dovranno essere spedite a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata A.R., in busta chiusa recante sul frontespizio l'indicazione della procedura selettiva cui si intende partecipare, entro il termine di 30 (trenta) giorni a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. A tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Le domande d'ammissione potranno altresì essere presentate all'Ufficio Protocollo decentrato dell'ASL BA - Piazza Vittorio Emanuele n. 14-70054 GIOVINAZZO (BA). Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, compresa la forza maggiore, siano presentate o spedite successivamente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. Non saranno, inoltre, prese in considerazione le domande che, pur spedite nei termini a mezzo raccomandata, non siano pervenute entro 30 (trenta) giorni dalla data di scadenza del termine fissato dal presente bando.
L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli è priva di effetti e i documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del termine, non saranno presi in considerazione.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
- nome e cognome;
- data e luogo di nascita, residenza;
- codice fiscale
- il possesso della cittadinanza, tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla unione europea;
- indicazione della procedura selettiva;
- titoli di studio posseduti;
- iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
- godimento dei diritti civili e politici;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi dette vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall'impiego;
- idoneità fisica all'impiego;
- il possesso di eventuali titoli preferenziali o di precedenza alla nomina previsti dall'art. 5 del dpr 9.5.94 n. 487;
- indirizzo al quale deve essere inviata ogni necessaria comunicazione;
- consentire che i dati personali forniti siano raccolti presso l'AUSL BA/2 per le finalità di gestione del concorso e trattati presso archivi informatici e/o cartacei, anche successivamente alla conclusione del concorso stesso, per le medesime finalità;
- di aver preso visione di tutte le clausole di cui al presente bando di concorso.

I candidati portatori di handicap dovranno specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché segnalare l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato. Ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR 28.12.2000 n. 445 non è richiesta l'autocertificazione della sottoscrizione.
Si rammenta che le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare, agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato e firmato, ed un elenco dei titoli allegati, redatto in triplice copia, su carta semplice datato e firmato.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi limiti previsti dalla normativa vigente.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale della ASL ed è composta:
a) Presidente: Il Direttore Sanitario o un dirigente sanitario di struttura complessa individuato dal Direttore Generale;
b) Componenti: due dirigenti dell'Area della Professioni Sanitarie di riferimento, di cui uno sorteggiato nell'ambito del personale in servizio presso le Aziende UU.SS.LL. o le Aziende Ospedaliere situate nel territorio ed uno designato dalla Regione;
c) Segretario: un funzionario amministrativo della Azienda USL o dell'Azienda ospedaliera, almeno di categoria D.

PROVE DI ESAME - I CANDIDATI SOSTERRANNO:
a) Prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti al profilo a concorso;
b) Prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti;
c) Prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, con particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari, nonché sulla legislazione sanitaria regionale e nazionale;
Il diario e la sede delle prove scritta, pratica ed orale sarà comunicato ai singoli candidati, per iscritto, con raccomandata A.R., non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
PUNTEGGIO
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove di esame;

I punti per le prove di esame sono cosi ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) 10 punti per i titoli di carriera;
b) 3 punti per i titoli accademici e di studio;
c) 3 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici;
d) 4 punti per il curriculum formativo e professionale

Per quanto concerne la valutazione dei titoli di cui ai punti a), b), c) e d) si fa riferimento all'art. 4 e 5 del DPCM 25/1/2008.
Il direttore generale, dopo la scadenza del bando di selezione ed espletate, ove previste, le procedure di sorteggio, nomina la commissione esaminatrice e mette a disposizione il personale necessario per l'attività della stessa.
L'esclusione dalla procedura selettiva è deliberata con provvedimento motivato dal direttore generale dell'ASL, da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutività della relativa decisione.

GRADUATORIA
Al termine della selezione verrà formulata apposita graduatoria sulla base del punteggio finale dato dalla somma dei punti per titoli e dei voti attribuiti nelle prove di esame.
La graduatoria finale sarà approvata dal direttore generale con il provvedimento di approvazione degli atti relativi alla procedura concorsuale.

NORMA FINALE
Per tutto quanto non previsto si fa riferimento alla normativa contrattuale ed a quella vigente in materia.
Con la partecipazione alla presente procedura selettiva è implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni contenute nel bando stesso, nonché delle disposizioni che disciplinano l'attribuzione dell'incarico di che trattasi.
Il candidato dichiarato vincitore sarà invitati dalla ASL, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro gg.30, in carta legale, a pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione allo stesso:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;
b) certificato generale del casellario giudiziale;
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Prima dell'assunzione in servizio, il dirigente Area Gestione del Personale accerterà, a mezzo del Servizio di Medicina Legale della ASL, se il lavoratore ha la idoneità fisica necessaria per poter esercitare utilmente le funzioni che è chiamato a svolgere.
L'accertamento del mancato possesso dei requisiti pregiudica l'assunzione.
L'assunzione in servizio resta subordinata al reperimento delle risorse finanziarie necessarie e al rispetto della normativa vigente in materia di assunzioni.
Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato ad assumere servizio entro il termine prefissato dal dirigente Area Gestione del Personale. Il candidato che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro trenta (30) giorni dal termine stabilito nel procedimento di nomina, decade dalla nomina.
Il dirigente Area del Personale, per comprovate ragioni, può prorogare il termine di assunzione in servizio per un periodo non superiore ad ulteriori trenta (30) giorni.
La costituzione del rapporto di lavoro con il candidato dichiarato vincitore avverrà in base ad apposito contratto individuale sottoscritto dalle parti.
Al nominato sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente contratto nazionale.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per informazioni o per richiedere copia del presente bando di concorso, gli interessati potranno rivolgersi all'Azienda ASL BA - Area Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi - P.zza Vittorio Emanuele n. 14 - 70054 GIONTINAZZO (BA) - Tel. 080/3357850 oppure potranno consultare il sito Internet: www.asl.bari.it  - sezione concorsi.
Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le norme di legge.

Il Direttore Generale
Dott. Nicola Pansini